Tenn'Ambar-metta
di Losiliel

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/12/15, ore 12:47

Ehilà!
Rieccomi a recensire in un'ora più decente.
Cavolo, ieri sera (notte) non mi ero proprio accorta che tu avessi pubblicato l'intera ff.
Come ti è già stato consigliato, futuramente sarebbe meglio pubblicare con una certa cadenza, anziché tutto immediatamente, altrimenti i lettori non hanno il tempo di assimilare.
Ma tornando al capitolo: finalmente Nelyo si è risvegliato! Che gioia!
Alla faccia dell'acidità, però.
Grazie ai Valar, Astaldo non è uno veloce ad offendersi.
Immagino che, anche nel caso, abbia capito in che condizione imperversava il cugino, decidendo saggiamente di non dar troppo peso alle sue parole piene di veleno.
L'ultimo paragrafo di questo capitolo mi ha commossa per la sua dolcezza.
E fu così che il mantello di Findo divenne la "coperta di Linus" per Nelyo.
Adorabile.
Capitolo stupendo, come i precedenti.
Corro immediatamente a recensire anche i capitoli successivi.

24/12/15, ore 12:02

ciao! piacere di fare la tua conoscenza, è sempre bello vedere qualcuno interessato al Silmarillion e disposto a scrivere su di esso! *^* tanto più se lo si fa su Maedhros e Fingon! <3
ieri sera avevo messo la storia tra le seguite, ma non mi aspettavo tutti questi aggiornamenti in un colpo solo ò____ò spero di riuscire a farti sapere la mia opinione anche sui prossimi capitoli, anche se in genere non ho mai tutto questo tempo per recensire, neh :S

ma veniamo al dunque! è così bello veder una storia su Maitimo e Finno su efp! sono la mia coppia slash preferita in assoluto, ma il fandom italiano è piuttosto rosicato e finora c'eravamo solo io e un'altra autrice interessate alla cosa! quindi, decisamente benvenuta! *^*
tanto per cominciare, mi è piaciuta tantissimo la scena iniziale, mi ha stretto il cuore vedere Maitimo così straziato e sofferente, sei riuscita a rendere molto bene tutto lo strazio e il dolore che prova ... e ho apprezzato infinitamente che non sia ai Valar o ad Eru che si rivolga, perchè è troppo orgoglioso per implorare la pietà di coloro a cui ha voltato le spalle, ma a suo padre, di cui è l'unico di cui gli importi.
e quando sente il canto, che lo crede un'illusione del nemico, ma si lascia ugualmente travolgere dai ricordi e dall'amore che approva per Finno ...
mi piace il modo in cui loro due nel flashback ridono e scherzano assieme, anche se ammetto di avere idee un po' diverse sulla caratterizzazione di Findekano ... pure io me lo immagino più allegro e disinvolto rispetto a Maitimo, ma forse io lo vedo un po' più responsabile rispetto a come lo descrivi (d'altronde era pur sempre il figlio primogenito di Nolofinwe °^°), molto meno teso a fare lo spericolato, ma ugualmente, mi piace tanto come i due ridono e scherzano, la complicità che c'è tra i due. mi piace come anche Finno si metta a disposizione del cugino per aiutarlo a rimediare ai casini dei gemelli XD (ah, i miei Ambarussa<3)
la scena nella caverna in cui Nelyo recupera Finno mi è piaciuta incredibilmente, mi hai ricordato perchè li shippo così tanto, aaaaaw <3  e mi piace incredibilmente Nelyo che si sente imbarazzato quando sente il cugino stretto a sè, quando si accorge di provare del desiderio per lui ... che tesoro *^*
in realtà ammetto di immaginare Finno e Nelyo diventare amanti molto ma molto prima dell'esilio di Feanaro, but still, è sempre bello confrontare la propria visione con quella degli altri! e mi piace tantissimo l'accenno al fatto che Feanor stia diventando sempre più inquieto e più propenso alla ribellione, e che Nerdanel se ne sia andata ... anche se solo accennata, rende bene tutta l'inquietudine dei Noldor in quei giorni.
oddio, e Nelyo che sente il canto, che lo trascina fuori dal buio in cui è precipitato ... e quando vede Finno, e gli chiede di ucciderlo, e le lacrime che Finno versa nel tendere l'arco ... ecco, mi sono sciolta, davvero, mi fa sempre straziare il ripensare a questi avvenimenti, e tu hai descritto perfettamente tutto l'orrore e il dolore che Maitimo prova, e il suo sollievo nel vedere Finno, nello sperare che quell'agonia sia finita, e come nuovamente si appella al padre nel cercare la morte ..
e ho adorato quando Finno finalmente lo salva, quando cerca di consolarlo dal proprio dolore e lo stringe a sè, e finalmente pronuncia il suo amilesse, quel nome tanto intimo e tanto prezioso ... davvero, ho apprezzato infinitamente! <3
ho letto anche tutti gli altri capitoli e spero di recensirteli quanto prima (spero tutti, anche se la vedo dura :/) ma davvero, questa storia mi piace un sacco, grazie per averla condivisa! :*
a presto,

Feanoriel

24/12/15, ore 11:40

E finalmente, il capitolo che aspettavo trepidante... L'incontro tra Nelyo e Kano! E mi devo ricredere, Losiliel, riguardo alla caratterizzazione che hai fatto di Makalaure. Avrei dovuto considerare che la visione che ne avevi dato era filtrata dal pov di Nelyo, e quindi con tutte le pecche e le manchevolezze che quest'ultimo gli riconosce in questa circostanza. Dovrei smettere di essere così impulsiva e di sfoderare gli artigli ogni volta che si parla di Feanaro e famiglia! XD
Insomma, anche qui mi sono commossa non poco... Tutta l'impotenza e la frustrazione di Kano sono palpabili e assolutamente dolorose, così come è doloroso lo smarrimento dei fratelli, di tutti i fratelli, privati del padre e del primogenito, di qualunque guida in grado di dar loro consigli, di confortarli, di fornire loro giuste soluzioni. Pare davvero di vederli, i Feanarioni allo sbando (e ovviamente non è difficile immaginare chi è che farà più casino).
Nelyo che respinge Makalaure è una pugnalata, ma allo stesso tempo mi piace come riesci a descrivere i movimenti del suo corpo che, lentamente, si sta abituando alla mancanza della mano e che, nonostante tutto, conserva una grande prontezza e agilità. Diamine, ho trovato fanfiction in cui Nelyo per tutta la prima era si fa tagliare la carne o da Finno o da Kano, salvo poi all'occorrenza divenire il più abile spadaccino tra i Noldor... Insomma, tutto questo per dire che mi piace come mostri i progressi del suo corpo, oltre alle ferite impresse nella sua mente che, forse, non verranno mai sanate deltutto.
Ma ti faccio una domanda, perché credo che certe cose non mi siano chiare: il salvataggio di Nelyo è avvenuto, secondo la tua versione, praticamente in segreto? Perché da quel che trapela da questo capitolo, e in parte anche dai precedenti, sembra ne siano a conoscenza solo Kano, Finno ed eventualmente i guaritori che per forza devono averlo medicato, ovviamente con la supervisione di Findekano, beninteso XD. Ora, a me pare di ricordare che la venuta di Thorondor destò grande stupore tra i Noldor (ma dovrei riprendere il testo, credo) in ogni caso un'aquila gigante che arriva all'alba non passa inosservata, direi... E poi Nolofinwe? Si chiederà che fine ha fatto il suo figliuolo!
Poi magari sono io che non ho capito una ceppa e Makalaure sta semplicemente cercando di tenere i fratelli lontani da Nelyo finché non sarà pronto... Magari lo capirò andando avanti con gli altri capitoli, oppure mi saprai dire tu...
Intanto l'idea di Huan mandato a spiare Kano mi fa troppo ridere, e spero in una comparsata anche di Curvo e Tyelko, nonostante non figurino tra i personaggi di questa storia!
Bene, vediamo se riesco a leggere un altro capitolo, tra una cosa e un'altra...

24/12/15, ore 10:09

Eccomi di nuovo!
Ho qualche oretta libera prima di pranzo, e quale modo migliore per impiegarle se non recuperando qualche altro capitolo di questa storia?
Io ho un bel dire che dello Helkararxe non me ne importa niente, che Nolofinwe e il resto di quei traditori era meglio se se ne tornavano dai Valar con la coda fra le gambe, ecc. No, non c'è storia: ogni volta che mi ritrovo a leggere la traversata del ghiaccio mi si stringe il cuore.
E di nuovo, tu sei stata spaventosamente realistica, tanto da farmi sentire le sferzate del vento gelido sulla pelle del viso, la stanchezza di camminare con piedi ormai divenuti insensibili, e di tutto questo io ti sono immensamente grata, anche se adesso vorrei piangere come una fontana.
La morte di Elenwe, poi... Straziante, non c'è altra parola. Terribile l'idea del salvataggio in extremis di Turukano da parte del padre, ma assolutamente verosimile, direi.
E come sempre io parto dal ricordo, rischiando di perdere il filo della storia... Perdonami, io e i miei voli pindarici. Temo che dovrai abituartici XD.
Anyway, Findekano. Findekano che finalmente si mostra fragile, che piange e che ha bisogno di sfogarsi mi fa venire una gran voglia di abbracciarlo. Ho un bel dire che non lo sopporto, ma ultimamente più leggo fanfiction, ma anche il Silma o i passi della HoME che lo riguardano, più mi fa tenerezza. E quell'affermazione finale... Beh, potrebbe essere un modo per "confessare" i suoi sentimenti nei confronti di Nelyo, o forse semplicemente una profondissima manifestazione d'amicizia... Approvo la decisione di Nelyo di non infierire con troppe domande, a volte le domande non servono e rischiano di essere più dannose che altro. Dieci punti a Nelyo! XD
Prima di concludere questa recensione sconclusionata quanto le altre, se non peggiore, un paio di cose che ho dimenticato: Nolofinwe. Ho semplicemente adorato la maniera in cui hai paragonato la sua maniera di esortare il popolo a quella di Feanaro. Ho sempre pensato che i due fratellastri fossero più simili di quanto non credessero, e più di quanto non ammetterebbero mai. E direi che qui questo tratto emerge in pieno!
Poi, Vasa e Rana. Stanotte nei fumi del sonno ho dimenticato di parlare di Vana, ma mi ricollego al sorgere di Rana per farlo qui. Mi piace come tu abbia posto l'attenzione di Nelyo sulla loro venuta, ma proprio tanto tanto. A volte penso che il sole che penetrava tra i fumi di Thangorodrim riuscisse a scottargli la pelle esposta, ma anche se fosse stato così, come dici giustamente tu, Nelyo nel momento in cui sorge il sole ha ormai ben poca percezione della realtà, quindi anche qualora l'avesse visto non sarebbe decisamente in grado di ricordarlo.
E in tutto ciò dannatissimi Valar, che prima lanciate maledizioni come fossero caramelle poi però vi mettete a dispensare regali qua e là, giusto per non essere dimenticati. Belle loro, proprio. Ebbene sì, il mio affetto per i Valar è decisamente scarsissimo XD.
Bene, so che potrei parlare ancora molto a lungo di questo capitolo, ma voglio provare a recensirne un altro prima che si reclami la mia presenza per qualche mansione domestica, quindi corro al prossimo!

24/12/15, ore 02:24

Ok, forse avrebbe più senso che recensissi domattina dato che ormai mi si chiudono gli occhi, ma dato che non c'è il due senza il tre eccomi di nuovo, e ti chiedo perdono per il commento che sicuramente sarà breve e penoso.
Comunque, ecco Nelyo che si risveglia, bello lui. Mi chiedo se non sia avvenuto troppo in fretta... Per questo sarei curiosa di sapere quanto tempo è passato, in teoria? Essendo nella testa di Nelyo ovviamente non lo sappiamo XD ma tu che idea ti sei fatta? La cosa mi incuriosisce...
Finno è proprio tenerello, non c'è altro da dire... E Nelyo ha accumulato parecchio odio, unito alla frustrazione di sentirsi inutile, dopo la mutilazione... Ma Nelyo, tesoro, non vedi che già riesci a mangiare da solo? Continua a fare gli esercizi e vedrai che tra un po' darai del filo da torcere a tutti! *Viene strangolata nel sonno*.
Continua a lasciarmi mooooolto perplessa la tua scelta di non far intervenire i fratelli, perché davvero, io li vedo tutti molto uniti e credo che, privo o no di senno, si saarebbero tranquillamente presi il loro primogenito con loro, a regnare avrebbe pensato Makalaure... Ma a maggior ragione vogglio vedere cos'accadrà in futuro e come Nelyo interagirà con loro, quando verrà il momento.
Devo dire che non mi dispiace nemmeno come stai gestendo i desideri di Nelyo verso Finno... Ora lui sente le proprie passioni fuori controllo e ne ha vergogna, e temo si chieda anche cosa possa essere successo durante il delirio... Forse è anche questo che lo rende ostile verso Finno?
Poi beh, devo dire che quel "che Eru lo perdoni" da parte di Finno nei confronti di Feanaro proprio non me l'aspettavo, anche perché io me lo immagino a dirgli peste e corna, altro che! XD
Ok, credo ci siano molte altre cose da dire in merito, ma io sono davvero cotta come una biscia, quindi rimando il resto a domani (sempre che la preparazione dei cappelletti di Natale e il dovermi occupare dei cuginetti non assorbano tutta la mia giornata XD).
Intanto un abbraccio, ci risentiamo presto!

24/12/15, ore 01:24

Ed eccomi di nuovo!
Il tempo di recensire il primo capitolo e leggere il secondo ed ecco che hai postato l'intera storia. Non ti si sta dietro! :-) Seriamente, ribadisco il mio consiglio, per il futuro: se, come spero sinceramente, posterai altre storie in futuro, non pubblicarle in blocco, ma lascia qualche giorno di stacco tra un capitolo e l'altro (potresti scegliere un giorno designato per la pubblicazione, una meravigliosa autrice di mia conoscenza posta ogni mercoledì anche se le sue long sono già tutte scritte e betate).
Ok, bando alle ciance... Credevo mi avessi uccisa con il primo capitolo, e mi sbagliavo. Dio, se mi sbagliavo. Perché questo, questo... Definirlo straziante è dire poco. Dire che mi si è spezzato il cuore, che avrei voluto abbracciare Nelyo e piangere è ancora troppo poco.
Davvero, hai fatto un lavoro splendido. Splendido e indicibilmente straziante nel suo profondo realismo, nella sua terribile drammaticità.
Ho adorato come sei riuscita a gestire con maestria l'alternanza tra presente e passato, tra delirio e realtà, come una parola, una sensazione sia veicolo di ricordi, fungendo, in un certo senso, da epifania.
Davvero, il tutto è gestito con una fluidità che incanta.
E i ricordi, Dio, i ricordi: che cosa terribile! A cominciare da Alqualonde, dallo sgomento provato da Nelyo nell'uccidere, quasi per errore, per la prima volta... Ecco, quella è sata la prima stoccata inferta al mio cuore. L'ho proprio visto, il Teler armato di pugnale, o di fiocina, o di qualsiasi altra arma improvvisata farsi incontro a Nelyo con coraggio per difendere la nave... E poi gli Ambarussa, e Feanaro... Beh, Feanaro a me piace tanto anche quando massacra, quindi lui va bene così XD.
Ah, a proposito degli Ambarussa, dato che nel ricordo/delirio riferito a Losgar non ne fai menzione, mi chiedevo che versione della storia seguissi, se quella del Silmarillion edito in cui entrambi muoiono nel massacro dell'Arvernien o quella di HoME, in cui Ambarto viene bruciato sulla nave... E a proposito, veniamo alle navi... Oddio, anche io mi sono sempre immaginata Nelyo che si rimprovera per essere stato avventato nel pronunciare il nome di Findekano! Ma suvvia, che l'incendio di Losgar è maestoso e fa luce XD va bene, va bene, avevo detto che la piantavo...
E la morte di Feanaro... Già mi uccide leggerla nel Silmarillion, ogni volta, e quel che hai scritto... Ti rendi conto? Ti rendi conto di quel che ha suscitato nel mio piccolo cuore? Non avrei mai immaginato Feanaro così fiero e "maestoso" in punto di morte, ma devo ammettere che sarebbe pienamente nel suo stile e la cosa mi fa... Oddio, non lo so, vorrei solo abbracciarlo e salvarlo e impedire che si trasformi in cenere e... Oddio, ma perché mi ostino a lasciare recensioni a quest'ora di notte?
E poi l'imboscata (ero riuscita ad affezionarmi a quel capitano tanto fedele e coraggioso, pur sapendo fin da subito che sarebbe morto, non di meno la sua morte mi ha commossa) e la cosa più terribile: la prigionia in Angamando, con tutto ciò che ne consegue.
Ancora una volta, sei stata perfetta: l'umiliazione della treccia tagliata, la cella, il cibo fatto inghiottire a forza (il tubo, Dio, il tubo... Quante volte ci ho pensato e mi son detta: no, dai, non soffermiamoci su queste cose... Ma trovo sia orribilmente sensato quel che hai scritto, ahimè) e Melkor. Melkor è... Beh, è lui. Infinitamente potente, subdolo, suadente. E Nelyo, non piegandosi alla sua volontà, firma la propria condanna. Di nuovo, perfetta la descrizione della maniera in cui viene appeso ai Thangorodrim, assolutamente vivida e angosciante.
E in tutto questo non mi sono soffermata un attimo sul "presente" di Maitimo, sulla sua condizione, sul suo dolore, fisico e mentale.... Maitimo che non vuole mostrare il proprio corpo deturpato, (ho sempre odiato Nerdanel per il nome che gli ha dato, amara ironia di cui, voglio sperare, non fosse consapevole) e che è pervaso a tratti da un'odio terribile, totalizzante, a tratti da un bisogno incredibile della presenza di Finno.
In tutto ciò, chi non mi convince è Makalaure: è vero, lui e i fratelli non hanno mosso un dito per liberare Nelyo, ma non per questo erano felici di saperlo prigioniero: avevano il giuramento a pendergli sulla testa come una spada di Damocle, e direi che a causa di ciò si sentivano tra l'incudine e il martello. Ecco, forse ho bisogno di leggere ancora la versione che hai intenzione di dare di lui, ma da questo capitolo ho avuto l'impressione di un Makalaure abbastanza codardo e poco incline all'amore per il fratello, quanto piuttosto a preservare, forse, una propria tranquillità personale? Ripeto, probabilmente è una mia visione superficiale e dovrò leggere gli altri tuoi capitoli per farmi un'idea ben precisa, sta di fatto che per ora la sua figura in questa storia mi perplime
E direi che anche qui ho delirato abbastanza... Chissà se prima di andare a letto riuscirò a leggere anche il terzo capitolo?

24/12/15, ore 00:01

Ciao cara :)
Rieccomi a recensire anche questo secondo capitolo che - mio Dio - è scritto favolosamente (abituati a questa cosa perché credo continuerò a ripetertela da qui fino all'ultimo capitoli della ff).
È stato straziante rivivere i momenti della prigionia di Nelyo e... MALEDETTO ORCO BASTARDO! COME HAI OSATO TAGLIARGLI LA TRECCIA?!
Un'agonia, una vera agonia immaginare i tormenti subiti... maledetti.
Per non parlare degli attimi di lucidità in cui Maitimo è sveglio!
Il mio cuore ha sanguinato in diverse occasioni.
L'entrata in scena di Melkor mi ha provocato brividi freddi lungo tutta la colonna vertebrale: quel viscido serpente non è strisciato ad infettare i pensieri del solo Nelyo, ma anche i miei - l'ho già detto che sei così brava da far immedesimare il lettore con i personaggi da te descritti? O forse sono solo io che mi faccio coinvolgere troppo... MA CAVOLO È MAITIMO, il mio adorato Russandol QUELLO CHE STANNO TORTURANDO!
Ok, ora mi calmo e ritorno lucida.
Oddio... spero davvero tanto che Nelyo si riprenda - ovvio che lo farà. Lo sai perfettamente anche tu cerebrolesa che lo farà.
Bene.
Ancora complimenti, anche questa volta sei riuscita ad emozionarmi e coinvolgermi come mai mi era successo in vita mia.
Grazie per lo splendido capitolo e perdona la mia scarsa loquacità... ma la tua storia è in grado di sconvolgermi a tal punto da lasciarmi senza parole.
Aspetto con ansia un tuo aggiornamento.
Alla prossima.

23/12/15, ore 23:50

Ciao Losiliel!
Che bello incontrare un'altra autrice amante del Silmarillion! Davvero, posso dire che trovare la tua storia stasera è stato per me un meraviglioso regalo di Natale anticipato :-).
Parto facendoti un piccolo appunto, che però ritengo necessario dato che, da quel che vedo nella tua pagina autrice, sei nuova di questo sito: i tempi di postaggio.
Ho letto questo primo capitolo prima di cena, ora sono tornata per recensire e ne ho trovati postati altri due.
Immagino che tu abbia già scritto l'intera storia o almeno una buona parte di essa, ma sarebbe consigliabile pubblicarne un capitolo per volta, magari a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro. In questo modo sicuramente potresti dare il tempo ai lettori di approcciarsi alla storia, leggerla, farsene un'idea ed, eventualmente, commentare. Un postaggio tanto "frenetico" per quanto la storia possa essere bella e piacevole da leggere, d'impatto scoraggia parecchio.
Detto ciò, veniamo alla storia in sé e a questo primo, e assai denso, capitolo.
L'inizio mi ha uccisa. Letteralmente.
Io nutro un amore viscerale per Feanaro, e con lui per tutta la sua casata, perciò Nelyo imprigionato sui Thangorodrim per me tocca sempre un nervo scoperto. Raccontare le condizioni in cui Nelyafinwe versa attraverso il suo punto di vista non è affatto semplice, ma permettimi di dirti che ci sei riuscita in maniera perfetta. Perfetta e straziante.
E' tutto così incredibilmente vivido e dettagliato: il corpo deturpato e sofferente di Nelyo, il suo desiderio di morire (se Morgoth teneva in vita Hurin per suo volere, ho sempre pensato, che facesse lo stesso con Nelyo?) e la cosa peggiore, che davvero mi ha fatto correre i brividi lungo la schiena, a cui non avevo mai pensato e che tu hai reso ottimamente: i ricordi corrotti da Melkor, in maniera sottile e perversa. La presenza di Curvo accanto al padre in fucina, quella predilizione che ora, nel ricordo distorto, si manifesta in maniera tanto terribile e crudele... Davvero, ho adorato la resa che ne hai fatto.
E il canto di Findekano che, nonostante tutto, riesce a far breccia nell'animo straziato di Nelyo, portando alla luce ricordi questa volta intatti, incorrotti. E qui abbiamo il flash-back, e tu devi sapere che io adoro i flash-back, altro punto assolutamente a tuo favore XD.
Devo però dire, circa il rapporto amoroso tra Nelyo e Finno, che le nostre visioni differiscono: ti confesso di non shippare minimamente questa coppia, perché, al di là del fatto che si tratta di cugini, (possiamo dire mezzi cugini, ok, ma il legame di parentela in qualche modo rimane e credo che i due lo percepissero come tale) ho sempre visto il loro rapporto come un'amicizia assolutamente fraterna, senza nessun'altra implicazione. Dopodiché, si tratta di opinioni assolutamente personali: questa storia è una slash, e io ero curiosissima di vedere come avresti reso il tutto.
Mi ha incuriosito il fatto che tu non sia partita considerando "assodato" il rapporto amoroso tra Nelyo e Finno, e l'idea delle sensazioni deltutto nuove provate da Nelyo nel momento in cui è a contatto con il corpo di Finno, il suo stupore, il suo smarrimento, un po' mi hanno incuriosita. Più che altro, mi chiedo: il rapporto per ora sembra unilaterale, ma dal momento che, come dici nella sinossi, ora che Nelyo è stato liberato da Finno dovrà affrontare i suoi "demoni", mi chiedo se tra questi "demoni" non siano contemplati anche i sentimenti che nutre per il cugino.
Circa il carattere di Nelyo e Finno, ammetto che la mia visione dei due personaggi differisce abbastanza dalla tua: ho sempre immaginato Findekano un po' meno "scanzonato" (poi sarà che ho poca simpatia per Nolofinwe e la sua prole, ma a tratti qui mi è parso quasi petulante) e, per quanto, lo dice anche lo stesso Tolkien, Findekano sia buono, generoso e, appunto, valoroso, mi ha sempre dato l'idea di avere la testa sulle spalle, per così dire...
Tu sembri quasi voler marcare il più possibile le differenze caratteriali tra lui e Nelyo, quando, e di nuovo è un'opinione assolutamente personale, se vorrai potremo discuterne, che chiacchierare attorno al legendarium è sempre un piacere, almeno per me, io credo che i due non fossero poi così diversi, non solo... Insomma, tanto per dirne una sono entrambi primogeniti, e questo significa che hanno delle belle responsabilità, tutti e due... Ok che Nelyo è il primogenito di Feanaro e basta questo per dire tutto, ma anche essere il primo figlio di Nolofinwe non è una giuggiola! XD
Non penso poi che Nelyo avvertisse la possibilità, benché remota, di poter un giorno divenire re: la morte, in Aman, era un'eventualità più unica che rara. Perciò la tua frase in proposito mi ha lasciata un po' perplessa...
Per il resto, ho adorato il modo in cui hai descritto le atmosfere di Valinor, e potevo quasi vedermela davanti agli occhi, la "roccia spaccata" (ad averle dato un nome del genere deve essere stato per forza un Teler, chi avrebbe mai avuto così poca fantasia? XD Ok, puoi liberamente glissare sulle mie pessime battute feanoriane). E poi tutte quelle piccole cose che non possono che far sorridere, e tanto anche: Kano che da a Finno dell'incosciente... Oh, cosa non darei per sentire, o anche solo per leggere, la sua ode alla stupidità! E i gemelli, belli loro, che gettano la gemma di papà in acqua... Ecco, trovo tu abbia ben reso anche l'atmosfera che si respira in casa di Feanaro, le tensioni che porteranno a tutto ciò che ben conosciamo... Ne parli velatamente, almeno in questo primo capitolo, ma si coglie tutto perfettamente, e fa male.
E poi, sulla via del ritorno, il canto di Findekano... Quel canto che, inevitabilmente, ci riconduce al presente.
E lasciami dire che la tua resa del salvataggio di Nelyo è forse una delle migliori che io abbia mai letto. Terribile, e incredibilmente angosciante., con i richiami delle creature di Morgoth che si risvegliano e che danno l'allarme (in effetti, la quiete non poteva durare in eterno, no? Ed è un dettaglio a cui raramente si pensa). E non parliamo della mutilazione, che qui è terribilmente, dolorosamente realistica.... Insomma, l'ho adorato, davvero. E ho apprezzato immensamente (anche se mi ha fatto versare fiumi di lacrime) il realismo con cui hai descritto le condizioni fisiche di Nelyo... Semplicemente, drammaticamente, orribilmente perfetto.
E direi che è il caso che io chiuda qui questa recensione tremendamente sconclusionata, perché davvero, credo di aver delirata abbastanza.
Grazie per aver deciso di postare questa storia, a risentirci, magari già stasera, se riesco a recuperare i capitoli che hai postato!

Melianar
P.S.: per quel che riguarda il Quenya sono molto puntigliosa in genere (diciamo pure che sono una rompiscatole di prima categoria) ma qui direi che non ho nulla da segnalarti. Personalmente nutro una preferenza per la forma piena Endore, ma sono infimi dettagli e, di nuovo, questioni di gusti personali.

23/12/15, ore 23:45

Cielo!
Sono sconvolta dal fatto che nessuno abbia ancora recensito questa ff.
Ma buon Dio, dove ho lasciato l'educazione?! Salve, io sono Missing23 ed amo alla follia Nelyo.
Seriamente, io adoro il caro Russandol. Penso sia uno dei più bei e affascinanti personaggi creati da Tolkien.
Fatta questa premessa, non posso che ringraziarti fin dal profondo del mio cuoricino palpitante d'amore (ahimè non ricambiato) per il "Testa ramata" per aver scritto questa ff.
È bella, piacevole, meravigliosamente scritta, delicata, poetica, spietata ma infinitamente dolce.
Ho adorato il flashback in cui Nelyo ricorda la sua avventura col cugino (Astaldo, adorabile scavezzacollo), i primi palpiti e la consapevolezza che l'affetto che prova va ben oltre l'amicizia.
La scena del salvataggio, poi...
Mi ha letteralmente straziato il cuore rileggere di questo episodio.
Tu hai uno stile meraviglioso, capace di far provare in prima persona le emozioni dei personaggi... e questo è ciò che mi è successo leggendo.
Non posso che applaudirti.
Seguirò volentieri questa storia, soprattutto per l'originalità: sei la prima a scrivere dal punto di vista di Maitimo, e devo ammettere che te la cavi divinamente.
Alla prossima.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]