Tenn'Ambar-metta
di Losiliel

26/12/15, ore 17:41

bene, forse riesco a lasciar un commentino anche qui (ieri non ce l'ho fatta, sono stata risucchiata dal vortice natalizio e dalle cene coi parenti ... aiut-- )

dunque! anche questo è assolutamente un'ottimo capitolo! mi piace tantissimo il modo in cui hai descritto il risveglio di Nelyo, la sua confusione iniziale di fronte al suo corpo, che per quanto mutilato e debole, è guarito da tutti i suoi mali, e deve iniziare a riprendersi ... ho trovato ben descritta anche la reazione che ha Maitimo all'abbraccio di Findekano: non riesce quasi più a riconoscerlo, così come non riesce quasi a riconoscere sè stesso, e finisce per indirizzare su di lui l'odio che prova per sè stesso ... oddio, povero il mio piccolo ç_______ç
e il dettaglio del mantello! è comprensibile che per Maedhros quasi sia impossibile staccarsi dal mantello di Finno, dopo quel che è successo ... e sì, fa molto coperta di Linus, LOL (dettaglio ironico in una situazione decisamente drammatica, temo)
mi sembra azzeccato come Maitimo finisca per provare quell'invidia mista a vergogna per il cugino, dato che gli ricorda come lui era prima delle torture di Morgoth .. e si ricorda com'era Finno prima dell'esilio e dell' Helcaraxe. e mi stringe il cuore vedere come speri che il cugino gli rovesci addosso il suo rancore, pur di non vederlo avere pietà di lui ç_______ç
sulle nostre differenze di head canon sui fratelli che soccorrono Maedhros o meno abbiamo già parlato, quindi taccio ... però, apprezzo moltissimo come Findekano spinga il più possibile Maedhros a fare da sè, in modo da recuperare le sue vecchie abitudini ... non mi piace quando nelle ff descrivono Maedhros come uno inabile a fare qualsiasi cosa, pure mangiare .. ok, aveva una sola mano, ma non era un totale impedito!
che comunque questo gli permetta di avere un risveglio ormonale (LOL) per il cugino, beh, ammetto mi faccia fangirlare un pochino :3
mi piace inoltre la scena in cui Findekano accenna a Feanor, e riesce addirittura a perdonarlo ... cosa che Maitimo non può fare, poiché perdonare il padre vorrebbe dire perdonare sè stesso, e lui non è pronto per fare questo (e forse non lo sarà mai).
riguardo a Maitimo che non ha mai visto il sole, mi pare un'idea verosimile, in fin dei conti il regno di Morgoth è posizionato all'estremo Nord, a latitudini dove vedere il sole è abbastanza raro (Tolkien posiziona il regno di Morgoth, nella terza era, accanto alla baia di Forochel, se non erro), e che Maedhros lo abbia visto solo da lontano, senza rendersi conto di ciò che era, o senza nemmeno vederlo ... beh, mi sembra verosimile come cosa ...
mi piace però la passeggiata che i due fanno, come finalmente Maitimo senta il sole sulla sua pelle, assieme con la consapevolezza di quel che prova per il cugino, e che ancora non riesce ad accettare del tutto ... e questo sfocia nei suoi incubi notturni e nel suo non sapere come affrontare la situazione. e Finno che gli regala il mantello ... non so, l'ho trovata una cosa dolcissima, anche se la mente di Maedhros, vacillante com'è, non può fare altro che aggrapparsi a questo ...
in sintesi, davvero un ottimo capitolo! mi è piaciuto tantissimo come sei riuscita a gestire tutti i dettagli <3
ciao, ci sentiamo presto :*

Feanoriel

PS: scusa per tutte queste modifiche, ti sarà venuta la notifica un migliaio di volte, ma ultimamente a casa mia è impossibile aver un attimo di tranquillità :S
(Recensione modificata il 26/12/2015 - 06:33 pm)

26/12/15, ore 00:26

Ed eccomi giunta alla fine di questa storia che, davvero, è durata troppo poco. Ok, non te la faccio la predica, l'ho già fatta troppe volte e non son stata l'unica XD. Ma davvero, l'ho divorata. E ora ho la testa piena di Nelyo e Finno, Nelyo e Finno... E mi viene da piangere.
In verità questo capitolo è quello che mi ha coinvolta meno, per via dei nostri Headcanon differenti. Ciononostante, ho apprezzato ogni cosa... Mi piace il fatto che tu renda gli Eldar tanto vivi, fatti di carne e sangue, troppo spesso (maledetto Jackson!) ho trovato storie in cui li si vede come creature eteree... Ehm, ma anche no, grazie.
E mi ha intenerita l'impaccio di Nelyo nel chiedersi "come" attuare in pratica un unione tra lui e Finno... E Finno, che in tutti quegli anni d'attesa ha pensato a ogni cosa mi ha strappato un sorriso.
No, decisamente il loro rapporto non è contrario alle leggi di natura. Ma temo abbia perfettamente senso che simili pensieri attraversino la mente di Nelyo (di sicuro anche Finno ci avrà pensato, a suo tempo... Adesso fa il figo che non ha dubbi, ma di sicuro anche lui si è interrogato a lungo sulla faccenda e su quanto un'unione omosessuale potesse essere "lecita"!)
Oddio, guarda, solo tu e un'altra splendida autrice, di cui forse avrai letto le storie qui sul sito, siete riuscite a farmi apprezzare storie inerenti a questa coppia e, così come sono grata a lei per questo, sono grata a te... Pur non shippandoli, pur faticando, a volte, a riconoscere i loro caratteri (un rapporto d'amore implica per forza un modo di relazionarsi diverso da quel che immagino concependo il loro rapporto come meramente d'amicizia) questa storia mi ha coinvolta e mi ha fatto davvero stringere il cuore. Oltre al fatto che confrontarsi su diverse visioni del legendarium è sempre bellissimo, e credo davvero di essere uscita arricchita dalla lettura della tua storia.
E... Sììììì, lo sapevo che quello era l'Elessar! L'avevo capito già nel primo capitolo, poi però non era più comparso e allora mi ero ricreduta... Ammetto di preferire altre versioni della storia (Idril che culla il piccolo Earendil con l'Elessar in petto mi fa una tenerezza assurda) ma direi che qui ha perfettamente senso. E Feanaro... Quanto sapeva? Quanto approvava? Quanto comprendeva? Molto più di quanto non si creda, come suo solito.
Altra cosa che mi piace tanto è che l'unione tra i due, pur essendo un'unione matrimoniale a tutti gli effetti, non è condita di formalismi d'alcun genere. Niente ufficializzazioni, niente panegirici... Solo il matrimonio, in senso Eldarin, e tanto basta.
Nessuna spiegazione da fornire, a nessuno. Forse gli altri intuiranno (e la cosa mi dà da pensare, specialmete perché dubito che chi è fuori dalla cerchia famigliare approverebbe, e sia Nelyo che Finno sono, per così dire, personalità di spicco) ma il tutto rimane così, diretto e intimo.
Poi davvero, io con lo slash in Tolkien vado sempre con i piedi di piombo (sono pochissime le coppie che shippo, anche se i miei Headcanon hanno subito alcune modifiche perciò devo dire che sono aumentate considerevolmente) e in genere mi pongo mille domande... Mi piace vedere lo slash ben gestito, con un suo background, motivazioni valide a supportarlo. E questo non vale solo per lo slash, sono pignola per tutto quel che riguarda il legendarium, ormai direi che hai avuto modo di sperimentarlo XD. Insomma, tutto questo per dire che la tua storia pone interrogativi, solleva questioni, dà risposte. I miei dubbi rimangono, ma mi piacciono le soluzioni che hai trovato, attinenti al canon ma che ti permettono di esplorare strade interessanti.
Complimenti, Losiliel, davvero un ottimo esordio nel fandom. Spero di rileggere altre tue storie, davvero, me lo auguro di tutto cuore.
Un forte abbraccio, e complimenti ancora!

25/12/15, ore 18:51

Innanzitutto, una cosa che avevo dimenticato di dirti nello scorso capitolo: nelle note finali hai scritto Celebrindal al posto di Celebrian. Niente più che un refuso, magari se riesci quando hai tempo correggi.
E ora passiamo a questo capitolo... Oh mio Dio. Oh mio Dio. Da dove parto? Dalle piccole cose, che sono quelle che mi fanno sempre fangirlare come una pazza. Il cerchietto di rame. Ti sei ricorddata del cerchietto di rame. Io ti adorooooooo!!!!!!
Il bacio... Oddio, sono orrendamente prosaica, lo so. Ma per tutta la durata ho pensato: attenti ragazzi, che mo i fratelli arrivano! Attentiiiiii! Insomma, non hai idea dell'angoscia XD. E proprio non me l'aspettavo, non qui, non in questa occasione... Repentino, senza fronzoli e... Boh, non so come mi abbia lasciata, sinceramente. Non male, in ogni caso!
E poi i fratelli, i fratelli, i fratelli! Da quanti capitoli continuo a dire che voglio vederli? Beh, direi che parlavo a ragion veduta... Li hai resi ottimamente, tutti. La reazione degli Ambarussa è dolcissima e mi ha commossa, Moryo che borbotta e si avvicina circospetto è semplicemente lui (e quanto è difficile scrivere bene Moryo, diamine!) Tyelko... Oddio, ti prego, scrivi qualcosa su Tyelko, perché ci sono certi accenni, certe parole che utilizzi per descriverlo che ho trovato semplicemente perfette e più leggevo più pensavo: voglio che Losiliel scriva una storia su di lui. Perciò ti prego, ti supplico... Ho idea che faresti un lavoro splendido!
Curvo è anche lui tratteggiato a meraviglia, anche se non mi ha colpito subito, ma quando la sua voce, seppur bassa, riesce a sovrastare il clamore dei fratelli, ecco, lì ho pensato: eccolo, eccolo, è lui.
E Kano, poi, l'intesa che c'è tra i due fratelli più grandi è palpabile e bellissima, e di nuovo mi dò della pirla per non averla notata nei primi capitoli.
Nelyo qui mi piace da matti... Lui è un vero politico, uno stratega, e qui questa qualità emerge a pieno, a cominciare dal suo modo di atteggiarsi, dagli abiti indossati per impressionare, dal modo in cui nasconde il moncherino per mostrarlo al momento opportuno... E allo stesso tempo è il fratello attento, che conosce i punti di forza e le debolezze di ogni singolo fratello e sa perfettamente dove e come far leva.
Il fatto che voglia riempirli di incarichi per far sì che non abbiano modo di rimuginare sulla faccenda mi ha fatta parecchio sorridere... Lo immagino fare la stessa cosa quando erano bambini e facevano i capricci e rido troppo all'idea! Rido anche pensando a Tyelko che cerca un capobranco... Rido, sì, ma lo trovo perfettamente IC.
Quanto al misterioso sacchetto consegnato da Kano... Ho idea di sapere cosa contiene. E cos'accadrà in quest'ultima notte. Almeno, penso di non sbagliarmi... Certamente il titolo del capitolo parla chiaro e va a sostegno della mia ipotesi!
Bene, direi che corro a leggere, sempre che altre faccende non mi reclamino.
A tra poco!

25/12/15, ore 18:10

Stavolta ce la faccio. Stavolta la finisco. Ce la posso fare. Ce la voglio fare!
Come ti avevo preannunciato nella recensione allo scorso capitolo, io non sopporto la decisione di Nelyo di lasciare la corona a Nolofinwe. Sarà saggio quanto vuoi, lungimirante finché si vuole, ma ogni volta che ci penso mi sale l'orgoglio feanoriano e mi sento davvero tanto simile a Curvo. Sì, io voglio il giuramento e la signoria dei Noldor. Botte piena e moglie ubriaca, assolutamente!
Ok, tralasciando i miei scleri, che sono perfettamente inutili, ho adorato la reazione indignata di Makalaure, che direi che ci sta tutta. E Nelyo che ha passato una vita a fare il baby sitter dei fratellini e conosce a menadito il carattere di ciascuno e sa sedare il loro animo quando si infiammano troppo mi intenerisce e ha anche tutta la mia comprensione, dato che sono anche io una primogenita (ho un fratello solo, però, e direi che basta e avanza! Anche perché la pazienza di Nelyo è una qualità di cui sono a dir poco carente).
Sospettavo che Kano avrebbe accusato Finno di avergli plagiato il fratello, e quel rimando all'"attaccamento innaturale" di cui i due hanno già discusso a Formenos un po' mi preoccupa... Insomma, se Nelyo e Finno decideranno davvero di unirsi mi sa tanto che Kano non ne sarà esattamente felice. E se lui non ne sarà contento, figuriamoci i fratellini più "focosi"! Già mi vedo Tyelko a sguainare la spada mentre Curvo sussurra parole di fuoco... Ma precorro i tempi, come mia abitudine. E intanto ho letto il titolo del prossimo capitolo, e anche dalla trama della storia direi che sìììììì, i fratelli stanno per arrivare! Voglio vedere i fratelli, voglio vedere i fratelli! *saltella e canta come una bambina*.
La reazione di Finno mi ha lasciata un filo perplessa, dal momento che me lo sono sempre immaginato molto orgoglioso della scelta saggia dell'amico (che ci piaccia o no, il salvataggio ha anche un fine politico... Non credo che Finno avesse mai immaginato una svolta simile, ma sicuramente mirava anche alla riconciliaziione tra i Noldor con un atto del genere). Dopodiché, mi rendo conto che possa avere perfettamente senso alla luce di un rapporto di coppia tra i due. E Nelyo ha fatto un altro passo avanti verso l'ammissione del sentimento che li lega... Vedremo, vedremo se per la loro unione il finale sarà positivo oppure no... Oddio, non ho mai letto una storia a capitoli sul rapporto di coppia tra Nelyo e Finno, e ritrovarmi a sperare in un buon esito per la loro relazione mi fa un effetto abbastanza strano e non deltutto piacevole XD... Sarà che ho problemi con l'incesto e il loro rapporto lo vedo come incestuoso, quindi un pochino mi disturba... Ma direi che se mi stai facendo intenerire per loro stai facendo un ottimo lavoro!
E ora volo al prossimo, direi... A tra poco, salvo imprevisti, che con l'invasione dei parenti possono sempre accadere! XD

25/12/15, ore 10:48

Prima che il vortice di Natale mi travolga letteralmente, ci tenevo a leggere e recensire almeno un altro capitolo. E ci sono riuscita, sìììììì! Adesso però ho un bisogno estremo di andare avanti e leggere il resto, come farò a resistere fino a stasera! Non resisterò, temo, e forse più tardi fuggirò da qualche parte a leggermi almeno un altro capitolo, cuginetti permettendo...
Comunque, veniamo a questo, di capitolo... Aiuto, Los, mi hai commossa. E tanto anche. E non so nemmeno dirti il perché... Sarà che i feanarioni mi fanno diventare ipersensibile e qualunque cosa facciano mi fa esplodere in un groviglio di feels XD.
Ok, ok, andiamo con ordine. Il duello. Bravo Finno, era ora. Non potevo più vedere Nelyo lì a commiserarsi per il moncherino e il suo corpo imperfetto. Tra l'altro leggendo la tua storia in questi giorni mi è tornata spesso in mente una frase detta tempo addietro da mio fratello, che non ha letto il Silmarillion ma a cui ho fatto una capa tanta, povero.... Una volta, spiegandogli tutta la questione degli ataressi e amilessi, siamo finiti a parlare di Maitimo e io ho fatto una qualche battuta infelice sulla scelta di Nerdanel di dare un nome del genere al suo primogenito, ma la sua risposta è stata: "doveva avere un corpo perfetto, per essere diventato uno spadaccino tanto abile nonostante la mutilazione. Perciò Maitimo è il nome adatto a lui". Questa osservazione mi colpì molto, ed è un concetto che secondo me trapela fortemente da questa storia: Maitimo è perfetto proprio perché infinitamente adattabile, per così dire. Ha una tempra che pochi possiedono, perfino tra gli Eldar. E questa è cosa non da poco!
Adoro come tu sia riuscita a sottolineare tutto ciò nella gestualità del duello, in quelle mosse dapprima fiacche e prevedibili e poi spaventosamente letali ed eleganti come quelle di un felino, poiché dettate da una rabbia e un odio ancora non domati.
Finno poi è splendido: ha sempre quell'aria incosciente e fiduciosa, ma in realtà nasconde una saggezza non da poco. E può dire quello che vuole al cugino: di dubbi ne ha anche lui, altro che... XD.
E infine Nelyo che non arretra di fronte all'abisso, non più, perché ora è in grado di tenere a bada i suoi demoni. Non li ha sconfitti, non si sconfiggerà mai, ma è in grado di dominarli, e questa è la cosa più importante.
E quel suo "riconciliarsi" con il padre, una riconciliazione priva di perdono... Ecco, mi ha uccisa, veramente. Il rapporto tra Nelyo e Feanaro, in realtà tra Feanaro e tutti i suoi figli è di una complessità estrema, e tu l'hai resa magnificamente. O meglio, hai reso una parte di questo complicato intreccio di sentimenti, perché credo che solo su questo si potrebbero scrivere libri interi...
E dal momento che ormai Nelyo sta acquistando sempre maggior padronanza di sé, del proprio Hroa e del proprio Fea, ormai è ora di prendere quella fatidica decisione che io detesto (certe volte ho l'animo di Curvo, ti prego, capiscimi XD) e vedendo il titolo del prossimo capitolo ho idea che ne vedremo gli effetti... Magari ho la speranza di veder comparire i fratellini, sììììììììì!!! O forse la decisione sarà un'altra, una più intima e complessa? O entrambe? Insomma, non mi resta che leggere... E dovrò aspettare, uff... Come farò... Il fatto che questa storia sia già tutta postata ha almeno il pregio di non tenermi sulla corda, devo dire che mi hai fatto un grandissimo regalo di Natale, grazie, grazie davvero!
Un forte abbraccio, e tantissimi auguri!

24/12/15, ore 23:52

Eccomi di nuovo! Dopo una lunga giornata posso finalmente commentare questo capitolo, che ho letto oggi pomeriggio tra gli strilli dei cuginetti... Perdonami se sarò più breve del solito, ma il sonno comincia a farsi sentire. Non potevo, però, andare a letto senza recensire questo capitolo che, nonostante io non shippi minimamente Nelyo e Finno come amanti, mi ha colpito tantissimo.
Ho adorato vederli intenti in un confronto sincero e assolutamente non facile, e ho amato come, nonostante il loro amore sia a dir poco singolare per degli Eldar, tu sia riuscita a tener conto di Laws and Customs, per quanto possibile. Mi piace, mi piace veramente.
E forse ho trovato il tassello che mi è sempre mancato nelle storie slash inerenti questa coppia: in genere sembra scontato che Nelyo e Finno siano amanti, mentre qui non lo è per niente. Anzi, tutt'altro. Finno ha mantenuto per anni un controllo incredibile sul proprio corpo e il proprio spirito in modo da non far trapelare alcun sentore di ciò che provava, mentre Nelyo... Beh, lui è rimasto spaventato e confuso, e anche questo direi che ci sta.
Ho trovato buffissimo Finno con il suo modo diretto e pratico di esporre la questioe, mi ha strappato più di una risata. E sto cominciando a intravedere il Findekano che immagino io, almeno in parte... Davvero, l'avrò detto un milione di volte, fa tenerezza.
Poi anche io ho sempre pensato che tra lui e Nelyo nel periodo dei dissidi in Aman fosse intercorso un allontanamento, io immagino perché entrambi legati ai rispettivi padri e adombrati dal clima di sospetto... L'idea di Finno che si reca a Formenos comunque è parecchio interessante, e non so, ho immaginato alla perfezione tutta la scena, da Makalaure che impreca contro di lui all'arrivoprovvidenziale di Finwe... Ecco, Finwe. Ecco cosa, o meglio, chi, mi ha colpito maggiormente in questo capitolo. Finwe era la persona migliore per comprendere un amore simile, lui che ha sposato Indis, lui che per questo, senza dubbio, è stato anche mal giudicato e malvisto. Davvero, chi meglio di lui? Non ci avrei mai pensato, ma mi sono commossa. E il ritratto che ne hai fatto... Beh, è proprio Finwe: gentile, conciliante, a tratti anche ironico quando si riferisce al fatto che l'amore tra i due sopravvivrebbe meglio se Finno non si facesse tagliare la gola da Feanaro... Insomma, l'ho amato e avrei avuto una gran voglia di corrergli tra le braccia. Grazie, grazie davvero pern averlo inserito! Poi beh, la semicitazione da Laws and customs direi che è perfetta, ma forse l'avevo già detto? Vabbè, repetita iuvant XD.
Comunque, ora Nelyo ha ancora qualche demone da affrontare, direi, ma la vita che sembra essere ripresa come prima ho idea che nasconda qualche sorpresa, per Nelyo e Finno... Non mi resta che andare avanti a leggere e vedere un po' come si evolverà la situazione, ammetto di essere parecchio curiosa, nonostante le mie reticenze su questa coppia!
Vediamo se riesco a leggere un altro capitolo prima di crollare, altrimenti a domani....
Un abbraccio!

24/12/15, ore 19:59

*fatine e fatini sexy agitano campanellini mentre Kan parte con un si di petto*
Una nuova storia sul SilmaaaaH!
Una nuova stori scritta beneeeeeeeH!
Una nuova storia sulla Prima EraaaaaaH!

Proprio per questi motivi voglio strozzarti (amichevolmente) perché – e scusa la schiettezza dato che non ci conosciamo – hai bruciato tutto in un'unica soluzione!
Prima di cena guardo e c'è un capitolo "oh che bello, dopo cena butto un occhio e vedo se vale la pena salvarlo per leggermelo offline". Prima di fiondarmi a letto controllo e i capitoli sono diventati QUATTRO e lì mi sono piantata le unghie nelle guance e ho pianto, perché ho visto la mia lista di storie da recensire aumentare a sproposito (come se non fosse già immensa).
Stamattina mi sveglio e i capitoli sono DIECI e la storia era completa e il mio "NUOOOOOO" è echeggiato per tutte le campagne.
Ora, a parte i miei egoistici problemi di tempo, perché ti sei tagliata le gambe in questo modo? Postare ogni tot, un capitolo alla volta, ti permette di lasciar tempo ai lettori di VEDERTI e di leggerti senza l'ansia degli arretrati. E se fosse stata una storia schifida, poco male, non me ne sarebbe fregato nulla, ma QUESTA. Piango sconsolata.
Va bene che questo è un periodo di poco affollamento, ma preferisco vedere con regolarità nella prima pagina storie come questa, piuttosto che certa roba che viene aggiornata troppo spesso e con una qualità che lascia a desiderare.
Davvero, in futuro (spero ci sarà un futuro), calma. Tanto la storia non scappa, soprattutto se ce l'hai già scritta, e se temi di non aver tempo, be', ritagliatelo tu, il tuo giorno per gli aggiornamenti e così hai quell'impegno con te stessa da mantenere e la cosa dovrebbe aiutarti (di certo aiuta me, che se non fosse che ho preso questo impegno pubblico, terrei la mia produzione sul mio computer per semplice pigrizia e memoria corta).
Sarò suonata dura, ma mi dispiace perché questo "vomito di aggiornamenti" fa male alla tua storia e credo che tu non volessi mancarle di rispetto, no? (E poi mi è partito il lato pubblicitario, come quando vedo buoni prodotti pubblicizzati in maniera non adeguata a tutti i plus del prodotto stesso, per intenderci XD)

Passiamo alle cose importanti.
Ora, il momento che hai scelto è abbastanza "classico", ma non posso che apprezzare le tue intenzioni di approfondire il dopo, con tutto quello che consegue (non ho ancora letto gli altri capitoli, ma mi vien da immaginare che la storia porti alla scelta di Nelyo di mollare la corona allo zio? Ma potrei sbagliarmi, anche se mi sembra l'arco narrativo più probabile dalla tua sinossi...?) e poi... HURT/COMFORT! Gimme H/C everyday!
Per la Russangon sono più una simpatizzante che odia gli eccessi stereotipati che pullulano tra le autrici slash, ma so che ci sono autrici che sanno scrivere buono slash senza quel maschilismo interiorizzato che rende lo slash dell'autrice media una schifezza (probabilmente, se hai letto le storie di Maedhros qua nella sezione, l'avrei pure letta l'autrice a cui mi sto riferendo in maniera neppure troppo velata – dato che scintilla tra i miei autori preferiti – e quindi sai di cosa parlo!). Perciò, dopo questa chilometrica parentesi, vengo a leggere in pace, anche perché la tua nota iniziale mi fa sperare bene.
Poi, che sia divisa nel modo in cui mi piace il rapporto tra Nelyo e Finno è un'altra questione: da un lato mi piace che sia il Potere dell'Amicizia™ a spingere Finno a recuperare il cugino e poi a risanare (in parte) i rapporti tra Feanarioni (moderati) e la gente di Nolo; dall'altro quant'è deliziosa la tragedia di dover tagliare una mano al tuo amato? E magari beccarti il tuo odio perché non l'hai semplicemente ucciso e lo hai obbligato a "vivere" quando ormai aveva perso ogni motivo e ogni volontà di vivere? Quindi, mi riesce sempre più difficile capire cosa preferisco, mentre un anno fa ti avrei detto "Potere dell'Amicizia everyday" (che poi l'amicizia è sempre una forma di amore, direi XD)

Sempre per proseguire con le cose importanti: OMFG il mio cuoricino è tutto scombussolato da quel che ho appena letto *____* Sono in preda ai feels e dire che fino a un anno fa mi era relativamente indifferente questa scena, perché ero distratta da troppe altre scene e finché non ho iniziato a leggere fanfiction su altri momenti storici e con Nelyo di mezzo, non mi sono molto interessata, ecco XD Sono una mente semplice e riesco a interessarmi a una cosa per volta :°D
Anche se su questo momento, più che il salvataggio in sé, mi interessa tutta la fase della guarigione, però con questo capitolo, bon, mi hai dimostrato (ancora una volta) che, se ben narrato, un momento che mi suscita poco interesse può essere davvero ricco di sorprese.

Partiamo dalla parte che al solo pensiero mi avrebbe fatta sbadigliare: Nelyo appeso.
Da amante dell’introspezione, ho amato questo momento soprattutto per COME hai gestito l'introspezione, lo stile la rendeva meravigliosa da mandar giù, era dinamica e non monotona, e pensare che il tutto è successo mentre Nelyo era appeso e tecnicamente immobile rende l'idea di quanto ti sia ben riuscita. Ho amato che Nelyo si sia rivolto al padre e non ai Valar, lo amato alla follia! E i ricordi che hanno condito questo appello, l'immagine stupenda di Feanaro in partenza per uno dei suoi viaggi e Nelyo che vuole seguirlo (immagino anche Nerdanel in questi viaggi, almeno finché c'è stato solo Nelyo, dei loro figli) e quella da stretta al cuore in cui Nelyo si rende conto che il cocco di papà non è lui, il terzo Finwe, ma il figio che condivide il suo nome.
E quel che non rende questa introspezione semplice introspezione è l'attacco che Morgoth sferra quando Nelyo si perde nei ricordi del padre. E spezza il cuore come Nelyo risponda all'atttacco con l'odio, è brutto vederlo pieno di odio, verso suo padre e verso i suoi fratelli, perché un po' è facile capirlo, ma dall'altro lato immagino Kano in difficoltà col ruolo di guida ora che ha perso padre e fratello in così poco tempo, quindi il conflitto che scaturisce da quello che prova Nelyo e quello che possiamo ipotizzare stiano passando i suoi fratelli è... molto bello, oh sì.
Feanarello un po' di odio se lo merita, ad aver imposto ai figli di mantenere la parola per amor suo, come se sarebbe stata una passeggiata per loro, dopo la sua morte.

Mi è piaciuto moltissimo come hai introdotto il ricordo e come nei sei uscita, sono quei dettagli "tecnici" che mi entusiasmano anche perché non sempre si trovano ricordi mescolati alla narrazione presente in maniera così fluida e il top è quando ci sono le diciture "inizio/fine flashback" che fanno trash e mi vien voglia solo di tirarmi manate sulla fronte.
Perciò kudos per il passaggio di scena ;)
Poi, se la scena passa in un luogo luminoso e bellissimo da uno buio e orrendo, bon, il contrasto mi entusiasma XD E provo una certa tenerezza per Nelyo caro, in quale ricordo è andato a impelagarsi!
Sul carattere di Finno non ho idee così precise, perché non è un personaggio che mi attrae (ma sono sempre aperta a leggere cose che possano farmi vedere il fascino del personaggio), perciò non ho miei headcanon formati con cui si scontra la tua visione e posso solo dirti che mi sembra coerente col soprannome, non c'è dubbio, e con le azioni che compirà dopo il giuramento di Feanaro e mi piace il contrasto con il carattere di Nelyo. Finno in Aman è decisamente giovane e deficiente (detto con affetto lol), un po' uno di quegli eroi scavezzacollo che ti chiedi come mai non siano già morti durante una delle loro scorribande. La risposta, in questo caso, è Nelyo. Meno male che c'è lui, o quello sborone sarebbe rimasto a fare la statuina sott'acqua col suo piede incastrato (al che mi chiedo: il cadavere di un Elfo morto in mare finisce per scomporsi come quello di un mortale? O rimane lì intatto e supercreepy? Le domande!)
A proposito di domande, ho notato che Nelyo e Finno sembrano non salire mai per riprendere aria durante la loro immersione: hai tralasciato di proposito o pensi che non ne abbiano avuto bisogno? Non che io abbia idee precise sulla durata dell'apnea per un Elfo (anche se immagino che i Teleri e i Falathrim, abituati a sguazzare per piacere e per mestiere, potessero avere tempi di apnea abbastanza lunghi?), ma mi sembrava una buona domanda da farti, anche perché me la son posta mentre leggevo XD

Torniamo ai nostri cuginetti e soprattutto a due cose che avevo dimenticato prima.
Uno, mi piace come il carattere di Finno permetta a Nelyo di essere più spensierato e sentire meno il peso della primogenitura. Penso anch'io che lui si sentisse molto responsabile per i suoi fratelli e cavolo se non lo capisco con il suo bisogno di essere perfetto agli occhi del padre, perciò ho anche apprezzato tantissimo che lui si sia imbarcato in questa impresa per riparare i danni dei suoi fratelli (a proposito, gli Ambarussa che fanno dispetti: CE LI VEDO TROPPISSIMO) e gli accenni alla situazione difficile in famiglia (oh Nerdanel, bby! Il riferimento alla fucina segretaaaa! – che tra l'altro dev'essere stata il fatto scatenante della separazione tra Ner e Feanarello, credo), oh Nelyo sei così responsabile che non avrei quasi detto che potessi essere il BFF di quel pirla di Finno e invece sembra che proprio per questo siate perfetti!
Due, il momento in cui Nelyo ha quella sorta di... risveglio ormonale per Finno. La situazione era ideale per una realizzazione simile e non mi aspettavo che capitasse in quel modo (muahahah mi sento più in compagnia nella visione dell'amore elfico molto più carnale che roba da "uno sguardo e boom, pregnant!" XDDD), e sono decisamente curiosa degli sviluppi, anche perché mi piace che sembri che Nelyo non abbia agito su questa attrazione (e ci si è messo pure il padre a puntare spade a casaccio al collo della gente lol) e mi piace che non abbiano avuto il loro idillio ad Aman. Molto interessante e che questa storia sia H/C mi fa sperare molto bene XD
Tre, la questione del nome. "Chiamami Maitimo" *____* Io vado pazza per questi giochetti con i nomi, che per uno dei X, per l'altro sei Y, a qualcuno particolare concedi di chiamarti Z: è uno di quei particolari che rendono la caratterizzazione e la crescita dei personaggi (come in questo caso) molto più evidenti. Chissà quando Finno ha realizzato cosa voleva dirgli Nelyo quando gli ha chiesto di chiamarlo col nome materno? Credo che alla fine lo avesse già realizzato. Che fosse stato durante la traversata dell'Helcaraxe?

Devo interrompermi un attimo per: l’Ode alla Stupidità, omfggggg! YES DECISAMENTE, questo Finno si merita un’ode alla stupidità e ci vedo Kano a comporla (anche se secondo me si è composta da sola, ogni volta che i suoi occhi si posano sul cugino o le sue orecchie sentono i racconti delle trovate GE-NIA-LI di Finno).

Torno seria, per avere un attimo di fangirlaggio per il passaggio da flashback a presente, tutto legato dal canto di Finno. My heart, be still!
Che la canzone non fosse una semplice canzone qualsiasi ma legata a quel ricordo (dopotutto quella che sente prima del flashback era sempre questa canzone, vero?) e a tutto quello che vuol dire per Nelyo quel ricordo... Be', ha reso questa scena famosa un po' più speciale.
Quello che me l'ha resa davvero unica, è la... crudezza, direi, con cui hai descritto i tentativi di Finno di liberare Nelyo dalla parete di roccia. Nessuno zuccherino per rendere il momento epico o più straziante, lo strazio era tutto nei nudi fatti, in quei tentativi a vuoto e infine in quei fendenti per mozzare la mano. Mi stavo mordendo la mano nel leggere e, davvero, quando ho finito ero davvero colpita perché la hai mostrato il tutto in maniera così... giusta, che davvero non avevo altro che star lì in awe.

Una parola devo dedicarla a Finno, perché per essere un personaggio che per me ha poca attrattiva, qua sei riuscita a farmi scattare una scintilla: il contrasto tra il Finno di Aman e quello che salva Nelyo è qualcosa di stupendo! Si vede che, nel profondo, è sempre il Valoroso, ma i suoi modi sono cambiati, c'è qualcosa di più (e che mi intrippa anche di più lol). Sembra sparita la spensieratezza e l'ingenuità che avevamo visto nel flashback, per lasciare spazio a pura e semplice risolutezza.
Chissà, forse il Finno di Aman non avrebbe avuto la forza di andare a liberare il cugino dal Thangorodrim?

Penso che per ora mi posso fermare qui :°D

Quando ho detto di non aver letto i prossimi capitoli, ho detto una mezza bugia, perché mentre scrivevo questa reccy mi sono interrotta a leggere il secondo capitolo e, mentre mi facevo i pdf, ho visto nelle note finali qualcosa di Finwe e la visione dell’amore da parte dei Valar, basata su LACE, e allora ho dovuto vedere nel capitolo cosa diceva Finwe e sdjgfgaskdfjhdgkjdgfldsfghjkdsfjhldsflhjdghjagdfhjjfd! YES! Finwe, abbracciami!
Scherzi a parte, approfondirò al momento giusto, ma questo per dirti che avanzo speranzosa perché le fondamenta mi sembrano solide e quindi posso guardare al lato positivo di avere tutta la storia postata e prenderla come un regalo di Natale inaspettato!

Credo di non essermi presentata formalmente, ma credo che questo delirio abbia parlato da sé. Piacere di incontrarti dunque!

Buone feste e ci risentiamo sicuro-sicuro,

Kan

P.S.: mi sa che lol il discorso sul postaggio ti è stato già fatto XD Ecco cosa succede a non guardare i commenti degli altri finché non si va a postare il proprio lololol

24/12/15, ore 16:25

ecco che passo anche da questo capitolo! davvero un ottimo lavoro, ci sono un po' di cose su cui le mie opinioni differiscono, lo devo dire, ma ho apprezzato infinitamente anche questo!

innanzitutto, mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai descritto il dolore ed il delirio di Maedhros, i momenti strazianti che è stato costretto a vivere e come tutto ciò gravi sulla sua coscienza, come si manifesti durante il suo delirio ... ammetto di essere un po' perplessa riguardo al fatto che Makalaure non voglia far vedere Maitimo agli altri suoi fratelli, nel mio head canon Makalaure non accetterebbe mai che sia uno della stirpe di Nolofinwe a prendersi cura dell'erede di suo padre, ma questa è ovviamente una mia speculazione ... anyway, d'altronde esistono svariate interpretazioni per la stessa storia, e leggere un'opinione diversa dalla propria fa sempre bene :)
ma ho apprezzato il senso di angoscia e di ripugnanza che prova Maitimo per sè stesso, e non vuole che Finno lo veda in quelle condizioni, perchè non vuole vedere la pietà comparire in quegli occhi che lo hanno sempre guardato con ammirazione. mi è piaciuta anche la resa del vortice d'odio e disperazione in cui è caduto, che desiderebbe solo mettere fine alla propria vita  e a quella di Finno ...
mi è piaciuto anche il flashback di Alqualonde, tutto l'orrore di Maitimo alla consapevolezza di aver ucciso, di aver sporcato il suolo di Aman esattamente come ha fatto Morgoth, e peggio, di aver versato il sangue di altri elfi.
e beh, non c'è bisogno di dire quanto abbia apprezzato la tua descrizione dell'incendio di Losgar! ho adorato come Maitimo si biasimi per non aver fermato la follia di suo padre, per aver anche pronunciato quel nome che gli è tanto caro, senza sapere che a suo padre non importava più nulla, se non lasciarsi tutto alle spalle.
mi spiace sapere che vada così incontro al suo destino senza aver detto a Finno ciò che prova per lui ç___ç come ho già detto, nel mio head canon le cose sono un po' diverse, ma ugualmente, hai descritto perfettamente i sentimenti di Maitimo, come lui senta questa consapevolezza gravargli ...
e oddio, la morte di Feanor, non mettermi queste cose a tradimento ç______ç è un pezzo che mi fa sempre malissimo, e beh ... trovo che tu lo abbia reso magnificamente ... il modo in cui anche di fronte alla morte riesce ugualmente a essere sprezzante di fronte a Morgoth e ai Valar, e i pensieri che Maitimo rivolge al padre, come riconosce le sue grandi abilità e come si chiede come sia accaduto che Feanor abbia rivolto tutte le proprie capacità al male ... e le parole che Feanor pronuncia prima della fine .. davvero, mi hai spezzato il cuore, è stata una scena bellissima, che hai reso in maniera perfetta. <3
mi piace molto l'alternanza di flashback che hai usato per rendere il suo delirio, tra Maitimo che vacilla tra la sua dolorosa e lenta guarigione e le orribili esperienze passate ... la trovo un metodo davvero efficace di rendere una situazione così difficile. e trovo anche che tu abbia gestito davvero bene la cattura di Maitimo, prima l'agguato che Morgoth gli ha teso, quando lo cattura, e poi il momento in cui viene imprigionato in Angband, come lentamente sia costretto a regredire ad animale, e diamine, hai reso il tutto perfettamente, mi è venuta l'angoscia a veder Maitimo trattato così ç_____ç (e ho adorato l'accenno che fa Nelyo a Nerdanel, mi ha riempita di feels <3)
e il dialogo tra Makalaure e Finno .. oddio, che dolore. non so se abbiano davvero potuto pensare a una soluzione del genere, ma dato come era messo Maitimo, c'è da chiederselo ..
ammetto che non mi immagino Morgoth uscire dalla sua fortezza, nemmeno per imprigionare Maitimo, ciò non toglie che mi sia piaciuto tantissimo il dialogo tra i due, come Morgoth tenti di blandire Maitimo e di corrompere il suo animo con le lusinghe, andando a fare leva su tutto ciò che Nelyo ama e ha di più caro. adoro però che Nelyo abbia resistito alle sue lusinghe e che gli abbia risposto a tono, davvero, Nelyo, vai così! XD
e mi piace che, figlio di suo padre fino in fondo, senta l'orgoglio ardere dentro di sè per quello, anche se ben presto il dolore diverrà troppo atroce per il suo spirito ...
davvero, un ottimo capitolo anche questo! spero di passare anche dagli altri, nel frattempo ti faccio i miei più vividi complimenti, malgrado la diversità di opinioni in merito ad alcune cose, trovo che questa storia sia davvero scritta e resa benissimo <3
ci si rivede!

Feanoriel

(Recensione modificata il 24/12/2015 - 05:10 pm)
(Recensione modificata il 25/12/2015 - 11:36 am)

24/12/15, ore 14:14

Io ho il diritto di piangere disperatamente.
È finita *sigh* è finita...
Non ho parole per esprimere la mia gioia nel vedere quei due finalmente uniti... tantomeno per esprimere il mio tormento, ben sapendo quel che accadrà in seguito.
Ho trovato meravigliosamente dolce, ed azzeccatissima la tua scelta di far regalare a Nelyo il mantello di Finno.
Questo gesto è pregno di significato, tanto che non basterebbero pagine e pagine per esprimerlo degnamente.
Non posso che ringraziarti fin dal profondo per aver scritto questa perla.
Davvero, mille mille grazie.
Ho adorato ogni singolo personaggio, ogni situazione, dialogo o descrizione.
Non posso che complimentarmi per l'ennesima volta con te per la bravura.
Gli applausi sono strameritati, davvero.
Spero ti poterti rileggere presto.

24/12/15, ore 14:05

Finalmente!
Aspettavo questo momento fin dalla lettura del primo capitolo di questa storia!
I nostri piccoli... ah sono felicemente commossa.
E Nelyo preso dalla passione che rischia di farli scoprire dai suoi fratelli.
Già m'immagino la reazione degli adorabili pargoli... soprattutto del trio C.
Che tenerezza i due Ambarussa che corrono ad abbracciare il loro fratellone.
Già mi ero immaginata la reazione dei fratelli alla decisione di Nelyo, fortunatamente lui è stato capace di tenerli a bada.
Adoro quando fa sfoggio del fuoco che albera in lui.
E Kano, infine, diventa un complice.
Corro a leggere l'ultimo capitolo *sigh*

24/12/15, ore 13:58

Here I am!
E Nelyo prende la sua decisione.
Cavolo, mai mi sarei aspettata una tale rabbiosa reazione da parte di Kano.
Non vorrei mai essere nei panni di Nelyo quando incontra il resto dei suoi fratelli... e non tutti sono docili come Makalaure.
Leggere di Findo ferito è stata solo l'ennesima stilettata dritta al cuore.
Poverino, vorrei correre ad abbracciarlo - che non sarebbe male...
Oddio Nelyo! Non dirmi che hai veramente l'intenzione di abbandonare Fin! Non posso, non riesco, non voglio crederci.
Col cuoricino pieno d'angoscia, proseguo nella lettura.
Bravissima, come al solito.

24/12/15, ore 13:52

Ciao :)
Eccezionale la secrezione del combattimento! Sei stata bravissima... Man mano che andavo avanti a leggere, ogni singola scena mi appariva davanti agli occhi come la stessi vivendo in prima persona.
Grazie ad Astaldo, Nelyo da prova d'essere completamente guarito nel corpo.
Alla faccia! Lui riesce a combattere con una mano sola... io con la sinistra riesco a malapena ad afferrare le cose XD
Ora bisogna risanare lo spirito, però... e ovviamente Russandol l'Alto ci riesce.
Ah tesoro mio, il mio orgoglio nei suoi confronti cresce sempre più ogni capitolo che passa.
Continuo a leggere.

24/12/15, ore 13:43

E rieccomi :)
Oddio Nelyo, non osare buttarti!
Menomale che c'è Findo a dissuaderlo da fare idiozie.
Capitolo shock, questo.
La verità viene a galla e scopriamo che non solo Fin era al corrente dei sentimenti di Nelyo, ma che li ricambia pure!
Sono al settimo cielo per la felicità!
Immaginarmi Kano a far la ramanzina a Findo mi ha letteralmente fatta spanzare dalle risate.
Oddio, pure Feanaro sapeva!
Penso che il povero Nelyo vorrebbe scomparire.
Menomale che c'è nonno Finwe.
E Russandol, finalmente, riacquista padronanza del suo corpo.
Rapido all'adattamento, un po' lo invidio.
Un capitolo ricco di rivelazioni!
Dire che mi è piaciuto, penso sia superfluo... comunque, mi è davvero davvero piaciuto.
Quanto t'invidio! Sapessi scrivere anch'io bene come te...
Bando alle ciance!
Vado a leggere il continuo ;)

24/12/15, ore 13:33

Ciao :)
Oh mio Dio! Ommioddio!!!
MAKALAURE!!! Kano, il mio adorato menestrello.
È stato davvero divertente immaginarmi l'espressione sgomenta di Nelyo nell'apprendere una manciata di secondi prima dell'arrivo del fratello.
Tesoro, è più ansioso e complessato di me - una pallina antistress potrebbe aiutare.
Il momento dei saluti mi ha messo una gran tristezza addosso: Kano che vorrebbe correre ad abbracciare il fratello, ma questo si ritrae confuso e spaventato. *sospiro*
I Feanarion, per quanto si atteggino, sono e restano dei figli che hanno perso il padre, il loro re e guida. E sono soli e disorientati.
Ho sorriso nell'immaginare il popolo di Finarfin arrivare al campo Noldor simili a spettri vendicativi. Immaginarmi lo sgomento dei Feanoriani è stato sadicamente divertente.
Ahimè Kano deve mettete da parte l'impazienza, e dare tempo al fratello di riprendersi.
Effettivamente, non mi stupirei affatto e una volta o l'altra Tyelko decidesse di mettere Huan alle calcagna di Kano. Ne sarebbe perfettamente capace, per non parlare di Curvo!
Un capitolo molto bello ed intenso.
Brava davvero.
Alla prossima.

24/12/15, ore 12:59

Rieccomi :)
Oddio... nemmeno il tempo di prendere un respiro che la tua storia torna a dilaniarmi il cuore.
Immaginarmi Findo che piange è stata una dolorosa stilettata.
Ho sofferto tantissimo nel leggere del penoso esodo del popolo di Nolofinwe attraverso i ghiacci e... oddio Turukano, oh tesoro mio!
Il cuore mi sanguina di fronte a tutta questa sofferenza.
Che dolce Nelyo che cerca di consolare Fin - ah Fin, mio dolce, scalmanato, povero Fin.
Anche questa volta sei riuscita a straziarmi e a distruggermi.
Oddio... vado a fare scorta di fazzoletti.
Alla prossima.