Omne Trinum Est Perfectum
di ferao

02/05/21, ore 00:27

Ma salve.
Dopo un po' ritorno a recensire qua. Cominciamo:
-Al solito ci sta pieno di riferimenti impliciti ad ER.
-Mi verrebbe da dire che il mistero si infittisce. In particolare sul padre di Audrey, che essenzialmente non si sa chi sia. Quel "...il Gran Maestro era una figura paterna per quasi tutti gli Alchimisti." mi ha un po' confuso. Ovviamente si presume che non tutti gli Alchimisti siano con il padre morto, sarebbe ridicolo. Comunque su Audrey ho una teoria: oltre a credere che Audrey abbia preso molto dal padre, penso sia possibile che il padre si sia allontanato dalla famiglia (forse come il Nonno di Neville, di cui in realtà si sa poco o nulla).
-Non so perché ma il punto di vista di Harry ed Audrey sembrano similiin alcuni frangenti. Entrambi al primo incontro vedono l'altro come smarrito/a, entrambi apprezzano molto il loro lavoro e non vedono l'ora di fare esperienza sul campo. Magari la cosa è voluta.
-Citazioni alla Guida Galattica con i Vogon. Diciamo che ad ogni citazione, ne corrisponde una uguale ma incompleta, quindi:
Ricordo che "il 42 è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, sull'universo, su tutto e sulle fanfiction" semi cit.
-Su note più logiche, ho apprezzato il giardinetto nel Ministero. Chi non è mai andato in un giardino pubblico per prendersi erbe aromatiche quasi gratuite? Comunque non ho mai capito il senso del nome Sprite tradotto. Lo ho sempre trovato strano, forse perché mi fa pensare alla bibita gassata, e preferisco il nome originale.
-Kashani è probabilmente tra i 3 personaggi aggiunti da ER che apprezzo di più. In questo capitolo si è proprio superata, da qua ho capito che il mio primo giudizio su di lei è stato decisamente esagerato.
-Non mi ero accorto che il termine "Mangiamerda" fosse del Trono. E a tal proposito, quando Harry nel capitolo 3 dice ad Audrey come definirebbe Percy e lui risponde "Entusiasta" mi sembrava quasi di sentire cesyro nel riassunto accuratissimo di Death Note.
Magari sono solo io

Visto che è mezzanotte passata, ricordo una cosa che fino a 2 giorni fa non sapevo.
Il 2 maggio (oggi) è la giornata mondiale di Harry Potter, e casualmente coincide con la data della battaglia di Hogwarts. Con questo ti saluto, e alla prossima!
V.

14/04/21, ore 14:29

Mi piace l'esclamazione "per Crowley!". Ti riferisci per caso al demone di GOOD OMENS? Perché io lo adoro! Tra l'altro l'attore che lo interpreta nel telefilm è lo stesso che ha interpretato Barty Crouch Jr nel quarto film di Harry Potter!
Anche in questo capitolo sei stata eccelsa!
Audrey e Percy mi piacciono sempre di più e tutto diventa via via più collegato a Edax Rerum, però non riesco a capire perché Weasley abbia improvvisamente abbandonato Kingsley! Deve essere collegato a Fred... che il primo ministro abbia cercato di spronare Percy a lasciarsi alle spalle il senso di colpa per la morte del fratello? Ma il ragazzo non è pronto a superare questo dolore... lo sappiamo... EDAX RERUM ci ha raccontato tutto, tuttavia sono dispiaciuta che si sia allontanato dal suo grande amico!
Fortissimo lo scherzo di Elvira e Kingsley! Bellissima anche l'idea che s'assomiglino così tanto da apparire come fratelli!
Ora non mi resta che scoprire, insieme ad Harry, cosa cappero è nascosto dietro ai crini di sfinge e agli alchimisti!

05/04/21, ore 22:04

Carissima,

mi sono accorta solo oggi di aver iniziato a leggere il capitolo tempo fa e di non averlo mai concluso (questo la dice lunga su quanto sia incasinata la mia vita in questi tempi, ma va beh, andiamo oltre...).
Come al solito, ogni tuo capitolo è semplicemente fantastico!
Il dialogo tra Audrey e Percy sul divano è davvero intrigante, soprattutto trasmette tutto il disagio che i due devono aver provato nel tirare fuori certi argomenti così delicati, soprattutto per il povero Percy (che è un amore, ogni volta di più... ci credo che Hermione si fosse presa una cotta per lui!). Per certi versi Audrey ricorda un po' alcune mie pessime figuracce - per non dire di peggio - fatte con alcune persone nella vita reale, quindi, capisco benissimo lo stato d'animo della nostra protagonista...
Ho sperato fino all'ultimo che Audrey cedesse all'invito a cena di Percy, che però non è stato abbastanza esplicito da convincerla (cucciolo, quanto lo capisco!)... Spero nei prossimi capitoli che la situazione prenda la giusta svolta!
Il finale ad alto tasso alcolico tra Harry, Ron ed Hermione è esilarante (possibile che quando leggo le tue storie finisca sempre col rotolarmi dalle risate... Credo di avere seri problemi!).
GRAZIE per aver giustificato il nomignolo "Herm"... anche io lo usavo per le ff che scrivevo decenni fa e me ne sto amaramente pentendo anche io! Quindi, ho trovato questo escamotage davvero carino e divertente.

Sperando di ritrovarti presto tra queste bellissime pagine,
un abbraccio
Milagar

17/03/21, ore 13:48

Fantastico! Questo capitolo è un MITO!
Malfoy ridotto a sguattero bistrattato in un bordello oscuro di infimo ordine... Audrey che si scopre perennemente preoccupata per Percy e che sa cogliere ogni sua minima sfumatura, compreso il dolore che lo riviste in toto seppure lui cerchi di mascherarlo in ogni modo... e poi la conversazione etilica tra Ron, Harry ed Herm.... TU sei davvero un MITO.
Grazie!!!!!!

26/02/21, ore 08:55

Carissima Fede,
non ho resistito a questo capitolo, perciò eccomi qui a recensire!
Ho seguito i tuoi sfoghi sulla lunghezza del capitolo su Facebook, ma, per quel che mi riguarda, potevi anche lasciare il "mostro di più di 15K parole" perché la lettura mi è scivolata via con grandissima leggerezza e quando sono arrivata a fine capitolo mi sono detta "e quindi? Perché non si va più avanti?!"
Ogni volta che mi immergo nella lettura di questa storia rimango sempre più inebriata e coinvolta dal mondo meraviglioso (ed estremamente Canon) che stai creando, passo dopo passo. Già in "Edax Rerum" avevo amato tutta la questione dei Divoratori e dei viaggi nel tempo, un argomento raffinato e delicatissimo che hai trattato con grande maestria.
Ma qui stai proseguendo su strade sempre più avvincenti e mai scontate: chi l'avrebbe mai detto che di Notturn Alley ce ne fossero due?
E poi, ogni personaggio, ogni ambientazione che crei è terribilmente perfetto. La visita al bordello mi ha ricordato per certi versi la scena di "Animali Fantastici", dove Newt e Tina vanno nel circolo "losco" dei folletti: ma a tutto questo, hai aggiunto l'incredibile personaggio di Janko, che è il perfetto "gangster" della situazione (e un vampiro! Grazie per aver riscattato la loro figura nel mondo di HP!).

Finito lo sproloquio su Notturn Alley, devo ora complimentarmi con te per tutto ciò che hai fatto fare ai personaggi (e a Percy in particolare): è stato tutto terribilmente perfetto!
Che mi piaccia troppo Audrey credo di avertelo già detto, ma vederla invischiata nei giri poco raccomandabili di Notturn Alley è stato fantastico: ha dimostrato di essere coraggiosa, acuta, talvolta subdola (ma è pur sempre una ex Serpeverde), impulsiva, determinata. Insomma, mi piace davvero troppo.
Su Harry che commenta l'uso improprio della Polisucco, il mio primo pensiero è stato "da che pulpito?" (e, poi è venuto in mente anche a me il bellissimo articolo sul GDPR nell'uso della Polisucco).
Su Percy... come si fa a non amarlo? Ammetto di aver riso tantissimo nel vederlo trasformato in Portia (anzi, ripensandoci non riesco a trattenere le risate nemmeno ora...): i suoi patemi sono la cosa più comica che abbia letto da quando gravito in EFP e Harry che sbotta contro Percy che si lamenta è ancora più divertente di loro due che si allacciano a vicenda i reggiseni.
Non sono però mancati i momenti più emozionanti, come quando Harry ricorda Gideon a Percy: è stato veramente molto bello che sia emersa la commozione nello sguardo di Percy/Portia (e con la sua perspicacia emotiva, Harry abbia scambiato per educata indifferenza...).

Infine, la canzone sui corvi mi ha fatto schizzare il cervello proprio a "Edax Rerum"... questo a riconferma di quanto sia brillante la tua scrittura!

Spero di non essermi persa nulla per strada...
In ogni caso, ancora tantissimi complimenti!
Un abbraccio
Ilaria

25/02/21, ore 18:53

Ciao Fera!
Questa volta arrivo puntualissima a godermi questo nuovo capitolo come ricompensa per essere stata brava e aver lavorato tutto il giorno. Sì, lo so, ho qualche problema, tipo Percy.
A proposito di Percy, ma quanto è tenerello quando esce la Molly che è in lui e si indigna che Audrey da piccola gironzolava per Notturn Alley! Ahahahahaah
A proposito, ho ADORATO tutta la descrizione delle paturnie di Harry, dei tentativi di migliorare le condizioni e di come non tutti volessero essere aiutati. Oddio, vado in brodo di giuggiole quando leggo queste cose! *^*

L'altra Notturn Alley io me la immagino come la versione potteriana del Sottosopra di Stranger Things. xD Anche l'atmosfera cupa e la foschia rossastra aumenta questa suggestione (mi dirai se ho colto un qualche riferimento). Se è così, tu mi vizi. :3

E poi (sto commentando mentre leggo, eh) Percy si arrampica sul muro! *^* Cioè. Fermiamoci e parliamone un attimo. Io davo per scontato che sarebbe stato Harry. Insomma, è da Harry scalare i muri, ma no, Percy come sente che la donzella soffre di vertigini, da buon cavaliere senza macchia e senza paura, scavalca il muro in un baleno e le apre la porta. Come si fa a non amare questo personaggio? E poi la prende in giro perché lui sa arrampicarsi sugli alberi, che è un'attività da bambini. IO LO AMO. *^*
La scena della Polisucco è adorabile. Sia Audrey che si sorprende del fatto che Hermione a 13 anni abbia realizzato la Polisucco (grazie per aver ricordato che è un anno più grande!) che Percy che si sorprende del perché abbia realizzato una Pozione.
Ti sei dimenticato di Penny pietrificata, Percy?

La trasformazione è stata divertentissima, povere Amparo e Portia che hanno dovuto prestare il loro aspetto a quei due che poi hanno fatto pure gli schizzinosi quando erano delle fighe pazzesche.

Ok, come al solito mi dico "leggi e commenta man mano, così non perdi i dettagli" ma poi entro nella storia, mi lascio prendere e mi trovo alla fine del capitolo in men che non si dica.

Janko è un figo poi quando nelle note hai detto che lo hai caratterizzato sulla base di Alastair Adana sono impazzita! *^*

Tutta la conversazione tra Audrey e Janko è stata scorrevole e avvincente e il pov di Harry ha dato quella marcia in più da Auror che non guasta. Sappi che sono scoppiata a ridere quando il tizio ci ha provato con Portia/Percy e poi Audrey che lo tiene sottobraccio. Ma quanto è sottona e carina, lei? *^*

Harry con le sue domande finali è riuscito a portare a casa la conferma che qualcosa non va, ma il crack finale mi fa temere che qualcosa stia per andare per il verso sbagliato.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e sono felicissima di sapere che non passerà un mese.
Inoltre, vedermi citata a inizio e fine capitolo mi emoziona tantissimo. *^* Grazie!
Un abbraccio grande,

25/02/21, ore 14:12

Adoro, adoro, adoro Audrey!!!
È pazzesca... sempre un passo avanti, logica, razionalissima... una vera bomba!
Mi sono sbellicata dal ridere alla descrizione della trasformazione di Harry e Percy in Amparo e Portia... Percy che non si vuole toccare🤣🤣🤣 Harry con il seno strabordante 😳🤣🤣🤣🤣 mi sono immaginata di essere lì a vederli mentre si liberano degli abiti maschili e realizzano effettivamente che il "coso" è scomparso e devono indossare il reggiseno. Mica lo sanno che basta indossare tale indumento sul torace, senza infilare le spalline, tenendo i ganci davanti per poterlo chiudere e quindi ruotarlo e infilare le spalline!! Magari non hanno osservato con attenzione le loro ragazze mentre si rivestono!🤣🤣🤣
Fantastica l'idea di una Notturn Alley nascosta all'interno della vera Notturn Alley e protetta con la complicità degli Alchimisti!!!
La figura di Janko è pazzesca! Trovo che come vampiro faccia davvero paura! Riesce a zittire la gente modificando la sua aura! Potessi farlo io a scuola quando gli alunni fanno cagnara! Almeno non perderei la voce in inutili rimproveri!!!🤩🤩🤩
E poi il finale: Harry mette in pratica il suo apprendistato da Auror e riesce a far parlare Janko! Harry ha sempre una marcia in più ... nonostante Audrey e gli Alchimisti conoscano pozioni, incantesimi, e altre diavolerie in maniera esorbitante, Potter ha dalla sua la testa fenomenale, l'empatia e la capacità di prevedere le mosse altrui.
E infine Percy! Adoro quando afferma, piccato, che lui a dieci anni si arrampicava sugli alberi come tutti gli altri essere "normali"!!!
Non vedo l'ora di sapere dove si trovano i cadaveri affinché gli alchimisti abbiano ingradienti a base umana... perché a quanto pare pure questo è permesso loro!
(Recensione modificata il 25/02/2021 - 05:18 pm)

12/02/21, ore 21:40

Alla fine rieccomi qui!
Era da un bel po' che volevo recensire questo capitolo, inizio subito.

-Innanzitutto ho apprezzato la scena in cui vediamo come Harry ha agghindato il suo cubicolo. Fantastico il disegno di Teddy e l'acquarello di Luna (colgo l'occasione per dire che è il mio pg preferito di HP è proprio Luna) con Edvige.

-Finalmente torna Audrey, ed anche col botto, per quanto mi riguarda.
Con 8-9 anni di esperienza nella Loggia, sa fare cose interessanti, ed indubbiamente fighe.
Tipo il poter risalire ad una persona senza confrontare il DNA, il che spiegherebbe in parte perché nel mondo magico non esistano archivi del DNA (nonostante sia un segreto della Loggia).

-Mi sono sempre chiesto perché tutti gli Alchimisti della Loggia sembrino sempre più giovani (in realtà sono già arrivato al capitolo dove verrà spiegato, ma quello è materiale di cui parlare nelle recensioni future), ma suppongo ci si arriverà.

-Lasciamo stare con Harry che definisce "Patetico" il tentativo di Perce, dopotutto non lo conosce veramente, quindi è normale che 'parli a sproposito'.

-Comunque ho il forte sospetto che ci sia un quadro 'incantato' di Gideon Prewett nelle aree riservate alla Loggia (chissà se ci ho preso ^_^).
Risparmio per quando serviranno le cose non proprio chiare riguardo i cosidetti quadri incantati.

Ho finito anche questa, ci si vede alla prossima! (con i saluti del caso)

CIAO, FERA. Tutto maiuscolo perché sì.

Finalmente giungo qui da te per recuperare, sono davvero pessima. Diciamo che in questo periodo sto accumulando roba su roba qui sopra e sono lettaralmente sommersa, non so nemmeno come cavarmela, ma ci proverò. Questo capitolo si potrebbe chiamare anche TRIPUDIO DEI SOTTONI, per Salazar! Vengo da un capitolo di THOHH altamente fluff (ci sono i Jemma che sembra due love birds 🙄 e io sono allergica ai love birds) e approdo qui dove ci sono questi due sottoni di prima categoria (ché non saprei come altro definirli) che non fanno altro che flirtare senza pudore (e forse senza neanche accorgersene) dall'inizio alla fine, PER LE MUTANDE DI MERLINO. Cioè, praticamente quando sono insieme perdono decisamente la cognizione del tempo e dello spazio, è incredibile. È bello che Audrey si senta a suo agio, soprattutto a parlare di ciò che l'appassiona e le sta a cuore, ed è bello vedere Percy così interessato e concentrato nell'ascoltarla. I riferimenti a Gideon sono davvero un colpo al cuore, sappilo, te lo scrivo qui e ora prima di dimenticarmene - e Percy fa anche gli stessi gesti dello zio, SOFFRO. [Dovremmo trovare un nome anche per Audrey e Percy 🤔 i Paudrey? oppure gli Arcy? Boh, non suonano benissimo, attendo suggerimenti dall'autrice 😌] Detto ciò, come avrai capito amo le loro interazioni, amo leggere di Percy imbarazzato che arrossisce e di Audrey che si preoccupa per le sue ferite alle mani. Lo scambio epistolare alla fine del capitolo mi ha fatto capitolare, ero letteralmente piegata in due dal ridere (in senso buono, ovvio) e totalmente e irrimediabilmente innamorata - insomma, sono una sottona pure io, per questi due ♥︎ Pensa che mi ero quasi quasi dimenticata che Harry è il protagonista di questa storia AHAHHAHAHAHHA Comunque come sai amo anche lui (#bimbadiharry ♥︎) e mi ha fatto piacere ritrovarlo, e ritrovare i suoi patemi riguardanti il lavoro e il rapporto con Ginny (quanto ho riso per quella lettera non lo so) (quando cerca di non chiederle troppo palesemente di trasferirsi da lui, poi, quando in realtà è proprio ciò che vuole, sono morta). Insomma, ho amato tutto di questo capitolo. L'indagine ha fatto dei passettini avanti con una data fissata per l'incontro con l'informatore di Audrey a NA. Bene bene, sono proprio curiosa di leggere come se la caveranno quei tre... che trio formidabile!

Spero di riuscire a passare presto a recuperare anche l'altro capitolo, intanto ti faccio i complimenti per questa storia perché ti confermi sempre TOP. A proposito, dimenticavo: quanto amo tutti i riferimenti scientifici e/o filosofici ecc ecc che inserisci, davvero, sono quei dettagli che mi fanno ballare la conga. Detto ciò, mi eclisso 👀

Un bacione, Marti ♥︎

Già che ci sono provo a ri-recensire questo capitolo.
Finalmente compare Percy, che ovviamente ha avuto l'idea geniale che cambia tutto. La prospettiva di Percy è stata interessante. Non so perché, ma mi è sembrato che nella scena dove compare la Hortense sembra sospetta, almeno nella scrittura (tralasciamo stare il paragone che ho fatto nella 'vecchia' recensione, che era decisamente azzardato e incoerente, almeno con ciò che si vedrà più avanti della Hortense).
Harry Potter, incredibile ma vero, riesce sempre a stamparla. E questa volta non fa eccezione, visto che alla fine la Loggia accetta la sua richiesta (il fatto che sia Viridios ad accettare l'ultima lettera è sensato, e pensavo sarebbe stato lui ad accettare), nonostante gli abbiano detto che fosse impossibile.
Questa, nelle mie originali intenzioni, doveva essere la mia prima recensione del 2021, ma fa lo stesso.
Ciao e alla prossima!
V.

31/01/21, ore 18:54

Aw.
La recensione a questo capitolo potrebbe fermarsi solo a "Aw". Certo, con molte diverse sfumature, ma sempre "aw".
Partiamo dalla descrizione dell'Ufficio Misteri e del fatto che non trovino la porta, di Harry che so-tutto-io pretende di trovarla al primo colpo perché lui c'è già stato (e il ricordo della battaglia dell'Ufficio Misteri arriva come una mazzata. Aw) quando invece Percy si rivela fondamentale per salvare la vita a Harry e per trovare - finalmente - la porta giusta. Eh, sì, mai far incazzare un Ufficio, Harry, non te l'hanno mai detto?
E poi c'è un Awwww per la descrizione delle sale e della struttura dell'Ufficio Misteri, degli uffici, delle materie che vengono studiate e persino del corridoio oscuro e abbandonato. Mi sarei aspettata una battuta di Percy su quanto fosse poco efficiente tenere un corridoio vuoto, ma doveva essere abbagliato dallo spettacolo per avere lo spirito così pronto. Non ti ho ancora detto quanto ami Percy, anche quando il pov del capitolo è di Harry. Nonostante il pov del capitolo sia di Harry devo aggiungere.
E poi, Aw per Gideon, perché noi abbiamo letto l'intermezzo e sappiamo. Sappiamo com'era e sappiamo il suo legame speciale con Percy e mi sono commossa nel vedere Audrey che lascia un momento a zio e nipote. E che Audrey avesse parlato di Percy al ritratto di Gideon, è una trovata bellissima e molto molto dolce. Io già li shippavo questi due, ma adesso... E poi un altro aw per questo pensiero di Harry: Certo. Era così. Il fatto che Harry fosse finito di nuovo con un Weasley e una ragazza più intelligente di loro non significava che anche tutto il resto si sarebbe ripetuto. E INVECE SI, HARRY. Si ripeterà perché loro due sono due nerd fatti e finiti per vivere insieme e tu dovrai fartene una ragione e assistere a loro che si rendono conto di piacersi e sì, Ginny ti mancherà ancora di più, e ti sentirai solo (speriamo che torni presto però) ma loro si metteranno insieme. NOI SAPPIAMO. Ma poi, voglio dire, loro sono l'amore e anche tu diventerai capo ship, è inevitabile.
Adesso sono curiosissima di sapere dove Audrey porterà Harry, ma aveva detto che doveva prendere delle precauzioni per fargli incontrare il suo informatore e quindi suppongo che sarà qualcosa di super originale, tipo un'altra dimensione, cose così. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! *^*
Un abbraccio,
Sev

Per Salazar quanto mi sono mancati questi due! *^* Hai svoltato il mio sabato con questo capitolo. Adoro tutti i riferimenti da Star Trek a Guida Galattica per Autostoppisti. <3 Amo questi due che discutono, battibeccano, si contraddicono e poi si danno ragione. Percy in fuga e intimidito è una cosa meravigliosa.
Ah, ho scoperto che mi mancava anche Harry, pensa un po', sei l'unica (no, anche Marti quando ci si mette) che me lo fa mancare e ora che so che Drusilla è ispirata a Stormfront riesco a immaginarla ancora meglio. *^* E ghigno tantissimo.
La lettera di Harry a Ginny è stata dolcissima, ho riso, mi sono immalinconita e ho sospirato un aaaawww finale quando le ha fatto quella proposta non tanto proposta. <3
Che dire dei pensieri su Ron e su quanto gli manca condividere tutto con il suo migliore amico. Prima di Hermione c'era Ron, è verissimo, cavolo e nessuno ci pensa mai abbastanza all'amicizia tra loro due e mi è piaciuto il modo in cui l'hai sottolineato. Anche la lettera ad Hermione è meravigliosa, adoro sassy Harry, come sai, e qui percula senza ritegno una consigliera del Wizengamot che si è limitata a fare i compiti e scrivere una lettera di lavoro a un Auror rispettando le gerarchie, ma sappiamo che a Harry le gerarchie stanno strette e quindi risponde a modo suo, facendole il verso. VOLO.
Sto male nel pensare alle cicatrici sulle mani di Percy e anche alle storie del "favore" che il tizio della contabilità gli deve. Noi sappiamo cosa significa. <3
Adesso passo al capitolo successivo, così mi metto in pari. Grazie per avermi reso il sabato pomeriggio veramente meraviglioso. *^* Sapevo di dover trovare il momento giusto per godermi questi capitoli.
Un abbraccio,

30/01/21, ore 21:47

Ciao! Mi sono letto tutti i capitoli, questo pomeriggio, e non posso fare a meno di farti i complimenti: la storia è interessante, naturalmente ben scritta, ma soprattutto mi hai sbalordito con la tua inesauribile fantasia e per la creazione dell'universo narrativo degli alchimisti (bella l'idea di una stanza "vendicativa"... in effetti Harry l'ha piuttosto danneggiata qualche anno prima!). Percy non è stato proprio il mio personaggio preferito, mentre leggevo i libri della Rowling, a dire il vero, ma me lo stai facendo apprezzare. Hai caratterizzato benissimo anche Harry, in questi capitoli, proprio come mi immagino possa essersi sviluppato il personaggio dopo gli eventi del canon: serio, onesto, gentile, disponibile ad aiutare chiunque e, naturalmente, bravo nel suo lavoro (certo, deve fare esperienza, ma ha le qualità per fare carriera da Auror, come voleva). Grazie per avermi fatto passare un bel pomeriggio. A presto. Stefano

30/01/21, ore 12:29

Cara,
che bello ritrovarti in queste pagine!
Mi rifaccio viva dopo diversi mesi di silenzio, ma ci tenevo troppo a lasciarti un pensiero su questo bellissimo capitolo.
In primo luogo, perché entriamo nel vivo della Loggia - e continuo a stupirmi ogni volta di più per come stai costruendo questa affascinante realtà, così colta, così ermetica e densa di significato (da storica dell'arte, so già che vorrei avere un posto alla Loggia nel corridoio dedicato alle arti figurative!).
Poi, perché Harry torna all'Ufficio Misteri e ammetto che hai reso perfettamente i suoi sentimenti, con poche essenziali parole (avevo paura quanto lui che una porta si aprisse sulla Stanza del Velo e quando è successo... mi è preso un colpo al cuore). Tuttavia, è stato bello trovare stanze nuove, che durante la prima visita di Harry non erano state scoperte.
Ovviamente ho amato Percy e Audrey: già dal capitolo precedente hai fatto vedere i loro primi appuntamenti, le loro passioni in comune... Sono adorabilmente impacciati e adorabilmente compatibili l'un con l'altra. E se in "Edax Rerum" li vedevo come due universi opposti che si erano trovati, beh... qui ho trovato due facce dello stesso universo che convergono.
E ultimo (ma non ultimo): Gideon Prewett.
Ammetto che la parentesi che avevi aperto sui fratelli di Molly qualche capitolo fa mi aveva affascinata e incuriosita, soprattutto la scelta di vedere Gideon come Alchimista - che permette a Percy di legarsi indissolubilmente alla Loggia. Trovarlo qui, seppure soltanto come ritratto, mi ha emozionata (e anche un po' commossa). Ho amato la sua descrizione, il fatto che abbia gli occhi di Molly e la fisicità dei gemelli, la goliardia, ma soprattutto il fatto che scambi Percy per Arthur e Harry per James: denota il suo attaccamento all'Ordine.

Non vedo l'ora di poter procedere con la storia...
Un abbraccio e a presto!
Ilaria

29/01/21, ore 21:05

Ok. La trama dell'indagine non è proseguita, ma trovo questo capitolo PAZZESCO!!
Adoro come l'ufficio Misteri si sia vendicato con Harry!! L'auror ha meritato tutte quelle visite in stanze assurde anche se, forse, il vendicativo Ufficio Misteri avrebbe potuto evitare di mostrargli l'ambiente dove Sirius è morto! Così quella giornata partita malissimo per la nostalgia di Ron e per la paura che Ginny non voglia andare a convivere con lui è proseguita su binari pesanti. Pure il disprezzo deglialchimisti si è dovuto sorbire il povero Potter! Tuttavia deve ammettere con sé stesso che la Sala degli alchimisti è INCREDIBILE! Dalla tua descrizione della doppia rampa di scale mi sono figurata l'elica del DNA e non starebbe affatto male in quel posto!!
Amo pazzescamente Gideon Prewett! Bellissima a tua idea di presentarlo come un dipinto molto realistico: non è un fantasma e non è un ritratto tipo quelli che sono nell'Ufficio del Preside di Hogwarts, eppure è fantastico! È amichevole, simpatico, genuino e dà l'idea che anche Percy, il suo nipote prediletto, possa essere come lui se solo smettesse di recitare la parte dello stronzo per non farsi scoprire!
Insomma mi è piaciuto proprio tutto ciò che ho letto, dalla prima all'ultima parola!😍🤩