Rise of the Fallen King
di Il Conclave

16/07/15, ore 15:29

Eccomi qui ^_^ Ho letto tutti i quattro capitoli che compongono la storia e quello che ho potuto notare è stato un amore indiscusso e incondizionato per i miti, nel prologo la lotta tra la Forza del Bene e del Male mi ha ricordato la battaglia cruenta tra gli angeli ribelli e gli angeli luminosi e Merevath come Lucifero. Lo stile di scrittura è uno stile curato e ricercato, uno stile che è stato cercato ed esaminato parecchie volte, uno stile che è stato allenato dai numerosi libri fantasy letti e in questo racconto ho trovato molto forte l'impronta del grande Tolkien e di altri grandi autori fantasy. Quello che mi balza agli occhi è il fatto che sono stati tratteggiati dei personaggi molto forti caratterialmente, personaggi che sanno cosa vogliono e che non rivelano tutte le loro carte, in quanto la differenza tra amici e nemici è molto sottile e gli amici possono diventare nemici e viceversa, popolazioni che non si sopportano e che collaborano solo perché non ne possono fare a meno e di alleanze pericolose, fatte solo per seguire i propri scopi e le proprie aspirazioni. Sono rimasta molto colpita del dialogo tra Galerian, imperatore di Entheria e Asheryl, in quanto è il dialogo di due persone molto forti di carattere e che si appoggiano l'uno all'altra, solo perchè l'altra persona ha qualcosa di importante da offrire, solo perchè c'è una convenienza di fatto a mantenere l'alleanza. Scusandomi con tutti voi per questa recensione abbastanza stringata e non adatta a una storia che meriterebbe una recensione migliore della mia, vi faccio i miei più sinceri complimenti :-)
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 03:30 pm)

11/07/15, ore 18:18

Buonasera,
mi scuso per il ritardo nel recensire, ma è stato un periodo impegnativo (anche se so che non sempre le mie recensioni sono gradite). Mi fa piacere vedere che avete aggiornato. In tutta sincerità, ormai non ci speravo più e avevo classificato Rise come l’ennesimo bel progetto naufragato dopo poco. Lieta di avere torto, per una volta.
Se non erro, è il turno di Hime, giusto?
Se l’intento era farci salire un profondo, istintivo odio per questa donna e la fortissima tentazione di sbatterle la testa da qualche parte, beh, ci sei riuscita perfettamente. Non credevo che potesse esistere qualcuno di così... odioso. Tuttavia, leggere facendosi prendere dall’emotività non è mai una buona prassi, perciò, più razionalmente, ho cercato anche di capire le ragioni dietro una simile scelta. Indubbiamente, questa donna, questa... sovrana ha nelle sue mani il destino di un popolo intero e sa di stare camminando in bilico su un filo sottilissimo. Un passo falso e vola giù, o lo fa spezzare. Benchè il suo avversario sia soltanto un ragazzino, infatti, qualcosa (soprattutto nel finale) ci fa intuire che ha molte più qualità nascoste che prima o poi verranno svelate, probabilmente con un prezzo altissimo (una battaglia, forse? O addirittura una guerra?). Qualcosa mi sta suggerendo anche che tratteggiare una figura così... debole e insicura, ancora bambina (e qui faccio i complimenti ad Aurelianus, il cui lavoro, così, sto decisamente rivalutando) sia un’abile mossa da parte vostra per disorientare il lettore e sorprenderlo poi successivamente quando verrà fuori la sua vera natura.
Di sicuro, qui la forma è molto più fluida e si vede la maggiore esperienza di chi scrive. Nulla da togliere agli altri tre, eh, ma la differenza c’è ed è evidente. Comunque, il finale ti invoglia a continuare a leggere, perciò spero, questa volta, l’attesa non sarà troppo lunga.
Un carissimo saluto a tutti,
Viviana

p.s. Ah! C’è un piccolo errore nel testo che vi copio perchè stravolge un po’ il senso della frase.
“chiunque puoi di conservare” (“pur di”?)

08/07/15, ore 19:58

Ciao a tutti, sono qui per lo scambio di recensioni~~

Sicuramente come prologo per un fantasy è veramente ben fatto. Ho sempre amato le suddivisione simil-citazioni nei libri fantasy, io stessa ne sto scrivendo alcune e risulta sempre difficile scrivere secondo un regime ben specifico. Ho notato una certa differenza di "stile" nelle varie parti del capitolo: ne primo frammento le parole sono molto ricercate, per questo consiglierei di accorciare i periodi, perchè diventano molto pesanti e difficile da comprendere. Soprattutto se ci mettiamo i nomi fantasy che devi star lì a leggerli lentamente e scandirli perché sennò rischi di leggere fischi per fiaschi.

La citazione dell'Imperatore ha uno stile già più fluido, ma mi pare di aver capito - che come nella nostra realtà - questi registri linguistici cambiano con le epoche, quindi magari questo secondo frammento è più recente del primo di conseguenza ha una lingua più "evoluta", più "volgare" come il nostro italiano trecentesco.

Il terzo frammento è il mio preferito. Amo tantissimo la cartografia e se la uniamo al fantasy è qualcosa di epico per i miei occhi e la mia mente.

I dettagli inseriti si vede che sono studiati nei minimi particolari, e di questo mi complimento veramente tanto perchè non è facile trovare un fantasy così ben struttrato! Metterò la storia fra le seguite, perchè anche se questo prologo rivela poco del presente del racconto, ha già dato una marea di basi per poter andare avanti nella lettura :)

Un bacio, Sappi.

08/07/15, ore 14:04

Ciao, questo prologo mi ha davvero incuriosita!!!
É scritto davvero benissimo, con un linguaggio appropriato al genere fantasy:-)
Ho adorato l eterna lotta tra lydranel e Merevath e ovviamente il meraviglioso drago e i suoi discendenti.. Sono curiosissima di sapere cosa succederà, i portali mi ispirano troppo e anche Azaerien <3 Vi seguiró sicuramente, bravissimi e Complimenti, é molto dettagliata e sicuramente non sarà stato facile scriverla :-)

08/07/15, ore 01:18

Ciao, mi sono fatta un'idea della storia e adesso eccomi qui per la recensione.
Mi piace molto, il linguaggio è praticamente perfetto, niente imprecisioni o errori grammaticali e di battitura, un lavoro veramente molto professionale! Mi sento una novellina ahahah complimenti ottima trama e la scelta dei nomi poi wooow
(Recensione modificata il 08/07/2015 - 01:29 am)

02/05/15, ore 17:41

non male,mi questa regina degli ashteri che ha messo a disagio e in difficoltà l'imperatore,la trovo un personaggio molto interessante!!!

01/05/15, ore 18:10

ottimo anche questo capitolo.
sono rimasta con l'amaro in bocca,per il fatto che il sogno è rimasto in sospeso senza alcun nesso col resto del capitolo,a meno che non sia stata una sorta di preominizione sulla chiamata ricevuta dall'imepratore nel volerlo al suo fianco in nun gran consiglio e lasciare il suo esercito nello scontro con un nemico potente?
storia estremamente intrigante,ben scritta,finora i personaggi comparsi sono tutti ben caratterizzati :)

25/04/15, ore 16:53

come prologo non è niente male,avete dato una panoramica dei luoghi e di parte del passato che in parte collega una dei cinque protaognisti della storia agli altri ancora innominati.
credo proprio che continuerò a leggerla.
ringrazio lucius per averla pubblicizzata nel gruppo su fb :)

22/04/15, ore 23:07

Buonasera a voi tutti,
Finalmente sono riuscita a mettere nuovamente mano, o meglio occhio, sul vostro lavoro collettivo che credo vi stia particolarmente a cuore. O almeno ciò si evince dalle vostre descrizioni, dalla cura che avete riversato a questo capitolo e anche a ciò che ho letto tempo fa e che come, questo capitolo, mi ha colpito davvero tanto.
Sono un'amante delle lunghe descrizioni e qui non ho potuto fare altro che bearmi di questi lunghi ma incalzanti periodi.
Infatti, l'inizio del capitolo è stato sublime, grazie ad un sogno carico di poesia che rimane vividamente dentro ai nostri occhi oltre che in quelli di Blaise, costringendoci dolcemente a rimirare quei colori e quelle sensazioni di primo acchito pacifiche e liete, poi improvvisamente forti e vivide.
Generalmente non amo molto le strategie militari ma ho utilizzato questi primi paragrafi non solo per conoscere meglio un mondo che voi avete articolato con una maestria che non posso far altro che apprezzare, congratulandomi nuovamente con voi (chi è la mente geniale che si è occupata di dipingere questa tela nei dettai? u.u) ma anche e soprattutto per conoscere questo nuovo personaggio tanto orgoglioso e sfrontato quanto imperturbabile (o almeno ciò ho compreso). Mi piace il suo modo di relazionarsi e il suo comportamento che si distacca dalla normalità seguendo una propria specifica direzione.
Ho gradito anche il registro ricercato utilizzato in questo capitolo che, in un fantasy non guasta mai. E' un bel capitolo, un inizio un po' lento ma pieno di buone premesse e foriero di imminenti imprevisti che credo si paleseranno a breve.
Beh, che altro dire? Spero di conoscere meglio questo Blaise, poiché penso sia un personaggio interessante che avrà molto da dire e molto farà parlare.
Vi lascio la buonanotte, congratulandomi nuovamente con voi tutti!
Vi ammiro; ammiro la vostra meticolosità e il coraggio che dimostrate imbarcandovi in un'avventura come questa! Spero vi porti molte soddisfazioni, così come spero di darvene una fetta io con queste mie parole sinceramente colpite!
Emide

03/04/15, ore 21:53

Buonasera,
prima che pretendiate la mia testa su un vassoio d’argento, vi prego di leggere almeno questo primo periodo. Lasciarvi una seconda neutra mi è dispiaciuto molto, so quanto pesi averne due su quattro recensioni, ma davvero non ho potuto farne a meno. Anche per una questione di giustizia, non posso usare due pesi e due misure e quindi devo valutare ogni capitolo in modo indipendente e sia chiaro che le critiche non sono né a voi come scrittori, né a voi come persone, ma soltanto al vostro capitolo. So di essere molto dura nei vostri confronti, ma, se lo faccio, è perchè credo nel vostro progetto, credo possa diventare qualcosa di davvero bello e unico, col tempo, e pertanto penso (ed è un metodo che adotto con tutti) che solo non perdonandovi nulla o quasi migliorerete come scrittori, sia in questa storia, che nelle altre che scrivete per conto vostro. La durezza sta a indicare il mio attaccamento alla storia, non una sadica voglia di stroncare, che sì, ammetto di avere in qualche caso, ma non in questo.
Fatta la premessa e sperando di avere ancora tutti gli organi al loro posto, passo al capitolo.
Per prima cosa, visto che è stato scritto da te (Aurelianus), ci tenevo a ringraziarti per la gentilissima risposta alla scorsa recensione. Ci tengo molto a che gli autori rispondano, perchè mi aiutano a capire meglio i miei dubbi e credo indichi anche che non la stanno scrivendo tanto per, ma perchè hanno un progetto dietro.
Purtroppo, sono costretta a lasciarti la neutra. Non perchè tu scriva male, anzi, sei abbastanza bravo per essere alla tua prima esperienza e hai saputo anche destreggiarti bene con quello che ti è stato dato. Scrivere una storia a dieci mani è complicatissimo, perchè bisogna anche trovare il modo di amalgamare correttamente gli stili di tutti, dando una cornice generale coerente e realistica (e questo è un avviso anche agli altri!)
Tuttavia, la quantità di errori trovati e, in molti casi, la loro natura mi hanno portato a questa scelta (li trovi nel post scriptum, comunque). Infatti, la maggior parte sono errori di battitura, quelli che meno tollero. Certo, lascio sempre un certo margine di tolleranza, soprattutto se il capitolo è lungo come questo, ma tu hai veramente esagerato! La soluzione? Soltanto una: rileggere, rileggere e rileggere. Fallo leggere anche a uno degli altri, poi, perchè capisco che, dopo un po’, gli errori non li vedi più.
Poi, capisco le scelte di stile (ed, essendo il tuo parecchio diverso dal mio, ho dovuto sorvolare su parecchio), ma a volte usi la punteggiatura in modo errato e questo è e rimarrà sempre sbagliato, dal momento che sì, la lingua si può piegare a nostro piacimento, ma fino a un certo punto!
Anche il lessico: non sei pesante come il tuo collega del precedente capitolo, ma comunque ti trovo ben lontano dalla ragazza che ha scritto il primo. Non mi sono annoiata, anzi, sono riuscita a leggere e capire tutto, arrivando anche a immaginarmi scene e personaggi, MA, soprattutto nella prima parte, usi parole troppo ricercate/arcaiche, che sono incomprensibili al lettore medio. Stiamo parlando di una storia fantasy, è vero, ma il tuo/vostro obiettivo è farsi capire da più lettori possibili o solo da un élite con una conoscenza medio-alta della lingua?
Non ho capito questa frase, potresti spiegarmela? “primo del suo nome”
Infine, due scelte che ho trovato... discutibili: la prima, riguarda il “megafono” usato per annunciare il nuovo ospite. Magari sbaglio io, ma... immagino l’ambientazione simile a quella che c’era nel nostro Medioevo, anche dalle varie descrizioni di ambienti e persone degli scorsi capitoli. Se così fosse, però, non ci troviamo in presenza di un anacronismo? Ti prego, illuminami.
La seconda, invece, è nel dialogo fra i due sovrani: com’è possibile che lei gli dia del tu? Capisco il carattere, il suo sentirsi superiore e tutto, ma non dovrebbe vigere un minimo di.. protocollo? Per quanto superba o quel che vuoi, sta pur sempre parlando a un sovrano nel suo territorio. Non è una mossa intelligente, non trovi? Anche qui aspetto delucidazioni.
Ah, no, aspetta, non avevo finito. Scusa. Anche se questa è una richiesta/proposta che avanzo anche gli altri: che ne dite di mettere qualche immagine oltre il solito banner a inizio capitolo? Penso aiuterebbe molto noi lettori a farci un’idea e, probabilmente, voi a scrivere e descrivere ambienti, personaggi e situazioni.
E’ davvero tutto, ora. Grazie per la pazienza di aver letto fin qui,
Viviana

P.s. “il quale era ormai già intaccato“ (già stato intaccato)
“il propri occhi” (i)
“non si amano molto gli estranei” (non amano)
“dalle coltivazione”
“Quanti soldati ho fatto radunare laggiù” (manca il punto di domanda alla fine)
“per quale” (per LA quale)
“Discese le rampe di scala” (un semplice “discese le scale” non era sufficiente?)
“all’interno consiglio” (all’interno DEL)
“nel corsia affollata”
“a altercare” (ad)
“sarebbe opportuno” (manca la maiuscola!)
“uno veduta simile a quello ” (una; quella)
“colonne magnificamente scolpiate” (scolpite?)
“rivolgendolo dignitari” (ai dignitari?)
“colui aveva detto” (CHE aveva detto)
“cosa ci ssi”
“le tenebre infernali aveva trovato” (avevano?)
“poiché qui non ne vediamo” (non manca il punto di domanda alla fine?)
“ma noi non siamo angustiata”
“a trattenersi di spalancare” (dallo)
“Kaustakos Khantark” (E)

30/03/15, ore 09:08

Dal primo paragrafo noto che avete una grande predisposizione per le descrizioni. A dire il vero si tratta di una descrizione esteticamente molto bella.
Con questo capitolo viene introdotto il primo personaggio, Blaise. Oltre a lui devo ammettere che in questo fantasy apprezzo molto tutti i riferimenti alla cultura dei diversi popoli che abitano la Terra.
Una lettura molto piacevole, bravi!

ML.

30/03/15, ore 08:48

Allora, inizio col dire che non avevo mai letto una storia scritta a così tante mani. Il complesso, da quello che ho potuto leggere nel prologo, è uno stile narrativo piuttosto curato quindi devo farvi i complimenti.
Per quanto riguarda la trama vera e propria, sì lo devo ammettere se il vostro intento era quello di confondere, ci siete riusciti appieno. Ad ogni modo ho apprezzato gli estratti di storia perché sono riusciti a immettermi completamente in questo mondo fantastico.
Leggo subito il prossimo capitolo.

ML.

29/03/15, ore 21:03

Buonasera a voi tutti, figli di Aenther!
Orsù, come immaginavo non sono rimasta minimamente delusa da questo prologo che mi ero già promessa di leggere e che solo stasera, finalmente, sono riuscita a prendere tra le mani per la prima volta!
Che dire, questo prologo che voi reputate incomprensibile, mi ha invece colpita molto, sotto diversi aspetti. Primo tra tutti la splendida capacità narrativa, perfettamente in armonia con il genere fantasy, che carezza l'immaginazione del lettore, narrando eventi dall'epicità inaudita; passato che credo detterà le basi per comprendere quanto seguirà. Non ho ancora letto gli altri capitoli ma almeno in questo ho apprezzato questo stile che, senza entrare troppo nei particolari, lascia al lettore la libertà di volare con la mente. E questo, in primis è ciò che un fantasy dovrebbe fare.
A seguire ho gradito particolarmente tanto l'idea di fondo, in cui vi impegnate a scrivere di cinque personaggi diversi che sicuramente (almeno penso) faranno parte dei diversi mondi di cui avete parlato.
E' affascinante, ostico ma affascinante! E l'inizio promette benissimo! E' avvincente, cattura il lettore e si adegua ad uno stile aulico ed antico che però non è associabile a nessuno spazio-tempo.
Complimenti dunque a voi, che vi state impegnando e che meritate tutto il mio rispetto, ed in particolare a chi ha scritto questo prologo, poiché iniziare un racconto fantasy non è mai facile in generale, tanto più se lo si inventa di sana pianta, cancellando quanto vi sia alle sue spalle.
Mi piego dunque dinanzi a voi, valorosi scrittori! Continuate a scrivere codeste beltà e, almeno io, non potrò che gioirne.XD
Beh, per quanto concerne me, spero di poter leggere presto il prossimo capitolo!
Distinti e pettinati saluti u.u
Emide

14/03/15, ore 22:26

Buonasera,
mi dispiace molto dovervi lasciare una neutra, ma ci sono degli elementi in questo capitolo che non posso ignorare, soprattutto se lo confronto con quello precedente.
Per prima cosa, vi dispiacerebbe firmarvi? Siete in cinque, mi sembra il minimo. Anche perchè rivolgere critiche e complimenti generici non è da me, né credo servirebbe a voi. Prendersi le proprie responsabilità dovrebbe essere la scelta più saggia, in bene e in male.
Passando al capitolo vero e proprio, è con enorme dispiacere che vi scrivo questa recensione, perchè so quanto vi impegnate quotidianamente per mettere insieme qualcosa. E, in gruppo, non è mai facile.
Lo ammetto senza problemi: mi sono annoiata a morte. Non mi piacciono i consigli di guerra, né le lunghe descrizioni di tattiche militari e strategie e di certo non mi hai fatto cambiare idea. Arrivare alla fine è stato complicatissimo e, se l’ho fatto, è stato soltanto perchè voglio darvi fiducia e perchè ho assicurato a Hime che vi avrei seguito. Non sono una fanatica di fantasy, ma mi ci accosto con curiosità e il vostro progetto mi ha incuriosito fin da subito.
I problemi principali, qui, credo siano due: l’uso non corretto della punteggiatura e i periodi troppo pesanti. In questo periodo sto leggendo Victor Hugo e scorre via molto più facile di questo capitolo! Qualcosa non va, non credi? Non soltanto perchè a volte l’ordine delle parole non è quello consueto del linguaggio attuale, ma anche perchè il primo fattore (l’ortografia) peggiora le cose. A tal proposito, ti ricordo che i trattini, in italiano, vanno usati solo in casi rari ed eccezionali, solitamente per gli incisi, non al posto delle virgole!
Poi, non ho capito cosa intendevi dire con questa frase “dobbiamo riuscire a ingaggiarli in numero”", potresti gentilmente spiegarmela nella risposta alla recensione?
Ho apprezzato moltissimo, invece, i divisori verde-acqua, davvero un ottimo lavoro, so quanto sia difficile lavorare con i codici. Ma, avresti dovuto usarli anche per separare il sogno dal resto della narrazione. O, perlomeno, metterci almeno una riga, perchè, così attaccato, è soltanto un Caos.
Ultima cosa: parli sempre di clessidre e si intuisce essere misure di tempo, ma non dici esattamente quanto valgono. A parer mio è una mancanza non trascurabile, basta una riga in bocca a uno dei personaggi o al narratore e risolvi il problema.
Nel post scriptum ho inserito alcune frasi che, a parer mio, non vanno bene e che sarebbe bene fossero sistemate al più presto.
Continuo a seguirvi, con la speranza che i prossimi tre non mi deludano,
Viviana

p.s. “Fu negli abiti tipici dell'antico popolo dello Chéylan che apparve agli occhi dei pochi già attivi nel campo – larghe brache a quadri rossi e blu” (si usano i due punti, solitamente, non i trattini, se devi fare una descrizione. Inoltre, i trattini in italiano si usano assai di rado e quasi sempre per gli incisi)
“ma Claudius non si rese conto che la minaccia fosse rivolta a lui, o forse ignorò solamente.” (“era rivolta a lui”; “forse lo ignorò”)
“che non mi sia necessario tediarvi” (“non sia necessario”)
“Così voi imperiali combattete su un territorio consono alle vostre abitudini e i ribelli sono sconfitti” (“combatterete”; “saranno sconfitti”, vedi consecutio temporum, che non è un optional!)
“Stando a lui, impossibile” (“è impossibile”, non credo sia saggio omettere il verbo, in questo caso)
“Il capitano rise alla propria stessa battuta” (“rise alla propria battuta”)

06/02/15, ore 12:36

Eccomi qui a recensire, finalmente :) Avevo già letto ieri questo prologo ma non sono riuscita a recensirlo. Mi sono " avvicinata" a questo genere poco tempo fa  e sono alla ricerca di qualche storia che possa prendermi talmente tanto da continuarne la lettura. Penso che questa sia una di quelle, in quanto questa prima parte mi ha davvero incuriosita tanto.Da come ho letto nelle note è volutamente" incomprensibile", ma il prologo in effetti è così, accena qualcosa della storia ma poi lascia tutto in sospeso. Ci viene presentata Aenther, terra  che ha visto una grande battaglia:
Lyndranel contro Merevath, il primo uscito vincitore grazie all'aiuto del Drago Keish. Il tutto viene poi  affidato alla Guardiana e ai suoi sei fratelli minori.
Il resto dei frammenti offre degli incipit che, indubbiamente, incuriosiscono il lettore.
Detto questo, non vedo l'ora di conoscere i " protagonisti" di questa storia, Da come ho letto è una storia a 10 mani, vi auguro davvero che questo progetto possa portarvi dei risultati positivi, ovviamente lo dico anche egoisticamente parlando XD Altrimenti come faccio a conoscere il resto della storia?
A parte gli scherzi, la vostra è un'ottima idea, ciascuno di voi impersonificherà un personaggio rendendolo quanto più reale e possibile, con un proprio carattere e con una propria personalità.Questo è il bello delle storie a più mani, ognuno ricopre un ruolo ben preciso.
Intanto faccio i miei complimenti a Vy, autrice del prologo, l'ho davvero apprezzato in tutto.
Complimenti anche per il banner, molto carino.
Alla prossima.
Maria ( Pollon)