Chi ha da fare non ha tempo per le lacrime
di MusicDanceRomance

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
23/05/14, ore 10:18

Giudizio del Contest "Quasi inedite – II edizione"

Grammatica e sintassi: 9,8/10.
“… coincideva con la sua bocca; una bocca serrata…”
Ti segnalo questa svista di punteggiatura perché, essendo che vai a spiegare com’è la bocca di Hermione, al posto del punto e virgola sarebbero più appropriati i due punti. (-0,2)

Stile e lessico: 9,5/10.
Ho amato alla follia il tuo modo di scrivere, te lo dico senza mezzi termini e nel modo più spassionato. Hai un vocabolario molto ricco e affascinante – amo i termini aulici, le parole che all’apparenza sono fuori dal contesto e che poi si rivelano le più adatte –, sai usare le espressioni anche più complesse e non hai paura di farlo. Sai quello che dici, come lo dici, perché lo dici e cosa vuoi suscitare dicendolo. Si vede che hai un obiettivo, che non scrivi solo per arrivare alla cifra tonda delle cinquecento parole. Ho apprezzato davvero tantissimo come hai raccontato i pensieri di Draco, forse un po’ aristocratici come lui, ma non per questo meno intensi o troppo snob. No, sono ricercati, non snob. Di classe.
Un’unica cosa che posso farti notare è che, in alcuni casi, usi poca punteggiatura – o non fermi le frasi con il punto, sostituendolo con la virgola. Le frasi risultano troppo lunghe e contorte, al punto che può capitare di perdere il filo e dover tornare a rileggere più volte. Personalmente, è una cosa che mi piace tantissimo (amo Baricco, no?), però qui non si tratta di gradimento personale e quindi te lo faccio notare, anche se, come vedi, questa pecca ha sottratto davvero poco al punteggio, perché in generale è tutto molto ben amalgamato nel testo.

Originalità e comunicatività: 8,5/10.
Questa coppia è forse la più abusata – e anche in modo peggiore, proprio senza pietà – in tutto il fandom di Harry Potter, per cui è davvero difficile poter dire che questa flashfic sia dotata di una spiccata originalità da tutti i punti di vista. In quanto crack pairing, ha questo fatto come prima pecca.
A parte questo, però, ho apprezzato che tu abbia parlato anche della guerra – questa cosa del rosso è stata molto affascinante, l’ho trovata adatta al contesto per vari motivi che ti spiegherò nel prossimo parametro – e del fatto che i due fossero recalcitranti al contatto forzato senza però fare scenate da film da videocassetta scadente (o, se lo hanno fatto, tu non ne hai parlato… rendendo tutto molto più realistico).
L’attrazione di Draco per la bocca di Hermione è stata descritta minuziosamente, con paragoni di vario genere e in modo molto efficace. Mi hai dato a pelle le sensazioni che lui prova e mi sono piaciute, perché vere, perché combattute. Ho sentito tutto ciò che volevi dire e mi è piovuto addosso senza possibilità di estraniarmene. Credo che sia questo ciò che un lettore chiede in una storia, quindi ti faccio i miei complimenti.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8,5/10.
Essendo un crack pairing, non posso darti un punteggio particolarmente elevato perché hai trattato di due personaggi che non staranno mai insieme. Ho però apprezzato la caratterizzazione di entrambi i personaggi, perché hai fatto in modo che il loro legame sembrasse verosimile. L’attenzione di Draco per i dettagli mi sembra una cosa molto “da lui”, consona al modo in cui è stato cresciuto (e mi piace pensare che sia in parte dovuta agli anni passati ad ammirare la bellezza di sua madre… anche se con la tua flashfic non ci azzecca niente). La descrizione della bocca di Hermione, poi, è davvero sublime, perché sei sempre stata attenta a non dire mai che è una bocca bellissima. Lei non è bellissima, in parte perché non è molto attenta al suo aspetto, se vogliamo, ma non è mai stata bellissima. Il dettaglio dei denti sporgenti è un’altra cosa che ho apprezzato – sebbene al quarto anno se li sia fatti sistemare un po’ da Madama Chips, ma di sicuro non completamente.
Mancano un po’ la caratterizzazione della scena e l’ambientazione, ma la storia è prettamente concettuale e quindi ha senso anche questo. L’ideale sarebbe comunque stato qualche accenno alla loro alchimia, al modo in cui nella stessa stanza si accorgono di gravitare l’uno attorno all’altra; ma mi rendo anche conto che in così poco spazio sia davvero difficile. Per cui, complimenti.

Gradimento personale: 8/9.
Devi sapere che Hermione e Draco sono stati la mia primissima OTP, prima ancora che sapessi dell’esistenza del modo di dire “OTP”. Li ho amati tanto e negli anni li ho visti sfiorire, perché è venuta a mancare l’originalità in tutto quanto e i cliché sono andati accumulandosi. Ancora oggi, se leggo una storia Dramione, non ne sono più appassionata come un tempo, però sei stata in grado di farmeli apprezzare di nuovo e, per di più, anche in modo verosimile, senza parlare dei boccoli dorati di Hermione o degli occhi argentei di Draco, il Principe delle Serpi. Hai dato valore a dei personaggi per il loro vero modo di essere, non li hai romanzati in modo inguardabile e per questo avrai sempre tutta la mia stima. Se c’è una cosa che non è facile, quando si tratta questa coppia, è rimanere fedeli e farli innamorare con classe ed eleganza. Eppure ci sei riuscita, per cui ti faccio i complimenti, ma ti ringrazio anche perché mi hai mostrato ancora quell’amore che tanto tempo fa ho nutrito per loro.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,6/1.

Totale: 44,9/50

14/05/14, ore 22:45

Grazie di aver partecipato al mio contest e complimenti per la storia!
15/15 punti per la grammatica, la punteggiatura e l’ortografia.
Nessun problema da segnalare! Punteggiatura e grammatica corrette e nessun errore di ortografia, nemmeno di battitura.
Ti faccio presente solo un doppio spazio battuto dopo il “come” in “Come le aveva confessato”, ma nulla da levar punti.

8.5/10 punti per lo stile, il lessico e la sintassi.
Scorrevole e delicata, questa storia sia presta sia ad una lettura veloce e spensierata che ad una più attenta, che ne rivela le tante piccole sfumature. La vicenda si svolge dal punto di vista di Draco, come in una lunga considerazione del come e perché i protagonisti siano potuti arrivare dove sono – considerazione che si srotola tutta seguendo il filo portante del prompt legato alle labbra di Hermione.
Ne risulta uno stile morbido, sinuoso, che va ad incastrare tra le vicende di per sé una marea di piccole espressioni sfiziose volte a definire caratterizzazione e atmosfera, come “il Draco adulto non avrebbe potuto immaginare che Hermione sarebbe stata una tenera avversaria anche sotto le sue coperte” o “quella bocca che per anni aveva disprezzato e che avrebbe voluto tappare con la magia ormai lo invitava a trasgressioni di cui non riusciva a fare a meno”, o “Dio si era servito dei suoi acquerelli migliori per indurlo a farsi mordere il cuore proprio da lei” o ancora “le baciava quella bocca piena di segreti, tratteggiata per ispirare a Dio i peccati”. Sono queste piccole attenzioni alle figure retoriche e alla struttura che creano ritmo nella storia e rendono la lettura piacevole e piena di piccole sorprese stilistiche.
Certo, lo stile non è ancora perfetto. Alcune strutture suonano un po’ forzate e zoppicanti, tipo “Certo, per un Malfoy bambino la vocina stridula e le labbra di ferro della Mezzosangue si erano dovute considerare oltraggio e peccato”: per lui quella cosa e quell’altra si erano dovute considerare… mh… una forma passiva stranamente impersonale, piuttosto arzigogolata che si poteva evitare. Altri passaggi sono un po’ troppo sfarzosi e melensi, primo tra tutti “Rosso non era il colore dei Grifondoro, perché Hogwarts era fatta di arcobaleni, e il verde, il rosso, il giallo e il blu erano riuniti per formare un unico stemma di tonalità indivisibili.” Suvvia, ora parlare dell’arcobaleno di pace dei colori di Hogwarts non ci sta, si va fuori tema, stiamo parlando della passione di Draco e di tutti i peccati che la bocca di Hermione gli ispira, perché me lo fai diventare così idealista all’improvviso? E un’espressione è discutibile dal punto di vista lessicale: “rosso era il prezzo di una morte feroce, dell’amore straziato e delle rose più perfide”. In che senso le rose sono perfide e il rosso è il prezzo di una morte? Mh. Stiamo un po’ esagerando qui con le figure retoriche, rischiamo di scadere nell’assurdo.

11.5/15 punti per la caratterizzazione dei personaggi e la trama.
Della trama apprezzo che tu ti sia presa la briga in una storia tanto corta di darci comunque un senso di come questi personaggi siano finiti insieme. Ci fai vedere Draco bambino, il suo trauma per la guerra, la realizzazione della banalità del sangue, la diffidenza che rimane, vaga, verso Hermione quando lavorano insieme, per caso, al Ministero, la passione che sboccia inaspettata, per qualche strana alchimia che solo il caso ha portato alla luce.
L’originalità o la complessità della trama sono comunque ancora un po’ discutibili. E tutta quella digressione sul rosso e sul sangue appesantisce un po’ la narrazione spezzando il filo narrativo, diluendo il tutto in una maniera poco efficace.
Riguardo la caratterizzazione los tesso non me la sento di dare punteggio pieno perché Hermione è solo vista attraverso lo sguardo di Draco e lui, per quanto poeticamente descritto nell’evoluzione dei suoi sentimenti, resta ancora per noi un po’ un mistero. Non è che sia proprio ovvio che possa avere i sentimenti che sviluppa nella tua storia senza essere un po’ OOC. Non te ne faccio una colpa, le Draco/Herm sono sempre un pelino OOC per definizione. Tu, in rapporto alla media, sei mooooolto sotto il livello di stravolgimento dei personaggi che vedo di solito. Hai ottenuto un buon risultato perché hai da una parte creato una storia di sfondo per giustificare come i due ragazzi, ormai adulti, si siano ritrovati a passare tempo insieme, e hai d’altra parte soffuso tutti i sentimenti sfumandoli di passione e irrazionalità, con eleganza e maestria. Alla fine non mi importa sapere i risvolti minimi della psiche di Draco che l’hanno portato a innamorarsi delle labbra di Hermione perché il modo in cui gli fai descrivere le labbra di lei è talmente bello che lo capiamo che ormai è cotto, che non è stata una cosa di sua volontà e che ormai non ci può far nulla. Ripeto inoltre qui nella parte della caratterizzazione il mio scetticismo già espresso nella parte dello stile riguardo le uscite un po’ troppo idealiste di Draco. Tutta quella storia dell’arcobaleno di pace e del sangue che è uguale per tutti. Ok crescere, ma un pelino “Malfoy” lascialo essere!

9/10 punti per l’utilizzo del prompt
Che dire? Le labbra di Hermione che ispirano il peccato a Dio sono il fulcro di tutta la storia. Non si può dire che non hai usato il tuo prompt! Se non ti do punteggio pieno è perché c’è una parte in cui mi sembra che tu sia un po’ uscita dai binari mentre discorrevi di labbra:
“E rosse non erano le labbra di Hermione, labbra troppo screpolate per il freddo sopportato durante l’anno di latitanza con Potter. Rosso non era il colore dei Grifondoro, perché Hogwarts era fatta di arcobaleni, e il verde, il rosso, il giallo e il blu erano riuniti per formare un unico stemma di tonalità indivisibili. Rossa non era la sfumatura che il suo cuore andava assumendo in quei giorni, perché rosso era il prezzo di una morte feroce, dell’amore straziato e delle rose più perfide, rosso era il colore che esigeva alti tributi, e di sicuro rosso non era il colore che si addiceva ad un Malfoy.
Draco guardava Hermione nella penombra della sua stanza, le baciava quella bocca piena di segreti, tratteggiata per ispirare a Dio i peccati, e ribadiva il fatto che il colore delle labbra di Hermione era senza dubbio quello che si sposava meglio con le ombre di un algido Malfoy.”
Stavamo seguendo questa bella idea delle labbra di Hermione che ispirano la stramba idea del peccato a Dio. Poi si passa a riflettere del fatto che per Draco il sangue versato sia tutto uguale, che sia di Mezzosangue o Purosangue, e da lì si nominano le labra screpolate di Hermione, la pace, le rose, il rosso che non si addice a un Malfoy (perché poi? Non si intona ai suoi occhi?), le labbra di Hermione che non si capisce che colore abbiano.
Insomma, ti sei un po’ persa seguendo un filo di pensieri, mentre avresti potuto divagare meno e sfruttare meglio il potenziale del prompt.

Totale 44/50

30/04/14, ore 01:00

Ciao, Music! Era da un bel po' di tempo che volevo leggere queste quattro flash!
Mi sono piaciute tutte tantissimo perché sono molto dolci, romantiche e quelle di Harry e Hermione anche malinconiche. Ma tutte molto belle.
Lo stile è impeccabile come sempre, forse piú diretto, adatto a un componimento breve che deve dire tanto in poche righe.
Nonostante le coppie fanon, le caratterizzazioni dei personaggi le ho trovate impeccabili. Confesso di aver amato in particolar modo le due storie sulla Harry/Hermione, eppure è una coppia che non mi fa impazzire! Ma qui li ho amati, perché ciò di cui parli tu è un rapporto che va oltre l'amore... È molto di più.
Al di là di tutto questo, mi sono piaciute molto le due figure femminili nella loro inconsapevole bellezza, due ragazze che non sanno di sapere affascinare.
È stata una lettura dolcissima, l'ultima flash, poi, mi ha dato una sorta di positività, quasi come se fossi rinata anche io assieme a Ron.
Complimenti come sempre, Music! Il tuo profilo non si smentisce mai!

Rosmary
(Recensione modificata il 30/04/2014 - 01:02 am)

30/03/14, ore 17:35

Eccomi a leggere una Dramione... io Auror convinta fino alle punte dei capelli, ma sapevo che essendo tu la scrittrice non sarei incappata in una Hermione e in un Draco OOC. Credo che sia quello il punto, l'ostacolo che mi impedisce di leggere su quel pairing: l'incapacità di alcuni scrittori di scrivere in maniera realistica su quei personaggi.
Passiamo alla tua storia, ambientata dopo la guerra, in cui vediamo un Draco che capisce di provare attrazione verso Hermione e si rimprovera per quelle volte in cui ha desiderato la morte di Hermione. Proprio questo atteggiamento, l'ho trovato molto coerente con la crescita di Draco: ha affrontato la guerra, ha scoperto i veri valori, capendo quanto fossero sbagliati quelli in cui credeva e ora... e ora si ritrova a fissare la bocca di Hermione, una bocca normale e con una voce petulante ma su cui lui non riesce a smettere di pensare.

Perché avrebbe potuto resistere a ogni indegnità, meno che al sapore delle tentazioni e all’urgenza dei baci strappati, e Dio si era servito dei suoi acquerelli migliori per indurlo a farsi mordere il cuore proprio da lei.

Credo di essermi innamorata di questo passo! Come fai a partorire certe frasi? Sei eccezionale!
Bravissima e continua a stupirmi con questa raccolta :)
A presto,
Rossella

28/03/14, ore 18:06

Ciao Music!

Ah, Draco e Hermione... C'è da dire che come coppia hanno il loro fascino.
Per molti è inconcepibile, io in un Alternative Universe ce li vedo parecchio.
Per la loro differenza di caratteri. Per l'attrito iniziale che può trasformarsi in accordo. Per confermare il detto: gli opposti si attraggono. E poi perché il contrasto ci sta. Punto.
La tua fanfic è deliziosa. Hai descritto un Draco passionale che lo lega a ad una Hermione, non so... Accattivante. Mi piace! Mi piacciono questi sentimenti espressi. Un Draco poetico, mica male!
Il dettaglio della bocca, di Dio... Wow... È bellissimo. E poi trovo che tu sia riuscita a rendere accettabile il loro amore, ponendo delle basi indiscutibili. Nel senso: in questo contesto uno sa che loro due stanno insieme, punto. E va benissimo così! Tanto che diventano adorabili! È fantastico!
È un tuo potere, c'è poco da fare XD
Brava Music. Ottimo lavoretto. Per di più ben scritto. Io son soddisfatta della lettura. Attendo tue nuove :3
Un saluto e alla prossima.

14/03/14, ore 22:11

Allora premetto che io non sono una fan di Harry e Hermione, ma questa storia è dolce. Sono così carini ** sono teneri e tu hai scritto molto bene ! Mi piace nel complesso, anche se (ripeto) non seguo Harry e compagnia.
Bella comunque.
Baci
-H.

06/03/14, ore 12:45

Carissima Music!
Ed eccomi finalmente qua a recensire la tua raccolta ^^

Continuo a non capire perché ti ostini a screditare le tue opere "minori"... Suvvia! Queste flash meritano quanto altre.
I personaggi sono ben rappresentati, c'è la stessa profondità che ti caratterizza, e il rispetto per Harry Potter in generale. Quindi non venirmi a dire "Non sono niente di che" perché non è vero. Tsk. Bada, perchè la prossima volta mi rifiuto di recensirti! Tu scrivi e pubblica, poi ci pensiamo noi lettori a dirti se valgono o meno. XD

Preamboli a parte, vorrei dire che, nel complesso, mi fa sorridere questa contrapposizione tra due coppie così diverse. Ai miei occhi appare come una storia unica divisa in quattro parti. Sembra quasi che Ron e Hermione siano consapevoli di tradirsi l'un l'altra. Hermione è innamortata di Harry e Ron di Luna. Ma che bello! XD
In ogni caso, sono bellissime tutte e quattro a loro modo.
Adesso veniamo a noi, le prenderò in considerazione una ad una. Per la tua gioia:

1. Anelli e catene.
Molto bella. Sì sì. Certo, io non tifo molto per loro due insieme; li ho sempre visti buoni amici, la scintilla non scatterebbe. Anzi, come amanti scommetto si detesterebbero. Però mi hanno colpito i pensieri di Hermione, in particolare il dettaglio iniziale. Hermione è una ragazza particolare e penso abbia ragione. Ella conquista a sua insaputa. XD  Però mi pare anche un po' mortificata di questo. Forse ha paura di rubare Harry a Ginny. E sembra anche che in questo caso Harry sia già innamorato di lei. Chissà! Si sente del disagio interiore, ecco.
Insomma, mi piace. Brava.

2. Il mondo dei matti.
Aaah... Io adoro Luna! Sicuramente è uno dei miei personaggi preferiti. Per me la puoi accoppiare con tutti, andrà sempre bene! Ahahah! Se me metti con Draco è ancora meglio! (Ma non per forza in amore eh? Sia chiaro.
Comunque sia, anche qui i pensieri di Ron mi sono piaciuti un sacco e credo abbia bene inquadrato ciò che è Luna. Che l'abbia anche un po' compresa nel suo essere. Molto bello. Mi è piaciuta la frase finale! Fa tenerezza, sì! Brava *-*

3. Nella notte dei baci.
Amore e passione per Harry e Hermione! Wow! Ron non c'è e i due ci danno dentro! Ahahaha!
Ah... ma che romantico. A dirtela tutta sono un po' dispiaciuta per questo tradimento, ma vabbè XD
A parte ciò. Mi è piaciuto l'inserimento di una poesia per esprimere il loro amore (represso?). Sì sì.
Fa il suo effetto. Piacevole da leggere. Brava!

4. Ciò in cui credi.
Oh sì. Direi proprio che Ron e Luna sono stupendi insieme, mi piace come hai rappresentato il loro rapporto! *-*
I pensieri di Ron mi sciolgono il cuore! Posso dire: io credo in Ron e Luna!  - Ora vedi che mi piacchiano! Ahahaha!
Comunque, mi piace pensare a Luna come una ammaliatrice! Ron sembra esserci cascato in pieno! Brava Music. Apprezzo!

Insomma, si è capito che tra le due coppie preferisco di gran lunga Ron e Luna! Scrivine altre! Io dico che te ne esce fuori della roba bollente! Ahaha! In conclusione: complimenti. Hai fatto un ottimo lavoro. In più non ci sono errori e le flash si fanno leggere con tranquillità. Scorrevoli ecc ecc. Mille mila Brava per te!
Un saluto e alla prossima! *-*

05/03/14, ore 15:49

Eccomi, eccomi... con un enorme e imperdonabile ritardo, ma ci sono!
Cominciamo a commentare le flash riguardanti la mia OTP, che dici?
Devo dire che anche se ci raccontano di due periodi molto diversi, possono facilmente collegarsi e io non ho avuto alcun problema in quel senso. Mi piace come nella prima, ci mostri una Hermione ancora inconsapevole del suo amore per Harry e di come lui metta sempre la sua migliore amica al primo piano. Ginny, tié!
Lui l'ascolta sempre, mette a tacere tutte le sue paure e insicurezze e ho apprezzato il fatto che tu abbia messo in evidenza proprio quest'aspetto <3
Passiamo alla terza che mi hai dedicato (ti lovvo assai), dove sei caduta nella trappola Auror per eccellenza: LA TENDA. Non sei la prima e non sarai neanche l'ultima a scegliere come location proprio la Tenda, dopotutto dopo che Ron li lascia, passano tanto tempo insieme. Vogliamo metterci anche le mille avversità che affrontano? Insomma ci siamo capiti XD
In questa flash abbiamo una Hermione più sicura dei suoi sentimenti ma che chiede ad Harry sempre la stessa cosa: protezione, perché Harry non scappa dai suoi doveri, anzi affronta ogni cosa a testa alta, senza scappare come ha fatto Ron. Tié, Ron. Tié, Weasley.
***TIME OUT***
Passiamo a Ron/Luna *-* Posso dirti che ho amato come hai descritto Luna? Una Valchiria che combatte contro la limitatezza del suo mondo, perché lei riesce a vedere ogni cosa. Grazie a Luna, Ron riesce a crescere e a maturare perché Luna gli permette di affrontare le sue paure e di andare avanti, lasciando liberi anche Harry e Hermione.
Insomma, mi è piaciuto questo tuo esperimento e ti chiedo di continuarlo... anche con un'altra coppia!
Dai!!! Una Draco/Pansy- Astoria/Blaise? Ho sparato pairing a caso!
Sempre brava :)
Bacioni aurorosi