Oltre
di Baudelaire

27/03/21, ore 20:24

Mi fa piacere che entrambi i ragazzi adesso vivano con il padre e con Elisa. Certo, non sostituirà la madre e probabilmente Luca e Sara soffriranno di PTSD (si spera non per il resto delle loro vite) perché a quell'età è difficilissimo superare i lutti in famiglia, sopratutto quando si perde un genitore.

Ma adesso ci sta Elisa che può tappare, anche se temporaneamente, il buco nei loro cuori...e questo riguarda anche Fabrizio, chiaramente; provato giustamente anche egli per la dipartita improvvisa della ex moglie ed ex persona vivente. Si spera che il substrato familiare possa ricostituirsi dopo questo terribile incidente, e questo riguarda tutti e quattro per il processo verso la guarigione.

L'attimo fugace con Federico è stato interessante, ma penso che Elisa rimanga fedele a Fabrizio per l'amore smisurato che prova verso di lei. Altro capitolo ben scritto e coinvolgente, seppur breve.

Brava Cristi.

27/03/21, ore 16:04

I tuoi capitoli di "transizione " sono colonne portanti tanto quanto i capitoli cardine. Sai perché? Lasciano come delle briciole, dei puntini di sospensione che instillano nel lettore la giusta ma irresistibile curiosità per sapere cosa succederà dopo. Perché la nuova vita di Elisa e Fabrizio sarà impegnativa ma io ho percepito una tensione sessuale, quasi, tra lei e Federico. Ci hai abituati a forti colpi di scena, credo che avremo una sorpresa per Pasqua. Grazie che condividi con noi i tuoi scritti, c'è bisogno di scrittori eclettici e versatili.

23/03/21, ore 15:26

Appare qui l'elemento sovrannaturale, che ci sta nel complesso dell'opera e non stona affatto. Sono contento che alla fine gli altri personaggi stiano bene, tutto è bene quel che finisce bene, a parte la dipartita di Gioia ma se l'è cercata, mi dispiace dirlo.

18/03/21, ore 23:53

Sei brava in ogni tuo scritto ma il trapasso di Gioia è un capolavoro. Sembra di vederla spaurita e incredula lasciare il proprio corpo. Grazie a Filippo Elisa e i bambini sono salvi, ma a causa del terribile gesto di Gioia ognuno di loro avrà dei problemi. I suoi figli sono orfani di madre, il suo ex avrà sicuramente dei grandi sensi di colpa, Elisa dovrà sobbarcarsi una situazione molto pesante. Per fortuna ci sono Arianna, Filippo e Federico. Complimenti mia cara amica.

18/03/21, ore 10:54

Ciao Baudelaire. Molto bella la descrizione di Gioia che abbandona il suo corpo, in questa dimensione sospesa. Finalmente l'elemento soprannaturale si è manifestato e, come immaginavo, sarebbe successo attraverso chi sarebbe purtroppo morto nell'incidente. Mi dispiace molto per Gioia. Adesso la donna si mostrerà in qualche modo ad Elisa e Fabrizio o accadrà qualcos'altro? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/03/2021 - 10:56 am)

17/03/21, ore 12:16

Ecco arrivare la parte soprannaturale. Hai un bel talento anche in questo campo. Il distacco dell'anima di Gioia dal suo corpo martoriato è realistico ma non fa paura, forse l'inferno non esiste e lei, nonostante abbia commesso un grande errore, troverà la pace insieme a quella voce rassicurante. I ragazzi, Elisa e Filippo sono sani e salvi, per fortuna ma Fabrizio non può cancellare il passato e avere dei terribili rimorsi. Complimenti come sempre.

15/03/21, ore 11:01

Ciao Baudelaire. Penso che abbia cancellato questo capitolo per sbaglio e ho pensato di riscrivere una mia recensione, nonostante sia andata avanti nella storia fino all'ultimo capitolo che hai pubblicato. Molto bella l'intesa fra Elisa e Fabrizio, che hai ben descritto. Qui conosciamo Arianna e Elisa ha bisogno di qualcuno che sia dalla sua parte in questo posto di pettegolezzi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/03/2021 - 11:04 am)

14/03/21, ore 18:57

Ho visto che questo capitolo è rimasto senza recensioni così rimetto la mia. Il loro amore è ormai assodato, Fabrizio ed Elisa sono in perfetta sintonia. Non c'è sintonia con gli abitanti del paese, che sono invidiosi e pettegoli. Meno male che dalla folla piatta emerge Arianna. Brava, amica mia, come sempre.

14/03/21, ore 14:56

L'intesa tra Elisa e Fabrizio è totale e completa. Insieme stanno vivendo una fiaba. Ma ogni fiaba ha un lupo cattivo. Qui ce n'è più di uno, ma anche la fata madrina è presente nella storia, sotto le sembianze di Arianna che si rivela una importante alleata. Brava come sempre, a presto.

09/03/21, ore 09:57

Ciao Baudelaire. Sono rimasta sorpresa. Non avrei mai immaginato che a morire fosse Gioia e, nonostante i sentimenti del tutto negativi che provava nei confronti di Elisa, mi dispiace per il suo tragico destino. Purtroppo erano presenti anche i figli e questo rende il tutto ancora più drammatico. Sarà Gioia che diventerà un fantasma? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/03/2021 - 09:59 am)

08/03/21, ore 23:46

Pheeeew! Ho ancora il fiato grosso! Ho letto di corsa tutti e 16 i capitoli della tua storia.
Una corsetta gradevolissima, devo dire, praticamente sempre in discesa.
Una storia che mi ha avvinto sin da subito.

Ma - mi chiedo - quali possono essere i motivi dell'attrazione che emana dai tuoi capitoli? Oltretutto la trama può essere sintetizzata in pochi secondi (ok, fa eccezione l'ultimo capitolo), quindi non è quella.

In primis, secondo me, c'è lo stile: frasi brevi o brevissime; frequenti a capo. In questo modo le parole acquistano più risalto, come nei versi di una poesia. Gli occhi del lettore non si perdono dentro la pagina, e le parole arrivano più dirette al cervello, dove si trasformano in immagini e emozioni.

Poi, scrivi come pensi. Nessuna ricerca di parole sofisticate o costrutti elaborati.
Ripeti più e più volte le stesse cose, impressioni descrizioni fatti. Eppure questo non annoia: fa parte dei meccanismi naturali del pensiero, il continuo ritornare sul già pensato. È anche una forma di rispetto verso chi legge: ti assicuri che tutti capiscano tutto.

I personaggi sono incredibilmente reali ed empatici. Io mi sono immedesimato senza sforzo in tutti quanti: Fabrizio, Elisa, Gioia, Gabriele, Luca, Sara, Rosanna. Ho fatto il tifo per tutti.
Sarà perchè tutti loro, in fondo, sono mossi dall'amore, più o meno carnale, più o meno materiale. "L'amor che move il sole e l'altre stelle" Muove senza consentire libertà di movimento. Fatale. Ogni loro mossa è prevedibile.

Per non parlare infine delle grandi pagine di introspezione: situazioni e confronti fra personaggi sono scelti a bella posta per poter scavare a fondo negli animi.

Ah, dimenticavo la presenza di un paio di belle pagine erotiche. Non si tratta di scopiazzamenti banali, ma sono originali, vissute.

Ovunque insomma è rimasto il segno della passione con cui hai scritto. Del resto, l'hai detto tu stessa in qualche risposta: lo scrivere consente di trasformare i sogni in realtà.
Incredibilmente reali mi sono sembrati infatti i fatti che tu hai sognato.

08/03/21, ore 12:14

Ho letto tutti i capitoli anche di quest'opera. L'amore tra Fabrizio ed Elisa ricorda quello antico tra Abelardo ed Eloisa, solo che al primo lo dovettero evirare per evitare di avere contatti con la sua amata. Invece Fabrizio ed Elisa, i personaggi di quest'opera, sono estremamente innamorati l'uno dell'altra e niente sembra scindere il loro rapporto. A parte il fatto che, entrambi, hanno completamente fatto terra bruciata intorno a loro per far sì che il loro amore perdurasse. Elisa lasciando Gabriele, suo marito pseudo sociopatico e geloso come un idiota di prima categoria. Fabrizio, da parte sua, aveva ed ha tutt'ora alle spalle una situazione familiare più elaborata, con dei figli a carico che gli vogliono giustamente molto bene e sono legati a lui essendo sangue del suo sangue. Ed abbiamo Gioia, un altra persona mega idiota che forse è dieci punto di peggio di Gabriele perché lei si lascia andare ad atti di violenza improvvisa, come si vede in questo capitolo importante. Filippo, l'amico migliore di Fabrizio, si sacrifica per salvare i bambini e la donna, mentre l'altra donna si scaraventa a cento km/h su un albero, spaccandosi la testa letteralmente. Non si capisce se sia morta o sia svenuta, e non provo nessuna pietà per lei. Spero che crepi e i figli si salvino da quell'arpia della loro madre, sperando che essi non ricevano traumi psicologici insormontabili dall'atto pazzoide di quest'ultima. Dico questo perché essi Sono in piena adolescenza e i fattori ambientali/familiari in cui si muovono, a quell'età, sono estremamente importanti per lo sviluppo di qualunque ragazzino. Spero stiano entrambi bene, tutti e due. Me lo auguro con ogni bene.

Ottimo capitolo, con un climax inaspettato ma che forse serve alla trama per muoversi avanti, altrimenti sarebbe forse rimasta monotona e stantia. Brava, Cristi.

07/03/21, ore 18:49

Amica mia questo capitolo è scioccante, Gioia diventa pura furia, una Erinni senza controllo. Mi hai lasciata col cuore in gola per Filippo ed Elisa. Poi il finale è altamente tragico, Gioia perde la vita guidata dal rancore che è diventato follia. Scrittura sublime che cattura riga dopo riga. Bravissima.

07/03/21, ore 16:06

È scoppiata la bomba che tutti temevamo. Gioia ha perso ogni razionalità, ha messo in pratica le sue fantasie malate. Ha superato il confine, ha investito volontariamente un gruppo di bambini e i loro accompagnatori. Filippo se la caverà? Questo non si può sapere, sappiamo però che Gioia ha pagato in prima persona la propria follia, ottenendo di lasciare due ragazzi orfani di madre. Molto toccante, sempre più coinvolgente,complimenti.

06/03/21, ore 10:01

Ciao Baudelaire. In questo capitolo al momento non succede niente di grave, ma si respira un'aria di tensione. Cosa farà davvero Gioa? Nel finale, con queste espressioni: "si, tutto sarebbe andato bene. Gioia non avrebbe torto un capello al suo amore", sembra più che Fabrizio cerchi di convincersi che non succederà niente alla donna che ama, ma la sua preoccupazione è tangibile. A livello di scrittura, le frasi brevi fanno scorrere tutto bene e sono curiosa di leggere il prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 06/03/2021 - 10:04 am)