Il coraggio nascosto di un giovane Grifondoro
di bemyronald

05/01/15, ore 21:52

Okay, questo capitolo mi ha un po' risollevato il morale... anche tu a volte ti fai sfuggire degli errori, finalmente! In realtà non sono nulla di che, davvero, però sono pignola e quindi te li segnalo:
- nelle prime righe hai scritto "centrimetri" al posto di "centimetri" (gli errori di battitura sono infamissimi, lo so...)
- ho trovato leggermente ripetitivo l'uso dei termini "abbondante colazione", che ripeti due volte in poche righe.
... il mio buon umore se ne è andato, non riesco neppure a criticarti decentemente. Accidenti a te, Jess! Fai troppi pochi errori, u.u
Il capitolo è molto carino, anche se forse mi è piaciuto di più il primo: la scena della rissa modificata l'ho trovata molto brillante, ma forse come capitolo è un po' più superficiale rispetto al precedente (ti ricordo che è superficiale secondo i tuoi standard, che sono decisamente più alti rispetto a tutti gli altri... quindi è comunque ottimo!)
Mi piace questo Ron cavaliere ma tuttavia non cavallierissimo - è un modo di dire delle mie parti, se non ci capisci molto è perfettamente normale -. Lui è proprio il tipo da "difendo Hermione a modo mio", quindi dubito che sarebbe riuscito a tener testa a Malfoy in uno scambio di battute sarcastiche... è fatto così e lo amiamo per questo.
L'IC quindi c'è, lo stile te l'ho già celebrato in altre diecimila recensioni... boh, non ho più lavoro da fare!
A presto (perché tornerò a tormentarti come personalissimo fantasma acido e rompiscatole, sappilo!)
Angiu il Panda Sonico Che Ha Voglia Di Gianduiotti E Che Se Li Sta Per Sbafare

30/12/14, ore 20:55

No! Non vale! Non hai diritto di fare il botto già alla prima uscita!
Dove sono tutte le lacrime per fare una descrizione decente e non banale? Dov'è l'OOC da prima fan fiction? Ma soprattutto, dov'è il monoblocco tanto amato dai fan writers alle prime armi?
Seriamente, non ho idea di come tu abbia fatto. Forse sei una strega in incognito che ha Trasfigurato questa fan fiction in qualcosa di meraviglioso... ammettilo, ti ho scoperto.
Lunga vita al panda sonico!
Ok, scherzi a parte, sappi che mi sento ancora un po' arrabbiata con te per questa storia: non ti azzardare a dire che non è niente di che, perché fidati che potresti finire al San Mungo.
Bravissima, davvero.
L'IC la fa da padrone - che novità per te, non è vero? - e la grammatica è a posto.
Sappi che questa non te la perdono!
A presto
Angiu
*si allontana infuriata e borbottante*

30/03/14, ore 23:19

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato questa sera. Mi aveva incuriosita quando era in corso d'opera, ma tendo a leggere poche long in corso perchè temo sempre che vengano mollate a metà :( Ma non è stato il tuo caso, ovviamente :)
Beh, mi è piaciuta molto. Sei stata brava a descrivere i pensieri e le emozioni di Ron ed Hermione. Mi è piaciuto che ti sia attenuta molto ai libri originali, con qualche rivisitazione. Ron è davvero molto tenero e dolce quando cerca di difendere Hermione dalle offese di Malfoy e C., anche se poi ci rimette lui :) E quando diventa geloso è quasi spassoso, povero, ma ha troppa paura di confessare ciò che prova perchè non vuole rischiare di rovinare una bella amicizia.
Anche Hermione è descritta bene, mi è piaciuta la scena con Viktor in biblioteca e anche le sue menate mentali su Ron sono espresse molto bene.
In conclusione, un buon lavoro, ho solo notato qualche forma verbale sbagliata, ma per il resto è scorrevole e si legge volentieri.
Brava e alla prossima ^^

23/02/14, ore 10:52

Nonostante le varie peripezie, eccomi finalmente qui! La recensione che intendevo lasciarti originariamente era più lunga e complessa di così, ma l'incidente di percorso di ieri mi costringe ad accorciarla di un bel po'.
Apro facendoti i complimenti per la saggia scelta dell'introduzione: essendo composta di citazioni che fanno capire senza mezzi termini che Hermione e Ron a questo stadio sono già cotti a puntino, fino al fatidico momento in cui lei accetta l'invito di Krum lascia il lettore a chiedersi se questa sia solo una storia che ri-narra da un punto di vista alternativo cose effettivamente accadute o se, con un colpo di coda, deciderai di far prendere coraggio a Ron. O almeno, il trucco vale per il lettore distratto che guardi titolo, introduzione e nient'altro, fregandosene degli avvertimenti. XD
Quello che sicuramente mi è piaciuto è che dimostri di conoscere bene i personaggi che fai muovere e che li fai comportare come detta la loro età: Hermione che paragona il Ballo del Ceppo ai gran balli disneyani, per esempio, è inaspettata, ma non è un comportamento poi così estraneo al suo carattere, dopotutto. Essendo Nata Babbana, ha solo senso che ci pensi, anche se non sembra la classica ragazza che vuole il finale da favola. E che diamine, una concessione o due bisognerà pur fargliela! Non mi piace quando un autore o autrice dimostra immaturità usando solo meccaniche semplicissime per motivare i propri personaggi, ma non mi piace neanche quando sembrano tutti degli eroi tragici invecchiati prematuramente che non si permettono mai un momento infantile. Questi invece dimostrano l'età che hanno: anche nel bel mezzo del tumulto ormonal-sentimentale, immaginano scene fiabesche, sorridono dei professori e mugugnano per i compiti come si fa in tutte le scuole di questo mondo.
Ron mi ha fatto particolarmente tenerezza con i suoi imbarazzi e le sue difficoltà a definire quello che prova perfino a se stesso, come se non conoscesse abbastanza parole: ci sta, è lui, si sente proprio la sua essenza in quelle frasi.
L'unica nota dolente che mi sento in dovere di segnalarti è che la storia avrebbe un'aria più pulita se la rileggessi ancora una volta e rivedessi il tuo uso di apostrofi e accenti. In particolare:
- qui e in altra sede ti ho visto scrivere "pò" con l'accento quando vorrebbe l'apostrofo ("po'");
- "perché", "sé" e "né" andrebbero scritti con l'accento acuto;
- sarebbe più preciso se ti prendessi il tempo di cercare il simbolo della "È" accentata maiuscola invece di simulare l'accento mettendole accanto un apostrofo.
Mi fa male al cuore essere così puntigliosa: le fanfiction non sono temi di scuola e io faccio parte di coloro che sono dispostissimi a passarci sopra, se il resto (come nel tuo caso) ha valore, ma conosco persone ben capaci di chiudere una storia altrimenti godibile solo per questo, quindi sono convinta che se sistemassi queste cose attireresti più lettori. Eventualmente, se deciderai di seguire il mio consiglio, approfittane per andare anche a caccia di alcuni, pochi, errori di battitura. Sono sparuti, poco visibili e non creano effetti buffi che rovinano il momento, ma mi pare di averli visti.
Se dovessi, per tirare le somme, decidere quale di sette sia il capitolo migliore e quale il peggiore, direi: medaglia d’oro all’ultimo e premio di consolazione al secondo, che dopotutto tu stessa avevi confessato nelle note che non ti convinceva molto. Contiene qualche piccola ripetizione che forse potevi evitarti e tra l’altro, per qualche ragione, lo visualizzo tutto in corsivo e non capisco se sia voluto o se sia un errore.
Peace, love & Romione <3

22/02/14, ore 16:56

"Peace, love & Romione"
Il tuo saluto esprime alla grande tutto quello che mi ha lasciato la tua fanfiction! Dio, quanto ho sognato in quell'abbraccio! MI hai riempita di emozioni! *-* E sì, per me Ron è il solito Ron ed Hermione è la solita Hermione! Sono gli stessi teneroni di sempre e sì, tassello dopo tassello riusciranno a capire che tutta quella tenerezza ha come scopo il mettere al mondo qualche pargolo! Hahahah sono fantastici, la tua storia è fantastica, e anche tu! Grazie a te! :3

22/02/14, ore 16:30

Per me questo capitolo è assurdamente bello! E lo dimostra il fatto che ho il cuore dolorante a pensare a come si sia sentito Ron... Anzi! A LEGGERE di come si è sentito Ron e di quanto sia tenero e stupido, complicato, fantastico e dolcissimo! <3 E' fantastico proprio come il vero Ron! Bravissima :3 Un po' mi dispiace che il prossimo sia l'ultimo capitolo... :( Anzi, mi dispiace tantissimo! T-T

14/02/14, ore 11:57

Ma quale deluso!? Questo capitolo è bellissimo e credo che se la saga fosse stata scritta da un punto di vista esterno, sarebbe stata proprio così!
Ho adorato il fatto che a alla narrazione hai aggiunto i pensieri di Ron e mi è piaciuta sopratutto la parte finale!
Sto continuando ad adorare il modo in cui scrivi, allo stesso tempo semplice ma efficace!!!
Brava continua cosi!!
P.s. no scrivine altri mille!!!

07/02/14, ore 22:05

Grandiosa, grandiosa, grandiosa! E' proprio il caso di dirlo: MISERIACCIA!! Stare nella testa di Ron è fantastico, lo rappresenti davvero alla grande e, ovviamente, lo adoro! *_* Grazie perché mi fai rivivere, più approfondite, queste belle emozioni! Grazieee e fai presto! ;*

07/02/14, ore 21:48

Capolavoro!!!! Sono davvero entusiasta, e la scena delle mani piace immensamente anche a me! Sono tenerissimi *-* ultimo capitolo: arrivo! (non mi far aspettare troppo per continuare :P )

07/02/14, ore 21:37

Stupendo! Dio... Il mio cuore è in subbuglio da Romione! Ti lascio, vado a continuareee :D

07/02/14, ore 21:25

Bel capitolo! Perché non ti convince? Beh in realtà ti capisco, non siamo mai contenti quando scriviamo! Hahaha Ma trovo geniale il fatto di aver ripreso l'episodio del libro rendendo Ron protagonista dell'azione! Continuoooo! :D
Bravissima :3

07/02/14, ore 19:26

Questa prima parte introduttiva è già stupenda! Mi appresto a leggere gli altri capitoli, ma ti ringrazio per avermi fatto ritrovare il caro trio! Così come l'avevo lasciato nei libri: senza stravolgimenti :3

07/02/14, ore 15:45

Innanzitutto grazie a te!!! Mi piace moltissimo il modo in cui scrivi: in modo chiaro e preciso!
Adoro il fatto che dai voce a ciò che succede internamente a Ron e quindi si può capire finalmente quello che anche lui ha" passato" e che non possiede solo un carattere burbero e geloso...
Detto questo: continua cosi e io continuerò a seguiti!!!

W Ron Weasley il mio amore!!! Ahahah

05/02/14, ore 01:10

Ciaooooo! Sono Berta!
Ho deciso di dare un'occhiatina alla tua storia eeee... questa mi piace un sacco!
Ma scrivi davvero bene! E te che mi facevi i complimenti su come scrivo io.
Troppo dolci Ron&Hermione, mi piace un sacco questo spaccato di vita del quarto anno ed anche il fatto che ci sia Harry, il trio perfetto :3.
Beh, allora, complimenti per lo stile, la grammatica, la punteggiatura e la forma.
Inoltre anche per i contenuti, l'attinenza ai personaggi e lo scambio di battute efficaci e divertenti! (Mi piace anche come hai presentato Piton!)
La parte preferita penso sia quella in cui Ron dà sfogo ai suoi pensieri, è adorabile.
Bene, bene, bene.. non vedo l'ora di leggere il resto! Sai già quanti capitoli realizzerai?
La tua storia è nelle seguite ;)
Bacioni, Berta <3.

28/01/14, ore 22:50

o mamma! la parte in cui parli degli occhi di ron mi sono sentita morire! è cosi dolce quello che hai scritto!!! è stupendo poi il fatto che hermione l abbia abbracciato, ma non condivido il fatto che ron , non l abbia abbracciata: ma vabbè un motivo sicuramente ci sarà e la storia è tua, chissà cosa mi serberai...
non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo!!
bravissima ^_^