Vode An
di _Lightning_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
09/06/20, ore 09:36

Carissima,
avevo nostalgia delle tue storie. Ho cercato qualcosa che pur nella mia scarsa cultura cinematografica fossi in grado di capire e ho scovato questa storia sui Mandaloriani.
Premessa: io adoro i Mandaloriani, ma ho visto solo le prime due trilogie di Sta Wars, la prima con grande gusto, la seconda con altrettanto grande dis-gusto. La terza l'ho proprio lasciata perdere a prescindere.
Però, ripeto, amo i Mandaloriani.
La prima cosa che ho notato in questa storia è stata la tua abilità nel ricreare con pochi tratti il carattere e le tradizioni mandaloriane. A tal proposito ti racconterò un aneddoto (giuro che sarò breve): una volta assistei a una conferenza tenuta da Jeremy Bullock, ovvero l'attore che interpretò Boba Fett. Come tu sai, Bullock è stato in grado di descrivere totalmente il carattere e l'indole del personaggio semplicemente con la postura del corpo, dal momento che non aveva a disposizione nè la voce nè l'espressione del volto. Chiamò gente dal pubblico, e a ognuno faceva indossare l'elmo da mandaloriano, poi chiedeva di interpretare Boba Fett, con i risultati che puoi ben immaginare. Ebbene, tutto questo spiegone per dirti che nei piccoli gesti dei tuoi personaggi ho riconosciuto esattamente quelli del grandissimo attore, il crollare lieve del capo, la postura eretta che però dimostra agilità e potenza, le armi sempre con sè... insomma, tutto quanto.
Per non parlare poi della mentalità guerriera, dell'asciuttezza dei dialoghi, delle espressioni a loro volta guerriere. Quel "sono marciati via", che somiglia tanto a "Mercenaries never die. They just go to hell to regroup", e ti fa pensare a una vita vissuta nel combattimento, con i riti e i miti di una guerra perenne.
Insomma, tutto bellissimo (come sempre, del resto). Complimenti!!!

08/06/20, ore 19:24

Carissima cosa, cosetta, cosettina cosettosa **
Prima di tutto, quando uno entra in un fandom nuovo, c'è il rinfresco e se magna, poi però l'autore offre anche da bere dunque io aspetto fiumi di alcool alla mia tavola; secondo poi: *_________________________*
In verità la recensione potrebbe anche finire qui ma no, e anzi stavolta ti becchi pure i complimenti grafici, okkappa??? Hai gestito il template davvero bene; mi piace che non sia carico di elementi ma che comunque risulti pieno e soddisfacente alla vista. Ogni volta che un autore decide di dedicare un po' di aesthetic a una storia io non posso che gongolare e tu hai un ottimo occhio grafico dunque daje cosa, daje **

Ho già letto questa storia in altre sedi, ma di certo non sfuggi non solo alla mia seconda lettura, ma anche alla mia preziosissima recensione. Come ti ho dunque già detto in altre sedi, quello che mi ha presa subiti in questa storia è l'atmosfera che riesci a descrivere e il tuo modo di farlo ci catapulta subito lì, nella tua storia. Ci tende una mano e ci tira lì e noi seguiamo il flusso e allora vediamo la fuliggine, il fumo, sentiamo persino l'aria che cambia; punge di odori forti, sotto ad un cielo riempito di due lune. Se avessi le capacità di dipingere una scena del genere, di certo userei dei colori ad olio ** E poi il concetto di "Marciare via". Come ti ho già largamente detto ho amato questo concetto di morte che non lo hai ideato tu, okay, ma mentre lo si legge tra le tue righe si evince una cosa: la morte non è scontata, la morte non si conosce, ed ognuno gli dà un'interpretazione: la tua sensibilità, mia cara cosa, ti permette di allargare la visione da un personaggio all'altro. Marciano via o se ne vanno per sempre? Marciare via significa solo allontanarsi, dopotutto, no? E da una marcia non è detto che non si ritorni. Per quello sostengo ancora adesso, dopo averlo riletto, che questo testo è solenne: è breve, ma racchiude in sé il significato stesso del concetto di soggettività: ognuno vive le cose a suo modo, ma non è tanto il concetto in sé tanto quanto come lo hai affrontato. È la tua penna a fare la differenza, no?

Tu sei sempre in grado di stupirmi per le piccole cose, e non smetterò mai di dirtelo. Ci sono dei dettagli che ritornano, e quello che mi ha colpito di più in questo paragrafo è il fatto che non si possano giustificare le lacrime versate per le perdite, con la scusa degli occhi che si inumidiscono per la fuliggine. Un dolore che non si può celare dietro a niente, che si cerca di annichilire recitando un rito che mi ha ricordato molto il nam myoho renge kyo del sutra di loro del buddismo di Nichoren. Un rito che riflette il suono del mondo, quell'omm che lascia che l'equilibrio venga ritrovato, ma qui sembra non funzionare. C'è troppo dolore e persone che sono marciate via. Un concetto che sì ha un velo di speranza ma che non ha un vero ritorno.
Il suono infantile dalla culla spezza il momento; l'inconsapevolezza di un bambino troppo giovane per capire ma che con la premura di un gesto lascia che l'equilibrio un po' ritorni, in entrambi.
Sei pazzesca, riesci a trasmettere sempre così tanto e questa storia quasi priva di dialoghi e ricca di introspezioni denota ancora la tua sensibilità che riesci a mettere su carta ma che brucia e arde nel cuore di chi legge. Anche di chi sa di aver detto non tutto nel modo giusto, perché non conosce questo qui di universo, ma che comunque ha provato tante emozioni che l'hanno colmata nell'anima.
Breve, ma dannatamente di impatto, questa prima parte è un ode al pensiero di chi combatte ogni giorno, e si rifugia nel passato e nei ricordi.
Di qualcuno che non dimentica.
Meravigliosa, davvero.

Quindi co', a parte la promessa che ti ho fatto che seguirò The Mandalorian (e se me pija er matto può essere che me lo sparo in un giorno), che per qualunque cosa ci sono e che non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire, ancora una volta, quanto sei in grado di spaccarmi il cuore **
Sei magnifica, te se ama, e io lo faccio ogni giorno un pochino di più ♥
Un abbraccio spacca falangi e spacca ossa!
MIrycosa cososa cososissima ♥

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]