Doppelgaenger
di Dira_

28/07/11, ore 17:01

Ecco, mi sono appena innamorata di Tom! *-*
E' un ragazzino adorabile! O meglio, non credo che "adorabile" sia l'aggettivo giusto per lui, però mi piace da impazzire come l'hai descritto. Serio, riflessivo, ambizioso... insomma, è grandioso! E anche la foto che hai scelto per lui mi piace un sacco... non so, sarà lo sguardo, ma sembra davvero perfetto per fare Tom.
E quando dice che ha letto "storia di Hogwarts" con quell'incantevole tono saccente? O quando dice di voler finire a Serpeverde? O, ancora, quando dice a Harry che non si deve aspettare baci da lui?
Che caro! *-*
Credo che potrei parlarti di quanto mi piace il tuo personaggio per secoli, quindi è meglio che ci dia un taglio. XD
Se prima leggevo questa storia mossa da sincera curiosità per vedere come te la saresti cavata con una trama così originale ma anche difficile da gestire, ora ti posso assicurare che mi hai conquistata totalmente! Adoro decisamente troppo Tom! ;-)
Mi piace come lo hai descritto apparentemente tranquillo, ma in realtà teso come tutti i suoi compagni! E' un bambino adorabile!!
Ok, basta... parliamo anche degli altri: li hai caratterizzati proprio come me li immagino. James un po' sopra le regole, Rose odiosamente saputella (come sua madre a quell'età!) ma insieme anche una vera Weasley (mi è piaciuto il riferimento ai cartoni che sono meglio della lettura... un tratto originale bisognava pur darlo a questa Rose!), e Albus... tenero proprio come traspare da quel poco che ci dice di lui la Rowling.
A proposito di Rowling, ho apprezzato i riferimenti lanciati qua e là al capitolo "19 anni dopo". Molto appropriati!
Basta, anche se avedo deciso che finito di leggere il prologo avrei fatto altro, mi hai rapita... vado a leggere almeno il primo capitolo!
A dopo!

28/07/11, ore 16:34

Eccomi qui per la recensione!
Ti dico subito che la parte finale con Kingsley è fantastica! Lui è perfettamente IC e mi piace un sacco il modo in cui l'hai descritto. Credo che interpreti bene il suo ruolo, di Ministro della Magia ma anche di uomo giusto e saggio. Mi ha fatto sorridere quando riprende Harry per aver infranto le regole ma mi piace l'idea che sia un uomo che sa ascoltare.
La parte centrale, causa ingombrante presenza di Ginny non rientra tra le mie preferite... ahahah! Mi spiace, ma davvero riesco a sopportarla poco.
Hermione, comunque, è perfettamente riconoscibile e molto realistica. Mi piace quando descrivi il suo rapporto con Ron: sono una delle mie coppie preferite e trovo che tu sia brava a caratterizzarli.
La battuta di Paulson è spassosissima! Tre scapoli e un bebè!! ahahah! Mi hai fatto morire! Soprattutto perché gli altri non la capiscono! ;-)
Anche io utilizzo personaggi nati tra i babbani per inserire cose o battute che riguardano il nostro mondo e credo che sia un ottimo espediente per introdurre qualcosa di babbano senza perdere la credibilità (come quando, sempre Paulson chiede a Ron se vuole fumare una sigaretta, nel capitolo prima: sarebbe stato ridicolo se a dirlo fosse stato un purosangue, ma in questo modo la battuta ci stava!).
La storia si sta facendo davvero interessante. Ora corro a leggere l'ultima parte del prologo!
A presto,

28/07/11, ore 16:03

Eccomi qui, come promesso, per commentare anche questa prima parte del lungo ricordo introduttivo.
L'ho trovato interessante e stimolante, soprattutto nell'impianto generale: hai parlato degli auror descrivendoli un po' come poliziotti babbani, senza dimenticare di inserire massicce dosi di magia, e credo che l'intuizione sia azzeccata. Anche io mi sono sempre immaginata gli auror più o meno così. E' stato diveretente leggere dell'interrogatorio al porvero Jogson... sembrava di essere finiti in un film poliziesco!
Anche i nuovi personaggi che hai inserito non sono male: certo, non si tratta che di poche battute, ma mi pare che tu sia riuscita a dare una buona caratterizzazione di tutti, come se si trattasse di una prima impressione. Spero di poterli conosceme meglio più avanti perché mi ispirano!
La mia parte perferita è stata quando Harry fa la battuta babbana sull'uccellino e sente un po' di nostalgia di Privet Drive. Credo che tu sia stata brava a descrivere quel momento e penso anche che sia molto azzeccato.
Ho adorato la caratterizzazione di Ron: era ora che qualcuno gli desse un po' di giustizia! Sono felicissima che sia diventato auror e che sappia farsi valere. Mi piace quando dici che ha assunto per osmosi alcune caratteristiche di Hermione e mi diverte leggere i suoi battibecchi con l'irlandese.
Ginny non la sopporto molto quindi mi ha un po' stufato la parte dove c'è lei... ma non è colpa tua, don't worry! E' che non mi piace molto come personaggio!
Bene, ora vado a leggere almeno anche il prossimo capitolo... in realtà ho intuito parecchie cose sul bambino senza ombelico perché avevo già letto l'introduzione al prossimo racconto, ma va be'! Leggerò con interesse il resto per sapere come hai trattato la cosa!
A presto,

25/07/11, ore 18:23

E' un po' di tempo che tenevo d'occhio questa saga, ma vista la sua immensa mole non avevo ancora intrapreso la lettura (o forse anche perché non mi attira poi così tanto la nuova generazione).
Comunque, ora che ho un po' di tempo libero in prospettiva dell'estate, ho pensato che fosse ora di cominciare a leggere la saga. Dall'inizio, ovviamente, anche se mi sono già rovinata la sorpresa su Tom, avendo letto l'introduzione agli altri racconti... ma va be', mi gusterò il resto della storia.
Comincio subito a dirti che il prologo è molto interessante. Mi è piaciuto vedere Dudley in una veste diversa dal solito, di uomo maturo. Sei stata molto brava a caratterizzarlo perché per certi suoi lati ricorda il padre, per altri ricorda il grasso Dudley arrogante, per altri sembra un personaggio totalmente nuovo. Insomma, totalmente IC ma insieme anche ricco di novità; mi sembra un'ottima rappresentazione di un Dudley adulto. Brava!
Anche Harry, come si suol dire, ha il suo perché. Sarà la mia passione per le moto, ma la sua entrata in scena mi è parsa molto indicata per il personaggio e mi ha ricordato molto Sirius (o James, anche). Eppure, in un certo modo è anche perfettamente Harry. Un Harry adulto, molto ben riuscito.
Di questo prologo, mi sono piaciuti molto i dialoghi. Non so bene dirti il motivo, ma mi pareva che scorressero leggeri, naturali, eppure non banali. Davvero piacevoli da laggere.
La figura di Tom, ovviamente, mi incuriosisce parecchio. Leggerò volentieri il seguito (anche se con una certa calma) e cercherò di lasciare delle recensioni per ogni capitolo.
Alla prossima, ancora complimenti.
Beatrix B.

22/07/11, ore 13:55

Oh, io ti adoro ufficialmente <3
come avevo anticipato mi sono messa a leggere questa ff e... credo di essermi innamorata di tom <3
già adoro Riddle normalmente (sono strana, lo so xD) ma il tuo Tom è spettacolare! e sta benissimo con Albus che è così dolce...
ok, adesso torno seria perchè mi sembro un po' uscita di testa xD
Mi hai emozionato tantissimo.
Scrivi magnificamente (ti giuro, pensavo di stare leggendo l' ottavo libro della Row! ) e tutti i tuoi personaggi sono così vivi che non facevo altro che ripetermi "su, su tom, dillo ad Al, confessa tutto prima che finisca male!"
e poi è finita male lo stesso :( mannaggia!
non voglio sembrare esagerata, (anche perchè sto iniziando a suonare come una bimba minc**a, perdonami la scelta di parole,) però mi sembra che questa sia una delle ff più belle che abbia mai letto!
e adesso corro a leggere il seguito, non vedo l' ora di scoprire che è successo al povero Tom!
complimenti ancora!!
1 baci8
iry

21/07/11, ore 18:31

FINALMENTE sono riuscita a finire tutti questi lunghissimi capitoli :) (a distanza di un anno ma facciamo finta di nulla!!)
che dire oltre a FANTASTICA STORIA?
No, perchè mi è piaciuta sul serio..scritta benissimo e con un po' d'azione che non guasta mai!!!!
Se ti dico che non ho mai completato la lettura di storie slash (non perchè non apprezzi il genere, ma semplicemente perchè secondo il mio modestissimo parere non erano scritte bene) e che la tua è l'unica ad essermi piaciuta ci credi???
trovo che tu abbia rappresentato grandiosamente la confusione a livello di gusti sessuali di Al, facendolo sembrare ancor più tenero e, comunque, mostrando anche le scene di sesso sempre sotto una luce innocente.
Il capitolo nel bagno dei prefetti, poi, l'ho trovato stupendo! così carini..non sapevano nemmeno dove mettere le mani!
rispecchia la realtà, ecco. è così che dovrebbe essere, mica un magna magna generale se uno non ha nemmeno idea di che orientamento era fino al mese prima, eh!
mi è un po' dispiaciuto il basso dosaggio di Rose e Scorpius ( <3 ), ma me ne farò una ragione perchè hai reso il personaggio del ragazzo spassosissimo. pur essendo l'antitesi del padre (che adoro) risulta credibile nel suo ruolo Grifondoro, con brutta storia alle spalle e quant'altro! adesso adoro anche lui :D
commento ultra positivo, direi!
POLLICI ALZATI :D
ah, quasi dimenticavo!
Ron, Harry e gli altri li ho trovati splendidamente cresciuti..adulti, si, ma sempre con un carattere che facilmente potrebbero avere!
Soprattutto per il rapporto Harry-Ron.
Anche James, tutto sommato, non mi è dispiaciuto..una testa calda tutto feste e "sono figo solo io", proprio come suo nonno..ma d'altronde ne porta il nome, no??
Ted è un figo. punto!

Corro a leggermi il continuo :) :)

15/07/11, ore 23:34

Ciao! Per caso mi sono imbattuta in questa tua ff e devo dirti che me ne sono innamorata! ti avrei recensito ogni capitolo ma la voglia di leggere il prossimo è sempre troppo forte xD!
ç_ç povero James e povero anche Ted, tutte incomprensioni!
E Rose e Scorpius <3 dolcissimi! Anche se in verità tifo per Al e Tom! xD
A presto <3

14/07/11, ore 13:59

bello, mi piace anche questo capitolo!!
comincia a figurarsi anche qualche problemino all'orizzonte, direi :) OTTIMO! io ormai me la leggo con comodo tutta questa bella fic, ihihihihih! che ci sia del tenero tra Malfoy e la Weasley? mi piacerebbe parecchio, per cui continuo con i capitoli e vedo che succede!
Sempre ottimo stile nello scrivere! Complimenti!

13/07/11, ore 18:15

A soli 10 minuti dal mio primo commento ti lascio anche il secondo! :)
Che dire..scrivi vermante in un modo stupendo! La lettura scorre velocemente e il lessico è più che adatto: perfetto!
Per come interagiscono Ron ed Harry pare quasi di leggere direttamente dalla Rowling, davvero!
Mi piace molto e complimenti!
Mi fiondo al prossimo capitolo ;)

13/07/11, ore 17:56

Buondì!mi imbatto nella tua fic solo adesso, in ritardo di anni, ma trasportata da un amore immenso per la saga di Harry Potter, per cui spero di non infastidirti troppo con questo mio commento..prologo breve ma mi è piaciuto, si intuiscono parecchie cose :) inoltre ho già letto la trama della continuazione per cui parto avvantaggiata rispetto a chi aveva letto anni fa..eheheheh :D
Ben scritto, comunque :) già mi piace! corro a leggere il resto!!

09/07/11, ore 15:49

Ecco, per l'appunto... cancella l'ultima mia recensione! Almeno la parte sulla foto di Al! E' ovvio che hai cambiato la vecchia foto con la nuova dimenticando di cambiare il nome dell'attore. Pardon! Comunque Al mi fa una tenerezza infinita... ha davvero un che di puro in sè, molto raro, soprattutto tra i serpeverde! ;) Penso mi affezionerò a Scorpius, le piccole apparizioni finora mi hanno anticipato un personaggio interessante.

08/07/11, ore 23:41

Probabilmente non leggerai mai questa recensione, e forse già te ne sei accorta, ma la foto di "Al" non è di Gregory Foreman. Sono piuttosto sicura sia Aaron Johnson anche perchè ha l'uniforme che indossa il suo personaggio in "la mia vita è un disastro". Detto ciò, ho appena scovato la tua storia ma mi sto già affezionando alla tua versione della nuova generazione. Soprattutto perchè sono davvero "tuoi", per niente caratterizzati come vorrebbe il "canon" delle fanfiction. Non vedo l'ora di conoscerli meglio!!

01/07/11, ore 23:28

ehm...1 ottobre?? Non dovrebbe essere il 1 di Novembre?? o__O
Va bè...comunque ho il cervello fritto...è tutta la sera che continuo a leggere e forse sono un po rimbambita io xD Woooohoooo *prende una bandierina, la manona di gommapiuma da stadio e un pacco di pop corn* non vedo l'ora che succeda qualcosa di grosso tra Al e Tom *O*

29/06/11, ore 20:51

Commento ai fini della seconda fase dell'iniziativa Lista storie consigliate da fanwriters anonimi:

Mi sentirei di consigliare questa storia a chi ama la saga di Harry Potter, perchè questa storia si innesta perfettamente nella saga stessa e ne ppotrebbe tranquillamente essere il naturale continuo in quanto mostra veramente in modo accurato ogni personaggio mettendone in risalto ogni sfaccettatura.

Ho avuto la possibilità di leggerla tutto di un fiato perchè la ho scoperta quando già era terminata e ne ho amato tantissimo ogni singolo capitolo.

Se qualcuno mi venisse a chiedere come mi immaggino i personaggi della new generation, io direi che me li immaggino proprio come li ha descritti Dira.

E veramente posso dire di amarli così come ho amato Harry, Draco, Hermione, Ron solo per citare alcuni dei personaggi della saga. Anche perchè in questi nuovi personaggi, nel loro agire è facilmente riscontrabile la loro origine.

In più in questa storia c'è un nuovo personaggio, Tom del quale mi sono letteralmente innamorata e che per me fa parte come gli altri della new generation a tutti gli effetti.

E' una storia magica, perchè fa sognare, sperare, piangere, ridere a seconda dello stato d'animo in cui si è e si è disposti a farsi trasportare.

Jaspe

24/06/11, ore 11:26

A quasi un anno dalla pubblicazione di questo capitolo io finalmente inserisco una recensione.
Allora premetto che questa sarà una recensione moolto lunga quindi se vuoi smettere di leggere ora ti capisco , ho la brutta tendenza a scrivere sempre troppo.
Aggiungo anche che le recensioni lunghe le dedico solo a chi davvero mi è piaciuto.
E quanto mi sei piaciuta tu!
La storia non so nemmeno come l'ho scoperta.. girando per EFP ho letto per caso il nome e mi ha immediatamente affascinato sapevo l'origine il significato del termine e mi sono incuriosita ho detto: "Ehi vediamo che è!" Bene, grandissimo errore.
Ero a pochi giorni dall'esame e diciamo che l'argomento che ho maggiormente studiato è sono state le mirabolanti avventure di Pulcini bagnati, Orsetti gommosi et familia.
Vabbe insomma sei fantastica, scrivi benissimo, caratterizzi bene i personaggi e bla bla bla bla chissà quante volte te l'han detto, eh?
Quindi vorrei non darti la solita recensione banale per una storia che di banale ha ben poco.
Beh tu mi hai fatto emozionare. Già hai letto bene. Sono stata in pena per quel povero pennuto fradicio ed il suo amichetto Signor Tom odiotuttoetutti Dursley, mi è venuta voglia di tirare un pugno in faccia a quel tardo ventiquattrenne per la sua ottusità mentale, ho riso dei soprannomi di Scorpius per Rosie (oh quanto sono cari?? **.), sono stata in pena per Albie ("E' Al!") quando da bravo zuccone quale è si è andato a cacciare proprio in bocca al "cattivo".
Già sono entrata nella storia è questo mi succede solo quando è davvero davvero bella oppure mi viene voglia di rompere il computer con le mie stesse mani vedendo che esce fuori dalla penna di certa gente (dico penna, veramente dalla tastiera o.o).
Ho incollato gli occhi sulla prima pagina e non ho avuto la forza di toglierli da lì fino a quando non ho finito tutta la fic.
Quindi mi piaci esageratamente. Esageratamente. Forse anche troppo.

Ora ti dico qualcosa dei personaggi.
Partiamo da Al. Vabbe insomma direi che la definizione di pulcino gli si addice anche fin troppo bene, è assolutamente un tesoro. Mi piace molto come l'hai descritto si vede un'evoluzione in lui. E' passato da piccolo e indifeso a piccolo indifeso ma che se gli toccano Tom ammazza qualcuno. Poi certo resta di una stupidità allarmante. Disarmare suo padre diventando così il padrone della Bacchetta di Sanbuco? *sospira rassegnata*.
Poi c'è Mr Misantropia. Beh io e Tommy abbiamo un rapporto  un po' contraddittorio. Cioè lo odio ma abbiamo avuto i nostri momenti. Sono passata dall'odio più puro all'indifferenza all'amore più totale *Al mi punta la bacchetta alla gola* quando difende il dolce Pulcinetto da Zabini all'odio profondo e alla fine a una semi simpatia quando si sacrifica al posto di Al. Però è un figo. Punto. v.v
E ora Jamie... Oh Jami! *fa gli occhi dolci al bel Grifondoro* l'ho amato sin dal primo momento in cui l'hai nominato.. non è stupido o stronzo.. solo un po'.. oh non lo so ma so che lo amo. Il rapporto fraterno Al-Jamie lo adoro. Insomma Jam è un buon fratellone solo che Albie... beh lui è il nemico . Lo posso capire.
Poi poi Teddy.. ok con lui spreco poche parole perchè non lo adoro proprio come personaggio. Sarà che non ho mai avuto simpatia per il padre ma poi mi ha fatto soffrire Jamie.. è questa non gliela perdono v.v *Ted mi guarda spaventato*. L'unico punto comune che abbiamo è il tè. Anch'io ne ingerirei litri al giorno.
Poi poi poi Rosie e Scorpius. Ecco loro sono adorabili, l'unica coppia non slash che hai fatto e l'hai fatta proprio bene. Scorpius Grifondoro ... beh è un tocco di classe :). Ah l'amicizia Scorp-Jamie è fantastica (che carenza di aggettivi .-.) anch'io ho sempre visto meglio loro due rispetto a Scorpius e Al.. Al è troppo dolsioso per mettersi in affaracci con Malfoy junior junior :D.

Riguardo alla trama non dico nulla. Troppo perfetta non può essere commentata. Hai tessuto in cinquanta capitoli una storia estremamente avvincente e gratificante per chi legge.

Ora vado a leggere il seguito che senno sclero del tutto. La tua storia è la mia nuova droga. Dovresti mettere l'indicazione: causa dipendenza D:
Vado vado che è meglio

Un abbraccio strettissimo , ci sentiamo di là ,