La magia dei quattro elementi
di Lory221B

26/11/16, ore 19:30

Siamo arrivati fino a qui, attraverso boschi e fiumi, castelli tenebrosi, villaggi popolati di gente varia, abbiamo assistito a fatti oscuri, a grandiose magie e, soprattutto, a quella più grande e sconvolgente che è l’amore. I tuoi aggiornamenti erano diventati, per me, un piacevole punto d’incontro, un ritrovare qualcosa di noto e gradito. Ma, si sa, bisogna pur giungere alla mèta, che è rassicurante (“..riportando ordine e armonia a una civiltà altrimenti in preda al caos…”) e che apre un giusto futuro anche per Sh e John. Come ti ho già “disseminato” nelle varie recensioni, uno dei pregi più evidenti del tuo lavoro è la cura nel caratterizzare tutti i personaggi che, pur agendo in altro universo rispetto a quello di Londra e Baker Street, hanno conservato i tratti principali di ciò che li rende unici. Inoltre, ricordo la tua capacità di “costruire” minuziosamente gli scenari che fanno da sfondo alle vicende, senza maltrattare impietosamente la lingua italiana, anzi dimostrando un apprezzabile stile personale. Ci hai proprio regalato un bel carico di fantasia e dolci prospettive. Grazie.
(Recensione modificata il 26/11/2016 - 07:30 pm)

26/11/16, ore 13:09

Come si suol dire, tutto è bene quel che finisce bene!
E questa storia non è finita solo bene, è finita benissimo!!
Sono molto contenta per Sherlock e John, sono sicura che li aspetta una vita felice e piena di avventure! Hanno fatto bene a rinunciare a diventare Consiglieri, non sono fatti per restare chiusi in un Palazzo, loro devono andare in giro per il mondo a sconfiggere i cattivi!!
Mi spiace un po' che questa bellissima storia sia finita, mi mancherà...

Alla prossima avventura!! Un bacione!!! :)

26/11/16, ore 11:29

Quando finisce una storia che è durata tanti capitoli c'è sempre un sentimento strano, si è felici e tristi allo stesso tempo. Di certo mancheranno gli aggiornamenti, ma chissà cosa riserverà il futuro...

Un bell'epilogo per questa bella storia. Molto dolce, romantico e che mostra un po' di "vita quotidiana futura" in cui Sherlock e John vivono felici e contenti, con le loro scaramucce (altrimenti non li ameremmo tanto). Mary che sta diventando regina e gli stregoni del regno che setono di nuovo la magia. Mi piacciono gli accenni a Mycroft che tenta di tenere il fratello vicino e anche se lui dice no, sono certa che Sherlock abbia gradito parecchio il pensiero.

Sì, questo finale mette allegria. Sono felice, ai tempi, di aver recuperato questa storia.

21/11/16, ore 16:55

“…Luci ed ombre, bianco e nero…”: apri questo capitolo con i pensieri ed i dubbi di Mycroft che vedo rappresentato efficacemente proprio da quel chiaroscuro che ne traccia il ritratto della sua personalità complessa, discutibile ma, tutto sommato, fedele a quello che gli è stato tramandato da chi lo ha preceduto. Ed è ovvio che un grande mago cerchi di ripristinare la magia in un mondo dominato da forze oscure, tanto più che l’obiettivo delle sue lotte è il ripristino di quella “…naturale armonia che mancava da troppo tempo…”. Mi è piaciuto molto il ruolo che qui hai assegnato a Lestrade e cioè di tramite tra i personaggi magici ed irraggiungibili dal popolino e quest’ultimo: solo lui con la sua umanità e disponibilità poteva interpretare perfettamente il ruolo d’intermediario. Molto positiva anche la “versione” che troviamo di Irene della quale hai sviluppato quel barlume di positività che eravamo riusciti a cogliere nella narrazione precedente, molto IC, davvero, basti pensare alle ultime scene di SIB in cui, pur nella connotazione discutibilissima del personaggio, si può individuare quasi una volontà di riscatto e cambiamento. Per quanto riguarda Sh, non si può non pensare a Strange, geniale la tua preveggenza nel far volare quella meraviglia umana che, così, acquista ancora più fascino, se ne aveva bisogno ancora….Bel capitolo.

20/11/16, ore 16:11

Ciao!! Che dire.. sono rimasta con il fiato sospeso fino all'ultima parola...
Mi è un po' dispiaciuto per Irene, non meritava di morire!
Sono felice che alla fine si sia ricreduta e abbia aiutato i nostri eroi!!
Jim è stato un osso duro; quando ha buttato Molly giù dalla torre mi sono sentita malissimo, ho temuto seriamente che fosse morta.
Per fortuna Sherlock è arrivato in tempo, l'ha salvata, e finalmente hanno realizzato la profezia!
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo!
Spero che ci sia qualche bella scena Johnlock!!
Complimenti per il disegno, è bellissimo!!
A presto!! :)

20/11/16, ore 14:50

Mi dispiace quasi lasciarti un'altra recensione a cui dovrai rispondere, allungando così la tua maratona, ma come posso non fermarmi e dirti qualche cosa in merito a questo capitolo? Innanzitutto devo per forza complimentarmi con te perché immagino che non sia stato semplice gestire questo capitolo in cui c'è tanta azione e dove più faccende giungono alla loro conclusione. Non è mai semplice gestire certe cose, ma tu sei stata bravissima a non tralasciare niente.

Ora della fine mi dispiace un po' per Irene, ma sono felice che tu abbia deciso di farla passare dalla parte giusta alla fine. Avevo la sensazione che fosse rimasta colpita e sorpresa dalle sensazioni che le aveva scatenato l'idea che ci fosse qualcuno che si preoccupa per lei, che tiene al fatto che compia le giuste scelte. Insomma, sono felice d'averla vista fare un qualcosa di buono ora della fine e forse anche perché ha finalmente ammesso che il suo rapporto con Victor non era di certo amore.

Sì, a un certo punto la situazione diventa talmente complicata che quando ho letto di Molly scaraventata giù dalla torre mi sono domandata come avrebbero fatto adesso per rimettere in barca tutto. Non potevano di certo fare il rito con Moriarty (non oso immaginare le conseguenze di una cosa simile), ma questa cosa che Sherlock vola... è stata una bellissima sorpresa.

Confesso che a un certo punto ho urlato: e lanciagli un avada kedavra ^o^'' non so, sarà perché sto rivedendo Harry Potter... ovviamente non c'entra niente, ma sarebbe stato molto comodo! XD

Ok, concludo questa pessima recensione che ti sto lasciando. Rinnovo i miei complimenti per questo bel capitolo che conclude nei fatti la storia, rimango curiosa di vedere cosa preserverai per l'epilogo, magari una bella scena tra John e Sherlock molto fluff non sarebbe affatto male.
Alla prossima.

15/11/16, ore 14:03

Tu non puoi concludere così! D: Ora starò in ansia fino al prossimo capitolo >_< Non ce la posso fare ahahaha
Complimenti davvero, questa ff mi prende sempre più *^*
Un abbraccio!
Atena

06/11/16, ore 23:11

Ciao :) davvero interessante questo inizio di capitolo, il ragazzo che descrivi parrebbe Moriarty dunque è pericoloso quanto sembra questo pezzo di capitolo ahah Victor dunque non è dalla parte buona, per quanto ho apprezzato il suo dubbio per la sorella magari si redime chissà :P
Sherlock che compra un dono per John è l'amore! Quanto si vede che è innamorato awwww
Ma Sherlock poverino e anche Mycroft! Poi il discorso che hanno i due fratelli, Mycroft è così tenero come negli altri capitoli.
Quindi Victor è uno stregone eh interessante, capitolo molto movimentato e che incuriosisce moltissimo sul continuo
Ti faccio i complimenti anche qui! Brava per queste idee e per questo racconto che sta procedendo sempre meglio :)

27/10/16, ore 16:48

Ciao, mi dispiace se arrivo in ritardo ma ho avuto la testa altrove. Il capitolo l'ho letto appena pubblicato, ma ti lascio adesso due righe.

Posso capire la tua difficoltà nel gestire la battaglia finale perché le scene d'azione son sempre un bel casino! Quindi hai tutta la mia solidarietà in proposito. Il mio sentore, leggendo l'ultima parte di questo capitolo, e che le cose non siano come sembrano. Nel senso, una delle caratteristiche di Reinchenbach e di quella puntata fu il far credere a Moriarty di essere in vantaggio, il che è quello a cui ho pensato subito anche qui. Salvo poi ricredermi. Il fatto è che sono un po' confusa perché in questo universo c'è la magia e soprattutto perché Sherlock in qualche frangente pareva davvero non sapere quale sarebbe potuto essere il piano di Mycroft. Quindi non so che pensare e per due ragioni. La prima è che Moriarty ha bisogno di uno stregone dell'aria per far funzionare l'incantesimo e quindi credo che più che averlo fatto fuori cercherà di farlo passare dalla propria parte.

Mi è piaciuta molto anche Mary, in questo capitolo. Il suo coraggio, il suo convincersi che Victor potrà ancora cambiare e venire dalla sua parte. Non so, ma Victor mi pare forse irrecuperabile da questo punto di vista.

Comunque, capitolo appassionante.
Alla prossima.

26/10/16, ore 23:14

Immagino che il caro Jim non abbia ucciso Sherlock, se non altro perché ha bisogno di uno stregone dell'aria, ciò non toglie che il finale sia preoccupante e tenga con il fiato sospeso.
Riesci a mantenere la giusta suspense e a fare agire tutti, mantenendoli IC.
Spero che tu abbia in mente una bella punizione per il malefico duo James - Victor, perché se la meritano tutta!
Resto in trepidante attesa dello scontro.

Ciao! :-)

24/10/16, ore 16:27

Il capitolo inizia con un magico scambio di sguardi tra i presenti, ognuno con il proprio carico di segreti, ben consapevoli che la posta in gioco è molto alta, essendo le armi utilizzabili, cioè gli incantesimi, ben più micidiali di un semplice fendente d’arma bianca. Forse la più agitata è Irene, stretta tra la fedeltà a Moriarty e l’influsso magnetico che Sh ha su di lei. Molto IC, questo elemento, perché ci riporta al clima intrigante di SIB in cui abbiamo trovato gli stessi meccanismi, complicati da quello che poteva essere un sentimento reale. Assume una connotazione sempre più positiva Mary, di cui hai sviluppato le potenzialità positive, rendendola una figura fondamentale nello svolgersi delle vicende. Il primo paragone che mi viene in mente, a proposito di questo capitolo, ma che calzerebbe perfettamente nei confronti di tutta la tua storia, è che tu, scrivendo, è come se ricamassi con pazienza su un grande arazzo, con tanto di particolari, colori azzeccati, personaggi principali e secondari, sfondo storico, elementi fiabeschi. Si sta confermando, cioè, la certezza che il tuo sia un lavoro notevole di costruzione ( già l’ho annotato in una precedente recensione, al capitolo 13, mi sembra) meticolosa, precisa e colorata, cioè ricca anche di un’ avvincente trama e buone caratterizzazioni. Letto con interesse, come merita tutta questa ff.

23/10/16, ore 21:29

Che capitolo avvincente.. oddio!
Sono stata con il fiato sospeso fino alla fine!!
Lo sapevo, me lo sentivo che qualcosa del piano dei nostri eroi non avrebbe funzionato!
Hanno sottovalutato Moriarty, che li ha usati tutti quanti!
A questo punto sono preoccupatissima per la sorte di Sherlock!
Spero proprio che Mycroft riesca a recuperare la situazione!

Al prossimo capitolo!
Bye!! :)

22/10/16, ore 21:05

Ciao :) che bello Lestrade e Mycroft che collaborano!
Mi è piaciuta particolarmente quella carezzina nei capelli di Sherlock eheh poi è stato bello che il primo pensiero di quando si sono svegliati era di constatare l'altro stesse bene!
Mi piace la profezia, per quanto questi due siano testoni non riescono a capire che i due legati dall'amore sono loro :P almeno devono esserlo per quanto la profezia sia enigmatica un po' :P
E' bello anche, come dici tu, che si stiano affezionando anzi io direi innamorando sempre di più Sherlock e John l'uno dell'altro, sono così dolci :). Il fatto che nella profezia sia compreso l'amore è molto da racconto fantasy (difatti lo feci anche io, e può essere la rimetto la cosa della leggenda con destino che due persone si amino) quindi ci sta :)
Lestrade intenerito e che pensa che i fratelli Holmes in qualche modo di somiglino è dolce!
In questo racconto Mycroft davvero mi fa tenerezza, anzi ho trovato Sherlock quasi troppo aggressivo specialmente quando ha rifilato la cosa della "cotta" del fratello per Lestrade, lo so come è fatto Sherlock :P però Mycroft T.T anche se poi Mycroft ha sbagliato a dare colpe a Sherlock, insomma questi due fratelli sono un casino :P però John ha fatto da "calmante"e ha fatto bene ahah
Adorabile come John abbia spinto Sherlock a parlare di quello che è successo ed è così triste povero T.T è capibile la sua rabbia verso Mycroft e se stesso e mi dispiace poverino, e John è la sua luce davvero, è la luce di Sherlock e questo è bellissimo!
Brava anche in questo capitolo è un racconto davvero carino da leggere e interessante dunque, complimenti :)

04/10/16, ore 18:27

Ciao :) ti dirò mi stupisce una Mary così altruista da proteggere Molly in tale modo mi chiedo che anche lei non nasconda qualcosa?
Quanto è adorabile Sherlock che vuole stare a fianco di John, e Mycroft che capisce come Sherlock ci tenga a John!
Molly che dice così naturalmente dice a Sherlock del sentimento dell'amore e quest'ultimo che rimane basito ahahahahahaha l'idea è tenerissima che l'amore di Sherlock può curare John comunque ^_^
E poi Sherlock che così ragiona su quello che prova per John è un amore! Ed è amore già da come ha definito il suo cuore com'è con John awwww
bellissimo il pezzo del sogno con il bacio d'amore! Ora è da vedere se era vero o una premonizione futura eheh
Mycroft continuo ad adorarlo in questo racconto, è così ricettivo e protettivo verso Sherlock! Attendo che Sherlock si apra di nuovo con il fratello :)
E ovviamente la Johnlock eheh che comunque è presente ad ogni capitolo e questo è bello!
A me il racconto comunque sta piacendo e anzi ti faccio ancora i complimenti!

30/09/16, ore 23:49

Sono sparita da efp ma ora che sono tornata la prima cosa che ho fatto è tornare a leggere le tue storie *^*
Molto profondo e riflessivo questo capitolo, sora però to un po' un ansia per la battaglia finale >.<
Atena