Oltre
di Baudelaire

19/06/21, ore 11:49

Finalmente Elisa ha trovato un alleato, forse un po' inaspettato, ma comunque una persona che la può aiutare nel bisogno, ma sopratutto che la crede. Ed è quello che a lei interessa maggiormente, più di tutto. Qualcuno che non pensi immediatamente che lei sia una pazza da manicomio, ma che abbia solamente bisogno di comprensione e come dice lei stessa, di amore...per non impazzire.

Per rimanere ancora con i piedi saldi a terra. Nonostante tutto, l'amore è il sentimento che ci manda avanti. Privi di esso, saremmo solamente automi che si muovono in automatico. Abbiamo bisogno di amare ed essere amati, per vivere una vita che si possa chiamare vita.

15/06/21, ore 10:00

Ciao Baudelaire. In questo capitolo mi hanno colpita queste parole: "sola al mondo." Mi dispiace davvero per Elisa, è una situazione complessa e sono curiosa di vedere cosa accadrà. Mi è piaciuta la parte riguardante l'interesse di Federico verso la donna. Dona varietà in questa storia dal tocco soprannaturale. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/06/2021 - 10:04 am)

14/06/21, ore 12:22

Avevo già avuto l'impressione che Federico stesse per provare qualcosa per Elisa. Qualcosa mi diceva che prima o poi si sarebbero avvicinati, in qualche strano macchinismo del Caso, e pare proprio che sia successo così. Però ci sono in giro dei fraintendimenti evidenti: Elisa vuole solo sfogarsi con lui, mentre lui crede che magari lei si stia confessando. Prevedo una grossa delusione da parte di Federico, ma forse è per il meglio. Per non avere il cuore troppo distrutto, insomma. Ma vedremo come andrà a finire alla fine.

14/06/21, ore 11:54

Gioia sembra estremamente irretrattabile per quanto riguarda il tormentare la povera ragazza, che sembra essere allo stremo mentalmente e con il suo compagno che per mettere sale sulle ferite, la spaccia come pazzoide, forse nel suo punto di vista per razionalizzare il tutto. Eppure questo ad Elisa fa male, perché si sente tradita, e onestamente mi ci sono visto nella sua rabbia contro Fabrizio. D'altra parte, lei ha oggettivamente ragione. Mi dispiace però che lei non abbia il supporto di cui ha veramente bisogno, e invece si ritrova con le spalle al muro con una persona che non la comprende ed una che la tormenta dall'aldilà, forse anche sadicamente.

Ho percepito veramente tanto il confronto tra Elisa e Fabrizio, e gli ultimi paragrafi mi sono piaciuti molto, in particolare dove hai descritto che Elisa era stata ''sfiorata da labbra d'argento''.

Sempre bravissima con le parole e, soprattuto, descrizioni.

14/06/21, ore 00:06

Elisa è perseguitata da un 'oscura presenza, poiché è proprio questo che è diventata Gioia. Elisa lo ha detto alla persona più importante della sua vita che non le ha creduto. Elisa sta per precipitare nel baratro della follia: sola, sconsolata, delusa. Ma una persona alla quale confidare il suo atroce segreto c'è: Federico. Lui le potrebbe credere. Ma tu aggiungi una nota inedita e dinamica: Federico si è innamorato. Di Elisa. L'incontro casuale sortirà un nuovo colpo di scena, cosa in cui sei diventata maestra. Complimenti.

13/06/21, ore 18:43

Elisa sta vivendo la situazione peggiore che si possa immaginare: non solo è perseguitata da un fantasma vendicativo ma l'uomo per il quale ha lasciato ogni cosa non le crede. Elisa è sola in mezzo a persone ostili, si sente perduta. Forse solo una persona potrebbe crederle, quel fratello così speciale che le ha dimostrato subito empatia. Federico, però, prova sentimenti mai provati per lei. Ne è innamorato. Il loro incontro casuale porterà a equivoci imbarazzanti? Sei veramente brava ad accendere la curiosità lasciando aperte mille domande. Bravissima.

04/06/21, ore 10:54

Ciao Baudelaire. Se penso a come vivevano prima il loro rapporto Elisa e Fabrizio, mi vengono davvero i brividi. Lui purtroppo non le crede anche se, per certi aspetti, posso capirlo. Inoltre ha dei figli che deve seguire dopo quanto di tragico accaduto. Mi è piaciuta la scena nel finale, riguardante Gioia. Inquietante l'espressione "ti torturerò. Non avrai scampo. Ti condurrò sull’orlo della pazzia, proprio come tu hai fatto con me. Giocheremo insieme, mia cara, e sarà terribilmente divertente. Almeno per me.” Mi dispiace davvero per Elisa, una situazione terribile dove è sola, con questo gelo che la devasta nel corpo e nell'anima. Forse, in seguito, accadrà qualcosa e Fabrizio le crederà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/06/2021 - 10:56 am)

02/06/21, ore 19:15

Il piano malvagio di Gioia pensato prima di morire prende forma, ancora meglio del previsto, adesso che lo realizza dall'aldilà. Se prima, infatti, Fabrizio avrebbe difeso Elisa su tutti i fronti, adesso ritiene la situazione talmente assurda che crede lei menta. Hai reso perfettamente anche la scena del bacio di Gioia, in perfetto stile "ghost story ". Complimenti, brava.

02/06/21, ore 19:01

La situazione sta precipitando in maniera drammatica. Elisa e Fabrizio non riescono più a comunicare. Fabrizio non la crede pazza ma crede che gli menta e che non si fidi di lui. Lei ha mille frustrazioni perché lui non vede ciò che è palese ai suoi occhi. Io direi che il piano di Gioia è perfettamente riuscito: allontana i due innamorati e fa profondamente soffrire Elisa. Complimenti mia cara amica... sempre più avvincente.

21/05/21, ore 18:19

Sapevo che Fabrizio non avrebbe creduto alla storia di Elisa, dal suo punto di vista è qualcosa di estremamente fuori di testa e per l'appunto egli crede che quest'ultima sia proprio uscita, di testa. Cosa però non apparentemente vera, dato che Elisa è in shock sì, ma dato dal fatto che concretamente il fantasma di Gioia ha giurato di darle il tormento. Forse Gioia è situata in un limbo perenne o semplicemente in qualche girone dell'Inferno, date le sue intenzioni non per niente simpatiche e anzi volute e distruggere la psiche già presumibilmente fragile di Elisa. Spero che Fabrizio non cada nel giogo dell'alcolismo, e si spera che questo suo atto sia solo un raptus momentaneo e niente di grave.

Aspetto il prossimo capitolo, come sempre sai mantenere sulle spine i lettori anche con pochissime parole.

19/05/21, ore 09:27

Ciao Baudelaire. Questo capitolo è fondamentale per quanto accade nel rapporto di coppia fra Elisa e Fabrizio. Purtroppo l'uomo non crede alla sua amata e mi è dispiaciuto per lei, che al momento è sola nel vivere una simile situazione. Forse, con il tempo, Fabrizio le crederà anche se non sarà facile. L'uomo ha preso la sua decisione, Elisa deve essere curata. Cosa farà Gioia? Sono curiosa di vedere cosa succederà. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/05/2021 - 09:30 am)

16/05/21, ore 19:44

Fabrizio oberato di problemi e pensieri non riesce a credere che ci sia un piano pensato da un fantasma per rovinare la vita di Elisa. Pensa più semplicemente ad una terapia psichiatrica per lei. In effetti, come è già stato scritto, così facendo è come se seguisse il piano pensato da Gioia, che noi sappiamo più che reale. Bravissima, come sempre tieni il lettore sulle spine in maniera impeccabile.

16/05/21, ore 19:25

Inevitabilmente Fabrizio non credo a Elisa. Pur amandola profondamente non riesce razionalmente ad accettare che il fantasma della ex moglie sia tornato per rovinare la vita ad Elisa. D'altro canto il piano di rovinare la vita ad Elisa da parte di Gioia sta riuscendo perfettamente: in fondo non ha importanza come, l'essenziale per lei è che Elisa e Fabrizio perdano la fiducia e si allontanino l'uno dall'altra. Complimenti come sempre.

02/05/21, ore 10:53

Gioia è sempre più lanciata nella sua ricerca di vendetta. O forse Elisa sta impazzendo. L'unica che le dà un po' di stabilità è Rosanna. Lei è l'unica che può far tornare Fabrizio l'uomo di prima. Anche se nulla sarà più come prima. Sei riuscita a creare un 'atmosfera di "paura " molto coinvolgente, brava e a presto.

02/05/21, ore 10:48

Una scena perfetta per una storia di fantasmi: Gioia è riuscita a mostrarsi in tutta la sua spaventosa bellezza, o forse era solo un sogno terrificante? Per Elisa non c'è differenza, sente la mente vacillare, in fondo Gioia ha fatto centro, in un modo o in un altro. Il dialogo tra Filippo e Fabrizio è fondamentale: i ragazzi hanno bisogno di un sostegno e Fabrizio farà di tutto per farglielo avere.