La morte (non esiste più)
di padme83

01/03/17, ore 13:16

Quei due personaggi mi hanno spezzato il cuore nel canon e lo hanno fatto di nuovo in questa flash.
Almeno stavolta non è la loro morte a causare questo angst.
Ho visto che l'hai fatta storicamente accurata, i miei complimenti.

Ciao, arrivo solo adesso perché ero indecisa sul lasciarti una recensione o meno. Questo capitolo a differenza degli altri non mi è piaciuto. Ma non perché sia scritto male, non sia pensato egregiamente e non sia verosimile, tutt'altro, è semplicemente perfetto nella sua tragicità. E' che io Cassian torturato al punto di desiderare la morte come una liberazione non lo posso vedere. è un mio personale problema e spero che tu non me ne voglia a male...

22/02/17, ore 18:42

Ciao sono qui per la recensione al buio. Mi dispiace di essermi ritrovata a recensire questa storia perché so zero, proprio zero su Star wars quindi mi dispiace che non potrò rendere giustizia alla tua storia con una recensione non molto bella. Visto che non conosco i personagg non posso soffermarmi troppo su di loro però sei riuscita a far capire fin da subito che fra loro c'è un legame speciale, che non è un sentimento che può essere provato da tutti e che queste emozioni sono molto forti in entrambi. Il tuo modo di scrivere mi è piaciuto molto, è particolare, scorrevole e pulito (so che è un termine insolito da usare ma mi è ritornato più volte in mente mentre leggevo allora ho pensato di dirlo). Visto che mi è piaciuto ciò che hai scritto cercherò di sbirciare il tuo profilo in cerca di qualcosa che conosco o una originale! Comunque vorrei farti anche i miei complimenti per questa raccolta! A mio parere hai fatto una cosa davvero insolita che non si trova in giro (mi riferisco all'abbinare le strofe alle varie situazioni). Davvero i miei complimenti! Buonasera.

E' una storia molto particolare, ricca di dettagli - la descrizione di Krennic in quest'ultimo capitolo è magistrale e brillante - e posta su un modello interessante che strizza l'occhio a "Cloud Atlas" delle sorelle Wachowski. Davvero un buon lavoro!

20/02/17, ore 21:00

Ciao! Sono qui per lo scambio al buio.
Premetto che non conosco Star Wars e mi dico sempre che devo assolutamente vedere questa saga cinematografica, però per un motivo o per un altro ancora non l'ho vista. (Comunque, adoro Diego Luna!).
Passando alla drabble: io amo alla follia le fanfic di ambientazione storica e bellica. Sono proprio la mia debolezza, quindi nonostante non possa giudicare l'IC dei personaggi sono stata piacevolmente sorpresa dalla storia.
Inoltre, chapeau, visto che io le drabble non le so scrivere: sono troppo prolissa per poter riuscire a scrivere e trasmettere qualcosa (di significativo, ovviamente) in così poche parole. Quindi ti ammiro davvero tantissimo!
Ho trovato la drabble molto ben curata: sei riuscita a trasmettere molte immagini, la guerra che imperversa, l'incontro e l'amore sbocciato fra i protagonisti, la gioia e il tumulto per la liberazione di Parigi, nonché la consapevolezza che i due dovranno separarsi. E' un turbinio di emozioni, quello che invade il lettore, e non può che lasciare una sensazione dolce-amara, cosa che credo sia voluta.
Bella, bella, bella! E' stata una lettura assolutamente piacevole e, di ciò, ti ringrazio. A rileggerci (spero) presto! Baci,
Starsfallinglikerain.

Oggi è una giornata eccezionale, guarda qui!
Sto recensendo anche questo capitolo! (Resterà poi da vedere quanto impiegherò a leggere e commentare il prossimo… a proposito, mi dà un po’ di dispiacere sapere che sarà anche l’ultimo. Sentirò la mancanza di questa raccolta. Ma senza dubbio è meglio concluderla dove hai progettato che non allungarla a casaccio, magari senza ispirazione).
E niente, anche questo capitolo mi è piaciuto tanto, nonostante sia decisamente il più duro e cupo di tutta la raccolta sinora e l’angoscia per la situazione di Cassian sia stata enorme ;_; Dato quanto amo l’angst, d’altronde, non potevo che apprezzare.
Come sempre, le tue descrizioni sono ottime, mentre leggevo sono praticamente arrivata a provare del dolore fisico. Mi offro volontaria per sputare in faccia a Krennic (anche con lui hai fatto un ottimo lavoro!).
Il rifiuto di Cassian di parlare mi ha sia stretto il cuore che fatto sentire terribilmente orgogliosa di lui, e il fatto che alla fine non provi più angoscia ma una quieta rassegnazione… non so se mi abbia un po’ consolato o fatto sentire ancora più male per lui, perché si trovava in condizioni tali da fargli vedere la morte come un sollievo.
I pensieri rivolti a Jyn sono davvero stupendi… rifiuto di credere che in questo universo non sia riuscita a salvarsi. Deve essersi salvata, lei e tutti gli altri. Cassian deve aver ottenuto almeno questo.
Complimenti! Alla prossima!

Incredibile ma vero, sto recensendo due capitoli nello stesso giorno!
Anche questa OS mi è piaciuta, e mamma mia quanta empatia ho sentito per la frase “il file aperto sullo schermo del computer è vuoto esattamente come la sua testa”. Oh, Cassian, I feel your pain. Ho provato una certa tristezza alla menzione della scomparsa dei suoi compagni, e mi sono piaciuti – anche se il verbo “piacere” sembra fuori posto associato ad una cosa simile – gli accenni ai problemi che ha avuto con l’alcol. È una cosa più che verosimile.
E devo dire che subito mi stavo preoccupando che anche Jyn fosse tra i compagni scomparsi di Cassian… quando ho letto che avevano discusso del suo romanzo proprio la sera precedente ho tirato un sospiro di sollievo. Mi è piaciuta molto l’idea di lei come giornalista, non solo perché è per questo che si trovava in Iraq e quindi ha potuto incontrare Cassian, ma anche per l’idea che capisca quanto scrivere possa essere catartico, che proprio lo scrivere l’abbia aiutata ad affrontare la perdita dei propri genitori.
Ho adorato anche il loro primo incontro, col velo scuro di Jyn che non può nascondere le sue origini occidentali, Cassian che corre al salvataggio (fortunatamente ne sono usciti tutti vivi!), per non parlare di questi due che si urlano addosso a vicenda nell’albergo. Ammetto di essermi lasciata scappare un sorriso al pensiero che si siano scambiati questi insulti davanti all’intero battaglione di Cassian (Generale Draven compreso). Mi è piaciuto anche che, anni più tardi, sia stata Jyn a prendere l’iniziativa, a proporgli di vedersi per un caffè così da poterlo ringraziare come si deve per averle salvato la vita. Perché se da una parte ce la vedo benissimo a riempire un suo eventuale salvatore di epiteti poco lusinghieri, dall’altra ce la vedo anche a ripensare alla cosa e ad ammettere di aver esagerato, ad essere consapevole di dover una certa gratitudine a quell’uomo.
È bellissimo come hai descritto il loro rapporto, questo amore che ha travolto entrambi con una forza decisamente inaspettata… e onestamente, leggere come scrivi di Jyn attraverso gli occhi di Cassian, con tutte le sfaccettature e le apparenti contraddizioni del suo carattere, è sempre un piacere immenso. Inutile dirlo, anch’io sono felice che Cassian non si sia fatto scoraggiare dalla corazza della ragazza…
Mi è piaciuto molto anche il finale, in cui immagina cosa farebbe se Jyn fosse accanto a lui, e come si addormenti pensando a lei (è. Così. Innamorato, non ce la faccio), con la consapevolezza che al risveglio la prima cosa che vedrà sarà il suo sorriso.
Insomma, ancora una volta ti faccio tantissimi complimenti!

E dopo una lunghissima attesa (per la quale mi scuso), eccomi qua.
Che dire? Soprattutto in luce degli ultimi avvenimenti, non ho potuto fare a meno di trovare un po’… non so, ironico?… il fatto di avere un messicano a combattere nella guerra d’indipendenza americana… Ma onestamente, questo capitolo è così bello che posso tranquillamente ignorare la cosa.
Ho amato tantissimo le descrizioni, come chiamino in causa non solo il senso della vista, ma anche dell’odorato e del rumore (i miei punti preferiti sono lo scricchiolio degli aghi di pino e il canto delle allodole, quest’ultimo specialmente per come cessa di colpo alla fine della OS).
Inutile dirlo, sono stata felicissima di vedere Bodhi, con le sue lunghe ciglia scure (♥) e quell’istante in cui la sua espressione sembra ritrovare la spensieratezza della sua giovane età (♥). Dio mio, quanto vorrei coccolarlo.
In più, penso tu l’abbia caratterizzato in modo perfetto, cosa che si può dire anche per Cassian (tra l’altro, ho trovato molto azzeccato che anche in questo universo il nostro caro capitano abbia deciso di disobbedire a certi ordini e agire come ritiene giusto). Mi è piaciuta da morire anche la caratterizzazione di Jyn, per quanto filtrata, per così dire, dai ricordi di Cassian. RITORNA DA LEIIII!
Insomma, ti faccio tanti complimenti!

Io e Carlos Ruiz Zafòn abbiamo un conto aperto che niente chiuderà mai (io non ti perdonerò mai la produzione de Il Principe della nebbia, hai capito Carlos? MAI), ma la serie de Il cimitero dei libri dimenticati è tutto un altro paio di maniche.
Comunque.
"Poi, tutto è fuoco" è uno stacco muraviglioso.

Detto questo.
BENTORNATA! Ormai, ogni volta che vedo un aggiornamento di questa storia saltello per casa sembrando la mentecatta che sono e mi riconfermo sempre essere. Pace, ormai mi amano perché sono così. Siamo alla penultima? E' una cosa che faccio fatica ad accettare. (╯︵╰,)
E uhm, credo che questa entri di nuovo tra le mie shot preferite della raccolta :D Yey, l'ho detto praticamente di tutte ma non ci posso fare nulla. La sofferenza e l'amore mi commuovono. Se poi c'è anche la morte, di mezzo, dove ci posso mettere la firma? (´∀`)♡
Complimentissimi; questa è stata - credo - la shot più cruda e urca ho amato la parte descrittiva iniziale, con l'odore stopposo del chiuso che quasi ti entra nelle narici, con la lampadina e i ronzii della corrente ... sul serio il prossimo deve essere l'ultimo?
E niente, chiudo facendoti tanti, tanti complimenti. C'è del dramma in ogni shot che hai scritto, ma è un dramma che viene combattuto fino in fondo e va bene così, è così che deve essere.
Tanto amore per te.

Direi a presto, ma visto che siamo a un passo dalla fine anche no, insomma.
A presto lo stesso,
Lechatvert

Ciao, dato che mi avevi detto che potevo scegliere una one-shot qualsiasi ho deciso questa. Mi ha attirato il tuo nominare le mani nel titolo. Niente da dire contro gli altri titoli, ma questo ha avuto la meglio. Mentre leggevo ho potut sentire, quasi tangibile, la guerra da una parte, cito ciò che hai detto tu, e la speranza dall'altra. Dopottuto durante la nostra vita la speranza è ciò che ci tiene a galla: la speranza di raggiungere un sogno, di vincere, di non morire... ruota tutto intorno a questa parola.
Sono stata felice di aver letto la tua one shot. Grazie :)

14/02/17, ore 20:33

Sono qui per la recensione dello scambio al buio.
Non so se essere felice o meno per ciò che mi è capitato per Star Wars non è la mia saga cinematografica preferita ed ero restia a leggerla, ma quando ho notato che era una AU mi sono tranquillizzata.
Vorrei dire di aver capito a pieno i personaggi e le dinamiche ma suppongo che, partendo dal fatto che sono ignorante, sia abbastanza difficile riuscirci, ma posso dirti che mi ha lasciato molto l'amaro in bocca.
Da un lato la gioia della fine del conflitto, la felicità di tornare a casa e nella propria terra,ma dall'altro l'amore e la consapevolezza che un amore nato durante i tempi di guerra non è un amore destinato a durare in eterno.
Ti faccio i complimenti perchè è una storia piccina, ma incisiva!
Alla prossima
balder Moon!

Sono qui per ricambiare la recensione che mi hai lasciato. :) Perdona il ritardo, ma sono nella fase finale della sessione invernale e il tempo è veramente tiranno. ^^
Devo confessarti che mi ha colpita subito la scelta della War!AU, che di solito viene evitata dagli autori come la peste - e ancora oggi mi chiedo il motivo -. Ma se l'ambientazione è stato l'amo, il pairing che hai scelto è stato l'esca per catturarmi al 100% e quindi eccomi qui a recensire la tua storia! ^^
Stilisticamente ho amato il modo raffinato, maturo e serio in cui hai trattato e tratteggiato la figura del reduce di guerra affetto da PTSD: io penso che in letteratura si possa trattare qualsiasi argomento - anche il più spinoso -, ma che per farlo bisogna necessariamente trovare un canale di comunicazione rispettoso della sensibilità dei lettori e tu, cara autrice, sei riuscita a parlare al cuore del lettore e a metterlo di fronte ad una problematica che ancora oggi viene considerata un taboo. Il tuo stile fresco ed equilibrato ha reso la lettura piacevole ed emozionante: mi sono immedesimata in Cassian e nel suo senso di smarrimento, in Jyn e nella sua immesa forza. I personaggi sono risultati vivi, autentici, persone con sogni, speranze, paure e un grande cuore pulsante nel petto.
Sul fronte caratterizzazioni, i tuoi Jyn e Cassian sono assolutamente IC e sfido chiunque a dire il contrario. u.u Sei stata veramente molto, molto brava ad inserire i protagonisti in un contesto diverso da quello di origine senza tradire le loro caratteristiche peculiari. Quando si lavora con le AU è importante calare i personaggi nelle nuove ambientazioni, ma è ancora più importante non perdere la loro essenza per strada. ;)
Passando invece al contenuto e all'aspetto più formale della storia, mi è piaciuta molto l'idea di usare le sequenze ambientate nel presente come cornice per quelle flashback: si colgono benissimo i diversi salti temporali e la narrazione appare ordinata e coerente. La trama scorre con molta facilità e non ci sono punti morti o arresti improvvisi durante la lettura.
Il bilancio di questa storia è senza ombra di dubbio stra positivo e ti assicuro che passerò a leggere anche le altre tre OS, anzi per non dimenticarlo metto la raccolta tra le seguite e le ricordate. ^^
Grazie per la piacevolissima lettura!
Un abbraccio,
Alessia

12/02/17, ore 11:16

Bellissima!
Tu sai che io amo i racconti di geurra; questo capitolo mi è piaciuto un sacco, è estremamente crudo ma anche pieno di poesia.
Brava brava brava ^^ (sono lenta, ma ci sono!).

Ciao! Eccomi finalmente, avevo adocchiato subito l'aggiornamento, ma entrando ho visto che era bello lungo, così ho aspettato di avere un po' di calma (che dalle mie parti è merce rara) per gustarmelo come si deve. Cosa posso dire se non che è semplicemente meraviglioso questo capitolo. I pensieri di Cassian, le sue sensazioni, il suo passato doloroso e tormentato, tutto è perfettamente IC anche se ci troviamo in un AU... quanto si prestano bene questi personaggi agli AU? Mi è piaciuto un sacco il modo in cui ha incontrato Jyn, molto burrascoso e movimentato, in effetti non poteva essere altrimenti visti i ruoli in cui li hai calati.
E poi niente... quanto ce lo vedo Cassian a ca**iare Jyn per le sue alzate di testa ;)
Poi finalmente ci riporti ad una realtà più serena, la fine della missione per Cassian e una nuova vita, tranquilla solo all'apparenza, in cui i suoi fantasmi interiori continuano a tormentarlo e sembra che solo scrivendone riesca ad esternare la sua angoscia, in qualche modo per lui scriverne è terapeutico (confermo... è terapeutico) ed è proprio grazie al successo dei suoi scritti che ha la possibilità di incontrare di nuovo Jyn e conoscerla meglio.
L'ultima parte è davvero dolcissima... lei non c'è fisicamente ma è come se ci fosse, attorno a Cassian, che ne percepisce la presenza attraverso il profumo e il ricordo dei gesti abituali che ormai fanno parte della loro vita insieme... Che posso aggiungere se non che mi è piaciuta tantissimo e grazie infinite per il lieto fine, ne ho davvero bisogno di questi tempi.

Un abbraccio e alla prossima!

Buonasera e bentornata!! Giusto stamattina tra un caffè e l'altro mi chiedevo quando avresti aggiornato.

Comincio col dire che: il ricordo della seccante fitta allo stomaco che gli ha provocato l'ultima bolletta del gas lo convince a desistere. Da qualche parte, nell'armadio, dovrebbe esserci un maglione di pile piuttosto pesante; indosserà quello, per il momento, e se ancora non dovesse bastare, con una bella tazza di tè bollente riuscirà di sicuro a scaldarsi per bene [...] questa è la storia della mia vita AUAUAUAU Il timore reverenziale e il vuoto di stomaco quando ti trovi a dover aprire la bolletta del gas a gennaio. Cassian I feel you.

Empatia a parte, questa è la shot che ho trovato più vicina, forse per via del soggetto scrittore (quanto ce lo vedo, Cassian che scrive racconti?), sia per il tempo che forse è un po' più vicino anche se solo concettualmente a quello che stiamo vivendo noi. Non so, mi sono riuscita ad immedesimare più facilmente che in un campo di guerra vero e proprio (senza nulla togliere alle altre shot).
Devo dire che mi sono resa conto che la mia mente è sempre preparata al peggio, perché nell'ultimo paragrafo mi aspettavo si venisse a scoprire che Jyn non fosse che un fantasma di quella guerra che era riuscito in qualche modo a seguirlo fino in America. Non so, ormai sono così abituata al tragico in quello che scrivo che trovare della effettiva felicità mi fa sempre stare all'erta. Che poi, felicità ... Cassian pulcino, non darti all'alcol! Datti a Jyn, che è una dipendenza che ti giova assai di più. Credo.

Uhm, cosa aggiungere? Veramente bello il paragrafo finale, mi sono piaciute tantissimo le sensazioni e i ricordi di lei sono stati descritti veramente con delicatezza, cosa che apprezzo sempre tantissimo perché io delicata non lo sono per niente e lo invidio a tutti ♡
Ma come, siamo già quasi alla fine? Che peccato çAç
Spero almeno in un'altra raccolta, magari sui Rogue One in generale *wink wink*

Niente, credo di aver finito.
Mi sono interrotta tipo quarantacinque volte perché stiamo festeggiando in casa non ho ben capito cosa quindi bene così, il lato è festaiolo.
Tanti complimenti e spero aggiornerai presto ♡

Bacini,
Lechatvert