Cuccioli di Ulric
di fenris

31/07/22, ore 19:14

Incredibile ma vero, riesco a passare per una terza recensione, suonate campane!

Dunque dunque, mi piacciono le sottotrame che rendono la storia più sugosa: dal papa che confonde la celestiale colomba con il falco e auspica un rinnovamento a Moguz che viene in possesso di un’armatura magica che però lo dannerà definitivamente, direi che c’è proprio molta carne al fuoco. Le due streghe mi sono piaciute moltissimo proprio perché Flora esaudisce immediatamente i desideri di Moguz, conscia che il troppo potere corrode e che l’armatura agirà semplicemente come ha sempre agito. Acuta com’è, Flora individua immediatamente il vero dio che serve Moguz (e qui torniamo al tema della scorsa recensione: Moguz è un mostro che crede di agire nella retta via, ma è marcio e segue un dio che lo rappresenta appieno). Dalle tue descrizioni di Karl Franz e Settra, condivido la scelta di Settra, sembra davvero molto, molto più figo.

La parte della banca è molto interessante forse proprio perché nonostante le promesse e le offerte di Creed, Magnifico non si sente abbastanza tutelato e vede quell’enorme storia come un sogno, una fantasticheria su cui occorrerebbe lavorare troppo e che non dipende nemmeno strettamente da lui. Chissà però che il concetto base di Creed, che da una situazione negativa possano svilupparsi condizioni future migliori non dia i suoi frutti – effettivamente la peste del 1347-48 migliorò le condizioni della gente che si ritrovò ad avere più terra a disposizione. Quando si dice “il bicchiere mezzo pieno,” insomma. Sperando di avere presto qualche minuto per passare, ti mando un caro saluto e ti auguro buona serata!

31/07/22, ore 18:37

Arieccomi, caro Fenris!
Che bella l’espressione “cannone di vetro” per descrivere Lucinne! Nello scorso capitolo non ho citato quel matto di Moguz: il suo fervore religioso, unito allo zelo e alla malvagità pura lo hanno reso seguace non esattamente del dio della misericordia, diciamo, ecco. E lui ne è consapevole e adesso anche Serpico e Azan lo sono. Devo dire che trovo molto bello questo fatto, che un inquisitore si danni l’anima, ha dei risvolti introspettivi molto interessanti. Mi piace anche molto come stai annodando le fila tra Sigamar e il mondo degli umani con qualche tocco ad arte qua e là, di modo che anche alla Santa Sede hanno sentito parlare di questi dèi. Per quanto concerne la vicenda di Caska e della sua possibile guarigione, avrei risposto come Gatsu. Effettivamente, nessuno può scegliere per lei, nemmeno l’uomo che la ama – non la amerebbe davvero se si arrogasse il diritto di decidere al suo posto.

Tuttavia, Caska era una guerriera forte e fiera, che sicuramente non vorrebbe vivere non avendo cognizione di sé. Il punto più struggente del capitolo è dedicato, però, alla richiesta di Gatsu di non essere riforgiato. È perfettamente cosciente del fatto che se venisse riforgiato e non ci fosse un paradiso finale, un altrove dove riabbracciarsi, la perderebbe per l’eternità, la dimenticherebbe, e questo è inaccettabile. Sigmar è un dio giusto, che almeno per ora non nasconde eventuali “ma”, non glissa sulle problematiche di certe soluzioni. Altro momento bello sono la mega spada che si incrina e Gatsu che si annoia durante le torture – rendono bene, nell’ordine, la corruzione di Moguz e la forza di Gatsu. La questione dei vincolati mi ricorda un po’ la squadra dei falchi stessa – in fondo anche lì avevamo un’armata legatissima, che ha condiviso la fortuna, la crescita e la morte e la trovo un’evoluzione idonea per Caska. Credo che lei vorrebbe vivere così, lo accetterebbe. I Nighthaunt mi hanno ricordato i Nazgul di tolkieniana memoria e in questo contesto direi proprio che ci stanno… e sembra piacciano anche a Gatsu, vista la sua battuta!
Un caro saluto e a presto, sperando di riuscire a leggere un altro capitolo prima di essere cooptata in qualche altra occupazione!

31/07/22, ore 18:13

Ehiii fenris!!
Col capo cosparso di cenere eccomi, per la prima di una serie di recensioni ^^!
Orbene, siamo entrati in una parte di Berserk che mi è sempre piaciuta molto, quella riguardante le idiosincrasie di un potere religioso armato fino ai denti e detentore di un potere temporale che gli fa muovere eserciti e governare territori a dispetto di un ambito spirituale che viene perlomeno dimenticato. Ecco perché chi gestisce dalla Sede il potere non è in grado – perché messo lì per interessi politici e per le manovre di grandi, potenti famiglie evocate nel nome di Farnese (personaggio che mi piace moltissimo per la sua crescita, almeno fin dove ricordo/ho letto).

La questione della chiesa nell’epoca rinascimentale e della successiva riforma e controriforma (o riforma cattolica) assume toni squisitamente dark con la presenza di creature demoniache, di folletti mostruosi e dell’ingerenza di divinità antiche e litigiose. Forse anche per questo la minaccia di eresia che rischia di colpire la povera gente o la presenza dei vari cultisti fa più paura e rende il mondo in cui Gatz si muove ancora più tetro e cupo. Lui è sboccato e coraggioso e sono stata felice di leggere come anche Khorne avrebbe voluto avere la sua anima, averlo tra le sue fila – ma è stato anche un momento buffo leggere della sua ascia e dell’uso senza dubbio improprio che ne viene fatto. Lucine, invece, temo proprio che avrà una bella gatta da pelare nonostante il suo upgrade…
A presto (molto presto),

29/07/22, ore 20:32

Eccomi di nuovo! Vedo che Farnese sta cominciando a diffidare sempre di più di Moguz, ne sono contenta, spero che si renda del tutto conto che il monaco è completamente pazzo e inconsapevolmente asservito all'esatto opposto del Dio di cui crede di essere un fedele servitore!
Jerome mi è simpatico, mi sembra una brava persona e spero che lui, Farnese e Serpico passeranno presto dalla parte di Guts!
I ratti mi sembrano molto pericolosi, considerando che ti sei soffermato sui loro occhi dallo scintillio color smeraldo, ho idea che non si tratti di semplici topi ma di qualcosa di molto peggio! Sono le caso gli Skaven di cui parla il nano con terrore?
E ora è sparita Casca...
Capitolo breve ma interessante perché sparge diversi indizi dei possibili sviluppi della storia! Mi è piaciuto molto.
A presto! 😊
AlbAM
(Recensione modificata il 29/07/2022 - 08:33 pm)

29/07/22, ore 20:01

Eccomi finalmente! Per la prima volta incontriamo Caska, poveretta è proprio messa male speriamo che i tre nuovi guerrieri riescano a risvegliarla perché al momento sembra più una persona che ha perso la ragione più che una guerriera!
A proposito dei guerrieri, mi sono piaciuti, soprattutto l'Orruk, con la sua filosofia risolutiva alla Hulk! 😂
Penso che siano un trio ben riuscito perché sono totalmente diversi l'uno dall'altro e quindi mi aspetto delle interazioni abbastanza divertenti tra loro.
Quanto a Settra... Si è presentato arrogante e presuntuoso e poi le ha prese di brutto da Sigmar! Altro che "nessuno comanda Settra!" Ehehehe, è dovuto scendere a più miti consigli vedo!
Anche se ammetto che mettere in difficoltà Sigmar non è cosa da tutti, per cui direi che per ora sembra, almeno potenzialmente, un'ottima risorsa.
E ora sono curiosa di sapere se Guts e i suoi compagni si scontreranno con Moguz!
Vado a leggere!

21/07/22, ore 18:03

Eccomi ^^
Ottima scelta dare spazio ad altri personaggi.
Interessante la parte dell'esercito e le loro idee future, peccato sia così difficile metterle in atto e ricevere i consensi, anche per colpa dell'espansione di Griffith.
Chissà se la previsione di Flora si avvelerà.
Figa la comparsa del nuovo guerriero.

14/07/22, ore 22:54

Eccomi ^^
Bella la fine dello scontro con Lucine, dove lei sembra quasi pentirsi.
per fortuna, hanno fermato Farnese e i soldati in tempo prima che facessero una brutta fine.
Serpico sembra essere l'unico, ad capito la vera natura dei finti santoni.
Morguz deve ringraziare Lucine per aver stancato e indebolito Guts. dubito che le sorti dello scontro sarebbero state le stesse, con Gatsu in forma.
Chissà se Caska sarà in grado di fare la sua scelta e cosa deciderà.

12/07/22, ore 20:10

Ammetto che l'inizio mi ha un po' confuso, non capivo bene la situazione, essendo così diversa dai precedenti capitoli. Poi invece quando Creed è tornato alla base ho capito che sta organizzando la resistenza!
Noto che anche tu non ami un certo tipo di bigottismo! 😉 Nella mia storia a un certo punto compaiono degli inquisitori e non sono per nulla simpatici... Come gli alti Prelati della Chiesa e Moguz. Lui veramente è odioso... Sono molto felice che Flora lo abbia rimesso al suo posto con tanta facilità e lo abbia anche trattato da ignorante nonché incompetente! Gli sta bene!
Spero che Flora ritorni e sono anche curiosa di sapere che ruolo avrà la sua allieva.
Nel frattempo Sigmar decide di risvegliare lo Stormcast Setta che, diciamolo, non è simpatico subito! Non è che è stato un errore? Oppure Sigmar riuscirà a trovare un accordo e tenerlo a bada?
Come sempre sei bravissimo nelle descrizioni!
In ultimo ti segnalo che è saltata una frase del dialogo tra Creed e Vandimion.
Dopo "Ma poi sospirò rassegnato" manca la frase di Vandimion. Risultano solo le due caporali (credo si chiamino così): <>
Credo sia un errore dell'HTLM.
A presto! 😊
AlbAM
(Recensione modificata il 12/07/2022 - 08:11 pm)

09/07/22, ore 17:28

Ma ciao Fenris!
Tra un’ondata di caldo e l’altra mi si è rotto il condizionatore, quindi maledico con tutto il cuore l’estate e via così. Grifis/Griffith sa perfettamente che Gatsu non si arrenderà e il dio Corvo è appena diventato il mio personaggio preferito. Giustamente Gatsu non poteva rimanere a rigirarsi i pollici, giustamente non poteva non covare vendetta, ma quello che di nuovo c’è in questa storia è che stavolta il guerriero è il primo di molti e ha protettori importanti, divinità antiche a cui appellarsi. C’è un disegno maggiore, più grande, che rende più vicine anche le meschinità dei Cinque della Mano di Dio e la pretesa di Gatsu di creare un mondo nuovo sulle ossa dei suoi ex amici, della sua famiglia.

Il dio corvo lo tratta come uno scolaretto, laddove Sigamar ha creato e potenziato un alleato fedele. Mi rimane di parlare della questione del conte e di Teresia: i miei ricordi dei volumi di Berserk risalgono alla prima lettura della prima edizione e quindi mi sa che nella scorsa recensione non avevo fatto mente locale sul fatto che questo episodio c’è nel manga: lo ricordo vagamente, tuttavia, e rileggerlo nel capitolo è stato bello perché sebbene Boid sia un mostro che ha evocato i cinque per punire la moglie fedifraga e dedita a pratiche perverse, sebbene si sia reso egli stesso un mostro, precipitando in una spirale di dolore che la vendetta ha solo reso più profonda, cerca fino alla fine di risparmiare la figlia, unico essere a cui tiene, unico riflesso di un’umanità svanita, perduta e ceduta in preda all’ira. Questo dramma di sfondo che lambisce tutta l’opera di Berserk e che interessa anche la povera Charlott, qui menzionata – il motivo per cui Griffith fu fatto a lungo prigioniero dal di lei padre era una gelosia malsana, per non dire altre cose – apre la porta a considerazioni su un mondo infelice, corrotto, sbagliato, dove il più debole viene sopraffatto, l’innocenza calpestata, l’amore si sporca in ogni istante.
Detto ciò, complimenti per il capitolo e perdonami se passo con un simile ritardo!

01/07/22, ore 09:58

Guts adotta gente in giro XD bellissimo! Mi piacciono molto i proverbi che usi! Adoro le descrizioni dei demoni e della battaglia che si stava svolgendo! Molto ben fatto!

29/06/22, ore 18:45

Eccomi ^^
Lo vedo bene Guts a gestire un orfanotrofio ahahahaha.
Il padre di Jill meritava di peggio, con quel che succede nel villaggio, dovrebbe essere contento che la figlia sia tornata invece che attaccarla.
Per Guts non deve essere stato contro i folletti, non per la forza, ma colpire dei corpi così piccoli con uno spadone enorme, non deve essere facile.
Sembra che la forza di Guts sia ambita da molti.

28/06/22, ore 20:04

Devo dire che un po' mi è dispiaciuto per la morte di Lucinne, più che altro perché mi ha fatto pena, come a Puk. Anche se Guts ha ragione quando dice che a causa del suo dolore ha distrutto la vita di tanti innocenti.
Moguz si è rivelato un avversario estremamente forte, ma non credo che avrebbe vinto se Guts fosse stato nel pieno delle sue forze. E Comunque ad ogni capitolo lo trovo sempre più odioso e viscido. Adesso avrà modo di sfogare la sua violenza su quella povera strega. Non vedo l'ora che Guts lo incontri di nuovo...
Quanto a Farnese e Serpico sono sempre più sicura che si renderanno conto della follia di Moguz e passeranno dalla parte di Guts.
Guts a ogni capitolo mi sembra sempre più umano, nel senso migliore del termine, mi ha colpito molto la sua richiesta di non essere riforgiato qualora Caska dovesse morire.
Molto bella l'apparizione degli spiriti verdi. A proposito, sbaglio o hai citato Stallone in "Cobra" (Tu sei il male e io sono la cura)?

28/06/22, ore 17:51

bellissima idea l'aggiunta delle immagini! lo stavo facendo anche io nei miei nuovi capitoli! molto belli gli scontro e la descrizione dei pensieri della povera Teresia che non sembra se la stia passando bene ( e ci credo!) mi piace molto su Tzeentch l'appellativo machiavellico! Bello lo scontro se pure breve con Griffith! Spero di rivederlo provare! Adoro il personaggio di Griffith e lo hai reso veramente bene!

26/06/22, ore 12:55

Ehiiii, Fenris!!
Finalmente riesco ad arrivare da te! Ti devo confessare che leggendoti le atmosfere erano quelle di Miura e ho visualizzato il tratto che avrebbe adoperato se avesse disegnato questa versione. Non immaginavo che Gatsu e Grifis si incontrassero così presto, ma tutto entra nell’ottica in cui anche gli Apostoli sono delle pedine nelle mani di entità più grandi e potenti, come Gatsu ha brevemente spiegato a Vargas.

La vicenda di Teresia e del conte, ma anche della famiglia di Vargas e del mondo con cui il mostro ha preso possesso di questo luogo rendendolo un regno di morte e torture è suggestivo e spaventoso al punto giusto, mentre Gatsu… beh, lui è sempre una forza della natura e non solo perché con un fendente divide in due il mostro (tra l’altro complimenti: era proprio ributtante), ma anche perché non ha paura e ha quella sfrontatezza che amavo in lui, derivante anche dal fatto che Gatsu è un sopravvissuto – il riferimento a Pipin mi ha spezzato il cuore – e che per lui tutto inizia e finisce col tradimento di Grifis. Non teme nulla e questo lo rende più forte e letale. Tornando alla parte squisitamente horror, tutto è ben bilanciato (penso alla famiglia di Vargas o all’immagine della testa dell’eretica): la descrizione non si dilunga troppo a scapito dell’azione e viceversa. Complimenti, perché raccogliere lo spirito di Gatsu e la cupezza di un’opera come Berserk non è per niente facile, ma tu ami questi personaggi e si sente distintamente.
Un caro saluto in questa torrida giornata,

23/06/22, ore 17:52

Eccomi ^^
Ottime le immagino rendono bene l'idea.
Povera Teresia, oltre alla paura per il posto in cui si trova, deve subire lo shock di scoprire la verità, sulla morte della madre.
Bello lo scontro contro Grifith e interessante come finisce.
Tzeentch molto misterioso, chissà come ha previsto tutto.