My safe h(e)aven
di veronica85

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
24/04/24, ore 18:20

Eccomi finalmente qui, in un capitolo che ho adorato (vista l'abbondanza di Mark) e che mi ha fatto sorridere più di una volta.
Iniziamo da Cristina, che proprio non sa accettare i no - un po' come Mark -, ma che si dimostra davvero estremamente insistente in un po' inquietante con Owen. Sinceramente nella serie non mi era mai sembrata così presa da lui, ma capisco la scelta di mostrarci un po' meglio le sue sensazioni; ho apprezzato tanto l'excursus iniziale in cui ammette che solo con Meredith si sarebbe davvero aperta, così come il momento in cui fa capire a Owen che non è facile dichiarare i propri sentimenti.
Owen però non è più interessato: anche qui sono un po' stupita, forse arrugginita, perché nella serie mi sembrava fosse ancora preso da lei a questo punto, ma evidentemente l'arrivo di Teddy ha sconvolto davvero tutto.
L'uscita tra Teddy e Arizona mi è piaciuta molto: innanzitutto perché la loro amicizia è meravigliosa, ma poi perché entrambe hanno trovato una persona con cui confidarsi che le capisse per davvero. E non posso che adorare Arizona per aver chiesto a Teddy di dare una chance a Mark, certo lei lo fa solo perché vuole liberarsi del chirurgo plastico per un po', ma tutto questo sarà motivo di gioia per Mark - e quindi per me.
Ho trovato anche molto interessante la scena tra Mark e Sloan: ti avevo già detto che nella serie l'introduzione della figlia mi era sembrata un po' campata in aria, mentre tu qui sembra che stai sfruttando meglio il potenziale e ne sono felice. Devo dire che i commenti di Sloan sui maschi mi hanno riportato alle nostre conversazioni di ieri, ahah, ma non posso che concordare con lei. Adoro l'idea che Mark abbia finalmente trovato terreno in comune con la figlia e che gli servirà per provare a far accettare a Teddy un appuntamento - senza sapere che lei pianifica di chiedergli di uscire nello stesso momento.
Direi che la mia unica lamentela riguarda l'assenza di Derek e Meredith, ma in effetti avevi già messo tanta carne al fuoco e loro comunque non sono i protagonisti, quindi mi sembra normale che non fossero presenti.
Ho come idea che ne vedremo delle belle da qui in poi e non vedo l'ora di proseguire.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

21/04/24, ore 13:57

Devo dire che le donne di Mark, hanno decisamente poca fiducia di lui! Ma poveretto, prima Teddy che si convince che a lui sia già passato l'interesse solo perché vede due sciaquette (e si, anche Lexie ha fatto la figura della sciaquetta) che pendono letteralmente dalle sue labbra e poi sua figlia che pensa che lui la butterà fuori di casa per non pagarle l'università! E invece Mark ha dimostrato di essere molto migliore di come lo pensano! Si è comportato da padre e da fidanzato serio! Mi è davvero piaciuto molto in questo capitolo! E penso che si meriti una bella storia d'amore! ♥️
Callie invece, che in genere mi è simpatica, quindi è comportata davvero in modo assurdo, va bene preoccuparsi per l'amico, ma esiste una cosa che si chiama discrezione 🙄 Fermare Teddy e apostrofarla in quel modo non è stato né corretto, né utile a Mark. Meglio che si calmi perché in questo modo fa tutto meno che aiutare Mark.
Quanto,a Sloan, mi piace veramente molto, è una ragazza in gamba che ha sofferto tanto, però mi fa molto ridere quando pensa che il padre sia tonto! Anche se poi si capisce che gli vuole bene, infatti cerca sempre di aiutarlo quando si rende conto che Mark combina pasticci con Teddy! Sono una coppia padre /figlia che mi piace moltissimo!
Ora che sono in pari, non vedo l'ora che aggiorni!
A presto! ♥️
AlbAM

Caro Owen, un consiglio su cosa non dire assolutamente se stai cercando di farti perdonare dalla donna che hai lasciato senza un minimo di spiegazione: il nome della tua amica/crush/lo sanno tutti tranne lei che sei cotto di lei. Ecco, dovevo dirtelo xD E posso iniziare la recensione vera e propria!
Con questo capitolo tornano i personaggi principali della storia (anche se, e lo ripeterò fino allo sfinimento, io amo il fatto che questa sia una storia corale, in cui sì, forse Owen e Teddy hanno un ruolo un po' più spiccato ma questo non significa che gli altri siano messi da parte o esistano solo in funzione di loro!), e possiamo vedere come Teddy sta reagendo al trasferimento e tutto ciò che comporta questo periodo per lei. Non deve essere facile fare i conti con tutti i traumi che ha dovuto subire senza che ci sia qualcuno di fidato e che la conosca bene ad aiutarla, soprattutto considerando che una persona così ci sarebbe ma sono entrambi troppo testardi per ammettere che ora potrebbero anche ricominciare a parlarsi... Ma penso che sei riuscita molto bene a trasmettere proprio il dolore di Teddy, e il suo tentativo di soffocarlo che, per quanto non possa fare bene alla sua salute mentale a lungo termine, le permette in questo momento di non venirne soffocata...
E che dire sull'appuntamento che lei e Mark hanno in programma se non che non vedo l'ora di scoprire cosa succederà! E mi ha fatto ridere un sacco il fatto che i gossip in quell'ospedale continuano a volare più veloci della luce xD Ma devo dire che questo ha dato la possibilità a Meredith di dimostrare la sua saggezza (necessaria per mantenere un po' di sanità mentale considerando il luogo in cui si trova e le persone con cui deve lavorare xD) e ha dato dei consigli molto utili!
La mia curiosità su quello che succederà è sempre di più, ma soprattutto su come reagirà Owen alla notizia dell'appuntamento (anche se avrebbe molto altro a cui pensare in questo momento, come cercare di farsi perdonare davvero per il modo in cui ha lasciato Beth e le ha mentito senza nominare Teddy... sì, dovevo ripeterlo, forse così lo impara xD)
Scusami ancora per l'immenso ritardo e un abbraccio!

13/04/24, ore 21:21

Posso dire che Owen mi fa tenerezza per quanto è imbranato! Onestamente riesce ad essere ancora più imbranato di Azaele con Alba! 😅
Lo so che non dovrei, ma i pasticci che combina e le sue elucubrazioni mentali incasinatissime mi fanno morire dal ridere! E povera Cristina, cioè, lei a dire il vero suppongo sia contenta, però non credo che continuerebbe ad esserlo se sapesse cosa passa davvero per la testa di Owen! Il punto però è che questi due sono talmente imbranati, in amore, che comincio a pensare che insieme starebbero benissimo! 😂
Quanto a Mark e Teddy... Che dire, mi sembra che entrambi stiano facendo pensieri molto seri su questa storia e, almeno per ora, mi sembrano stiano molto bene. Però... non so. Continuo a vederli troppo diversi e forse al momento si attraggono reciprocamente perché sono così distanti da Owen e Lexie. Non vorrei che fosse solo quello che li ha affascinati e su cui si basa il loro rapporto, perché davvero non è abbastanza per tenere in piedi un rapporto! Chissà come andrà a finire!
Derek intanto passa da una preoccupazione all'altra! Povero, e se almeno per ora (anzi per un mese) non ha più motivo di preoccuparsi per Mark, purtroppo deve cominciare a preoccuparsi per Richard... Tra l'altro mi ha fatto ridere come cercava di impedire a Mark di accorgersi di Richard pieno di bottiglie al bar! Lui e Meredith sono sempre la spalla su cui gli amici sanno sempre di poter trovare conforto! ♥️

08/04/24, ore 11:45

Allora, lo so e mi scuso di non aver letto subito questo episodio ( c’è sorry non so come chiamarlo😅), perché avevo già visto che era uscito, ma tra la scuola e lo sport non ho avuto il tempo😔
Comunque è tipo stra bello e non vedo l’ora di leggerne altri!!
Secondo me ci sta che teddy si sia offesa per mark e Lexie, come ci sta che sia stata Sloan a farglielo notare🤣 ( anche se questa parte mi ha stupito, perché pensavo che l’avrebbe capito o Arizona o Callie) comunque basta è tipo stra bello questo episodio!!

07/04/24, ore 19:16

eccomi finalmente arrivata! E cominciamo subito col dire che la prima parte, con Jackson e Cristina mi ha molto divertito! Lui è proprio tonto! Ma si può far rigirare in quel modo da Cristina? Io se qualcuno mi facesse un discorso del genere lo mandarei a quel paese senza indugi 🤣 A far carriera andando a letto con il capo sono buoni tutti, la professionalità è un'altra cosa!
Poi mi è piaciuto molto che abbia messo i due appuntamenti nello stesso capitolo perché abbiamo avuto modo di confrontare le situazioni: il primo appuntamento è una vera tragedia! Veramente non va bene niente, Owen è una frana totale e a Cristina poveretta non ne va una bene. Mi sono imbarazzata per loro! Credo che al posto di Cristina sarei voluta scappare dopo cinque minuti e avrei messo definitivamente una croce sopra Owen
Lei invece, bisogna dirlo, non si arrende mai!
Ben diverso invece è l'appuntamento tra Teddy e Mark, loro non sbaglianon un colpo, stanno benissimo insieme, sono rilassati e ci scappa pure un bacio di quelli che non si dimenticano! Insomma mi hanno fatto sognare! Ora però io sono davvero in crisi perché Mark e Teddy stanno proprio bene insieme, ma come andrà a finire per Owen? E se alla fine Teddy dovesse tornare da Owen, come ci rimarrebbe Mark? Perché almeno per ora, non mi sembra che si meriti un'altra delusione d'amore!
Accidenti, mi hai creato un bel dilemma: continuare a tifare per Owen e Teddy insieme o sperare che rimangano amici e anche Owen trovi la persona giusta?
Complimenti, hai proprio ribaltato la situazione! 😅
A presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 07/04/2024 - 07:18 pm)

23/03/24, ore 21:36

Ciaoooo! E finalmente eccomi a leggere questo capitoloooo!
Scusami per l'immenso ritardo xD
Ma senza ulteriori indugi, inizio a blaterare i miei pensieri in una recensione che spero possa avere senso!
Con questo capitolo confermiamo la mia idea che questa sia una vera e propria storia corale, in cui, sì, ci sono personaggi che emergono più di altri e potrebbero essere canonicamente considerati protagonisti (Owen e Teddy) ma mi piace tantissimo come i capitoli non si fermino solo sulla loro storia ma spazino anche in quella degli altri personaggi (anche perchè, diciamocelo, quell'ospedale pullula di persone veramente interessanti, ognuna con la propria storia alle spalle o il proprio caratterino con cui dover imparare a convivere!).
E sappi che con la descrizione iniziale il personaggio di Arizona mi sta sempre più simpatica xD non so neanche il perchè, ma così, a pelle, da come l'ha descritta Richard sembra veramente un bel personaggio, e spero che la sua neo nata amicizia con Teddy possa diventare sempre più stretta (perchè ripeto, affrontare un nuovo ambiente di lavoro, che sembra anche parecchio competitivo, in cui devi anche convivere con un amico di cui sei innamorata ma che si è rivelato un po' cretino non deve essere semplice... xD).
Ma parliamo proprio di lui... Caro Owen, sappi che Beth è stata fin troppo carina a darti (di nuovo) il suo numero e a volerti rivedere dopo che l'hai mollata via mail. Probabilmente se fosse stato qualcun altro Owen sarebbe uscito con un occhio nero e qualche costola rotta. Ma ammetto di essere particolarmente curiosa di scoprire come andrà il loro confronto!
E arriviamo alla parte finale del capitolo: Teddy ha accettato di uscire con Mark e io non so come sentirmi riguardo a questo. Da un lato, nello scorso capitolo ho rivalutato tantissimo Mark (e qualcuno santifichi subito sua figlia per avergli dato le dritte giuste e averlo reso meno stalker), dall'altro il mio cuoricino continua a shippare Teddy e Owen... ma chissà, forse Mark saprà stupirmi ancora...

In ogni caso domani dovrei riuscire a passare a recensire il prossimo capitolo!
Per ora un abbraccio e alla prossima!

23/03/24, ore 12:04

Ciao,
allora, inizialmente Owen mi ha fatto tenerezza, con tutti i casini mentali che ha, ci mancava solo di scoprire che Teddy ha deciso di uscire con Mark! Capisco che si sia agitato così tanto e mi dispiace che, tanto per cambiare, non sia riuscito a spiegarsi nel modo dovuto con lei che, giustamente, non ha preso bene il suo atteggiamento possessivo.
Peccato che poi a fine capitolo decida di invitare a uscire Cristina! Non ho proprio capito il motivo e mi sembra una mossa idiotissima!!! Adesso Teddy penserà che tra loro ci sia ancora qualcosa! Mammamia che pasticcio!
E poi un po' mi è dispiaciuto per Cristina, che Sara anche antipatica, però non è giusto che sia illusa inutilmente. Uffa, ma Owen non era appena uscito dalla psicologa? Che razza di consigli gli ha dato!!!
Il dialogo tra Connie e Arizona mi ha divertito, lei era tutta felice perché Mark sarebbe stato fuori dai piedi e Callie invece si arrabbia perché non vuole che Mark venga preso in giro, come fosse un ragazzino alla prima cotta! Io sono d'accordo con Arizona, alla fine lei ha creato un'occasione di incontro, poi starà a Mark e Teddy capire se si piacciono davvero!
Comunque io sono preoccupata, da come hai parlato, ho idea che per Owen stiano arrivando grossi guai e uscire con Cristina, come ho detto prima, peggiorerà la situazione con Teddy!
A presto! ❤️

Ciao,
di capitolo in capitolo questa storia sta entrando decisamente tra le mie preferite!
Intanto è stato, veramente divertente seguiremil punto di vista di Teddy rispetto all'approccio di Mark! Loro due insieme mi fanno troppo ridere ed è vero che Teddy non sorrideva da un bel po'. Tutto sommato il carattere solare del bel biondino arriva al momento giusto! E poi è stato bravo a trovare la scusa giusta per mantenere la privacy, oltre a darle il suo numero in caso di imprevisti, anziché chiederle il suo che sarebbe potuta sembrare una scusa per ottenere il suo numero.
Owen qui mi è piaciuto, nonostante la situazione fosse piuttosto "difficile", è riuscito a gestirla abbastanza bene, soprattutto è riuscito a essere sincero, cosa che ho, apprezzato molto. E in fondo non credo che sia colpa sua se Beth si è arrabbiata, nel senso che lui non ha detto nulla di sbagliato ed è stato onesto, ma Beth ha capito o quantomeno lo ha finalmente voluto capire, che lui è innamorato di Teddy e viceversa e giustamente ha deciso che non vale la pena di soffrire ancora per causa sua.
E a proposito, Meredith ha ragione, è inutile che Lexie e Cristina stiano sempre a tampinare Mark e Owen, e ha dato a entrambe il consiglio più giusto! Cristina però non ci arriva proprio a capire che Meredith ha potuto parlare a Derek in quel modo perché il sentimento tra loro era ed è reciproco, al di là di qualsiasi malinteso o errore di percorso!
Altro bel capitolo! E non vedo l'ora di scoprire come andrà l'appuntamento tra Mark e Teddy!

10/03/24, ore 00:20

Oh, sai che ho trovato interessante il dialogo con sé stesso di Webber? Al di là che mi dispiace che sia di nuovo messo a bere (mi sono ricordata che aveva quel problema) mi è piaciuto vedere i protagonisti con i suoi occhi.
E ovviamente Owen incontra Beth... Ma a quanto pare questo incontro gli fa bene visto che decide di comportarsi da adulto e parlare con lei anziché scappare via. Direi che per Owen questo è un grosso passo avanti e spero che Teddy apprezzerà anche se, mi dispiace per lui e per le sue illusioni, ma complice Arizona, Teddy ha deciso di dare una chance a Mark! 😅
Lui mi fa sempre morire dal ridere, sembra un quindicenne imbranato ogni volta che ha a che fare con Teddy, però continuo a pensare che, malgrado in questa FF mi piaccia
tanto quanto nella serie, sia per l'appunto, troppo "ragazzino" per Teddy che continuo a vedere piu compatibile con Owen.
Chissà se Mark riuscirà a farmi cambiare idea!

03/03/24, ore 10:44

Okay, adesso lo ripeto: Cristina, anche no. xD
No, davvero, ho particolarmente apprezzato la sua parte perchè mi ha permessa di vedere sempre meglio il suo punto di vista, anche se non di comprenderlo. Mi spiego meglio: considerando la mia mal sopportazione nei suoi confronti (so che continuo a ripeterlo ad ogni recensione, ma mi sento in dovere di dirlo ogni singola volta xD) sto comunque cercando di trovare dei punti a suo favore... è un mio vizio, voglio sempre trovare il bello in chiunque, ma ammetto che con Cristina sto davvero faticando. Mi piace che sia così appassionata al suo lavoro, tanto da ricercare gli insegnanti migliori e voler in un certo senso diventare lei stessa la migliore. Ma poi ecco che incontra Owen e cade inesorabilmente, perché con i suoi atteggiamenti si avvicina forse fin troppo all'essere una molestatrice... Capisco che lei si senta nella ragione e voglia far comprendere a Owen che starebbero bene insieme, ma a volte bisognerebbe imparare a lasciare spazio, che forse poi i risultati arriverebbero comunque, ma temo che Cristina non abbia la pazienza sufficente xD

Bellissima anche l'amicizia che si sta creando tra Teddy e Arizona. Alla fine Teddy si trova in un ambiente in cui conosce solo Owen e considerando che da lui si tiene ben alla larga, direi che un'amicizia con Arizona sarebbe per lei importante per riuscire ad ambientarsi e costruirsi una nuova vita. Spero vivamente che questa neo-nata amicizia possa crescere e continuare senza drammi (anche se continuo a temere che le disgrazie si nascondano dietro ogni angolo xD)

E infine arriviamo a Mark. Ecco, lui sto iniziando a rivalutarlo, in particolare dopo la conversazione avuta con sua figlia, che sembra avergli finalmente aperto gli occhi su quale sia l'approccio migliore per non diventare un molestatore come Cristina (giuro che adesso la smetto xD). Mi è piaciuto moltissimo come hai gestito il rapporto tra Mark e Sloan, il fatto che sì, sono padre e figlia, ma hanno perso così tanto l'uno della vita dell'altra che fanno fatica a iniziare a costruirsi un rapporto, e invece come iniziano a costruirlo proprio con una conversazione normale, in cui Sloan dimostra tutta la sua maturità e il fatto che pur essendo lei la figlia ha molto da insegnare al padre.

Davvero un bellissimo capitolo, davvero ben scritto, in cui emergono i rapporti umani tra i personaggi. Sono davvero curiosa di scoprire cosa capiterà ora, soprattutto come Mark metterà in pratica i consigli di sua figlia!

Al prossimo capitolo, un abbraccio!

03/03/24, ore 09:37

Ciao,
che capitolo carino! Per ora è quello che mi è piaciuto di più!
Cominciamo da Cristina che, lo ammetto, per una volta non mi ha irritato completamente, nel senso che ho capito che a Owen ci tiene davvero, non è solo una fissazione dovuta a mero orgoglio. Mi è anche dispiaciuto un po' per lei, perché temo che con Owen sia proprio finita e che il detto "a furia di battere anche il ferro si piega" con lui non funzionerà.
Arizona mi è sempre più simpatica e mi ha divertito moltissimo il modo geniale in cui è riuscita ad assicurarsi di avere Mark fuori dai piedi almeno per una sera e, allo stesso tempo, procurare a lui una chance con Teddy e a Teddy la possibilità di distrarsi un po' dai problemi con Owen. Che poi, si parlassero le persone! Mamma mia, quanti problemi si eviterebbero se avessimo il coraggio di essere onesti con le persone a cui teniamo! 🙄
Il dialogo finale tra Mark e Sloan l'ho veramente adorato! Mi sa che a diciotto anni Sloan è decisamente più matura di suo padre! Mi ha fatto morire dal ridere quando pensa che se "uno nasceva cretino, cretino restava" 🤣
Fortuna per Mark che alla fine lei decide di aiutarlo! Altrimenti sarebbe ancora lì a misurare la stanza in lungo e in largo!
Mi sto affezionando un sacco a tutti i personaggi e davvero sono indecisa su quali coppie puntare, perché Owen si merita un po' di felicità ma Mark mi fa morire dal ridere!

28/02/24, ore 15:41

Dunque dunque, ti chiedevi così tanto di chi fosse la centesima recensione ed eccomi a salvare la situazione 😆
Dunque cosa abbiamo qui? Teddy che dopo aver visto Lexie flirtare spudoratamente con Mark inizia a farsi diverse paranoie, il fatto è che, probabilmente, come le fa notare anche Sloan più avanti, lui non si è minimamente reso conto che Lexie stava flirtando con lui, sennò, immagino, l’avrebbe frenata in tempo. Ma ci torniamo dopo.
In ogni caso, leggendo le pare di Teddy mi fa morire il fatto che lei pensi che Owen la consideri solo un’amica quando non è assolutamente così, e se solo si fossero parlati apertamente le cose sarebbero potute andare in maniera molto diversa, ma loro non si parlano, tu sei sadica e a me tocca aspettare chissà quanto 😤
Che poi anche Callie, che paaaalleeee! Capisco l’amicizia ma qui si sta un tantino esagerando eh
Adoro come Sloan sembri più grande di Mark 😂 e infatti, come dicevo poco più su, lui non si è minimamente reso conto che Lexie ci stesse provando con lui. Tra l’altro anche Sloan ha le sue belle pare a cui pensare, visto che non sa come dire a suo padre che vorrebbe frequentare l’università ma non sa come. Tra l’altro lei mi ha fatto davvero tanto tenerezza e Mark si sta rivelando davvero un buon padre, ma non solo, perché mentre Teddy continua a logorarsi nelle sue pare e allo stesso tempo a sfuggire alle attenzioni di Jackson ecco che arriva con la sua armatura splendente a salvare la situazione! E si vede che con Teddy la situazione è decisamente diversa e di come si stia impegnando. Il suo discorso è stato davvero bello. Rinnovo l’invito a Owen di prendere appunti e fare meglio XD
E niente sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo, quindi spicciati a pubblicarlo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

25/02/24, ore 21:44

Ecco, il capitolo nuovo...e sono la prima! Yum! Allora da dove cominciare che qui le cose sono tante e articolate. Posso dire che mi sono ritrovata tantissimo nei pensieri di Teddy, in tutta la sua insicurezza e nel non sentirsi mai all'altezza. Mi ha fatto una tenerezza incredibile. Poi la piazzata che le ha fatto Callie, cioè chicchina anche meno eh! E vogliamo parlare di Lexie? Che a dirla tutta neanche lei mi sta tutta questa simpatia. Eh insomma ra una sega mentale e l'altra finalmente i due si spiegano e sarà che stai scrivendo benissimo ma per come sta andando avanti questa storia quasi quasi sto iniziando a shipparli pure io.mannaggia!

25/02/24, ore 13:41

Ciao,
mamma mia, che brutto inizio di giornata sia per Owen che per Teddy! Il primo per poco prende a sberle tre pazienti, che per quanto cretini, sempre pazienti sono, e l'altra oltre alla paziente isterica, rischia pure di incontrare la ex storica di Owen! (Suppongo, sia il fantasma di cui parlava con Derek).
Fortunatamente entrambi incontrano due anime buone: Derek, che impedisce a Owen di combinare un casino e Arizona, che aiuta Teddy a passare inosservata e le risolleva anche il morale. Spero davvero che Teddy abbia trovato un'amica perché Arizona è veramente simpatica e gentile, mi piace molto!
Christina invece riesce a essere irritante anche quando non compare! 😅 Temo che Derek abbia ragione, sarà dura per Owen levarsela di torno, il livello di empatia di Miss "Ombelico del mondo" è più o meno pari a zero! 🤣
Comunque obiettivamente Teddy ha ragione a mettersi dei dubbi circa Owen, negli ultimi due anni non si è comportato in modo granché onorevole con le persone che amava. Adesso il problema è che, povero, i dubbi sul fatto che tra lei e Teddy possa funzionare, stanno cominciando a venire pure a me! 🤣 Avevi ragione! Però, insomma, Mark continuo a non vederlo molto adatto a Teddy, quindi per il momento spero ancora che a Owen faccia bene la terapia e si rimetta del tutto in sesto per riuscire a costruire un rapporto maturo ed equilibrato con lei.
Sempre che riescano a ricominciare a parlarsi!
Comunque, mi diverto moltissimo a seguire le "seghe mentali" di entrambi! 🤣
A presto! 🙂

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]