Recensioni per
Looking too closely
di Mokochan

Questa storia ha ottenuto 312 recensioni.
Positive : 312
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
10/01/23, ore 20:13

Questa storia è incredibile! Ogni tanto ricado nella mia comfort zone di HP e spesso mi sono chiesta cosa avrei cambiato nella storia se solo fossi stata presente e a conoscenza di tutti i fatti. Non sono mai arrivata a una giusta conclusione perché molti eventi (e molte morti) fanno da cartine per ciò che deve diventare Harry in funzione della sconfitta di Voldemort. Ho sempre pensato che anche un minimo cambiamento avrebbe portato a un effetto farfalla incalcolabile nelle conseguenze. Per questo la tua storia mia ha molto incuriosita! È scritta molto bene e i personaggi hanno varie sfacettature, la adoro. Questa lentezza nello scorrere del tempo einsopportabile (solo al primo anno???), ma allo stesso tempo intrigante perché fa entrare appieno nella storia. Quindi niente, moltissimi complimenti a te! Spero un giorno di poterne leggere il finale.

Nuovo recensore
07/08/20, ore 01:51

Brava!La storia mi piace molto! Spero di leggere presto un nuovo capitolo! Mi aiuta a non pensare ai troppi problemi che sto vivendo.

Recensore Junior
04/08/20, ore 01:04

Ciao! (°v°
Capitoli sempre più coinvolgenti e interessanti!
Il Libro dei Ricordi lo adoro, è stata una trovata pazzesca! Sarà davvero molto utile come dicevi, ne sono certa.
La madre di Dorcas mi ha incuriosita molto, come aveva fatto la figlia a suo tempo... la rivedremo ancora?
Intanto, tra notizie di future nascite, si stanno anche smuovendo le alleanze e i vari gruppetti tra le mura di Hogwarts...
Ammetto che ogni tanto, ad eccezione di Alisia (per ovvi motivi) e Dorcas perchè un poco più grande, molto spesso i personaggi mi sembrano più grandi di quel che sono in realtà... insomma a volte non mi sembrano del primo anno xD (a parte James che penso cambierà personalità alla fine del settimo così di botto (lol)... Ho un po' paura che andando avanti negli anni si faccia fatica a vedere il distacco o la crescita/maturazione dei personaggi, anche se mi sta piacendo tutto eh, sia chiaro xD era solo una piccola cosa che volevo dirti.
Ah! E Sirius non sta facendo molto la parte della persona responsabile xD Alisia lo è di più di sicuro! (no, seriamente, ogni tanto non potrebbe fermare James?! Sirius, intendo).
Ad ogni modo, non ricordo quando è stato il precedente aggiornamento, ma ti stai dando un gran da fare e i capitoli sono più che corposi! Attenderemo l'aggiornamento quando sarà pronto <3 Non vedo l'ora!
A presto ^^

-Nanna

Recensore Veterano

No va beh, Peter è un danno! E anche un omicida... va detto che quello lo è da adulto... però è anche vero che al momento è solo un ragazzino del primo anno negato in Incantesimi. Immaginavo che non sarebbe stato così semplice e immediato diventare animagus per Alisia e Sirius quindi l’esordiente della foglia rotta è sensato, però mi spiace per la povera Serpeverde dal naso rotto(a cui si aggiunge anche il fastidio del ciclo, poverina).
Con il secondo anno dovrebbero studiare le mandragole quindi in teoria il recupero delle foglie dovrebbe essere fattibile, non so però tutto il resto visto che è fra le cose più complicate che la Rowling si è inventata.
Il colpo di scena però è la morte del povero professor Pucket, onestamente mi sarei aspettata la sua uscita di scena a fine anno, più che altro perché nei libri è sempre stato così. Comunque il suo sostituto è decisamente peggio, rivaleggia con la gattara in rosa in quanto a simpatia... spero che il karma provveda; ok che Silente aveva poco tempo ma almeno trovare un professore che non fosse razzista era chiedere troppo?
Alphonse è un tenerello, sembra un bravo ragazzo, vedremo se riuscirà a allacciare un rapporto con Dorcas.
Aspetto il prossimo capitolo!
A presto :D
Amilcara95

Recensore Junior

Ciao :)
Capitolo meraviglioso come sempre, ma povera Alisia! Gli si è rotta la foglia, per colpa di Peter Minus per di più (come far accrescere ancora di più il mio odio verso quel personaggio). Okay, era poco plausibile che ci riuscissero così presto, diventare Animagi non è roba da poco! (Anche se tecnicamente Sirius l'ha già fatto, quindi è un vantaggio enorme in primis per lui, ma anche per Alisia stessa). Comunque mi è dispiaciuto lo stesso. Ho tipo mezzo urlato un "Nooo!" quando l'ho letto, guadagnandomi parecchie occhiatacce ahahah

Huxley è odioso, Sirius è un grande ahahahah Quando James lo seguirà a ruota sono sicura che ne vedremo delle belle (e che loro passeranno più tempo in punizione che altro).
L'unica consolazione è che di per certo non rimarrà molto, visto la maledizione del posto di Difesa.
Mi spiace per Puckett, sono curiosa di sapere di più sulla sua morte, diversa (a detta di Sirius) da quella della loro linea temporale.

Ci vediamo al prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Tidi

Recensore Veterano
14/07/20, ore 21:50

Ciao! Sono rimasta leggermente indietro con la tua storia causa fine della sessione estiva, sono stata sommersa di esami e ad essere onesta non ho ancora finito... Ciancio alle bande e bando alle ciance è meglio passare alla recensione: mi sono piaciuti davvero tanto i compleanni dei due serpeverde, si vede che hanno degli amici che tengono davvero a loro, anche se per Sev è quasi incredibile!
Ammetto che il discorso dei futuri mangiamorte in questo capitolo mi ha intrigata per il fatto che si sta creando una vera e propria filiale di mangiamorte junior nel castello.
Mi piace vedere che ci siano dei progressi con il progetto di diventare animagus di Alisia e Sirius anche se la missione rugiada in ottica pancina è super strano... Non è che arriveranno delle pancine a dare ad Alisia della facilina laureata al classico con la borsa Livorno? O.O
Scherzi a parte i capitoli mi sono piaciuti davvero tanto e ammetto che non mi sarei mai aspettata il colpo di scena finale con il fratello o sorella di Alisia in arrivo!
A presto e ancora complimenti :D
Amilcara95

Recensore Junior
09/07/20, ore 17:43

Ben ritrovata!

Ma quanto è inquietante la Morte che fa gli auguri di compleanno ad Alisia? 😱😱😱😱



L'idea del Libro dei Ricordi l'ho amata. Sì, credo anche io che le sarà parecchio utile. Dorcas è un personaggio che mi affascina sempre più, devo ammetterlo.



Alisia avrà un fratellino o una sorellina! Che notizia splendida! (Io mi immagino una sorellina, non so perché. Vedremo se ci ho preso)



Il POV di Regulus *___* direi che l'hai psicoanalizzato più che bene, come personaggio. Tra Sirius, la sua famiglia e l'affetto che prova per Kreacher direi che è un bel casino xD Anyway sono contenta che stia bene!

Il rapporto complicato tra Sirius e Alisia è un'altra delle cose che amo profondamente di questa fanfiction. Vedere come si evolve ogni volta, con tutte le loro diffidenze e complicazioni è decisamente particolare. E sì, Alisia è Serpeverde quindi mi immagino farà da "ponte" tra Sirius e Regulus, il prossimo anno.

Silente che fa una lezione è una di quelle scene che avrei sempre voluto veder descritta. Con l'Expelliarmus poi ancora meglio! Piton che disarma James è epico (un momento di gloria di Severus) e, ancor prima li leggerlo, già sapevo che Sirius, dall'alto delle sue conoscenze decisamente non di primino, avrebbe contraccambiato.

Anyway credo che, per gli aggiornamenti, il 16 Luglio non sia poi così lontano. Tu curi molto i capitoli, che sono sempre ricchi e soprattutto abbastanza lunghi. Non credo che due settimane siano eccessive, anzi sei anche abbastanza rapida a mio avviso. (E io sono molto contenta così, fosse per me la leggerei ogni giorno)

Al prossimo capitolo,
Tidi ❤

Recensore Veterano
06/07/20, ore 15:36

Stai facendo un lavoro corposo, ma ben strutturato. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche e le sue sfumature e riesci a farle risaltare bene.
Apprezzo molto il modo in cui Sirius sta utilizzando questa seconda possibilità di vita, questa occasione per intervenire nella sua storia ed in quella delle persone che ama. Ha capito che lasciare suo fratello da solo è stato un errore ed il modo migliore per non farlo sentire escluso dalla sua vita è mantenere vivo il contatto. Quindi le lettere. Forse sta accendendo la migliore scintilla che un essere umano possa avere per un miglioramento personale: il dubbio.

Niente male anche lo scorcio dedicato ai piccoli futuri Mangiamorte, che vorrebbero partecipazione attivamente alla causa del Lord senza naso (ebbene sì, è importante potersi far beffe del male in persona, almeno gli si toglie un po' di potere, quello legato alla paura) e l'ossessione di Rabastan nei confronti di Alisia.

Gli allenamenti con Dorcas danno i loro frutti e la lezione sul disarmo ne sono la prova lampante. La ragazza sa il fatto suo ed adesso è chiaro sia ai Serpeverde (immagino maggiori pressioni per avvicinare la nostra protagonista alla schiera dei Mangiamorte in erba) ed è ancora più chiaro a Black che nel dubbio preferisce non fidarsi.
Comprensibile, visto quanto è accaduto nella precedente linea temporale.
In ogni caso sono convinta che tra i due si creerà un legame molto forte e sarà ancora più intenso quando verrà fuori che entrambi sono vincolati al rispetto dello stesso patto. Quella specie di tatuaggio nato al momento dello scontro tra Alisia e Sirius a Diagon Alley non è comparso per caso...

Recensore Junior
29/06/20, ore 17:58

Ehi :)
Il capitolo era straordinario, come al solito.
Emmanuel sono praticamente io sotto la doccia, ci muoio dentro ahahahahah (e sì, so che è una bruttissima abitudine, ma è più forte di me!). Non so come tu faccia ad essere così meticolosa nel ricostituire i vari personaggi, a me sarebbe già esploso il cervello da un pezzo xD È davvero ammirevole la cura che metti in ogni minimo dettaglio, non smetterà mai di stupirmi. Si vede che c'è un bel lavoro dietro.

Quando ho letto di Mr Norris sono morta ahahahahahah Me li ci vedo Sirius e Alisia! Io amo i gatti (e gli animali in generale, quindi condivido a pieno il discorso sul maltrattamento), ma Mr e Mrs Norris sono un caso un po' a parte!

Il compleanno di Piton è stata una cosa davvero carinissima. Lily è riuscita a raccattare persino Slughorn, fantastica!
E SÌ, SÌ, mille volte SÌ! Certo che mi piacerebbe leggere una raccolta di missing moments di questa storia. Semmai la scriverai, ti prego di avvisarmi.

Remus è sempre Remus. Sveglio, comprensivo, che riesce sempre a trovare le parole giuste e a chetare la situazione (proprio uguale a Sirius, insomma xD). Anche io preferisco le persone cristalline, ma, come dice Remus, non tutte le bugie sono cattive. Credo che sia un ragionamento che, in genere, uno a undici/dodici anni difficilmente fa, quindi capisco anche perché Andrea fatichi ad accettarlo (che poi dipende anche e soprattutto dal carattere, ovviamente). Da qui la grande maturità anche di Remus.

Anyway spero che a Regulus non capiti nulla, sennò giuro che strozzo personalmente Rabastan Lestrange! Anche perché, tenendo conto che è lì da solo a Grimmuld Place, potrebbe fare dei "passi indietro" se gli rifanno il lavaggio del cervello. Oddio, spero di no!

Ma Lancillotto?! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH Sono convintissima che Hagrid l'avrebbe tenuto come animaletto da compagnia anche se fosse rimasto un misterioso coniglio deforme xD

Al prossimo capitolo,
Tidi ❤
(Recensione modificata il 29/06/2020 - 06:04 pm)

Recensore Master
29/06/20, ore 11:18

Ebbene sono arrivata fin qui..che posso dirti? Non mi deludi affatto!
Mi sta appassionando tantissimo questa storia..sono super curiosa su come si evolveranno le cose..
Sono molto curiosa di sapere cosa volesse Lestrange per sanare il 'debito'..

Attendo aggiornamenti!!

Recensore Veterano
24/06/20, ore 12:06

Ciao! Devo dire che questo è stato un capitolo molto introspettivo e pieno di dualismi e contrasti tutti su Alisia. Prima si ha un confronto tra Alice e Alisia, immagino che convivere con un’altra versione di se totalmente diversa da quello che si è ora debba essere un fardello non indifferente, sopratutto perché Alisia non ha un ricordo chiaro e definito della persona che era prima della sua morte.
Mi piace davvero tanto come si sia evoluto il rapporto fra Sirius e Alisia in questo capitolo, sia per il pre Hagrid che per il post Hagrid; la ricostruzione della litigata fra Alisia e Andrea è stata confusa effettivamente ma alternare presente e passato ha reso il tutto più emotivo a mio avviso, è stato davvero bello leggerlo!
Infine il piccolo spezzone fra Dorcas e Rabastan è stato interessante e carico di tensione; il Lestrange è sempre più irritante e strafottente e inizia a rivelarsi per la persona che diventerà un futuro; decisamente meglio evitarlo se non è possibile zittirlo dolorosamente con la magia.
Comunque sono decisamente curiosa di vedere come si risolverà la questione con Andrea e come invece si evolveranno i rapporti fra Alisia, i Malandrini e tutti gli altri studenti, Minus incluso; mi incuriosisce anche vedere se Alisia riuscirà a stringere un rapporto di amicizia con Severus, in modo tale che il futuro professore non abbia solo Lily come figura positiva a scuola.
Fra l’altro mi sono accorta di continuare a usare i nomi della vecchia traduzione anche se tu usi quelli nuovi... ormai per me è automatico...
Comunque sono contenta che i miei appunti ti siano utili, anche perché è palese la cura che ci metti per essere sicura anche dei minimi dettagli quindi so quanto può essere utile un appunto in più ( faccio anche io lo stesso quando scrivo, note a fine capitolo incluse).
A presto e ancora complimenti!
Amilcara95

Recensore Junior
23/06/20, ore 01:50

Ciao ^-^
Di solito, quando mi imbatto in una fanfiction del dove tra i protagonisti c'è un personaggio originale, storco il naso e passo avanti. Non mi piacciono, non sono il mio genere.
Eppure questa storia mi attirava. Forse per il titolo, molto probabilmente per la trama. Così, seppur riluttante, ho seguito il mio sesto senso e ho perso a leggerla. L'ho letteralmente divorata e subito è sparito il mio scetticismo iniziale. Questa storia è stupenda, complimenti.
È scritta benissimo, i capitoli scorrono, sono leggeri, intriganti e mai noiosi.
Hai caratterizzato alla perfezione i personaggi e i luoghi, sono decisamente IC, proprio come me li immagino. I personaggi soprattutto. Non è facile entrare nella mentalità dei personaggi creati dalla Rowling, ma devo dire che tu ci sei riuscita alla grande, descrivendo ognuno con i pregi e difetti, con tutte le sfumature dei loro caratteri, senza cadere nei soliti cliché. È bello vedere la tua cura in tutti i particolari per rendere la storia il più fedele possibile, dalle date alle note.
Alisia mi piace molto, si integra molto bene con la storia. Rompe gli schemi dei "i Serpeverde sono solo mangiamorte cattivi", come spesso si tende a banalizzare (e, come si vede nei libri, non è vero). Mi è piaciuta soprattutto la chiacchierata con Sirius di questo capitolo.
Devo ammetterlo, mi dispiace per il litigio con Andrea. Hanno ragione in parte entrambe e non credo che Andrea sia cattiva. La rabbia e la gelosia possono far dire e fare brutte cose, incrinare le amicizie. Okay, forse si è comportata da bambina viziata, ma, ehi, ha 11/12 anni, tecnicamente è ancora una bambina! Spero un po' che possano fare pace.

A proposito di Sirius, le scene con Regulus sono state dolcissime. Mi è sempre dispiaciuto molto della sorte toccata ad entrambi, hanno delle storie molto tristi. In questa storia Sirius ha una seconda possibilità, non vedo l'ora di leggere come si evolveranno le cose, specie il prossimo anno, con l'ingresso di Regulus ad Hogwarts!

Un'altra cosa che mi ha colpito molto è stato lo smistamento di Peter. Concordo con te: basta pochissimo per stravolgere irrimediabilmente il corso degli eventi. È come l'effetto farfalla (lo conosci?), che mi affascina parecchio. In questo caso è bastato saltare l'incontro sul treno con gli altri malandrini. Questo ha avuto, com'è giusto, delle enormi ripercussioni.

Un altro personaggio che mi intriga parecchio è la Morte stessa. Tutta questa fanfiction è stata un'idea geniale, oltre che originalissima. Sono curiosa di scoprire i vari dettagli della morte di Alice e dei piani della Morte. E soprattutto come reagirà James, quando saprà che a Lily non è stata data la possibilità di salvezza. Di certo non sarà facile per lui, poverino.

Quando James scoprirà di Remus? Sarà Sirius a spifferare qualcosa (accidentalmente magari) o Remus stesso a farsi scoprire? E Alisia? Gli dirà che sa del suo segreto?
Aspetto con ansia anche la Mappa! Okay, ha ragione Sirius a non proporla prima del terzo anno, ma non vedo l'ora comunque! I soprannomi rimarranno gli stessi? Si ripeterà la storia degli animagi?

Aspetterò con ansia il prossimo capitolo.
A presto,
Tidi :)

Recensore Master
17/06/20, ore 01:21

Arrivata fino a qui mi sembra doveroso recensire..mi piace molto questa storia e l'universo che hai creato. Spero di leggerti presto!

Recensore Veterano
15/06/20, ore 21:59

Eccomi qui! Innanzitutto il capitolo è davvero lungo ma non mi lamento, anzi!
Ammetto di avere una leggera perplessità sulla data di ritorno dei ragazzi a scuola dopo le vacanze: mi fa strano che almeno il capodanno non lo lascino passare in famiglia. Però questa è solo una mia perplessità che non influisce affatto sulla storia!
Passando a cose serie mi è piaciuto davvero tanto come capitolo per via delle dinamiche che si stanno instaurando fra i personaggi: sono curiosa di vedere come andrà sia tra Remus e Alisia e Sirius perché ammetto di fiutare un triangolo interessante; fra Alisia e i Malandrini visto come James, Sirius e Remus l’hanno difesa e soprattutto fra Alisia e Andrea.
Andrea è una ragazzina, si vede l’infantilità di certi comportamenti ma questo da corpo alla situazione e la rende realistica, Ester però peggiora tutto ed è semplicemente odiosa...
Poi tengo a sottolineare che adoro la caratterizzazione dei personaggi! Mi sembrano tutti perfetti!
Davvero complimenti e a presto!
Amilcara95

Recensore Veterano
13/06/20, ore 19:14

Ciao,
Avevo iniziato a leggere la tua storia qualche mesetto fa e con il pretesto di rinfrescare la memoria l'ho riletta... È molto carina e funziona bene. Il personaggio di Alisia si integra bene nel contesto ed aiuta molto ad abbattere i pregiudizi sui Serpeverde. Le scelte fatte da molti di loro non li rende simpatici, ma le eccezioni sono dei fari luminosi davvero affascinanti.
Molto bello il rapporto che si consolida tra James, Sirius e Remus. Attendo di vedere come evolverà il personaggio di Peter.
Ho la sensazione che col tempo tra Alisia e Sirius nascerà un legame di amicizia particolarmente profondo, per alcuni aspetti simile all'amicizia che lo lega con James, ma con qualche dovuta differenza. Entrambi hanno una maturità diversa rispetto ai loro coetanei e questo potrebbe far venire a galla momenti e situazioni in cui è più immediata la comprensione reciproca. E possono trovare conforto l'uno nell'altra nel momento in cui non potranno salvare Lily e subiranno (?) eventuali recriminazioni dagli altri del gruppo quando verranno a sapere dell'opportunità offerta dalla morte (perché accadrà, giusto?)
(Recensione modificata il 13/06/2020 - 08:24 pm)