First reaction: fluff
di LadyPalma

06/10/21, ore 15:49

Ciao, Marti!
Ti stupirai, immagino, di trovarmi qui, ma ho questa storia in lista da... be', da quando l'hai pubblicata. Negli ultimi giorni sto sfoltendo parecchio la lista, un po' presa da una smania di recensire che non so nemmeno io bene da dove venga e un po' perché ogni scusa è buona per procrastinare latino, come sai. In ogni caso, non potevo non arrivare finalmente anche qui!
Ma come si permette Allock di insultare così Filius? Lo ha chiamato pony? Ma!
Mi fa morire però che a intervenire (dopo Minerva), prevenendo tutti, sia proprio Charity che lo fa tirando in ballo Severus. È molto bello il pezzetto finale in cui spieghi come mai Severus ha lasciato che Charity si avvicinasse. E il suo sorriso! Sì, dai, questa vittoria la lasciamo a Gilderoy. Solo questa, però.

04/09/21, ore 06:05

Avendo scoperto da poco altre tue fanfic su Severus e Charity ed avendole adorate, ho inevitabilmente dovuto rispolverare tutte le tue storie su questa coppia a cui non avevo mai pensato, ma che mi sta piacendo moltissimo. Charity così come l'hai caratterizzata tu, così diversa da Piton, è davvero perfetta, mi sarebbe piaciuto vederla davvero nei libri della saga! Il loro rapporto è bellissimo: si sviluppa pian piano e trovo davvero azzeccato che lei sia l'unica a tenergli testa, pur rimanendo dolce com'è la sua natura. Charity è anche l'unica a farlo ridere ... e, a proposito, devo dirti che Piton è caratterizzato benissimo: sembra proprio lui, con il suo sarcasmo, il fastidio nel vedere qualsiasi manifestazione umana e l'essere così solitario. Eppure, con Charity, vediamo un Piton diverso, che va oltre le apparenze e che adoro!
Di questa raccolta, mi sono piaciuti soprattutto questo capitolo del ballo, quello dei barattoli, della Umbridge ed i dialoghi con le colleghe in sala professori!
Infine, complimenti per come scrivi: hai uno stile fluente e perfetto, sembra davvero di entrare nella testa dei personaggi. Cercherò di recensire tutte le altre storie che mi mancano, insomma!
Complimenti ed alla prossima!
E.

08/06/21, ore 21:47

Secondo me Il proprietario della Testa di Porco avrebbe migliaia di aneddoti da raccontare e una vita degna di essere raccontata. La cosa bella di queste ff è che ti fanno venire voglia di approfondire ogni personaggio, di conoscerne pensieri e intenzioni.
Anche le coppie più improbabili, se ben descritte, risultano vere e assolutamente realistiche.
Apprezzo sempre di più l'ironia  e l'umorismo che dissemini qua e là. Non è da tutti: Lasciarsi prendere la mano dall'introspezione e dal dramma è una malattia che colpisce frequentemente. Metto me stess* in cima alla lista dei malati. È così facile scivolare nel dramma fino a smarrire il senso della trama.  Trovo immensamente più difficile scrivere cose anche profonde con ironia: alla fine nella vita di tutti i giorni non parliamo come in un romanzo d'appendice dell'Ottocento, giusto?
Brava!

08/06/21, ore 21:28

Premesso che io l’H maiuscola non me la ricordo più, perché sono passati francamente troppi imbarazzanti anni, mi trovo assolutamente d’accordo con Charity: il tuo Piton è molto affascinante.
Complimenti rinnovati!

08/06/21, ore 21:21

E sa solo il cielo quanto Piton aveva bisogno di quel barattolo della calma!
Ne vorrei uno anche io!
L'acidità di Piton è davvero simpatica: io amo le persone acide! Forse perché lo sono!

08/06/21, ore 21:18

Pungoli la mia voglia di romanticismo come non  mai in questa stanca serata di inizio estate. Sai quella nostalgia per quel momento in cui ti rendi conto che potrebbe esserci di più, che potrebbe essere diverso? Capita nelle stanche sere di inizio estate di provare nostalgia e allora cosa c'è di meglio che leggere storie come questa che sanno di promesse che non si sa se si realizzeranno?
È un piacere leggerti.

08/06/21, ore 21:10

Che bello. Uno squarcio molto delicato sull'adolescenza di Piton. E come mi hai tratt* in inganno! Ovviamente pensavo si riferisse a Harry, invece era Draco.  Il rapporto tra i due protagonisti è intrigante e ben congegnato: ti spinge a volerne sapere sempre di più.
Sei molto brava e dotata, esperta nel dosare ironia, introspezione, dialoghi. Equilibrata.

17/05/21, ore 13:57

Avrei tante cose da dire, ma sono commossa davvero e non so formulare una frase di senso compiuto.
Inizio col dire che, questa storia mi ha riempito il cuore. Grazie Martina per l'affetto, la stima che hai verso di me ti sono immensamente grata.
Pooiii, siccome dentro di me infuria un Aberforth ignorate con la capretta che divora le foglie di tè di Sibilla(idea di Severa questa), ti posso dire tra esclamazioni forbite e grugniti che adoro ogni frase da te scritta. Mi piace come Rita, lo scarafaggio antropomorfo vada in giro ad indagare su DUE PROFESSORI DI HOGWARTS ( chi saranno poi?). Adoro la presenza di Milly che controlla tutto e poi Sibilla, che fa uscire qualche strano impulso nascosto e tenuto a bada di dotte verso le tre dalle manone di Abe e forse qualche fumo di un assurdo e bislacco oracolo. Io posso solo dire che ho riso come una pazza e ti invio un grosso abbraccio, una pinta, qualche predizione benevole e un morso dolce al deretano dalla Testa di Porco.

GRAZIE E PER MERLINO SONO COMMOSSA.

27/04/21, ore 10:27

Ciao cara, è stato piacevolissimo trascorrere la pausa caffè con la tua Doll in versione Severity shipper a sua insaputa. Lo sviluppo del prompt è molto divertente e mi è piaciuta la complicità ribelle che ha suscitato in Severus e Charity che, magari erano solo amici, magari no. Ho adorato che sia stato Severus a fare il primo passo e avvicinare la Burbage andando dritto al punto. Tra l'altro ho letto la sua frase come l'esordio della famosa lezione "Non ci saranno sventolii di bacchette o stupidi incantesimi..." e questa cosa mi ha fatto capire quanto IC fosse Severus anche in questa versione così... canonicamente inconsueta.

Ecco, io nel commento su Facebook ti avevo chiesto "chissà la reazione di Aurora" e sono scoppiata a ridere nel vedere:
1 - Come si sia affrettata a verificare insieme a Minerva se fosse tutto vero (pettegola! La McGranitt è vice preside, tu?)
2 - Come Charity e Severus l'abbiano nemmeno friendzonata, ma proprio rifiutata a prescindere e abbiano scherzato su di lei (crudeli). Ho riso tantissimo, però, perché è incredibile la coerenza che mostri nei tuoi racconti e nell'universo narrativo a cui dai vita.
Un abbraccio,
Sev

13/04/21, ore 12:28

Sarà scontatissimo da parte mia ma, devo assolutamente dirlo: il titolo di questa raccolta di one-shot è geniale. Ed effettivamente azzeccatissimo, quando Allock ha fatto la sua infelice battuta sull'altezza del professor Vitious è subito stato un po' uno shock, che deve aver sconvolto tutti, a giudicare dalle reazioni da parte degli altri professori. Il fatto è che Allock è un pallone gonfiato, ma è sempre così convinto di ciò che dice da non rendersi neppure conto di sprecare in continuazione occasioni per stare zitto. Anche perché tutti a quel tavolo sanno come stanno le cose, Vitious non dovrebbe nemmeno impegnarsi per battere uno come Allock.
Ho adorato l'intervento di Charity: "E Severus, invece, è abbastanza stallone per gareggiare con te?"
Sono morta, l'espressione in sé e per sé, il fatto che fosse riferita a Severus e la reazione di Allock. E' stato tutto perfetto, ho riso di gusto e parecchio anche. Che poi, riguardo la risposta di Allock, anche quella è senza dubbio una bella genialata. Comunque, come al solito Allock non perde l'occasione per sottolineare la sua presunta superiorità in ogni ambito ma sappiamo tutti come andrà a finire. Alla fine sono i fatti a parlare, molto più delle parole.

Passando invece alla parte finale della shot, ecco che arriva il fluff! E' stato davvero bello leggere di un Severus più tranquillo, che parla con un'amica e che addirittura si concede un sorriso. Forse non sarà il "sorriso più sfavillante della galassia" ma credo che a modo suo, anche quello di Severus sia speciale. Un sorriso speciale probabilmente rivolto ad una persona speciale, come Charity. Ogni volta che leggo una tua storia mi accorgo di quanto siano stupende le coppie crack, è una piacevole scoperta ogni volta!

Dunque, grazie mille per la piacevole lettura e complimenti per la storia!

Alla prossima,

Rhurab

13/04/21, ore 07:00

Ciao 😊
Questa storia è fantastica, la adoro! Chissà perché Allock è così perfetto in queste storie dove viene ridicolizzato ahahahahah È un personaggio vanesio e insopportabile, deve ringraziare la compostezza dei professori di Hogwarts... Ah, gli inglesi sono troppo gentleman a volte, qui in Italia un tipo così avrebbe causato continuamente discussione con i colleghi 🙈 Allock parla decisamente troppo: la considerazione su Vitious è stata davvero cattiva, a volte non mi capacito che possano esistere persone così... Anche perché Vitiuos è stato suo professore, perciò almeno un minimo di rispetto... Comunque la scena è esilarante, anche e soprattutto per l'uscita di Charity... Oddio... Ahahhahahahah Severus uno stallone... Libera interpretazione su dove volesse andare a parare ahahahah
La seconda parla è più fluffosa: Charity affronta coraggiosamente le conseguenze delle sue battutine e ottiene un quasi sorriso 😍 Direi che è stato dolcissimo, ma non voglio beccarmi una maledizione da Severus... Ma lo penso 😆
Sei un genio! Complimenti! Sei riuscita perfettamente nell'intento di strapparmi anche più di un sorriso 😁
A presto,
Carme93

12/04/21, ore 14:25

Innanzitutto porgi i miei più sentiti complimenti a colui, o a colei, che ha scelto le frasi iniziali: stupende. Come stupendo è anche l'utilizzo che ne fai tu nei tuoi testi: in bocca ai tuoi personaggi escono dal trash e diventano parte portante della storia. Veramente brava.
Per quanto riguarda Severus e Charity devo dirti che li trovo ottimamente pensati e costruiti. Severus è pienamente se stesso, così fedele all'immagine che ci ha dato la sua creatrice: sarcastico, pungente, schivo ma allo stesso tempo completamente consapevole del suo valore. La donna è la sua nemesi perfetta: capace di cogliere quell'ironia acida e prendersene il lato divertente. Così delicata nel fargli credere che certe decisioni siano prese solo da lui, quando invece è lei che lo pilota con maestria.
Anche la tua scrittura mi piace molto: non eccessivamente arzigogolata, ma assolutamente  funzionale a ciò che vuoi comunicare.
Complimenti.

GiunglaNord

10/04/21, ore 22:40

Ciao Marti!
Che bello leggere la storia mentre c’è la Celentano in tv rende tutto mimetico🤣.
Questa volta l’ambientazione è nel quarto libro e ci sta tutta. Hai creato una trama fitta, che si srotola in dialoghi sagaci che mi piacciono
tantissimo. Le dinamiche che riesci a sviluppare sono bellissime, molto interessanti. Brava come sempre❤️

07/04/21, ore 22:40

No, va beh, ma che carina questa storia! Adoro tutto! Non solo il modo in cui hai usato il prompt, ma anche il plot twist finale con Charity che si tiene il vantaggio su Severus dopo averlo sorpreso con le lusinghe. Ahahahah La amo tantissimo!
Ho volato alto nel leggere "quei pezzenti dei Malandrini" sappi che per questo la mia stima per il tuo Severus è cresciuta di oltre mille punti. ADORO.
Complimenti, Martina, ti confermi un'abile narratrice!
Un abbraccio,
Sev

07/04/21, ore 20:51

Ora però lo voglio sapere che faceva Charity a 16 anni.
Come sempre le mie recensioni iniziano in modo molto sobrio, ma sorvoliamo. Marti, sono tanto contenta di questa raccolta! Come sempre i prompt non sono mai usati a caso, quando si parla di te, e riesci a mettere a certi personaggi le frasi più impensabili e dare loro un senso. Perchè Silente, quella frase, l'avrebbe potuta dire benissimo, ecco tutto! Mi è piaciuto il modo in cui Silente sia riuscito a sbloccare, come nella OS prima Allock, il momento Severity. Amo la caratterizzazione di Charity, che essendo un personaggio così poco esplorato è molto a tua discrezione, ma mi piace ancora di più che tu non la descriva con spiegoni ma le dai valore, spessore con i dialoghi, con le movenze, con le sue riflessioni nei confronti di Severus. E Severus, che non smette mai di essere IC, lo riesco ad apprezzare alla luce dello sguardo della donna, che lo capisce, lo comprende, anche se lui dei Malandrini non parla e nemmeno di Lily.
Mi piacciono tanto tanto! Io osservo e aspetto anche gli altri prompt trashini, perchè il corpo docenti di Hogwarts è vasto e non mi deluderà.
Un bacio
Mati
(Recensione modificata il 07/04/2021 - 09:14 pm)