Le sette (sfere) e una notte
di Teo5Astor

08/04/20, ore 17:01

👋
Cominciamo il capitolo odierno con la recita del principe Lapis-
Lapis: -'a sulta', mi hanno morso il xxxx, qua -.- sgancia 'o ghiaccio, adesso -.- aaaaahòòòòòòòòòòòòòòòò-
-e continuiamo con Freezer che - ci scommetto la testa - alla notizia avrà esultato come un/un'ultra/ultras allo stadio-
Freezer: -della serie mabbrava, principessa, così io mi prendo te, e pure il trono del papè *si ripiglia* cioè, volevo dire, del papà😇 'a sum -.- che caxxo era quel papè, sentiamo-
Vegeta: -doveva fa' la rima, doveva fa' la rima-
Io: -appunto, Freezy -.- l'è più sveglio il tuo pappagallo di te-
Freezer: -.............................-
ehm ehm
Si stava divertendo un mondo, doveva solo sforzarsi di non ridere. (cit)
-ma tu/te pensa se - al contrario - Lapis fosse scoppiato a ridere-
Lapis: -auguri, se spepfffffffffffttttttttttttttttttt😂 muahahahahaha😂 ahahahahahahaha-
Giuma: -cosa c'è da ridere, adesso-
Sedici: -c'è che vostra figlia l'è talmente scassacaxxo da avere reso il nostro principe completamente isterico -.- ecco perché sta ridendo, sulta' -.- l'è una risata isterica, va'-
Giuma: -.............................-
Freezer: -l'avete viziata decisamente troppo, Vostra Maestà-
Vegeta: -la principessa l'è troppo viziata, la principessa l'è troppo viziata-
Giuma: -😭-
oooooooooooooook
«Mancano solo tre giorni, lo sai!» ribatté Giuma (cit)
Chichi: -ohi pa' -.- e se volessi regnare da sola, io -.- ci hai mai pensato, oppure no-
Giuma: -ma ma ma ma ma-
Chichi: -visto come tutti mi vogliono/mi desiderano solo perché sono una principessa, allora meglio sola che male accompagnata, scusa😇 alias/aka chi fa da sé, fa per tre alias/aka è meglio rimanere zitella che trovarsi un marito completamente scassacaxxo e/o completamente senza paxxe😇 dopotutto, papà, te stai regnando da solo, no😇 allora farò anch'io così; regnerò da sola, con al massimo un gran visir come consigliere😇 non rompe' 'o caxxo, ahò -.- ma sposati te-
Giuma: -...........................-
X_X
-'a teo -.- per forza la principessa Chichi è scassacaxxo, agli occhi della gente -.- lo è Giuma in primis, uno scassacaxxo🌋 per non parlare di come - testuali parole di Vegeta - Giuma non capisce mai un caxxo🌋 non solo rompe sempre i coxxxxni -.- è pure completamente rincoxxxxnito🌋 ed ecco così spiegato perché - come guardie reali - ha assunto dei perfetti defixxxxti, il sultano in primis l'è un perfetto defixxxxte, guarda-
Vegeta: -defixxxxte, defixxxxte-
Io: -ecco, Vegeta, bravo👍
summer fa un grattino al pappagallo
Abbiamo anche scoperto come Lunch è diventata la sorella - oltre che l'ancella - di Chichi-
Lunch: -e mi sa che la Chichi - nel prossimo capitolo - userà la mia mantella/il mio mantello per farsi un giretto in incognito per Agraba-
Chichi: -magaaaaaaaaaaaaaaaaaaaari-
-e per finire in bellezza, abbiamo scoperto l'identità della persona che ha assistito alla parata-
Zarbon: -la quale *si indica* l'è appena morta male per colpa di quello sxxxxzo del visir-
Freezer: -whaaaaaaaaaaaaaaaaaat-
Zarbon: -ahò -.- morire per morire, famme sfoga', coxxxxne pezzo 'emmerxa🌋 sei uno sxxxxzo, uno sxxxxzo, uno sxxxxzo-
poco dopo
Zarbon: *cantando* -viiisiiiiiiiiiiiiiir, si' sxxxxzo si', proprio uno sxxxooooooooxzo-
Freezer: -ma ma ma ma ma-
Vegeta: -sei proprio uno sxxxxzo, uno sxxxxzo, uno sxxxxzo-
Freezer: -O.o-
Miele: *imbucato a caso* -miaaaaaaooooooooooooooo- *traduzione; sei proprio uno sxxxxzo, uno sxxxxzo, uno sxxxxzo*
Freezer: -ci mancava solo 'o micillo di summer-
Io: -mica è colpa mia se sei uno sxxxxzo, gran visir-
Freezer: -.....................-
della serie; 'a freezy, ma va a da via el xx
«Non ho capito nulla, mi stai facendo arrabbiare, razza di inetto!» abbaiò Freezer. (cit)
-ma quanto sei scemo, visir -.- per non parlare di come lo stesso si è trasformato in un cane...
Immagino che - nel prossimo capitolo - il gran strunzi' - e al diavolo la censura, Freezer, altro che visir - stavo dicendo; immagino che nel prossimo capitolo, qualcuno *indica il visir col pappagallo al seguito* andrà ad adescare Goku con chissà quale promessa-
Freezer: -trovami la lampada magica - alias la lampada di merxa, secondo il mio piccolo Vegeta - e ti pagherò moooooooooooooooooolto bene-
Dodoria: *guest star come fantasma* -certo, certo -.- così come hai pagato bene il sottoscritto, brutto sxxxxzo che non sei altro-
facepalm del gran visir
Bene, settimana prossima il capitolo si intitola “La fuga” e vedremo di nuovo in scena Goku, oltre al duo Freezer & Vegeta. (cit)
Vegeta: -Freezer e Vegeta alla ricerca del diamante grezzo, teùn-
Scopriremo soprattutto il piano ideato da Lunch per far sì che Chichi possa scappare dal palazzo reale... dite che andrà tutto per il verso giusto? (cit)
-ah, boh-
Faremo anche la conoscenza di tre nuove guardie reali, potete scatenarvi con le vostre ipotesi. (cit)
Miele: -miao- *traduzione; posso solo dire che saranno altri tre crexxni, teùn*
-tatino-
fuga del gatto
-tornando alle nuove guardie reali, teùn-
Vegeta: -se non lo sai te-
-ecco, come ha detto il principe dei pappagalli-
Vegeta: -@_@...
oooooooooooooooooooooooooook
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 27/04/2020 - 11:18 pm)

08/04/20, ore 13:20

Buongiornissimoooooo! Anche questa settimana sono di una puntualità disarmante. Non mi riconosco più!
Ahahahah, ho adorato questo capitolo e tu sai già anche bene il perché.
Ovunque ci sia Vegeta il pappagallo, per me è un momento d'oro. Lo amo, non posso farci niente.
"Il punto è che non capisce mai un cazzo, tsk!" sto morendo, soffoco, muoio, DECEDO! HAHAHAHAH!
Ma, Vegeta a parte, è stato proprio un bel capitolo. Povera Chichi... mi è dispiaciuto tanto per lei. Tutta la sua parte è stata davvero bella ed intensa, bravo.
Anche Zarbon ce lo siamo levato dal cazzo, ottima cosa. Bellissima la descrizione di lui con la kefiah e la treccia, per altro.
Il gran Visir Freezer è spietato ancor di più che nell'anime. Figata immensa, sul serio.
Ho apprezzato tutto da cima a fondo e non vedo l'ora di leggere il seguito. E, ovviamente, sono impaziente dell'arrivo di Radish. Amo il Genio della Lampada, amo Radish, e quindi è una combo che sono assolutamente in trepidazione di vedere. AAAAAAH!
Complimenti come sempre, tesoro <3
un bacione a te, e ovviamente salutami e baciami anche la tua gentil consorte. Spero stiate bene!
Eevaa

08/04/20, ore 13:18

Dico solo una cosa come inizio della recensione.
Ai prossimi Oscar della scrittura (?), il premio per la miglior recitazione deve andare di diritto al principe Lapis! Complimenti! :3

Per il resto, bel pezzo anche questo. Qui si iniziano a muovere gli altri ingranaggi che porteranno presto nel vivo della storia, proprio come hai scritto tu nelle note di fine capitolo.
Avevo intuito che Lunch e Chichi avessero un legame ben stretto… ma non pensavo fino a tal punto: unite da un legame profondo di “sorellanza”, Lunch si dimostra nei confronti di Chichi una sorella e una migliore amica a tutti gli effetti, molto umile e sincera. La sua storia è struggente al pari di tutti i protagonisti “buoni”, a tal punto che sto iniziando a pensare che l’unico al quale finora la vita sia andata liscia come l’olio è Freezer, ma questa è un’altra storia… XD A parte quest’ultimo punto, il rapporto tra le due è meraviglioso. :)
E a proposito di Freezer (crudele come sempre, ma ce l’aspettavamo): ohi ohi, arrivano altri guai per il nostro Goku. Ma, in fondo, sarà proprio grazie a lui che la vita del giovane avrà una svolta… ecco, ora mi sa che ci tocca anche ringraziarlo: non avrei mai pensato di farlo, ahahah!
Infine, le tre guardie reali… tre… non so cosa ti sei inventato questa volta, però a me sono venuti in mente i fratelli Parapara del GT, che in un contesto di musiche e danze quale Aladdin ci stanno alla perfezione! X’D
--- Moriko

08/04/20, ore 08:51

Ciao Teo
Eccoci qua😃

Questo capitolo affronta tematiche più serie come la differenza di vita tra le classi sociali, comune in tutti gli angoli della Terra purtroppo, e le mille difficoltà dei ceti più poveri dove riuscire a vivere o sopravvivere ogni singolo giorno significa già molto. A questo si somma il dolore e la nostalgia personale di Goku per l'amaro destino della sua famiglia.
Fortunatamente però non è tutto perduto. Accanto ai lati negativi delle disparità sociali e dei problemi personali, ci sono anche alcuni grandi pregi: il carattere allegro, altruista, ma indubbiamente ben tenace di Goku che nonostante le avversità della vita gli ha permesso di crescere in ricchezza d'animo trovando amicizia, riconoscenza, e anche rispetto rispettivamente nelle figure di Bubble, i due bambini, e il riconoscimento del suo valore sicuramente da parte di C16, e magari, chissà, anche da parte dei due principi fratelli.
Mi è piaciuta la scena in cui Lapis e Lazuli nonostante il loro sembrare 'distaccati' di fatto aiutano Goku, ma anche i due piccoli fratellini... Un accostamento da fratelli a fratelli di classi diversi, ma comunque tra loro affiatati.
Infine Goku ha un altro pregio non indifferente che gli permette di andare avanti: spera e sogna, quindi pensa ad un futuro per lui e per tutti coloro a cui vuol bene, a cominciare dalla sua scimmietta.

Ginew ha proprio un'anima ignorante, il confronto con l'eleganza e la nobiltà d'animo di C16 è abissale; l'uomo con la treccia sarà Zarbon e assieme al pappagallo Vegeta proporranno al Gran Visir di sfruttare Goku come candidandolo ideale per ritentare la fortuna nel deserto.

Sono curiosa di conoscere di più circa i due principi stranieri, li hai descritti in modo molto accattivante, come del resto lo sono sempre stati, attraenti ed enigmatici, dalle buone o discutibili intenzioni?

La tua storia si legge veramente molto bene. Un abbraccio!
Ciao Teo 😉🙂

06/04/20, ore 21:19

Buongiorno, carissimo!
Naturalmente, ho sbirciato nel tuo profilo e ho trovato questa delizia!
È la prima volta che leggo una storia che miscela due generi così diversi come un disney e DB, ma c’è la prima volta per tutto, no? E il tuo stile è piacevole e trascinante, tipico di una bella fiaba.
Ti dirò: non ho mai visto Aladdin…ahi, non lanciare i pomodori…quindi non riuscirò a scorgere dove finisce un cartone e inizia l’altro, ma tanto meglio, sarà tutta una rivelazione!
Mi è piaciuto questo primo capitolo così tenero e dolce, e mi ha incuriosito l’accostamento di Goku a Aladdin… e anche la scelta dei personaggi, cioè, Radish è quello Radish?? Il fratello di Goku? E Lazuli è quella Lazuli, C18?
Adoro la tecnica del racconto nel racconto, la narrazione della vicenda è affidata a Radish, che inizia a raccontare del famigerato Aladdin Goku.
Sono curiosissima di conoscere le avventure che gli hai riservato, e non vedo l’ora di continuare a leggere le sorprese di questa splendida storia!
A prestissimo,
Un bacio,
Karen.

04/04/20, ore 16:50

Eccomi Teo! Un capitolo davvero sorprendente, primo perchè pensavo che Chichi l'avremmo conosciuta con un incontro con Goku, probabilmente sono io che corro troppo e due perchè Bulma, la mia adorata Bulma, è una tigre! Vegeta un pappagallo e lei una tigre, adoro tutto questo, se lo mangia a colazione. Il principe Lapis e compagnia bella sono arrivati a palazzo, hai caratterizzato molto bene il loro passato molto tragico e difficile, figurati se non c'era di mezzo il dottor Gelo. Devo dire che questo Principe Lapis è davvero affascinante e provocatorio nei modi di fare e di parlare, ha seguito subito Lunch, dopo che lo aveva vista, è stato un vero e proprio colpo di fulmine. La scena con Chichi poi mi ha spezzata, anche io ero perplessa perchè non capivo per quale motivo si fosse rotto i pantaloni, poi dopo quando lo ha spiegato sono morta, ma che tipo. Chichi è proprio Chichi, già arrabbiata e diffidente di suo, grazie a due moine di Lapis si è fatta sedurre, poi quando lui le ha rivelato le sue vere intenzioni si è mostrata confusa. Che ridere Lapis, mi è piaciuto un sacco il suo modo di fare in questo capitolo, vorrei tanto capire per quale motivo vuole fermarsi proprio nel regno di Agrabah. Ok, lui e la sorella vogliono viaggiare, vogliono esplorare nuovi luoghi ma perchè proprio rimanere solo lì? Cavoli, voglio sapere cosa hanno in mente. Buon lavoro Teo, stai descrivendo e presentando molto bene i personaggi, è giusto dedicare i primi capitoli a questi aspetti così noi lettori abbiamo modo di capirli e conoscerli fin da subito.
A sabato prossimo per questa meravigliosa storia :)

02/04/20, ore 20:17

Ciao caro Teo,

Quanto ho riso in questo capitolo! Soprattutto nella scena finale.
Ma andiamo con ordine: non posso non amare la tua versione del mio trio del cuore❤ mi ricordo che parlavi dell'atteggiamento paterno di Sedici, sono contenta che tu abbia dato voce a questa tua riflessione per mezzo del ruolo che gli hai dato qui. Il Re Gelo dev'essere un uomo spietato e freddo (è vivo, se ho capito bene), ma di certo non potevo immaginarmelo diversamente. Sarei stata curiosa di sapere chi era sua moglie, ma grazie al ritratto della principessa si può intuire la sua personalità. Mi piace che tu abbia accennato ai cyborg, con il paragone della bomba vicino al cuore e sottolineando come il principe e la principessa avrebbero preso una cattiva strada senza Sedici. Quell'eroe decorato che non ama la guerta anche se gli è toccato farla ma che poi trova la sua tranquillità facendo da padre ai gemelli. Asgard mi ha sorpresa, non me l'aspettavo! Gli abitantisono persone normali o divinità?
Non mi aspettavo nemmeno che in questo capitolo ci fosse così tanto spazio per il principe. Mi chiedo quale sia il piano che lui e la principessa vogliono portare a termine. E mi viene da pensare che Lunch sia una figlia illegittima che Chichi ha voluto far vivere a palazzo, ma senza poterle dare il titolo di principessa tale e quale a lei. Mi ha toccata. Questa Lunch mi piace, perché mi fa tenerezza con il suo essere testarda e impicciona, ma anche fedele. Perché lo vuole, quel principe, ma sa che non può. O forse sì? Vedremo. Come al solito Lunch non è mai una mia favorita ma se va bene per Lapis va bene per me😊

Il caro Lapis mi fa troppo sorridere perché sembra che io e te ci leggiamo nella mente nelle nostre versioni di lui: anche io me lo immagino così, irriverente e che se ne frega delle maniere (me lo immagino benissimo che sbadiglia in faccia alla gente, è una roba da lui😅).
Bulma tigre! Ma dai, che carina! Me la sarei aspettata color crema con strisce nere quando ho letto degli occhi azzurri ma invece no è arancione. Per i vestiti di Chichi ti sei ispirato al vestito blu e rosso che porta quando si scontra con Goku in Dragon Ball? Lei sempre la solita, hai mantenuto il suo caratteraccio ma anche il fatto che sia una donna dalla bellezza notevole. Sono proprio curiosa di sapere come stanno le cose fra lei e Lunch!!
Grazie Teo di questo bel capitolo.
Dark

02/04/20, ore 16:20

Oggi mi ero svegliata tutta contenta, pensando "Daje, è martedì! Domani pubblica!", quando un'ora fa ha suonato il corriere ed ho capito che era giovedì... quanto posso stare fusa, eh? QUANTO?!

Lunch... AAAAAHHHH! Perché? ç.ç Io non potrò mai essere felice nel leggere di lei, mi urta sensibilmente a livello fisico oltre che mentale! Come puoi pensare di darle una bella parte e farla pure stare bene? XD Fosse per me, nella mia fic la farei sbranare malissimo, ma poi la situazione sarebbe assai difficile da gestire... XP

Chichi è sempre la solita donna-drago, ovunque la metti. Poco ci manca che se lo mangia Lapis (amico, ci sono tante ragazze al mondo, lascia stare Lunch e guardati attorno! Sei sprecatissimo per lei!).
Non vedo l'ora che Goku incontri entrambi. Sono davvero curiosa di vedere come interagiranno tra loro, tra lei che ha un caratterino allucinante e Lapis che è... sì, strano! In senso buono eh, mi piace! :D

Bulma nelle vesti di Raja davvero non me l'aspettavo o.o Come mai hai scelto proprio lei? In fondo Raja non va per niente d'accordo con Yago XD

Scusa se la recensione fa schifo, ma devo ancora capire cosa mi sono persa in questi giorni di sfaso totale e devo assolutamente tornare a bestemmiare sul terrazzo perché i vicini (ancora non ho capito quali) stanno tenendo da quasi due ore Fabri Fibra a tutto volume e ne ho piene le *****!!! (ed è così ogni giorno eh, trovano sempre il modo di mandarmi in bestia con musica che non sopporto!)

A presto
Un bacione
Kiki

01/04/20, ore 18:16

Ho voluto dare l'opportunità ad un altro, quarto capitolo di cambiare l'idea che mi ero fatto nei primi tre, ma purtroppo non è servito a più di tanto. L'idea in sé non è male, una rielaborazione della trama di Aladdin tramite il colorato cast dei personaggi di Dragon Ball. Se è per questo andrebbero bene davvero ovunque, ci sono personaggi per ogni evenienza: comici, drammatici, complessi, semplici, inutili e anche veicoli di qualche significato e messaggio, se vogliamo essere sinceri. Però è proprio qui che per me nasce il problema con questa (come con altre) fanfiction perfettamente selezionata per il genere A.U., cioè: perché sono usati i personaggi di Dragon Ball? Mi spiego.

La narrazione in un universo alternativo richiede un fondamentale pensiero alla base della struttura di tutta la storia: perché uso il personaggio X per ricoprire il ruolo Y? Se non per motivi comici, la scelta del ruolo deve essere efficace o per la narrazione, o per la storia, meglio ancora per tutte e due. Faccio un esempio banale di trasposizione AU: Cross Epoch, riferimento semplice proprio perché ci ha lavorato il maestro Toriyama in persona, in collaborazione con Eiichiro Oda, l'autore di One Piece. La cosa importante è che, nonostante si muovessero in un contesto tendenzialmente molto diverso da quello della loro origine, i personaggi scelti si comportavano in modo coerente alla loro natura, inoltre la selezione perseguiva lo scopo di ottenere una breve storia divertente, spensierata ed entusiasmante (quindi in sè anche il tono della trasposizione si rifà a quella dei materiali originali). Scendendo ancora di più nell'esempio, in Cross Epoch vediamo (facendo riferimento solo ai personaggi di Dragon Ball poiché dopotutto è proprio di loro che stiamo parlando):
- Piccolo che fa il samurai: perfetto, rispetta la sua natura solitaria e misantropa, infatti lo troviamo subito a litigare con Zoro (potenziando a sua volta uno dei tratti distintivi e comici di Zoro)
- Il Maestro Muten viene affibbiato a Sanji. Già, la battuta si scrive praticamente da sola, fa ridere soltanto vederli nella stessa vignetta.
- Bulma, con il suo carattere, combacia alla perfezione con la scaltrezza di Nami (quella del 2007, perlomeno)
- Vegeta è un comandante. Anche qui, al solo vedere il contesto in cui è stato inserito, viene alla mente subito il concetto di "Ovvio" oppure "Non potrebbe essere altrimenti". Il suo atteggiamento superbo e la necessità di confermarsi come personaggio di spunto lo caratterizzano, e sono aspetti direttamente traslati da come era stato definito in Dragon Ball.
- Goku e Rufy (o Ruffy, o Luffy, quello lì) sono uno la copia dell'altro, per quanto la loro caratterizzazione di base (coff coff Oda la fantasia)
Inoltre è importante notare che anche al loro repertorio di azioni abituali non è stato fatto apparentemente alcun danno: basti notare come quando si viene introdotti a Rufy e Goku il primo stia correndo, mentre l'altro sta VOLANDO. In questo modo non è stato fatto alcun danno alla loro caratterizzazione preesistente, si da per scontato che chi si metta a leggere Cross Epoch conosca almeno una delle due opere alle quali fa riferimento. Alla fin fine la storia A.U. non è altro che un copione, come una rappresentazione teatrale nella quale gli attori stessi sono già dei personaggi ben definiti, ai quali viene semplicemente affibbiato un ruolo, una facciata o meglio, una maschera.

Quindi, fatta questa oblunga premessa... Perché Vegeta è un pappagallo? Perché Bulma è una tigre? Cosa ci fa uno come Goku perso per le strade di una città mediorientale, nel medioevo, tra l'altro? Perché Radish è il genio? Perché mai dovrebbe stare con C-18? Ciò che noi sappiamo già dei personaggi che stiamo per incontrare nella storia sono principalmente le loro attitudini comportamentali e il loro carisma, cose che già dovremmo conoscere bene poiché siamo pure andati a cercare delle fanfiction su Dragon Ball.
Poi, una cosa minima e poco importante, ma ci tengo a sottolinearla lo stesso: inserendo così tanti personaggi affibbiando loro ruoli marginali (sì perché non ci piove, la trama di Aladdin gira intorno a tre personaggi, Aladdin, Jasmine e Jaffar, che combattono su due temi, l'amore e l'ambizione; per quanto ci si ricordi giustamente del Genio, ciò è dovuto all'ottima scrittura e al memorabile intrattenimento fornito al pubblico, di fatto è soltanto un artefizio narrativo) si finisce per sminuirli e, se la battuta non è ricercata, si genera una certa sensazione di imbarazzo nel leggere "Vegeta" al posto di "Iago", oppure "Bulma" invece che "Raja". Se il personaggio non è soltanto una comparsa, dopo qualche riga si rimane soltanto in uno smarrito stato di: "E che fine ha fatto quello/quella?"

Per concludere ed esemplificare la mia critica alla scelta degli abbinamenti tra personaggio e ruolo ricoperto, prenderei Goku e Chichi: certo, sono una coppia già stabilita, certa e ben definita, ma quei due caratteri sono anche un limite. Non voglio assolutamente offendere nessuno, specie i più fervidi sostenitori della Goku x Chichi, non ho nulla da dire su quel fronte, ma confrontata alle altre coppie già presenti in Dragon Ball, come la "Crilin x C-18" oppure la più recente "Trunks x Mai", manca di uno sfondo di romanticismo e tensione, che nel caso di questa storia dovrebbe (per coerenza con Dragon Ball) pendere più dalla parte di Chichi. Goku di certo ama sua moglie, basti guardare la puntata 61 di Dragon Ball Super, ma la protagonista della coppia è senza dubbio Chichi, che Zeno solo sa come fa a stare dietro a quel pazzo del suo marito, deve amarlo davvero davvero alla follia.
Se posso permettermelo, avrei scelto di incentrare la dinamica di coppia su Crilin e C-18. Crilin di suo è un personaggio leggermente sottotono per Dragon Ball, quindi combacerebbe molto meglio con il ruolo che ha Aladdin (per quanto riguarda il film e la sua storia); la sua relazione con C-18 parte con un vero e proprio colpo di fulmine, quindi inizialmente tutta la tensione sentimentale proviene da lui (proprio come è per Aladdin e Jasmine, lei neanche immagina l'esistenza di un ragazzo di strada che si è innamorato di lei). Inoltre la relazione che si è creata su questo presupposto è parecchio interessante, parte da un'iniziale incomprensione e un desiderio di avvicinamento ad una dinamica molto genuina e sinceramente piacevole da osservare.

Alla peculiare scelta dei ruoli appioppiati ai nostri protagonisti, si aggiunge anche un livello di confusione riguardo ai loro caratteri. Nel capitolo 3 vediamo un Goku che sogna... di vivere a palazzo? Non so come rispondere a questo stravolgimento caratteriale se non con: "Non ha alcun senso." Non voglio ancora dilungarmi con esempi dal testo, ma Freezer, C-17, C-18 non riportano molto della loro vera personalità se non qualche tratto distintivo e l'aspetto fisico. Questo problema si aggiunge alla particolare combinazione personaggio-ruolo, aumentando ulteriormente lo smarrimento. In poche parole, capita troppe volte (facendo sempre riferimento alla natura più genuina dei personaggi, cioè quella del materiale originale) di chiedersi: "Perché fa / non fa questa cosa? Che senso ha che lui/lei sia qui?" Perché Freezer non agisce come Freezer, ma agisce come Jafar? Qual è la diferenza? Gli unici che per ora mi sembravano azzeccati erano i membri della Squadra Ginyu, ma purtroppo la loro presenza sembrava più che altro una comparsa e non è stata esplorata più di tanto. Anche il comportamento assunto nei confronti di Freezer era leggermente distorto rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare dagli élite più rispettati dall'imperatore del male.
Anche la scelta di Radish (sorvolando il fatto che sia stato affiancato a C-18, che non ha molto senso se non consideriamo un universo alternativo che porta con se anche la tetra ombra dell' O.o.C.) nel ruolo del genio... Non incastra con ciò che sappiamo del personaggio. Chi è Radish? Semplice, capitolo 196 del manga. Riassumiamo le sue caratteristiche principali:

1) Il fratello di Goku. E su questo non ci sono dubbi.
2) Soffre leggermente di Sindrome da Stress Post-Traumatico. Comprensibile, ha passato qualche anno con Vegeta. E nell'esercito di Freezer.
3) Non nutre particolare interesse per i legami di parentela. Cerca Goku solo per fare uso della sua forza; rapisce Gohan, suo nipote, e minaccia di farlo fuori; pesta Goku; pesta Gohan; inganna Goku dicendo di essere pentito per poi pestarlo un altro pochetto...
4) Non disdegna la violenza, il combattimento e le minacce. Al suo arrivo sulla Terra non sembra afflitto dalla coscienza di aver ucciso e sterminato pianeti per poi averli consegnati in mano ad un dittatore galattico.
5) Non dimostra alcun interesse per il prossimo. Povero contadino, aveva solo 5 come livello di combattimento...
6) La sua vita è andata così male che può dire: "Accatasta su quest'isola i cadaveri di cento terrestri o ammazzo tuo figlio." E lo dice con un sorriso.
7) Vede Bulma, la donna che ha ammaliato pure Vegeta, e non batte ciglio, rapisce Gohan invece che lei.
8) Muore soltanto portando con sé il protagonista del manga. L'unica altra persona che ci è mai riuscita è Cell.

In breve, quello che abbiamo visto (e che immagino vedremo nel resto della storia) è un uomo con le fattezze ed il nome di Radish, ma non è Radish. Anche io apprezzo molto Radish come personaggio, data la sua versatilità e la caratterizzazione semplice e a dirla tutta parecchio comoda per un autore di fanfiction, ma bisogna sempre ricordare che Radish, negli unici momenti in cui lo vediamo, è una persona orrenda, per non dire altro. Nonostante sia il fratello di Goku, il moccioso fissato con il combattimento a cui non importa di spogliarsi in centro alla Città dell'Ovest, Radish ha una personalità palesemente negativa, disinteressata dal bene comune nel senso convenzionale e in qualche modo ci sarà pure finito, in quella situazione. Il genio invece, specie pensanto alla fantastica caratterizzazione offerta dal film del 1992, ha una personalità completamente diversa, a dir poco opposta a quella del saiyan. L'unico personaggio di Dragon Ball che viene istintivamente in mente pensando ad un burlone che vive e parla al di là dei dilemmi terreni e umani può essere Re Kaioh, o il maestro Muten, anche Shenron stesso certe volte, non di certo Radish.

Le descrizioni che accompagnano i lunghi paragrafi di questa storia paiono parecchio stagnanti, specie ad una seconda rilettura. Gli argomenti della descrizione nei casi presenti nella storia, in questi quattro primi capitoli, sono cose che bene o male chi legge il testo già conosce. Più volte infatti, non lo nego, mi sono annoiato al pensiero: "Sì, ho già visto il film, andiamo avanti con la storia." Inoltre lo stile degli spezzoni narrativi, per quanto riguardi personaggi, paesaggi o scene, non varia dallo stile impiegato nelle parti più discorsive, rendendo ogni passaggio più incentrato sulla descrizione molto pesante e a tratti tautologico. La ritmica grammaticale e ortografica è molto azzeccata per queste parti, ma il linguaggio usato non è molto colorato, è poco vario e, parlando di fatti e paesaggi che il lettore già conosce, diventa subito ripetitivo. Giusto un esempio, anche da uno dei passaggi meno critici del capitolo: "(...) non riusciva a distogliere dalle striature nere e arancioni che le coloravano il manto, rese lucide dal sole che batteva sopra di loro." Poiché nessuno ha detto "tigre albina", diamo per scontato che la tigre in questione abbia un manto dalla colorazione caratteristica, non è necessario che il testo ci ricordi di che colore è una tigre, se non nel caso che siano tonalità interessanti, che affascinano dal punto di vista del narratore, magari "il nero d'ebano" che può colpire gli occhi di un osservatore attento. Manca quindi una certa profondità metaforica al colore delle scene (colore proprio in tutti i sensi, più volte viene data la descrizione di una tonalità di colore senza l'addizione di un certo peso descrittivo).
Queste parti descrittive, per quanto riguarda la costruzione dei periodi, sembrano molto pesanti in vari punti per la poca varietà di tempi verbali impiegati, non c'è quasi mai un uso interessante e coinvolto di consecutio, tanto che la maggior parte dei periodi termina con una relativa, più della metà delle congiunzioni sono "che" (Uno di tanti esempi: "Entrò in una stanza di soppiatto e trovò colei che stava cercando intenta a piegare dei vestiti che profumavano di fresco e d’oriente." ripetizione facilmente correggibile dando un po' più di colore alla scena). Ci sono circa centoventi "che" potenzialmente sostituibili con subordinate anche semplici, impersonali o con altri modi verbali, anche i congiuntivi certe volte mancano.

Ultima cosa, i nomi. Chichi Jasmine? Goku Aladdin? Anche scrivendo solo il nome per cui conosciamo questi personaggi la narrazione dovrebbe inserirli nel ruolo a cui sono destinati. Sentendo che una certa Chichi vive nel palazzo e ha una tigre è ovvio che sia la controparte di Jasmine. Questa è solo una nota stilistica, è un po' banale e fa storcere il naso ogni volta che lo si legge.

Quindi, in sintesi: il mio più grande problema è la mancanza di un vero "Perché" alle scelte fatte. Questa è una recensione che avrei voluto apporre anche su "Remember Me", perché credo che soffra di dilemmi simili. Scrivere una storia A.U./O.o.C. è davvero difficile, poiché è necessario trovare una giustificazione sensata a tutte le scelte importanti fatte. In sè in una singola produzione letteraria (perché proprio di questo noi stiamo parlando, siamo autori anche noi) le libertà che lo stesso autore può prendersi sono definite da quanto egli o ella desideri garantire una struttura coerente alla propria opera. Non riesco davvero a trovare il "perché" queste storie siano piene di personaggi presi da Dragon Ball che cadono spesso nell' O.o.C. e che non trasportano i loro valori, il loro peso e la loro peculiare caratterizzazione. Alla fine, non porta da nessuna parte prendere una storia già scritta e conosciuta (più o meno, per quanto riguarda la popolarità di Seishun Buta Yarou, che da noi ovviamente arriva solo come "Bunny-Girl Senpai", ma quello è colpa degli americani) e cambiare i nomi dei personaggi, sostituendo di fatto i loro corpi ma non i loro spiriti, la loro personalità, perché è quello che rimane. Ci saranno sì i personaggi di Dragon Ball, ma se in un contesto sconosciuto agiscono in maniera non coerente con il loro carattere, è soltanto l'opera di riferimento, ma con i nomi cambiati.

Nonostante la natura di questa recensione, tutti i miei auguri per il prosieguo della storia, e cordiali saluti,
Mercurionos

01/04/20, ore 15:56

Ciao Teo 🖐️
Bene, bene, oggi scopriamo due personaggi nuovi: la principessa Chichi e Bulma nonché nei panni di Raja.. Io da piccola adoravo Raja 😍, ed anche per quel motivo che volevo essere al posto di Jasmine e non solo per Al, ma va beh dettagli 😅.
E scopriamo bene anche i caratteri di Lazuli, Lapis e Sedici, ma tanto non potevano che essere simili a quelli dell'anime, ma in questa storia non sono dei cyborg.
La coppia Lapis ovvero C17 e Lunch mi piace, ci sta bene.
Tieniti forte perché prenderò una certa biondina e la metterò insieme ad un certo moro capellone, in una cosuccia che sto cercando di fare io 🤭.
Ciao Teo e alla prossima ✌️🖐️

01/04/20, ore 15:47

Ma tu guarda come sono puntuale, oggi :D
Ciao caro, tutto a posto?
Wow, questo capitolo è stato decisamente inaspettato. Un bel "fiiller", direi, ma che ci porta un pezzo inedito di storia che, personalmente, mi ha gasato come una Fanta :D
Lo ben sai quanto amore provi io per Lapis, indi per cui ti ringrazio davvero di cuore per l'importanza che gli hai conferito nella storia *-* ADORO. Pensavo che Asgard fosse ispirata all'Asgard dell'MCU!
Ad ogni modo, yeah, Bulma è la tigre! I KNEW IT! Meravigliosa!
Son contenta di apprendere che nel prossimo capitolo ci saranno altre scene di Freezer e Vegeta, non vedo davvero l'ora di sputare un polmone ahuahahahah! Scusa, ma mi fa ancora troppo ridere.
Bellissimo il nuovo fotomontaggio di Summerina hauhaha! Chissà cosa ci riserverà in futuro.
Come sempre complimenti per la creatività e per le belle idee che hai, sei sempre una garanzia! A prestissimo e un abbraccio,
Eevaa

01/04/20, ore 15:32

👋
Cominciamo il capitolo con il dire-
Lazuli: -che noia, che barba, che barba, che noia -.- tra la principessa citata nel titolo del capitolo che manco/neanche è presente, il visir che a furia di fare ohohohohoh sembra più Babbo Natale che un visir, ed il sultano che l'è talmente sempliciotto che 'a Goku del canon, ma scansati proprio, che forse - e dico forse - te sei un poco più intelligente di lui ho da dire soltanto/solamente due parole-
Teo: *chiamato in causa* -avanti, spara-
Lazuli: -ma. Che. Du'. Biiiiiiiiiiiiiiiiip-
Teo: -va' che queste so' quattro parole -.- non due-
Lazuli: -'a teo, non rompe' 'i ball- *guarda male l'autore*
Teo: -..............................-
poco dopo
Lapis e Lazuli arrivavano dal regno di Asgard, una terra che col tempo avevano imparato ad odiare (cit)
Lapis: -e te credo, teùn -.- ad Asgard si gela -.- perché non vieni te, a gelarti il xxxx, eh/neh -.- prova a farti una vacanza dalle nostre parti, poi famme sape'-
Teo: -O.o...
ooooooooooooooooooooooooook
Nel frattempo è arrivata l'ancella personale della principessa-
Lunch: -c-c-c-c-c-c-ciao, t-t-t-t-teùn-
Teo: *facepalm* -ma fa' un bel respiro, ché non ti mangia nessuno-
Lunch: *fa un bel respiro* -macciao, teùùùùùùùùùùnnnnnnnnnnnnnnnnnnn-
Teo: -@_@ alias/aka aiuto, te mi hai appena reso sordo-
Lunch: -ops-
epic facepalm del teùn
-da notare però come il principe Lapis non ha perso tempo nel corteggiare la bluetta😵 scommetto che la povera Lunch sarà letteralmente sprofondata per l'imbarazzo, poverella🍅
Passando ad altro, teùn-
Bulma: -rooooaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrr- *traduzione; io lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo, che mi mettevi a fa' la tigre, disgrazieto di un teùn*
Lapis: -spero - per te - che anche papà sia morto male, amico *guarda male l'autore* mado', l'è più pezz 'emmerxa lui del gran visir-
Lazuli: -'a teo, questa copia di Le mille e una notte che mi hai fatto prendere dalla biblioteca reale l'è scritta in caratteri microscopici😵 mi si incrociano gli occhi, aqui😵
X_X
«Bulma, eh... sei una tigre stupenda, non credevo che avrei mai avuto la possibilità di accarezzarne una» le sorrise Lapis, senza degnare di uno sguardo la ragazza, mentre il maestoso animale sembrava gradire le sue attenzioni e gli si strusciava addosso lentamente, come un enorme gatta intenta a fare le fusa. (cit)
Bulma: Roar- *traduzione; 'a pirla, cioè, 'a teo, va che GATTA femminile, è -.- quindi UN'ENORME con l'apostrofo, ci vuole, neh*
-ed ecco debuttare - finalmente, direi - la principessa Chichi-
Lazuli: -la scassabaxxe -.- universo che vai, rompicoxxxxni - lei - che trovi-
Chichi: -whaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat-
Lazuli: -ma dico io, manco il tempo di apparire, e già hai rotto il caxxo a mio fratello -.- per forza che in città ti danno tutti della viziata, incontentabile, rompicoxxxxni e così via-
Chichi: -..........................................
A proposito, teo...
Ed io che credevo che Lapis fosse un pretendente della principessa, quando invece - a lui - della stessa non gliene frega decisamente/proprio niente-
Chichi: -perché quello è un latin lover-
Lapis: -certo, certo -.- 'a teo, la Chichi non è il mio tipo, spiacente -.- l'è carina, guarda, ma no, non è affatto il mio tipo-
Lazuli: -perché rompe troppo il caxxo, suppongo/immagino-
Lapis: -non per quello, sore'😵
ehm ehm
E per finire in bellezza-
Lazuli: -gioiamo, gente😂 la Chicuzza si è zittiiitaaaaaaaaaaa-
Chichi: -oh my god🍅 'a teo, copri il didietro del principe, va'-
Lapis: -ma se tengo/indosso i mutandoni-
Chichi: -preferisco i pantaloni-
Lapis: -e se vede -.- li indossi anche/pure te pur essendo una donzella-
Chichi: -'a Lapis🍅 veestitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-
Lapis: -@_@-
-e chissà se il sultano ed il gran visir si berranno la storia della Bulma che ha morso Lapis, strappandogli così i calzoni, e lasciandolo in mutande-
Freezer: -veramente, summerina, preferirei bere del vino, io-
Io: -ma quanto sei fesso, gran visir-
epic facepalm dell'uomo
Ringrazio ancora anche Summer Moon per averci regalato un nuovo fotomontaggio, stavolta con Goku e Bubbles, dopo il successo di quello di settimana scorsa! (cit)
-aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiuto🍅 ma dillo/ammettilo, che mi vuoi ammazzare, te-
Ci sarà ovviamente Lapis e un bel ritorno per Freezer e Vegeta, scopriremo poi chi era il misterioso uomo che stava osservando la parata dei reali di Asgard al loro arrivo! (cit)
Vegeta: *guest star* -alla buon'ora😇 scopriremo lo spione-
Freezer: -ohohohohoh-
Vegeta: -e piantala/smettila, di fa' ohohohohoh -.- più che il visir, mi sembri Babbo Natale-
Freezer: -X_X...
ooooooooooooooooooook
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 10/04/2020 - 12:32 am)

01/04/20, ore 15:30

"«Ciao bella! Non ti mordo mica, eh» disse al felino, che guardò per un istante la sua padrona, indecisa sul da farsi. La principessa annuì e la tigre si avvicinò a Lapis, che le accarezzò la testa. I suoi occhi azzurri erano sorprendentemente espressivi.
«Si chiama Bulma» disse la ragazza, in tono piuttosto piccato, aprendo finalmente bocca."

Ok. Non me l’aspettavo, ahahah! Complimentoni per la scelta: ci sta, ci sta!
Ipotizzo una cosa, e perdonami se la dico: secondo me… qui andrà a finire come in Shrek. Tra lei e Vegeta sarà "love at first sight" (o quasi) dopo un bel confronto diretto! XD

E, dopo la scemenza della settimana, torniamo al capitolo!
Qui, oltre a vedere per la prima volta la principessa Chichi, sappiamo anche di più dei nostri Cyborg preferiti. Non sto ad analizzare il dialogo tra Chichi e Lapis - che furbacchione che è quest’ultimo! :3 - ma oggi voglio concentrarmi di più sulle descrizioni che hai fatto di Lapis, Lazuli e Sedici.
Tralasciando il fatto che i personaggi sono tutti IC - ma su questo non avevamo dubbi ;) - il loro passato è tragico quanto quello delle loro controparti che ben conosciamo. Il loro comportamento e anche i loro sogni sono collegati profondamente a tutto ciò che è accaduto nel loro passato… e noi non possiamo fare altro se non augurare loro di raggiungere i loro obiettivi!
Mi piace anche il rapporto che si inizia a sviluppare tra Lapis e Lunch. Non sappiamo ancora quale sfumatura darai a quest'ultimo personaggio (se anche qui lei avrà una doppia personalità o meno) ma, conoscendola, sono certa che riuscirai a regalarci qualche colpo di scena anche con questa coppia!

"Se non ci fosse stato lui, probabilmente quei due ragazzi sarebbero presto finiti sulla cattiva strada, finendo per autodistruggersi. Ma non era sufficiente quello che aveva fatto, anche se ce l’aveva messa tutta, perché si rendeva conto che non erano felici e non lo sarebbero mai stati, confinati tra quei ghiacci che li facevano soffrire. C’erano giorni in cui gli sembrava che avessero una bomba accanto al cuore, pronta a esplodere da un momento all’altro."
… oh. Che citazione. Come sempre, riesci a inserire nel punto giusto piccoli easter egg che richiamano avvenimenti e situazioni del mondo di Dragon Ball. :')

Infine, il fotomontaggio finale. Favoloso come sempre! Se il precedente mi ha strappato una risata a non finire, questo un po’ meno (non so, sarà perché loro due stanno così bene, mentre Freezer e Vegeta sembravano così buffi? :D) però è fantastico, lo adoro! *___* Non vedo l’ora del prossimo!
--- Moriko

30/03/20, ore 00:53

.... santo cielo, che fotomontaggio..... 🤣🤣
per fortuna non l'ho visto subito, così mi sono potuta concentrare sul capitolo più serio del precedente ma altrettanto ben riuscito con delle riflessioni qui e là che fanno riflettere sulle nostre fortune, noi che abbiamo case calde e pasti abbondanti e c'è chi non ha nemmeno quelli.....
Goku è di buon cuore come c'era da aspettarsi da lui, prima dona il proprio pasto appena sgraffignato ai due bimbi, poi le monete ricevute fortuitamente, e poi addirittura un piccolo pasto lo riesce a procurare anche al cane scheletrico che gli ringhia contro, ammirevole il suo altruismo, non da tutti ecco.
purtroppo si scopre anche il perchè però: pure lui vive di poco e niente, pure lui è ai margini e pure lui conosce fame e stenti perchè "abbandonato" dai genitori, forse morti, partiti per un viaggio senza molte speranze di ritorno. Pure la scimmietta ha un passato travagliato e i due si sono trovati, affratellati potremmo dire e in qualche modo ben sistemati.
eppure un sogno resta: diventare ricco abitare il palazzo e non soffrire più.... ma poi Al/Goku? poi riuscirai a ricordarti degli altri che erano nelle tue stesse condizioni lì fuori? se non ricordo male non molto ecco....
Il personaggio di Aladin è un po' contraddittorio esattamente come Goku, ha i suoi pregi ma anche i suoi difettucci....

nel frattempo, giungono da luoghi lontani un principe dal ruolo probabilmente inedito e sua sorella (pure lei) diretti a palazzo.
Ginew c prova a far fare una pessima figura al ladruncolo per vendicarsi dei torti subiti ma finisce solo con l'umiliare se stesso e avvantaggiare il nemico.... o forse no? simpatico il trio forestiero, che ha involontariamente però offerto un assist a un certo pappagallo (non mi ci abituerò mai temo) e al suo capo un certo gran visir.... era lì di persona? la figura oscura dico.... altrimenti.... verde. celeste, treccia, femmineo.... Zarbon!?

beh, dopo le numerose sorprese dei ruoli sono sempre più dannatamente curiosa di capire cosa hai riservato al resto, Bulma e Lunch al prossimo giro in particolare..... alla prossima!
Nala

30/03/20, ore 00:32

ed ecco cominciare veramente la storia, con questa fascinosa notte di Luna tra magia e pericolo, con questo servile tipo losco e pelato che si scoprirà essere Dodoria che fa una brutta fine e....
MA aspetta, io, COS-
no
non ci credo
ma sul serio?!😳😮😮🙃😲
ahahhahahaha, LOL!
il duo di cattivi della storia è fenomenale, quasi epico!
se esistesse credo Vegeta non te lo perdonerebbe mai.... un pappagallo!? XD
eppure entrambe le scelte hanno il loro perchè, sarà bizzarro, ma sono azzeccatissimi cavolo!

vabbè, la finisco di sclerare su questa genialata che tra l'altro, "shock" per i due villain a parte è scritto assai bene e sembra di vederla proprio sta notte e sto drago che spunta fuori dalla duna, si inghiotte il disgraziato e lascia come ricordino un enigma bello e buono....

seconda parte della storia rocambolesca e spassosa in cui facciamo la conoscenza di Goku nei panni di Al e delle guardie reali incredibilmente mutate nella fantozziana squadra Ginew! e che dire se non che è stato uno spettacolo? tra l'altro pure le guardie originali erano molto da "figure di cacca imbarazzanti" (tipo appunto quella del carro di letame con cui i capitolo si conclude) e quindi non potevi scegliere meglio!
direi che è un ottima partenza, quindi sempre più curiosa alla prossima!
Nala