Quando vedrai solo roccia
di CrisBo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
18/02/15, ore 08:53

Buongiorno! Eccomi di nuovo:)
Ahhh mi sono piaciute un sacco le varianti di questo capitolo:)
Ho sempre cercato di immaginarmi come deve essersi sentiro Bilbo mettendo finalmente fuori la testa e respirando finalmente aria libera e pura...adoro la scena delle farfalle:)
E poi...che schifo! I ragni! Qui altro che Gollum! Se mi trovassi davanti un ragno gigantesco sarei già morta sul colpo..
Come dicevo prima, mi sono piaciute le varianti al film, il fatto che Thorin venga catturato subito dagli elfi, bendato e portato via.
Anche la visione di Thorin mi è piaciuta molto..in effetti quella anticipa un pochino la malattia del tesoro. La scena di lui con la chiave in mano che tocca la corteccia di un albero pensando sia la dura pietra di Erebor è molto ben scritta ed evocativa.
Ma ha lasciato la chiave nella foresta?! E come farà a recuperarla?
Ahahaha la scena tra Bilbo e Kili mi è piaciuta un sacco:)
Tra Kili mezzo fumato per la Foresta ed il veleno dei ragni e Bilbo che appare e scompare come un fantasma ahah:D
Povero Kili, ne ha viste proprio di tutti i colori...ed immagino che poi Bilbo dovrà dare spiegazioni riguardo all'anello..come in effetti succede nel libro, se non a tutti per lo meno a Kili.
L'ultima parte , mammamia lo svalvolato imperversa.
Menomale Berit ha capito la situazione..Thorin non deve trovare l'Arkengemma altrimenti sarà irrecuperabile.
Adoro la sua sicurezza quando afferma che gli altri sono vivi:)
Non vedo l'ora che si ritrovino:)
Bello, bello, bello! A presto!

17/02/15, ore 22:11

Allora...tanto da dire.
Intanto non è affatto troppo...troppo! :) Anzi, direi che mi piace molto come hai scelto di parlare di Bosco Atro. Mi ha ricordato molto il libro..l'oscurità, i pipistrelli, le falene giganti e gli occhi che brillano nel buio.
E' questo che volevo vedere! E nel film mi era mancato un sacco.
Devo dirti che fino ad ora questo è il capitolo che mi è piaciuto di più!
Le visioni sono azzeccatissime e ci stanno benissimo..mi sono piaciute tutte. E' come guardare a fondo nell'anima dei personaggi.
Povero Bofur!! Sono stata malissimo per lui mentre vedeva Fili e Berit baciarsi... povero! E poi l'ha addirittura vista morta e piena di sangue che voleva vendicarsi tra l'altro...
Anche Berit, al di fuori del cerchio dei nani che non la accolgono insieme a loro...la Foresta è insidiosa! L'ha portata su un dirupo...e la faccia di Bofur che si scioglie mammamia! Tremendo ma mi piace! Rende benissimo l'idea! Brava!
Ma la visione di Kili è quella che mi è piaciuta di più...molto coinvolgente.
Specialmente l'ultima frase urlata da Fili! Sarà una sorta di premonizione riguardo al futuro? Mammamia!!!!!
Per non parlare della visione di Bombur...quella fa davvero accapponare la pelle! Già deve essere tremendo svegliarsi nella foresta e nel buio, poi non trovare nessuno intorno...e infine finalmente vede Thorin, ma non è Thorin...AIUTO!
Guarda...veramente bello, complimenti! E' la prima descizione di Bosco Atro che mi coinvolge così tanto..sarà che a me piacciono queste cose un po' macabre..;D Brava!!!! A presto!! Un abbraccione.

17/02/15, ore 21:46

Ciao! Eccomi qui per un nuovo capitolo:)
Ahahaha ho riso moltissimo quando hai definito Beorn "quella presunta buonanima" ahahah stupendo! Adoro Beorn, come adoro la scena in cui Gandalf gli presenta i nani e lui è lì con l'ascia in mano:D
Ma è ancora più bella raccontata del punto di vista dei nani..con tutti i loro litigi:) menomale che c'è Thorin a rimettere le cose a posto ed a placare gli animi:)
Ahahah Berit e Bombur con il formaggio!!!! ahahahah li adoro! Sono fantastici! E come si è arrabbiata lei per il suo pezzo di formaggio!
Ma guarda..quando Bombur ha detto che sopra non c'era scritto:"di Berit-non mangiarmi" stavo morendo:D
E anche quando Berit morde un orecchio a Kili;) grande Berit...è un personaggio perfetto, davvero!
E poveri i nostri nani...non vedranno un altro letto per mooolto mooolto tempo:)
Mi è piaciuto molto lo sguardo di Fili verso Berit e Bofur e anche il fatto che Kili abbia avuto la gentilezza di trascinarlo via..
L'ultima parte bella come sempre:) Il dialogo tra Bofur e Fili è molto bello, come anche la continua preoccupazione di Fili per il fratello..
Brava! Alla prossima...un abbraccio,

15/02/15, ore 15:03

Yeeee! Bello, bello bello!
In questo capitolo si parla d'amore;)
Mi dispiace un sacco che Bilbo abbia perso la mappa disegnata da Berit..ma ci credo, dopo tutti i trascorsi. Santo cielo, figurati se la trovasse Gollum! Potrebbe decidere di uscire dalle grotte ed andarlo a cercare!
Mi hanno fatto morire tutti i consigli dei nani in fatto di donne, ad ognuno il suo! E non poteva mancare il riferimento alle "donnine pelose" dell'edizione estesa di LOTR:D E Bombur ahahahahaha menomale è stato trascinato via!
(intanto Nori continua a tintinnare...;) )
Mi sono sempre chiesta per quale motivo Bilbo non abbia mai preso moglie..chissà!
Poi finalmente quello che stavo aspettando:)
Fili si scusa:) menomale...anche se davvero, insieme a Berit, mi sono sentita un po'a disagio.
Per fortuna li stanno raggiungendo in barca, così al limite si incontrano tutti a metà strada e Bilbo si risparmia una pedata di Thorin...
E' stupenda la sicurezza di Fili.. :)
Bel capitolo insomma! Alla prossima, ciao!
Diletta:D

15/02/15, ore 14:45

Ecco che Bilbo ha dovuto confrontarsi con Gollum in un accordo, come hai detto tu, equo e solidale! ;) Anche qui non so davvero come abbia fatto ad avere il coraggio..io sarei già morta di paura dopo aver visto Gollum.
Quella dell'abbraccio tra Thorin e Bilbo è stata una delle scene che mi hanno commosso di più...dopo tutta la sfiducia ricevuta, il povero hobbit si meritava un po' di giusta riconoscenza da parte di Thorin...ricordiamoci che l'ha addirittura difeso da Azog!
Ahhh quanto adoro i momenti Bofur-Berit....sono tenerissimi:) specialmente lui con il cuore che gli batte a mille!
Mi stavo godendo felicemente questa scena Beri-Bofur-carne arrosto portata dalle aquile, le loro mani che si intrecciano mentre ricordano gli avvenimenti della gionata e le sensazioni provate, quando...bum!
Arriva Fili con una faccia arrabbiata!? E le deve parlare anche!?
Sono tremendamente curiosa di che cosa le dirà!
Il finale stupendo come al solito:)
Lo sapevo che Berit, seppur con un braccio rotto e le gambe che le cedono, si sarebbe opposta alla decisione del "Thorin svalvolato" (finché non si riprende dalla brama di oro, lo chiamerò così ).
E poi! Il nostro Bilbo! <3 Per citare Balin in questo momento potrei dire che il coraggio degli hobbit non finisce mai di sorprendermi!
( Spero però che Thorin non prenda alla lettera le sue parole e non lo calpesti ). Brava come sempre...ora credo che andrò subito a leggermi il prossimo, sono troppo curiosa del dialogo Fili-Berit! A presto!

14/02/15, ore 21:50

Odio i Goblin, ma soprattutto ODIO il Grande Orco! Con quella schifosissima e purulenta pappagorgia...Bleah!
ahahahahah povero Oin, non è bello assistere all'omicidio dell'unico apparecchio che ti consente di sentire qualcosa, e, come sappiamo bene, non è che sentisse bene nemmeno con quello;)
Adoro la scena estesa con le battute di Bofur sul sentiero-viottolo, per non parlare dei parenti endogamici da parte di mamma.
E già da qui ahimè, la povera Berit comincia ad essere oggetto di contesa! Fili è andato! Ha detto definitivamente addio al cervello e si è gettato nella pazza cavalleria! Cavoli, Fili! Non vedi che Berit sa difendersi bene anche da sola? Diamine! Imbraccia un martello a due mani, io se fossi un goblin (bleah che schifo) scapperei immediatamente al solo vederla! Comunque, con peripezie varie, sono riusciti ad uscirne vivi! Fiuuuu:)
Mi è un po' mancato il caro Bilbo in questo capitolo, ma era impegnato a trovare l'anello del potere ed a segnare il destino della terra di mezzo, quindi lasciamolo in pace ad i suoi impegni importanti:)
Ecco: lo sapevo che Thorin svalvolava!
Questa maledetta malattia del tesoro! Perché deve rovinarci così il grande Thorin? Perfetto, quindi nessuno si muove.
Nemmeno Berit avrà il coraggio di contestare le parole del Re? In fondo laggiù tra le fiamme c'è il suo Bofur...
Ah! Volevo risponderti anche su Mulan:) si certo, adoro la Disney ed ho presente la scena del bagno:D troppo troppo forte!
Allora alla prossima:) Grazie grazie grazie della storia perché mi piace davvero un sacco! Baci

14/02/15, ore 21:25

Riciao! :)
Wow...capitolo ricco e tosto questo! Innanzi tutto, povero il nostro Bilbo...dopo la disavventura con i Giganti si è proprio sentito rifiutato e fuori posto, ci credo che Gran Burrone rappresentasse una valida alternativa!
Oriii!! Che dolceee mentre chiede a Bilbo se può dormire lì, perché non solo Nori lo schiaccia mentre dorme, ma poi tintinna pure!! :D Concordo sia una cosa del tutto fastidiosa!
Ed eccoci pronti per parlare di gelosia:
1) Il caro Bofur vede Berit parlare con Fili e la gelosia divampa!
2) Berit decide di dormire accanto a Bofur facendo ingelosire Fili.
Il triangoloooo! Ahimè anche Fili si è lasciato intrappolare dalla "grazia nanica" di Berit. ahahah la cosa più bella è che non si capisce bene che cosa ne pensi lei! Anche se mi pare evidente che il legame tra lei e Bofur sia molto più che speciale e Fili un po' se ne rende conto.
Grande Bilbo! Ha chiesto a Bofur se lui e Berit erano marito e moglie!? Lo adoro...menomale che Bofur non stava mangiando quando lo hobbit glielo ha chiesto altrimenti avrei avuto paura che si strozzasse!
Arriviamo così al secondo argomento che mi preme: le avventure di Kili!
Potrebbe quasi essere una fic a parte hahaha
Berit e Fili che parlano delle tante nane di Kili sono davvero fantastici!
Adoro questi commenti sulle loro vite prima del viaggio..mi piace scoprire cose nuove su di loro;)
Quando poi Bilbo decide di andare via e c'è il colloquio con Bofur...bhe, mi piace troppo questa scena. Diciamo che è stata la scena che mi ha fatto amare di più il personaggio di Bofur, sempre premuroso con tutti quando ce ne è bisogno e che si preoccupa sempre di Bilbo e sottolineo sempre.
Poi l'ultima parte!!! Ci stiamo. Partiamo. Anche io ci sto, tutta la vita;)
Eccomi alla fine del mio romanzoo:) Che dirti ancora se non brava!
Alla prossima! Un abbraccio,

14/02/15, ore 14:13

Rieccomi!! :)
hahahah aspettavo la scena dei nani che fanno il bagno nudi a Gran Burrone! E mi chiedevo anche come avresti gestito Berit;) Menomale che lei il bagno l'ha fatto in separata sede, anche se non si è vergognata affatto di vederli, non quanto Bilbo:) L'idea della mappa è dolcissima ed è perfetta per delineare il carattere di Berit, sotto quella scorza c'è del tenero, adesso ne sono certa:) Anche se la lieve minaccia verso Bilbo per un secondo ha spaventato anche me!
La adoro anche per questo, per i mille lati diversi ed imprevedibili del suo carattere:)! Il povero, povero Bofur...è proprio cotto! Oggi poi essendo San Valentino è proprio la giornata giusta:) Anche lui però se le cerca eh! E credo che Boffy gli stia particolarmente bene :D
Prima di cominciare a leggere mi ero chiesta il significato del titolo, non solo del capitolo ma anche della storia stessa, e guarda....azzeccatissimo:) Mi è piaciuto questo pensiero di Bofur e Berit verso il caro Bilbo:)
Già, mi stavo dimenticando il "glabro biondo"!! Giuro che da adesso in poi lo chiamerò così...Ho sempre adorato Legolas nel libro e anche in LOTR, ma non ti nascondo che nello hobbit mi è apparso proprio antipatico...proprio un glabro biondo ecco!
E Kili si è innamorato di Tauriel<3 mammamia, mi pesa un sacco vederlo stare male:(
L'ultimo pensiero di Bofur è sempre per la sua amata<3<3<3
Che tenerooooooooooo!
A presto:)

14/02/15, ore 09:49

Yuhuuuu! Smaug è morto! Scusa ma sono partita dalla fine, non potevo resistere;) Proprio bellissima questa ultima parte dal punto di vista di Bofur.
Hehehe! Come adoro Nori! Questa volta è toccato ad una posata;)
Molto carino il fatto che nessuno sappia se davvero Berit si rade oppure no...mistero;) Comunque davvero amo Bofur e Berit, come riescono a capirsi anche senza parlare pur non avendo un legame di sangue...e lui è così carino e innamorato..è stupendo quando arrossisce e Bilbo se ne accorge:) la domanda che però mi sorge a questo punto è: anche Berit prova qualcosa per lui che vada al di là di una amicizia? Sicuramente al di sotto di quella dura scorza nanica ci saranno dei sentimenti;) non vedo l'ora di scoprirlo!
Finalmente anche il nostro caro hobbit si è lasciato andare alle risate, in effetti con una compagnia del genere sarebbe impossibile restare seri eheh. Anche Ori mi fa schiantare, con le sue buone maniere e la foglia di insalata che gli è capitata in testa!
La parte che ho preferito in assoluto però è quella di Berit alle prese con il pomodoro:
La amo. E' quasi paragonabile a quando, legata nel sacco, si chiedeva se fosse possibile spengere il fuoco...sputando!
Eccomi qui nell'ennesima recensione in due giorni;) io cerco di farmi durare il più possibile le storie che mi piacciono, ma se i capitoli sono lì pronti davvero non resisto;) come non resisto a commentarli..lo avrai notato;) Quindi scusa ma credo che dovrai sopportarmi ;D
Alla prossima;)

14/02/15, ore 00:02

Rieccomi! Ma questa volta sarò breve:)
L'espediente di Gandalf delle voci per far litigare i troll<3 viene dal libro e perciò lo adoro ancora di più! Per non parlare delle descrizioni piuttosto colorite di vermi, piattole e parassiti vari...mi aggrego al povero Ori;)
Nori che tintinna ad ogni passo me lo segno perché è troppo bello! E' proprio il suo ritratto!
Le profonde dissertazioni sul fungo marcito le ho trovate piuttosto interessanti, c'è molto di cui scommettere! :)
Uuu quindi mi sembra di capire ci sia parecchio feeling tra Bofur e Berit...ma, come mai Fili si mette a sbirciare? Ci sarà mica un triangolo?
:D Cooomunque mi è anche piaciuto un sacco come si noti già il legame tra Fili e Kili...quanto li adoro! :3
Il nostro Bilbo..che dire? Unico come sempre!
Per la cronaca, non ho trovato noiosi questi capitoli e più sono lunghi meglio è! Ok ok mi sto perdendo, avevo detto breve..
Quindi ti saluto;) Alla prossima!

13/02/15, ore 23:39

Ciao! Non potevo aspettare e così eccomi qui:) credo proprio che diventerò un'assidua frequentatrice della tua storia;)
Anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco!
Non so come tu faccia a creare così tanti nuovi momenti e scambi di battute tra i nani! Sei davvero bravissima:)
All'inizio del capitolo mi è venuto subito in mente Gimli quando dice che i nani sono "scattisti" nati ;)
Acchiappa il fango?! Sto ancora ridendo.. Bofur e Berit sono davvero fortissimi e finalmente e dico finalmente! Una nana che sia tale:)
Mi piace un sacco come la stai descrivendo, è un personaggio fichissimo e credo anche abbastanza difficile da gestire!
I pensieri di Bilbo sono impagabili, io mi ci immedesimo troppo bene! Sono una piuttosto pantofolaia che ama il divano tanto quanto Bilbo ama la sua poltrona, quindi capisco quanto la situazione sia strana per lui e anche un po' imbarazzante ( come quando qualcuno ti lancia una roba marrone dicendoti di usarla come fazzoletto ). ;)
L'ultima parte sempre perfetta. Riesci a passare tranquillamente da uno stile leggero e divertente ad uno drammatico. Non è certo da tutti!
Brava! Io ovviamente continuerò a leggere:) Alla prossima!

13/02/15, ore 13:08

Mi è piaciuto un sacco questo capitolo!
Adoro quando i nani irrompono a casa di Bilbo e tu sei riuscita a descriverlo perfettamente aggiungendo nuove battute e situazioni:)
La descrizione di tutti i nani da parte di Bilbo nonché del nuovo personaggio femminile...mi incuriosisce molto questa nana;)
Ahaaha è troppo forte vedere come il totale casino dei nani cessi all'istante quando Thorin bussa alla porta!
L'ultima parte mi ha stupita, non me lo aspettavo che saltassi così lontano, ma è originale e ci sta benissimo! Per quanto mi riguarda, le rivisitazioni ovviamente sono sempre accette:) e la casa di Bard in fiamme che crolla è una buona idea, specialmente per come hai saputo collegarla al resto!
Che dirti? Ovviamente continuerò a leggere! Complimenti, mi piace il tuo stile..ironico al punto giusto e mai banale:) Alla prossima dunque!

14/01/15, ore 20:43

ciaooo!! la seguo stra volentieri... ma è una storia così particolare che un vero giudizio lo darò alla fine quando riuscirò a rileggerla dall'inizio alla fine XD scusami ... intanto continuaaa!!
bisous Sylvie

13/01/15, ore 17:57

Visto che sei una nuova amica ( per me) ovviamente sono andata alla tua pagina per conoscerti meglio, e così mi sono letta tutta di un fiato la tua storia. Sai? La presentazione non le rende affatto giustizia. lasciatelo dire da una che fa schifo a sintesi e titoli, quindi so esattamente di cosa sto parlando!
La storia è proprio bella, e il doppio binario la distingue dalle altre su un tema simile ( hobbit rivisto con nuovo personaggio). Berit è un personaggio forte, vero, anche con le sue ... come dire ... cadute di stile che la rendono simpaticissima; il cameratismo ed i modi sbrigativi lasciano solo trasparire che sotto c'è molto, molto di più, ma sei brava a non svelare le carte se non con molta gradualità.
Ho apprezzato in particolare il cambio di stile e di tono tra i due filoni: abbastanza leggero il primo, drammatico il secondo. Bello, bello, bello.
Alla prossima
bacio
Idril

11/01/15, ore 14:19

Piacere, Windurin.

Ci tenevo ad esprimerti una mia paura riguardo a questa FF.

Innanzitutto ", però, complimenti per lo stile. È a dir poco stupefacente, e molto Tolkeniano. O perlomeno io, leggendo, ho avuto l'impressione di ritrovarmi nel libro del "Lo Hobbit", con qualche spruzzo moderno. Lo adoro, mi fa davvero impazzire, bravissima. Di solito sono poche le FF con nuovi personaggi che mi piacciono (ne leggo a migliaia, ma solitamente solo per farmi due risate), ma da come è stato scritto il prologo non ho potuto fare a meno di incuriosirmi.

I personaggi hanno caratteri perfettamente IC, e per ora non ho mai letto in nessuna FF dei personaggi originali così ben caratterizzati. O forse si è non lo ricordo....?
Non importa, hai comunque fatto un ottimo lavoro.

Ma arriviamo alla fonte della mia preoccupazione: Berit.
Non sono preoccupata perché è mal caratterizzata, è una Mary Sue o simili, assolutamente no. Io già amo questa nana.
Ha un carattere tipicamente... Beh, nanico (come dovrebbe essere) ed hai saputo gestire magnificamente pro e contro della sua personalità. E adoro la sua simpatia!
Non è come la classica:
"La nuova arrivata stupì molto la Compagnia. Era molto bassa, come tutti i nani, ma aveva un corpo molto bello. Non era tozza, aveva curve perfette al posto giusto (le stra-maledettissime curve al posto giusto che si ritrovano in ogni storia con "Nuovo Personaggio"), capelli lunghi fino alla vita corvini e occhi color pervinca pieni di determinazione e una tristezza mal celata.
Disse - Salve, io sono (inserire nome a caso molto Figo che termina per -s), sono la figliastra di Thorin, la fidanzata di Kili e Fili, il membro più giovane e più valente che ci sia stato durante la battaglia contro Smaug, sono una testa calda che nasconde sotto il suo caratteraccio una fragilità che uscirà fuori solo dopo tonnellate di tenerezza -" e bla bla bla...

Berit è una nana.
Una semplice ed efficientissima nana! Ed è questo che me la fa amare!
Mi fa paura questo pezzo:
"Detto questo Berit si mise a ridere, alzando di poco il mento: se lo sfiorò coi polpastrelli, arricciando il naso in una smorfia diverita.
"Magari se la radono, come me." Ecco un'altra leggenda mai sfatata: nessuno sapeva se Berit aveva la barba e quando le veniva chiesto lei si lagnava che doveva raderla"

...
Ti prego.
Dimmi che è vero che Berit si rade la barba.
Dimmi che Berit non è una mezz'elfa.

Questa cosa della barba mi ha reso dubbiosa sul fatto che Berit sia o meno una Nana completa.
E questo non è un bene, perchè di mezz'elfe c'è ne sono troppe! Oramai è un cliché assurdo!

E... Ok, ora mi calmo.
Tu sei l'autrice, hai il pieno diritto di fare ciò che vuoi con la tua storia e i tuoi personaggi, ci tenevo solo a farti sapere come... Ecco... La penso.
Se Berit è una mezz'elfa, o a te piacciono questi "incesti", mi scuso per averli criticati (è che il rapporto NanoXElfo non mi ha mai convinto molto...).

Spero di non aver sclerato troppo. Ancora complimenti per il tuo stile favoloso, la tua è una storia veramente eccezionale!
Ciao e a presto,
_Windurin_