Doppelgaenger
di Dira_

27/04/14, ore 21:58

Allora, "sprecherò" solo poche parole prima di iniziare a (ri)leggere questa storia.

La tua serie è pari a quei libri che ami alla follia, che leggi una volta e, appena finiti, appoggi sullo scaffale della libreria con un sorriso altamente soddisfatto. Tali libri, però, hanno una fregatura: dopo un po' di tempo, attireranno la tua mano verso di loro e ti costringeranno a immergerti di nuovo nella trama.
Questo, è esattamente ciò che mi è successo adesso. Dopo settimane passate a divorare fanfics sulla coppia Rose/Scorpius e in generale su tutta la nuova generazione, ho DOVUTO tornare qui, per il gran finale.

Quindi complimenti, perché questa è l'unica storia che abbia mai trovato su Efp (per ora) che mi abbia fatto questo effetto.
Un forte abbraccio.

18/02/14, ore 09:29

Sono veramente colpita da come scrivi... Uno stile fantastico! Complimenti davvero! Mi piace davvero tanto! Sono curiosissima di come andrà avanti perché finora nonno visto nessuno rendere i personaggi così fedeli alla Rowling. Compimenti davvero!

18/02/14, ore 07:28

Ciao! Ho appena scoperto la tua storia! In realtà ci eravamo già "incrociate", ma essendo che sono diverse le storie sulla Nuova Generazione che vedono il ritorno di Voldy, di suoi discendenti e roba simile, l'ho inizialmente scartata scusami :$
Per ora ho letto prologo e primo capitolo (ma posso leggere solo la sera o la mattina presto perché sono sotto esami ^^") e non giudicherò la trama o l'idea, voglio prima vedere come la svilupperai, ma ti scrivo questa recensione anzitutto per farti i complimenti per come scrivi: linguaggio e stile mi piacciono moltissimo, non solo è una lettura scorrevole, ma incredibilmente piacevole! Complimenti davvero! Un'altra cosa di cui vorrei complimentarmi, forse anche più importante, è come hai reso i personaggi (e in effetti è così che mia sorella mi ha convinta a leggerti "Avete un'idea molto simile dei personaggi"): Harry, Ron sono proprio come l'immaginavo, non quelle storpiature che purtroppo si vedono spesso su questo sito :(
Spero non ti offenderai per quello che ho detto sulla tua trama e sull'idea della storia, ma diciamo non è il genere di trama cui mi sarei avvicinata spontaneamente, ma spero invece di scoprire, leggendola, che mi ero sbagliata (perlomeno per quanto riguarda la tua storia); perché come scrivi mi piace davvero tanto, soprattutto come hai reso Harry e Ron (anche perché per ora sono quelli che ho potuto conoscere meglio xD)

05/02/14, ore 15:00

Ciao! Sono passati solo pochi giorni da quando ho scoperto Doppelgänger e ... dovrei fare un monumento a questa mia amica che me lo ha consigliato! E' una storia stupenda, intrigante ed al contempo divertente. Ho cercato spesso fanfiction che riguardassero la 'nuova generazione' ma erano spesso molto deludenti e ripetitive. Tu invece hai inventato un personaggio completamente nuovo e lo hai inserito alla perfezione nel mondo della Rowling, ... mi inchino al tuo cospetto haha. Giuro che a volte mi sento un'idiota quando scoppio a ridere mentre leggo una delle battute dell'amabile e docile *hem* Scorpius! Sono certa che questa storia e i suoi mitici personaggi mi rimarranno dentro, anche quando avrò terminata di leggere tutti i 52 capitoli e credo che penserò ad essi ogni volta che rileggerò l'epilogo di 'Harry Potter e i doni della morte'.

11/01/14, ore 13:38

Bene, bene, finalmente è giunto il momento di recensire. Premetto che ho questa storia e il suo seguito tra le ricordate non so da quanto tempo ma, giustamente, quale momento migliore per mettersi a leggere una storia lunga e invogliante, se non proprio nel mese in cui si dovrebbe studiare per gli imminenti esami? Dettagli XD Avevo apprezzato già altre tue storie e mi sono sempre ripromessa di mettermi a leggere seriamente queste long che mi dimostrano quanto meritano ad ogni capitolo che non riesco a smettere di leggere. Da che cominciare? Ah, bien, dalla cosa che mi piace di più: la caratterizzazione dei personaggi. Mai banali, mai uguali, mai scontati, mai fuori da "se stessi", nel senso che rimangono sempre fedeli a come li stai caratterizzando, cosa non sempre facile. Non credo di avere un personaggio preferito -per ora- ma mi piace tanto come tu metta in risalto sia i pregi che i difetti di ognuno (esempio, lo scarso coraggio di Al, l'invidia di Tom, ecc.), ecco, questo li rende molto reali. Più vivi, diciamo.
Non sono una fan delle storie slash, ma inutile dire che riesci sempre a farmi tifare per qualsiasi coppia mi metti davanti, come era già successo per la meravigliosa Repayment che hai scritto tempo fa. Anche se al momento quelli che shippo di più sono Rose e Scorpius -niente da fare, li adoro. Ah, altra genialata: Scorpius a Grifondoro! Di sicuro non se l'aspettava nessuno XD E proprio per questo si capisce che c'è una comunanza di valori che getta le basi per un rapporto sensato con Rose, motivo per cui li vedo così bene insieme ^^ Insomma, hai capito che mi piacciono tutti i personaggi. Anche se Teddy e James per il momento, non so, non ce li vedo così bene insieme, sembrano troppo... cugini, anzi, più un rapporto fraterno o alunno-mentore, ma magari mi convincerai nel corso della storia.
Non vedo l'ora di scoprire come continua. Anche se so già qualcosina causa spoiler per aver letto qualcosa dal seguito. Argh, la curiosità mi ucciderà, come Al.
Ovviamente, le altre cose che volevo dire le ho dimenticate, altrimenti che smemorata sarei? Anche se probabilmente non leggerai la recensione, è d'obbligo lasciarla perchè questa storia lo merita, e spero di riuscire a leggere tutto e arrivare al terzo capitolo prima che tu finisca di aggiornarlo!
Grazie per le tue storie, Dira!

20/10/13, ore 19:54

È un capolavoro...dovresti scrivere un libro! Scrivi davvero benissimo,lo fai da professionista? Xk sei bravissima! Davvero bellissima,complimenti

16/09/13, ore 15:08

Ciao cara,
ho appena finito di leggere questa storia meravigliosa, dopo tre giorni intensivi di lettura ai limiti della sociopatia....
E insomma. Lasciare una recensione a una storia completa, scritta così tanto tempo fa, è sempre un po' strano. Tutto quello che potrò dire ti è sicuramente già stato detto. Ma, allo stesso tempo, ci tengo a lasciarti un segno del mio passaggio, anche solo per farti sapere quanto ho apprezzato la tua storia.
Hai saputo delineare una trama a dir poco avvincente, senza perdere mai un colpo, creando la giusta suspence, alternando sviluppi della trama a momenti dolci o riflessivi sui singoli personaggi in modo magistrale. I tuoi personaggi sono fenomenali, originali, complessi, coerenti, veri. Tutti ti appassionano, benchè così diversi gli uni dagli altri. Tutti sono perfettamente credibili, nelle loro emozioni, scelte, reazioni. Hai saputo creare pairing originali assolutamente avvincenti, e anche trattare pairing canonici in modo nuovo, come i tuoi Rose e Scorpius, che sono un continuo siparietto comico.
Ho in particolare apprezzato i personaggi della vecchia generazione, Harry, Ron, Hermione, Neville... li hai disegnati in modo coerente coi ragazzi che sono stati e che noi abbiamo conosciuto e amato nella saga di HP, ma allo stesso tempo li hai resi diversi, cresciuti, come è giusto che sia. sono passati più di 20 anni, la vita è andata avanti, e si vede. Brava.
Ogni cosa che scrivi non è mai banale, e per questo trascina il lettore sempre più dentro la storia. E' stato un piacere leggere, davvero :)
Ed ora, solo perchè sono un'insopportabile pignoletta, devo fare una mini-segnalazione su qualche svista grammaticale, in particolare qualche ricorrente "Gli" al posto di "Le", e qualche altra discordanza di genere e numero. Ma hey, su 52 capitoli, vorrei anche vedere che non ti scappa qualche typo ;)
Grazie davvero per questa storia meravigliosa. Penso che mi reimmergerò nella mia sociopatia acuta andando a leggere il seguito e/o qualunque altra cosa tu abbia scritto :D
Dopotutto, bisogna pur in qualche modo riempire l'improvviso vuoto da fine degli esami...
Un bacione!

14/06/13, ore 13:49

Oddio.
Ok, ora che l'ho finita lascio una recensione decente a questa storia.
Probabilmente ribadirti la sua originalità è pressoché inutile, quindi fa' come se l'avessi già fatto. Se non è originale questa ff, non so proprio cosa lo possa essere. Tutti i particolari messi lì come contorno, ma coerentissimi. Un mondo magico che è cambiato e l'ha fatto in modo coerente. Già solo per questo ci sarebbe da farti il monumento, lo sai? Sul serio.
E ora, preparati ad un poema epico per la magnificenza dei tuoi pg. Li amo. Tutti.
Partiamo da Tom, che è una delle figure principali. Ammiro tantissimo il lavoro che hai fatto per crearlo. Il suo background, tanto per iniziare, è così plausibile e denso di rowlinghianità (non farmi domande sulle parole assurde che userò, ho letto la fic in due giorni e non penso di essere totalmente lucida) da sembrar parte del canon. Questo per parlare del background: il suo carattere è semplicemente straordinario. Non ho ben chiaro perché non sia identico a Voldemort (intendo, Voldemort oltre a usare magia infantile la usava contro i suoi coetanei, cosa che Tom non fa. Su questo sono curiosa: tu l'hai pensato diverso da Voldemort perché l'anima di Voldemort era troppo debole per farla totalmente da padrone o perché è stato cresciuto dai Potter in un ambiente familiare?), ma qualsiasi motivo ci sia la caratterizzazione che gli hai dato è perfetta. Assomiglia a Voldemort il giusto, considerando la sua nascita, e anche nei suoi rapporti con Al è presente una sorta di cinismo che l'altro non ha, però è visibilmente... diverso. È curioso anche il fatto che entrambi fossero tanto ossessionati dai loro natali, no? Però il fatto è che lo fanno con motivazioni totalmente diverse: Voldemort cercava un'ascendenza nobile che rafforzasse il suo senso di superiorità, Tom vuole solo sapere per mera curiosità, e lo fai capire veramente bene. Tutte le sue controversie sono costruite veramente bene, è un pg perfetto. Non il mio preferito, magari, ma è perfetto.
Al.
Dio, Fanny che lo sceglie come proprio padrone ha un che di... "mi apro alla chiusura"? Sarebbe dannatamente da Rowling. NOn nascondo il fatto che mi piace molto più di Tom, ed è perfetto pure lui. Sei stata bravissima a delineare la psicologia dei personaggi: hanno tutta una gamma di reazioni, sentimenti... Sei stata bravissima: i tuoi personaggi sono la cosa migliore di questa storia, secondo me. E Al è un capolavoro. Il rapporto con Rose, con James, con Tom... E con Mike e Lo? Fantastico. Non riesco a dire nient'altro: coerente con la Row, coerente con le sue parentele... Beh, perfetto!
Loki e MIke mi sono piaciuti molto, idem. Loki in special modo: è coerente con se stesso, simpatico, affarista, Serpeverde senza che per questo lasci qualcuno sull'orlo del burrone. Ti ammiro molto per il fatto di non aver relegato nell'angolino questi due personaggi, seppur secondari, e aver dato loro una caratterizzazione completa e vivida. Complimenti!
Passando agli altri, io amo la tua Rosie. Niente da fare, la amo. Amo il fatto che nonostante tutto si innamori di Scorpius, che sia sensibile. Amo il fatto che assomigli a sua madre ma che nonostante ciò si senta a disagio e pensi di non essere alla sua altezza. Amo il fatto che assomigli ai suoi genitori, che sia legata allla sua famiglia ma che pensi con la sua testa. Amo le sue scene con Scorpius, che sono la tenerezza fatta fic. È la mia preferita, s'è capito? Penso che sia perfetta, il suo carattere non è solo costruito in modo ottimale, è anche quello di una persona che se esistesse veramente mi starebbe a cuore. Scorpius... Ah, beh, io ho avuto modo di capirlo meglio soprattutto leggendo lo spin-off "Fiore di Cactus". È così che ho capito esattamente come fosse lui. E una parola sarebbe... Poca? Tutte le parole sarebbero poche. Parla da sè. Come Jamie. Ho apprezzato molto anche lui: è proprio la versione che ne ha il fandom, con un surplus di follia. Vogliamo parlare della scena del ballo? Bah, non penso di poter altro. Amo anche Poo *___* (e tu non hai idea di tutti i momenti in cui ho fatto questa faccia, negli ultimi due giorni)
Ted... Maledizione, mi è piaciuto tantissimo. È una versione perfetta, la tua, la più bella che io abbia incontrato finora: ha così tanto di Remus che a volte penso di confonderli, ma allo stesso tempo ha quel lato Tonks che non passerebbe mai inosservato... Chissà se lui inciamperebbe, a Grimmauld Place... Non hai affatto trascurato il suo carattere, non hai trascurato quelle reazioni che al di fuori della trama di avventura i fatti gli avrebbero provocato: come non sentirsi uniti a lui nella scena dell'incendio? Come non sentire tutta la su tristezza davanti al rogo dei libri del padre? E come non amare James?? *______*
È un personaggio che forse mi è piaciuto più di altri a livello di invenzione letteraria: forse perché non viveva nello stesso ambiente psicologico degli adolescenti ti sei dedicata a un approfondimento della sua vita quotidiana come professore che ho gradito moltissimo (vedi le scene con Neville, James che gli si intrufola nell'appartamento... Sì, amo questi due *_____*)
E in definitiva, non penso che ci siano parole sufficienti per lodarti da autrice. Il modo in cui hai condotto lo svolgimento della trama è fenomenale, dando il giusto spazio alle scene Romance, alle introspezioni, alle scene corali, agli svolti di trama... È tutto perfetto. I miei complimenti, penso che vederti prima o poi sul frontespizio di un libro sia scontato. È una storia magnifica, e ti auguro davvero di farne il tuo mestiere :)
E poi... beh, ovviamente la settimana prossima leggerò anche le tue long, non penso di restarne delusa :) Bravissima, Dira <3 Per tutto, canzoni incluse!
A presto,
Bi

13/06/13, ore 15:24

Ok, ok, ti sembrerò una matta a commentare una storia di anni fa. Ma devo dirtelo: questa storia mi sta piacendo veramente tanto. I personaggi sono perfetti: adoro (ed è un eufemismo spudoratissimo) la tua Rose. È fantastica, davvero! Per non parlare di James. E di Teddy. E di Albie. Veramente, sono dei concentrati assurdi di tenerezza!
La storia mi piace veramente tanto, sono sempre più convinta che il proposito di leggere tutta la serie sia un'ottima idea :D
E... boh, niente. Continuo a leggere :D
Bi

06/01/13, ore 19:43

Oddio, quel tizio è tornato ed è anche andato ad Azkaban!
Non capisco proprio perché.
E poi quell’altro ( no, studiarsi i nomi è troppo faticoso ) si è suicidato, OMG.
Comunque, quella Prynn sembra nascondere tante cose, spero che alla fine si capisca qualcosa in più specialmente come cavolo è nato Tom, la cosa mi incuriosisce parecchio.
Oh, povero James, che brutta batosta, però che idiota Teddy, devono stare insieme, cavolo!
Be’, almeno ora James e Scorpius sono quasi amici, sono contenta che non l’abbia giudicato, però in effetti sembra un po’ una ragazzina alla prima cotta xD
Che dolce <3
Spero che Teddy si ficchi nel cervello il fatto che deve stare con Jamie.

06/01/13, ore 18:26

Uh, be’, anche questo capitolo è finito che l’ho letto a puntate >.<
Mio fratello voleva che gli preparassi la cioccolata calda, mio fratello di ventuno anni.
Mi ha detto “Così ti abitui”
Bah, in realtà dovrebbe essere il contrario ma lasciamo perdere.
Dicevamo, ah sì, il capitolo.
Dunque, finalmente si è scoperto che quel tizio che parla con Tom è un uomo adulto ed è anche quello che ha obliviato James, cavolo non ci sto capendo più nulla.
Sempre teneri Albus e Tom, com’erano carini sulla torre.
Non vedo l’ora di capire di più di tutte queste cose.

06/01/13, ore 17:07

Fiù, sono riuscita a leggere subito il capitolo, sono davvero contenta.
Dunque, ma che cavolo? No, sul serio, è la domanda che mi sono posta durante tutto il tempo della lettura.
Direi che anche se è vero che le scene d’azione non sono facili da scrivere, quando le leggi sono magnifiche.
Ok, ci sono i Naga, Al, Tom, James e Teddy sono nello stadio insieme ai Naga.
E chi cavolo era quel tizio sospetto? Non mi è affatto chiaro.
Che strano che Tom sente i Naga, oddio, non ho capito bene cos’è successo nella scena finale.
Vado a leggere il prossimo capitolo (spero) così mi chiarisco un po’.

06/01/13, ore 16:11

Finalmente sono riuscita a tornare, mi mancava leggere la storia.
Dunque, dunque, partiamo dal principio, perché l’ho letta a puntate diciamo xD
Ma quanto sono dolciosi Al e Tom, quanto? Insomma, com’erano carini all’inizio del capitolo.
Povero Teddy, mi sa che si sta rendendo finalmente conto dei suoi sentimenti, e speriamo che sia così, anche perché mi dispiace tantissimo per James.
Ahahahaha, ho riso come un’idiota quando Rose è stata beccata da Draco mentre insultava Scorpius con Lily, secondo me lei ha capito tutto, povera Rose, cercava di depistarla e Draco ha sentito tutto, che figuraccia xD
E poi, che cavolo era quella palla verde che cadeva dal cielo?
Non mi è nemmeno chiaro cos’è successo ad Albus.
Spero di poter leggere il prossimo capitolo.

30/12/12, ore 18:44

Uh, finalmente sono tornata, per fortuna.
Oh, mamma mia!
Oh, mio Dio!
Oh, my God!
OMG!
Si sono baciati!
Al e Tom si sono baciati! Che bello!
*balla la samba*, ok ora la smetto di dire idiozie, ma quant’erano bellini!
Che bello!
Sììì!!!!!!
Ok, passiamo a fatti più seri.
Mi dispiace che Scorpius pensi che Al si fa condizionare, ma per lui deve essere difficile fare tutto alle sue spalle.
Quella Prynn non me la conta affatto giusta, cosa stava cercando? E soprattutto con chi diavolo stava parlando?
Uff… non ci sto capendo più nulla, anche perché sono ancora intontita dal loro bacio *-* che carini.

29/12/12, ore 23:31

Oh, che bello!
Oh, che meraviglia!
Fantastico!
Meraviglioso!
Stupendo!
Insomma, questo capitolo è stato fantastico.
Beh, io shippo sia la Teddy/James che la Al/Tom u.u
Che bel bacio, finalmente, aggiungerei. Sono davvero molto soddisfatta, anche se poi Teddy se ne è andato, mi è dispiaciuto.
Ahaha, così Fred è una pettegola? xD
Ma dai, quant’erano dolciosi insieme. Poi, ho amato quando hai rivelato che dietro c’era anche la Remus/Sirius.
Insomma, io shippo anche la Remus/Tonks e la Remus/Me, ma non mi è dispiaciuto affatto.
Andiamo, erano meravigliosi.
A proposito, solo ora noto i banner? Però, l’ho amato in questo capitolo, ero tipo “dov’è il bacio? Dov’è il bacio?” <3
Ok, ho terminato di dire idiozie.