Oltre le stelle - scene
di ellephedre

09/05/11, ore 16:49

Questo capitolo mi ha riportato alla mente l'episodio della prima serie, quando le ragazze si allenano per il famoso "litigio fasullo". Da allora la storia si è evoluta e il personaggio di Usagi è cresciuto, è diventato sempre più forte e consapevole del suo ruolo. Vicino a lei c'è sempre Mamoru, lui che la sostiene e la aiuta, non solo con lo studio, ma anche nell'allenamento per i combattimenti.
Carina l'idea della sfida tra le ragazze e ho apprezzato che non hai aggiudicato le vittorie in modo scontato, già mi immaginavo Usagi che le prendeva da tutte, ma occorre tener presente che tutto è diverso rispetto a prima, lei sta cambiando e sta cercando di migliorarsi sempre di più.
Quando avviene l'incidente, l'angoscia di Mamoru è molto tangibile. Lui insite sull'idea di non aver alcun potere, si sente impotente e il fatto di non essere riuscito a salvare Usagi ha manifestato questa sua insicurezza.
La scena finale riporta armonia, un'ennesima piccola conquista della ragazza che condivide il successo con il suo Mamoru.

09/05/11, ore 16:22

Finalmente il confronto tra il padre di Usagi e Mamoru ha avuto luogo. La tensione di Mamoru è più che giustificata, soprattutto perchè di fronte ai "suoceri" ci si sente come se si venisse passati con lo scanner. Nonostante l'agitazione, Mamoru riesce a gestire egregiamente la situazione, rispondendo tono su tono alle domande del signor Tsukino. La scena a tavola mi ha fatta veramente ridere: ce lo vedo il padre di Usagi strozzarsi col cibo e desiderare di fare a pezzi il "ruffiano" che si è guadagnato senza troppi sforzi la fiducia della moglie. Il testa a testa in giardino è il culmine del capitolo e finalmente le rispettive posizioni vengono chiarite una volta per tutte.
Il finale in giardino è cosi dolce *_* Lui che le scrive il kanji di "amore" con le scintille *_*
Infine, le parole di Kenji sono azzeccatissime: "facciamolo volare" in qualche modo ho interpretato questa frase come un'accettazione del fatto che Usagi è una ragazza innamorata e ormai è tempo che lei sia libera di "volare con le sue ali".

09/05/11, ore 15:59

Ste ragazze sono veramente tremende! Povero Mamoru, è diventato lo zimbello delle Sailor Senshi. Fin da subito, si nota l'atteggiamento imbarazzato delle ragazze, Ami che di solito trova piacevole conversare con uno suo "pari", preferisce sprofondare gli occhi sul libro, prima che lui si accorga di qualcosa, e così anche le altre agiscono di conseguenza, tranne quella peperina di Minako (ce la vedo, la biondina a fare allusioni di proposito). Il culmine avviene proprio in spiaggia, dove i doppi sensi di ogni frase si sprecano, finchè il ragazzo si trova costretto a constatare quanto Usagi sia stata poco riservata. Ciò che piacevole è il modo in cui ognuna è fedele alla sua caratterizzazione, anche Usagi, sebbene abbia preso la decisione di cambiare e a questo proposito trovo indicativo il fatto che, per una volta, non sia arrivata in ritardo all'appuntamento in stazione.
La scena in acqua trasmette una certa sensualità e chissà cosa Usagi ha sussurrato all'orecchio di Mamoru per convincerlo a calmarsi.

22/04/11, ore 21:55

Personalmente da questa one-shot ho ricavato due verità: 1) Usagi a volte tira fuori caratteristiche da squilibrata vendicatrice:D(oppure va d’accordo con una mia amica secondo la quale la vendetta non è un piatto da consumare freddo, ma va conservata direttamente nel freezer…) e una memoria funzionante al 100%; 2) Mamoru, come cade, cade sempre all’in piedi! Con una sola frase ha rimediato alle battute del passato (voglio vedere pure io i dialoghi originali, saranno davvero spassosi:D), ha fatto sentire Usagi in colpa, mi tira fuori l’aria charmante da galantuomo rievocando un ballo molto romanticoso (e, indirettamente, un bacio rubato alla persona amata che fa moooltoo romanticoso), si auto fustiga, il furbetto, perché lo sa bene che porta sempre all’inevitabile passo del ‘darlin, ora ti salto addosso’ e rimedia infine una venerazione quotidiana alla divinità templare (che era ancora agli inizia della sua potenza… mi sto commuovendo al solo ricordo ç_ç)… io questo lo chiamo ‘cadere all’in piedi’! Indubbiamente la retorica di Tuxedo avrà influito ampiamente:D
Ho una certa predilezione per le fasi iniziali del rapporto conflittuale tra Usagi e Mamoru (e secondo me lui era molto più simpatico inizialmente, aveva la battuta pronta e sagace, poi ha perso un po’ di punti… vabbè che poi gli autori l’hanno messo in panchina e buonanotte! Che peccato che abbiano limitato così il personaggio… meno male che ci sei tu;D). Mi ha fatto davvero piacere rievocare i tempi andati e rivederli, insieme, a Mamoru ed Usagi sotto una luce più matura e più ‘mansueta’:D.
Ps: ringrazio i dvd della Dynit e benedico sempre la tua ispirazione:D

20/04/11, ore 13:41

troppo divertente però ci voleva si e ripagata un pò lui allora era davvero meschino..la trattava veramente male povera Usagi..cmq e veramente bella complimenti..

20/04/11, ore 13:23

molto bello anche questo capitolo ora ho capito molte cose di Verso l'alba..stupenda la parte che spiegava perché le rose..molto tenera..io lo sempre immaginata proprio così..ora vado a leggere l'ultimo capitolo ciao

20/04/11, ore 12:23

o mio dio mi hai fatto ricordare il gg che mio padre ha conosciuto mio marito(allora fidanzato)pensa che prima che lui entrasse a casa mia mi ha detto meglio che mi tolgo gli occhiali mi sono costati un pochino tanto visto che ho paura che mi arriva un pugno in faccia:) troppo divertente alla fine mio padre gli ha solo detto fai soffrire mia figlia e te ne pentirai.Mi sono divertita tanto con questo capitolo ora leggo il resto a dopo..

20/04/11, ore 11:37

mamma mia mi sono fatta un sacco di risate ora mi vado a leggere il resto spero che sia bello come questo..6 veramente bravissima..complimenti..

11/04/11, ore 10:26

[GRRRRR mi ha chiuso la pagina a metà recensione che rabbia. Devo ricominciare.] Allora, l'ultima recensione mi ha fruttato una cosa come 30 punti fra lunghezza e storia completa, e non so che altro XD se continuo così sarò il recensore capo della sezione entro la fine della mattinata. Comunque, torniamo a noi.
Quello che vorrei commentare di questa storia è soprattutto il fatto che hai deciso di dividerla in 'scene', appunto, e quindi l'idea che più che essere una storia vera e propria sia un insieme di squarci, di shottine che possono essere quasi assimilate a uno sbirciare dal buco della serratura. Ti confesso, questo è quello che di solito cerco di fare io quando scrivo qualcosa. Aprire con un coltello uno squarcio dentro la tela e dire "Guarda, guarda, presto, vedi?" -Il lettore corre, guarda, vede, si illumina anche. La scena è finita. E' la stessa cosa che è successa a me quando ho letto la cena in famiglia ^__^ un'apertura sull'amore geloso di un padre e sulla presa di coscienza che sua figlia non è più piccola. Non è più una bambina. Di solito è la cosa che più fa male dell'essere genitori, hai presente mica quella canzone degli ABBA, "Slipping through my fingers"? Descrive benissimo, ed era per me come sentirla in sottofondo quando ho letto questo pezzo. E' leggermente comico, è vero, però porta con sé una leggera vena malinconica di chi sta lasciando andare una cosa preziosa. Fa male, fa bene. Non lo so, mai provato. Forse lascia un pezzo di cuore scoperto. Questo pezzo comunque è più divertente che triste :D e mi fa un gran piacere che sia messo giù in questo modo, cioè, in modo positivo!
Troppo carino il pezzo in cui Kenji si strozza perché gli si dice che ... "Fanno i compiti insieme tutti i giorni" XDD Miticissima, hai delle idee troppo simpatiche...

Commento anche il resto in modo più veloce: La gita al mare non mi ha particolarmente colpita. Uhm, sì, divertente, strappa sorrisi come al solito e per fortuna allenta per le ragazze la tensione di una terribile battaglia alle spalle. Non ci ho visto più di questo, e naturalmente il pezzetto che ho preferito oltre ad Usagi che bracca Mamoru (XD "Come ho interpretato la strega?" XD) è il finale con Mako che ovviamente cerca un sosia del suo ex ragazzo... La solita. Uno squarcio divertente, che immagino serva per fermare un attimo, senza troppe pretese, e regalare un sorriso.

Il potere mi ha lasciata sempre sorpresissima! L'allenamento fra Senshi è -detto fra noi, non facciamolo sapere all'autrice o si monta :P- l'idea più geniale che io abbia visto nelle ultime storie, e senza alcun dubbio una delle cose che mi è rimasta più impressa di questa saga e su cui ho fantasticato più di una volta, da quando l'ho letto. Come si fa in effetti a migliorare la mira del Fire Soul? Come fa Ami ad avere già le strategie pronte? Come fa Makoto a trovare la giusta concentrazione per incanalare i fulmini? Sì, sicuramente c'è dietro un allenamento, e questa storia degli alberi è fenomenale :D Fantasiosissima, cavoli, complimenti *_*

Non ho ancora parlato dello stile, inoltre. Per queste scene credo che siccome il contenuto è fondamentalmente originale, non c'è granché da dire... Non ci sono scene difficili da descrivere o emozioni stratosferiche per cui bisogna avere un talento spropositato... Tuttavia è importantissimo che oltre all'originalità del contenuto ci sia una certa scorrevolezza, e nei tuoi testi questa si riscontra sempre. Non mi sono mai annoiata durante nessuna di queste storie, di questi squarci, grazie alla tensione che resta sempre abbastanza alta e alle adeguate battute che inframezzano una narrazione veloce anche se non troppo, e questo mi ha permesso di apprezzare a pieno tutti i contenuti che hai espresso. Non sono un'amante dei dialoghi senza narrazione intermedia, senza un accento che mi racconti il tono di voce o l'espressione che un personaggio aveva in faccia in quel momento. Ma nelle tue storie spesso si capisce comunque chi sta parlando, si capisce come sta parlando anche senza aggiunte. Perciò beh, credo che sia una bella cosa... Aggiungo un'altra postilla. Mi piacciono molto i particolari, e cerco di darci sempre attenzione quando leggo o scrivo una storia... Uno sguardo, o non lo so, un neo, un pezzo di sorriso, che ne so. Mi piace la descrizione di battaglie epiche nel modo in cui narri tu, ma amo molto anche la quotidianità nelle sue speciali lucentezze. Il colore delle sedie verdi in una cucina gialla e cose così... E mi piace quando questa viene descritta con uno sguardo sul mondo e con un parere che traspare dagli occhi di chi guarda. Ecco perché mi soffermo, quando leggo le tue storie, più sulle parti in cui descrivi ricordi del passato associandoli al presente, oppure sulle sciocche riflessioni di Usagi piuttosto che non sulle scene che sono di azione pura. E a volte, solo a volte, le trovo quasi carenti in questo. Tu sei bravissima con le emozioni delle persone, con una sola parola riesci a dare un tocco di perfezione, per esempio quando dici: "Non c'era un modo davvero adatto a dimostrare quanto la amasse in quel momento. Ma Usagi sembrò ritenere adatto cominciare con un bacio. Giusto cominciare." Si capisce tutto senza niente, con così poche parole che stanno benissimo insieme. Però gli oggetti sembrano quasi non esistere XD
Oddio sembro malata, o meglio sembra che io stia cercando il pelo nell'uovo ma è difficile da spiegare, ci provo: a volte immagino Usagi, o Rei, o Mamoru o chiunque con in mano degli oggetti, oppure quando son caduti dagli alberi con rami nei capelli... ci sono rimasta un po' male quando non hai descritto con più precisione come fossero le battaglie dal punto di vista degli alberi, se i rami le hanno graffiato le guance o altre sciocchezze simili. Forse i lividi rientrano subito, quando sei una Senshi? Mi pare che tu lo abbia detto nella prima parte della storia, che le ferite si rimarginano in fretta se è trasformata. Tuttavia forse, nel tuo tentativo perfettamente riuscito di descrivere un'idea troppo bella, e troppo grande, osservandola nella tua mente fai caso alla scena e ti perdi qualche particolare.

Buon dio, non vederla come una critica, sei bravissima e praticamente perfetta secondo me, ti stimo moltissimo per il tuo modo sapiente di tenere alta la tensione della storia con idee che sono veramente vulcaniche, come ho detto prima, e poi io sono un caso perso, sono innamorata dei particolari. Una volta ho pianto perché una nuvola si sentiva sola in cielo, in un libro xDD sto fuori!!! Ti trovo praticamente priva di qualsiasi difetto, e quando voglio sorridere c'è la storia giusta. Quando voglio riflettere c'è la storia giusta. Quando voglio darmi la carica c'è la storia giusta. Insomma, l'appellativo Divina in qualche modo ti si addice, tuttavia io sceglierei per te qualcosa di più forte. :D E soprattutto, qualcosa che sia boh, potente.... Ecco, uno me n'è venuto in mente. The Mighty :P Potente.
Buona giornata!!! :D

[Con sta recensione ho preso 3478378348 punti, me lo sento! XDDD ]

04/04/11, ore 18:24

Noooooooooooo!!!
Ma quanto mi dispiace di non aver letto prima questa tua nuova aggiunta!!!
Cioè... E' troppo comica, mi sono dovuta tappare la bocca per non ridere a tipo folle, visto che sono in un ufficio e non in camera mia!
Non sono a casa e tra un capitolo e l'altro di uno dei vari libri per la tesi, e i disegni per un esame di Ari Grafihe e Plastiche mi sono concessa una pausa... e ne sono felice, anche perchè a casa la sera riesco a fare ben poco!
Meno male che me la sono concessa questa pausa, perchè mi ha davvero rallegrata!
Usagi è totalmente pazza, e Mamoru povero dovrà subiserla per l'eternità!
Tuttavia, è vero, lui rimane sempre il suo Mamo-Chan, anche come coperchio, perdente, zoppo o qualsiasi altra cosa!
Molto simpatica la parte dell'anello!
Complimenti, credo che questo sia uno dei tuoi migliori lavori!
Un pò alla volta mi metto in pari anche con "Verso l'alba", ho molti aggiornamenti in arretrato, e due storie folli a cui pesare, oltre che allo studio e a problemi personali, ma cascasse il mono arrivo!!!
Complimenti come sempre!
Ciaooooooo!!!!!!!!!!

04/04/11, ore 17:17

ahaha che bella questo epidosio!Cavolo Bunny è peggio di me, non solo se le lega al dito certe cose ma di "vendica"pure in maniera divertente.
Troppo bella davvero!

29/03/11, ore 01:33

Ooooh ma che cariiiiniiii! Anzi che ducitti!!!!
Mamoru poi…oddio ma come fa quel ragazzo ad essere sempre così speciale e tremendamente meraviglioso? Me lo regali? Per favore…il mio non è un capriccio…davvero…lo amo, lo adoro, mi piace da morire e ce ne fossero nella realtà ragazzi anche un decimo di lui!
Certo che Usagi che attenta alla vita di Mamoru ahahahah…scherzo scherzo, è che mi sto facendo quattro risate. Ho letto tutta la storia senza capire perché la ragazza ce l’avesse tanto con il suo ignaro e stupendo fidanzato, quando finalmente l’ho capito e ho “assistito” alla reazione di Mamoru, beh…quando tutto è stato chiaro mi sono sbellicata dalle risate, però nel frattempo provavo tanta tenerezza per lei, per lui…oh santo cielo che cos’era Mamoru che si dava del ridicolo e si professava volentieri uno zoppo, spazzatura e un perdente! Te lo dico io cos’era: pura meraviglia.
Ti ringrazio per questa storiella allegra e simpatica, mi ha fatto bene leggerla dopo una giornata non bella. Grazie.
P.S.Non vedo l’ora che esca l’aggiornamento di Verso l’alba, giuro che faccio un grande sforzo per rimanere in attesa paziente, d’altronde se mi sono iscritta su efpfanfic è stato solo ed esclusivamente per poter leggere questa storia che, ad un certo punto, presentava rating rosso e quindi occorreva essere iscritti per proseguire con la lettura. Adesso no ricordo bene, ma io la leggevo senza essere registrata e me la salvavo pure sul pc, giuro una fissazione, poi i tempi di pubblicazione si allungavano e i capitoli aumentavano sempre, in più spesso inserivi delle parti in Oltre le stelle, così mi sono persa e ho smesso di salvare i capitoli e ho iniziato a comportarmi come le persone normali he he he…

28/03/11, ore 16:45

Farsi perdonare è la parte bella del litigare.
Va beh, a parte questa frase fattissima vorrei sottolineare che in effetti la cosa che più mi ha colpito di questa storia è che Usagi sembra il mio fidanzato XD cioè, mi spiego meglio, è una persona che si cova le cose dentro, probabilmente anche per molti anni, e poi ad un tratto esplode e manifesta il suo disagio velatamente, senza riuscire a dire da dove provenga se non incalzata, e soprattutto quando le si chiede 'che hai?' la risposta è sempre e comunque 'Nulla'.
Possono covare per anni e anni il loro rancore e poi infilarlo in una conversazione molto tempo dopo -e magari tu nemmeno ti ricordi perché o per come hai detto certe cose-.
Credo che sia una cosa molto umana, almeno dal punto di vista di chi la prova, ma io ho sempre detestato questo comportamento -e l'ho detestato anche in Usagi, che fa dispetti al posto di dichiarare apertamente il suo disappunto- perché fa male non solo a chi cova per anni una questione, ma anche per chi, costretto a starci vicino, non capisce quanto male abbia fatto con certe parole (e magari finisce per continuare con un atteggiamento deleterio per la coppia).
Conclusione: il silenzio non fa bene.
Conclusione2: Usagi è una bambina e fa ridere per come cerca d'attirare attenzione su un fatto XDDD mi fa impazzire e sei bravissima a caratterizzarla

Infine: probabilmente doveva solo far sorridere, come storia. A me ha ricordato un pezzetto del mio modo di vivere la coppia e le innumerevoli volte che ho subito questo 'trattamento', e mi ha fatta sorridere proprio per questo ;) . Grazie dello squarcio, perciò. ♥

28/03/11, ore 15:35

Ogni volta mi stupisci!hai saputo, carissima, ricamare ad arte una storia su di una singola discussione, o, meglio, su poche espressioni dette da quel cetriolo di Mamo-chan (Amore perdonami ma hai davvero avuto momenti di scarsa luminosità nella giovane vita di maschio)!!! Sei grande, grandissima (si, lo so...oramai sono diventata noiosa e scontata con i miei complimenti adoranti!). Che dire...mi sono divertita tantissimo nel leggere questo tuo momento di evazione. Ho rivisto l'Usagi spensierata e simpatica di cui tutti ci siamo innamorati. E poi...l'anelluccio di plastica...lo voglio anche io, lo metto al posto del mio diamantino (se fosse mamoru a regalarmelo lo farei davvero!).
Dici di essere bloccata: TRAGEDIA!!!!!! Qui ci vuole un incoraggiamento: SU, SU (uso lo stesso tono che di solito rivolgo a Yuichiro) CE LA PUOI FARE! ANZI...CE LA FARAI SICURAMENTE! Nessuno è meglio di te...ripetilo a voce alta con me: IO MI CHIAMO ELLEPHEDRE E NON C'E' NESSUNO AL MONDO MIGLIORE DI ME (cfr "la lunga strada verso casa"). Ok, sono impazzita...spero che tu sia riuscita a leggere tra le righe di questa mi ultima recensione sconclusionata. bacionissimo

28/03/11, ore 00:09

xD molto simpatica, per un po è tornata la vecchia usagi, ahah quante gliene ha combinatee!!