Come little children (21° edizione degli hunger games)
di FlameWolf

11/02/16, ore 15:20

Uff, eccomi qua! *Schiva una frecciata*
Tranquilla, dovrai sopportare la mia brutta faccia solo per un altro capitolo! 😁

Dunque... Eccoci al Distretto 2! Achille è un favorito particolare. Dolce, sensibile e un po'... Mammone. XD
Mi piace molto, lo vedo come un gigante buono.
Non sono sicura uscirà dagli Hunger Games, ma ho come l'impressione che non morirà subito. Forse mi sto solo auto-illudendo di poter leggere i suoi POV per un altro po'...
Ciò che è certo è che non andrà lontano senza cambiare. Bisognerà vedere cosa sceglierà: la sua vita, o se stesso...

Riley... Non mi piace moltissimo. :-)
Come dice lei stessa: è bella, forte e intelligente. Un personaggio un po' banale e il fatto che sia un'orfana non aiuta. Forse cambierò idea più avanti... Probabilmente cambierò idea più avanti. Credo che nasconda qualcosa che potrebbe farmela rivalutare positivamente.
Attenzione, c'è un errore:
"Temo di apparire debole con la seconda strada, opterò per la seconda."
Hai ripetuto seconda due volte.

Al Distretto 5, ecco Sidney in tutto il suo splendore (più o meno).
È così... Lei. Hai reso reale un personaggio che non esiste, rendendola esattamente come me la sono immaginata.
Non ho altro da dire se non che... È lei, diamine!
Ogni azione, frase i pensiero sembra estratto dai miei pensieri. È proprio come la volevo, e in un solo POV sei riuscita a chiarire come vanno le cose fra lei e i ragazzi dell'orfanotrofio, fra lei e Clifford, fra lei e le autorità, ma tutto senza cadere nel problema dell'infodump o "inforigurgito". :D
Sono tremendamente soddisfatta e non vedo l'ora di leggere altro si di lei.

Killian non mi ha lasciato molto il segno, vedremo la prossima volta.

Wadrick (che chiamerò Abe per semplificare), Emilie e Kylian mi hanno sorpreso. Sotto gli insulti e le botte si legge una forte amicizia, un forte legame che li unisce. "Siamo una squadra", questa frase mi ha molto commosso. Sono tre ragazzini allo sbaraglio, impulsivi e in balia di fortissime emozioni che traspaiono da ogni riga. Ma mi piacciono. Lo zio Harrison è terribilmente simpatico (e lo so che dovrebbe essere un cattivo, ma mi fa ridere), e rafforza la mia convinzione di trovarmi di fronte ad un ragazzo che viene da una di quelle famiglie campagnole di vecchio stampo! Seguirò con molto interesse le vicende di Abe. Forse farò il tifo per lui. :-)

E niente, stile sempre ottimo (mi stai abituando troppo bene! 😁) e descrizioni sempre accurate e mai noiose.

Ci vediamo al sesto capitolo!

11/02/16, ore 14:42

Ehilà, FlameWolf. Rieccomi qui!

Cominciamo alla grande con il...

DISTRETTO 6:

Spencer e Stacey. Non mi hanno lasciato molto, ad essere sincera. Il rapporto fra Spencer ed i suoi amici è molto toccante, ed ho adorato questa parte:

"“Ho sentito che ci prenderanno una goccia di sangue”. Inaspettatamente è proprio Lisa a spezzare il silenzio.
“Se hai paura di un piccolo ago, buona morte nell'arena” interviene bruscamente Kyle. So che non è una cattiva persona, ma quanto non è di buon umore è insopportabile."

Ahahahaha, io lo trovo fantastico.

DISTRETTO 7:

Connor è un po' un mistero.
Chissà perché gli cadono i capelli? Qualche malattia?
Trauma?
Ma', si vedrà.
Adora il suo buonumore dovuto alla pioggia che ha rovinato i preparativi dei capitolini. O anche i suoi commenti su Paula.

"“Benvenuti ai 21° Hunger games, miei cari!” squittisce lei salutando con ampio gesto l'intera piazza. È adorabile quando crede che anche noi l'amiamo. "
Anche io, a dire la verità, ho trovato Paula adorabile. :3
Sarà l'effetto degli impermeabili color caramella.
In generale, lo trovo davvero un personaggio ben caratterizzato. Rude ed apparentemente superficiale, ma di buon cuore e pronto a fare la cosa giusta. Lo adoro, questo orsi buoni...

DISTRETTO 9:

Carlie e la sua amica Gail sono ragazzi ordinari, la loro amicizia è profonda e dolcissima. Forse è pre questo che la sua Mietitura mi ha infuso una terribile tristezza...
Mi sento molto vicina anche a Donna, una povera ape minore alla ricerca di un po' di visibilità. Ma tutti i nodi vengono al pettine, e le sue amiche si rivelano per ciò che sono.
Infime. Mi immagino la delusione della povera Donna...

Alexander e Asdrit. Ce li vedo solo io come una coppia? *^*
Secondo me sarebbero stupendi! Complimenti per i personaggi che hai creato. Molti li rendono anonimi ed inutili, tu gli hai dato un animo e dei segni di riconoscimento.
Molto molto brava.

Corro al prossimo capitolo,

11/02/16, ore 14:09

Saaaalve Flame Wolf.
Dopo qualcosa come decenni torno a commentare questa storia che, zitta zitta, è già arrivata al capitolo 6.
Sono rimasta indietro. Molto.
Meglio cominciare subito!

DISTRETTO 5:
Ma bene, ecco il compagno di Distretto della mia Sidney. Da questo primo POV sembra un personaggio timido, altruista, impacciato e un po' fifone. Insomma, morirà subito.
Ed io già lo amo.
Devi sapere che io sono attratta dai personaggi-carne da macello. Perché? Perché sono masochista e mi piace vedere gli OC che amo morire in maniera atroce e soffrire per loro. ❤️
No scherzo.
È perché di solito sono quelli più verosimili. Insomma, quanti adolescenti macchine da guerra conosci? Nessuno, appunto. Agli Hunger Games 3,5/4 morirebbero subito.

DISTRETTO 10

Abe. Finalmente un OC con un nome bello corto e facile! Chiunque sia l'autore/l'autrice... GRAZIE.
Caratterialmente non è niente male: tosto, con la risposta pronta, ma non caricaturale e finto. Ha pensieri coerenti e comportamenti coerenti, che qualsiasi adolescente in quella situazione potrebbe fare.
Si sente bene l'amarezza di un ragazzo che riconosce la miseria della sua situazione, che riesce a mantenere la lucidità nonostante sua stato cresciuto secondo i valori che Capitol impone. Sotto sotto, penso nasconda un gran cervello. Semplice e analitico. Il siparietto con Mellory è stato fantastico.
Povera Bezzy, è praticamente spacciata.

DISTRETTO 11

Curioso trovare una "Anemone" nel Distretto dell'Agricoltura. Eh, le stranezze della vita. :D
Lei e Mark sono assolutamente dolcissimi. Tra altro quest'ultimo assomiglia terribilmente ad un mio amico, anche lui fissato con quel giochetto del "picchietta sulla spalla opposta a dove stai". Solo che io non gli sorrido. Se mai lo pesto a sangue, ma vabbè.
Manuel IlPirata Smith non ha detto nulla, ma già lo amo. Basta quella benda sull'occhio per sembrare un gran figo.

DISTRETTO 4

Alexander è il mio preferito. Togliendo il fatto che ha lo stesso nome di un mio ex-personaggio che tra l'altro gli assomiglia pure caratterialmente, togliendo il fatto che ho finito solo qualche giorno fa il libro "Manuale di uno Stagista Killer", ha una story line semplicemente geniale. Il fatto che abbia sputato nel caffè dell' accompagnatrice gli da quel retrogusto di "stronzo che la scampa sempre" che adoro nei personaggi. Sottile, irriverente e divertentissimo.
Di Marinette non si sa nulla, quindi non parlo.
Brian e Lars... Un po' melodrammatico, non ho apprezzato particolarmente.

Buono lo stile, ti mantieni sempre su livello alto.
Non posso stare qui a parlare, ho ancora 3 capitoli da commentare!
AHHHH!

Ciao ciao,

10/02/16, ore 09:28

Povera la mia piccola Ane, snobbata crudelmente dal cattivone Manuel.
Ho adorato questo capitolo, mi è piaciuta molto la parte di Ane che cerca suo padre, è semplicemente così... da lei. Poi il fatto che fa amicizia col macchinista mi ha fatto impazzire. La mia cucciola è proprio come me la immaginavo.
Anche il resto del capitolo è molto bello e mi piacciono molto gli altri tributi, specialmente Sidney.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sperando che ci sia Carlie.
Ciao, Cat

08/02/16, ore 08:49

Ciao, come al solito hai scritto un bellissimo capitolo.
I miei cuccioli non ci sono ma comunque anche gli altri tributi sono molto interessanti e ho letto questo capitolo molto volentieri :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Saluti, Cat

05/02/16, ore 00:12

Wow, sto recensendo! No, cioè, volevo dire, wow, hai aggiornato! Scusa per il ritardo, davvero, ma mi sto rimboccando le maniche e riuscirò a raggiungerti, alla faccia di te che macini aggiornamenti come fossero noccioline (non che non adori la tua velocità, ma mi sento in mezzo a una corsa contro il tempo). Dunque, mi sono letta venti volte tutti e quattro i capitoli, ma per ovvi motivi questo è l'unico ad aver raggiunto le cinquanta e non vedo l'ora di commentare. Fa strano scoprirlo solo dopo aver rimandato la recensione per tre settimane ma... Oh, insomma, cominciamo.

Distretto cinque. Usiamo un po' di colore!
E' perchè mi sento allegra, e non ho mai fatto recensioni colorate. Allora, Sidney la commenterò nei saluti, ma sappi che mi sta molto simpatica. Ho un debole per i cattivi, non ci posso fare niente.
Charliecharliecharlie, mi sento in colpa per l'attacco di panico D: temo di avergli portato sfiga nell'ultima recensione. Ecco cosa succede a recensire. Okay, questo tributino mi dà l'idea di essere innamorato perso di Louis (ho l'impressione che si prendessero come campioni i tributi delle interattive, risulterebbe che tre cittadini su dieci a Panem sono omosessuali, cinque friendzonati e tre pazzi. Fortuna per lui, non è pazzo!) ma ha un carattere di cui non leggo spesso. Non che mi faccia impazzire, l'autocommiserazione e la passività in genere non riscuotono il mio interesse; però lo rendono molto, molto umano. Non ho ancora capito se mi annoia o lo apprezzo, ma al momento pare alquanto spacciato e mi sento in dovere di compatirlo. Trenta secondi di silenzio per Charlie (...)

Distretto dieci. Un altro po' di colore!
Abe. Grazie Abe, per avere un nome facile da ricordare oltre al delizioso vocalico Wrk, altrimenti non penso che saresti il mio personaggio preferito. Ma lo sei! - beh, dopo il mio, con lui non puoi competere *pat pat*.
Mi piace molto come l'hai caratterizzato, mi dà l'idea di essere una persona vera circondata da persone vere fin dal primo paragrafo su di lui, è una gran bella cosa... Ed è bello lui.
Ho un debole anche per i personaggi impertinenti con senso dell'umorismo, quindi da un lato vorrei che tenesse la bocca chiusa e provasse a non farsi uccidere subito, dall'altro... Ti prego, Abe, insultali tutti *-* quanto mi piacerebbe averlo come alleato.
Mi è parsa particolarmente bella tutta quella scenata con l'accompagnatrice - ma dopo aver letto "Mi asciugo il sudore sulla fronte. La vena sulla tempia destra continua a martellarmi". giuro che mi è venuto il mal di testa. Due volte. Non so neanche perché, quella frase è efficace. Ahia :c
Comunque, i piccioni sono adorabili, se lo mettesse in testa.

Distretto 11. Anche i daltonici imploreranno pietà.
Anenome, amenome, anenome - sì, è Anemone, ho copiaincollato. Giuro che non sto facendo Nemo, quel nome non mi viene mai al primo tentativo -.- comunque. Che carina. Se dovessi scegliere un'aggettivo per lei in base a questo paragrafo, che carina. Carina la scena con Mark, ben caratterizzato Mark, carina di aspetto, carina nei suoi pensieri con Clé... Adoro i rapporti angst tra fratelli, quindi sono molto curiosa.
E poi non è un carina nel senso di piccola bimba indifesa, non so bene perché ma in questo primo PoV mi è parsa una ragazza normale, ma abbastanza forte. Insomma, personaggio approvato.

Distretto 4. Stagista-schiavetto è un nome adorabile.
Tada, sono arrivata al verde-rosso, giosci! Allora, Alex è un bel personaggio e un PoV interessante. Parlo soprattutto in base alla terza Mietitura, mi sta piacendo la sua storyline, è stata una bella scelta.
Parlerò approfonditamente del mio tributo più avanti, perché fin qui il carattere sta andando bene, ma fin qui è facile - oh, e visto che tu ti diverti troppo a mettermi paura (Julia e il mio tributo che centrerà qualcosa, finire un capitolo con "Astrid Mars? Ho bisogno di parlarle", finire l'altro con "Andare incontro all'ira degli strateghi"... è evidente che ci stai prendendo gusto D:) devo ricambiare il favore. Il PoV del mio piccolo aspirante genocida non è facile da rendere, e in prima persona sarà tutto più rischioso. In più: sono fissata con la caratterizzazione e ho scritto di Brian e fratello più volte, ragion per cui se non sarà lui me ne accorgerò subito u.u Questo solo per dirti che se hai dubbi sulla scheda, su come reagirebbe, qualsiasi dettaglio caratteriale o non che ti servirebbe avere, chiedi. E se per caso avessi trovato l'altra interattiva a cui Brian partecipava, non basarti su quella perchè lì entrambi i fratelli non sono resi bene.
Tornando alla Mietitura, è ben fatta, solo due punti ("Fratello mio" e "dell'orrore che hai vissuto") mi sono parsi un po' innaturalmente aulici - ma la scena non era semplice, quindi ottimo lavoro :)
Aspetta, diciannovesima edizione, non ventesima? Hai dovuto cambiare perché andava contro qualche altra scheda o è una svista? Comunque non è essenziale.
"Questi sono gli Hunger Games: fratellanza, sacrificio e unione”; Tiffany, ti stimo troppo! E' veramente un peccato che non fosse stata l'occasione giusta per scoppiare a ridere, al mio tributo sarebbe piaciuto. Fratellanza, sacrificio e.. No, non ce la faccio :'D

Consigli random: Fa attenzione alle ripetizioni. E al complemento di vocazione: mi sono documentata, e a quanto pare è grammaticalmente scorretto inserirlo senza una virgola prima e una virgola dopo; io della correttezza grammaticale me ne infischio abbastanza, cose come "Gemma va tutto bene?" invece che "Gemma, va tutto bene?" non suonano troppo innaturali nei dialoghi; ma solo finché c'è uno, due, massimo tre personaggi che hanno un modo di parlare di questo tipo - veloce, un po' ansioso - oppure in qualche situazione particolare. Ma tu togli la virgola troppo spesso per non notarlo ("Panem ho un annuncio da farvi", "Gemma ascoltami", "ci sei cascata scemina", "Cavolo quanto sto stufando con gli esempi verdi")
E un'altra cosa, che qui non è affatto una critica ma un appunto per le future scene d'azione: l'aggettivazione astratta e gli avverbi tolgono incisività.
"vedo con la cosa dell'occhio Emilie sbattersi violentemente il palmo in faccia esasperata" non ha maggior impatto di "Emilie sbattersi il palmo in faccia."; l'avverbio rallenta, l'aggettivo appesantisce. Ripeto, qui è solo una minuzia, ma nelle scene da batticuore fa la differenza. Probabilmente, se avessi scritto " Mi asciugo il sudore sulla fronte infastidito, sentendo la vena sulla tempia destra martellare violentemente" Non mi sarebbe venuto il mal di testa. "Vena" è un dettaglio vivido, come "martellare" e "tempia destra"; avverbi, gerundi, aggettivi e verbi che allontanano come "sento - vedo - percepisco - penso" possono avere altre finalità, ma per l'immedesimazione cruda e nitida remano contro.

Mi stanno andando in tilt gli occhi, quindi addio verde per il saluto. Alla prossima! :) *fa ciao ciao con la manina*

(Recensione modificata il 05/02/2016 - 12:23 am)
Magari prima o poi riuscirò a non modificare una recensione.
(Recensione modificata il 05/02/2016 - 12:24 am)
(Recensione modificata il 05/02/2016 - 12:28 am)
Beh, almeno a non farlo tredici volte. Ma non mi prende le modifiche :c
(Recensione modificata il 05/02/2016 - 10:34 am)

03/02/16, ore 18:40

Ma certo che mi piace come hai trattato Spencer! Ho adorato le frasi in corsivo che hai messo all'inizio ed alla fine del paragrafo dedicato a lui! Devo dire che sono proprio azzeccate.
Harriet e Spencer sono stati trattati alla perfezione, quindi non mi resta che farti complimenti su complimenti per come hai reso i miei due OC e continuare a leggere la storia.
A presto! *-* Baci, Jacki.

03/02/16, ore 18:30

La mia Harriet! *'* L'hai resa semplicemente perfetta, proprio come me la sono sempre immaginata!
Perdona il ritardo immane della recensione, ma ho avuto molti pensieri per la testa in quest'ultimo periodo. -.-"
Coooomunque, volevo farti sapere che adoro come hai reso il mio primo tributo. Sono certa che non mi deluderai nemmeno con Spencer, il secondo.
Corro subito a leggere i capitoli successivi, e ti rinnovo i complimenti. Sei davvero eccezionale! ;)
A presto! <3 Baci, Jacki.

03/02/16, ore 13:54

Ah ecco qua il mio OC. Achille Pelide, il figlio adottivo!
Bella e triste la scena dei suoi pensieri ... lui sa di essere solo ma sa anche cosa è bene e cosa è male! Sa che sarà da solo e dovrà copmbattare contro tutti e tutto, eppure ha qualcuno che crede in lui che non bada al suo aspetto ma lo ama per quello che è, diovertente il fatto che chiami arco atrezzo del demonio! E dire che suo padre ha la mira perfetta, comunque vediamo che accadrà!
Spero che approfondirai questo OC adottivo, la sua compagna di distreto non è che mi piaccia molto ... sembra una vittima delle circostanze ma ha un che di oscuro che non mi piace per niente ...
Il tribuno del 5 ... troppo da ridere ... fa man bassa di tutto quello che trova senza esitare e se sarà veloce e abile con le mani anche nell'arena potrà raggiungere un buon risultato, comunque il fatto che ha un porta fortuna vivo potrebbe essere utile ... beh vediamo.

il tributo maschio del 12 ... beh è forte e coraggioso ma vuole rimanere se stesso quindi è già interessante.

il 10 ... beh per me è gia tanto se non lo fanno saltare in aria subito o lo apendono ad un albero ... comunque temo che sarà abbastanta tosto, la rabbia da potere e volontà assasina.

31/01/16, ore 10:16

Ciao, scusa il ritardo, anche questo capitolo è molto bello e scritto bene.
Il mio cucciolotto Carlie è perfetto e il rapporto con Gail è descritto benissimo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Ciao, Cat

24/01/16, ore 22:43

Ah ecco il capitolo finale delle mietiture.
I tributi sono stati presentati .... dunque vesiamo un pò

Distretto 6: Beh ecco che dire ... un volontario 12 .... per me ha qualche rotella fuori posto ... si farà ammazzare a meno che non abbia un protettore, quando al tributo femminile ... beh non so cosa abbia in mente ma credo che sarà pericolosa.

Distretto 7: Connor MacLaod l'higlander apare in tutta la sua forza e il suo coraggio spero che arrivi ad una buona posizione, la sua compagna non mi convince

Diostretto 9: un casino nnon capisco più chi è chi ... e perchè ....

Distretto 4: Di nuovo il casino del 4 bah vedremo che succederà.

I miei OC sono perfetti vediamo che succederà!!!

19/01/16, ore 15:53

Aww che carina la mia piccola Ane :3 Ti devo fare proprio dei complimenti, hai descritto la mia piccina veramente bene e adoro Mark.
Anche questo capitolo è scritto molto bene e non vedo l'ora che aggiorni e non vedo l'ora di incontrare Carlie :3
Degli altri tributi mi piace molto Abe, sembra molto intrigante.
Cat

Ps. sono una lei
Pps. il significato del nome è voluto, si riferisce, come hai detto te, al rapporto col fratello ma anche al fatto che Ane deve "tornare" da Clè dall'arena

18/01/16, ore 22:06

Ah ecco qua i nuovi distretti ... ancora tributi che non ti sono stati consegnati? Beh io ho già dato tre tributi, due sono stati presentati se non ricordi male e ne manca uno ... sarei tentato di chiedertene ancora ... ma credo che altrimenti si esageri ... comunque andiamo a recensire:

il distretto 5 mi sembra quelo di condannati a morte ...

il distretto 10 con una che è già fori ... mentre il maschio pare essere piuttosto cattivo e coraggioso

quello dell'11 .... beh prrima una ragazza e poi un pirata ... niente male.

sul 4 calo il sipario non ciò capito nulla!!!

12/01/16, ore 18:48

Ciao, mi piace come scrivi e la storia sembra interessante, mi piacerebbe partecipare.
Vorrei prenotare il ragazzo del distretto 3 e la ragazza del 7.

09/01/16, ore 18:40

Buondì! :)
Non ero psicologicamente pronta a leggerti prima di lunedì - e neanche a recensire prima di lunedì. E' stato un colpo al cuore, non si fa D:
Oh, e sappi che potrei offendermi per le note. A dire il vero, io no, ma il tributo-piromane di cui ti ho accennato nel messaggio privato ha avuto l'impressione che sia stata colpa sua ed è tanto, tanto ferita u.u il ché vuol dire che è tanto, tanto arrabbiata u.u
Ma non ti preoccupare, non ho mai avuto intenzione di mandartela; già da sola è una granata, combinata all'altro rovescerebbe il sistema degli Hunger Games con probabile guerra nucleare. E io voglio l'Arena.
Allorallora, si comincia.

Distretto 1; Lawrence Timberwole, Emma Stone. Piacere mio.
La storia di lui è sul classico - tributo gasato, famiglia gasata da rendere orgogliosa, parente vincitore, scelta quasi obbligata. Allora perché lo adoro comunque? Perché l'originalità è nel carattere. E' uno sbruffone di quelli veri, e di quelli fastidiosi - non con un senso dell'umorismo chissà quanto fine, ma vivace, e un Favorito così è raro. E poi, la volgavvità. Finalmente, grazie: non ricordo di aver mai visto parolacce in un'interattiva, come se quei tributi non fossero adolescenti zeppi d'ormoni e messi alquanto sotto pressione. Il linguaggio depurato sarà anche più elegante ma toglie realismo.
Di Emma non posso ancora esprimere giudizi, ma aspetterò il suo PoV con curiosità. Perché, dall'impressione che mi ha dato, o è un'insopportabile Mary Sue o è un tributo molto interessante. (Ma il nome è anche il prestavolto?)
Ah, e l'accompagnatrice si chiama Candy Pink. Per la cronaca, la piromane sopracitata si chiama Candy Sweetheart. E le piacciono le caramelle.

Distretto 2; Aspettavo questo momento con ansia *-*
Ho notato solo adesso che di Achille non hai dato il cognome, ma penso che sia Pelide perché l'ho visto in tutte molte interattive recenti a cui a volte dò un'occhiata - e mi sono letta anche il suo elogio funebre dell'autore. Non mi permetterei mai di mancargli di rispetto, ma ogni volta che leggo il suo nome rischio di scoppiare a ridere :D difatti, mi ha sfiorato l'idea di partecipare a questa con un tributo chiamato Ettore Massacratore. Posso? Posso? Posso posso posso? :c okay, rettifico, hai fatto un'ottima scelta a proibirmi altri tributi. Ma sai, mi sento sottovalutata; credi forse che esiterei a corropere un'amica su efp per farli prenotare a lei? ^-^  Potrei chiamarlo Paride... O "Achille Quello Vero"... "Achille L'unicoeInimitabile"...
Penso sia meglio passare a cuore-spezzato-Riley. Questa qui è un mostro di modestia, ma ehi, mi piacciono i palloni gonfiati. Spero venga sgonfiata, umiliata da Achille e/o riempita di frecce stile puntaspilli, ma mi piace. E' interessante che non si sia offerta volontaria, e di solito i tributi geni-della-matematica appartengono ai distretti poveri, non al 2. Voglio conoscerla; sono certa che abbia sofferto molto e abbia un cuore grandegrande e che in fondo voglia solo essere amata e regalare balocchi ai bimbi buoni. O in alternativa ridurli in purè nei Giochi.

Fidatevi se vi dico che ce ne vuole: questo è soggettivo, ma mi stona sentire personaggi che si rivolgono al pubblico. Mentre cerchi di vivere la storia in natural durante spunta un narratore che ti parla, dritto a ricordarti stai solo leggendo. E' lo stesso problema degli inforigurgiti (e del narratore onnisciente, che hai fatto benissimo a non usare, secondo me u.u): l'immedesimazione paga caro le intrusioni.

Distretto 3; Harriet e Spuntinoperfavoriti. Mi dispiace per Thomas, è brutto sapere da principio che sarà il primo a morire solo perché nessuno lo voleva prenotare, povero piccolo. Comunque è una bella idea che cerchi di darsi alla fuga, per me è più verosimile avere un attacco di panico che salire buoni buoni sul palco.
Harriet è simpatichiella, ma l'eterocromia l'ho letta troppe volte in troppe eroine e non amo i tributi buonisti che pensano sempre a far felici gli altri. Mi sembrano forzati e un po' cliché - però ne hai scritto bene, non è "assoluta", sono riuscita a non sbuffare troppo e trovarla carina. Specie per il modo in cui si rivolge all'accompagnatrice, per la sua tendenza a notare i dettagli... Potrebbe diventare un personaggio ben caratterizzato.
Comunque, Harriet cara, ho dei dubbi su quanto la parlantina sia utile contro le asce bipenni.

“Non ti senti a disagio a girare con un microfono così vecchio Billie?” Le domando a bruciapelo. “Quelli giravano quando ero piccolo io” grida un signore di mezza età dal pubblico in mio sostegno. “Noi del 3, costruiamo cose molto più belle di quelle!” ne grida un altro pochi passi più in là.
 Il lettore deve aspettare di finire ogni frase prima di capire che non sta parlando la persona precedente; si crea spaesamento, è una cosa che ho notato spesso (per esempio, nel dialogo di Jack e Killian). Ti consiglio di andare a capo a ogni cambio.

Distretto 12; Killian Connors suona bene. Sembra un tributo normale. Semplice. Realistico. Mi piace abbastanza, ma per adesso non ho molto da dire, se non che spero ci sia un motivo preciso al suo odio per i Pacificatori. Bella trovata quella di Cosmo, mi chiedo se questi tributi non potranno davvero avere sponsor per colpa sua o succederà qualcosa.
Green Rose è l'alleata storica di Achille Pelide, se ricordo... E direi che anche lei sarebbe una buona merenda per i Favoriti, a meno che non sia indigeribilmente dolce. Maa si chiama Green o Rose? D: All'inizio pensavo Green perché così l'ha chiamata l'accompagnatrice, ma poi hai scritto che "la famiglia Green ha già dato" e "stringo la mano di Rose" Effettivamente sarebbe un nome un tantino più sensato di Verde - però far dire ai capitolini prima il cognome confonde, si rischia di non collegare subito Aloe Green alla gemella.

“Non hai dormito stanotte?” mi chiede Jack, fratello gemello di Jane, la ragazza che amo: questo è un miniinforigurgito evitabile. Che sia gemello non è un dettaglio essenziale, che sia fratello di Jane lo si capisce subito quando ne parla, e che Killian ami Jane è chiaro. Fastidio per l'immedesimazione a parte, secondo me è più bello per il lettore farsi un'idea della situazione in modo naturale che leggere all'istante la targhetta esplicativa.

Stile: Trovo che questo capitolo sia scritto molto meglio del prologo, non solo per quanto riguarda gli errori di battitura. Qualche difetto occasionale spunta sempre; ci sono virgole mancanti (tendi a mettere solo la virgola prima dell'apposizione, e non anche quella dopo), qualche ripetizione non molto grave (ora come ora mi viene in mente solo il completo completamente bianco di Cosmo), un po' tanti punti esclamativi per i miei gusti (Il !!! mi sta antipatico, penso sia troppo stile fumetto e alla fin fine non si legge con molta più forza di un ! singolo - COMUNQUE MEGLIO DI UN MAIUSCOLO RIDICOLO, però il corsivo è elegante ed enfatizza molto di più!) e miniinforigurigiti. Quello di Jack è salta subito all'occhio, ma ce ne sono anche altri simili, come "mio fratello James" (potevi renderlo comprensibile quando ne hai descritto la somiglianza) e "Anche Kate, la mia migliore amica sta ridendo" (per me si potrebbe tagliare, l'offrirsi volontaria di Harriet spiega già il loro legame. E' anche un esempio di virgola mancante dopo l'apposizione). Eppoi non servono spazi dopo gli apostrofi.
sarà necessario trasformarci in guerrieri privi di scrupoli, pronti ad uccidere senza pensarci due volte ed andremo avanti anche se sporchi di sangue. In questo caso la virgola prima dell'è necessaria per chiudere la subordinata.
Mi rendo conto che sia io che lei siamo già morti anche, se uno di noi due tornasse a casa. Questo penso sia di distrazione, la virgola era prima di anche, ma te lo segnalo perché il finale è importante u.u
Globalmente, però, mi è piaciuto molto. La cosa migliore è l'impegno che hai messo nei dettagli - molti interattivari pigri scrivono lo stretto necessario e il risultato è una bruttura frettolosa - la scorrevolezza complessiva, e la gradualità con cui hai presentato i tributi. Anche se quest'ultima ti consiglierei di provare ad aumentarla ancora.

E aw, hai messo il Georgia *^* mi sento importante.

Penso di aver detto tutto e... Non ho mai idee su come terminare decentemente le recensioni, ma sono troppo stanca per pensarci e il divano mi chiama, quindi credo proprio che ciao :)
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 06:43 pm)
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 06:45 pm)
PS: Pardon, ho modificato la recensione mille volte facendoti arrivare mille messaggi privati e l'illusione di aver ricevuto mille schede. Muahahah.
(Recensione modificata il 09/01/2016 - 07:07 pm)