Come little children (21° edizione degli hunger games)
di FlameWolf

17/03/16, ore 22:29

Ah ecco un nuovo capitolo ... per di più si apre con il distretto 2:

Medea Pelide appare a tutto tondo, come una donna pacificatrice cresciuta con degli ideali messi a prova durante la ribellione e i giochi ... la descrizione del sntimento che unisce lei, Peleo e Achille è dolcissimo e triste ... durante un giro di pattuglia lei e il suo compagno trovano un bambino solo e abbandonato e mossi a pietà lo adottano e decidono di formare una famiglia unita!
Anche se lei dovrà aspettare sa già che prima o poi la guerrà tornerà e si domanda da che parte andrà!

Distretto 11: ah qui il maschio e la ragazza danno vita a un siparietto comico, poi ecco che una letterà da un pò di calore a lei mentre va tutto male.

Distretto 12: Ah green tira fuori il coraggio e dopo aver visto la morte dell'intervistatore riesce a trovare la forza per sfidare il suo mentore citando giustamente i suoi alleati forti e coraggiosi .. dolce e tranquillo il momento in cui Achille entra nel suo appartamento (sperando che abbia dato il ben servito al mentore del 12 anche perchè credo che la mattina sucessiva alla serata dell'intervista se lui lo becca nell'apprtamento della ragazza vorrà combatterlo e credo che lui avrà gioco facile a ucciderlo).

Distretto 1: Ah un altro adottivo .. e dire che credevo di essere l'unico che usa tributi adottivi (avevo un contratto ... va beh meglio cosi!) e qui vediamo una situazione unica e interessante ...

Distretto 4: tutto salta e tutto va a finire male .. quello non ci torna a casa!

09/03/16, ore 18:04

Ciao, so che sono in super ritardo, scusaaaa!
Questo capitolo è fantastico, ormai te l'ho detto talmente tante che ti sarai stufata ahahaha però è la verità!
Ho trovato la scena tra James e Lawrence molto bella e toccante (io adoro le bromance, nel caso non avessi capito hahah).
Anche il discorso di Helia mi è piaciuto molto, è molto bello.
Anche il resto del capitolo è bellissimo, a questo punto non resta che aspettare il prossimo.
Saluti,
Angel

06/03/16, ore 20:29

Esperienza insegna che più di una recensione a settimana è al di fuori delle mie capacità, così, dopo una lunga riflessione, mi si è accesa la lampadina: eureka! Allora recensirò due capitoli in una sola recensione! Geniale, nevvero? Come ho fatto a non pensarci prima?
In più, un altro dei miei blocchi di recensore è l’ordine. Vedi, io mi sento male a costringermi a fare recensioni ordinate, quindi, visto che oggi sono particolarmente euforica, qui darò il peggio di me.

Un tributo che ho commentato poco finora è Ane. No, anzi, quello che ho commentato poco è la tua capacità di caratterizzare i tributi, anche perché di solito aspetto più PoV per parlarne, ma… Non so se è la prima persona al presente ad aiutarti, ma stai andando alla grande. Penso che la caratterizzazione sia uno dei punti forti della tua storia, e come ho detto, è anche la cosa che io generalmente più apprezzo e più critico. Nessuno dei tributi è caricaturale, nessuno unilaterale, nessuno di cartapesta, nessuno di polistirolo/invisibile; anche senza leggere il nome potrei capire di chi sia il PoV più o meno alla quinta riga (e ovviamente, nei prossimi capitoli proverò quest’esperimento u.u).
Dicevamo, Ane. Non è solo carina, ha quella vivacità genuina che porta un po’ di luce persino nei pre-Giochi. Primo, amo le storie poeticamente a metà tra dolcezza e tristezza, e la faccenda del padre rientra nella categoria; secondo, leggere di lei fa sorridere, e trovo che Carlie sia stato molto fortunato. Anche perché non l’ho ancora confuso con Charlie, e nonostante non siano caratterialmente all’opposto penso che riuscirò a distinguerli. Carlie sarà anche una frana negli approcci ma ha un tempo di ripresa più rapido; un po’ più sicuro, più concentrato sui Giochi che sugli sbagli della sua intera vita e sui motivi per cui non vincerà mai.
A proposito, mi è piaciuto molto il discorso di Helda. Queste cose serve dirle prima o poi in una storia sugli Hunger Games, e Charlie era certo il tributo più bisognoso di una presa di coscienza. Dopotutto è l’unico lato in qualche modo positivo dell’Arena; prendere coscienza. Un po’ come la pensa James; il braccio di ferro con la morte tira fuori la vera essenza di ognuno (cit), nel bene o nel male. Magari questo non è il periodo migliore della vita dei tributi, ma è quello con più vita, con più significato.

Andando avanti (sarebbe, tornando indietro in un capitolo e andando avanti), Lawrence ed Emma restano il mio duo preferito. Marinette è inquietante e vagamente ridicola – me la immagino morta al Bagno di Sangue dal primo momento in cui è comparsa - Riley è più un pericolo che un amabile alleato, quindi mi sa che loro due non sono messi al meglio. L’alleanza di Achille ha bisogno solo dell’effetto sorpresa per sopraffarli, contando anche che a) Emma usa la frusta e b) Connor usa l’Ascia. La mia opinione sulle fruste è che siano l’arma più pateticamente inutile dopo i coltelli da lancio; le fruste servono sui disarmati immobilizzati, o ancora meglio su manichini. Perché ci sono due cose principali che il manichino non fa, tipo a) alzare istintivamente un braccio per bloccare la traiettoria facendo attorcigliare la frusta sul braccio (e magari, strattonando via l’arma all’avversario senza problemi) o b) caricare. Uno spadone ferma un tizio urlante armato di ascia pieno d’adrenalina, una frusta gli fa il solletico.
D’altra parte, gli sponsor potrebbero prenderla in simpatia perché in 20 edizioni non penso l’abbiano usata spesso – ma c’è un motivo per cui non l’hanno usata spesso. Va bene, si potrebbe migliorarla con un po’ di spuntoni d’acciaio, ma a quel punto – insomma! – prendi un decoroso mazzafrusto.
Se te lo stessi chiedendo, sono perversamente fissata con armi e combattimento, perciò abituati a saltare le parti delle recensioni in cui divago su queste cose.
Continuo ad amare il bassissimo umorismo di Lawrence in accoppiata con la serietà di Emma. (…Però perdonami, Emma, ma a giudicare da metà dei pensieri che popolano i tuoi PoV, si potrebbe pensare che tu abbia davvero bisogno di un po’ di compagnia maschile :D)
Riguardo Riley e Spencer… Riley! Ha dodici anni! Posso capire voler manipolare, boh, Achille, ma così è malvagità pura D:

Bezzy è… Troppo triste. Già nel treno ha fatto del tutto per spezzarmi il cuore, ma nell’addestramento ci è riuscita. Perché lei non è Charlie, che se si impegna può trovare risorse, sperare e rasserenarsi, lei può rasserenarsi solo evitando di pensare. E ce l’aveva anche fatta, ragion per cui mi sento un pochettino in colpa per via Lars. Ma anche no ^-^
Direi che è andata al meglio che potessi sperare, visto che un sorriso gli è bastato a terrorizzarla sufficientemente; fortuna che tra tutti è stato visto proprio da una dodicenne in verità avrebbe terrorizzato anche me.
Unica cosa: “Non credevo fossi un ragazzo così intelligente! Che storia appassionante!” suona forzato. Invece di solito i tuoi dialoghi li trovo moltomolto naturali.

Connor resta Connor, e sta rapidamente scalando la vetta delle mie simpatie; però è Norma che mi ha sorpresa. Perché all’inizio non credevo fosse un tributo-in-verde, l’hai caratterizzata allo stesso modo degli altri, e infatti mi piace parecchio. Ti prego, non farle fare il cibo di scorta.
A proposito, Achille ha fatto una battuta! Una bella! Oddio, non l’avevo mai visto succedere in nessuna interattiva! Ha guadagnato altri punti. Anyway, è un sollievo poter chiamare Lars Lars, perché così posso commentare a random: ad esempio, mi piace che Achille abbia praticamente fatto quello che ha fatto Lars due anni fa. Achille è certo molto più Achillesco, ma il pallino per l’onore e la cosa giusta ce l’aveva in buona parte anche Lars. Solo che lui adesso ha capito che offrirsi volontario per un tributo spacciato avrebbe avuto l’unico senso – molto poco altruistico - di evitare a lui i sensi di colpa, Achille no. Quindi, per confermare quello che hai scritto nella risposta alla recensione precedente (se sono una ficcanaso? No, affatto), a Lars non importa granché, però una piccola parte di lui un po’ lo capisce, un po’ lo commisera e un po’ lo trova fatalmente curioso. Questa piccola parte potrebbe interessarsi a un confronto - ma suppongo che Achille non la pensi allo stesso modo.
A proposito di offrirsi per sensi di colpa, non è che il teatrino della Mietitura sia altruismo al 100%. Certo l’ha fatto per Brian, ma un bel po’ di ipocrisia in mezzo all’eroismo c’è comunque; Lars ha sempre scelto per entrambi. E’ entrato in Accademia senza pensare alle conseguenze di una possibile vittoria, si è tolto il peso della morte del fratello dalla coscienza spacciandosi per lui e a quel peso ha condannato Brian. Perché Brian non è riuscito a far capire la verità, e poi ha giudicato più saggio rinunciarci; si sentirà per sempre responsabile del ritorno in Arena di Lars. Oh, altra cosa che mi sono dimenticata nella scheda: Brian, da sempre, è l’unica persona a sapere all’istante quando il fratello mente, anche nei casi in cui nemmeno Lars ne è consapevole; di conseguenza non può non capire cos’è successo all’intervista, e lo odierà per questo – ogni imprudenza inutile è ipocrita nei suoi confronti. E nonostante tutto, la più grande paura di Brian è finire per lasciarlo andare in Arena senza perdonarlo.

Comincio le interviste dal titolo con la citazione, che è meraviglioso e perfetto. Soprattutto per Lars, certo, ma anche per James, anche per Snow. Però, in questo capitolo ci sono tanti, proprio tanti errori di distrazione, soprattutto virgole imprecise e ripetizioni (più il “Chiama si chiama?” di Snow :D), non mi va di allungare questa recensione già orribilmente chilometrica riportandotele tutte, quindi… Quando hai tempo, ti tocca rileggerlo <3.

Lawrence ha la caratteristica, fantastica capacità di far passare con una sola frase da “awwww” a “Dovevi pensarlo proprio adesso? Bleah! D:”, tipo con Garnet e con l’abbraccio di James. Ovviamente, lo amo. E sarò ripetitiva, ma lo amo, e amo anche il fratello – senza contare che la scena che hai descritto è molto originale, e molto bella. Direi tra le più belle di tutta la storia finora.

Riley è complessa caratterialmente, ma non so, sento di averla compresa per bene ed è divertente psicanalizzarla a cavolo. Quindi sopportami, Riley. La sua sicurezza è fragile illusione di controllo, il suo esibizionismo è soltanto una conseguenza della sua fame di amore, la sua malvagità e spavalderia è soltanto rifiuto di ammettere di poter aver bisogno degli altri, che l’hanno delusa da sempre. E’ della tipologia di tributi che mentono a sé stessi il più possibile e con scarsi risultati, perché tutto quello che è traspare ovunque – ed è merito tuo. Mi fermo qui con le banalità, altrimenti lei mi ucciderebbe all’istante, ma ovviamente continuerò nei prossimi capitoli *la patta*.

L’intervista di Abe è stata ancora più bella. E ovviamente trovo adorabile il suo affetto per Lars, il desiderio di tagliargli la gola è cosa buona e giusta ^-^ in effetti non avevo pensato a quanto fosse difficile distinguere in Lars la ruffianaggine dal gusto per il divertimento tragico.
Non sono sicura che Abe ci rimetterà troppo per la sua uscita di scena teatrale: i tributi con carattere fanno colpo su Capitol, in più penso che la maggior parte degli sponsor siano scommettitori – e di certo Abe non sembra debole, in quest’intervista.
Ora: ho letto migliaia di mamme morte, giustiziate da Capitol, ammalate, morte di parto, uccise dai mariti, uccise dai fratelli, impazzite, suicidate, cadute di faccia, di nuovo morte di parto, ma… Linciata? E’ la cosa più raccapricciante a cui un bambino possa assistere.
Oh, riguardo la morte dell’intervistatore, penso servisse sono un applauso a renderla perfetta. Quindi, clapclap *-*.

Attendevo Julia con ansia, e non mi ha delusa per niente. Sono rimasta tipo o.o  e poi… Clapclap anche per lei e Snow. Cioè, non pensavo… o.o vediamo di finire una frase.
Il loro piano è semplice e geniale. Come ho detto, il principale motivo per cui ho partecipato all’interattiva sono state le idee, e sono contentissima di averlo fatto. Me ne infischio degli errori di distrazione fintanto che mi regalerai risvolti come questi, riesci a farmi sopportare persino le tue già precedentemente commentate frasi-di-fine-capitolo-su-Lars. Sono terrificanti e crudeli, perché… Voglio sapere! Non puoi lasciarmi così! D:
Allora, ho paura di fare ipotesi interpretative, perché l’unica che mi è venuta in mente è troppo beneaugurale e non voglio illudermi che sia vera. Ma te la dirò comunque: la reazione diabolicamente sovraeccitata di Julia potrebbe significare che il loro piano per ottenere potere comprenda una guerra civile. Insomma, il presidente sta per essere ucciso, ma il successore si suppone sia praticamente già pronto, e il modo migliore che Snow ha di ribaltare le cose è il macello. E – oddio, sto sparando cavolate, lo so – l’impressione che Julia voglia che i Distretti alzino la testa è forte. Usare una ribellione per scalare il comando, difendendo Capitol e assassinando/rivoltando l’opinione pubblica contro qualsiasi altro potenziale difensore.
Il ruolo di Lars sarebbe accettare gentile invito su ricatto ti-uccido-il-gemello per fare il sobillatore/martire. Più che ricatto, sarebbe tutto quello che Lars potesse sperare. A remare contro però è il fatto che il capo stratega sembra paranoico e parecchio deciso sia a uccidere Brian sia a non permettere ribellioni – ma sembra anche legato a Snow, che magari può convincerlo/manipolarlo.
Prima che me ne dimentichi, comunque: non sono un’esperta di veleni e potrei sbagliarmi, ma penso che il ritardo di quelli ad effetto ritardato dipenda soprattutto dalla concentrazione, quindi Snow può immaginare solo vagamente la tempistica. E’ importante perché altrimenti sarebbe facile capire chi è stato, guardando l’orologio.

Oddio, ce l’ho quasi fatta, mi manca un’ultima cosa e poi posso stramazzare a terra (ho iniziato questa recensione alle 13). Non posso certo dire che non amerei un capitolo su Lars, ma scrivilo solo se pensi che sia la mossa migliore per la storia, non scriverlo solo per rimediare ai PoV in meno. Capitolo o non capitolo, io non ho nessun motivo per lamentarmi di come hai deciso di gestire le cose, fidati :) se vedi che diventa difficile, o pesante da leggere, sentiti del tutto autorizzata a tagliarlo, metterne solo una parte o unirlo ad altri capitoli. L’unica cosa che ti prego di non fare sono gli infodump. Pietà D: la scorsa interattiva in cui ho mandato Lars uno dei suoi PoV era un unico, massiccio, terrificante infodump, sono rimasta traumatizzata. La sua storia è lunga, lo so, ma io come qualsiasi altro lettore preferiremmo pochi, vividi flashback precisi che anche la lascino incompleta rispetto agli inforigurgiti. Senza contare che spesso far capire tutto è peggio del non far capire niente... Comunque, ho tantatanta fiducia :)

Ho detto che questa era l’ultima cosa? Ho mentito. L’ultima è questa: quando ho mandato la scheda ho pensato fosse meglio lasciarti spazio di manovra, non caratterizzando Ryanna, non caratterizzando le vittime, descrivendo gli avvenimenti in modo vago/incompleto per darti più libertà (e abbreviarla); però, se può farti comodo, la versione più dettagliata di alcuni eventi come li ho immaginati (in realtà, io li ho immaginati in trecento modi diversi, quindi di certo non ci rimango male se li cambi) è già pronta.

Le mie congratulazioni se sei arrivata fin qui senza mandarmi a quel paese per la lunghezza - giuro che non lo faccio più, mi sto sentendo in colpa D: - devo evaporare al più presto.
Alla prossimo capitolo,
yoyo :) *puff*
(Recensione modificata il 06/03/2016 - 08:31 pm)
(Recensione modificata il 06/03/2016 - 08:55 pm)
(Recensione modificata il 06/03/2016 - 09:14 pm)
(Recensione modificata il 06/03/2016 - 09:16 pm)

04/03/16, ore 16:41

Ah siamo arrivati alle interviste ... il momento in cui i tributi si presentano a Capitol City ....

Conosco Ful Metal Alchimist, ho letto il manga e visto le due serie animate fatte alla TV (su youtube ho fatto un video in cui spiego il manga).

Dunque naturalmente non li vediamo tutti .. altrimenti non si finisce più visto che i tributi sono 24 ... Ah vediamo quindi la preparazione dei tributi per questa fase in parte inutile e conosciamo chi c'era prima del noto Caesar Flickerman beh adesso passiamo al resto:

Distretto 1: Ah ecco qua il favorito ... che mi sembra fuori di testa comunque avendo un parente vincitore potrebbe esserli utile però se fa qualcosa di stupido non credo che andrà a finire bene.

Distretto 5: ah vediamo un tributo che si sta preparando e conosciamo anche un pò del lato oscuro di Capitol City, una città apparentemente lucente ma piena anche di ombre oscure e di crudeltà!

Distretto 2: ecco la fiera amazzone che sta per preparsi, come da copione i triburi del due sono veri guerrieri (a volte credo che il distretto 2 sia modellato su Sparta e sulla sua società) anche se stavolta il maschio del 2 ha creato problemi, non avevo intenzione di metterlo cosi tanto nei guai, con tutti che non gli parlano e sembrano detestarlo (è già un miracolo se non si sono sbarazzati di lui), i pensieri della femmina fanno capire che il sistema delle alleanza è già pubblico (magari a Capitol potrebbe piacere, il gigante che difende la bambina piccola e indifesa). Quando scende in campo per l'intervista lei sa muovewrsi bene, agisce e interagisce con il presentatore presentandoci anche gli altri tributi.

Distrtto 10: questa intervista è completamente fuori dagli schemi ... un pazzo pericolossisimo è il maschio del 10 ... e credo proprio che sarà il più pericoloso, forse più dei favoriti messi assieme, anche perchè parla usando un linguaggio veramente oscuro, però non capisco i Capitolini (a giudicare dal film i bambini osservano gli Hunger Games) e mi domando come diavolo li tirano su.
Alla fine anche il presentatore muore e credo proprio di sapere chi è ... e se è vero andrà a finire male.

Strateghi: alla fine gli altari saltano e la verità viene a galla e i tributo che già una volta ha vinto ritorna nell'arena, non so se perchè gli piace o per difendere il fratello ma so che andrà a finire male, molto male .... anche perchè adesso che tutti lo sanno credo proprio che non andrà molro lontano.

Alla prossima e scusa la recensione un pò confusionaria ma provo a scrivere dal cell.

02/03/16, ore 01:14

Buonasera! Il sole splende, gli uccelli cantano e questa è una magnifica giornata per recensire. Effettivamente è buio pesto, ma dopotutto è questione di punti di vista, e sento il dovere morale di recensire questo capitolo perché ne sono andata matta. E direi per due motivi:
a) Sei riuscita a trovare un titolo bello per la sfilata. Unico mai trovato finora su efp. Vorrei tanto abbracciarti.
b) Sei riuscita a rendere la sfilata non il capitolo più noioso della serie, tutt'altro, e visto che io odio a morte qualsiasi descrizione di vestito/trucco/coseluccicanti che vada oltre le due righe consideralo notevole. Di solito le sfilate hanno vita difficile nelle mie recensioni, ma non questa volta, ragion per cui vorrei tanto abbracciarti.
c) Il primo stratega e le sue sciabole. Vorrei tanto abbracciarlo.
Ora come ora mi sento piena di affetto verso il mondo, effettivamente.

Ciao Spencer! Nessuna possibilità che si riveli un sadico all'ultimo momento, no? O almeno meschino, o almeno noioso, o almeno stupido? Va bene, Spencer è un cucciolo. E come tutti i cuccioli dovrebbe essere salvaguardato, chiuso in una cassa di vetro antiproiettile e spedito il più lontano possibile da Capitol, preferibilmente prima di aver incuriosito eventuali poveri lettori. Ma per questo penso sia un po' tardi.
Alla Mietitura, quando Spencer aveva detto di conoscere il cognome di Stacey cianciando di notti e vento freddo *sottofondo di vento sibilante fuori dalla mia finestra*, già ero lì a chiedermi chi accidenti fosse lei, quando avrebbe dovuto essere uno degli inutili tributi in verde (?). Ed è saltato fuori che la storia di Spencer è parecchio interessante; le domande principali che mi sono rimaste è in che senso sua madre è scomparsa (Fuggitiva? Senzavoce? Ha fatto puff?), per cosa l'ha usata come caprio espriatorio/venduta il signor Drapeau e perché mettono addosso ai cani cappottini di volpe. E' macabro! D: *tuono da fuori la mia finestra. E' una notte inquietante, sì*
Comunque sia, ottima idea piazzare Stacey nel posto vacante del tributo femminile.

Harriet, sei buffa. Condivido in pieno il giudizio di quell'adorabile team di preparatrici - scenetta deliziosa - che mi ha ricordato perché non mi sono ancora mai fatta la ceretta. Harriet è un personaggio buffo, e mi piace, perché il suo senso dell'umorismo è... Buffo (capiscimi, è mezzanotte, cercare sinonimi è stancante). Particolare, riconoscibile, e riconoscibile vuol dire anche cratterizazione sulla strada giusta. E' genuina, un po' svampita, ma abbastanza realista da riuscire a trarre il meglio dalle cose - immagino abbia passato il viaggio in treno ad ingurgitare cibo. Il suo problema? Viene subito prima di Sidney, il che vuol dire che ciao Harriet, adesso si passa a lei.

Penso Sidney sia l'unico tributo mai immaginato al mondo che finito agli Hunger Games rimugini sul come farci più soldi sopra. E' grandiosa, e mi dispiace che sia finita in coppia con Charlie; sia per Charlie sia per lei, perché lui dà molte poche soddisfazioni. Insomma, io già me la immaginavo a buttare il suo compagno di distretto giù dal carro, ma è vero che con Charlie non ci sarebbe gusto.
Sidney ed Emma. Insieme. Oddio, dammi un bis :D mi viene quasi voglia di vedere Sidney unirsi prima o poi ai Favoriti; dopotutto ha un 9, ne ha l'ego, e non penso ci siano in giro molti altri alleati abbastanza folli da volerla.
Tra parentesi, non credevo che Lawrence avesse un lato così protettivo. Non esattamente un vantaggio nell'Arena, ma aww, che carino (se si sorvola sul fatto che Emma ha 11 e lui 10). Com'è ovvio, amo Lawrence ed Emma insieme, anche se preferisco il primo. Ragion per cui esigo (?) un suo prossimo PoV al più presto.

Claire, il premio Accompagnatrice dell'Anno è tutto tuo. Mi scuso da principio con l'autore di Achille se il commento su queto paragrafo sarà breve, ma sto per collassare.
E' stato carino il modo in cui ha proposto l'alleanza; dolce e totalmente suicida, ma se c'è uno che può permetterselo suppongo sia Achille. Voglio dire, non è che abbia perso più di tanto con i Favoriti (non credo durino molto nella maggior parte delle edizioni), mentre potrebbe aver guadagnato in sponsor con la sua storia di soccorritore dei bisognosi.
Rose resta deliziosa, ingenua, piccola, morta e sepolta, ma c'è ancora speranza per lei! Non nel senso di uscire dall'Arena (chiedo scusa ad Achille se non nutro troppa fiducia), ma di uscire dall'anominato! In versione bambola assassina isterica, s'intende. Sono una brutta persona, lo so, ma se davvero prima o poi uccidesse - anche involontariamente/semi-involontariamente - penso che potrebbe benissimo andare fuori di testa e non dico che mi dispiacerebbe troppo u.u. Voglio più circensem possibile.
Comunque, sono andata a cercare quella canzone sulla morte; la trovo abbastanza d'effetto e cattiva, se non si legge la parte finale (o magari anche interpretandola in un'altra chiave). Anche se penso che il canto di Achille perda un po' di fascino una volta immaginato il sottofondo di "iiiiiIIIIiiIIIi!" dei capitolini.

Ora veniamo al perché voglio abbracciare il primo stratega. Grazie, tesoro, mi basta sapere che vuoi tenere vivo Lars fino a sentire l'odore della salsedine e bla bla bla, sarebbe fantastico. E in effetti era quello che avevo previsto succedesse, non tanto per poetici cali di asce ad effetto, ma per l'audience. E' ragionevolmente prevedibile anche scoprire chi è il tributo senza rivelarlo - così possono fingere, avvisando il telecommentatore, che lo scambio sia stata una loro idea o che l'abbiano scoperto e lasciato correre solo per offrire spettacolo.
Meno ragionevolmente prevedibile è voler punire anche Brian. Cioè, Brian non ha davvero fatto niente per ingannarli, si affogherebbe prima di dire "Io mi chiamo Lars", sono loro che non gli credono '^^. Non penso che assassinarlo impressionerebbe Panem, non sarebbe un gesto punitivo, sarebbe ripicca per la propria idiozia.
Se intende invece punire Brian solo per punire Lars... Se lo uccidessero all'ultimo insieme al fratello, non è che lui lo scoprirebbe mai; se invece lo uccidessero prima dell'Arena... Oddio, sarebbe folle e fighissimo - scusa, Brian - perché rischierebbero di dare a Lars l'impressione di non aver niente da perdere. Lars ha poca inclinazione a perdonare, una discreta presa su Panem perché conosciuto e un discreto carisma. Come potrebbe usarlo - se ne sentisse necessità - per ammansire gli strateghi migliorando gli ascolti, facendo spettacolo e non mostrandosi affatto un esempio anticapitolino per le masse, allo stesso modo potrebbe usarlo per andare fino in fondo. Insomma, quale vendetta migliore che sobillare una rivolta? E' soprattutto sapere Brian vivo a Capitol City che finora gli impedisce di pensarci.

A quanto pare, sono logorroica ad ogni ora, quindi direi che è meglio salutare. Sappi solo, però, che se aggiornerai oggi il mercoledì diventerà ufficialmente il mio giorno preferito.
yoyo :)

25/02/16, ore 17:40

Ah finalment riesco a recensire:

Distretto 9: il schio qui si organizza per stringere aleanze anche se non può contare sul mentore che è totalmente fuori di testa .... bello il suo stringere alleanza proprio sul tetto dell'edificio con una ragazza di un altro distretto  .. ora vedremo che acadrà!

Distretto 1: qui ci concentriamo sulle interazioni tra i favori .. interessante notare che subuto hanno fatto squadra ... ma .... eh ... ma ne maca uno .. il maschio del due e cosa strana nessuno sembra aver capito il perchè (Achille abbiamo capito non vuole averci a che fare e credevo che avrebbe uralato il suo disprezzo per il sistema o forse ha preferito non dirlo subito riservandose per l'intervista) ... nonostante ci ognuno dei favoriti cerca di rafforzarsi e migliorarsi e una inizia anche a giocare con un tributo che chiaramente andrà incontro alla morte!

Distretto 10: qui abbiamo un ragazza che sembra condannata a morte ... Va alla mimetizazione e trova un favorito .. per di più uno dei più temuti, mentre si domanda che ci sta a fare un favorito li alla mimetizazione e che è tslmente grande e grosso che potrebbe ucciderla con un dito, mentre ne ha paura vede che il giovane la ignora e non riesce a concentrarsi e finisce nei guai .. temo che andrà a finire male anche perche vede un avvelenatore!

Distretto 7: Ah ecco che arriva Connor MacLaud l'higlander (il film dei queen), il nostro amico taglia legna appare subito forte e coraggioso e anche sarcastico oltre che coraggioso .. fa le sue cose ed ecco che vede una cosa strana .. un maschio del distretto 2, un favorito grande e grosso, che sta assieme ad una bambina del distretto più povero, nessuna minaccia da parte sua ma solo collaborazione e rispetto, li sente parlare dell'alleanza e si stupisce della scelta di Achille (so che non ti piace ma ammettilo che è un favorito assolutamente unico!) per poi unirsi assieme alla sua amica dopo un breve battibecco simpatico con Achille.

Distretto 12: eccola la piccola, dolce, pura,casta, gentile, onesta, sacra, divina Green Rose!!!! Qui lei si preoccupa per il suo compagno e cerca di salvarlo ... anche se capisce che sarà dura .. visto che il suo compare ha già attaccato brica con Achille (sai non sempre che non ti piaccia perchè tutto il capitolo è dominato da Achille che viene visto in tutte le parti) ... poi fa la prova con la memoria di sua sorella ... che ancora è presente .. poi la tortura .. mi domando se anche Connor sa chi è o se è il solo Achille ad averla riconosciuta ... dopo la prova Green va al suo piano e inizia a guardare la TV mi domando che razza di programmi trasmettono a Capitol City oltre agli Hunger games ... comunque arriva il resto del gruppo ... Achille, Connor e Norman ... 4 coraggiosi tributi ... 4 impavidi moschettieri che si organizzano ... Divertente il fatto che Norman sia considerata Cibo d'emergenza ... bella anche la votazione ... Achille e Conor danno vita a un siparietto comico parlando tra di loro su chi sarà il capo .. Connor è anche currioso e parla con il Pelide (il cognome della famiglia che ha adottato il giovane del suo aspetto e lui risponde che è stato adottato .. poi arrivano i punteggi .. io non vedo nessun nome in verde eppure non ho problemi di vista ... comunque adesso ci sono le interviste, la preparazione e poi l'arena ...

25/02/16, ore 10:44

Che bello, hai aggiornato *Balletta per la stanza*
Questo capitolo mi piace tanto tanto. Ormai credo si sia capito che adoro il modo in cui scrivi, quindi è anche inutile che lo ripeta ahahaha
Finalmente si vede il mio Carlie alle prese con la socializzazione, poverino ahahah il modo in cui parla e' proprio come me lo immaginavo.
Mi è piaciuta tanto la parte in cui si incontrano i miei due cucciolotti, il fatto che Ane praticamente supplichi Carlie per essere alleati è semplicemente adorabile. Spero che troveranno altri amici.
Degli altri tributi mi piace molto Connor, lo adoro ahaha
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Cat

22/02/16, ore 13:28

Riciao! Che cosa fantastica non andare a scuola, ho tutta la mattina per recensirti.

Onore e gloria! Achille Pelide è la luce dei miei occhi. "Signor Pelide da questa parte"... No, mi fa schiantare :') ormai è deciso che dovrò creare Ettore, perché anche "Signor Massacratore" sarebbe stato fantastico.
Comunque, aw, quanto è tenero quando si fa coccolare da mamma e papà (mettere in imbarazzo un eroe greco, il mio sogno). E il discorso di papà Pelide (ho notato solo ora che hai evitato di dire il suo nome. Non è che è Ettore? ^-^) sul non cambiare mi ha sorpresa. Molto d'effetto, ma riflettendoci, è una cosa avventata da dire. Cioè, un "fa di tutto per tornare" sarebbe stato più paterno di un "Resta il bravo ragazzo che amiamo", perché qualcuno potrebbe recepirlo come "Ricorda che se diventi cattivo non ti amiamo più, quindi piuttosto fatti uccidere per Onore e Gloria". Spero non se ne pentirà. Nevvero, spero che se ne pentirà e che Achille perda un po' di ideali, sia perché mi piacciono scelte combattute e le evoluzioni caratteriali - lo sai già - sia perché è più realistico. A dispetto del nome, è solo un ragazzo; dubito che la sua voglia di martirizzarsi superi l'istinto di sopravvivenza, e nella logica dell'Arena non ci sono scelte onorevoli e gloriose.
Oh, ed è tenero anche quando si imbroncia perché non sa usare l'arco. Tesoro :D

Riley Devries (sto scrivendo i nomi senza andare a controllarli per vedere se ricordo i cognomi). La modestia resta il più grande pregio di Riley. I suoi saluti sono stati particolarmente interessanti, Celyb è stata particolarmente interessante; è buona, ma anche capace e realista. Forse mi piacerebbe qualche flashback per approfondire il loro rapporto, anche se già da cui sei riuscita a darmi un'idea. Ma il padre e lo scoppio d'ira finale... Wow. Era già intuibile prima che Riley fosse il tipo sono-cattiva-perché-sono-ferita, ma qui è evidente, è una povera bimba con carenza d'affetto *pat pat*. Okay, non particolarmente originale - ho l'impressione che se si prendessero come campioni i tributi delle interattive, risulterebbe che uno su tre a Panem viva in un orfanotrofio, essendo la speranza di vita attorno i venti anni - però continua a piacermi abbastanza e potrebbe offrire molto alla storia. Facendosi uccidere da Achille, obviously.
Credo che non sia esplosa per stanchezza, credo che in fondo in suo padre ci avesse sperato.

Sidney! (No, il suo cognome l'ho rimosso) ...Beh, andiamo, Sidney si commenta da sola. La stimo, e adoro il fatto che abbia un fratello ritardato (ma è ritardato sul serio, non è solo stupido, giusto? Tipo Sindrome di Down?), fa proprio per lei. In più, il suo è un botolo adorabile. "Iv ruota la testa a destra per evitare un possibile conflitto. Bravo cane." Lo voglio! Lo voglio ora!
Da una parte è un po' crudele portarsi un cagnetto in un'Arena zeppa di ibridi e congegni esplosivi, ma dall'altra non vedo l'ora di averlo nei Giochi. Spero che Sidney lo trovi prima che qualcuno lo faccia a spezzatino.
Comunque, sia Iv sia la frase con cui hai chiuso il capitolo mi fanno pensare che non sia totalmente perfida, a qualcosa tiene, il ché vuol dire che nonostante sia un personaggio awesome non è irrealistica. 1.57, occhiali, cleptomane, capacità di farsi odiare da mezzo emisfero in mezzo secondo?
Codice d’accesso esatto, benvenuta tra i miei personaggi preferiti.

(...Ma ehi, aspetta, non mi dici qual è la regola numero uno? D:)

KKillian KKonnors. Agli aggettivi con cui l'ho commentato l'ultima volta, aggiungo "simpatichiello", ma è ancora in sospensione di giudizio. Un po' troppo semplice, forse, spero di trovarci qualcos'altro più avanti (beh, a dire il vero già il modo in cui picchierà Cosmo un po' me lo sta facendo rivalutare in positivo u.u). Però è stato carino dire "se tornerò sarò solo merito suo" al fratello fingendo che fosse solo un grazie per i consigli, quando suppongo sia qualcosa di più. E Jane.. Beh, scena po' classica, ma comunque dolce.
I suoi pensieri finali sul diventare un assassino senza sconvolgere la sua natura sono un po' ingenui, però coerenti con il personaggio. Ha una marcata personalità - semplice, ripeto, ma marcata.

Abe Warwick... Warwick... Facciamo che Warwick è il cognome. Ovviamente do piena ragione a Emilie, e penso che gliela darebbe anche Abe, se non fosse così testardo. Sono stati saluti forti, e molto molto ruvidi, ma da un personaggio come lui non c'era da aspettarsi altro. E' anche il suo senso d'insofferenza per il mondo che me lo fa piacere, dopotutto. Emilie… Voglio flashback, voglio più Emilie.
"Sciacquati la bocca, disgraziato!"; ma aww. Amo i vecchietti vecchio stile. Abe, devi volergli bene! E la prossima volta, se vuoi liberarti di un vecchietto, non offrirti volontario, fallo fuori ed entra in un orfanotrofio. Vanno di moda. "Sono qui per rimproverarti, mi sembra ovvio!" Ebbé, sì u.u è stata una scena fantastica. Scusa, Abe, se non sono molto solidale con i tuoi drammi familiari. A quando il suo prossimo PoV? Mi manca già.

Nel complesso, sono stufa di rinnovare gli stessi complimenti delle altre volte, perciò rileggili e facciamo che vado subito a recensirti il prossimo capitolo (essere riuscita a finire due recensioni consecutive mi sta montando la testa). O forse vado a mangiare, augurami buon appetito.
Grazie per questa storia, e alla prossima!
-yoyo 

(Recensione modificata il 22/02/2016 - 01:32 pm)

21/02/16, ore 21:56

Weilà! Come va la vita? :) Sono le 18 e ho dunque quattro ore di relativa prontezza mentale per recensire - buon proposito per l'occasione: finire entro la mezzanotte, giusto per capire cosa si prova.
Parere generale: capitolo fantastico. Quello che mi sono sempre dimenticata di dirti è che il tuo stile ha, non so, una genuinità, una velocità e un'incisività moltomolto coinvolgenti. Non è solo la prima persona, l'impressione che dai è di riuscire a far sentire vicini a quei personaggi proprio perchè tu sei la prima ad esserlo. Boh, non so come dire, è che nelle interattive può capitare spesso che un personaggio stia sul cavolo all'autore o non gli interessi e si percepisce, mentre qui è il contrario.

Distretto 6. Okay Spencer, ti odio. Sei piccolo, dolce e adorabile, hai dodici anni! Insomma, che accidenti hai in testa, paglia?
 È una tecnica di autodifesa. Quando becco personaggi stile carne fresca così carini e so che ci soffrirò troppo quando moriranno li insulto e fingo di non affezionarmi. Spencer sembra fatto apposta per questo, tipo simpatica granata già attivata con etichetta "amami e abbracciami!", quindi facciamo che lo detesto. Insomma, non dico che sia irrealistico che si offra a dodici anni, i dodicenni sono stupidi e avventati, ma... Ma... Senti bimbo, la prossima volta che dovrai scegliere tra mandare qualcuno in orfanotrofio o ucciderti, tu... Tu adottalo! Intesi? D:

Distretto 7, che quindi è diventato un'ospizio per Pacificatori in pensione. Ye!
Connor McLeod, scozzese 100%. Tu mi piaci, ragazzo. Perchè sei calvo. (Capiscimi, è che dopo la mia esperienza di interattive sono affamata di originalità). E perché hai stile, ma ehy, sei un immortale *-*
Jessica e lui sono troppo simpatici da far litigare. E' per questo che voglio che Connor battibecchi e schernisca tutto quello che gli capiti a tiro da qui alla fine dei Giochi: dai ragazzo, intrattienimi! *-* In piena mentalità capitolina. Quando arriva il suo prossimo PoV?
 Non che lo apprezzi solo come giullare, mi attrae in generale la sua storia e quel suo essere un po' spirito libero, anche se non sono una fan dell'offrirsi volontari per Buoni Sentimenti. Insomma, i numeri sono numeri, se vuoi suicidarti per qualcuno fai pure, ma se ti offri perchè cercherai di vincere e hai più probabilità di farcela... Se ce la facessi davvero, è come se lasciassi morire, al posto di chi salvi, il tributo che avrebbe vinto se non ti fossi offerto tu. Non ha molto senso. Beh, a meno che tu non sia Achille Pelide, naturalmente, a lui perdono qualsiasi cosa u.u

Distretto 9. Ciao Carlie! Altrimenti detto, ciao tributo che scambierò sempre con Charlie! Però lui non è un "giochiamo a chi muore per primo", la forza la trova. Ed è bello che la trovi in Gail. Hai ragione: quest'interattiva è piena di tributi umani.
 "Adesso sono Carlie il tributo e non sarò niente di più o meno di questo. Volete lo spettacolo maledetti stronzi? Vi accontenerò."; Riconosco che hai un certo stile nel chiudere i paragrafi. Insomma, che un ragazzino terrorizzato riprenda coraggio così... Gli ultimi pensieri sono stati duri, inaspettati, e abbastanza epici. Tifo per Carlie.

Stagisti-schiavetti&co. Come dicevo, questo personaggio e la sua misteriosa storyline con Astrid mi incuriosisce parecchio. Non che sia sicura che ci sia effettivamente qualcosa di misterios, ma Astrid gli dice di rafforzare il suo talento dopo un lungo discorso sulla guerra (interessante anche quello, tra l'altro, non ho ancora mai letto del modo in cui i capitolini pensano ai Giorni Bui - e c'è una semicitazione di Plutarch!) il ché vuol dire che magari avrà un ruolo sul tenere a bada i Distretti per via mediatica. E devo ancora capire di preciso che compito ha lui nello show, quindi spero di rivederlo. Lo rivedrò? Dimmi che lo rivedrò.
Alex a parte, il discorso del Capo Pacificatore mi stava per far scoppiare a ridere (dopo avermi terrorizzato, ovviamente; ho apprezzato il lato divertente rileggendo). E riguardo la frase finale, mi hai convinta: dovevo mandare in Arena Candy e far saltar in aria gli strateghi, così magari avrebbero riconsiderato le cose per cui è lecito arrabbiarsi. I due qui vi raddoppiano gli incassi e voi ci vedete un gesto di ribellione? Hanno davvero bisogno di una camomilla. Beh, almeno ho fatto bene a creare Brian come una persona generalmente tranquilla che non farebbe niente di idiota per aumentare la tensione (-.-).
Qualcosa mi dice che sono indietro con le recensioni. Magari salterò qualche capitolo, magari li commenterò tutti alla rinfusa un po' lì un po' là, ma spero di rimettermi in pari presto. Straripo di cose da commentare.
Anyway, non vedo l'ora del prossimo aggiornamento (vale a dire: ti prego, dimmi quando pensi di aggiornare) perché adoro l'addestramento. La mia parte pre-Giochi preferita.
E.. Niente, sappi che a ogni capitolo ti voglio più bene. A presto!
-yoyo :)
(Recensione modificata il 21/02/2016 - 10:44 pm)
(Recensione modificata il 21/02/2016 - 11:41 pm)

21/02/16, ore 14:51

Ma ciao! Scusa nuovamente per il ritardo, ma sembra proprio che io non riesca a recensire puntualmente. XD
Alors, parliamo dei miei Spencer ed Harriet: ti ho già detto che amo il modo in cui li hai resi? Credo di averlo fatto almeno un centinaio di volte, ma preferisco ribadirlo. XP
Spencer è fantastico, proprio come me lo aspettavo, anzi, anche meglio. Adoro i pensieri che gli hai affibbiato ed il suo "rapporto" con Stacey. Non vedo l'ora di scoprire se nell'arena si affronteranno.
Per quanto riguarda Harriet, è meraviglioso come l'hai trattata. Sul serio, è esattamente la ragazza che mi ero figurata mentre la stavo creando. Il suo senso dell'umorismo mi piace sempre di più, e tutto questo per merito tuo. Sei bravissima, sul serio!
A presto! <3 Baci, Jacki.

19/02/16, ore 17:52

Ciao, scusa il ritardo, ma in queati giorni non ho avuto neanche il tempo di respirare. Bando alle ciancie, il capitolo è bellissimo, adoro il fatto che Fabius sia seguito dalla figlia e mi piace molto Cornelia, da quel senso di innocenza, non so come spiegarlo. Inoltre mi fa tanta tenerezza Thomas, anche se è solo citato.
Mi fa piacere che hai citato il mio piccolo Carlie, anche se non esplicitamenete, e mi dispiace tanto per lui ahahah povero cucciolo :)
Non vedo l'ora che pubblichi il prossimo capitolo.
Cat

17/02/16, ore 22:18

Ah ecco un capitolo veramente interresante ...

l'inizio con il capo stratega è interesante vediamo il dietro le quinte dei giochi con gli strateghi che si stanno preparando all'inizio dei giochi, ciascuno con le sue idee e i suo piani, per di più il padre di Tigris affronta i problemi.

Distretto 6: il tributo maschile e anche il tributo femminile stanno agendo e preparando per l'arena, con loro che cercano di farsi aprezzare dai capitolini, anche se in parte li odiano e disprezzano ma sanno prendere ciò che li serve.

Distreto 3: i cervelloni si mettono in moto e quando fanno funzionare i loro cervelli tremo al solo pensiero, visto che abili con i gadget sapranno che fare.

Distretto 5: ah il distretto 5 preparra uno scherzetto per i tributi avversari. Sono dei furfanti ma

Distretto 2: Ah il mio Achille appare in tutto il suo splendore, in tutta la sua belezza ma soprattutto in tutto il suo onore e coraggio.
Ha rifiutato già sa subito i favoriti ... e quando ripensa alla situazione accaduta l'anno precedente si sente dentro di lui montare la rabbia e l'odio ... quando incontra Green i due sono teneri, lei piccola e indifesa potrebbe scappare o urlare ma già da subito inquadra Achille per quello che è ... il Pelide si scusa e esprime i suoi pensieri, quando avanza e canta la canzone fa il suo effetto.
Si tratta di una ballata medievale sulla morte e sul suo potere, se vuoi ti mando un analisi stile l'albero degli impiccati.

Non vedo l'ora di vedere il resto.

14/02/16, ore 13:39

Hey ciao,
Scusa se non ho recensito i capitoli ma non passo piú molto tempo su efp.
Comunque stai rappresentando davvero al meglio il mio Warwick e i slauti sono stati perfetti hai colto proprio il senso ^^

Aspetto il prossimo aggiornamento

Maleo

11/02/16, ore 23:00

Ah ecco qua la mia dolce, piccola, indifesa  Green Rosse che stavolta è nei guai.

Non ho mai capito se Haimich è il primo e il secondo viene dopo di lui e muore o se Haimichy è il secondo vincitore infondo nel libro si limita a dire che ne hanno avuto due di vincitori di cui uno solo ancora vivo!!

beh tornando agli altri tribuiti ... beh nessuno di loro sembra una vittima facile da elimare beh vedremo che altro succederà.

11/02/16, ore 15:56

Eccoci qua, finalmente!

Emma è un bel personaggio e, se non fosse per l'aspetto fisico, sarebbe tale e quale a me. Oltre ad una rigida educazione, condividiamo anche un certo imbarazzo nel parlare con i coetanei ed un uso eccessivo del formale! Insomma, una copia digitale!
Lawrence lo adora: istintivo, un po' pazzo e spaventosamente simpatico. Nella vita reale lo troverei un po' inopportuno e fastidioso, ma finché resta in una Fan Fiction lo trovo piacevole da leggere.
Proprio il mio amore verso l'educazione mi fa amare quei personaggi così diversi da me, così  sregolati.

Bezzy è dolcissima ed ha un non so che di malinconico. Tesoro! Quando ho letto di lei che si rannicchia e piange mi si è stretto il cuore. Non andrà lontano, me lo sento. Lei che ricorda il suo passato al Distretto è adorabile: non conosco il suo aspetto fisico, ma mi immagino già vuote paffute ed occhioni da cerbiatto.

Manuel e Anemone... Faccio un po' fatica a vederli insieme. Lei resta la dolciosa ed innocente ragazzina che ho visto alla Mietitura. Manuel ha tutti i motivo del mondo per non voler stringere un'alleanza, ma mi sarebbe piaciuto vederlo difendere la sua amica. E così suo padre si chiama Gared (forse), è un macchinista dagli occhi blu chiacchierone e donnaiolo. Chissà se Anemone riuscirà ad incontrarlo prima dell'Arena.

Il povero Charlie è la prima vittima dei tiri mancini di Sidney. La ragazza non può farci niente, essere cattiva è nella sua natura. ~___~   ^.^"
In effetti Sidney è un po' una bulla, ma se l'ho creata così c'è un motivo. Charlie ha ragione: non deve sottovalutarla. Non resterà una semplice prepotente ancora per molto: presto diventerà una assassina. E lui non può mostrarsi impreparato. Helia sarà fondamentale per lui, l'aiuterà a farsi più forte fisicamente e psicologicamente. Lasciami gongolare un po' per una cosa: Sidney è perfetta. Niente minacce, niente malvagità gratuita. Fa paura utilizzando solo la sua arroganza,  e questo è proprio forte. Mi dispiace per Charlie, ma Sidney è meravigliosa.

Rose Green è uno strano nome (Rosa Verde) per una ragazza particolare. È spensierata, vivace e giusta, tutte qualità difficili da maturare al Distretto 12.
Cosmo è Haymitch in versione 2.8, ma più bastardo. Già i tributi del 12 vengono da un Distretto povero ed ignorato, senza il loro Mentore sono spacciati...
Speriamo bene.

Anche io adoro le coppie che si sono formate! È interessante vederli agire fra loro. Spero aggiornerai presto, la tua storia è terribilmente avvincente! Nmaono curiosa di leggere le interviste e... Ovviamente c'è l'Arena da scoprire!

Non vedo l'ora.

Ciao,