Come little children (21° edizione degli hunger games)
di FlameWolf

03/04/16, ore 15:53

Uhuuu!
5 recensioni in tempo record! Ora me ne manca solo una!! *_*

Elenia è stata... Abbastanza s*****a, a dire il vero. O_o

Non dico di prenderti Bezzy sottobraccio e portartela via, ma neanche fare spallucce davanti ad una dodicenne che sta per andare a morire. E che cavolo!

Abe è stupendo. Ho adorato questa parte:

" Mi avrà pure fatto mettere delle corna da toro e un ridicolo gilet muccato durante la sfilata, ma Tito non è uno stronzo. Diversamente dagli altri capitolini che ho incontrato non è un prepotente e non ha la sensibilità di un cumulo di calcinacci (e neppure lo stesso acume)."

E questa:

"“Per la camera di lancio da questa parte” ci segnala una signorina tutta lentiggini facendoci strada. Vorrà dire “per il recinto del bestiame da questa parte”. Non capisco perché i capitolini non chiamano le cose con il loro nome. ":

Realista e divertente anche prima dell'Arena: vai così Abe!
*tira su uno striscione per fare il tifo*

Oh mio Dio, gli Hunger Games iniziano! Sono spaventata come se ci fossi io lì dentro!
Farsi scudo con i cadaveri è una strategia... Un po' disgustosa, in effetti, ma niente male.
Mi sono sempre chiesta perché non farlo, in effetti. Vabbè che è moralmente orribile, ma nel Bagno di Sangue ci sono abbastanza cadaveri per costruirci un fortino. Basta alzarne uno mentre la gente ti carica e ti sei salvato.
La ragazza dell'8 è riuscita a strappare l'arma che Lawrence voleva? O Cristo, mi dispiace per lei.
Un po' di meno per Riley: cos'è, il tuo seno prosperoso non ti ha salvato dagli attacchi di un tributo?
*risata malvagia*
No dai, scherzo. Non ce l'ho con Riley fino a questo punto.

Carlie che confonde il nome di Gail con quello di Ane è tra l'assurdo ed il dolcissimo. Come il fatto che Ane abbia quasi decapitato Donna per salvare Carlie. Solo che in questo caso la freccia punta più sull'assurdo.
Ci ha messo davvero poco a diventare un'assassina... O_O

Non ci credo che Rose è svenuta. Ma lo ha fatto. E si è anche scoperto che è Emofobica.
...
...
Andiamo Rose!
Non rallentare la tua squadra, ti prego! Sono già abbastanza incasinati!
*piange sconsolata*
Norma è morta per questo? Sul serio?
Non me lo sarei aspettata dopo le "Uniamo i temporaneamente, poi ognuno per se ecc.".
Mi dispiace per lei.

Però... Cominciano le sponsorizzazioni! Che forza! Per ora seguirò la tattica della formica: accumulerò.

Ci vediamo al prossimo capitolo (se ce la faccio).

Ciao,

03/04/16, ore 15:22

10ª recensione!
Ne mancano solo 2! ^_^

Cominciamo con un piccolo scorcio nei pensieri di Medea, un nuovo personaggio (se non mi sbaglio). E, sempre se non sbaglio, la madre del titolo.
È sempre molto tenero guardare una mamma ricordare i punti focali della vita del proprio figlio, ed alla tenerezza si unisce un senso di velata malinconia se si pensa che quel ragazzo potrebbe morire a breve e far terminare lì la collezione che rappresenta la sua vita.
È molto interessante scoprire che è stato Achille ad unire Medea e Peleo, e non un vero e proprio amore.
E lo è anche scoprire, tramite gli occhi di colei che ha vissuto in passato alcuni atti di ribellione, che sotto lo strato di miseria e povertà che caratterizza i Distretti arde ancora un fuoco pericoloso. E anche i Pacificatori se ne accorgono.

Manuel sta cedendo alla pressione e non posso fargliene una colpa. Riesco, forse, anche a capire perché se la sia presa con Ane. Come lui stesso dice, sembra quasi ce la ragazza nasconda qualcosa. Come può essere così solare ed ottimista in una situazione del genere? Alla fine è solo questione di carattere. Di carattere e di una saggezza che probabilmente molti non si aspettano dalla allegra ragazzina del 11.
Che é rimasta allegra anche mentre leggeva la lettera di suo padre. Io mi sarei infuriata. Veramente ha avuto il coraggio di ripresentarsi dopo tutto questo tempo?
Ma mi rendo conto che io Ane siamo agli antipodi, e nonostante tutto sono felice di saperla serena.

Adoro quando Rose a Cosmo si attaccano. Penso che l'odioso (ma per me carismatico) mentore del 12 tiri fuori la parte più intrigante di Rose. Quell'insieme di maturità e sarcasmo che mi fa impazzire.
Chissà se Cosmo alla fine la aiuterà nell'Arena?

Lawrence che non riesce a dormire? Lawrence con genitori a affettivi e criticoni? Proprio lui?
Chi l'avrebbe detto! Mi aspettavo da Emma l'avere genitori criticoni (che l'hanno portata ad essere quella bambolina perfetta che è) non da Lawrence! Però mi piace, aumento il suo essere ribelle.
Emma è un orfana del 11? COOOSA? No dai, credevo almeno lei fosse figlia naturale!
Uffi, sbaglio sempre.
Però è affascinante vedere il rapporto che ha con la madre ed il fatto che vorrebbe sentirsi più libera. Sembra quasi sentirsi in debito per essere stata accolta. Molto interessante. Se qualcuno lo sapesse potrebbe usarlo a suo svantaggio, come nel caso dell'orgoglio di Spencer.

Oddio, Lars è stato scoperto! Povero Brian, per cercare di salvarsi ha fatto una fine molto peggiore: ricercato e minacciato dal presidente Snowboard e da Juliet (che ho adorato con la battuta del sottoposto). I gemelli hanno finito per litigare, ma me l'aspettavo. Brian deve essere in una situazione molto spinosa, forse anche più di Lars.
Vedremo come andrà.

Ora dovrei proprio mettermi a studiare per una verifica tostissima che mi aspetta domani.
Non so se riuscirò a recensire anche il prossimo capitolo...

Ciao,

03/04/16, ore 14:55

Ehilà!
Ecco tornata la tua ritardataria Memelith Windurin!
Partiamo alla grande con Lawrence, che come ho fatto è uno fra i miei personaggi preferiti.
Finora questo è il POV che mi è piaciuto di più fra tutti. Vediamo un Lawrence un po' diverso da quello conosciuto alla Sfilata e alla Mietitura. Un Lawrence più profondo (nei suoi limiti, ovvio) alle prese con un una delle tante pratiche malate che Capitol ha creato: la veduta dei Vincitori. Poveri ex-Tributi costretti a vendere la propria intimità per evitare ritorsioni contro la propria famiglia e loro stessi. E fra questo c'è suo fratello James.
Adoro come ai alternato momenti in cui il volgare ma divertente Lawrence cede il posto ad una parte di se' più... Riconoscente. Ed affettuosa, quasi.
Insomma, bello bello bello.

Charlie... No.
Charlie è un po' spacciato.
Anzi, molto spacciato, se non riesce a mentire neppure quando sta da solo con la sua Preparatrice.
Il ragazzo deve farsi le ossa: Helia non sarà sempre lì con lui!
Mi dispiace vederlo così, perché vorrei davvero che mostrasse più carattere. Che mi desse una piccola speranza sulla riuscita del Bagno di Sangue. Voglio continuare a leggere su di lui, ma se continua di questo passo si farà massacrare...

Riley... Boh. Nasconderà una interiorità affascinante, un segreto incredibile o che so io, ma per ora mi sembra solo la categoria di Favoriti che odio di più: gli arroganti. I sadici mi piacciono, i pentiti li adoro, anche i trasgressivi e quelli che prendono per i fondelli Capitol City.
Ma gli arroganti proprio non mi vanno giù... Poi per ora a me sembra una Mary Sue.
Intelligente, bellissima, preparata, senza scrupoli. Guarda caso, tutte qualità necessarie ad un Vincitore. Spero non vinca: sarebbe molto scontato..

L'intervista di Abe è stato qualcosa di incredibile. Non mi aspettavo una madre linciata, sinceramente. È stato un bel colpo di scena e devo fare i complimenti a che ha creato il personaggio: molti calcano troppo la mano su la storia dell'orfanotrofio e creano personaggi esistenti solo per piangersi addosso e ricordare la mamma morta. Che depressione. Poi... Sidney paragonata al gelso? Non ci avevo pensato. Io l'avrei paragonata al cardo (misantropia). Comunque Connor mi ha sorpreso: io adoro il linguaggio dei fiori e delle piante.

Le parti con Juliet le adoro. Mi piace poter curiosare un po' nel BackStage degli Hunger Games e scoprirne di più sui pettegolezzi e sulle notizie capitoline. In più la storia si fa sempre più intrecciata ed accattivante.

Davvero, complimenti.

03/04/16, ore 14:33

Ciao FlameWolf!
Eccomi all'ottavo capitolo: posso farcela! 😁
Con Carlie sto cominciando ad avere un rapporto strano. Mi piace il suo punto di vista NON per lui, ma per i personaggi che lo circondano. Mi piace vedere dalla sua prospettiva Donna e Lucil, ma lui mi resta un po' indifferente. Però sono curiosa di sapere cosa combinerà nell'Arena, fra adolescenti assassini, malattie, bestie feroci e fame persistente. Per ora sembra solo un ragazzino come tanti...
Lui e Anemone sono bellissimi! *^*
Adoro il fatto che siano alleati e non vedo l'ora di scoprire come giostreranno questi due concentrati di pucciosità nell'Arena! La parte in cui loro due si incontrano è così dolce e spontanea che, se non sapessi già del l'omosessualità di Carlie, direi che sono fatti l'uno per l'altra.

Emma non è niente male, ma ha un arma un po' ridicola... Da quanto ne so io (cioè molto poco) è abbastanza difficile uccidere qualcuno con una frusta. Penso ci vogliamo molti, molti, molti colpi, ed inferti ad una forza pazzesca. Per questo, quando Emma ha colpito il manichino e ha detto "a quest'ora sarebbe morto" ho storto un po' il naso, ma probabilmente sono io che sbaglio. Le parti in cui lei è Lawrence interagiscono sono geniali, poi.

Lawrence prende punti ogni volta che parla. Se continua così finirà per diventare il mio preferito!

“Signorina Stone!” mi riprende Lawrence “Mi tradisce così!? Pensavo di aver fatto breccia nel suo cuore! E invece la ritrovo a fissare il culo di Brian! Me tapino, sto perdendo il mio fascino”
“Non stavo osservando il fondoschiena di Brian e inoltre non ho alcun interesse a instaurare una relazione...”

XD

Riley è una b...rutta persona. Se cerca ancora una volta di attentare al piccolo Spencer io... *afferra qualcosa di invisibile a mezz'aria e lo torce con aria feroce*
Perché poi lui vuole fare l'eroe? Sei un cavolo di dodicenne malnutrito: Nascondi e Fuggi dovrebbe essere la tua politica! E dai!

Bezzy è... Non lo so. Mi sento molto avvilita quando leggo degli spaccato dei suoi pensieri. Fra tutti i personaggi penso sia quella più simile alla realtà. Non se la cava con le armi, non è a brava nella mimetizzazione, vuole solo tornare a casa. E nonostante questo qualche volta è ancora più interessante di un Favorito muscoloso che spezza colli come fossero arachidi. Ti chiederei di far incontrare Bezzy con la mia OC Sidney per farle alleare, poi penso che la povera Bezzy finirebbe avvelenata in tempo zero e rinuncio.
La cara Meggy ha ragione: la gente la sottovaluta parecchio! Lei è l'unica a sapere del segreto di Lars/Brian Seven!
Potrebbe tornarle MOLTO utile...

Rose non mi ha colpito molto, mentre l'angoletto di Connor mi è piaciuto soprattuto perché abbiamo potuto vedere come vanno le cose in un alleanza in cui la maggior parte dei membri viene dai Distretti poveri.

Ed infine... SIDNEY HA PRESO 9! Mamma mia, sono contentissima. D'altronde agli Strateghi piacciono le adolescenti gracili e che si dimostrano sadiche e violente, quindi dovevo sospettare che sarebbe andata alla grande.
Il resto dei voti li trovo molto azzeccati.
Emma ha preso 11! Oh mio Dio, e Sidney l'ha minacciata nel camerino! Che casino, spero non si incontrino...

Corro a leggere il prossima capitolo!

Ciao ciao,

03/04/16, ore 13:58

Salve FlameWolf!

Lo so, lo so... Sono sparita per parecchio tempo. Ma, per quanto fastidiose possano essere state mie assenze (fin ora ingiustificate) nelle recensioni, posso assicurarti che NON ho perso di vista la tua storia. Mai e poi mai.
Il punto è che i capitoli sono diventati molto complessi e dato che voglio parlarne dignitosamente mi sono presa un po' di tempo.
E poi Internet non funzionava. Ehm.
*pausa imbarazzata*
Comunque sia, ora sono qui! Ed ho intenzione di recensire anche gli altri capitoli a breve. Ora parliamo delle interviste. Le parti che più mi sono rimaste impresse sono senza dubbio quella di Sidney e l'inizio con Fabius e la piccola Cornelia.
Ho amato come hai rappresentato la mia amatissima OC: fastidiosa, egocentrica ed incongruente proprio come la volevo io. Adoro il fatto che prima passa in rassegna estasiata ogni particolare del suo vestito e poi accusa gli altri Tributi di essere patetici mentre lo immagina soddisfatti davanti allo specchio. È una cosa che un po' fa arrabbiare (perché sembra -ed è- presuntuosa) un po' fa ridere. È questo il genere di emozioni che desideravo suscitasse Sidney: un misto di impazienza e divertimento. Anche l'idea di sabotare il vestito di un altro Tributo è molto in linea col suo modo di pensare. Lo scontro con Emma e Lawrence è stato... Particolare. Non mi aspettavo tutto questo cameratismo fra il ragazzo ed Emma, ma ne sono felice. La battuta sulle Spice Girl non l'ho capita subito (non ricordavo Mags avesse i capelli rossi) ma una volta lette le note mi ha fatto morire.
Come mi succede sempre quando leggo degli Strateghi e la loro prole, sono tra il commosso ed il disgustato. Insomma. Stiamo guardando momenti fluffosi di assassini, pensandoci bene! È agghiacciante...
Per il resto mi è piaciuta da morire la parte con Harriet. Quella ragazza è tremendamente simpatica e mi piace molto come l'hai rappresentata. Molto spontanea, buffa, alla mano. Il fatto che tenti di instaurare una conversazione con le vanesissime Capitoline che la preparano rivelano molto si di lei. Non è una cosa molto comune fra i Tributi. E poi... Si, è anche l'emblema di come si possa sopportare quella terrificante tortura che è la ceretta col sorriso.
Ciao, eroina.
*saluto con lacrimuccia*

Achille... Boh, non mi ha lasciato molto. Gesto nobile, perfettamente in linea col personaggio, ma un po'... Scontato. Sono certa si rifarà nell'Arena.

Meglio che io vorrà al prossimo capitolo, o non finirò più di recensire!
Ci vediamo lì!

02/04/16, ore 23:19

L’idea del giorno è: recensire sul divano. Penso sia un buon compromesso per recensioni più puntuali.
Che poi, la recensione l’avevo già scritta quasi tutta parecchi giorni fa, ma efp me l’ha cancellata senza pietà. E con lei ha cancellato anche il sogno di appropriarmi della cinquantesima recensione! Doveva essere mia, non di Shessu :c. Ma questo non centra assolutamente niente con i complotti per far fuori tutti e tre i suoi tributi in modo epico :D  demenziale, è solo pura casualità. Giusto? Ma beh, visto che non mi va comunque di sponsorizzargli un antidoto… Qualcosa di più beneaguralmente simbolico: quanto costa una pala e un mazzo di crisantemi? No, perché se pensi che il tuo “ciò che volete non era da intendere letteralmente” possa fermarmi dal sprecare monete, non hai tenuto in conto il “armi improprie, specificare”. La pala è un’arma impropria senza ombra di dubbio, il mazzo di crisantemi… Ehi, anche quella, ha insospettate potenzialità u.u. Voglio dire, chiamano arma persino la frusta...

Premessa: i Bagni di Sangue sono per me quello che la panna è per i gatti, quindi questo capitolo è tra quelli che più mi sono piaciuti. Ma era troppo tempo che non vivisezionavo qualcosa e vivisezionare è divertente, quindi mi sono trastullata a esaminare frasi chiedendomi come migliorare la tensione. Perché ero tesa – cavolo, sì – ma avrei sempre potuto esserlo di più.

First things first. Il PoV di Bezzy è tra quelli che più ti sono riusciti bene, oltre al fatto che ha immediatamente inserito nell’atmosfera premassacro. Condivido in pieno quel “Piccola, così mi fai star male!”, e quel “non sono riuscita a lasciare nessuna impronta in questo mondo” è la cosa più forte e sincera che potessi farle pensare, tipo pugno nel petto. E’ tutto tangibile, ansiogeno e disperato, tra rassegnazione spaventosamente lucida e speranze insensate, come la semplicissima paura di morire deve essere. Uno dei miei PoV preferiti finora.
Sintesi: mi hai fatta affezionare a Bezzy giusto in tempo per rimanerci male. Grazie mille Lars.

La storia pullula di PoV di Abe, ma io di certo non mi lamento u.u
Nella prima parte hai creato una bella atmosfera tensiva, con il cinismo di Abe e il soffermarsi su dettagli qualsiasi per descrivere l’attesa. Mi stavo mangiando le unghie, anche se sapevo che lui non poteva morire, perché è un grande e perché c’erano tanti tributi in verde da sacrificare. Quest’ultima cosa è sicuramente quello che più ti ha remato contro nella tensione della seconda parte, ma ovviamente non potevi farci niente; però, ci sono anche accorgimenti stilistici che possono aiutare.

Allorallora, per creare adrenalina e paura in un lettore che legge di personaggi al culmine di adrenalina e paura, il coinvolgimento totale, occhi del lettore=occhi del PoV, è la tecnica più semplice che conosco. Ciò significa ancoraggio massimo, attenersi ai pensieri e le sensazioni avvertite in ogni esatto istante, sensazioni concrete e dirette.
Il mio corpo si muove in automatico, l'adrenalina mi permette di essere perfino più veloce del solito: se il corpo si muove in automatico, Abe non può starlo a pensare, e neanche pensare a qual è l’ormone che lo fa correre più veloce: nella sua testa c’è panorama che sfreccia, muscoli che si tendono, vento che… Che hai scritto dopo. Però è soprattutto nel momento iniziale che il lettore ne ha bisogno per sentire il colpo al cuore, dettagli vividi, il suono del gong, le scarpe che battono a terra.

La sua espressione d'insoddisfazione è l'ultima che riesce a formulare: una freccia gli attraverso la carotide dandogli una morte pressoché istantanea. Dalla sua ferita fiotta un forte gettito di sangue che mi bagna. Avverto sulla pelle una sensazione calda di appiccicume che mi fa rivoltare lo stomaco. Sento la colazione risalirmi lungo l'esofago. Non è il momento però, devo riprendermi o morirò qui.
Intravedo una ventina di metri più in là il tributo del quattro caricare rapidamente un'altra freccia. Istintivamente, sollevo il cadavere del ragazzo quel poco che basta per coprirmi. Due frecce colpiscono il corpo martoriato del ragazzo.
Ehi, ciao Lars! :)

Però la tensione è una cosa antipatica, visto che è vero che più dettagli si mettono più il lettore è immerso, ma più frasi si mettono in azioni brevi e più il lettore si distacca dallo scorrere del tempo, e quindi da Abe, per tornare al suo morbido divano sicuro e affettuoso.
Il tuo stile è molto incalzante, frasi brevi, ti gioca a favore: ma devi comunque selezionarle, dosarle e depurarle il più possibile da ogni sillaba superflua. Concentrazione massima, per avvicinare il più possibile il tempo del racconto al tempo della storia.
Ci ho messo venti secondi a leggere il pezzo dell’esempio, e in venti secondi Lars avrebbe ucciso venti Abe Warwick. Due volte ognuno.
La sua espressione d'insoddisfazione è l'ultima che riesce a formulare: questi connettivi, carini in altre situazioni, qui preparano il lettore e lo fanno sobbalzare di meno quando la freccia arriva.
una freccia gli attraverso la carotide dandogli una morte pressoché istantanea: Quella nota è tagliabie, perché la cosa che vive immediatamente è il sangue.
Dalla sua ferita fiotta un forte gettito di sangue che mi bagna. Avverto sulla pelle una sensazione calda di appiccicume che mi fa rivoltare lo stomaco. Il sangue mi fiotta sul viso, caldo, appiccicoso. Pelle è un po’ vago, dalla sua ferita è tagliabile, dello stomaco ne parli poi e i verbi sensoriali come “avverto”, nell’azione, sono quasi sempre da giustiziare.
Sento la colazione risalirmi lungo l'esofago: *cala ghigliottina* La colazione mi risale lungo l’esofago. E’ più vicino al Pov, incisivo, viscerale (e veloce).
Intravedo una ventina di metri più in là il tributo del quattro caricare rapidamente un'altra freccia. *cala ghigliottina* Una ventina di metri più in là il tributo del quattro carica un’altra freccia. Ghigliottinato anche l’avverbio, rapidamente non rapidizza l’azione, sono 5 sillabe, rallenta. L’avverbio più inutile esistente nelle scene d’azione è “improvvisamente”
Istintivamente, sollevo il cadavere del ragazzo quel poco che basta per coprirmi: se vuoi che il lettore avverta qualcosa come istintivo, non esplicitarlo, Abe non ci sta pensando; può servire invece togliere lo scopo del gesto, se si riesce a non confondere il lettore. Tipo, sollevo il cadavere tra me e l’arco.
Due frecce colpiscono il corpo martoriato del ragazzo: è un riassunto, non un mostrato, perché il lettore sa che non sono arrivate in contemporanea. “Una, due frecce colpiscono il corpo” funziona meglio. Poi certo bisogna armonizzare tra di loro le frasi accorciate e connetterle.
Finito, per questa volta sono sazia ^-^ Ovviamente non sono regole ma scelte stilistiche, puoi decidere di farne altre, però ti consiglio comunque di studiare un tuo stile d’azione. Se non altro perché valutare/trovare/migliorare tecniche è davvero bello.

Abe se l’è cavata alla grande, ma… Ma è troppo lento :D c’è insomma, nel tempo che ha preso un zainetto un tributo era già corso alla Cornucopia per farsi uccidere, Lars aveva già preso un arco e Thomas-scheletrino-tremante-Biggs per poco non gli soffiava lo zaino. Al momento però ho un altro tributo da prendere in giro.

Lawrence è Lawrence. Colleziona cavolate, povero piccolo, ma è così tanto da lui ^-^
1. Non so se il roncone doppio è utile per essere lanciato, con quei barbigli non penetrerà più di tanto neanche se azzeccassi la mira, quindi prima lo lanci e poi ti lamenti perché l'hai perso?  - e Lawrence, chiunque definisca quel coso la più perfetta tra le armi in asta non ha mai visto un alabardone u.u
2. Manco cinque minuti e ti sei già fatto salvare la vita, per poi dire che no, un Favorito non può mica morire subito.
3. No vabbè, non ho parole per commentare l’ultima impresa, ahahahah, fortuna che "io sono sempre concentrato" :D Sfotterlo sarà d'obbligo da qui all'eternità.

Per un attimo ho creduto davvero che Carlie sarebbe morto. Donna non l’ho mai presa particolarmente in considerazione (Donna chi?), perciò sarei rimasta abbastanza scioccata se l’avesse davvero ucciso. Mi sono tranquillizzata dopo il “Scusami Carlie, blablabla” (a parte che scusami, fa sul serio? Scusami, mi è caduta una pietra sulla tua faccia!), perché quando l’aspirante assassino si mette a giustificarsi nell’80% dei casi sta per essere ucciso. In un meraviglioso 3% sta per essere falcidiato.
Falce. Falce. Faaaalce. Ane, iotiamo. Spero che non si crogioli nei sensi di colpa troppo a lungo, perché quella cosa deve tornare in azione dammi un PoV della falce.

A rileggere il PoV di Connor, nei sensi di colpa mi sto crogiolando io. Sesshu, inviagli un disinfettante almeno! D: ma perderebbe la mano destra o sinistra? Comunque zio George approva. Approverei anche io, se solo non fosse Connor T.T
Connor è uno dei tributi che meriterebbe di meno essere in Arena. Cioè, l’ho detto che di solito non amo i tributi troppo buoni perché mi sanno di irrealistici/falsi, ma lui è tra le eccezioni, insieme a Ane. E’ troppo umano e lontano dagli stereotipi. La reazione alla morte di Norma, la sensibilità, il coraggio, il prendersela inizialmente con Rose, ognuno dei suoi pensieri, è… Va bene, non so come dirlo e più ci penso più mi intristisco, e più mi intristisco più ho paura che mi prenda un attacco di follia e lo sponsorizzi sul serio.
E poi, Norma. Il flashback. Norma. Sono ufficialmente intristita e a corto di parole.

A proposito di tristezza, per quanto ti costi uccidere un personaggio, il momento peggiore non è quando lo si fa fuori. E’ quando si comincia a scrivere gli altri capitoli e si realizza che non bisogna più prenderlo in considerazione per la scelta dei PoV :c
Penso di riuscire a recensire domani, perché non c'è niente da fare, mi sento molto più motivata ormai che siamo nel vivo dei Giochi. Cioè, la parte iniziale posso apprezzarla, ma è qui che mi entusiasmo. Quindi… A domani! :)

PS: Posso sponsorizzare una saponetta a Abe? Sempre come arma impropria, eh. Giusto perché sarebbe interessante leggere la sua reazione u.u
PPS: No, non mi arrenderò mai, almeno finché non mi sequestrerai tutte e 10 le monete ^-^

(Recensione modificata il 02/04/2016 - 11:33 pm)

01/04/16, ore 10:04

Buongiorno, che bello che esiste ancora qualcuno che aggiorna regolarmente! Questo capitolo è molto interessante, insetti giganti, strane voragini che si aprono, serpenti super velenosi. Wow, quest'arena promette molto bene! E poi l'ambientazione Distretto 13? fantastico, un vero colpo di genio.
Questo è stato un capitolo abbastanza fortunato per i nostri tributi, dato che non è morto nessuno.
Mi dispiace troppissimo per il povero Connor, mi piacerebbe tanto poterlo aiutare, ma non voglio sprecare monete, e se succedesse qualcosa ai miei piccolini?
Rose continua a piacermi molto, e sono contenta che abbia ritrovato la sua determinazione.
Ane e il Principino sono troppo adorabili e con lei anche questa volta sei stata bravissima, quando dice che sono gli amici a dare senso alla vita è troppo bello ed è proprio quello che mi immaginavo quando ho scritto il suo carattero. Cioè, sei riuscita a trasformare quelle poche informazioni che ti ho dato in un personaggio fantastico, proprio come la immaginavo io. Non potrò mai ringraziarti abbastanza.
Poi com'è tenero Carlie quando Ane gli prende la mano e gli chiede se è single, mi ha fatto troppa tenerezza. Mi dispiace per Ane se crede di aver fatto colpo, poverina ahahah speriamo solo che non ci rimanga male quando si renderà conto che Carlie è di un altro partito ahahahah
Continua così,
Angel

30/03/16, ore 21:52

Fiuuuu, stavolta sono riuscita a recensire per seconda: un autentico record! XD
Oh, no! Il mio povero Spencer! Chissà cosa gli sarà accaduto! Tosse? Raffreddore? Influenza? Qualche altro tipo di trappola mortale inventata dagli Strateghi? In ogni caso, spero che si rimetta presto o, se malauguratamente l'ultima opzione si rivelasse quella giusta, che riesca a sopravvivere.
Spero che aggiornerai il prima possibile. ;)
A presto! <3 Baci, Jacki.

30/03/16, ore 19:57

Stavolta sono il primo a recensire e guai a chi non mi aiuta ...

Scherzi a parte sono stato troppo precipitoso ... ho esagerato e adesso i miei OC sono nei guai ...

Comunque vcediamo un pò:

Distrettto 6: il maschio inizia a indagare sul'arena ... in effetti ci sono tanti modi di creare un arena e meterci dentro tante cose .. e stavolta lottano nel distretto 13, almeno in ciò che appare dalla propaganda .. chi ha leto il libro, visto il film sa la verità ...

Distretto 12: ah il maschio qui si da da fare e soprattuttosi mostra deciso.

Distretto 2: Achille qui fa la parte del leone, si mostra in tuttop il suo coraggio e la sua lealtà, anche perchè fa capire che vuole che sia la sua amica a vincere quasi in uno schiaffo morale a Capitol City ... lui e Connor sono simpatici con un siparietto somico. Connor sa cavarsela mentre Achille ha un momento di tensione ma poi pensado ai bulli e dei vizziati con cui a a che fare e sa come reagire e come combattere.
Tenera la scena con Green quasi quasi voglio che sia lei a vincere ... Achille poi che trova la sua amata katana è bellissimo, si è una katana un tipo di spada molto diverso dalle solite e più che affondi serve a vibrare dei fendenti mortali, poi non ho capito il messaggio dei fiori ... Connor è nei guai spero che si salvi.

Distretto 11: il distretto sa come agire .. il tributo si muove e agisce. Mostra ciò che ha appreso e tenta di metterlo in pratica grazie alla sua alleata può andare lontano.

Distretto 4: ecco il vincitore che è tornato in battaglia che ha vuotato il sacco ... temo che non rimarrà niente di lui ne di suo fratello e tutto sarà cancellato dalla mente dei capitolini anche perchè sembra strano infondo non trovano niente da dire nei combattimenti ma trovano strano mangiare a mani nude.

Beh vedremo che accadrà.

26/03/16, ore 00:07

Buonsaaalve! Al momento non so se amarti o odiarti. La prima perché hai aggiornato, la seconda perché mi aspettavo che aggiornassi alle 21.30, e che quindi avrei avuto tutto il tempo per recensire ieri pomeriggio prima di perdere la serata a rileggere il Bagno di Sangue. Pia illusione.
Mi dispiace per essere scomparsa per una settimana proprio-dopo-il-primo-PoV-di-Lars; il mio senso del dovere diceva "recensisci subito, non lasciarla cuocere nel dubbio", la parte diabolica di me diceva "e perché no?", ma alla fin fine l'uomo tende al divano come l'universo tende all'entropia, quindi divano vince. Al secondo posto è arrivata la parte diabolica, e questo è il motivo per cui ti lascerò cuocere almeno fino alla fine della recensione u.u.

Infatti inizio da Medea. Dammi dolcezza, angst e introspezione, e farai di me una lettrice felice. Al momento sono molto felice, mi è piaciuta ogni riga del suo PoV ed è stata un'ottima scelta inserirlo; ha dato più significato all'offrirsi volontario di Achille, e ad Achille in generale. Sinceramente non credevo che avesse dietro una storia così carina. Se prima era il classico Favorito altruista, adesso la faccenda è più complessa e particolare. Dammi originalità, ambiguità morale e sfaccettature caratteriali, e farai di me una lettrice in adorazione; anche le belle frasi di fine PoV contribuiscono. Quel "perdonami" mi è piaciuto perché è ambivalente, o almeno così ho potuto interpretarlo. Un po' perdonami per aver rinnegato gli ideali che ti ho trasmesso, un po' perdonami per averteli trasmessi e spinto ad andare a morire.

Manuel è un personaggio simpatico, e ti direi che spero di non vederlo morire subito, ma visto che con Norma non ho portato fortuna non lo dirò.
La strategia del gioiamo finché possiamo, l'urgenza di non sprecare neanche un attimo degli ultimi giorni e la fragilità-non-vera-fragilità di Ane mi ricordano tantissimo uno dei miei tributi, e continuano ad intenerirmi. Solo che io non mi intenerisco mai, quindi no, Ane, se continui così mi farai sentire troppo mielosa D:
L'idea della lettera è dolcissima e... Triste... e... così... Vera... Sento tipo un gomitolo di zucchero filato in gola. Eppoi la canzone, quel "sono tutti con me"... *soffoca*
Questo però non toglie che il padre di Ane sia un'idiota di quelli che non dovrebbero girare a piede libero. Ehi, ma quindi Cleophus non può essere il fratello di Ane. Fratellastro? Ane è stata adottata? Spero solo che non vivesse in un'orfanotrofio, o mi verrà voglia di raderli tutti al suolo.

Rose mi ha sorpresa, ed è stata una bella sorpresa. Per carità, il metodo Killian aveva più fascino, ma congratulazioni anche a lei. Quello che non ho capito, perché non l'ha detto esplicitamente, è se ha ricattato Cosmo solo per farsi lasciare in pace o anche per farsi trovare sponsor. Spero la seconda, altrimenti come faremmo a sponsorizzarla? Però Rose non è portata per i ricatti, dire direttamente "se non mi arriverà niente in tre giorni mi metto a chiacchierare davanti alle telecamere di quanto tu sei brutto e cattivo e ti vesti male" sarebbe stato più chiaro ed efficace. Comunque, brava bimba. (Ah già, errorino, ti sei mangiata una frase: da qualche parte c'era scritto "non ho il alleati")
Achille si sente evidentemente in dovere di compiere qualsiasi buona azione possa compiere un tributo agli Hunger Games, compreso dormire sul pavimento. Povero tesoro, l'ultima notte comoda e la passi sul legno D: Rose è senza cuore (?)
Se mi piacessero le cose buoniste, direi che il loro legame è bello, ma... Naa, io amo i legami più movimentati o contrastanti. Tipo Emma e Lawrence.

Emma e Lawrence. L'introspezione è una delle cose che più apprezzo di questa storia, decisamente, e hai avuto fortuna con i tributi, decisamente. Quasi tutte le loro storie hanno qualcosa di particolare, e per particolare non intendo necessariamente montagne russe come quella di Lars; qualcosa anche di semplice, ma che le rende belle, caratteristiche e vere. L'unica pecca è che se gli orfani aumentano ancora, Panem è un'orfanotrofio.
Tornando al PoV, Emma ha finalmente ammesso che vorrebbe flirtare! è stato parecchio interessante, e ringrazio Lawrence per aver detto quello che io mi sono sempre dimenticata di dire: la madre di Emma mi è sempre stata sulle scatole. Questo non è amore filiare e istinto materno, è qualcosa di storto. Cioè, lei è praticamente all'opposto di Medea, come Emma è all'opposto di Lawrence; Lawrence vuole capire e dimostrare chi è, Emma vuole... un accidenti, al contrario, in Arena dovrà denaturarsi. Insomma, per definizione, un Favorito che si offra per un intento buono non può essere un Favorito; inoltre, chiunque dotato di intendere e di volere considererebbe non tornare probabile almeno all'85%. Quindi al 15% fai tua madre felice in caso migliaia di trofei di gare di ballo non le bastino, all'85% la rendi respondabile della tua morte rovinandole la vita. Anche a sacrificarsi per gli altri, bisognerebbe farsi un po' di calcoli.
Comunque ho amato la scena. Insomma, per ora i miei paragrafi preferiti sono quelli con loro due, quelli con Sidney, Abe, e forse Connor. O Ane. O... Magari meglio smetterla prima di elencarli tutti.

Alleluia, siamo a Lars. Ma chi voglio prendere in giro, i miei paragrafi preferiti sono quelli con Lars u.u e il primo PoV, per quanti altri ne possano arrivare, è sempre qualcosa che rimane nel cuore. *Rullo di tamburi (?)* non mi hai affatto deluso, anzi. Tanti pettirossi, peluches e ciambelle al cioccolato, quello è il mio adorabile piccolo bastardo *^* non esistono tre parole che lo descrivano meglio. C'è un'unica cosetta da farti notare, e non ti preoccupare perché non è importante e nella scheda non mi pare di averlo scritto; di solito Lars non ha reazioni forti alle provocazioni come sputare per terra (che poi, è inciviltà, cattivo u.u); sa essere spontaneo/istintivo, ma solo quando non si controlla, in quel momento era controllato. In realtà, se non sono provocazioni antipatiche come quelle di Juliet, di solito le trova divertenti e tende a prendere in simpatia chi cerca di trattarlo male - a patto che abbia senso dell'umorismo. Sono pochi gli argomenti su cui potrebbe essere davvero sensibile (mi viene in mente solo Ryanna).
Riguardo il resto... Quelle sono tutte battute che Lars farebbe *gongola* quindi, se come dici non ti vengono facili, sappi che apprezzo ancora di più quanto ti stai impegnando :) e non so se era intenzionale, ma ho notato anche la sua attenzione per le reazioni altrui.
In più, hai centrato i suoi pensieri su tutto quello che non avevo specificato; vero, al suo primo Bagno di Sangue era in modalità macchinetta, la consapevolezza è venuta dopo; vero, in questo frangente non gli interessa molto dell'equità o del dolore di Brian; vero, i primi Giochi hanno incrinato qualcosa tra loro. Impossibile il contrario. Ah, e Brian è perfetto, l'ho adorato. Effettivamente adoro chiunque se la prenda con Lars, non ho idea del perché.
Bellini anche Snow e Juliet - Snow pare decisamente di buon umore. Quindi ci ho azzeccato sul far finta che sia un'idea di Capitol!  *gongola di nuovo*. Dopotutto è la scelta più intelligente, non penso che Capitol abbia ancora problemi, se Lars trova un contesto in cui dirlo parrebbe spontaneo e credibile e non muoia prima. Penso sia per questo che è rimasto con i Favoriti ma non-devo-parlare-del-nuovo-capitolo-qui. Okay, ce l'ho fatta.

Visto che rileggendo mi sembra una recensione troppo buona, aggiungo che ogni tanto nelle dialogue tags abusi di particelle pronominali  e di "lui" (mi domanda lui, gli rispondo io, tante cose così). Niente di ché, singolarmente non danno fastidio e a volte suonano bene, ma sono superflue quasi sempre e dopo un po' consecutive si inizia a notarle.

Mi sono sempre dimenticata di dirtelo: grazie davvero per aver accettato di occuparti di Lars e dei suoi passatempi preGiochi, nonostante tutto, e di starlo facendo così bene. Io stessa l'avrei mandato a quel paese più di una volta.
Ci vediamo al Bagno di Sangue, e tanti saluti dal mio divano.
-yoyo :)

25/03/16, ore 17:16

Hey, finalmente (o forse no) siamo nell'arena! Non vedo l'ora di vedere tutte le sue insidie e pericoli.
Nel bagno di sangue sono morte un po' pochi tributi, ma capisco che non potevi far fuori metà dei personaggi nel primo capitolo.
La prima parte mi ha messo molta tristezza, mi dispiace che la piccola Bezzy non sia riuscita a trovare, al contrario di Rose, la determinazione e la grinta necessarie per andare avanti e superare la paura. Mi immaginavo che non sarebbe andata molto avanti, ma la sua morte mi ha rattristito lo stesso.
I miei bambini sono perfetti come al solito e la reazione che ha avuto Ane dopo aver ucciso Donna è esattamente da lei, come del resto Carlie che la consola.
Sinceramente mi era venuto un mezzo infarto quando Ane è sparita e quando Donna ha attaccato Carlie, temevo di averli già persi entrambi, ma poi fortunatamente la mia cucciolotta è apparsa dal nulla e ha salvato il principe! Posso stare sicura che sopravvivranno almeno ad un altro capitolo.
Mi dispiace tanto per Rose, cioè, una guaritrice emofobica negli Hunger Games è proprio sfiga ahahaha
Non sono sicura capito molto bene il meccanismo delle monete, noi abbiamo dieci monete e ad ogni recensione ne prendiamo un'altra, è cosi? Comunque per ora non le uso, aspetto di vedere come vanno le cose.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Cat

25/03/16, ore 00:10

heiiiii:)
E rieccomi qua dopo un periodo di luuuuunga assenza. Ho letto tutti i capitoli tra ieri e oggi... Allora, devo dire per prima cosa che adoro il tuo stile e modo di scrivere, molto ben curato e coinvolgente. Ha rappresentato la mia Emma perfettamente, mostrando tutte le sue sfumature e caratteristiche. Adoro il suo comportamento e il suo rapporto con gli altri tributi ^-^
Per ora non credo di voler usare le monete, preferisco aspettare e vedere come si sviluppano i fatti:)
Scusa per la cortezza della recensione, ti prometto che la prossima sarà molto più lunga e curata;)
Thresh

24/03/16, ore 18:46

Ah ecco qua che iniziano i giochi: dunque un capitolo complesso ma anche ricco.

Dunque all'inizio vediamo il tributo femminile del 10 che affronta la paura prima di scendere nell'arena .. mi fa un pò pena, anche pwerchè non so se sopravviverà a lungo.

Il maschio del 10 si scontra subito con la dura realtà e deve fare affidamento alle sue forze e alle sue abilita e tanto ... tanto e tanto sangue freddo ... per fortuna sa pensare anche se vede la morte in faccia e solo sfruttandola riesce a salvarsi.

Distretto 1: beh il maschio è in parte comico .. si getta all'inseguimento di Achille disarmato ... per fortuna il mio oc non si è accorto.. ma anche crudele e in parte stupido .. sembra spaesato e poi inizia a ingranare!

comew volevasi dimostrare la ragazza del 10 muore ... non c'è l'ha fatta ... solo 5 morti? Più che un bagno di sangue mi sembrano spruzzi ... e non credo che la cosa piacerà a Capitol City ... sembra proprio che il gruppo si sia alleato contro Achille per farlo fuori ... per fortuna il mio Oc è pronto.

Distretto 9: si tradiscono a vicenda ma alla fine lei cade a terra morta senza testa mentre lui si salva grazie ala sua amica e alleata.

Distretto 7... Connore Mac Laud, Achille e Green si riuniscono .. solo che dei 4 una è morta e Green si scopre che è fuori uso
i tre però non si abbattono e ho il sospetto che Achille già sapeva tutto di Green e in qualche modo abbia già preparato tutto.
Comunque già una favorita è morta e uno ha fatto i bagagli ... credo proprio che Capitol avrà le sue scomesse!

19/03/16, ore 20:17

Ciao, finalmente hai aggiornato! Credo che questo capitolo sia il mio preferito per ora. La parte di Medea mi ha fatto quasi venire i brividi da quanto è scritta bene e quel misto di emozioni mi ha fatto commuovere.
Con Ane, nonostante tu la abbia sempre interpretata benissimo, in questo capitolo hai davvero superato te stessa, centrando in pieno il suo carattere e i suoi pensieri. La frase "Se devo morire voglio assaporare tutto, ogni sorriso, ogni raggio di sole, ogni colore, ogni sapore. Voglio che tutto entri in me e che non mi lasci più." è la cosa più perfetta che tu potessi scrivere di lei e con queste poche parole hai descritto perfettamente ciò che Ane è. Veramente, complimenti. La lettera del padre è stata un'idea meravigliosa e dolcissima, mi hai fatto quasi piangere, mannaggia a te ahaha
Anche le parti degli altri tributi sono stupende e sono sicura che tutti gli altri creatori siano soddisfatti di ciò che scrivi dei loro Oc.
La parte tra Brian e Lars mi è piaciuta tantissimo (Come ti ho già detto adoro le bromance) e mi dispiace tanto che debbano separarsi di nuovo.
Rose semplicemente l'adoro, sei riuscita a mischiare determinazione e dolcezza in una persona sola in un modo incredibile e che me la ha fatta amare fino alle ultime parole. Inoltre adoro il suo rapporto con Achille.
Se devo essere sincera sono un po' spaventata all'idea che finalmente entreremo nell'arena. Nonostante una parte di me speri e faccia il tifo per i miei due cuccioli, la parte realistica di me sa che ne Ane ne Carlie sopravviveranno ai giochi, spero solo che durino il più a lungo possibile.
Credo di non aver mai scritto così tanto, quindi adesso ti lascio andare (Fino al prossimo capitolo, s'intende).
Cat
(Recensione modificata il 19/03/2016 - 08:19 pm)
(Recensione modificata il 19/03/2016 - 08:26 pm)

18/03/16, ore 10:10

Allora allora allora allora...allora. Il capitolo è molto carino e mi piace il discorso di Lawrence e il suo modo di aprirsi con la compagna. Emma... per quanto non sia un perdonaggio troppa brutto è incredibilmente fredda... boh vedremo