Ricordati di guardare il tramonto.
di misslittlesun95

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
10/09/14, ore 16:06

Ciao, eccomi qui a recensire.
Questo capitolo anche se è a tratti triste è caratterizzato anche da una dolcezza immensa.
Allora inanzitutto devo dire che mi piace la dimensione del font, sbaglio o l'hai leggermente modificata?
Grammatica neanche a dirlo, perfetta ( vorrei avere la tua abilità nelle descrizioni.. sei bravissima davvero).
Mi dispiace per la povera Claudia, la sua malattia è abbastanza grave... Fortunatamente ad attenuare la tristezza di ciò, ci hanno pensato le descrizioni delle scene col marito, davvero dolci e tenere.
Poi però c'è bozzo che sicuramente non sarà nulla di positivo..
Mi piace il tuo stile e anche la storia mi intriga molto.
Aggiorna presto <3

(Recensione modificata il 10/09/2014 - 04:15 pm)

10/09/14, ore 14:54

Aww, finalmente ci sono qui a recensire il capitolo!
Mi è piaciuto, forse è più statico di quello precedente ma si comincia a delineare la malattia che affligge la giovane Claudia e che spero si risolva, anche se so che è molto improbabile e solo pochi fortunati sopravvivono...
Comunque, le scene fra lei ed il marito sono state dolcissime e mi sono piaciute tanto da leggerle con il cuoricino stracolmo di tenerezza.
Inoltre il padre di Claudia è sempre così premuroso nei suoi confronti: diciamo che anche se è nata nella sfortuna adesso vive nella fortuna.
C'è solo quell'inframezzo della malattia a rendere il quadro imperfetto e trovo che sia come un punto nero su una tela bianca.
Stona.
Spero che se ne accorga presto e che faccia qualcosa...
Comunque, come al solito, ottimo il capitolo e ottimo il metodo di scrittura :') Mi piace davvero molto come riesci a giostrarti in questo racconto, i miei più vivi complimenti!

Auros Mercer

10/09/14, ore 14:31

Ciaoo:D Sono la ragazza di Facebook:)
*Sara tende la manina*
Allora... be', sì, hai deciso di parlare di alcune tematiche particolari che non spesso si vedono su EFP: complimenti per il coraggio nel voler affrontare simili argomenti:)
Il capitolo è stato piuttosto lungo da leggere, ma sono la prima a scrivere testi abnormi, quindi lascio stare.
Notando la data in alto, ho deciso di cliccare sul capitolo successivo per rendermi conto di cosa dovessi aspettarmi in questo: hai fatto benissimo a riassumere tutta la storia di Claudia, soffermandoti su particolari che potrebbero sembrare superflui, ma che hanno contribuito a rendere il tutto molto più dettagliato e preciso.
Lo scenario in cui si svolte la storia è tanto realistico che ad un certo punto mi sono ritrovata a pensare "Questa è la situazione attuale dell'Italia", un paese colmo di politici che parlano un sacco e non mettono niente in pratica; e, se lo dice un'adolescente ottimista come me, è grave.
Ho trovato interessante il rapporto fra Oreste e sua figlia, i quali legano sempre di più man mano che la storia va avanti: la determinazione di Claudia è notevole, a tal punto da decidere di affrontare un futuro in apparenza difficile nonostante sia consapevole delle conseguenze.
Mi è dispiaciuto moltissimo vedere la reazione di Oscar, il quale comincia a sentirsi abbandonato e deluso non appena Claudia lo aggiorna sulle ultime novità, in particolare sul matrimonio: spero che la situazione fra di loro possa migliorare, perdere il proprio migliore amico è sempre tremendo.
Nel frattempo, inserisco la storia fra le seguite e ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo stile di scrittura e per la tua attenzione ai dettagli, punteggiatura e lessico compresi:)
Alla prossima:)

10/09/14, ore 12:37

Ciao! Come preannunciato mi sono presa un po' di tempo per leggerla con calma, così da non scrivere giusto due righe di cortesia. Quindi, iniziamo con la recensione.
Allora, è il primo testo che leggo con una così forte presenza di propaganda politica, e sebbene tu abbia specificato che non è un racconto politico, credo che forse sia un po' eccessivo. Ma dopotutto, se la vita della protagonista è così segnata dal comunismo, è giusto che se ne parli. Hai un buono stile, anche se il capitolo era molto lungo e hai parlato di ventitre anni di vita sei riuscita a mantenere la coerenza del personaggio e della storia. Hai fatto diversi errori di battitura, segno che l'hai scritta abbastanza di getto (nelle prima parte del testo ci sono ad esempio "si stato" invece di "sia stato", "spaventato" che dovrebbe essere al plurale, " giovavano" invece di "giocavano", "suio" che dovrebbe essere "suo"...), ti consiglio quindi di fare più attenzione: sebbene non intralcino la lettura, in un contest sono tutti punti che vengono sottratti. L'impostazione della storia è carina, il mio personaggio preferito per ora è il signor Oreste ahahah. Mi spiace solo che gli altri personaggi siano un po' trascurati, come adombrati dall'energia di Claudia. Ho trovato un po' strana la comparsa di Oscar alla fine, dato che nei precedenti venti anni di vita non ne era mai stata nemmeno accennata l'esistenza o.o Ma è una scelta stilistica, quindi non è criticabile.
Procederò poi con il secondo capitolo, vediamo come si svilupperà tutta questa energia ;)

09/09/14, ore 17:28

Questo primo capitolo mi ha molto incuriosita, sinceramente non pensavo che mi avrebbe colpito molto.
Allora per quanto riguarda il font mi piace, magari un pò più grande sarebbe stato ancora meglio, ma non faccio particolare fatica a leggere, quindi va bene.
Grammaticalmente parlando sei perfetta, quindi nulla da dire.
La trama delle storia, inoltre, è molto originale e non è assolutamente noiosa. Mi piace l'entusiasmo della protagonista, il suo essere diligentee il suo carattete forte e sicuro di sè e delle proprie idee, non sono molte le persone così, sul serio.
Il personaggio di Oscar mi intriga, voglio capire meglio cosa rappresenta e il perchè di questo suo atteggiamento freddo nei confronti di Claudia, sarà la politica, però...
Vado a leggere il prossimo capitolo .
Ciao ciao :)

09/09/14, ore 10:43

Buongiorno, come promesso eccomi qui a recensire ^_^
Allora, come ti ho già detto questo mix di situazioni per me è tutto nuovo, ma non mi ha fatto una cattiva impressione soprattutto perché tu, con il tuo essere così minuziosa e generosa nei dettagli, mi hai fatto immergere nella realtà di questa giovane Claudia che apparentemente sembra una normale ragazza di basse condizioni sociali e una passione per il comunismo.
Mi è piaciuto il tuo modo di esser chiara sin da subito, dettare le regole in modo da far capire subito al lettore "chi è che comanda": non hai tralasciato quasi niente della sua vita (Chissà, magari scopriremo qualcos'altro sul suo passato più avanti), hai perfettamente colto nel segno ogni particolare sfumatura del tuo personaggio, persino il suo orientamento politico, cosa che spesso viene tralasciata, vero?
Mi è piaciuto moltissimo, davvero.
Oltre al fatto che il tuo modo di scrivere si adatta perfettamente al contesto narrativo (Sei seria, minuziosa ma a tratti anche malinconica e hai quel non so che di dolce che non so, rende il tutto sublime.), le frasi sono impostate perfettamente, non ho trovato errori grammaticali (salvo quelli di distrazione che ti ho mandato via mp) e boh, che altro dire?
Verso la fine del capitolo mi sono chiesta dove fossero finiti i dialoghi, questo sì: poi miracolosamente è apparso Oscar che, con quel suo essere così... freddo? Distante, nei confronti di Claudia dopo tutto quel che lei ha fatto per lui, mi ha fatto credere che fosse innamorato e se la fosse presa.
Insomma, non è normale che uno ti allontani così, o almeno, non per me, non per i miei personaggi! (Altrimenti per favore, spiegamelo tu perché davvero sono entrata in conflitto con questa cosa D: cioè, con Oscar, non con te e_e" Tu scrivi quello che vuoi, però ti prego di darmi una delucidazione perché sono ottusa >_<" e mi piacerebbe sapere il motivo profondo... poi se si verrà a scoprire più in là meglio *^*)
Comunque, non credo di avere altro da aggiungere, se non i miei più vivi complimenti C:

Auros Mercer

08/09/14, ore 15:56

Hey :D
Alloraaaa... La storia è bella e non c'è molto da dire su questo.
è scritta bene, la sintassi, il lessico e la grammatica vanno alla grande.
Mi è piaciuto il tuo modo di analizzare il contesto storico-politico e come questo influenzi sui personaggi.
Claudia mi piace, mi è parsa la tipica ragazza che con il lavoro e l'impegno che riesce ad empanciparsi da una situazione socio-economica che andava a suo sfavore, e mi piace. Oscar è invece inevitabilmente quella persona che si sente - in un certo senso - risucchiato da quei dictat e non ne può più uscire. Tristemente ne vedo tante di persone del genere (sia di chi non riesce ad emanciparsi dal ceto basso che chi non riesce a scollarsi da quello "borghese").
Ahiahi, Claudia che in piena adolescenza legge Marx, si salvi chi può! Ahahahah, scherzo, ho studiato Marx ed Engels in filosofia e mi son piaciuti, per quanto non abbia letto nulla di loro nello specifico. E ovviamente, questa lettura ha la sua ripercussione.
è un bel primo capitolo, è una buona introduzione alla storia.
Leggerò sicuramente il seguito, anche perché - e grazie al cielo direi, EFP ormai è un accumularsi di ORRORI su orrori! - è una storia scritta molto bene.
Al prossimo capitolo,
Raffaella.

07/09/14, ore 21:49

Spesso sono i contesti sociali a determinare una certa apertura o, conseguente, chiusura alla visione politica delle cose. Quasi come se fossero doveri diversi, Oscar, frangia lavoratrice della popolazione, ignora il sinolo società-politica, mentre la nostra protagonista, forte e decisa, ne ha una discreta coscienza.
Secondo Verga esisteva un concetto di sconfitto, dell'inetto, chi nasceva nella miseria aveva ben poche speranze di riscattarsi, così come narrato in "Vita dei campi" e, non è raro, affatto, notare come tale concezione sia tacita in chi si arrende alle sferzate della vita. Claudia, d'altro canto, ha la schiena dritta, il coraggio di plasmare il proprio futuro con notevole coraggio e forza d'animo. Un fidanzato, una coscienza politica che prende piede in modo prepotente, una famiglia che, nonostante le difficoltà, è unita. E, in tempi di addii, la giovane donna non saluta solamente l'amico di una vita, ma anche il tempo degli eroi puerili e delle spensierate considerazioni, un cammino verso le responsabilità...

Mi piace

Ottimo lavoro

Stormwind

06/09/14, ore 16:34

Ciaooo Fraaaa! xD
Ok, ce l'ho fatta. Forse ho impiegato un pò troppo tempo a leggerla, ma appena ho iniziato, è venuta a trovarmi la vicina di casa e quando mi sono rimessa a leggere ho notato che avevo davanti un lungo capitolo!
Allora... L'inizio mi è piaciuto. In sostanza, il capitolo mi è piaciuto davvero tanto. Sono i riferimenti alla politica che proprio non riesco a mandare giù, ma questo soltanto perchè non è il mio.. campo? genere? Non voglio risultare frivola dicendo che mi è piaciuta l'ultima parte, in cui sicuramente Claudia avrebbe dovuto capire che Oscar è preso da lei (mi sbaglio?) e mi è piaciuta, ancora prima, il pezzo che riguarda gli Stati Uniti, dove Davide le chiede di sposarlo *_* Ti prego, non giudicarmi frivola! ^^''
Sono curiosa di sapere come andrà avanti, quindi se avrò tempo continuerò a leggere i prossimi capitoli ;) (tu magari avvertimi quando pubblichi ;) )
Per quanto riguarda ciò di cui abbiamo parlato su FB... forse le lettrici, o i lettori, su EFP si scoraggiano subito quando vedono un accenno di politica... forse in molte amano il genere romantico. Non so che dirti, davvero. Mi dispiace che la tua storia non sia seguita per come merita, perchè non è giusto dire che non si vuole leggere una particolare storia solo dal primo capitolo, per questo voglio aspettare un altro paio di aggiornamenti per vedere come va ;)
Ah, non ti ho detto che adoro il modo in cui hai scritto tutto ciò che hai scritto. Lo sai già che amo il tuo modo di scrivere, ma questo davvero... è molto molto bello! Ah, ce l'avessi io la tua bravura!
Infine... il titolo lo adoro! L'ultimo pezzo, quello con Oscar, mi è piaciuto davvero tanto!

Fra, sul serio, non abbatterti. Noi scriviamo per far piacere a noi stesse, ma non prendiamoci in giro. Perchè se pubblichiamo qui su EFP vuol dire che teniamo in grande considerazione il parere degli altri e che vogliamo che le nostre storie vengano seguite un minino. Quindi, tieni duro... continua a pubblicare e se devi che proprio non va... lascia perdere EFP e continua a scrivere per te stessa! ;) (io farei così)

Un bacio.
Francy <3 <3 <3
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 04:36 pm)

02/09/14, ore 23:31

Ciao Sunny! :D
Evviva, alla fine hai deciso di pubblicare questa storia su Efp! Ben fatto, carissima, perché promette molto bene. Già gli spezzoni che avevi postato su Fb erano interessanti, ma questo lungo capitolo mi ha convinta... La seguirò, perciò vola dritta tra le preferite :)
Allora, comincio la recensione, così magari, una volta tanto, riesco a scriverne una decente.
Be', che dire? Innanzitutto che mi aspettavo un prologo o un capitoletto introduttivo abbastanza breve, un po' come per Qui dove non piove o Mano armata e naso bianco... Però anche un capitolo lungo e intenso come questo, completo, esplicativo ed esauriente, mi è piaciuto. Ti immerge fin da subito nella storia.
La protagonista è una ragazza giovane e decisa, ferma nelle proprie scelte, coraggiosa e intraprendente, nonché intelligente, diligente e studiosa. Anche molto responsabile, quindi, con un forte senso di abnegazione di sé nei confronti degli altri e dello Stato in cui vive, ossia la solita Italia disastrata. Claudia è giovane, ma sa cosa vuole dalla vita. E' intelligente, vuole diventare un medico per curare e salvare la vita delle persone, vuole darsi alla politica per cambiare la situazione delle più degradate realtà italiane, del quartiere romano in cui è cresciuta, della società cui appartiene. E' fidanzata e ha deciso di sposarsi con Davide, un ragazzo che l'ama tantissimo. E ha dovuto però rinunciare all'amicizia con Oscar, il giovane migliore di sempre che occupa un posto speciale nella sua sfera affettiva, perché è il suo confidente, il suo migliore amico dalle medie. Claudia ha anche una famiglia che l'ama, con un padre affettuoso e comprensivo e un fratello maggiore al quale è legatissima. Ha tutte le carte in regola, in quanto a carattere, volontà e intraprendenza, per poter entrare in politica e cercare di proiettare l'attenzione della casta politica su chi ha veramente bisogno di interventi radicali, al fine di migliorarne l'esistenza. Claudia è comunista ed è fiera di esserlo, perché anche il comunismo, come quasi tutti gli orientamenti politici, ha quel qualcosa in più di positivo che puo' cambiare in meglio la società.
La protagonista è un personaggio interessante, è determinata e grintosa, decisa. E mi piace molto, così come tutti gli altri e, più generalmente, come il contesto in cui sono inseriti. Anche la trama è interessante e attira molto l'attenzione dei lettori, perché la storia è fuori dal comune, con una tematica delicata e meno trattata. E' un racconto in cui si esplora la psiche di Claudia, che, dopo aver realizzato i propri sogni, deve arrestare tutto e prepararsi ad affrontare uno sconvolgimento della propria esistenza frenetica, in cui non c'è spazio per la rilassatezza e la spensieratezza, perché una grave perdita affettiva e la minaccia di morte incombono su di lei come una nube temporalesca, in agguato per oscurare la sua serenità. Perché, come anticipato nella trama, Oscar, il migliore amico di Claudia, muore cadendo da un balcone, e anche perché una malattia che si presenta difficile da fronteggiare sta minando la salute di ferro della donna che si appresta a tener testa a questo sconvolgimento.
Be', termino qui con le mie considerazioni perché ho scritto fin troppo xD Però ci tengo ad aggiungere che la storia mi incuriosisce parecchio, perché è diversa dalle altre che hai scritto, ha qualcosa di particolare che la rende singolare. La seguirò per vedere come evolve l'intera situazione. E mi aspetto molti colpi di scena.
Volevo farti i complimenti per le prime frasi del capitolo, in cui ti stacchi per un po' dalla storia prima di ricollegarti al début dell'intraprendente personaggio di Claudia. Sono molto belle e profonde e mi sono piaciute tantissimo. E anche le descrizioni sono belle. Brava, davvero bravissima! *-*
Ho notato che hai aggiunto un nuovo capitolo a Qui dove non piove, domani o uno di questi giorni a venire lo leggerò e lo recensirò ;)
Bon, a questo punto mi congedo, anche perché devo andare a letto.
Complimenti ancora per la storia e, in generale, per il tuo stile di scrivere. L'apprezzo molto :)
Bonne nuit, ma chère :*

Flame