La ragazza di Shanghai
di Sinden

13/12/22, ore 14:26

Marty avrebbe dovuto fingere un mal di pancia, che un'ostrica (sic!) fosse magari guasta... ragazza mia, debbo insegnarti tutto! è ovvio che se avesse pestato i piedi per terra come una treenne i suoi genitori le avrebbero imposto di andare dai ricconi che li hanno invitati (se poi c'è di mezzo il lavoro, è pure comprensibile, questa condiscendenza). E così approda alla magione lussuosissima degli aristocratici locali e sta - giustamente - sulle difensive. Chiama il karateka per farsi coccolare, e debbo dire che stavolta il capellone è stato carino con lei, si è pure scusato per le cose orride che le disse tempo prima, quando si era autoinvitato a casa sua. Se però dovesse scoprire della cena al Towers... apriti cielo! farà un bailamme da mitologia! e mi sa che la colpa sarà del viscidone, che per dispetto andrà a spiattellargli tutto sul muso, alla prima occasione utile... sempre che invece non lo faccia Marty stessa, per alleggerirsi la coscienza (pessima risoluzione, ragazza mia).
A villa Price, la nostra Marty si difende egregiamente: l'ho già detto, e mi ripeto, ma mi piace molto come tira fuori gli artigli, alla bisogna.
E' sempre pacata ed equilibrata, ma sa farsi rispettare. Brava bambina.
Quanto al ragazzetto maialetto, si scusa, ma le sue scuse sono false come una moneta da 5 euro.
(Recensione modificata il 13/12/2022 - 02:27 pm)

13/12/22, ore 14:19

... e ti pareva che la Royal Family non approdasse anch'essa allo stesso ristorante lussuoso e che il regal rampollo non si mettesse a fare il maiale... Marty ha perfettamente ragione a definirlo così, è davvero viscido e volgare, in un modo inaccettabile. Questa ragazza si trova impelagata in una impasse non da poco, fossi in lei starei alla larga dal portiere figlio-di-papà. Non mi fa impazzire neppure il capellone karateka, ormai lo sai. Mi piace però vedere che sappia farsi valere e che non si faccia mettere i piedi in testa, per una sedicenne questo atteggiamento così consapevole è tanta roba (se penso a quanto sia sciocchina Lily, tanto per citarne una...).

12/12/22, ore 18:34

Ciao Sinden, che ansia per Marty! Sembra una farfalla è vero ma nella tela del ragno! Ovvio che Benji non le salti addosso, a casa sua con mamma e papà di sotto, e fa pure il gentile con un regalino. Di tutto il suo discorso l'unica parte che approvo è quella sull'invidia in generale. La telefonata con Ed invece non mi è piaciuta, mi dà l'impressione che Marty lo cerchi solo per scappare da Benji, come una sorta di protezione. Che Ed voglia far di Marty un trofeo questo è palese...ci vuole tanto a capire che Mark è l'ideale? Guarda, a questo punto, meglio anche Danny dei due portieri...poverino sempre sottovalutato!😉😅
Un saluto

12/12/22, ore 17:57

Altro che farfalla, qua Marty mi pareva una mosca nella tela del ragno. Mi fa un po' sorridere leggere delle preoccupazioni dei genitori riguardo all'argomento "ragazzi" (sacrosanto eh) quando poi il padre la cazzia se non è gentile con Benji, l'unico che le ha messo le mani nelle mutande...
🫠
Sapesse...
Lui comunque tutto sommato fa la parte del bravo ragazzo, si scusa e addirittura le consegna un regalo per farsi perdonare. Mmh. Lei all'inizio rifiuta ma poi lo prende ribadendo che non lo avrebbe mi aperto. Vedremo.
Intanto quel dialogo con Ed è stato tremendo, tutte quelle belle parole sugli sbagli e il perdono parevano tanto appropriate per la serata al Tower...

12/12/22, ore 00:01

Ciao Sinden, il pranzo nel ristorante di lusso mi ha subito fatto pensare che anche Benji potesse essere andato lì e infatti avevo ragione!!! Anche la famiglia Price ha avuto la stessa idea dei Laughton e Marty si ritrova nuovamente in compagnia di Benji, però con mamma, papà e fratello al seguito. Il papà di Marty non immagina minimamente che accettare quell'invito è stato come gettare la figlia in pasto ai leoni, fortuna che la ragazza fa capire cosa pensa veramente con quel bigliettino! Ma Benji non demorde, ne sono certa! La mia curiosità però è tutta sul compleanno di Ed, ora Marty ha anche l'approvazione della famiglia...

11/12/22, ore 23:52

Appena ho letto che sarebbero andati a pranzo nel ristorante super lusso e ultra mega esclusivo ho sentito odore di Price. E infatti zaaac! Eccolo lì. Irritante più dell'ortica, sicuro di sè e viscido. Quell'invito alla villa fa suonare mille campanelli d'allarme (e non vedo l'ora di leggere il seguito per sapere che si inventerà). Inutile dire che adoro Marty, già quando non si è fatta mettere i piedi in testa da Bright aveva guadagnato la mia stima, ora con la risposta mai - ale sono diventata una fan.

11/12/22, ore 17:38

Ciao Sinden, il regalo di Mark è ciò che Marty proprio non si aspetta...un lavoro ma soprattutto una lezione di vita anche se, a mio parere, lei non ha colpa se è nata benestante ed è ovvio che i regalini per i fratelli li ha comprati coi soldi del padre ma comunque sono doni venuti dal cuore. Ma è il discorso nella seconda parte del capitolo che più colpisce la ragazza, Mark è colui che riesce a leggere nella sua anima come nessuno ha mai fatto prima d'ora. I due si dichiarano buoni amici, è molto bello che vada così. Vedo in Mark un fratello maggiore per Marty, almeno in questa fase della vita poi...si vedrà!
A presto 😘

11/12/22, ore 16:54

Avere un amico come la Tigre è tanta, tanta roba. Vuol dire avere qualcuno di cui potersi fidare ciecamente, una spalla su cui piangere, una persona solida che saprà dare sempre un consiglio disinteressato e sincero. Se si passa sopra a certi suoi modi selvatici e un po' da uomo delle caverne, si ha tra le mani un tesoro inestimabile. Sono contenta per Marty: in fondo, da quando si è trasferita non ha ancora intessuto una vera amicizia. Lily non è un'amica, troppo sciocchina e pettegola, va bene per fare shopping di trucchi a Ginza e per parlare di cretinate. Kibi non può esserle amica per via di Ed: può solo sperare che non la accoltelli mentre sta in doccia, emulando Norman Bates di Psycho... ed è già tanto.
Preferirei che ci si fidanzasse, ma per ora va bene così. Del resto, con tutte le sue buone qualità (è una ragazza di cuore, le parole di Mark sono condivisibili) è ancora immatura, com'è normale che sia a sedici anni... e poi, finché non le passa l'insana attrazione che prova per il capellone c'è poco da fare.
Il dono che il bomber le ha fatto è davvero nel suo stile: vuoi qualcosa? guadagnatelo col duro lavoro e con l'impegno, nessuno ti regala nulla! una vera lezione di vita che neppure il papà dirigente le sa impartire, dato che Marty è viziata, essendo nata in una famiglia benestante.
Il ritratto di Waka è assolutamente centrato: anche se si è trasferito in Germania a 12 anni e si è impegnato nel calcio e nell'ambientarsi in una realtà molto diversa da quella giapponese, a detta di Mark. mica ci è andato con le scarpe rotte e la sacca al collo. Giusto. Bravissimo come portiere, nulla da eccepire, ma a 18 anni è più viscido di un viveur sessantenne. Si è approfittato dell'ingenuità di una ragazzina mezza ubriaca. davvero riprovevole.  La cosa ideale sarebbe che le stia alla larga, ma temo che voglia completare "il lavoro".

11/12/22, ore 14:20

Eccolo, il regalo di Mark. C'è di che rimanerne basita, ma superata la confusione iniziale non si può che apprezzare il significato del gesto. Che abisso tra lui e Benji! Il ritratto del portiere che esce qui è davvero sgradevole (e rispecchia quello che è stato il mio giudizio su di lui per tantissimo tempo. Borioso, viziato, arrogante, soprattutto privilegiato per ceto sociale, opportunità, ostacoli levati come per magia... Non è però un giudizio obiettivo né del tutto onesto, quantomeno ignora volutamente altri aspetti innegabili, ma è motivato da una forte e istintiva antipatia. Ci ho messo tantissimo tempo a cogliere anche le altre "cose" che definiscono Benji Price). Mark è speciale, e lo è anche per Marty. Quello scambio in camera, quello che lui le dice, la scuote da dentro, e non può che essere così. Lui arriva dove altri non riescono neanche a immaginare di avvicinarsi. Arriva e fa un passo indietro. Come se aspettasse.
Chissà.

11/12/22, ore 13:56

Che bel capitolo. Bellissimo. Adoro il tuo Mark, così presente, così intenso, così perfetto. I capitoli dove ci sono interazioni tra lui e Marty sono i miei preferiti, mi danno sempre grandi emozioni. In questo capitolo hanno avuto una conversazione molto intensa e si sta schiudendo qualcosa nell'intimità di Mark... e nell'intimità del loro rapporto. Mark è sempre così pratico e concreto, si dà da fare appena si presenta un problema e non si piange mai addosso. Ho adorato quello che ha detto in tutto il capitolo e sono d'accordo con quello che ha detto di Price, visto che qualche capitolo fa c'è stata un'elegia nei suoi confronti: sì, congratulazioni, è andato in Germania e si è fatto il culo, ma non dimentichiamoci che c'è andato perché l'ha portato il tuo allenatore personale. C'è andato perché ha potuto e ha scelto di andarci. Non sono d'accordo sul fatto che si sia sradicato dal Giappone, non mi sembra avesse gran rapportoni con suoi coetanei e coi compagni di squadra, oltretutto in qualche episodio dell'anime si dice che in Germania sarebbe stato più vicino ai suoi genitori che si trovavano in Europa e ci sarebbero stati per un po'. Sicuramente i primi tempi sono stati duri dal momento che è stato praticamente bullizzato, ma non mi sento di mitizzare una cosa che mitica non è. Sono d'accordo anche sul fatto che probabilmente troppi soldi e troppi agi l'abbiano un po' corrotto (qui parlo del Benji della tua fanfiction), infatti ne è uscita l'immagine di un ragazzo "vecchio", che ha perso freschezza e spontaneità. In ogni caso, torniamo al capitolo. Ripeto, la scena in camera di Mark mi è piaciuta moltissimo, mi è piaciuto il suo "regalo" e le motivazioni che ha annesso, sono molto da Mark, e in questo caso penso siano anche state un meccanismo di protezione, o comunque un modo per tenere le distanze. Ho adorato la scena di loro due sul futon, l'emozione di Marty, che finora solo Mark ha provocato così forte. Lei dice che non è attratta da lui, che ha sentito il suo corpo stretto a sé e non ha provato quello che le fa provare Ed con molto meno. Ci sta. La cosa deve maturare, e sono sicura che più che sentire i suoi muscoli debba guardarlo negli occhi. Non penso sia un caso che oggi, quando Mark si è aperto a lei, lei sia sentita così emozionata. E sia arrossita. Quanto è bella la cosa che le ha detto Mark, che la sua vera bellezza è quella che viene da dentro, e che la anima, che probabilmente anima i suoi occhi ad essere così luminosi e il suo sorriso ad essere così bello? Solo Mark avrebbe potuto dire una cosa del genere, ed è molto da lui, da uno che per attitudine e abitudine è abituato sin da piccolo a stare a contatto con la profondità delle cose. Ho adorato che poi abbia smentito che fosse una dichiarazione e abbia voluto che fossero amici. Lei era titubante... Io penso una cosa. Per favore non confermare e non smentire. A volte penso che Mark sappia più di quello che lascia trasparire sui sentimenti di Marty. È come se stesse guardando il suo percorso dall'alto e stesse aspettando che arrivi a lui. Quando l'ha baciata la prima volta che lei è andata da lui le ha detto "Hai visto che non vai a casa a mani vuote?". Che frase enigmatica. Forse Mark ha capito che lei è attratta da lui ancora prima che l'abbia capito lei? Quanto è bella la scena del capitolo precedente in cui Marty dice "Vorrei proprio vederla in faccia", poi si gira e vede la sua immagine riflessa in uno specchio...

10/12/22, ore 15:21

Ma la famiglia Lenders è così adorabile!!! A confronto poi con gli psycho Warner e il viscido Price, c'è proprio un abisso... Carina Marty, me la sono immaginata tutta sbrilluccicante e dorata, e adorata da Nathalie, presentarsi con i regali per i bambini.
E così anche Mark ha un regalo, eh? Sono proprio curiosa, lui sembra così genuino e semplice (in senso buono) rispetto agli altri due... Non so come deciderai di far proseguire la trama, ma da lettrice è inevitabile apprezzare tanto, ma tanto, Mark.

10/12/22, ore 14:11

Certo che c'è proprio un bell'abisso tra i due egocentrici portieri e il bomber della Toho. Sarà anche ruvido, ironico e a volte un tantino irritante, ma è di cuore buono. Spero che quella testona lo capisca e impari a guardare il concreto delle persone  e non solo una bella faccia. Già sono contenta che non voglia avere più nulla a che vedere con il Waka, che si è comportato molto male, da viscido, anche se temo che il ragno stia solo perfezionando la sua ragnatela per catturare la farfallina dorata.
Quanto al capellone karateka... non ne sento la mancanza.

10/12/22, ore 14:08

"Hm? Ah sì. Dopo pranzo." rispose Mark. "Ho anch'io un regalino per te."

AHAHAHAH! Quanto sto pensando male! 🤣🤣🤣

10/12/22, ore 13:25

Ciao Sinden, no non puoi lasciarmi con questa curiosità addosso...quale sarà il "regalino" di Mark???
Comunque, ha fatto bene Marty a non dire nulla a Ed di Benji. Chissà se accetterà l'invito di andare da lui per il suo compleanno o questo pranzo a casa Lenders le farà cambiare idea?
A presto 😊

08/12/22, ore 17:07

Maylin è, a mani basse, il mio personaggio preferito... Pure se non compare spesso.
E ha maledettamente ragione: Ed è un maniaco del controllo con complessi d'inferiorità stratosferici (e lo dimostra pure in anime e manga, specie nel manga), convinto di poter avere tutto quello che vuole ma incapace di gestire la sua stessa vita, visto che gliela gestisce suo padre.
Benji è lo stesso, ma quantomeno si è fatto il c*lo in Germania, certo il fatto di averselo potuto permettere è un privilegio, ma poi si è aperto la strada con le sue mani.
Marty dimostra tutta la sua immaturità nelle relazioni col sesso opposto, ma d'altro canto è ancora una ragazzina (quasi quasi spero che il tutto si risolva con un niente di fatto alle superiori per poi fare un salto temporale e vedere come sono cresciuti tutti, ma è una mia idea).
Mark è un'altro personaggio che mi piace molto per come l'hai presentato nella storia, più maturo anche di Ed.
In generale la storia mi sta prendendo davvero molto ;) aspetto con ansia il prossimo capitolo :)