La perseveranza a volte ripaga
di soel95

06/04/17, ore 23:44

Questa storia ė bellissima. Scrivi molto bene e sai come mantenere vivo l'interesse del lettore. L'hai abbandonata sul più bello. Ė un vero peccato. Perché non la riprendi? Comunque ti faccio i complimenti

01/03/16, ore 15:04

Ciao ^^ ho notato che è giusto da qualche anno che non scrivi più ma comunque non ho potuto fare a meno di recensire questa storia... A parte il fatto che io adoro questi due personaggi e questo "lato dolce " di Claude Frollo , mi piace e anche molto , devo dire che è tutta la vicenda ad essere avvincente!! Sarebbe fantastico se ricominciassi a pubblicare capitoli anche perchè quest' ultimo mi ha lasciato con una curiosità .... xD Spero di veder presto un capitolo o anche solo un messaggio di risposta perchè è veramente un peccato lasciarla così .

-Ciaoo ;)

29/08/13, ore 14:49

Ciao! Dunque, ho scoperto questa fanfiction qualche giorno fa, e siccome sono arrivata tardi lascio qui una recensione generale e non una ad ogni capitolo...
Allora, ho sempre voluto che Esmeralda in qualche modo (per una botta in testa, illuminazione divina, varie ed eventuali...) si rendesse conto che razza di *beep* fosse Febo, e ricambiasse Frollo , e ho apprezzato che questa storia parta proprio da qui, dal cambiamento dei sentimenti di Esmeralda per Febo in seguito all'aggressione di quest'ultimo e del salvataggio di Frollo. Senza dubbio lui non aveva altra scelta che portarla in salvo a Notre Dame, anche se ciò ha comportato dei problemi. Non sto a commentare tutti gli avvenimenti, dico solo che ho apprezzato molto il fatto che il rapporto fra Frollo ed Esmeralda sia "in salita", nel senso che è difficile da stabilire e ancor più da mantenere, ma entrambi stanno imparando come comportarsi (anche se Frollo ha avuto... come dire... delle "ricadute"); una cosa che mi ha sorpresa è stato il tentato suicidio di Frollo, visto che nel libro viene esplicitato che piuttosto che uccidersi per mettere fine alle proprie sofferenze preferisce uccidere altri, ma il personaggio in questa tua ff ha preso una strada diversa, ha subito un'evoluzione, diciamo, quindi ci può stare. Ti consiglierei unicamente di mettere come avvertimento "OOC" fra le note della fanfic così stai più sicura. Avresti comunque potuto dare un altro po' di spazio a Quasimodo. Invece Febo è perfettamente caratterizzato... forse un po' più vendicativo di quanto non avrei immaginato, ma del resto nel romanzo non abbiamo avuto modo di saggiare questo lato della sua personalità. Spero vivamente che faccia una brutta fine senza riuscire a fare danno.
Parlando dello stile, è molto scorrevole e piacevole; ho notato qualche errore grammaticale e qualche imperfezione, ma nulla che non si possa correggere con un po' d'esercizio. Nel complesso la storia è molto bella e ben scritta, e mi ha appassionata. Ho notato che è da un po' di tempo che non aggiorni, e mi dispiace... non vorrei che tu avessi deciso di sospendere questa ff. Spero davvero di no; sappi che quando aggiornerai io sarò qui a leggere e recensire.
(Recensione modificata il 29/08/2013 - 02:52 pm)

25/04/13, ore 21:46

Addirittura? No, no, Claude si ama troppo per uccidersi. Piuttosto ucciderebbe Esmeralda (come infatti ha fatto nel romanzo originale).

25/04/13, ore 21:39

Se ci fosse stato il contrasto tra la freddezza di Claude e ora, dove si rivela fragile e rivela il suo bagaglio di esperienze carico quanto quello di un bambino, questa scena sarebbe stata l'apoteosi. Ancora errori di grammatica.

25/04/13, ore 21:32

I soliti errori di grammatica che interrompono lo scorrere della lettura. Questa volta voglio aggiungere che hai colto il lato di Esmeralda più premuroso ma non quello più forte. Anche lei, come Claude, ha "le palle".

25/04/13, ore 21:25

Ma *****, le potenzialità le hai! Alcune descrizioni sono bellissime, utilizzi un lessico adeguato all'occasione, hai la fantasia necessaria... Ma mi cadi sulle basi! Grammatica, punteggiatura... Se riuscissi a sistemarle leggerti sarebbe una goduria! Però... Sistemale!

25/04/13, ore 21:16

Mancano alcune maiuscole, le imprecisioni stanno diventando sempre più frequenti e il metodo di scrittura è peggiorato rispetto all'inizio. Inoltre, mi pare d'obbligo ricordare che Claude in realtà considera Quasimodo come un cane. E' quasi impossibile che possa rassicurare Esmeralda. In più, tutti questi puntini di sospensione... Io continuo a ripeterlo, danno un senso completamente diverso da quello che probabilmente volevi trasmettere... Sembra che Frollo all'improvviso sia diventato un cane. Non mi sorprenderei se Esmeralda gli chiedesse di abbaiare e lui lo facesse.

25/04/13, ore 20:08

Sè stesso si scrive con l'accento sul sè. Madonna si scrive con la M maiuscola per rispetto. Ancora alcuni errori di punteggiatura.

25/04/13, ore 19:56

Ci sono sempre troppi puntini di sospensione, e mancano i punti fermi. Ancora la mancanza dell'avvertimento del cambio di pov si è fatta sentire...

25/04/13, ore 19:50

Penso manchi del testo alla fine. E quest'apparizione di Quasimodo... Insomma, anche lui è innamorato di Esmeralda. Io penso che se mai l'avesse vista nelle stanze di Frollo (a parte il farsi un bel po' di domande) avrebbe pensato che fosse prigioniera lì e avrebbe tentato di aiutarla.

25/04/13, ore 19:44

Continui a utilizzare troppe volte i puntini di sospensione. E questa volta hai fatto anche un paio di errori di grammatica, anche gravi, come separare il soggetto della frase dal verbo con una virgola. Spesso manca il punto fermo alla fine del periodo. Inoltre, sarebbe bene che tu facessi notare al lettore che cambi pov (ossia che cambi il punto di vista con il quale scrivi) perchè accorgersene non è così semplice.
In più, mi pare che il tuo Claude sia un po' rammollito. Ok, è Esmeralda, ovviamente è pervaso dalla passione... Ma Frollo sa ribattere duramente, Frollo (come si dice volgarmente) ha le palle. Qui non gliele vedo.

25/04/13, ore 19:32

Ci sono un paio di errorini di punteggiatura, penso sia colpa della battitura... E non amo particolarmente alcune tue scelte stilistiche, per esempio trovo che ci siano troppi puntini di sospensione. Capisco che sono dei pensieri, ma a mio parere o i pensieri vengono riportati (e quindi l'incertezza del personaggio non viene trasmessa tramite punteggiatura) o utilizzi le virgolette e lasci che i pensieri del personaggio fluiscano sulla carta esattamente come fluiscono nella sua mente (quindi anche con incertezze e vari ripensamenti). Questo è solo il mio modesto punto di vista, per carità. Per quanto riguarda il contenuto, be', non posso che dire che è interessante e che continuerò a seguirti.

14/04/13, ore 02:29

Oh molto dolce.
Di certo non è il solito Claude, in questo capitolo quasi non lo si riconosce più, come del resto Esmeralda.
Il mutamento di lui però è quello che spicca fra tutto, quel suo carezzarla è tenero.
Suscita un sorriso l'idea di vederlo danzare, ma se l'è cavata bene.
Decisamente fa effetto la conclusione con la sospensione!
Bhe di certo aspetto il proseguo, senza fare troppe ipotesi.
Altro capitolo meraviglioso, sinceri complimenti.
Alla prossima.
Tanti saluti.

11/02/13, ore 00:43

Davvero stupendo!
Tutto è pervaso da una dolcezza molto squisita, non affettata nè falsa.
Meravigliosa la delicatezza e l'intensità dei sentimenti di Claude, nuovi per lui come per Esmeralda.
La sequenza iniziale e quella finale sono le più belle, il tempo è fermo, come in un sogno, sospeso in quei semplici e sinceri gesti, sussurri e sguardi.
Complimenti davvero, è un capitolo memorabile e fantastico, è stato un piacere leggerlo; sei bravissima a dir poco!
Non vedo l'ora di continuare.
Cari saluti.