La magia dei quattro elementi
di Lory221B

23/09/16, ore 22:57

Ciao :) mi ha fatto troppo ridere a guida alla stregoneria per idioti, ho visto proprio Sherlock che lo diceva a John :P
Il fatto che il sogno un vento lo culla per me è Sherlock :) cioè vuol dire anche qui che John con lui sta bene.
Profondissima la parte del sogno e commuovente, John è dolcissimo con Sherlock l'ho letto tutto di un fiato, bravissima! E Sherlock è nuovamente poco geloso della principessa ahah
Uh la citazione allo hobbit, adoro!
Arriva Mary e ci sono delle palle di fuoco mmmm questa cosa puzza :P ahah a parte questo mi chiedo chi sa che li ha attaccati, comunque, anche lei ha capito che John e Sherlock sono assieme ahah.
John che si fa colpire per proteggere Sherlock è così eroico, mi è piaciuto anche l'intervento di Mycroft che protegge il fratello :)
E Molly fa parte degli stregoni come pensavo, bene :D
Carino questo capitolo e bello il pezzo d'azione, direi anche inaspettato del che lo rende anche più bello :) dunque di nuovo brava!

05/09/16, ore 22:02

Una prima osservazione che ritengo necessaria riguarda un aspetto che mi preme mettere in luce: mi piace il tuo modo di scrivere che denota una buona sicurezza nella lingua italiana, per quanto riguarda la capacità di variare il lessico, di usare termini e sinonimi azzeccati (es:“…Emblematico l’equinozio, giorno in cui le ore di luce e di oscurità…”), di non cadere in errori grammaticali o di altro tipo ( non è per nulla scontata la correttezza ortografica e sintattica). Inoltre usi un registro linguistico che esprime piacevolmente la necessità narrativa di “costruire” con attenzione le “sceneggiature” in cui far agire i personaggi. Questo te l’avevo già detto precedentemente, ma te lo ribadisco perché, pur non conoscendo i tuoi tempi di stesura, noto un crescendo nell’abilità di esprimere il clima fiabesco della ff che necessita di un ritmo più ampio rispetto ad una semplice OS nei confini del 221b. Cioè non so se la storia la scrivi via via che pubblichi i vari capitoli o se è già pronta tutta, e non ti chiedo di dirmelo perché sono cose assolutamente personali, non voglio saperlo, ma è sempre più curato e ricco di particolari il tuo modo di raccontare. Detto ciò, la lettura di questo capitolo scorre fluida, e ci si sente coinvolti in una bella storia.

04/09/16, ore 22:48

La quiete prima della tempesta.
Assistere ai preparativi e conoscere i sentimenti dei partecipanti, aumenta l'aspettativa per ciò che sta per accadere.
Come non capire I timori del povero John. Ha appena scoperto di essere uno stregone e conosce appena i rudimenti della magia. Eppure, si trova catapultato in una battaglia importante. Comunque, se è vero che la gestione dei poteri deriva dal cuore, John imparerà presto a gestirli, perché lui ha un cuore grande.
Il nervosismo di Molly è veramente IC. Buttata nella mischia, anche la povera Molly dovrà gestire i propri poteri.
Mycroft. Il maggiore degli Holmes è nervoso perché ha una truppa decisamente non molto preparata, ma dovrà fare con quello che il destino gli ha fornito. Il fatto che mandi via Greg, è molto dolce e fa quasi temere che Mycroft pensi di fallire.
Mary è molto coraggiosa nel suo tentativo di salvare il fratello. Non si può che ammirarla.
Sherlock ha fiducia nel fratello e questa è una novità, ma è anche il frutto della buona influenza di John. Malgrado non sia un esperto di sentimenti, capisce che Irene non ami Victor e che i due fratellastri non vanno d'accordo. Questo è un pessimo segno per la riuscita del loro piano.
Irene fa sempre più pena, perché vorrebbe scappare, ma non ne ha il coraggio.
Victor è un ambizioso e non ascolterà la sorella. Speriamo solo che non le faccia del male.
In tutto ciò, il più pericoloso resta James Moriarty. Lui agisce per vendetta. E questo lo rende imprevedibile e micidiale.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.

Aggiorna presto!
Ciao! :-)

04/09/16, ore 14:15

Ehyy! Non preoccuparti dell'attesa, ne è valsa la pena.
È vero è un capitolo più riflessivo, dopotutto tra non molto avrà luogo la guerra magica, che potrebbe portare caos e distruzione o pace ed equilibrio. Chi lo sa?
So solo che mi mancano quei due stregoni pucciosi!
Non vedo l'ora che si riuniscano ^.^
Al prossimo capitolo!
Bye bye ⭐❤

04/09/16, ore 14:08

Capitolo lungo e di approfondimento, che mi ha fatto piacere leggere perché io amo molto i capitoli lunghi e corposi e questo scava nei vari protagonisti. Aiutata anche dai vantaggi del pov esterno, che rischia di essere secondo me sempre un po' dispersivo, ci offri delle brevi visioni di quelli che sono i momenti che precedono il rito. Trovo che i personaggi siano ben caratterizzati, anche se alcuni - come Mary - sono per forza di cose differenti dal loro ruolo nella serie o nel canone di Doyle. Ma ci sono numerosi dettagli che non ho potuto non notare e che ho ovviamente apprezzato. Molly che è ansiosa e continua a vuotare e riempire la sacca con pietre e erbe perché ha paura di dimenticare qualcosa. John che si sente insicuro perché fra tutti è quello che conosce la magia e la pratica da pochissimo tempo e per quanto coraggioso possa essere, ha comunque meno abilità rispetto agli altri. Irene su tutti, dato che è il suo corrispettivo. Anche Mycroft l'ho apprezzato, soprattutto nell'idea che abbia non solo la situazione sotto controllo e un piano da attuare, ma che allontani Greg con una scusa per tenerlo al sicuro. Questo secondo me è molto da Mycroft. Su tutto, però, penso sia il frangente che vede Sherlock come protagonista ad avermi colpita. Specialmente quando si dice che c'è tanta menzogna e falsità attorno a lui, sopratutto nei sentimenti che Irene e Victor sostengono di provare. Notevole che Sherlock l'abbia notato, anche se non è esperto di sentimenti. E tanto dolce quando si dice che quello tra lui e John, quello sì che è un vero amore. E pensare che ancora mai se lo sono detti...

Storia sempre più interessante, ecco.
Alla prossima.
Koa

04/09/16, ore 11:06

Ciao! Finalmente hai aggiornato! Non vedevo l'ora!!
L'arrivo di Mary al castello mi ha scombussolata un po'!!
Spero tanto che non rovini tutto!!
Vuole salvare suo fratello Victor, lo capisco, anzi, è ammirevole da parte sua, ma mi sa che per il principe non c'è più nulla da fare.. non si può salvare chi non vuole essere salvato! Victor è troppo ambizioso e meschino per tornare sui suoi passi! Nessuno è sicuro di niente. I traditori, soprattutto, non si fidano l'uno dell'altro.. e come potrebbero! Irene, secondo me, farebbe meglio a scappare, ma sono sicura che Sherlock la metterà in salvo, anche se preferirei di no! Ma tutti meritano una seconda possibilità, se possono ancora redimersi, quindi lo stregone dell'aria non la abbandonerà, anche perché si rivede un po' in lei, mi sa. Certo, vorrei proprio vedere se fosse costretto a scegliere tra Irene e John! So bene che sceglierebbe quest'ultimo, ma sarebbe interessante assistere ad una cosa del genere.
Per quanto riguarda Mycroft, la sua posizione è la peggiore!
Ha sacrificato tutto o quasi per la profezia, ha dovuto anche tradire la sua famiglia e si è allontanato da Sherlock.. come un ragno ha dovuto agire nell'ombra, per perseguire un bene superiore.
Ha allontanato il suo migliore amico perché non sopporterebbe di vederlo morire a causa sua, perché lo ha trascinato in una guerra che dovrebbe coinvolgere solo gli stregoni, ma si sa, l'amore non ha regole, e penso che quello che lega i due uomini, sia molto vicino a questo sentimento.

Non vedo l'ora di "partecipare" alla battaglia finale!

A presto! Un abbraccio!!
(Recensione modificata il 04/09/2016 - 02:21 pm)

24/08/16, ore 20:10

Ciao, in un ritardo disumano, ma alla fine arrivo anch'io a leggere e poi a recensire. Direi che la faccenda sta decisamente entrando nel vivo dell'azione e che si vede, anche se non così vicina, una fine per questa storia. Da una parte sono curiosa di vedere come si svolgerà la faccenda, dall'altra parte penso che mi mancheranno questi aggiornamenti. Devo decisamente dire che il capitolo era molto corposo. Il che è decisamente un punto a favore perché io non sono un'amante dei capitoli brevi. La prima parte, quella con la strega, è indubbiamente quella che mi è piaciuta di più. Ho davvero apprezzato tutto ciò che hai fatto per rendere questo universo il più completo possibile, con tutte le sfaccettature del caso. Direi che un salto, anche se breve, nel passato in cui questa profezia era stata fatta era doveroso. Mi è piaciuto il fatto che uno degli stregoni fosse un Holmes, non me lo aspettavo, ma in effetti ora che lo hai svelato molti tasselli sono andati al loro posto. Come quella specie di ossessione (anche se è un termine un po' forte) che Mycroft aveva per la profezia.

Tra le altre cose che ho letto (la parte con John e con Sherlock e Irene le ho trovate giustamente molto di passaggio), il pezzo che mi è piaciuto di più è senza dubbio quello tra Victor e Irene. Direi che il loro rapporto, e il modo in cui lo descrivi, sottolinea perfettamente la superficialità dei caratteri dei personaggi. Intendo, stanno insieme e magari sono anche convinti di amarsi e per questo sono certi che la profezia parli di loro. Ma vedo Irene davvero molto distaccata e molto poco innamorata. Magari mi sbaglio, ma l'illusione di Victor che fare sesso con qualcuno basti ad avverare una profezia... ecco ho avuto la sensazione che la strega parlasse di un amore più puro e senza dubbio differente rispetto a quello che loro due sono convinti di star vivendo.

Spero di trovare presto un altro aggiornamento.
Alla prossima.
Koa

22/08/16, ore 16:29

Ciao :) che carino che Sherlock giochicchia con i fiori, vicino a John nemmeno si annoia, bellini!
Mycroft che arriva con una certa aria di scompiglio direi ahah però è tenero, cerca di proteggere Sherlock e il John del fratellino,ì in qualche modol avvisandoli anche di un re che sospetterebbe se Watson non partecipasse ai giochi, quindi protezione :)
La profezia è interessante, e aspetterò di saperne di più :P
Bello il pezzo che riprendi il dialogo del "do you have a girlfriend? di John :P ci sta assolutamente ahah e Sherlock fa una tenerezza!
Uh l'addestramento di John e Sherlock! E Holmes che fa l'enigmatico ahah carinissimo quel pezzo! Anche Lestrade che fa irruzione così :P
Bello come John si sente a unirsi ai suoi poteri, l'hai spiegato davvero molto bene.
Il pezzo finale è da awwwwww Sherlock si sta innamorando, e penso anche John carini che sono!
Mi è piaciuto molto questo capitolo, l'ho trovato molto dolce dunque brava ^_^

15/08/16, ore 17:50

In questo capitolo mi viene confermata l’impressione che ti ho comunicato alla fine della precedente recensione e cioè che la tua storia procede con buoni sviluppi narrativi, avvincente clima fiabesco, efficace caratterizzazione dei personaggi. Hai ben riportato, per esempio, la complessità di Irene, combattuta tra la sua natura malvagia e l’attrazione per Sh che la rende più umana e fragile. Cogliamo anche le sfumature, per ora sono tali, di Mystrade (“…più vicino di chiunque altro…”), con la solita spontanea immediatezza di Greg e l’algida lontananza di Mycroft. Particolarmente piacevole il momento in cui Sh, come traesse energia dalle nuove emozioni che, grazie a John, si sono accese nel suo animo, si diverte ad evocare figure che gli riportano, in un’atmosfera fantastica, lo stregone dell’acqua di cui è innamorato. Bello.

14/08/16, ore 23:24

Irene mi fa un po' pena. Ha dei dubbi e vorrebbe tornare indietro, ma non è più possibile. Spero che non le farai troppo male. ;-)
Mycroft sa sempre qualcosa più degli altri. Scommetto che si è fatto catturare per recuperare la formula lasciata dalla strega antica. Lui è quello che conosce meglio la profezia, quindi avrà recuperato il foglio.
Sono proprio curiosa di assistere al duello che si svolgerà all'equinozio.
Bello il rapporto tra Mycroft e Greg. Che arrivi anche la Mystrade? ;-)
Aggiorna presto!
Ciao! :-)

14/08/16, ore 19:52

Alloooooraa! Complimenti! Hai reso la mia OTP Johnlock qualcosa che davvero a parer mio crea assuefazione! Sei brava, spontanea e scrivi in modo scorrevole e piacevole! Questa è la una delle mie due long preferite! Comunque spero di leggere il prossimo capitolo presto, perché sono proprio impaziente e leggere questa storia quando non hai niente da fare in ospedale è moooolto positivo
Ps. Per farti i complimenti sul tuo metodo di scrittura mi baso anche sul fatto che ho letto le tue altre storie e le adoro!
Comunque buon ferragosto anche a te!
Un bacio e un abbraccio
Multifandomiana

14/08/16, ore 17:19

Mycroft aveva previsto tutto! Nessuno può fregarlo!!
Spero solo che i nostri eroi non si facciano male.. neanche Myc è sicuro che sopravviveranno tutti!!
Sono così preoccupata per Greg! Speriamo bene!!

Irene mi fa un po' pena.. se fossi in lei scapperei, è ancora in tempo!

Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire!!

Buon Ferragosto anche a te!!! :)

13/08/16, ore 12:19

Amo questa storia sempre di più capitolo dopo capitolo! È una droga!! Sei anche davvero molto brava a scrivere e sinceramente mi piaci sempre di più! Sei stata brava a non far cogliere nemmeno un dettaglio del fatto che SH sapesse! Davvero complimenti. È ora visto che sono in astinenza passami il:"ti pregoh aggiorna!" Hahaha
Un bacio enorme
Multifandomiana

10/08/16, ore 23:43

Ciao :) oh il sogno, bellissimo! Il fatto che John voglia tuffarsi ma abbia paura di farlo determina come nel suo inconscio ha paura ma è attratto dal suo potere e Sherlock che gli parla John che vuole toccarlo uh! Per quanto questo mi fa chiedere chi è davvero Sherlock per John la sua guida?
E Sherlock che l'ha sentito parlare uhhhh! Fa tenerezza vederlo già geloso di John ahah
Victor è così intelligente come dicevo è interessante :)
Oh che John senta la voce di Sherlock in quel modo è preoccupante :/ ho timore di cosa Sherlock vuole fare
E così John scopre il suo potere avevo intuito bene :D e Sherlock che lo aiuta! Questo è bello, c'è l'azione che si trova anche nel telefilm :) anche l'esuberanza di Sherlock e il fatto che John per quanto spaventato è felice lì con lui, bellissimo!
Quanto Johnlock qui! E pensare dal fatto che c'erano i giochi per la principessa non pensavo, mi hai stupita ahah e mi piace
Lo stregone della terra eh mmmm mi darai da pensare a chi può essere :P eheh
Complimenti anche in questo capitolo ^_^

10/08/16, ore 23:02

Ciao :) Mary così mi fa quasi strano ahah ma ci sta come idea :) per quanto mi chiedo cosa davvero nasconda, basandomi sul telefilm deve avere un certo lato ahah, ma può essere tu la stia facendo così del che come ho detto ci sta e va bene :) Victor è molto interessante!
La parte di Mycroft è davvero scritta benissimo, molto interessante e bello vedere le sue emozioni, perché ne ha eccome :) mi ha fatto dispiacere vedere Sherlock rispondergli così, per quanto sia comprensibile in questo racconto, e in tema con il rapporto tra loro due. C'è tanta tensione quando parlano e senti il dolore di Mycroft :/
"Sherlock a tratti troppo sensibile che si costruisce una corazza attorno a sè per proteggersi dagli altri" questo per me descrive Sherlock, dunque ti faccio i complimenti :)
Adorabile la comparsa della signora Hudson e mi piace come hai adattato bene al tuo racconto la sua storia :)
Ah John e Mary incontro carino in un fantasy, per quanto sarei più contenta se stanno lontani ahah scherzo
Ma Sherlock che accende la brezza calda per il tocco di John e che poi mantiene quella brezza calda per John, la dolcezza!
Capitolo davvero pieno di informazioni e carino come gli altri ^_^ brava brava!