Il rivale
di Star_Rover

01/01/23, ore 00:25

Eccomi qui, arrivata al finale, e devo dire che è stato in linea con le aspettative. Bellissimo anche questo ultimo capitolo, con Henry e Stephen che finalmente sembrano trovare la propria strada, soprattutto a mio parere Henry, che tra i due mi è sempre parso quello in qualche modo più ossessionato dall'altro. Ottimo lavoro.

Ne approfitto per augurarti un felice 2023.
Un saluto,

Milly

01/01/23, ore 00:17

Wow, cosa dire, un capitolo a tensione altissima, non solo quando i nostri due protagonisti stanno effettivamente rischiando la vita, ma anche dopo. Inutile dire che spero che Stephen riesca a cavarsela e che possa essere dimostrata la sua innocenza. Capitolo molto bello e coinvolgente, adesso non resta che l'ultimo, quindi vado immediatamente a leggere! Sono molto curiosa di vedere come finisce!

31/12/22, ore 23:44

Per quanto la situazione sia cambiata molto, in questo capitolo, la storia rimane ancora molto coinvolgente, anche se in maniera diversa. La personalità di entrambi i protagonisti in qualche modo si evolve e, a causa della guerra, entrambi si ritrovano ad affrontare situazioni molto diverse rispetto alla vita precedente a cui erano abituati. Sono curiosa di come potrebbe essere un loro incontro adesso, ma immagino che non dovrò aspettare molto. ;-)

31/12/22, ore 23:30

Trovo molto interessante l'evolversi del rapporto tra Henry e Stephen con i due che sembrano diventare avversari in ogni aspetto della loro vita.

Comtinuo a pensare sempre più che tra i due a vedere l'altro come un avversario sia più Henry che Stephen, ma se lui è convinto del contrario, io non sono nessuno per dire che non sia così! ;-P

La situazione, frattanto, sembra complicarsi e l'impressione è che, alla fine, nessuno dei due finirà per sposarsi con Charlotte.

31/12/22, ore 22:58

Era da un po' di tempo che avevo adocchiato questo racconto e adesso che mi trovo a recensire devo dire che trovo questo capitolo molto intrigante. Ho trovato molto coinvolgente l'inizio della conoscenza tra i due protagonisti, così come mi sembrava di entrare nella mente di Henry mentre leggevo.

Tuttavia, seppure Henry sia convinto che Stephen gli abbia rubato il posto che gli spettava, mi sembra che lo stesso Henry stesse almeno un po' peccando di presunzione, autoproclamandosi imbattibile. Sarà interessante vedere come proseguiranno le interazioni (e il potenziale scontro) tra i due ragazzi.

28/12/22, ore 23:36

Ci sono^^

Ultime considerazioni e per stasera non ti disturbo più.
Lasciamelo dire, mi dispiace tanto che questa storia sia già finita, mi sembra di salutare questi personaggi troppo presto. In pochi capitoli sei riuscita ad allestire una trama molto interessante e a creare personaggi a cui affezionarsi. Mi mancherà, la conserverò nel cuore insieme a tutte le altre tue storie.♡

L'integrità di Stephen viene sempre meno messa in discussione. È dannatamente orgoglioso nell'affrontare il suo destino, pur conoscendo da che parte si trovano giustizia e verità, per cui ho desiderato fin da subito che qualcuno corresse in suo soccorso per aiutarlo e chi meglio di Henry. Nei capitoli precedenti ho avvertito tensione tra i commilitoni di Stephen, ci dici che oltre alla stima qualcuno di loro ha provato invidia, non fatico quindi a credere che qualcuno tra loro possa averlo accusato e condannato al plotone.

È stato molto significativo per Henry fare la conoscenza di Stephen, è stato per lui un arricchimento a livello personale, ha portato benefici alla sua determinazione a migliorarsi sempre di più; la loro è stata una sana competizione, Henry si è confrontato con qualcuno che ha minacciato il suo primato e questo è stato molto stimolante per lui. Considerando l'impronta che Stephen ha lasciato nella vita di Henry, compresa l'esperienza breve e intensa che hanno condiviso in guerra, quest'ultimo desidera che l'onore del suo rivale venga preservato.
Mi sono piaciute molto le riflessioni che hanno accompagnato il confronto con il giudice. È come se in qualche modo Henry non voglia accettare che le sue considerazioni siano reali, ma sono convinta stia mentendo a se stesso. Anche stavolta ti sei superata creando un rapporto bello e particolare tra i protagonisti, alimentato dalle loro personalità e dal clima belligerante di quel periodo; è un rapporto intenso che Henry preferisce non rendere palese.

Non avrei mai creduto che sarei stata felice per il matrimonio di Stephen e Charlotte, in pochi capitoli sei riuscita a farmi apprezzare questa coppia, hai reso davvero il giusto onore al personaggio di Stephen; si entra facilmente in sintonia con le sofferenze patite dai due innamorati quando sono costretti alla lontananza.
D'altro canto sono molto felice anche per Henry, ha avuto la sensibilità di capire che il suo futuro insieme a Charlotte non sarebbe mai stato felice per nessuna delle parti in causa. Alla fine anche lui è riuscito a realizzarsi dal punto di vista professionale e sentimentale, finalmente in tempo di pace è riuscito a inseguire un periodo di quiete e di sincera felicità.

Una parte delle rivalità tra Henry e Stephen sembra essere sedata, almeno quella in amore.
Se veramente esiste un filo che lega il loro destino, Stephen non avrebbe potuto non accorgersi che il suo salvatore è proprio il suo rivale di sempre. Sono entrambi consapevoli della correttezza della loro rivalità, si sono sempre affrontati sul piano della lealtà, non avrebbero mai voluto emergere ai danni dell'altro, ma trionfare con onore secondo le proprie potenzialità, dimostrando così di essere il migliore. Questo pensiero porta entrambi a soccorrere l'altro nei momenti in cui il destino è stato ingiusto, in fondo se manca il rivale manca anche lo stimolo.
Dicevo che sono entrambi rivali molto corretti e ragionevoli, anche in grado di ammettere quando è tempo di farsi da parte, lo è stato Henry nella questione spinosa che ha riguardato Charlotte.
Il loro incontro è stato un insegnamento di vita, grazie a questa esperienza si possono considerare migliori; hanno superato limiti e hanno maturato consapevolezza delle proprie capacità. In diverse occasioni senza la presenza dell'altro non sarebbero sopravvissuti e infine non avrebbero raggiunto la felicità. Hanno condiviso un periodo intenso e il presente caratterizzato dalla quiete ne è per entrambi il risultato.

Ti chiedo scusa per il tempo che impiego nella lettura. Ci tengo a dirti che con le tue storie mi regali sempre tanto, molto più di quanto io riesca a esprimere attraverso le recensioni. ♡♡

Ci sentiamo presto, ho altro da recuperare sul tuo profilo!

28/12/22, ore 23:24

Eccomi di nuovo qui^^

Il modo in cui hai toccato il tema della morte e della sofferenza all’inizio del capitolo è in linea con la personalità di Henry. Un altro punto a favore dei tuoi scritti è esattamente questo: sei bravissima a trattare le tematiche attraverso le sensibilità dei personaggi, ciò ti offre la possibilità di affrontare i temi da diversi punti di vista e sfiorando diverse sfumature. Le tematiche che tratti sono sempre molto delicate e complesse, per cui apprezzo molto il modo in cui le affronti; guidi il lettore in una riflessione profonda, mi aiuti ad entrare a pieno in un mondo grigio che come sai non mi è così familiare.
Tornando a Henry, la guerra e la sofferenza entrano a gamba tesa nella sua esperienza. Pur toccandolo molto da vicino, mantiene una mente lucida e una grande razionalità, non si abbandona allo sconforto, non prende il lutto solo ed esclusivamente come una questione personale; per quanto la morte del compagno lo commuova, si rende conto che la sua è solo una delle tante vite spezzate in quel contesto desolante. Dimostra, nonostante le amare consapevolezze, di avere grande valore e senso del dovere nei confronti della patria e di coloro che combattono al suo fianco; gli è ormai nota la cruda realtà in cui combatte, ma ciò non lo fa arretrare, non lo intimorisce affatto.

Trovo sia molto significativo il quasi incontro tra Henry e Stephen, rispecchia il clima della guerra. I rapporti umani sono spenti, sono privi di ciò che li caratterizza; sembra non ci sia né tempo né energie nemmeno per rivolgere uno sguardo all’altro, in queste condizioni è impensabile un confronto tra i due giovani. È significativa la scena che hai creato, le condizioni di Stephen sono frutto dello sforzo fisico, ma anche di uno sforzo morale e mentale.

Le tue descrizioni sul campo di battaglia sono sempre puntuali e realistiche, sono toccanti, ma grazie ai tuoi personaggi così temerari si ha sempre la percezione che anche ad un’esperienza al limite della sopravvivenza si possa resistere. Nonostante la desolazione di un paesaggio mutilato dalle bombe, c’è sempre una punta di colore che infonde speranza.
Stephen sta sempre più diventando l’uomo ideale per la sua Charlotte; sta smussando gli spigoli del carattere che hanno portato l’amata ad allontanarsi da lui.
È centrale nel rapporto tra Henry e Stephen l’incontro sul campo di battaglia, rappresenta una svolta tra ciò che sono stati in passato e ciò che sono diventati ora a distanza di tempo. Non aspirano più a competere, ma entrambi lottano per un obiettivo; portare alta la bandiera della propria patria e sopravvivere agli attacchi nemici. Si coprono le spalle, si salvano la vita in condizioni di rischio massimo per la loro incolumità; rendono onore alla fratellanza che si respira tra i commilitoni, combattono in perfetta sintonia, guidati da collaborazione e solidarietà, anche grazie alla loro conoscenza pregressa.
Henry inizia a nutrire grande stima per Stephen; non ha mai dubitato delle sue qualità, in passato le ha persino temute, ora sembra ne abbia soprattutto fiducia e che sia naturale la complicità che si crea tra loro in campo.
Hai preparato il terreno, affinché Henry non smettesse di nutrire fiducia nell’onore di Stephen e non credesse alle accuse infondate mosse ai danni di quest’ultimo; è come se l’onore dei due fosse strettamente legato, l’onore dell’uno dipende dall’onore dell’altro e Henry non può permettersi che il suo più valoroso rivale perda la stima e la reputazione che ha conquistato. I valori in cui credono hanno sempre accomunato i due uomini; Henry conosce bene il passato e i desideri del compagno, perciò non dubita nemmeno per un istante che Stephen possa aver tradito la patria che ha servito con lealtà.

Sono rimasta con il fiato sospeso! Arriva la recensione all'ultimo capitolo. ♡♡

28/12/22, ore 23:13

Ciao, mia carissima Star^^

Oggi mi sono dedicata alla lettura di questa storia e sono riuscita a concluderla, quindi ti arriveranno almeno tre recensioni. Prima di dedicarmi alla scrittura delle recensioni, ho preso appunti ordinati, così non rischio di mischiare i capitoli mentre commento; spero di non lasciarmi prendere dai pensieri e di restare fedele a ciò che mi sono appuntata. Ultima cosa, grazie per la pazienza che avrai quando leggerai ciò che ti ho scritto, mi rendo conto che ricevere tutti insieme i miei papiri non sia piacevolissimo. ♡

Inizio dicendoti che Henry e Stephen mi erano mancati (come d’altronde i personaggi che ho momentaneamente abbandonato, ma da cui torno presto). È stata una sorpresa scoprire come da questo capitolo si siano verificati notevoli cambiamenti. Nel capitolo precedente abbiamo lasciato Henry e Charlotte prossimi alle nozze, ma un ostacolo impedisce loro di celebrare i matrimonio; non è strano pensare che la guerra entri così prepotentemente nella loro vita, il desiderio di Henry di arruolarsi è molto comune all’epoca. A questo punto della storia dai uno scrollone a ciò che sapevamo fino al capitolo precedente sulla personalità di Henry e che la stessa Charlotte - poverina - aveva imparato a conoscere. Ci hai insegnato che la guerra stravolge piani e famiglie ed Henry non sembra esservi immune, soprattutto non prova nemmeno a resistere al richiamo degli ideali sottesi a qualunque conflitto combattuto. La stessa Charlotte, dopo un primo tentativo di ribellione, rimane vittima di quegli stessi ideali, accetta che il futuro accanto all’uomo che si impegna ad amare e con cui intravede il coronamento di un sogno non sia altrettanto importante per lui.
La posizione delle donne nelle tue storie è sempre molto toccante. I personaggi maschili che crei provano sempre molto rispetto nei confronti delle figure femminili, ma, pur soffrendone, si trovano costretti ad abbandonarle in un terribile stato di attesa per assolvere al loro dovere, chiedendo loro una devota comprensione. Per quanto a queste donne non rimanga che piangere e condividere l’amor di patria dei propri uomini, portano nel cuore una grande forza d’animo per sopportare una tale sofferenza e non trascuri mai questo aspetto nei tuoi scritti.

È stato veramente bello il confronto tra Stephen e suo fratello. Mi ha affascinata scorgere attraverso i ricordi di John e i desideri di Stephen un’immagine inedita di quest’ultimo. Non ho mai disprezzato questo personaggio, ma come ben sai avevo qualche riserva in più confrontandolo con Henry; le consapevolezze di Stephen e il desiderio di redenzione mi hanno piacevolmente colpita. I motivi che lo hanno spinto a questo cambiamento sono dolci e amari, al pari dello strumento che intende sfruttare per diventare un uomo migliore; ci offri la speranza che un amore sincero possa rendere migliori e far comprendere i propri errori, peccato che questa consapevolezza sia giunta a seguito di una profonda delusione che lo ha segnato nell'anima. Mi rattrista pensare che rischiare la vita su un campo di battaglia possa essere per Stephen un’arma di purificazione da un passato discutibile; mi sono affezionata a lui, dopo questo capitolo ancora di più, e vedo già un uomo più onorevole.

Quando hai iniziato a spalancarci le porte del fronte ho temuto, però ho ancora confidato nella determinazione di questi due uomini. Sia Stephen sia Henry sanno come emergere sul campo di guerra; le risorse che posseggono non passano inosservate, anzi la loro combinazione può essere un grande supporto per l’esercito.
Emergono il coraggio, l’intraprendenza, ma anche l’imprudenza di Stephen. Lo ricorderò come il personaggio che mi ha fatto palpitare di più durante la lettura, è un fiume in piena, va incontro al proprio destino con nonchalance, non pensando alle conseguenze sulla propria incolumità, ma solo all’onore che può guadagnare a seguito di una sua eventuale vittoria o morte eroica. Diventa estremamente importante per lui essere apprezzato a prescindere dal cognome che porta e dal passato famigliare che lo precede.
Henry mette in pratica un metodo meno palpitante, più ponderato e ragionato; ho temuto diverse volte per la sua incolumità, ma dall’atteggiamento con cui affronta la guerra ha avuto qualche speranza in più di sopravvivenza rispetto a Stephen.
Entrambe le strategie - quella più razionale di Henry e quella più passionale di Stephen - hanno portato successi all’esercito e stima personale da parte di commilitoni e superiori.
In Henry iniziano a sorgere concreti dubbi che Charlotte possa non aver dimenticano Stephen; per un uomo che deve convolare a nozze i dubbi sono legittimi e la guerra gli sta dando la possibilità di riflettere su ciò che sia giusto fare una volta tornato in patria. Dopotutto le strade di Henry e Stephen continuano a intrecciarsi come se il destino stesse giocando con le loro vite; trovo assolutamente credibile che le imprese di uno giungano alle orecchie dell’altro, in fondo sono diventati entrambi pedine preziose all’interno dell’esercito e quindi le loro imprese diventano argomento di discussione fra i commilitoni.
Mi piace molto l’atmosfera che hai donato al loro rapporto, è una rivalità che al suo interno racchiude moltissime sfumature, a partire dal grado di conoscenza che posseggono l’uno dell’altro e che porta con sé rispetto reciproco.

Questo capitolo è stato pura emozione per me! Ti invio subito la recensione al capitolo successivo. ♡♡

24/12/22, ore 16:39

Ciao carissima,
alla fine i due si comportano vicendevolmente con lealtà e correttezza. Riconoscono serenamente i meriti del rivale e ognuno di essi capisce di aver ricevuto molto da quella rivalità, in tema di crescita individuale.
Hanno attraversato la guerra, sono diventati più adulti e maturi e ormai sono pronti per lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. Certo non lo faranno insieme, perché nonostante tutto una leale rivalità rimane e rimarrà sempre, ma ogni cosa va al suo posto, anche in ambito sentimentale, e la vita procede.
Una bella storia di lealtà e onore, complimenti e a presto!^^

23/12/22, ore 12:12

Buon giorno,
Bene, il vecchio rivale è stato salvato... Bel gesto, di grande onestà, da parte dell'amico. I valori di un tempo ora quasi perduti; soprattutto è un trionfo da parte della riconoscenza.
Un finale che sa di nuovo inizio.

22/12/22, ore 19:32

Carissima,
pur diversi e opposti, Mallory e Winterton sono uomini d'onore. Più caratteriale il primo, più introverso il secondo, entrambi però consapevoli del valore dell'altro.
Un'incompatibilità che impedisce loro di stringere un'amicizia comune e duratura, ma non di provare ammirazione e gratitudine.
Le rivalità spesso risultano più costruttive delle simpatie, sulle quali si tende ad adagiarsi. Invece in caso di conflitto ci si impegna e, in questo caso, i risultati sono positivi.
L'inglese sceglie di salvare il rivale e non spisa Charlotte, su cui forse si era impuntato. Così rende felici tutti i protagonisti del racconto.
Stephen ne è consapevole e la stretta di mano che conclude la vicenda è la fine più adeguata.
Complimenti per questa storia interessante e originale, sono contenta di averla letta.
Un bacio, alla prossima! 😀

19/12/22, ore 14:44

Ciao carissima,
quale che sia la motivazione che ha spinto Mallory ad arruolarsi nell'esercito, Winterton sa bene che non potrà lasciarlo accusare ingiustamente (se poi si tratta veramente di un'accusa infondata): non solo per il rispetto reciproco che pian piano sta nascendo fra loro (forse più da parte di Winterton che di Mallory), ma anche, e forse soprattutto, per una sua personale idea di integrità e giustizia.
Per quanto non gli sia umanamente simpatico, l'irlandese si è comunque dimostrato un buon combattente, coraggioso e abile, ed ergersi in sua difesa fa parte della sua etica.
A questo punto sono curioso di vedere se Mallory è veramente un traditore o no. Complimenti come sempre per la ricostruzione storica!

14/12/22, ore 20:56

Carissima,
grazie a te per questa storia particolare! ^^
Alla fine del capitolo c'è un vero e proprio colpo di scena: Winterton mira a salvare il suo rivale e ne fa una questione d'onore oltre che di principio. Forse la guerra e l'esperienza da incubo vissuta in generale, sommata a quella peggiore che li ha visti come protagonisti, ha avvicinato i cuori dei due rivali. È come se le barriere caratteriali e l'inconciliabilità si fossero abbassate all'improvviso, supportate certo dalla provata onorabilità di entrambi.
Mi viene in mente la battuta del più famoso film di Sergio Leone: "Ora io dormirò tranquillo, poiché il mio peggior nemico veglia su di me".
Nonostante ciò, la cosa che mi ha più atterrita in questa sequenza drammatica di battaglia è stato lo sguardo di Mallory a cavallo.
Sono curiosa di scoprire se la salvezza del giovane irlandese confluirà in una vendetta personale o in un chiarimento.
Alla prossima! 😀
(Recensione modificata il 14/12/2022 - 08:57 pm)

14/12/22, ore 17:41

Buona sera
Nel bene e nel male le vite dei due vecchi rivali si ritrovano.
Il finale lascia intendere che nonostante i dissapori c'è stato anche un grande rispetto di base.
Come sempre, i tuoi personaggi sono corretti e puliti nei loro sentimenti, una purezza di altri tempi.

06/12/22, ore 10:02

Ciao carissima^^
anche nel corso delle operazioni belliche, i due danno prova dei rispettivi caratteri: temerario e guascone l'uno, pacato e riflessivo l'altro, come del resto hanno dato prova di essere anche nello sport e nella vita sentimentale.
La guerra però mette alla prova chiunque e non esita a tirare fuori il meglio e il peggio di ognuno. Sicuramente questi due sono destinati a incontrarsi di nuovo, e sono proprio curioso di sapere come accadrà.
Come sempre bravissima nella ricostruzione storica, a presto!^^