La magia dei quattro elementi
di Lory221B

10/08/16, ore 00:01

Avevo avuto il sospetto che Sherlock non si fosse fatto trarre in inganno, ma sei stata bravissima a nascondere i suoi veri piani. Complimenti!
L'inizio del capitolo, con questo Sherlock gelido e pericoloso ed Irene che si sente in colpa per ciò che ha fatto, tiene con il fiato sospeso.
Povero John! Dopo tutti i colpi già presi, ci mancava solo Greg! Cattivo Greg, anche se a fin di bene! ;-)
Mycroft è il solito. Il resto del mondo è lento e stupido, ma John gli tiene testa.
Che dire dell'incontro nel sogno?
È dolce e romantico. Finalmente Sherlock e John capiscono i loro veri sentimenti e li esprimono.
Ed ora, il duello! :-D

09/08/16, ore 23:34

Bellissimo capitolo. Intenso e doloroso. Hai dipinto, con brevi e chiare pennellate, l'intera vita di Sherlock, facendoci capire perché fosse diventato un pericoloso stregone dell'aria. Ed ora I sensi di colpa per la morte dei genitori sono stati sfruttati dalla perfida e geniale Irene per portare Sherlock dalla parte del lato oscuro (passami l'espressione da Star Wars ;-)). Io sono sicura che sia stata una trappola di Irene.
Però, la cara e temibile Donna non ha fatto i conti con John. Con il suo amore per Sherlock e con il suo desiderio di salvare l'amico. Oltre a non sapere cosa sia veramente John.
Vado a leggere subito l'altro capitolo! Questo è uno dei vantaggi a restare indietro: non si deve attendere per leggere il seguito! :-D

04/08/16, ore 16:57

Leggendo questo capitolo, vedo che hai trattato molto efficacemente il comportamento freddo e distaccato di Sh di fronte ai cospiratori che appaiono, ai suoi confronti, inadatti ad eguagliare il suo carisma ed il suo fascino magnetico. Infatti mi è piaciuto molto il passaggio narrativo in cui egli , appunto, viene raggiunto da Moriarty ed Irene sulla torre est e manifesta la sua superiorità affrontandoli con una forza che li spaventa (“…con un gelo che fece indietreggiare Irene…”). È una figura, la sua, che si staglia con energia sullo sfondo fiabesco che stai evocando nella tua storia. Spicca simpaticamente, in mezzo a tutta quella magia e a quelle atmosfere così cupe, il gesto pratico ed efficace di Lestrade per fermare John e “dissuaderlo” da ogni tentativo pericoloso di far sapere a Sh che lui è vivo (“…un bastone, che aveva appena sbattuto sulla testa del biondo…”). La tua storia , te lo dico con sincerità, si scopre, sempre di più, essere un’ammirevole costruzione fantastica, ricca di particolari ed intrecci narrativi molto avvincenti. È come se, andando avanti nella lettura, si scoprissero delle fondamenta solide e ben progettate, come il resto dell’edificio. Evidenzia una tua sempre maggior sicurezza nell’esposizione e nel trattare passaggi importanti e ricchi di risvolti narrativi (sto pensando, per esempio, alla connotazione delle quattro torri…ma questo è solo uno dei tanti esempi che potrei portare).Complimenti.

04/08/16, ore 00:25

Occielo *^* Mentre leggevo la parte del sogno mi sono sciolta in un mare di fluff! Che meraviglia!
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Complimenti ancora!
Un abbraccio,

01/08/16, ore 20:47

Alla faccia del colpo di scena! Sherlock aveva capito tutto!! Hai ragione, non si deve mai dubitare di lui!! Per questo aveva così tanta voglia di riposare.. sapeva che John lo avrebbe contattato eheheh
Il loro sogno è stato bellissimo! E poi quando si sono baciati, avevo gli occhi a cuoricino!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Il piano di Jim fallirà miseramente, non ha i due stregoni legati dall'amore, quello vero, non ha Sherlock e John!

Alla prossima!! :)))))

01/08/16, ore 19:59

Mi sembrava strano che Sherlock ci avesse creduto! Lui è troppo intelligente per farsi fregare e di certo ha osservato a lungo John, conosce bene il suo corpo (per meri interessi scientifici ovviamente ^o^)! Ma il fatto che abbia capito che non è lui dalla morbidezza dei capelli... voglio dire, è una cosa molto dolce. Per un momento a inizio capitolo ho temuto che John stesse per fare una stupidaggine in nome dei sentimenti. Da stregone dell'acqua, ma soprattutto da John Watson, agisce secondo il cuore. Per fortuna Mycroft e Lestrade sono intervenuti per tempo. A proposito di loro. So, perché mi pare di ricordare che fossi tu, che non amassi la Mystrade, ma leggendo alcune parti mi è quasi sembrato che fra loro stesse per nascere qualcosa. Ma magari sono io che vedo Mystrade ovunque...

Per il resto, beh, si sono baciati e va bene così. Anche se era un sogno, ma almeno questa volta entrambi sapevano che era un sogno reale. E non un viaggio onirico a senso unico. Ora sono curiosa di sapere cosa succederà con Moriarty e compagnia.
Alla prossima.
Koa

31/07/16, ore 22:32

La tecnica narrativa del flashback non è semplice da usare perché, nello spostarsi tra i piani temporali che si vogliono esplorare, può accadere di soffermarsi troppo e, quindi, di far perdere al lettore il collegamento con lo svolgersi effettivo delle vicende. Qui da te ho trovato, invece, un agile salto nel passato, uno sguardo a delle immagini che gettano luce sul presente: i poteri singolari del piccolo Sh che lo rendono già “diverso”, come stregone dell’aria, dal potenziale magico della sua famiglia, il profondo legame tra i due fratelli, la difficoltà di Sh di intrecciare rapporti con le altre persone, la sua sofferta solitudine. Si ritorna al presente, comprendendo, appunto, ancora di più la sua disperazione di fronte al corpo esanime di John, che ha rappresentato per lui un cambiamento radicale nella sua vita. Ma, mentre l’angst sembra avere il sopravvento, ecco il colpo di scena (“… Tu, eri morto… Direi di no…”): colui che sembrava morto, ora sembra più vivo che mai ma, più inquietante è il cambiamento repentino in Sh, mentre si dispera sul corpo di Watson (“…qualcosa nello sguardo di Sherlock cambiò…”) . Bella, bella storia.

31/07/16, ore 18:02

Okay! Sherlock sei un amore! Ma sei anche un idiota! Tranquillo che comunque ti amo lo stesso 😍
Ripeto che questa storia è davvero geniale e mi sento una scema per averla scattata a priori inizialmente... L'idea di una Johnlock nel mondo reinventato di Merlin non mi entusiasmava... Quanto sono stata stupida! Tu sei un genio e scrivi davvero mooooto bene. Complimenti davvero!

30/07/16, ore 22:03

Questa ff è la mia droga *^* Ogni giorno controllo in attesa di un nuovo capitolo!
Speriamo che ora Sherlock non passo dalla parte del male D: Che angoscia...
Speriamo in bene.
Alla prossima! :3

30/07/16, ore 15:03

Ho iniziato questa storia solo qualche giorno fa perché mi sto avvicinando di recente al fantasy. Mi fermo per lasciare soltanto due brevi parole perché, gradite o meno, mi pare doveroso sottolineare anche i lati positivi. Soprattutto perché credevo molto nelle tue potenzialità, e avevo ragione a giudicare da quello che ho letto qui. Ho notato sostanziali miglioramenti nel tuo modo di scrivere. Gli errori sono sensibilmente diminuiti. Il lessico è migliorato, la sintassi è più fluida. La gestione della narrazione, l'uso dell'introspezione e le alternanze con i dialoghi sono decisamente un'altra cosa rispetto all'ultima tua storia che ho letto. Questa storia è molto avvincente, è riuscita a tenere incollata una come me che è rimasta anni lontana dal fantasy.
Koa

30/07/16, ore 12:45

Tranquilla. a me piacciono molto i flashback, arricchiscono la storia e ci fanno capire meglio la psicologia dei personaggi...
Meno male che John non è morto! Mi sa che c'è lo zampino di Moriarty dietro alla finta morte del biondino!!
 Sherlock diventerà cattivo, si unirà a Jim e alla sua combriccola!! Non posso accettarlo!!!
John, fai qualcosa, ti prego, solo tu puoi salvarlo dall'oscurità!!

Alla prossima!!! :)))))))))))))))))))

26/07/16, ore 17:53

Ciao, eccomi qui :) vedo che Sherlock è eccezionale anche qui :D Immaginavo fosse uno stregone dell'aria, per quanto la famiglia fosse del fuoco non lo avrei detto.
Bello come fai ben capire la differenza tra venti del nord e del sud: come quelli del nord siano più difficili da controllare ad esempio riprendendo le tue parole, è molto interessante!
John è tenerissimo qui! E leale come John è quindi giusto con il personaggio :) e penso sia uno stregone dell'acqua tra l'altro, già nell'altro capitolo mi era venuto il dubbio ma qui con il fatto dei sogni penso ulteriolmente che potrebbe esserlo :)
Mi piace come John abbia così dolcezza quasi e rispetto per Sherlock, che è davvero tenerissimo! E Sherlock che è chiuso in se stesso direi è fatto molto bene!
Mi sta piacendo molto questo racconto, dunque di nuovo complimenti :D

25/07/16, ore 12:13

Sto piangendo T.T
John non può morire così!
E ora ho il terrore che per questo evento Sherlock non riuscirà più a controllare i suoi poteri D: Aiuto!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Alla prossima! :3

24/07/16, ore 22:27

O mio dio!! Cioè OMGs!!! Questa storia si fa sempre più interessante! Scrivi da dio e sei un genio, davvero!! 😍
Spero aggiornerai presto, devo sapere! John non può essere morto... Non può, tu non faresti una cosa del genere... Vero? Okay. Scusa la recensione demenziale

24/07/16, ore 22:14

Sono sicura che finisca così. Perché se tu uccidi John, io torno dalla mia vacanza e ti vengo a cercare! ;-)
Povero John! Non si era ancora ripreso dall'attacco precedente ed ora gli capita questo. E (beh solo per questa volta) povero Sherlock. Il guaio che ha combinato non è del tutto colpa sua.
Perché temo che Irene possa capire quanto John sia importante per Sherlock ed usarlo per costringerlo a passare dalla sua parte? Forse perché è la Donna ed è intelligente.
Naturalmente tu non andrai in ferie lasciandoci sospesi in questo modo. Per questo basta la premiata ditta Moffat&Gatiss! ;-)