Virginea

18/06/15, ore 19:09

E disse cosa?
Cosa???
No? Dice di no?
Uffaaaaaaa!!! Mi ha fatta sorridere immaginare lei che fa la pazza in quell'ambientino...
Ma probabilmente da qui in poi non sarà più così divertente, temo...

Alla prossima ;)

18/06/15, ore 17:59

I BARONI: Stanno passando un brutto momento e questa volta temono per la loro rispettabilità. Hanno affossato tutto ma la mossa di Virginia gli impedisce di scappare dalle loro azioni.
ELIO: La sua minaccia è grossa ed è concreta...ma non so quanto possa essere intelligente. Dando segni di squilibrio subito dopo il suicidio di Silvia, Virginia sta mettendo alla berlina la sua famiglia e chiudendola in convento, Elio metterebbe ancora più in luce questa cosa. E'vero, Silvia è una serva ma Virginia è nobile e inevitabilmente darà lustro al suicidio della cameriera. Credo che sia molto preoccupato per la sua reputazione. Una donna improvvisamente segregata in convento non è un buon biglietto da visita per i baroni e anche il suo matrimonio sarebbe in forse. Sembra comunque consapevole che, se la sorella parla a Francesco, lui perderà la sua amicizia.
FRANCESCO: Mi sembra un uomo molto leale, meno sporco rispetto ai baroni. Ha fatto la sua proposta e sembra voler bene a Virginia ma mi chiedo se conosca suo fratello. Non credo.
VIRGINIA: Per ora sta punendo la sua famiglia nel punto in cui soffrono maggiormente, simulando la pazzia. Ormai, non ha più nessuna remora a odiare Elio per quello che ha fatto ma la notizia della proposta giunge inaspettata. Io spero che accetti la proposta di nozze e racconti tutto a Francesco che non merita un amico come Elio. Ora ha molti modi per punire la famiglia dei propri crimini e anche se non sa che Silvia è sua sorella ciò non toglie che per lei era come se lo fosse. Sa benissimo che i baroni non le vogliono bene ed ora che ha visto tutto, ha smesso di provare rispetto ed obbedienza. Ormai è come se fosse morta.

06/06/15, ore 12:52

Ma... Ma... povera Silvia! Elio meriterebbe di essere evirato con un machete!!!
Sai, avevo immaginato che sarebbe andata a finire così: in fondo ce lo dice anche la cronaca storica, no? Era molto comune, all'epoca, che le domestiche venissero violentate dai padroni di casa... qualche tempo fa ho letto addirittura che era con loro che i giovani rampolli avevano le prime esperienze sessuali. Meglio che non mi pronuncio a riguardo!
Comunque, non ho potuto fare a meno di leggere due capitoli e devo farti anche i miei complimenti per aver citato lo sconosciutissimo - almeno ai più - Cantico dei Cantici, che non ha nulla da invidiare ai più famosi poeti d'amore! Purtroppo la Bibbia è bistrattata, come se in mille e più pagine venisse raccontata sempre la solita storiella... va beh.
Passando alla vicenda: Virginia è buona e purtroppo ingenua, almeno quanto Elio è subdolo e meschino. Forse, l'errore della nostra protagonista è stato quello di aver sottovalutato l'ossessione del fratello nei confronti di Silvia e di non aver detto nulla: se avesse parlato, avrebbero fatto entrambe molta più attenzione!
L'amicizia fra le due ragazze è molto bella, ma ha chiesto un prezzo davvero alto. Su Elio evito di pronunciarmi, nonostante lo trovi perfettamente credibile per l'epoca in cui la vicenda è ambientata: è chiaro che ti sei documentata e ne sono immensamente felice, perché d'accordo che è pur sempre un racconto di fantasia, ma bisogna che sia anche storicamente credibile! Complimenti! :)
La richiesta avanzata da Silvia in questo capitolo credo che non sortirà l'effetto sperato e temo che Elio (figuriamoci se confessa di averla violentata!) possa infangarne la reputazione...
Mi dispiace moltissimo per Virginia che, poverina, si sente responsabile e non può fare praticamente nulla. Anche se decidesse di andare dai genitori e parlare con loro, non le crederebbero mai!
Spero che la situazione si risolva nel migliore dei modi... e ho paura anche solo a pensarlo, perché ogni volta che lo faccio finisce male! xD
Ti faccio i miei complimenti, cara! Continuerò a seguirti anche se il gioco dell'oca è concluso, perché adoro il tuo stile (e voglio sapere come andrà a finire, soprattutto fra Virginia e Francesco)! :)

A presto!!

04/06/15, ore 21:30

Il primo capitolo mi pare molto intrigante, devo dire che mi hai messo molta curiosita' su come possa essere questo futuro marito e su come sara' la loro relazione.
Mi piace anche che, nei dialoghi, ti sia attenuta al modo di conversare di quell'epoca, certe volte capita che si Usino parole di quest'oggi perdendo l'ambientazione e la caratteristica dell'epoca narrata.
Apprezzo anche che questo modo di scrivere si spanda anche alle parti descrittive dando loro un tocco di classe.
Complimenti, penso che seguiro' la storia.
A presto :)

03/06/15, ore 21:05

Ciao! *^*
Sono di nuovo qui per il gioco dell'Oca! Non vedevo l'ora di proseguire nella lettura, sai? Appena ne ho l'occasione, ne approfitto per fare un salto da te!
Ammetto che questo capitolo mi ha abbastanza inquietata. Il fatto che Elio guardi così insistentemente Silvia non mi piace affatto!
Ma andiamo con ordine.
Leggendo il titolo, credevo che Francesco si fosse deciso a chiedere in moglie Virginia, ma a quanto pare mi sono sbagliata. Mi chiedo se ha intenzione di farlo oppure no... perché continua a procrastinare? Secondo me la colpa è di Elio: è talmente rompiscatole che Francesco non vuole ritrovarselo come genero! xD
Comunque: il racconto di Anna ha traumatizzato così tanto quella povera ragazza, che arriva addirittura ad avere degli psudo-incubi sulla sua prima notte di nozze! Povera cara! Sai, ho apprezzato il fatto che Virginia abbia iniziato ad esplorare il proprio corpo, non per il gesto in sé per sé, quanto per il fatto che rende "credibile" il personaggio. Ho cercato d'immedesimarmi in lei - lo faccio sempre quando leggo libri, racconti o fanfiction - e al suo posto l'avrei fatto anch'io, seguendo quella curiosità che caratterizza tanto la tua Virginia.
E così gli altarini si scoprono, eh? Elio non si è sposato perché la sua promessa non ha mai avuto il ciclo mestruale... ora capisco perché è così represso! u.u
Ma arriviamo alla parte inquietante: perché il sopracitato fanciullo guarda così insistentemente Silvia? E perché, come ha sottolineato Virginia, ha iniziato a farlo solo ora? Non prevedo nulla di buono, in quanto Elio mi fa pensare al classico "uomo che non deve chiedere mai".
Silvia sta per sposarsi, ma se Elio glielo impedisse in qualche modo? Quello che mi fa più rabbia è che Virginia non potrebbe fare nulla per fermare il fratello! Ho paura nel proseguire con la lettura! T.T
Come sempre il capitolo è scritto molto, molto bene. Davvero, è un piacere leggerti! Inoltre, la storia è accattivante e ben strutturata e ti lascia incollata allo schermo del pc fino all'ultima parola! :)
Complimenti!

02/06/15, ore 14:32

Preciso di essere qui per il Gioco dell'Oca Efpiana.
Il tuo stile mi piace molto, è sofisticato come ci si aspetterebbe per descrivere una famiglia di baroni, suppongo italiana, e per ritrarre il loro modo di esprimersi.
La lettura scorre piacevolmente e le descrizioni sono efficaci, non pesanti e non troppo dettagliate ma stimolano l'immaginazione di chi legge.
Il personaggio che hai voluto rappresentare per ora è un po' un classico, una ribelle imprigionata in regole sociali che non riconosce e in una famiglia che recepisce il mondo in maniera del tutto diversa dalla sua, ma non per questo è poco interessante,anzi.
Però mi piace in modo particolsre il personaggio della madre, che provvede
,seppur con metodi che oggi sono assolutamente (grazie al Cielo)inammissibili e vicini alla tortura,a riportarla alla realtà e alla praticità dei fatti concreti della sua epoca.
Anche se non ho ben inquadrato l'epoca in cui è ambientata la storia, ora che ci penso xD.
Hai fatto un bel lavoro, davvero complimenti,leggerti è stato un piacere.

31/05/15, ore 18:21

E ma dai...
Va sempre peggio! Ma qualcuno che uccida quel tizio, no?
Scrivi bene, per fortuna, è scorrevole e piacevole da leggere... Ma onestamente mi tira il morale sotto le scarpe! Le ingiustizie sono ovunque pure nella realtà, questa storia sembra condensarle tutte!
Per fortuna c'è la tua bravura ad impedire che diventi un indigeribile mattone!

31/05/15, ore 17:18

Eccomi, scusami per il ritardo! Sono sommersa.
Questo capitolo mi ha fatta infuriare, insomma... Questo tuo ppersonaggio dannatamente irritante me ne ricorda TROPPI di reali, e fa davvero rabbia!
Passo al prossimo, continuando a sperare in una sanguinolenta vendetta...

30/05/15, ore 19:40

A quanto pare, Silvia è la sorellastra dei figli della coppia nobile. Hanno commesso incesto ed il barone, invece di trovarle un marito compiacente, ha optato per la soluzione più crudele possibile: chiuderla in convento, cancellando la sua presenza, insieme ad un bambino che, alla fine, sarebbe stato allontanato per le stesse ragioni. Il bastardino e la serva non costituiscono un problema perché non sarebbero i primi e gli ultimi ma la scelta di agire in modo così drastico mostra come questa famiglia malata voglia apparire perfetta. Virginia sfugge alla realtà inaccettabile di vivere in una famiglia di mostri: un padre corrotto e immorale, una madre insulsa e priva di ogni dignità, un fratello maggiore assolutamente inqualificabile. Leonardo e Quirino sembrano essere i soli davvero salvabili ma sarà difficile allontanarsi da questo marciume. A questo punto dubito che l'amico di Elio sia migliore. Silvia è stata umiliata e seviziata fino all'ultimo. Non posso fare a meno di riconoscere che avrei sperato che accoltellasse Elio, dal momento che non aveva più alcuna possibilità di vivere una vita dignitosa. Elio è un miserabile, figlio di genitori miserabili. In qualche modo, speravo che la baronessa sciogliesse questo problema, mandando Silvia e la madre altrove ma è troppo vigliacca per farlo. In fondo sa benissimo che suo marito si intratterà con altre donne ma la gelosia e la consapevolezza che la colpa sia davanti ai suoi occhi è inaccettabile. Non so se Virginia saprà mai la verità ma spero che lo sappia Elio. Non credo che muti le cose ma sono curiosa di vedere cosa succederebbe se si venisse a sapere che il futuro sposo di Emma è un incestuoso. L'interesse a tenere tutto nascosto è ovvio ma Anna ormai non ha più nulla da perdere e non so se si fermerà. Anche se è una serva e tutto verrà scaricato sulla lussuria di Silvia questa parentela renderebbe la cosa un bello scandalo.
Non so perché ma credo che prima o poi, ci sarà un conto da pagare per questa cosa. Per quanto possano essere potenti, io non so quanto questa cosa possa rimanere nascosta. Passi che Elio stupri le serve ma non certo se sono imparentate. I genitori lo hanno coperto ma anche se sono potenti, la disperazione può dare delle sorprese molto brutte. Spero che Virginia possa sposarsi e non pagare per le colpe dei suoi famigliari.
(Recensione modificata il 30/05/2015 - 07:41 pm)
(Recensione modificata il 30/05/2015 - 10:02 pm)

30/05/15, ore 19:23

Elio si è preso il suo capriccio di rovinare la serenità di Virginia ed ora che ha preso Silvia, ha perso ogni interesse per lei. Quando la sua fidanzata diventerà una donna, si sposerà, continuando a vivere come ha sempre fatto. E'il cocco della famiglia ma non ha alcuna responsabilità per nessuna delle azioni che commette. Silvia si rende conto che ormai la sua vita è distrutta e che il padrone non parlerà in suo favore con il fidanzato. A quanto pare, le possibilità di avere un matrimonio onorevole sono ormai svanite e dato che aspetta un bambino, non potrà lavorare più con la padroncina. Elio non ha un cuore e mi chiedo se esista un modo per farlo soffrire davvero.

30/05/15, ore 19:15

Elio non ha fatto attenzione ma è un nobile. Può fare tutto quello che vuole, anche rovinare alla lunga la famiglia. Non pagherà mai per le sue azioni. Ha distrutto il futuro di Silvia...e qui trovo la reazione del fidanzato molto realistica. Mario non è meno vile di Elio in questo ma Silvia, per un'ingenuità grave, ha voluto mettere al corrente di tutto il fidanzato, precludendosi ogni possibilità di poter essere una donna onesta, malgrado il matrimonio non la protegga affatto. Mario non è che un insetto per Elio. Se anche avesse sposato Silvia, ciò non vuol dire che avrebbe smesso di approfittarsi di lei. Mario ha ragionato in modo ipocrita ma è stato ferito nell'orgoglio. Non gliene frega niente di Silvia ma sapere di essere in procinto di sposare una donna non più illibata gli sembra una scusa più che sufficiente per rompere. In tutto questo Virginia è impotente. Riuscirà ad arginare i danni di un fratello che sembra invidioso di lei?
(Recensione modificata il 30/05/2015 - 07:15 pm)

29/05/15, ore 21:17

Ciao!! ^^
La fine di del capitolo è epica: prima o poi TUTTI dovranno affrontare il famigerato "discorso" e... beh, meglio saperle certe cose, altrimenti si resta traumatizzati! Tuttavia, forse Anna avrebbe dovuto usare una terminologia un po' più... delicata? Insomma, dalla reazione di Virginia sembra che abbia descritto uno sventramento (?).
Mi piace com'è strutturato questo capitolo, soprattutto nella parte iniziale. Mi identifico davvero molto con Virginia, perché anch'io come lei mi faccio i più bei viaggi mentali fissando fuori dalla finestra o un punto nel vuoto, soprattutto se la discussione che sto ascoltando è noiosa. E indovina a cosa penso? Alle storie che scrivo, ovviamente! xD
Va beh, lasciamo perdere le mie stranezze.
Elio è odioso. Gli farei fare la Roma-Milano prendendolo a calci in bocca! Però mi ha fatto piacere che il padre di Virginia l'abbia in qualche modo difesa... anche se le ha dato praticamente della cerebrolesa.
Francesco non mi sembra una persona cattiva, ma il fatto che voglia prendere moglie e non voglia figli non me lo spiego. Certo, Virginia esagera nel dire di volere almeno dieci pargoli... una volta sperimentato il dolore del parto, credo che tornerà sulla sua decisione! Chissà se alla fine Francesco farà la sua formale richiesta... non riesco ad inquadrarlo, devo ammetterlo.
Come per i precedenti, anche questo capitolo è ben scritto e l'ho letto con molto piacere! Apprezzo il modo in cui riesci a far conoscere sempre un po' di più Virginia e i personaggi con cui si relazione, attraverso tanti particolari (i viaggi mentali della nostra protagonista, ad esempio).
Complimenti! :)

un bacione,

28/05/15, ore 15:40

Allora, eccomi, ho letto fino a qui e devo dire che sono successe molte cose dal primo capitolo!
Mi dispiace tanto per Virginia e soprattutto per Silvia. Nessuna donna dovrebbe mai subire quello che ha subito lei, è semplicemente orribile. Hai inquadrato bene la società del tempo, una società dove vige la legge del più forte, mi sarebbe piaciuto però e spero che curerai un po' di più il personaggio di Francesco. Insomma, è il promesso sposo della protagonista e viene un po' troppo trattato a comparsa...
Lo stile e la trama, però è davvero molto interessante.
Un bacio,

D.

28/05/15, ore 15:30

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca EFPiana.
Mi piacciono le storie ambientate nel contesto storico da te scelto, è molto interessante ^^ Questa protagonista sembra avere un bel caratterino, anche se è stata costretta a piegarsi alla volontà dei genitori, che ha iniziato a odiare senza remore.
Mi piace il tema perché finalmente se ne sta liberando, ma cosa troverà dopo? Mi incuriosisce molto.
Non ho trovato errori grammaticali o verbali, hai uno stile scorrevole, semplice ma curato, giusto, diciamo così.
La madre di lei rientra nelle classiche madri del tempo, mi ricorda la madre di Rose di Titanic. Effettivamente il periodo è quello.
La inserisco tra le ricordate. Ogni quanto aggiorni?
Buona serata

- A.

26/05/15, ore 15:57

Comincio con il dire che hai uno stile, secondo me, particolare, cioè che è uno stile scorrevole e facile da leggere in alcuni punti, in altre parti hai usato parole semplici ma ci vuole attenzione per capire, insomma hai fatto un bel misto che mi piace. Secondo me dovresti allargarti nello scrivere i particolari (in alcuni punti lo hai fatto), personificare di più anche gli altri personaggi. Questa storia per quanto complessa e anche semplice e dovresti trovare il giusto equilibrio, così il lettore non si perde alle parti dove ti sei lasciata andare di più nello scrivere e nelle parti dove cambi stile e diventa troppo semplice. Tutto sommando mi sta piacendo e non vedo l'ora di sapere cosa succederà in seguito :)