Non è una Storia d' Amore
di GinevraCorvino

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Sto passando per recensire le storie partecipanti al contest, ma a breve passerò anche per le altre recensioni, abbi fede! ^^
Intanto, ancora i miei complimenti per lo stile, davvero.
È una cosa favolosa, mi è piaciuto da morire e ancora mi emoziona.
Hai un modo di scrivere che dà i brividi!
Peccato solo per il fatto che, essendo edita, i prompt e la canzone siano andati un po' a farsi benedire.
La storia è davvero molto bella, e adesso mi leggerò tutta la long ^^
Riporto qua sotto il mio giudizio, ma classifica a parte ricorda che questa storia è davvero bella!

VINCITRICE DEL PREMIO STILE

Sesta classificata: Non è una storia d'amore di GinevraCorvino

Grammatica: 8,8/10

Complessivamente niente di preoccupante, ma ho trovato vari errori:

-girando in un'altro identico fatiscente vicolo → Un altro va senza apostrofo. (-0,15)

- si diresse tra una macchia di luce sporca e indecente ombra verso la via. → ok, ora mi sento stupida. Mi sono sforzata, giuro, ma non capisco assolutamente questa frase! >.< Cosa c'entra l'ombra? Forse intendevi “tra una macchia di luce sporca e un'indecente ombra...” Non è che mentre modificavi il testo hai saltato una parola? (-0,25)

- gli occhi di uno strano Lilla → i nomi dei colori vanno in minuscolo (-0,01)

- erano come fiori che le sbocciassero in volto → che le sbocciavano. (-0,15)

- Lenora accavallò con non curanza le gambe → Noncuranza va tutto attaccato (-0,1)

-Prima della punteggiatura, come ad esempio ? ! : non ci va mai lo spazio. È un errore che ricorre spesso in questa storia (ad esempio quell' espressione, oppure in cosa ?, oppure Donne :) bisogna scrivere: quell'espressione, in cosa?, donne: (-0,25)

- Ci sono delle regole signorina Corvino → prima del complemento di vocazione ci va sempre la virgola. È un errore che hai già fatto (ad esempio: “si sieda professore”), e dà un tono strano alla lettura: prova a leggerlo ad alta voce, vedrai che suonerà male. Dire invece “Si sieda, professore” è molto meglio, più marcato, se vogliamo. (-0,15)

- dopo di che prese un mestolo → Si dice dopodiché, tutto attaccato con l'accento. (-0,15)

Stile e forma: 10/10

Bé, qui non c'è molto da dire: hai uno stile strepitoso! Hai una varietà di lessico eccezionale, utilizzi termini tanto forbiti e specifici che ti confesso, alcuni me li sono dovuti cercare! Forse sono io che sono tarda, ma mi è sembrato che questo stile avesse come unica pecca proprio questo: a lungo andare risulta pesante. È un peccato, perché è talmente forbito e preciso che sarebbe da dieci e lode! Ma questo non ti penalizza affatto: l'ho trovato così affascinante che non darti il punteggio pieno in questo campo sarebbe stata un'eresia! Ti ripeto, su questo punto sei davvero eccezionale, è la parte migliore della storia. Complimenti, continua così!

Originalità: 13/15

Qui mi trovi in difficoltà, perché non ho mai letto praticamente nulla di Piton. Per valutare mi baso più che altro su quello che so di lui dai libri, ma da altre fanfiction non ti so dire. Ammetto che anch'io, a volte, mi sono chiesta che male gli avrebbe fatto trovarsene un'altra, così si sarebbe allegramente dimenticato di Lily. Quindi trovo quest'idea non il massimo dell'originalità. Allo stesso modo mi è già capitato di leggere di ragazze con doti eccezionali, brave in tutto senza bisogno di studiare, sarcastiche, dotate, con colori di occhi/capelli strani... Magari proprio creature magiche come vampiri o licantropi... Certo, l'idea di farle interagire con Piton è un punto in più. Di solito vanno a farsi quelli più “fighi”: Sirius, Draco, Scorpius e compagnia. In generale l'idea non è male, ma è già stata usata, ecco tutto. So che dovrei leggere tutta la long per capirci di più, ma da quanto ho letto non tocchi alte vette di originalità. Ti salvi con il discorso della magia del fare eccetera, quel punto l'ho trovato originale e interessante, brava!

Utilizzo pacchetti: 15/20

Qui ho diviso il punteggio in: 5 punti per la canzone, 5 per il colore e i prompt e 10 per il ballo.

Per la canzone, non saprei proprio cosa dire: c'è, per carità, però... Non ti sei proprio ispirata ad essa, visto che la tua era un'edita. Cioè, mi rendo benissimo conto che era difficile da adattare, però non mi aspettavo che me la mettessi semplicemente lì così. Un minimo di introspezione ci voleva, così è come se avessi affermato tranquillamente che una canzone valeva l'altra. Che poi “Io vorrei non vorrei ma se vuoi” è una canzone che non si balla, dai! Questa parte non regge, si vede troppo che hai modificato il tutto solo per salvare le apparenze delle indicazioni del contest, ma quello che chiedevo io è una cosa diversa. Mi sarebbe bastato un “quelle parole gli sembrarono particolarmente adatte, perché...” o qualcosa del genere. 2,5/5

Per il colore... Direi che c'è, eccome, brava! Qui sì che ci siamo! Mi è piaciuto molto il confronto tra gli occhi di Lily e quelli di Lenora, è stato emozionante (ma in realtà tutto il modo in cui scrivi è emozionante), e sembra avere anche un'importanza non da poco nella storia. Qui il punteggio pieno ci sta tutto. Ma i prompt. Perdonami, ma la timidezza non l'ho vista molto. Di sicuro non in Lenora, e a questo punto nemmeno in Piton. Dai, Piton timido? Non ce lo vedo proprio, ma nemmeno Lenora. La timidezza è totalmente fuori da questo racconto. Il mantello? C'è solo perché lo indossa, niente di più. Viene a malapena citato, anche qui non ci siamo: hai soltanto infilato i prompt perché ci dovevano essere, senza approfondirli. 2,5/5

Il ballo. E anche qui ci siamo, il ballo c'è ed è stato descritto molto bene, niente da dire. Mi è piaciuto molto, davvero, ottimo lavoro. Se scrivi, quello che scrivi è molto bello: il problema è che non ti sei sforzata di adattare la storia alle indicazioni che ti ho dato, ed è un peccato: la storia avrebbe reso molto di più, te lo garantisco. Ballo: 10/10

Caratterizzazione personaggi: 8,5/10

Bé, qui sei andata bene. Piton è esattamente lui, sono sorpresa di vedere quanto l'hai caratterizzato bene, non è una cosa da tutti. Non molto impacciato, acido e sprezzante al punto giusto. Anche la scelta di ballare, che avrebbe potuto farti sfociare in un minimo di inattendibilità (Piton? Ballare? Quando mai!), scritta da te sembra la cosa più ovvia del mondo. Davvero ben fatto. Per Lenora, siccome è un tuo personaggio non so bene su cosa basarmi: effettivamente ha un suo carattere, anche se ci è sconosciuto. Avrei gradito un po' più di continuità, mi spiego: o è fredda e distaccata, oppure è il tipo di ragazza che prepara da mangiare. È senza dubbio molto misteriosa, e nel complesso l'hai caratterizzata molto bene. Siccome però non ti sei dovuta attenere a nessun canone già esistente, il tuo lavoro era più semplice di quello dei partecipanti che invece hanno dovuto lavorare con personaggi già ben delineati: ecco il perché del tuo punteggio. Ma, ripeto, nel complesso la caratterizzazione è molto buona!

Punti bonus AU. 0/2

Non è un AU.

Gradimento personale: 4/5

Devo dirti, Piton non mi ha mai fatto impazzire. Ma ti avevo già avvisato, no? Non mi piace come personaggio, e su questo c'è poco da fare. Come trama è stata, sì, intrigante (dovrei leggere tutta la long per capirci di più), ma quello che mi ha affascinata è il tuo stile. Davvero, è una cosa incredibile! Hai un modo di parlare, un'ampiezza lessicale... È questo che ti ha fatto alzare il voto che invece, mi spiace dirlo, non sarebbe stato molto alto. Il problema non è la tua storia, ma Piton in generale. Il modo in cui scrivi è davvero buono, mi raccomando, continua così!

Tot: 59,3/70

06/03/13, ore 12:04

Ciao!!!
Allora carina la cosa delle lattine!
Mi piace tanto Luna! E' molto IC. Mi è piaciuto soprattutto quando non ha battuto ciglio alla sconvolgente rivelazione di Lenora. Lei non giudica.
Carina anche la scena con Helena.
Aggiorna prestissimo!!!
:D
Kiss

06/03/13, ore 11:59

Mmmmm... interessante profezia... Chi sarà questo imperatore???? XD
Mi metti sempre più curiosità. In effetti anche io non conosco nessun tassorosso del settimo anno (al terzo anno di Harry)... mmm...
Continuo a leggere :D
kiss

06/03/13, ore 11:56

Lenora in Tassorosso è stata una bella mossa! :D
Carinissima la parte finale con Luna. Ce le vedo bene insieme XD. Luna è così stramba che solo lei può guardarla senza pregiudizio!
Vado a leggere gli altri capitoli :D
Kiss

09/02/13, ore 14:22

Ciao! Scusa se non ho recensito prima, ma ero morta e sono resuscitata solo adesso! (?)
Allora... bella la cosa delle lattine di sangue True Blood, anche se non conosco il libro da cui provengono ci stanno bene! Poi comincia a piacermi un sacco il modo in cui caratterizzi Luna... è così dolce! *___*
C'è qualche errore di battitura, ma avendo letto il capitolo un paio di giorni fa non so dirti esattamente dove... sotto gli occhi ho un'occhiolino scritto con l'apostrofo, verso la fine. Per il resto è perfetto, stile e tutto! :)
Mi incuriosisce tantissimo il passato di Lenora... dunque... è stata uccisa dal suo fidanzato e poi è diventata una vampira e ha ammazzato una donna? Mmh... mi chiedo se le due cose sono collegate, ma ancora hai messo troppo pochi indizi xD
Perfetto, attenderò con ansia il prossimo capitolo! :D

04/02/13, ore 15:19

Ciaooo :) Eccomi anche qui, finalmente! :D Bella la storia della profezia alla fine, sono proprio curiosa di vedere cosa succederà. Che incubo, avere per sempre diciassette anni... nooooo...
Non ho nessuna correzione da farti, a parte il fatto che si scrive "Delfi" e non "Delphi" :)
Perfetto, alla prossima!!! :)

02/02/13, ore 14:34

bellisimo capitolo... ti fa davvero capire l'importanza diuna buona amicizia!! questa storia mi intriga sempre di piú ... continua ad aggiornare!! vedo che aggiorni frequentemente e ne sono felice :D
a presto :-*

01/02/13, ore 18:48

Interessante questa nuova amicizia, e queste nuove scoperte che pian piano sto facendo su Lenora ... davvero interessante e intrigante! Si, sapevo della bevanda ;) solo una come Luna poteva procurargliela eheheh
Brava Ginevra, poi aggiorni veloce, la mia famelica curiosità verrà saziata ahahah
Baci!!!

31/01/13, ore 20:51

Povera povera Lenora! Non deve essere bello lottare con la fame ogni sacro santo giorno, e mi piace vedere che almeno qualcuna apprezza le lezioni della Cooman ehhe Mi incuriosisce ora questo fatto dell'amore tra le carte, chi sarà mai? Mah ... curiosissima ahhaha
A presto! Sei veloce ad aggiornare mi fa troppo piacere! Vuol dire che hai un sacco di belle idee in mente! Baci!
PS: bella la descrizione dell'aula, molto precisa!

31/01/13, ore 19:59

Ciao, eccomi qua come promesso! Ho notato che hai messo ben due nuovi capitoli... mi metterò velocemente al passo, niente paura! :)
Che commento posso fare? Eh, quando va detto va detto... bellissimo. Fantastico. Il capitolo più bello fin adesso. Meravigliosissimo. (?) Davvero, non sto esagerando. Mi è piaciuta da morire la descrizione che fai di Lenora all'inizio, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa quando la hai smistata in Tassorosso. Io ero convinta che finisse in Grifondoro, ma poi avevo pensato: "no, troppo scontato, dai, finirà in Corvonero" (a Serpeverde non avevo pensato...) e quando ho letto "Tassorosso" sono stata felice... anche perché mi piace molto come Casa, alla fine nei Doni della Morte ci sono un sacco di Tassi che combattono valorosamente, ed è la Casa che viene più "trascurata" nella serie originale...
Ultima cosa, bellissimo anche il pezzo in cui incontra Luna: descritto meravigliosamente.
Bravissima, sei migliorata tantissimo. Sono della convinzione che le lodi sperticate facciano un gran bene, quando sono meritate.

31/01/13, ore 16:55

ciao :D
così leonora avrà una storia d'amore ... nonostante il titolo della storia sia "non è una storia d'amore" ok .. ci sto! si merita un po' di felicità quella ragazza!!!
comunque non so' chi sia l'imperatore, ma conosco un principe,un certo principe mezzosangue XD ci ho indovinato?? ahahahahah certo un attrazione sessuale con piton ... ha più sexappeal peter minus XD ahahhahh !
complimenti la storia ti sta venendo davvero molto bene!!!
ciauuu

28/01/13, ore 20:50

Ginevra, questa storia è stupenda! Poi, tra l'altro, io sono una Tassorosso (come Tonks) perciò il fatto che sia stata smistata in quella casa mi rende colma di gioia!!! I Tassi sono le persone più umili, lavoratrici, senza ambizioni troppo pompose, semplici. Come Tonks. Non per niente lei si innamora di una persona senza pensare ai preguidizi degli altri.
Comunque, tornando alla storia, sono proprio curiosa di sapere cosa combinerà Lenora! E quando scoprirà che c'è un lupo mannaro ad Hogwarts? Se non sbaglio lupi e vampiri non si possono vedere ... fremo dalla curiosità!!!
baci!!! Bella, bella storia!

28/01/13, ore 16:13

TASSOROSSO?
A si scusa ,ciao!
TASSOROSSO? ma andiamo serpeverede tutta la vita (io sono una corvonero) comunqueeee...
TASSOROSSO?? ok ora basta me ne farò una ragione!
certo è strano che le idee che si fa la gente se vede una bella ragazza che sta per fatti suoi XD tutti a pesare che si senta superiore o che se la tiri!!
io odio piton l'ho sempre odiato >.< sempre a fare il sarcastico :P lo morderei se fossi in Leonora... così impara a sfottere!!!
Luna *-*  al contrario l' adoro, Luna è fantastica e chi se non lei poteva essere l'amica perfetta per Leonora! nascerà una bella amicizia XD
lo so che hai aggiornato oggi ma non metterci troppo !! ti aspetto.
ciao!
p.s. TASSOROSSO?????????????

27/01/13, ore 10:27

ciao :)
continuo a seguirti la tua storia mi intriga sempre di più! in che casa la smisteranno?? serpeverde??
questo capitolo mi è piaciuto tantoooooo *___* fiko l'effetto che i dissennatori hanno sui vampiri!!
aggiorna presto!!

26/01/13, ore 14:34

Ciao, eccomi qui! :) Finalmente hai aggiornato!
... Lupiiiiiin!!!! *.* <3 <3
Mi scuso per questa reazione infantile. Allora, cominciamo da lui: l'hai descritto bene, in modo simile a quello del libro, mi sembra, e l'hai anche fatto interagire bene con Lenora. Quindi la prova-Lupin (?) l'hai passata.
Mi piace moltissimo l'inizio: anche se il tuo stile qui è tornato barocco e complesso, devo dire che in questa occasione ci sta più che bene (anche se non so quante persone effettivamente sappiano chi era Pindaro, mi è piaciuto quando hai scritto "elucubrazioni pindariche") (Domanda poco pertinente: hai fatto il Liceo Classico?). Mi è piaciuta molto anche l'espressione: "qualche goccia di pioggia si suicidò sul finestrino", per me è molto d'effetto, come anche le prime tre righe in cui descrivi il percorso del treno.
Ti segnalo dei piccoli errori di battitura da correggere: hai scritto King Cross invece di King's Cross e Hogwart invece di Hogwarts, verso l'inizio, e poi "un assassina" senza l'apostrofo e "un otre riempita" anziché riempito.
Bene, non ho più nulla da dire :) Ah, dimenticavo: la storia è appassionante come sempre! Continua così e aggiorna presto!! :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]