Ricordati di guardare il tramonto.
di misslittlesun95

16/02/15, ore 15:36

Ciao! Eccomi qui, con un abominevole ritardo, a recensire il terzo capitolo.
Certo che quello che ho letto qui non può che confermarmi, oltre alle tue parole, che quella di Claudia non è una malattia qualsiasi. Unito al dispiacere per il personaggio - a cui dopo tre capitoli mi sento affezionata xD - c'è anche il desiderio di vedere la scena in cui lo dirà alla famiglia e agli amici. Una vena sadica in me mi dice di sperare che la conclusione della storia sia drammatica hahaha ma staremo a vedere, non amo gli spoiler quindi non dirmi niente xD
Il matrimonio tra Claudia e Davide è talmente "normale" che lo adoro. Giuro, a furia di leggere e scrivere di rapporti complicatissimi, resi invivibili da chissà quale scheletro nell'armadio o psicosi, mi fa solo piacere leggere di qualcosa di più comune. E' diverso, paradossalmente è proprio il rapporto normale a destare scalpore nelle storie che di solito leggo. Quindi brava, da questo punto di vista ammiro e apprezzo la tua scelta.
Non ho notato errori di battitura; le imprecisioni sono sempre e solo nei dialoghi, quindi immagino sia voluto per far risaltare il parlato.
Come nella mia prima recensione, ti consiglierei di dare una sistemata all'html, verso la fine tra l'altro una parte del testo è di un colore simile al blu, invece che nero. So che sono sciocchezze e che non cambiano né la tua abilità linguistica né la mia opinione riguardo la trama, ma i miei poveri occhietti miopi chiedevano pietà verso le ultime righe hahaha scusaaaa
Spero di riuscire ad andare avanti presto! Nel frattempo ti mando un bacio.

16/02/15, ore 01:21

alla fine sono riuscita a recensire anche te.
devo ammettere di non  frequentare il denere drammatico xkè voglio il lieto fine nelle storie che leggo, tuttavia il tuo incipit mi ha incuriosito molto.
cosa dire della protagobista? sicuramente hai avuto un idea originale, non sono in molti gli scrittori che incentrano i propri personaggi su dei colori politici. tanto meno in modo così marcato.
la storia sembra interessante ed è ben scritta.
scusa la brevità ma l'ora tarda mi chiama altrove,

a presto aris

13/02/15, ore 12:08

Ciao! Eccomi qui a recensire questo secondo capitolo.
La prima parte, nonostante quello che hai scritto nelle note, mi ha presa parecchio. Considerando che, come hai detto tu stessa, hai per così dire "stravolto" la situazione politica degli ultimi dieci anni, non solo è stato molto utile leggere una descrizione accurata: è stato anche interessante, io amo le ucronia e le what if, quindi scoprire in che modo si evolvono le cose in una realtà alternativa mi piace.
Ammetto che quando hai detto che Claudia si sveglia spesso in un bagno di sudore ho pensato che avesse il cancro: dopo aver letto "La ragazza dalle nove parrucche" ogni volta che qualcuno suda troppo penso subito a un tumore. Quando poi hai detto del rigonfiamento sotto pelle, beh, non potevo più avere dubbi. È un risvolto inaspettato, se devo essere onesta tra tante cose che potevano accadere nella storia mai e poi mai avrei pensato ad una malattia. L'interesse da parte mia così non fa che aumentare! È un'ottima idea :D
La grammatica e il lessico, come nel primo capitolo, sono impeccabili: non credo che continuerò a ripetertelo, se le cose non cambiano xD c'è un unico appunto: la frase "a lui l'idea che potesse non stare bene terrorizzava" non sono del tutto sicura che sia corretta, ma nemmeno che sia sbagliata, solo che leggerla ad alta voce la fa suonare strana xD Non so hahaha
Stasera dovrei riuscire a leggere altro, ho un lungo viaggio in treno durante il quale non so se avrò voglia di studiare xD
A presto! E ancora tantissimi complimenti :D

10/02/15, ore 10:52

Ciao! Eccomi qui a recensire, cara :D
Allora, voglio partire come prima cosa dalla trama. Te lo dico onestamente, io di solito non sono un'amante di storie sul l'ambiente italiano. O meglio: mi piacciono le ambientazioni, mi piace leggere di cose che posso riconoscere e anche poter riconoscere me stessa nelle realtà presentate. Per "ambiente italiano" parlo della politica, di tutti quei problemi tutti italiani con cui purtroppo sono costretta a confrontarmi tutti i giorni - ecco perché non sono una grande fan di questo genere di storie, sono un po' satura di questi argomenti e cerco di evitarli xD. Eppure la tua storia mi ha davvero toccata: la descrizione del cortile, il percorso scolastico - soprattutto quello di Oscar, in realtà - le avventure di vita normale di Claudia mi hanno davvero toccata. Il modo in cui hai reso l'argomento mi ha presa, adesso sono curiosa di capire come si evolveranno le cose, voglio sapere dove finirà Oscar. Sei riuscita a farmi apprezzare un argomento che fino ad ora non avevo mai amato nelle storie di nessuno.
Per di più condivido le idee politiche di Claudia, il che contribuisce a farmela apprezzare.
La grammatica è veramente perfetta: non ho trovato un solo errore. Anche la sintassi è ottima, impeccabile, solo in un paio di situazioni ho trovato delle parole composte che però hai separato, ma sono davvero casi isolati. Lo stile è fluido, piacevole, se si mantiene così anche nei prossimi capitoli saranno sicuramente stupendi come questo!
Ti consiglio di dare uno sguardo all'html, in alcuni punti ci sono spazi nel testo dove credo non ci vadano, tagliano a metà le frasi. Alla fine sembra che tu sia andata a capo due volte. Non cambia il contenuto del testo, ma anche l'occhio vuole la sua parte xD
Sono veramente ammirata, perché si tratta di un testo veramente molto maturo: se come dice il tuo nick sei del '95, sappi che dimostri una maturità davvero unica! :)
Vedrò i prossimi capitoli, ma ho la sensazione che mi piaceranno tanto quanto questo!

10/02/15, ore 10:33

Ciao Carissima, dopo la bellissima recensione che mi hai lasciato tu alla mia storica, un po' mi sento un mostro a lasciarti la mia.
Non è assolutamente paragonabile. Ne lo sono le nostre storie tanto sono diverse, ma ci provo.
La prima volta l'ho letta di corsa dal cell in treno per vedere di cosa parlasse, poi stamattina me la sono riletta per bene per cogliere i dettagli.
Partiamo dal generico: dovresti badare un pochino - ma poco eh!- di più a come le presenti.
il banner con il titolo e l'inizio tutto a sinistra così dice solo una cosa di te: non hai modificato nulla quando l'hai postata, nemmeno il titolo che basterebbe metterlo centrato. Da parte mia che sono una fissata maniaca di certe cose, quella è una pecca che mi fa chiudere la storia e leggerne un'altra. Perché mi dico, se non sa centrare un titolo figuriamoci cosa c'è nel testo... non prenderla come una critica, ma vedilo come un: questo è quello che può pensare un lettore curioso che passa per caso di qui.
Detto questo passo al testo vero e proprio. Per fortuna che sono incappata in questo scambio... sono contenta di essere stata "costretta" a leggerlo tutto. Hai uno stile molto bello, chiaro, semplice, non troppo pesante.
Ho scovato giusto un paio, ma proprio due errori di battitura (voto di testa - invece che vuoto.) Ma in compenso devo dire che stile e punteggiatura a parer mio sono giustissimi. Poi magari passerà una grammarnazi che sa anche le più piccole sfumature delle regole e ti dirà il contrario, chi lo sa. Io non posso fare la maestrina in quel campo perchè non lo so proprio.
Per farla breve quindi devo dirti che l'ho letto con piacere e soddisfazione dall'inizio fino alla fine, con un'unica pecca.
Se questo è, come suppongo, il prologo di tutta la storia.
E sommando quello che dici nell'introduzione in alto... potrei dirti che trovo che ci sia un eccesso di notizie.
Mi spiego meglio: La prima riga dell'introsuzione della tua storia è: Claudia Petrolini ha trentun anni ed è già madre, moglie, medico, deputata ed ex ministro.
Questo fa sì che chi legga sappia esattamente com'è la protagonista della tua storia. A che punto sia con la sua vita.
Poi incuriosito legge questo capitolo e arriva alla fine.
Qui tu parti dalla sua infanzia, la racconti in modo leggero, ma non lasci nulla al mistero. Ci racconti di sua madre e del perchè non c'è. Di suo padre, di suo fratello e di come durante la sua vita vi sia stata legata e perchè. Poi ti soffermi quasi minuziosamente a raccontarci tutto il suo percorso di studi fino all'università. Al suo amore per Davide addirittura spingendoti a raccontare di come lui la chiede in sposa.
Tutto perfetto, meraviglioso e ben scritto, sia chiaro, ma per un introduzione a una long potrebbe essere troppo.
Soffermandoti a tutto il perchè lei poi sia comunista sveli davvero tutto di lei forando nel TROPPO.
Spero di essermi spiegata, non è nemmeno questa una critica, ma un "prova a metterti nei panni del lettore".
Ora che mi hai sommerso di tutte queste notizie, è vero che so perfettamente chi sono i personaggi, ma perdo anche al contempo l'interesse verso gli stessi. So già tutto di loro.
So persino di come lei e Osca si sono "lasciati".
una domanda crudele ed egoista che ti ci si potrebbe rivolgere, quindi è: perchè devo leggere il capitolo dopo?
*ripete è crudele, ma se un lettore se la facesse devi essere pronta a saper rispondere anche a questo*
Spero di esserti stata d'aiuto con questa recensione, ora vado a leggermi quello dopo.
Perchè a me è rimasta un po' di curiosità... non sono certo quel lettore crudele! ;)
F.

06/02/15, ore 10:38

Buongiorno!
Eccomi qui, scusa se procedo molto lenta nella lettura, ma questo periodo non è dei migliori. Gli esami si avvicinano ad una velocitù spaventosa! T.T
Comunque, lasciando da parte i miei problemi, concentriamoci sul capitolo.
Personalmente, l'ho trovato molto discorsivo e incentrato a cercare di colmare il lungo loop temporale tra la fine del precedente e la situazione attuale. Ammetto che avrei preferito vedere qualche dialogo in più, magari così dividendo, anche fisicamente, i flash-back. Questa non è una critica, sia chiaro, solo un mio parere personale. Ovviamente, sei tu la scrittrice e decidi tu che taglio dare alla storia.
Nonostante Claudia abbia avuto una grandissima scalata al "successo" (anche se non è proprio successo), l'ho trovato abbastanza realistico. In fondo, è stata costretta a mettera da parte la sua prima professione per dedicarsi alla politica, segno che è una donna in cui prevale la responsabilità civile. Vuole cambiare le cose e vuole farlo mettendosi in prima linea.
Purtroppo, le dicierie ci sono sempre e questo è un dato di fatto. Molta gente non vede l'ora di mettere in giropettegolezzi scomodi (non mi meraviglierei se fossero stati i suoi avversari politici a cominciare, così da screditarla davanti al pubblico).
Mi sarebbe piaciuto anche che tu avessi dato un nome ai colleghi che la esortano ad andare a casa, anche se probabilmente hai optato all'anonimato perché non avranno un ruolo preponderante nella storia.
Per quanto riguarda gli altri personaggi principali, si percepisce che Davide ed Oreste sono molto legati a Claudia e che rivestono bene i loro ruoli, rispettivamente, di marito e padre.
Spero di conoscere presto anche Guido, che già mi immagino uni bambino molto maturo.
Gli accenni che hai messo in questo capitolo, circa la salute di Claudia, sono stati davvero inquietanti: già fanno presagire che qualcosa non va e che bisogna prepararsi al peggio. Hanno creato un climax ascendente che, ammetto, mi ha fatto salire un po' il patema d'animo. Ma, forse, la mia è solo deformazione professionale, che mi proietta verso quelle che saranno le conseguenze e l'iter terapeutico che bisognerà seguire (se ho capito di che si tratta, ovvio). Comunque, aspetterò i prossimi capitoli per apprendere, di pari passo, lo svolgimento.
Dal punto di vista grammaticale, la storia offre una sintassi molto corretta, eccetto qualche (normalissimo) errore di battitura. Inoltre, ti segnalo velocemente alcune sviste:
- mentre per quello della salute si era scelto una neuropsichiatria infantile romana, Claudia Petrolini. >> una neuropsichiatra;
- ospedale infantile >> ospedale pediatrico. Oppure avresti potuto dire anche il Bambin Gesù, nominandolo direttamente;
- della capitale >> della Capitale: qui stai usando un'antonomasia, non ti riferisci ad una capitale in generale, bensì ad una specifica (nella fattispecie Roma, ma sarebbe potuta essere anche Madrid, nel caso avessi ambientato il tutto in Spagna), quindi ci va la lettera maiuscola.
- giochicciando >> giocherellando;
- a viale Marconi >> in viale Marconi;
Concludo la recnesione, facendoti i complimenti per l'originalità della trama e dei personaggi. E non solo: si vede che, per scrivere, attingi a quelle che sono le tue personali visioni, soprattutto sul ruolo della donna. Nemmeno a farlo apposta, ieri sera ho intravisto uno spettacolo che parlava della vita delle donne che hanno voluto emergere e cambiare. Ho apprezzato tantissimo quando dici che Claudia "si veste bene e si trucca", come a voler dire che non bisogna rinunciare alla propria femminilità, per arrivare in alto. Essere donna, infatti, è una ricchezza che bisogna saper sfruttare e che non bisogna mai negare. Perché deve essere naturale arrivare ad una parità di diritti con gli uomini. Non deve essere qualcosa che crea scalpore, dovrebbe essere un qualcosa di assodato e acquisito.
Bene, dopo queste mie personali rifelssioni, mi dileguo, scusandomi se ti ho annoiata/infastidita.
Spero di proseguire presto la lettura. Nel frattempo, ti mando un abbraccio.
Saluti,
*Halley*

28/01/15, ore 10:19

Ciao carissima.. eccomi, mi sono concessa una piccola pausa per recensire.. il capitolo l'avevo letto ieri sera ma ero troppos tanca per recensire e ti avrei lasciato una recensione che non meritava...
Allora parliamo dal contesto che mi piace molto.. hai detto chiaramente che il contesto politico da te descritto non è quello reale (e fai bene perchè... lasciamo perdere va) però hai anche rischiato di affrontare un argomento scomodo e soprattutto che potrebbe annoiare. Mi piace invece che tu abbia approfondito l'argomento.. e si vede... sai di quello che parli e mi piace...
Claudia è un personaggio fantastico.. giovane ma già rrealizzata in ogni aspetto della vita... mi spaventa però quel bozzo, ho paura che sia l'altra faccia della medaglia, quando tutto ti sorride qualcosa di storto ci deve essere e spero che non sia quello che penso...
Mi dispiace se vado così a rilento... però sai tra il lavoro, scrivere ecc MA SOPRATTUTTO PUBBLICARE FOTO DI FUSTACCHIONI :), il tempo è poco... però piano piano mi metterò in pari....
Baci Lachiaretta

26/01/15, ore 19:53

Finalmente eccomi qua!! Inizio subito, ma premetto che non ho molto da dire perché... non c'è nulla da criticare della tua storia!
-Trama (6pt -voto massimo per l'intreccio - +1pt)
All'inizio sono rimasta un po' perplessa: tutte queste informazioni insieme a cosa serviranno mai? E poi ho capito. Non posso dire che la trama non sia originale. L'ambientazione direi che è perfetta E... davvero non ho nient'altro da dire. Questo capitolo sembra il presupposto per una trama avvincente. Finalmente una protagonista (e che protagonista!) che ha uno scopo nella vita. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato l'incipit! Ti cattura fin da subito, complimenti (+1pt)
-Personaggi (10pt)
I personaggi - dal primo che hai citato fino all'ultimo - sono profondi. Mi ha intenerito la figura di Oreste e sorpreso quella di Claudia, è una donna forte che riconosce le proprie capacità e i propri limiti. Finalmente una protagonista che sa quanto vale!
-Errori (9pt)
Solo un piccolissimo errore che vorrei segnalarti: si scrive "infine", non "in fine" :) All'inizio pensavo fosse un errore di battitura, ma nel testo l'ho trovato un paio di volte.
-Stile (9pt)
Lo stile è veramente - quasi - perfetto. E' molto introspettivo (forse troppo?), ma quest'introspezione non è data a caso ma ha uno scopo. Personalmente di solito mi piacciono quegli stili, diciamo, "frenetici" in cui le azioni si susseguono una dopo l'altra, ma devo ammettere che anche il tuo non è davvero niente male. Hai uno stile molto profondo, si può notare un'acuta osservazione dell'ambientazione e dell'animo umano.
-Ritmo (9pt)
Okay, non posso dire che il ritmo crea tanta suspense/curiosità, ma è comunque molto scorrevole.
-Commento personale
La recensione è assolutamente positiva. Penso che la tua storia sia molto matura e non solo per i temi trattati, ma anche per i vari approfondimenti e per lo stile. Quindi ti faccio ancora i miei complimenti. E' stata una lettura piacevole. Non ho nient'altro da aggiungere perché quando non c'è nulla da criticare le recensioni non sono mai lunghe :)
-Voto finale: 9 :)

24/01/15, ore 21:10

Buonasera! ^^
Finalmente mi sono ritagliata un po' di tempo per leggere con calma questa storia.
Ho molto apprezzato il taglio che hai deciso di darle, ossia narrare di come una ragazza ha deciso di prendere in mano la sua vita e di cambiare quello che sarebbe stato il suo "corso e ricorso storico". Ci vuole coraggio per prendere questo genere di decisioni e, indipendentemente da quale sarà il suo epilogo, ho visto in Claudia la forte determinazione di autoaffermarsi, come donna, ma, innanzi tutto, come persona.
Trovo molto bello che tu abbia deciso di creare un personaggio femminile con questo spessore, un vero emblema di quella che dovrebbe essere la ragazza (e poi donna) contemporanea.
La responsabilità politica dovrebbe partire dal singolo cittadino e questo lei l'ha intuito, ognuno deve fare il suo lavoro. Se ci pensiamo, la parola politica deriva da "poléis", ossia città. Il politico quindi è cittadino, prima di tutto.
Le donne hanno tanto lottato per avere il diritto di voto ed è più che giusto che una ragazza si faccia una sua idea politica senza ripetere a pappagallo quello che dicono gli uomini intorno a lei. O peggio, dire "la politica non è cosa da donne". Perché sapere di politica significa sapere innanzi tutto come va il mondo, al di là delle speculazioni che ci vengono fatte sopra.
Ed è da ammirare Claudia, una ragazza che cerca di trovare la sua identità nel mondo in maniera autonoma ed indipendente, tracciando la sua strada da sé, anche a costo di "deludere" gli amici.
Oscar vive nel suo mondo semplice e non comprende la scelta della sua amica, forse è anche un po' bambino e abitudinario e sa che, in quel modo, la sua vita sarà costretta a cambiare, con la partenza (più metaforica che fisica) di Claudia.
La figura del signor Oreste mi è molto piaciuta, mi ha fatto una gran tenerezza, perché un uomo solo che si rimbocca le maniche e cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi è solo da encomiare. Scommetto che anche questa figura di gran lavoratore ha inciso molto sulla formazione di Claudia, che nutre molta stima e molto rispetto nei confronti del genitore.
Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa della madre, ma questo, forse, si scoprirà più avanti.
L'unica cosa che ho trovato un po' azzardata, te lo dico per essere sincera, ma non voglio offenderti, è stata l'eccessiva quantità di informazioni che hai dato in questo capitolo. Sei continuamente andata avanti ed indietro nel tempo, in molti punti facendo proprio una sorta di riassunto.
Generalmente non sono contro questi espedienti, anzi, li trovo molto utili per capire la storia del protagonista (nel tuo caso della protagonista) prima che inizi la storia. Tuttavia, credo che avresti dovuto distribuire queste regressioni nell'ambito di più capitoli e non concentrarle (soprattutto) nel primo.
Personalmente, trovo molto più bello scoprire aneddoti del passato poco alla volta. Ripeto, questo è un mio giudizio personale, non voglio fare la saccente o roba simile, dato che qui siamo tutti scrittori in erba. E non voglio assolutamente offenderti (se l'ho fatto ti chiedo scusa) perché la storia, di per sé, ha un bel potenziale, è scritta in un italiano molto corretto e tratta di tematiche interessanti e originali.
Spero di non averti annoiata o infastidita e di averti fatto capire, piuttosto, che la tua storia mi sta piacendo. Ovviamente, essendo al primo capitolo non ho potuto dare un giudizio più approfondito, prossimamente, potrò esprimermi al meglio.
Saluti,
*Halley*

22/01/15, ore 15:54

Una protagonista diversa dal solito! Grazie al cielo!
Tralasciamo questo momento di sclero, ma è vero sono contenta di leggere di una protagonista diversa dal solite, forte e che non si fa piegare da nulla complimenti!
Non ho riscontarto errori, di stile, grammaticale e qualsiasi altro tipo di errore ^_^.
Questa storia è Assolutamente perfetta, in tutto e per tutto.
Scusa se la recensione è scritta male, ma sono dal telefono e non sono mai stata brava a recensire, sopratutto di storie belle.
Comunque sia ancora complimenti!
Bye bye
Black

22/01/15, ore 10:51

Ciao... eccomi, finalmente ho trovato il tempo di leggere il primo capitolo della tua storia.. in realtà avevo iniziato qualche giorno fa ma in questi giorni sono stata abbastanza piena di cose da fare, nonostante io stia male e quindi ho dovuto razionarlo vista la lunghezza....
Ecco questa è una cosa che mi piace molto.. nel senso che io odio i capitoli troppo brevi che non ti permettono nemmeno di farti un'idea di quello che leggi... e soprattutto non credo che abbia senso scrivere un capitolo cortissimo e poi aggiornare il giorno dopo...
Bene appurato questo primo riscontro positivo, passiamo al secondo.. il capitolo è indubbiamente ben scritto, la forma grammaticale è sempre corretta e non ho trovato nemmeno un errore di distrazione... quindi bravissima...
Passiamo al contenuto... sono solo al primo capitolo quindi non posso dire più di tanto però apprezzo molto che sia una storia diversa dal solito e che vengano approfonditi argomenti delicati come la politica e in particolare il comunismo.. mi è piaciuta anche la delicatezza con cui hai affrontato un argomento come la bassa disponibilità economica della famiglia di Claudia e il vivere in un quartiere di persone meno abbiette... diciamocelo, non è la solita storiella.. e dicendo questo mi tiro la zappa sui piedi da sola perchè io scrivo quel genere :( ma è una realtà.. bisogna saper parlare e scrivere di certe cose e tu lo sai fare o almeno è quello che per il momento ho percepito.
Bene... ti avviso già che è mia intenzione proseguire nella lettura della storia.. anche se avrò i miei tempi, soprattutto in questi giorni sono molto impegnata però visto il riscontro totalmente positivo che ho avuto nella lettura di questo primo capitolo aspettati a breve una recensione al secondo..
Lachiaretta

21/01/15, ore 21:08

Eccomi anche da te!
Allora, innanzitutto ti faccio i complimenti per la perfezione della storia: non ho trovato errori di grammatica, stile o trama (almeno in questo capitolo). La cosa che poi ho apprezzato è stata la protagonista: anche se è giovanissima ed ha già una vita consolidata è forte e non si è piegata a nessuno per piacere o sopravvivere.
Ormai è raro leggere di personaggi così, dato che va molto di moda la donna debole, che però io odio e spesso non sopporto. Sono posticce secondo me.
La tua invece è forte, sicura di sé e coraggiosa di camminare a testa alta. Brava.
Continuerò la lettura presto.
-Shin

21/01/15, ore 19:33

Eccomi di nuovo, approfitto del momento libero per continuare la lettura :)
In questo capitolo vediamo che i malori di Claudia si fanno più frequenti, e si diramano per i muscoli. Capisco il suo atteggiamento scostante riguardo a ciò che le sta succedendo: ammettere di essere malati è sempre difficile.
Intanto conosciamo un po' meglio anche il il piccolo Guido, che è adorabile secondo me <3
Bellissima la frase dove dici che quando vedeva la mamma in televisione cercava di chiamarla xD
Spero che Claudia non si senta male anche al lavoro.

18/01/15, ore 14:39

Bene, sono tornata :)
Questo per me è stato un capitolo interessante perché non essendo molto esperta di politica, mi sono incuriosita a leggere. So che non hai descritto la situazione attuale, ma mi ha comunque interessato.
Questa grave influenza e quella sporgenza di cui Claudia parla a fine capitolo, mi ha però molto intristita. Penso di sapere cosa sia, però è meglio se non lo dico subito, magari mi sbaglio :)
Riprendo più tardi la lettura, un bacio ♥

18/01/15, ore 13:10

Leggendo, come riflessione iniziale, ho pensato: 'cavolo, un originale con una ragazza che ha un cervello'. Vedo di spiegarmi meglio: si capisce subito che non è la solita storia d'amore perché Claudia non fa cambiamenti su sé stessa per piacere a Davide, non fa finta di essere chi non è. È una ragazza molto forte, lo si capisce dal modo in cui dice al padre e a Oscar di essere comunista. Non si lascia mettere i piedi in testa dagli abitanti del paese, che la pensano strana.
Il fatto che la politica giochi un ruolo così importante nella vita della protagonista mi ha particolarmente interessato. Non ho mai letto niente del genere: nessuno scrive di ragazzi interessati alla politica, figuriamoci delle RAGAZZE.
Dunque si, puoi stare tranquilla. Non è stato difficile leggere, e non mi ha creato problemi, anzi.
Continuerò con grande piacere.