Sonata N°2 in LA minore
di e m m e

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
29/05/14, ore 12:59

Allora, ho letto i primi due capitoli per ora e... E.
Sai cos'è? (Ormai così, ti do del tu e parlo direttamente a te XD) Non è propriamente angst. No. E' bene peggio. Perché è quella sensazione che ti parte dallo stomaco e ti arriva dritta al cuore e ti fa sperare per poi farti ricadere nell'oblio. Ti dà un'altra speranza e poi ti rigetta di nuovo giù. Come in questo capitolo. Quanto ho sperato che ci fosse Sherlock nella macchina di Mycroft e che sarebbe sceso giù a far bela mostra di sé al battesimo del figlio di John. E invece no. E invece c'era solo Anthea. E poi c'era quell'orsacchiotto di peluche che mi ha spezzato il cuore. Non come a John, ma credo ci sia mancato poco.
Ci sono stati i messaggi inviati da John a Sherlock perché John non riesce più a riprendersi. C'è stata Harry, fantastica Harry che capisce più di tutto e tutti (persino più dello stesso Sherlock che nei sentimenti non si vuole esporre) ma che John non ascolta perché... Beh, perché dovrebbe ascoltarla? Per ritrovarsi di nuovo solo? Per stare senza nessuno? Mary non sarà Sherlock, ma almeno le sue spalle sono di nuovo dritte e le sue occhiaie sono un po' diminuite.
Mary poi è splendida. Quando passava la vernice sulla culla del bimbo cantando i Nirvana con la guancia sporca di colore... beh, come si potrebbe non adorarla?
E mi spiace per lei. Mi spiace per lei perché John ama Sherlock (come si dimostra dal fatto che in 7 mesi di relazione non le ha mai detto ti amo e dal fatto che la paragona sempre a Sherlock. Bellissima infatti la scena quando lei gli dice "Non mi avevi mai detto ti amo" e lui le risponde "scusa, l'ho dato per sottointeso" e no si permette di pensare che Sherlock lo avrebbe capito subito. Una scena bellissima!) e perché credo che farà una brutta fine (insomma... una parentlock che finisce bene dove Mary è così buona? Non lo so... mmmh...)
Poi ci sono anche le frasi geniali che mi fanno ridere come poche cose (soprattutto Mycroft e come lo gestisci) quel « Sia lodato il cielo » dice Mycroft con un sogghigno. « Parla. », mi ha fatta morire dalle risate XD
Poi Sherlock davvero non capisce che sua mamma e Mycroft (che sia perché lo vuole lui o perché la mamma lo obbliga) fanno di tutto per Sherlock. E se la mamma dice che è ora di ritornare per far sì che John non si dimentichi di lui... Beh, ha ragione.
E poi anche la bellissima frase di Harriet "Li aveva visti insieme a malapena una volta ed era giunta alla conclusione che davanti a loro due l’eterosessualità sarebbe fuggita urlando." sono morta dalle risate e le ho dato completamente ragione! E porca paletta al fatto che quando Sherlock c'era, nessuno dei due aveva capito che era il caso di amarsi e stop! Maledetti loro! Vi odio un po'!
E poi tutti i messaggi che Sherlock legge. E io, che sono una gran sentimentale, credo li legga per avere ancora un qualcosa di John, per leggere che lui gli manca ancora nonostante abbia trovato Mary e un bambino di cui prendersi cura.
E sinceramente qui Sherlock lo trovo un martire. Dal fatto che l'unico messaggio che scrive è diretto a Molly e l'unica cosa che gli interessa è che si prenda cura di John. Splendido. E poi vogliamo parlare di quando si è vestito da spazzino (nel capitolo precedente) e ha scritto a Mycroft per far trovare a Mary un lavoro serio e decente per mantenere la famiglia? Tutto per John. E John che non gli ha permesso nemmeno di augurargli una buonanotte, troppo intento a correre a casa per cambiare il pupo. Ma Sherlock c'è sempre stato, Sherlock lo ha sempre guardato. Sherlock è arrivato sempre in ritardo alle partenze PERCHE' c'era John di mezzo e lui voleva visionarlo. Boh, bellissimo, semplicemente bellissimo. E stasera la leggo avanti. (Purtroppo non ho potuto passare la notte a leggere XD)

11/03/14, ore 12:43

Ciao! :)
Ho letto la tua storia a Giugno (perdonami se recensisco solo ora! >__<), mi ha piacevolmente accompagnata in un viaggio in treno. :) L'ho trovata molto scorrevole e ben descritta, non riuscivo a scattargli gli occhi, giuro! È una delle mie fan fiction Johnlock preferite, tant'è che a volte, torno a rileggerla. Ancora complimento. :)

Luna.

04/03/14, ore 12:38

salve!
ho letto la tua storia in due giorni, ansiosa di scoprire come sarebbe andata a finire... o meglio, come saresti riuscita a mettere da parte mary e ricostituire la johnlock :) certo, non mi aspettavo che per fare questo sarebbe stato necessario architettare la morte di mary, un figlio a cui badare e sherlock che salta fuori proprio il giorno del funerale di mary a scombussolare ancora di più la vita del povero john.
trovo che la storia sia ben scritta, ben organizzata nella sua disposizione dei capitoli.
i personaggi sono delineati bene, sia i nostri beneamati sherlock e john, sia la mary che comprende che l'amore tra il marito e il detective è molto più grande del suo per john, sia la signora hudson, per quanto compaia poco, sia la mitica signora holmes. una benevola pazza squinternata! la scena del suo dialogo con john riguardo sherlock "il suo bambino" (non posso negare di aver sorriso a questa definizione) mi ha ricordato tanto (non so se ti sei ispirata a questo oppure è solo una mia vaga sensazione) alla parte finale di "orgoglio e pregiudizio" di jane austen in cui la zia di darcy, lady catherine, va a parlare con elizabeth per rivelare che il nipote ha reso possibile il matrimonio della sorella minore, lidia, e così facendo ha salvato la reputazione della ragazza e della famiglia stessa.
comunque, ottima storia, ottimo finale :)
ma... stavo parlando dei personaggi.
il piccolo sherlock, alias harry alias sherry (mitica la battuta sul fatto che non abbia crisi d'identità) è un personaggio davvero spassoso. intelligente come il suo omonimo, tenero come john :)
resta una domanda... ma... questo bimbo che sostanzialmente non ha nessun legame con john e sherlock come diavolo fa ad assomigliare tanto a loro?
nomen omen? forse.
comunque non è importante, non mi sarebbe piaciuto se fosse stato diverso da come lo hai delineato.
sei riuscita a trattare con delicatezza ed uno stile sempre impeccabile, elegante e scorrevole, una storia che hai architettato in modo non semplice e scontato, restituendo a noi lettori comunque un lieto fine :)
ho apprezzato tanto l'ironia che ha caratterizzato molti momenti della storia, sia la dolcezza di altri, che la drammaticità di altri ancora.
insomma, penso di averti fatto capire quale sia il mio pensiero riguardo alla tua long.
saluti,
lady dreamer.

19/01/14, ore 11:53

*raccogli i brandelli di feels sparsi sul pavimento*
A questa storia son già state tributate tutte le lodi che meritava e io, senza dubbio, non aggiungerò nulla di nuovo, ma sarebbe un sacrilegio non lasciarti qualche parola. In realtà non so nemmeno da dove cominciare, perché questa storia è TROPPO e per essere esaustivi occorrerebbe molto più di una ‘normale’ recensione.
La trama è STUPENDA, è un puzzle in cui tutti i pezzi si incastrano a meraviglia e in cui nulla, ma proprio nulla, risulta superfluo o fuori posto. Ne ho amato l’impronta corale, la capacità di dar spazio a una miriade di personaggi e punti di vista tutti ben definiti; penso ad Harriet, alla madre di Sherlock (soprattutto!), a Mycroft, a Mary. Nessuno è relegato a comparsa, ma hanno tutti un ruolo preciso e funzionale all’economia del racconto. Inoltre, sono tutti tridimensionali, coerenti, splendidamente caratterizzati. Li hai maneggiati, a mio avviso, in maniera impeccabile.
L’aspetto di cui mi sono innamorata è senza dubbio il parallelismo tra Sherlock e il piccolo Sherry; è stupefacente il gioco di richiami e analogie che hai instaurato e funziona che è una meraviglia. L’alchimia che nasce tra i due sul finale è bellissima perché non è forzata, anzi, il contrario; è l’unico modo in cui le cose potevano andare, vista l’affinità che, nella prima parte della storia, sei stata così brava a costruire e a far emergere.
Un’altra cosa che m’è piaciuta da morire è la lettura che hai dato di Sherlock (senior, naturalmente), perché offre un tutto tondo completo ed esauriente di un carattere che è fin troppo facile da appiattire. La stessa idea su cui la storia è imperniata, secondo me, è a questo proposito emblematica; accantonare i propri punti fermi (la razionalità in primis) e sacrificare se stesso non sembrano – non sono - cose da Sherlock, eppure lui lo fa, e con una caparbietà duratura quanto ostinata. Ne hai fatto emergere la parte più recondita senza snaturarlo e il risultato, te l’assicuro, rasenta la perfezione.
E, ciliegina sulla torta, il Johnlock è così BELLO che fa un male fisico (quello degli ultimi capitoli in particolare) e m’ha fatto fangherlare da morire T_T
Grazie mille e complimentissimi, è stata una lettura stupenda ♥

22/10/13, ore 13:41

Mio Dio... la più bella storia che io abbia mai letto. C'è tutto quello che avrei potuto desiderar da una fanfiction... il tuo modo di scrivere è impeccabile. Quante lacrime mi hai fatto versare!!! Grazie, grazie grazie!!! Questa me la conservo...

02/05/13, ore 18:35

Ieri pomeriggio avevo un disperato bisogno di distrarmi da tutto quello che sta succedendo in questo periodo, così ho aperto la pagina di EFP in cerca di qualcosa che mi aiutasse a calmarmi per qualche ora. Ho trovato questa storia.
Mi odio per averlo fatto.
Ora, ti prego, insultami perchè come al solito faccio la bastarda, dico cose senza senso e vaneggio, mentre cerco di non pensare a quanto sia maledettamente perfetto tutto ciò che hai scritto.
E se vuoi saperlo, sto praticamente piangendo.
Ma poi, adoro farlo, perchè vuol dire che ho appena letto una storia che mi mancherà. Infatti, già mi manca.
L'ho adorata sin dalle prime righe, perchè era diversa. Ora sono troppo emotivamente instabile per riuscire a partorire un ragionamento coerente riguardo al perchè ho trovato questa storia così bella e piacevole, ma sappi che se dovessi fare una lista delle cose più belle che ho letto da quando mi sono iscritta su questo sito, la tua storia occuperebbe senza sforzo il primo posto.
Perchè è lunga, ma allo stesso tempo troppo corta. Perchè è scritta impeccabilmente. Perchè i personaggi me li hai fatti amare e mi ci sono affezionata per gradi, com'è giusto che sia, e non perchè "tanto John e Sherlock già li conoscevo...". Perchè è triste, e allegra, e dolorosa, e superba. Perchè non è scontata. Perchè sento che ci hai messo l'anima per scriverla - e qui mi fermo perchè se no sfioro il maniaco-ossessivo, e no, non ci tengo a spaventare la mia nuova paladina di questo fandom.
Una cosa che ho trovato particolarmente toccante, devo dirlo, è stata Mary. In generale. Lei mi è piaciuta un sacco. Se togliamo il modo in cui la presentano nei film, visto che è l'unico modo in cui ho avuto il piacere di conoscerla, visto che con i romanzi sono imperdonabilmente indietro, ho sempre trovato ogni sua descrizione scialba, poco interessante; nessuna le rendeva mai giustizia. Poi spunti tu con la tua stramaledetta magnifica storia. Ho seriamente reagito male quando è dovuta uscire di scena, perchè, nonostante fossi combattuta tra il volerla levare di mezzo per far spazio a quella povera anima ferita di un Consulting Detective, mi ero affezionata spaventosamente alla sua figura pura, ingenua e gentile. La giovane mamma che dipingono nei film, e che non è mai troppo vera. Ma la tua, cara la mia scrittrice, lo era. Era verissima. E mi manca, anche se è solo un personaggio sbattuto dietro le quinte quando il sipario si è alzato di nuovo per far entrare in scena i protagonisti, quelli veri amati dal pubblico. Se era questo che volevi suscitare nel lettore, con me ci sei riuscita in pieno. Ti odio. Ti adoro.
Non dico niente su Sherlock e John, perchè ti giuro, non saprei da dove iniziare. Spesso mi rintano in un angolo del mio palazzo scantinato mentale e cerco di tirar fuori qualcosa di epico che possa descrivere -almeno per metà- la magnificenza di questi due indvidui che amo più dell'aria. Non mi viene mai niente, sai? Tu come hai fatto? Erano loro....giuro, li ho visti. Li ho visti fare tutto ciò che hai scritto... erano lì, davanti ai miei occhi, e facevano male.... Ho ancora i brividi.
Sherry, Harry, Sherlock. Lui. Di norma non amo particolarmente i bambini messi li nelle fanfiction per intrattenere il lettore, mentre cerchi di impastare un qualcosa che possa avere senso. Sherry è stato uno dei bambini più belli e adorabili di cui mi sia capitato di leggere. Una vera e propria ciliegina sulla torta più gustosa che abbia assaporato da un sacco di tempo. Ed è tuo! Spero che tu ne sia orgogliosa.
Ho amato Lestrade, per quel poco che ha fatto, ma non credo davvero ci sia bisogno di dirlo.
E Mamma Holmes. Quell'adorabile pazza che ha messo i brividi all'ex militare. All'ex militare, per Dio!
Non pensavo di essere in grado di scrivere una recensione così infinita. Ora mi sento strana, e ho paura di averti annoiato...
Che altro posso fare, dunque, se non ringraziarti?
Dico sempre questo tra una cosa e un'altra: Grazie. Grazie per aver scritto. Per aver condiviso. Per aver letto quello che avevo da dirti. Chiamami scema, ma sono davvero convinta di essere io quella che ti deve ringraziare. Come ti ho detto all'inizio, cercavo una distrazione. Questa è stata la distrazione più piacevole e inattesa che potessi trovare. Di nuovo, ti adoro.
Non ho controllato la tua pagina, qui su EFP, ma stanne certa, lo farò.
Ciao, e scusa per questa cosa infinita e delirante - è la prima vera, lunga, sentita, sudata, recensione che lascio da una vita sempre. Te la regalo!
Alla prossima,
Irene.
(Recensione modificata il 02/05/2013 - 07:18 pm)

01/03/13, ore 15:22

Stu-pen-da.
Potrebbe bastare come commento generale alla tua fanfiction?
Perché, davvero, non so se riesco a trovare altre parole.
È scritta in modo magnifico, rispettando perfettamente i modi di pensare e parlare dei due protagonisti originali.
Spesso le fanfiction escono un po' dal vero carattere dei personaggi, ovviamente senza farlo apposta, ma del resto è difficile riprodurre completamente il carattere di una persona che è stata creata da qualcun altro. Invece tu ce l'hai fatta benissimo.
Non credo di aver mai letto una fanfic Johnlock più bella della tua, e credimi, non è per adularti o perché è più facile fare una recensione positiva a una negativa.
È semplicemente perché non ho trovato una sola pecca in sei capitoli, è perché è scritta così bene che sembra scritta da una scrittrice consumata... è perché mi ha fatto emozionare fino alle lacrime, soprattutto nei primi capitoli... e ti assicuro che io non sono facile alle lacrime!
Ritengo che sia perfetta in tutto e per tutto, non è una delle classiche fanfic (magari bellissime) che ti fanno dire: "certo, da shippatrice hard di Johnlock è stupendo quello che l'autrice ha scritto... però non potrebbe mai e poi mai accadere una cosa del genere! John e Sherlock non sono così!"
No, la tua fic, secondo me, sarebbe una perfetta terza stagione!
Ovviamente sappiamo bene che quei cattivoni di Moffat e Gatiss non faranno mai accadere niente tra Sherlock e John (>_<) ma nella tua fic le cose che accadono sono così naturali che non stona niente!
E poi il piccolo Sherry è un amore! Voglio portarmelo a casa, posso? :3

Beh, visto che ti ho scritto un papiro concludo qui ^^
Grazie, grazie, grazie per questa bellissima fic, che sono sicura, leggerò e rileggerò fino a consumarla! xD

Scarlet

06/02/13, ore 17:38

Complimenti emme, è bellissima! Questo ultimo capitolo poi è magnifico, pieno di frasi stupende. Una su tutte è ovviamente quella finale, molto toccante e a mio parere perfetta per loro due. Mi sono piaciuti molto anche i pensieri finali degli altri personaggi che sei riuscita addirittura a collegare tra loro, sei stata proprio brava!

05/02/13, ore 16:25

Le cose si stanno mettendo bene, fortuna che è intervenuta la mamma, mi piace molto come l'hai delineata. La conversazione tra Sherlock e Sherry è fantastica, specie quando discutono tra indiani e pirati. Ancora complimenti per il tuo modo di scrivere, sei davvero brava!

05/02/13, ore 14:52

Finalmente Sherlock è tornato! Per un attimo ho creduto che John lo avesse riconosciuto davanti la chiesa, perché mi sono abituata a pensare al piccolo come a Sherry, quindi mi hai spiazzato usando il nome intero. Lo so che l'hai fatto apposta, ammettilo. Mi è piaciuta la metafora con gli attori e il sipario, bella anche la parte del cimitero e la reazione di John nel ritrovarsi Sherlock in casa. In quanto a Sherry è fantastico, complimenti!

30/01/13, ore 18:09

Devo dire che un po' mi dispiace che Mary muoia, mi era simpatica. Sherry è adorabile! Confesso però che non avevo capito che Harry fosse il diminuitivo di Sherlock.

30/01/13, ore 17:38

Questo capitolo è così triste. La parte dei messaggi che John invia a Sherlock poi è davvero straziante. Resta il fatto che è una storia bellissima anche se fa male vedere quanto entrambi soffrono.

30/01/13, ore 16:32

Bel capitolo, un inizio interessante. Di solito Mary non mi piace, ma devo ammettere che la tua mi è simpatica.

30/12/12, ore 14:59

Epico. Finale E P I C O.
Guarda con questi ultimi paragrafi hai cancellato ogni mia facoltà di critica - o di pensiero razionale - e quindi non mi resta altro che ringraziarti per questi sei bellissimi capitoli, per aver creato Sherry e per aver dato vita in modo unico ai nostri cari ragazzi e alle loro famiglie.
Possa la tua via essere costellata di smarties e bolle di sapone giganti :)

26/12/12, ore 10:19

Dopo aver seguito questa storia per sei settimane, salutarla mi risulta un po' difficile...certo, ci pensa un finale superbo a rendere il compito meno difficile.

Trovo la conclusione in corsivo davvero azzeccatissima, non saprei come altro definirla...dare voce a tutte le anime che hanno composto questa storia, in maniera così sibillina, è fantastico! La mia parte preferita è quella di Mycroft, sappilo!

Sherly, il bambino che tutti vorrebbero, che chiama il suo omonimo maggiore per farlo andare a fare compagnia al suo papà, dimostra di stare avanti a molta molta gente, e di capira quanto siano semplici certe cose che agli adulti invece sembrano insormontabili. Lui e la sua zazzera rossa!

Non parliamo della dichiarazione d'amore di Sherlock, che se no riapro le fontane dei condotti lacrimali! :)

E quindi carissima emme,
oltre che a rinnovarti i complimenti per questo piccolo, grande, regalo di Natale che ci hai fatto,
ti auguro anche un 2013 che ti porti altre storie meravigliose come questa,
di modo che tu le possa condividere con noi!

Alla prossima,
Laura