LadyTsuky
Membro dal: 01/08/12
Nuovo recensore (9 recensioni)
       

Atto secondo - Scena Seconda - Giardino dei Capuleti

 

 

Romeo: Ride delle cicatrici, chi non ha mai provato una ferita.

(Giulietta appare ad una finestra in alto)

Ma, piano! Quale luce spunta lassù da quella finestra? Quella finestra è l'oriente e Giulietta è il sole! Sorgi, o bell'astro, e spengi la invidiosa luna, che già langue pallida di dolore, perché tu, sua ancella, sei molto più vaga di lei. Non esser più sua ancella, giacché essa ha invidia di te. La sua assisa di vestale non è che pallida e verde e non la indossano che i matti; gettala. E' la mia signora; oh! è l'amor mio!

[...]

due fra le più belle stelle di tutto il cielo, avendo da fare altrove, supplicano gli occhi suoi di voler brillare nella loro sfera, finché esse abbian fatto ritorno. E se gli occhi suoi, in questo momento, fossero lassù, e le stelle fossero nella fronte di Giulietta? Lo splendore del suo viso farebbe impallidire di vergogna quelle due stelle, come la luce del giorno fa impallidire la fiamma di un lume; e gli occhi suoi in cielo irradierebbero l'etere di un tale splendore che gli uccelli comincerebbero a cantare, credendo finita la notte.

Guarda come appoggia la guancia su quella mano! Oh! foss'io un guanto sopra la sua mano, per poter toccare quella guancia!

Giulietta: Ohimè!

Romeo: Essa parla. Oh, parla ancora, angelo sfolgorante! poiché tu sei così luminosa a questa notte, mentre sei lassù sopra il mio capo come potrebbe esserlo un alato messaggero del cielo agli occhi stupiti dei mortali, che nell'alzarsi non mostra che il bianco, mentre varca le pigre nubi e veleggia nel grembo dell'aria.

Giulietta: O Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre; e rifiuta il tuo nome: o, se non vuoi, legati solo in giuramento all'amor mio, ed io non sarò più una Capuleti.

[...]

Giulietta: Il tuo nome soltanto è mio nemico: tu sei sempre tu stesso, anche senza essere un Montecchi. Che significa "Montecchi"? Nulla: non una mano, non un piede, non un braccio, non la faccia, né un'altra parte qualunque del corpo di un uomo. Oh, mettiti un altro nome! Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave; così Romeo, se non si chiamasse più Romeo, conserverebbe quella preziosa perfezione, che egli possiede anche senza quel nome. Romeo, rinunzia al tuo nome, e per esso, che non è parte di te, prenditi tutta me stessa.

Romeo: Io ti piglio in parola: chiamami soltanto amore, ed io sarò ribattezzato; da ora innanzi non sarò più Romeo.

Giulietta: Come sei potuto venir qui, dimmi, e perché? I muri del giardino sono alti, e difficili a scalare, e per te, considerando chi sei, questo è un luogo di morte, se alcuno dei miei parenti ti trova qui.

Romeo: Con le leggere ali d'amore ho superati questi muri, poiché non ci sono limiti di pietra che possano vietare il passo ad amore: e ciò che amore può fare, amore osa tentarlo; perciò i tuoi parenti per me non sono un ostacolo.

Giulietta: Se ti vedono, ti uccideranno.

Romeo: Ahimè! c'è più pericolo negli occhi tuoi, che in venti delle loro spade: basta che tu mi guardi dolcemente, e sarò a tutta prova contro la loro inimicizia.

Giulietta: Io non vorrei per tutto il mondo che ti vedessero qui.

Romeo: Ho il manto della notte per nascondermi agli occhi loro; ma a meno che tu non mi ami, lascia che mi trovino qui: meglio la mia vita terminata per l'odio loro, che la mia morte ritardata senza che io abbia l'amor tuo.

Giulietta: Chi ha guidato i tuoi passi a scoprire questo luogo?

Romeo: Amore, il quale mi ha spinto a cercarlo: egli mi ha prestato il suo consiglio, ed io gli ho prestato gli occhi. Io non sono un pilota:

ma se tu fossi lontana da me, quanto la deserta spiaggia che è bagnata dal più lontano mare, per una merce preziosa come te mi avventurerei sopra una nave.

Giulietta: Tu sai che la maschera della notte mi cela il volto, altrimenti un rossore verginale colorirebbe la mia guancia, per ciò che mi hai sentito dire stanotte. Io vorrei ben volentieri serbare le convenienze; volentieri vorrei poter rinnegare quello che ho detto: ma ormai addio cerimonie! Mi ami tu? So già che dirai "sì", ed io ti prenderò in parola; ma se tu giuri, tu puoi ingannarmi: agli spergiuri degli amanti dicono che Giove sorrida. O gentile Romeo, se mi ami dichiaralo lealmente; se poi credi che io mi sia lasciata vincere troppo presto, aggrotterò le ciglia e farò la cattiva, e dirò di no, così tu potrai supplicarmi; ma altrimenti non saprò dirti di no per tutto il mondo. E' vero, bel Montecchi, io son troppo innamorata e perciò la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, gentil cavaliere, alla prova io sarò più sincera di quelle che sanno meglio di me l'arte della modestia. Tuttavia sarei stata più riservata, lo devo riconoscere, se tu, prima che io me n'accorgessi, non avessi sorpreso l'ardente confessione del mio amore: perdonami dunque e non imputare la mia facile resa a leggerezza di questo amore, che l'oscurità della notte ti ha svelato così.

Romeo: Fanciulla, per quella benedetta luna laggiù che inargenta le cime di tutti questi alberi, io giuro...

Giulietta: Oh, non giurare per la luna, la incostante luna che ogni mese cambia nella sua sfera, per timore che anche l'amor tuo riesca incostante a quel modo.

Romeo: Per che cosa devo giurare?

Giulietta: Non giurare affatto; o se vuoi giurare, giura sulla tua cara persona, che è il dio idolatrato dal mio cuore, ed io ti crederò.

Romeo: Se il sacro amore del mio cuore...

Giulietta: Via, non giurare. Benché io riponga in te la mia gioia, nessuna gioia provo di questo contratto d'amore concluso stanotte: è troppo precipitato, troppo imprevisto, troppo improvviso, troppo somigliante al lampo che è finito prima che uno abbia il tempo di dire "lampeggia". Amor mio, buona notte! Questo boccio d'amore, aprendosi sotto il soffio dell'estate, quando quest'altra volta ci rivedremo, forse sarà uno splendido fiore. Buona notte, buona notte! Una dolce pace e una dolce felicità scendano nel cuor tuo, come quelle che sono nel mio petto.

Romeo: Oh! mi lascerai così poco soddisfatto?

Giulietta: Quale soddisfazione puoi avere questa notte?

Romeo: Il cambio del tuo fedele voto di amore col mio.

Giulietta: Io ti diedi il mio, prima che tu lo chiedessi; e tuttavia vorrei non avertelo ancora dato.

Romeo: Vorresti forse riprenderlo? Per qual ragione, amor mio?

Giulietta: Solo per essere generosa, e dartelo di nuovo. Eppure io non desidero se non ciò che possiedo; la mia generosità è sconfinata come il mare, e l'amor mio quanto il mare stesso è profondo: più ne concedo a te, più ne possiedo, poiché la mia generosità e l'amor mio sono entrambi infiniti.

Sento qualche rumore in casa; addio, caro amor mio! Subito, mia buona nutrire! Diletto Montecchi, sii fedele. Aspetta un solo istante, tornerò.

 

Romeo: O beata, beata notte! Stando così in mezzo al buio, io ho paura che tutto ciò non sia che un sogno, troppo deliziosamente lusinghiero per essere realtà...

 

 

 

 

 

 



 



Prompt: Leia Organa: a volte si chiedeva se somigliasse a quella madre che non aveva mai conosciuto.
In una what if in cui Vader sopravvive alla distruzione della Morte Nera, Leia cerca di scoprire qualcosa in più su Padme Amidala e decide di chiedere informazioni a ciò che rimane di Darth Vader.
Autore: __aris__ | Pubblicata: 26/11/20 | Aggiornata: 26/11/20 | Rating: Verde
Genere: Angst, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 0 recensioni

Speciale per il compleanno di Adam Driver:
Han, Leia, Chewbe, Lando e C-3PO festeggiano il quarto compleanno di Ben, facendogli regali simbolici
Autore: SolosHeart | Pubblicata: 19/11/20 | Aggiornata: 19/11/20 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Ben Solo/Kylo Ren, Chewbacca, Han Solo, Lando Calrissian, Principessa Leia Organa
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 2 recensioni

"Se c’era una cosa di cui Chewbecca era abbastanza certo, era che difficilmente qualcosa sarebbe riuscito ancora a sorprenderlo nella vita."
[Chewbecca & Baby!BenSolo] [Pre!TFA]
Autore: Violet Sparks | Pubblicata: 08/11/20 | Aggiornata: 08/11/20 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Sentimentale, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Kidfic, Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Ben Solo/Kylo Ren, Chewbacca, Han Solo
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 18 recensioni

|Destiel| Office!Au| DeanSmithxEndVerseCas| Light Dom/Sub| Top!Cas/Bottom!Dean| Words: 104.000
Dean Winchester ha trentaquattro anni e tutto quello che un uomo può desiderare. Una bella macchina, un appartamento in centro in una delle città più conosciute d’America e un lavoro stabile che gli fa guadagnare
abbastanza soldi da potersi permettere tutto quello che vuole. Ma non è felice.
.
.
.
“Sapevi che chi stacca le etichette dalle bottiglie è sessualmente disturbato?”
Autore: Dreamer_Vampire | Pubblicata: 20/10/18 | Aggiornata: 24/08/20 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 15 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Bondage, Tematiche delicate
Personaggi: Castiel, Charlie Bradbury, Dean Winchester
Categoria: Serie TV > Supernatural | Contesto: Nessuna stagione | Leggi le 84 recensioni

Crowley e Aziraphale non lo sanno ancora, ma si conoscono da molto più di quanto possano ricordare. Tutto è stato cancellato, annebbiato, ma la perdita di memoria può cancellare le sensazioni e i sentimenti vissuti?
Il Principato Aziraphale era rimasto colpito dall’Arcangelo Raphael, dal suo modo di fare così smaliziato, dolce e delicato. Non lo aveva mai visto e di certo, da quel momento, non se ne sarebbe più dimenticato.
«Aziraphale!» lo riprese Gabriel, severo. «Ti sei forse imbambolato?»
«E-eh? No, affatto, stavo solo… io…»
«Non perdere tempo con quell’Arcangelo. Anche se riveste il mio stesso ruolo, perde troppo tempo in sciocchezze, puoi ben vederlo da te. E adesso seguimi, non abbiamo ancora finito!»
Aziraphale lo aveva sentito, senza però ascoltarlo per davvero. Effettivamente l’Arcangelo Raphael era diverso dagli altri. Era pieno di gioia, brillava di luce propria.
Autore: Nao Yoshikawa | Pubblicata: 21/02/20 | Aggiornata: 05/06/20 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Malinconico, Sentimentale | Capitoli: 16 | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Lemon, What if? | Avvertimenti: Violenza
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Belzebù, Crowley, Gabriele, Lucifero/Satana
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 171 recensioni

POV di Blaine | Dal testo:
Tracy ha insistito più e più volte di non voler uscire con il passeggino perché perfettamente in grado di camminare “come le bimbe grandi” e tu hai acconsentito, pur sapendo che entro poco tempo saresti finito a portarla in braccio.
E infatti così è stato.
Dopo aver giocato per quasi un’ora nel parco con gli altri bambini Tracy si era impuntata sulla panchina dicendo di non voler più fare neanche un passo perché troppo stanca, così ti è toccato prenderla in braccio per finire le commissioni.
Autore: Giuls_BluRose | Pubblicata: 26/03/20 | Aggiornata: 26/03/20 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Blaine Anderson, Kurt Hummel | Coppie: Blaine/Kurt
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 0 recensioni

Di perdersi, ritrovarsi e conoscersi. Di racconti, fiori e fotografie.
[Bozza di iscrizione al concorso "To be loved and to be in love" indetto su wattpad da @GiadaFantasy e @hazzasssgirl.]
Autore: fearlesslouis | Pubblicata: 31/07/19 | Aggiornata: 31/07/19 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 0 recensioni

Tony, Pepper e l'evoluzione della loro storia.
Una semplice raccolta di scene quotidiane che hanno segnato la loro relazione in un mix di fluff, commedia e angst; insomma, tutto quello che non vedremo mai al cinema!
[Da Iron Man 2 ad Avengers:Endgame]
Autore: _Atlas_ | Pubblicata: 25/09/16 | Aggiornata: 19/05/19 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Sentimentale | Capitoli: 35 - Raccolta di One shots | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Pepper Potts, Tony Stark/Iron Man
Categoria: Film > The Avengers |  Leggi le 118 recensioni

L’ultima volta che ho vomitato c’era Louis al mio fianco. Ci eravamo ubriacati come barboni e avevamo pure fumato… che sbronza memorabile. Ho vomitato mentre facevamo l’amore e lui non so come si è disincastrato per tenermi la fronte. Eravamo in quel campo di baseball dove eravamo soliti scopare le prime volte, un milione di anni fa. In un’altra vita, probabilmente. Una in cui io non sono pazzo e lui può accompagnarmi dovunque io vada, cazzo. Porca puttana. O dove Harry è bipolare e Louis alcolizzato e violento.
Gallavich!inspired 3k+words Harry!bipolar Louis!thug
Autore: NotFreddie | Pubblicata: 26/04/18 | Aggiornata: 26/04/18 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Fluff, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Missing Moments, OOC | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Altri, Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 0 recensioni

Essere un insegnante d'arte al liceo, circondato da ragazzini detestabili con gravi carenze d'attenzione e con il solo scopo di infastidirlo rovinando tutti i suoi materiali artistici, è leggermente noioso. E Louis sa che potrebbe trascorrere le proprie giornate in mutande, a poltrire nel suo appartamento con la sola compagnia delle sue piante e dei suoi dipinti senza doversi preoccupare del resto del mondo. La scuola non è altro che una scocciatura e quei ragazzini sono decisamente un incubo; ma per qualche ragione, il desiderio di dipingere ed insegnare tutto ciò che sa ai pochi studenti realmente interessati alla sua materia rappresenta un motivo abbastanza valido per restare.
Beh... quello, e l'adorabile insegnante di letteratura che siede di fronte a lui in sala professori tutti i giorni. Anche lui ne vale decisamente la pena.

Harry/Louis | 90s!AU, ArtTeacher!Louis, LiteratureTeacher!Harry | Conteggio parole: 1,2k
Autore: namelessfedah | Pubblicata: 26/01/18 | Aggiornata: 26/01/18 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, OOC, Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 2 recensioni

Thor resta vicino a Loki, ritto sulla terrazza con uno dei loro figli in braccio, e sorride. Gli cinge la vita; si scambiano un'occhiata, poi insieme guardano l'orizzonte.
{Presso fuochi di campo e troni di re incoronati - parte XVIII della serie}
[future!fic post-Avengers/TDW] [Thorki-Thunderfrost]
Autore: Melitot Proud Eye | Pubblicata: 28/05/15 | Aggiornata: 10/12/15 | Rating: Giallo
Genere: Comico, Fluff, Slice of life | Capitoli: 5 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incest
Personaggi: Loki, Thor
Categoria: Film > Thor |  Leggi le 11 recensioni

||tratto dal testo||
«hey, ciao! sai, ti vedevo tutto solo e visto che anche io sono solo, ti va di essere soli insieme? cioè, la maestra ha detto che ti è successa una cosa brutta e quindi non parli, ma io non voglio chiederti cosa è successo, vorrei solo esserti amico.. per te va bene? io sono Louis» sproloquiai per un bel po' porgendogli poi la mia manina sperando la stringesse.
Lo strano bambino sorrise stringendomi la mano e fece come per dire qualcosa, ma non riuscì a pronunciare alcuna parola.
«ma.. ce l'hai la lingua? mi chiedono sempre se ce l'ho quando non parlo»
in tutta risposta il bambino mi fece una smorfia, cacciando la lingua e sorridendo di nuovo.
«ehy! ho un'idea!» esclamai all'improvviso battendo le mani «non muoverti» urlai mentre correvo verso l'aula di disegno. Dopo aver afferrato qualche foglio e due matite, ritornai da lui. «ecco! se non puoi parlare puoi scrivere, no?»
Autore: CarolDirectioner | Pubblicata: 13/07/15 | Aggiornata: 13/07/15 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Fluff, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 4 recensioni

Louis/Harry [RichBoy!Harry/Louis] | Note: Atti di violenza |Side pair: Ziam | Business AU | 16k
-
“Non mi piace il Bourbon” Harry strabuzza gli occhi sinceramente colpito nel profondo,
non può esistere qualcuno nell’Upper East Side che non beva Bourbon,
è praticamente l’alcolico più richiesto agli eventi mondani dell’Elite di Manhattan, eppure.
“Cosa sei, Louis Tomlinson?” L’altro alza le spalle.
-
O quella in cui Harry è il caos in tutte le sue sfaccettature,
e lo dimostra quando nulla va secondo i suoi piani,
Louis prova a non affondare ma gli risulta impossibile
e Zayn sposa un ragazzo di cui non sa il nome.
Autore: sandsunset | Pubblicata: 04/07/15 | Aggiornata: 04/07/15 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Contenuti forti, Violenza
Personaggi: Harry Styles, Liam Payne, Louis Tomlinson, Un po' tutti, Zayn Malik
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 2 recensioni

[ Larry Stylinson| Slice of Life di "I need a fix 'cause I'm going down" ]
Louis apre gli occhi e la sua mente registra quattro cose. La guancia sinistra schiacciata sul cuscino, la testa pesante, i raggi del sole che illuminano la stanza, i petali della corona di Harry sparsi sul letto…
[Partecipante alla Scalata del gruppo Wanki!Fic]
Autore: Alexys_Tenshi | Pubblicata: 24/05/15 | Aggiornata: 24/05/15 | Rating: Verde
Genere: Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 0 recensioni

«D'accordo, conta fino a dieci, Louis.» disse il medico, poggiandogli la mascherina sul viso, a coprirgli naso e bocca.
Iniziò a contare, lentamente.
Uno.. Due.. Tre.. Quattro.. Cinque.. Non seppe dire con certezza quale fosse il numero seguente, ma poté giurare di aver sentito il riccio sussurrargli un "andrà tutto bene, amore".
In fondo, forse, non sarebbe stato così male.
(Zouis / Larry)
Autore: prfczouis | Pubblicata: 02/05/15 | Aggiornata: 02/05/15 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Romantico | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, OOC | Avvertimenti: Mpreg
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson, Zayn Malik
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 1 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]