Inverse Transposition
di Monique Namie

11/12/15, ore 23:55

Passai per lo scambio, ma in realtà è da qualche tempo che punto questa storia - ma attendevo, per lasciare un commento, che tu aggiungessi l'ultimo capitolo (ç_ç). Tuttavia, l'occasione fa l'uomo ladro, e dunque eccomi qui a darti qualche impressione su questo primo capitolo.

Per prima cosa, io amo le tue impaginazioni. Rendono il testo un piacere a leggersi, e a colpo d'occhio l'impressione è subito buona, di un lavoro ordinato e pulito - vale quello che ti ho detto per l'altro lavoro, in questo senso.

Passando alla storia vera e propria, sai che io adoro le tue trame, e, soprattutto, i mondi che riesci a creare e che riesci a spiegare persino a me che sono pippa in queste cose. Riesci a calarmi perfettamente nello spirito, e il tuo narratore, nonostante se ne avverta la presenza, non è mai pesante ma è un'utile guida per comprendere la realtà della storia. Quanto allo stile, è come l'impaginazione: pulito, lascia spazio alla trama, anche se non mancano immagini belle come l'energia elettrostatica che carezza il viso di Dylia come una mano invisibile.

Per quanto riguarda l'idea, l'ho trovata davvero originale: tutto il concept, dal lavoro di trasportatrice di Dylia al "twist" del rapporto con Shulik. Il modo delicatissimo in cui hai accennato alla reciproca - inconsapevole - attrazione, le mani di lui sul viso di lei, il fatto che l'abbia lasciato andare contro ogni senso mi hanno fatta innamorare un po' di questa coppia. Leggendo il capitolo per la prima volta, ricordo che mi sono chiesta del passato di Shulik e anche di quello di Dylia, qualcosa di più dell'accenno finale che hai dato a fine capitolo; sono contenta, dunque, che tu abbia deciso di trasformare la OS in una storia vera e propria, perché ormai mi sono davvero appassionata.

Come personaggio, Dylia mi piace molto. Non riesco a capirla ancora fino in fondo - sono una persona forse troppo logica per abbandonarmi all'istinto e agire come lei ha fatto - ma voglio sapere cosa l'ha portata a questo punto, e dei suoi trascorsi nominati appena con lo stesso Shulik.

Insomma: <3

Come sempre, qualche noticina finale e consiglio stilistico nella speranza di essere utile :

"Osservava il temporale in avvicinamento, dalla terrazza dell’albergo in cui alloggiava da appena qualche ora, ripensando al viaggio da poco concluso". --> La virgola tra "avvicinamento" e "dalla" la trovo di troppo. La frase ha più senso eliminando l'inciso.

"cielo" / "cielo" --> Ripetizione a distanza di poche righe.

"Il messaggio che le avevano girato quelli della E-Security per cui lavorava" --> Metterei "per cui lavorava" in inciso.

"Adesso erano già le undici" --> Dal punto di vista della consecutio temporum, questa frase non è molto elegante. Potresti modificare eliminando "adesso" sostituendolo con un "Ed", perché il "già" implica che si sta parlando del tempo presente, rendendo "adesso" pleonastico.

"mezz'ora" / "un quarto d'ora" --> Capisco il voler creare quasi una sorta di conto alla rovescia; d'altra parte, varierei il ritmo mettendo, per esempio, "quindici minuti". Per la eventuale ripetizione di "minuti" ("scattò cinque minuti dopo") sostituirei con l'orario preciso, ovvero le 12.50, che rende l'idea della partenza del conto alla rovescia di cui sopra.

"mezzogiorno" /" mezzogiorno" --> Per variare, potresti cambiare il secondo "mezzogiorno" con qualche espressione adatta, per esempio "l'ora x".

"che la stava per investire" --> Forse sarebbe più elegante "che stava per investirla"

"oggetti smarriti: trasse un sospiro di sollievo," --> Sostituirei i primi due punti con un punto e virgola e un "poi"; di seguito, cambierei la virgola con i due punti, che si adattano meglio alla frase che segue.

"contenuto" / "conteneva" --> Piccola quasi ripetizione. Potresti magari usare "al suo interno" al posto del secondo "conteneva".

"in apparenza sembrava" --> Accostare "apparenza" e "sembrare" risulta pleonastico, perché l'una è implicita nell'altro; per mantenere la concordanza con "realtà" dopo la virgola, manterrei apparenza e sostituirei il verbo; tuttavia, attenta alla ripetizione "realtà"\ "reale", poche righe sotto.

Qui di seguito, una serie di ripetizioni:

"proiettato" / "proiettata"; "pensieri" / "pensiero"; "sensi" / "sensi"; "sensi" / "senso"; "percettiva" / "percezione"

"giorni seguenti" --> Siccome si tratta di un dialogo al tempo presente, "giorni seguenti" risulta alquanto innaturale; meglio usare "nei prossimi giorni".

Un altro paio di ripetizioni:

"mezzogiorno" / "mezzogiorno"; "scossa" / "scossa".

"Aveva un viso dai lineamenti aggraziati e capelli neri come la notte proprio come piacevano a lei, eppure quello che aveva davanti era un fuorilegge con una taglia a molti zeri sulla testa." --> Credo di aver capito cosa intendi dire con questa frase (correggimi se sbaglio: che l'aspetto perfetto di lui non si adatta all'idea comune di criminale). Se è questo il caso, specificherei un po' meglio - sono stata un attimo perplessa a una prima lettura.

"Con un rapido scatto felino" --> Implicito, se lo scatto è felino, che sia anche rapido; dunque, l'aggettivo "rapido" risulta superfluo.

"letto" / "letto" / "letto" --> Altre piccole ripetizioni.

"senza proferire parola le" --> Per dare ritmo alla frase, metterei una virgola tra "parola" e "le".

"Almeno lì l'unica" --> Una virgola a separare "almeno" da "lì" darebbe alla frase una cadenza migliore.

“Ti propongo una sfida, tu e io, senza coinvolgere più nessun innocente. Ci stai?” --> Poiché hai usato il corsivo, le virgolette sono superflue.

"Avrebbe dovuto essere stata radiata" --> Siccome parli di un'eventualità nel passato, più corretto è dire "Avrebbe dovuto essere radiata.

In ultimo, ti faccio presente che mancano le virgole dopo la chiusura delle caporali in tutti i discorsi diretti.

Detto questo, la storia mi intriga moltissimo (mi sono già letta gli altri capitoli), e mi vedrai presto, tempo permettendo, a recensire quanto mi manca, in attesa della CONCLUSIONE *give me give me*. Alla prossima! ^^
(Recensione modificata il 11/12/2015 - 11:58 pm)

07/12/15, ore 17:26

Buonasera!
Allora, ho scelto questa storia perché di fantascienza ne so veramente poco, ed essendo io una curiosona volevo provare qualcosa di nuovo!
Beh, direi che a primo impatto non mi sembra affatto male come storia.
I personaggi, le azioni, i pensieri e l'ambiente sono tutto fuorché scontati, e più volte mi sono ritrovata a rileggere il testo per accertarmi di aver letto bene, chiedendomi dove sarei arrivata con tutti quei colpi di scena.
Il fatto che tutto sia imprevedibile mi piace molto, e infatti metterò la storia tra le seguite e presto rispunterò.
Forse è un po' presto per parlare di trama, siamo solo al primo capitolo, ma ci sono molti elementi che mi intrigano.
La trovata del tabellone luminoso, poi, mi ha dato i brividi: non so perché, ma ho associato questa scena a una delle più belle che io ricordi della serie tv "Sherlock"; se la segui forse avrai compreso di cosa parlo, e se no, ti basti sapere che solo per questo meriti un applauso :)

A presto,
Manto

24/11/15, ore 18:08

Eccomi!
In ritardo clamoroso bla bla bla lo so.
In realtà ho continuato a seguirti e a leggere ma senza trovare la voglia di recensire.
Questa storia è bellissima, hai descritto quest'amore in modo così sottile che, ad un certo punti, sembra quasi che sia nato da solo. Il quasi triangolo è sfociato in un colpi di scena sorprendente. Il tutto è molto realistico ed avvincente.
Non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Sam

08/11/15, ore 10:37

Ciao ^^ Eccomi a continuare questa tua storia!
Prima di tutto ho adorato il nome del capitolo (e poi il suo significato nel capitolo) adoro gli ingranaggi e ho una folle ossessione per loro.
Inoltre "Abissi d'Acciaio" sicuramente entra nella lista dei miei libri da leggere!
A parte questo, passiamo al capitolo!
Ho amato la frase di Shulik, forse perchè anche io sono una persona pessimista, un po' misantropa... anche l'elaborazione del robot è stato interessante. L'animo umano è troppo complesso e probabilmente non sarà mai compreso totalmente da una macchina!
Sono davvero molto curiosa del seguito! Amo i due personaggi e voglio proprio vedere come il tutto si amplierà ^^

Alice Jane Raynor

08/10/15, ore 22:49

Eccomi per lo scambio recensioni. Dopo un'eternità finalmente leggo il secondo capitolo, persino più bello del primo. Non ho parole per descrivere quanto questa storia mi piaccia, peccato che ne seguo talmente tante che non posso permettere di andare avanti subito.
Mi sono piaciute tantissimo le varie descrizione, ho adorato il robot e il finale con la frase di Shulik. Esaltante, stupendo, non vedo l'ora di continuare, spero di poterlo fare un giorno.
Complimenti e alla prossima! ^^

08/10/15, ore 18:16

Ti ho trovato nello scambio, adoro la fantascienza ma raramente trovo cose che mi piacciono. Ho iniziato a leggerti e la stroria mi ha conquistata, ammeto che sono felice che non sia rimasta una OS.
Il rapporto tra Shulik e Dylia è interessante, un conflitto di attrazione/repulsione, molto ben delineato e descritto.
Apprezzo moltissimo il modo in cui hai delineato l'ambientazione, metti dei particolari che fanno davvero vivere quello che descrivi e il fenomeno delle sfere ionizzate sai, mi ha tanto dato l'idea delle lucciole.
Sono arrivata qua tutto d'un fiato, davvero molto bella!
Inoltre la trama devo ammettere che è interessante, mi rifarò viva!

Nem

06/10/15, ore 21:10

E mo? mi hai lasciata di stucco.. troppo piccolo per i miei gusti, volevo sapere di più.. anche se come scena finale è perfetta ahah
Mi è uscito un "Nooo" di bocca quando ho capitolo chi era il topo da biblioteca -.- ho una voglia tremenda di prenderlo a schiaffi bah.. Sono stata molto contenta di sapere qualcosa in più su Shulik e Dylia *^* (che tra l'altro sono sempre più shippabili) ahaha non tardare troppo nel pubblicare il prossimo capitolo che sono troppo curiosa.
Un bel lavoro come sempre :)
A presto, un bacio.

30/09/15, ore 19:20

CIAOOOO :) ECCOMI QUI!
Cavolo avevo adocchiato il capitolo da una vita, ma stavo preparando un esame e davvero non ho avuto tempo, scusami scusami scusami!
Ora veniamo al capitolo in sé .. Che cosa BELLA *^* finalmente Shulik che si mostra un tantino più debole.. vabbè ma io li shippo ancora di più questi due :D bravissima ancora una volta u.u aspetto con ansia il prossimo..stavolta non commenterò così tardi.. con affetto la tua fan numero uno <3

21/09/15, ore 13:44

Ciao. Sono qui per li scambio.
La storia è interessante,però devo dire che avrei voluto vedere più spiegazioni,dove si trovano,visto che è un mondo di fantascienza,come mai lei fa quello che fa,come accade questo. Hai dato delle spiegazioni,è vero,ma avrei voluto vedere di più,perché io sono quella che fa mille domande.
La protagonista mi pare una che rischia e sa cosa fare e quando,ha lavorato molto credo per arrivare lì e penso che non voglia rinunciare a tutto. Forse vedo già una storia d'amore xD
A presto,
Principe Dracula

13/09/15, ore 15:00

Ciao :) ma che bel colpo di scena!!!! Saati mi è sembrato un tipo un po' strano.. poi come faceva a essere così sicuro di Shulik? All'inizio pensavo che fosse un capitolo un po' magro di eventi ma poi alla fine mi sono ricreduta. Gran bella idea.. però quel "plasmare" di cui parlava l'esperto mi ha dato un po' da pensare e sembra avvalorare le mie teorie ahah Ti segnalo solo un'errore: "sia venuto a contatto con lei" penso sia meglio "sia entrato in contatto con lei" :)
Apprezzo i capitoli non chilometrici.. di questa lunghezza sono perfetti :)
Alla prossima, come sempre, baci.

11/09/15, ore 10:49

Perfetto, questo capitolo -apparte un futile ed in inutile congiuntivo mancato- è perfetto.
Mi è piaciuto moltissimo, hai saluto di nuovo trascinarmi nel mondo di Dalya.
Ti ho elogiato spesso per il tuo modo di arricchire di particolari scientifici questa storia ma di consiglio anchedi prestare attenzione: devi calibrare e bilanciare perfettamente il tutto, termini scientifici e vivacità del racconto, altrimenti rischi di sfociare nel noioso.
pubblica presto,
Sam

06/09/15, ore 09:44

Ciao ^^ Eccomi a recensire!
Da un po' di tempo volevo venire a recensire qualche tua storia, ma tra un impegno e un altro solo adesso ho avuto la giusta occasione!
Mi piace moltissimo. A livello di stile e grammaticale non mi sembra di aver notato errori ma ero completamente presa dall'atmosfera della tua storia quindi non ci facevo molto caso :)
Anche la storia mi mette molta curiosità. Sia a livello di ambientazione, sia a livello di personaggi e di questa sfida che mi attira molto e sono ben curiosa di conoscere di più i protagonisti.
Quando avrò tempo sicuramente continuerò questa lettura :)

Alice Jane Raynor

04/09/15, ore 14:42

Ciao :3 finalmente ho avuto il tempo per passare!
Inizio dicendo che non posso non farti di nuovo i miei complimenti. Innanzitutto mi piace il modo in cui strutturi il rapporto Shulik-Dylia. Sono convinta che ci sarà altro ma il bello è che stuzzichi la curiosità e non hai fretta. Visto la piega della storia a fine capitolo non vorrei davvero che lei diventasse criminale o alleata di Shulik D: però comunque se la spiano si farà scoprire. Beh, aspetto che tu pubblichi il prossimo perché me ne vado di nuovo curiosa.
Alla prossima, Em.

01/09/15, ore 18:45

Buon pomeriggio, sono qui per lo scambio del Circolo di Scrittura Creativa su fb.
Solitamente non sono molto propensa alla lettura di scritti fantascientifici ma, dopo essermi totalmente innamorata di una long qui su efp, ho decisamente mollato la presa. Questo il motivo per cui ho scelto il tuo scritto.
Mi tolgo subito il fardello della mia fissazione con la grammatica, così poi posso continuare tranquilla.
Inizialmente, quando scrivi “dell'albergo in cui era alloggiata”, a mio parere sarebbe più corretto scrivere" in cui alloggiava".
Successivamente, nella frase “(o più correttamente la sua proiezione astrale)” comprenderei tra due virgole la parte "più correttamente".
Infine, sia nella frase “A lui non gliene sarebbe importato niente” che nella frase “a lei non doveva importargliene niente”, ti consiglierei di modificare la sintassi scrivendo, magari, rispettivamente"A lui non sarebbe importato" e "a lei non doveva importare". Ha un suono decisamente più armonioso e corretto.
Per il resto, ho solamente notato qualche virgola mancante qua e là, ma nulla di grave.
La storia in sé è stata di mio gradimento. Il personaggio di Shulik particolarmente. Sopratutto nel finale, con quella scritta nel tabellone della stazione. Lo trovo intrigante e non negherò che potrei continuare a leggere i capitoli successivi.
Complimenti e a presto,

justhevidence.

31/08/15, ore 14:16

Ciao ^^ sono qui per lo scambio di recensione del circolo di scrittura del gruppo FB.
Inizio col farti i complimenti, questo inizio mi è piaciuto moltissimo. Lo stile è impeccabile, la narrazione scorre fluida ma ricca di sensazioni grazie alle descrizioni bellissime e molto originali. La grammatica lo stesso è perfetta. Ho notato solo un refuso, la parola leggera (hai scritto leggerla, riferito alla frase "leggera pressione sul grilletto").
Mi piace anche la storia, l'ho trovata molto avvincente nel suo complesso, nonostante non sia completamente il mio genere, e decisamente particolareggiata e ben costruita. Sono già molto curiosa del seguito, mi pare che ci siano altri capitoli se non sbaglio.
Ancora complimenti ^^ e alla prossima!
Erin Wings.