Chasing the Sun
di MP Editors

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
08/08/23, ore 22:34

Severus che rifiuta di aiutare Marietta è un interessante scenario. In fondo ha un suo senso dell'onore e della giustizia, e finora ha sempre agito a favore di Hogwarts e dei ragazzi.

I momenti tra Severus ed Hermione sono sempre più teneri e carini, è stato bello che lei si sia preoccupata di avvertirlo in piena notte, anche se suggerimento.

La descrizione del caos con i fuochi artificiali è davvero tangibile ed anche il senso di ribellione ed ammirazione degli insegnanti è simpatico.
Mi dispiace un po' che la parte relativa al Pensatoio sia così asciutta, mi sarebbe piaciuto leggere più sentimenti ed emozioni di Severus.
Mi piace che sia consapevole di dover stare alla larga da Harry per proteggerlo dalla sua rabbia e che non cerchi apposta lo scontro per vendetta.

La scena della lezione di Occlumazia con Hermione mi ha ridotta in brodo di giuggiole: è cosi tenera ed intima.
Severus, che non si fida nemmeno della sua ombra, lascia ad Hermione l'accesso alla sua mente.
Può ovviamente controllarla e controllare la situazione, però il gesto ha dimensioni ed importanza colossali.
Riconosce ancora l'intelligenza di Hermione e si fida di lei in più modi, non lascia perdere la missione di insegnare la materia ad Harry nonostante l'accaduto.

"avrebbe potuto deriderla un po' – occio che lo sapeva"" Credo volessi scrivere "ovvio" e non occio.
(Recensione modificata il 08/08/2023 - 10:35 pm)

06/08/23, ore 20:55

È davvero tanto che non lascio una recensione ad una storia ma devo dire che questa ne merita davvero una! È interessante e molto ben fatta. Ogni capitolo è risultato stimolante e mai lento, cosa non scontata in una storia così lunga.
Apprezzo molto anche la tua frequenza nel pubblicare! Ti faccio i miei complimenti per la traduzione!
Spero di rileggerti presto!
Amelia

02/08/23, ore 22:15

Ho visto il nuovo capitolo ma mi dispiace lasciarne uno non commentato, per cui stasera commento questo qui. Il nuovo capitolo me lo godrò come lettura prima del sonno.

Ho amato in modo indescrivibile leggere di Severus come Capocasa e di come vivono gli avvenimenti i Serpeverde.
Almeno lui ci ha provato, gli altri o hanno alimentato l'odio tra case (Silente ed i vari benefici a favore di Harry&Co) o hanno considerato gli studenti verdargento perduti in partenza.
Severus ha provato ad aiutare la sua Casa ma alla fine li ha dovuti abbandonare per cause di forza maggiore. Ora i serpeverde mi fanno ancora più tristezza, sono parecchio abbandonati a loro stessi e malvisti. Non mi meraviglia che Voldemort o la Umdrdige vi abbiano facilmente trovato seguaci.

Il confronto tra Hermione e Severus mi è, che lo dico a fare, piaciuto molto. Hermione è ancora in qualche modo ingenua ed innocente, convinta che tutto possa essere aggiustato ed i colpevoli puniti.
Credo che a Severus ricordi Lily: due ragazze intelligenti, cresciute nella protezione di una buona famiglia, idealiste e capaci di andare contro i pregiudizi (almeno un po')
Mi sembra che a Severus dispiaccia far perdere questa ""purezza""" ad Hermione, e che sia dispiaciuto della crescita amara e dolorosa di Hermione ma è qualcosa di inevitabile e senza freno.
Il pezzo in cui lei lo aspetta di notte solo per timore sia bisognoso di aiuto fa stringere il cuore, l'ho trovato molto tenero.

Silente è il solito. Chissenefrega di cosa pensano o vogliono le sue pedine: lui così dice e così sarà fatto.
L'analisi sulla Occlumanzia mi è piaciuta ed è bello non si riduca solo alla antipatia verso Harry - come invece è per il ragazzo.
Sappiamo sarà un disastro annunciato ma non vedo l'ora di leggere le lezioni da diversi punti di vista, più saggi ed ampi rispetto a quelli di Potter.
Mi piace vedere Severus dolorosamente vulnerabile e segnato al punto da dubitare di un semplice ed educato biglietto di auguri natalizi con scritto su l'essenziale.

Il pezzo con la Umbridge è stato davvero comico, finalmente il rospo rosa ha avuto una piccola lezione.
Mi piace la differenza tra i due insegnanti: Piton non ha mai leso davvero Harry con le azioni durante l'anno scolastico, per quanto pessimi fossero i loro rapporti; la Umbridge non si pone alcun problema o scrupolo.

26/07/23, ore 23:23

Capitolo decisamente interessante.

Penso che nessuno alle 5 e mezzo del mattino sia di buon umore o gioviale o anche solo vagamente un essere umano decente.
Però Piton riesce ad avere sufficiente educazione e rispetto da tentare di rallentare per non lasciare Hermione indietro - e quindi in potenziale pericolo. Molto civile.

E' un po' triste che Severus sia così sospettoso in ogni situazione. Comunque la parte descrittiva della sua vestizione è molto evocativa, mi immagino proprio Severs intento a prepararsi per la giornata.
Come se, vestendosi, indossasse metaforicamente una armatura con cui tiene tutto e tutti a distanza. Ha un abbigliamento chiuso, pesante.

Phineas che fa introdurre Hermione di nascosto nelle stanze di Piton è una sorpresa. Forse un modo per ricompensarla, un considerarla non solo una bimbetta dal sangue sporco ma darle un po' di credito.
Phineas e Dilys tramano qualcosa, ma cosa?
Hermione deve far tornare Piton alla vita?
Deve salvarlo in qualche modo, tipo in senso spirituale?
Sto facendo varie ipotesi mentali ma mi sembra una missione non molto giusta per Hermione: nessuno dovrebbe essere così tanto responsabile del benessere di una persona. Inoltre il rapporto tra loro è sbilanciato, non certo paritario.
Lui docente, lei allieva.
Lui adulto e lei adolescente.
Non so cosa abbiano in mente quei due ma per Hermione mi sembra una impresa molto grande - forse troppo. Non so se ci riuscirebbe una persona adulta, figurarsi una adolescente.
Finora i rapporti tra loro sono agli albori: tolte le cause eccezionali del morso di Nagini, loro due a malapena si parlano e nel loro condividere una stanza c'è sempre stato nervosismo e tensione.
Sono proprio curiosa di vedere come si svolgeranno le cose, stanno ancora camminando sulle uova.

Le stanze di Severus sono molto interessanti. Sembra siano una specie di "non luogo" ovvero spazi non relazionali e non identitari.
Severus abita quelle stanze ma non le vive, non vive lì dentro e non vive lui in generale. Potrebbero essere le stanze di chiunque e collocate ovunque.
Interessante che dipinga e suoni (o che suonasse) Ce lo vedo, con la sua veste nera ed austera, seduto al piano. Un'immagine molto elegante. Chissà come ha insegnato, se c'entra Lily Potter. Venendo da una famiglia borghese me la vedo a prendere lezioni di piano da bambina.
Ci sono però anche cose molto meno belle del piano, e questo è un po' preoccupante anche se non inaspettato.
Anche se per cose brutte come le droghe, mi piace che sia a cavallo tra i due mondi in cui vive, sia babban sia magico.
Temo che lo vedremo alle prese con le sostanze, se le ha...

Mi è piaciuto molto, in questo capitolo, la parte dal punto di vista di Hermione riguardo il ferimento del Signor Weasley.
In effetti Harry ed i Weasly erano insieme, lei è rimasta da sola al Castello. Saranno pure un gruppo e fa le vacanze con loro, ma da questo momento è stata esclusa.
I suoi sentimenti feriti non mi sembrano solo "fastidiosi attacchi adolescenziali" ma reazioni normali che avrebbe avuto chiunque.
Almeno Harry o uno degli altri avrebbe potuto avvisarla con un gufo.
Invece per sapere qualcosa è dovuta andare prima dalla McGranitt e poi da Piton e con molto coraggio... Ma, se non lo avesse fatto, quando avrebbe saputo?
Quel momento con Piton a distillare pozioni è stato molto bello ed anche... Tenero, per così dire
Lui l'ha punzecchiata poco, molto meno del solito, ha accettato i suoi sentimenti di tensione e preoccupazione ed offesa, si è in qualche modo occupato di lei non lasciandola sola in un momento per lei difficile ed avvisandola della Umbridge di pattuglia.
Mi è piaciuto che Hermione stessa si sia interrogata su quanto fattole dalla signora Weasley l'anno precedente, un comportamento orrendo di cui nessuno pare essersi accorto... Che sarà mai una donna matura che se la prende con una ragazzina incolpevole?

Anche se è stato divertente il pezzo riguardo lo sfortunato incidente con la Polisucco, in effetti essendo una pozione era logico il suo coinvolgimento.
E' stato bello vederlo industriarsi per tentare di salvare Arthur Weasley; immagino che non gliene darà merito nessuno se non Hermione. Di certo non Harry e Ron. Gli altri membri dell'Ordine potranno accettarlo nelle loro fila perché Silente si fida di lui ma non so quanto lo rispettino e stimino come persona.
(Recensione modificata il 27/07/2023 - 12:02 am)

24/07/23, ore 00:37

Altro capitolo lunghissimo e ben tradotto. L'ho letto tutto d'un fiato, prima di dormire, incapace di staccarmi dalle vicende. È molto bello ed interessante leggere questa specie di integrazione alle vicende del quinto libro.

Hermione matura in ogni capitolo, magari non di sua volontà, ma compie un gran viaggio personale da ragazzina ad adulta e ne possiamo sentire vividamente gioie e dolori.

Mi è piaciuta la riflessione sul Molliccio, però non trovo sia tutta colpa di Lupin.
Il Molliccio rappresenta la paura più profonda della persona che lo guarda, in quel caso Neville con il suo terrore per il professor Piton.
Essendo un Molliccio, per sconfiggerlo, la tanto temuta figura andava ridicolizzata, fatta diventare qualcosa di cui ridere. Come la luna vista da Lupin che diventa un palloncino che si sgonfia spernacchiando.
Forse non lo avrebbe far dovuto vestire come la nonna di Neville ma anche lì, era Neville a doverne ridere. Lupin avrebbe potuto suggerire altro ma comunque il ridicolo e le risate dovevano esserci.
A meno di non vedere un Neville incapace di sconfiggere il Molliccio / la sua paura, Piton si sarebbe dovuto comunque subire una dose di ridicolo dovuta a quella situazione.
Certo è che gli studenti non han perso tempo ed occasione di ridere di un insegnante non molto amato, se non disprezzato; magari non sarebbe successo se al posto suo ci fossero stati la McGranitt o Silente o forse in misura minore. Però sono anche ragazzini, a quell'età magari non si ha molta coscienza o considerazione dei sentimenti altrui altrimenti non ci sarebbero mai al mondo prese in giro o bullismo. Invece c'è chi lo fa.

Harry e Ron sono comunque infantili ed immaturi, non impegnati nel percorso di maturazione tanto quanto Hermione, alle prese con qualcosa fuori dalla loro comprensione.
Vivono ancora la vita di ragazzini abbastanza normali: scuola, compiti, sport, non si interrogano su molto altro.
L'Esercito di Silente era forse l'unica opzione per arrivare preparati ed in grado di difendersi, però non si poteva definire una cosa sicura e prudente.
Anche solo perché erano dei ragazzi alle prese con incantesimi potenzialmente pericolosi senza senza supervisione di un adulto; poi il discorso della segretezza ed andare contro le regole della scuola ed una insegnante.
Però non c'erano molte alternative, forse rimanere ignoranti visto che nemmeno gli insegnanti le andavano apertamente contro.
Hermione così divisa in due, che tenta di salvare capra e cavoli*, è dolorosa da leggere ma anche interessante. Nei libri sembra quasi sempre dalla parte degli amici. Qui SA di non poter perdere i suoi amici, gli unici che ha, e le uniche persone che potrebbero difenderla allo scoppio della Guerra, ma non può nemmeno lasciar perdere o ignorare le nuove consapevolezze l'occhio critico che sta sviluppando.
Nel quarto libro, Molly non ci ha molto pensato sul maltrattarla quando gli articoli della Skeeter la mettevano in cattiva luce a danno di Harry; una persona adulta contro una ragazzina amica del figlio.
Sirius, in effetti, non è mai apparso maturo come un adulto ma più che altro un ragazzino come Harry – forse voleva rivivere i giorni felici con il padre di Harry? Dopotutto era una persona impulsiva e facile a prender fuoco, con il trauma di decenni di carcere e chiuso in una casa piena di ricordi infelici – non proprio il massimo, non ha avuto tempo e modo di crescere e diventare adulto. Ci sta però che Harry fosse cieco nei suoi confronti: era l'unico brandello di famiglia amorevole, un legame coi suoi genitori; ed Harry non è mai stato assennato e giudizioso nelle sue azioni.

§°§°§°§

Il racconto di Halloween tramite gli occhi di Piton è davvero doloroso; Harry in questo periodo non sembra mai riflettere tanto su questa data e non si mostra chissà quanto addolorato.
Mi piace che l'autrice ce lo mostri non solo pentito della sua scelta ma anche, nel passato, convinto della giustezza delle sue azioni. Era pur sempre una persona dal vissuto difficile, scontenta e amareggiata, desiderosa di vendetta ed accettazione. I Mangiamorte e Voldemort promettevano accettazione e potere, rivalsa.
Voldemort che lo tortura lo trovo IC: non penso avesse trattamenti di favore, specie per il suo Mangiamorte più fidato che uccide senza scrupoli.
In questa storia Piton è ancora più ombroso, né buono né cattivo ma grigio.

I dialoghi tra Piton e la McGranitt mi piacciono sempre di più, sono intelligenti e pungenti.
Mi piace che almeno un insegnante abbia notato la realtà delle punizioni della Umbridge, mi è sempre parso strano si potessero ignorare certe cose pur essendo all'inizio solo Harry la vitttima.
Certo Piton non è il tipo da offrigli aiuto o conforto. Magari, in questa storia, perché sa ci penserà Hermione, praticamente la balia di entrambi i ragazzi.

Ho riso leggendo dello scherzo ai danni della Umbridge e della scommessa. Almeno anche gli insengnati si divertono e la boicottano. Li ha resi molto umani.
Piton che risponde al Preside l'ho adorato. Finalmente fa scendere un po' Silente dal suo piedistallo – no, non considero in modo positivo il personaggio del Preside. Per me è un manipolatore, un burattinaio che muove gli altri da dietro le quinte.

Il piano di Hermione procede, è riuscita a farsi coinvolgere da Piton nella corsa mattutina per motivi di sicurezza ed anche Phineas Nigellus pare considerlarla un po' meglio.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, mi sa che la povera Hermione si ritroverà in una situazione ancor più difficile: Piton non è mattiniero, loro due forzatamente soli dopo l'imbarazzo delle visite in infermieria... Sarà davvero un buon piano?
Scalda sempre il cuore leggere del caro buon Hagrid.
Mo chiedo anche io, se l'unico sport noto è il Quidditch ed i tavoli sono sempre imbanditi, come si mantengono in forma? Dovrebbero essere tutti molto sferici e ben pasciuti...

Alcuni appunti sulla traduzione:
Era sta un esperienza talmente bella e drammatica per il rospo = era stata
 Il suo maestro era un oratore dotato e anni prima le sue parole lo avevano commosso ed inspirato = ispirato. Inspirare è l'atto con cui l'aria entra nei polmoni quando respiriamo.
Ispirare, senza la N, si riferisce al suscitare idee o sentimenti.

18/07/23, ore 22:46

Ciao. Inizio subito col dirti che adoro questa storia e ti ringrazio per aver deciso di tradurla. Non la conoscevo in lingua originale ma ne sono stata catturata fin dal primo capitolo. Ogni giorno scrollo la pagina cercando l'aggiornamento.
Piton è il mio personaggio preferito e mi piace venga mostrato fuori dalla Pottervisione: non per forza un insegnante oscuro e sgradevole ma un personaggio a tutto tondo. Certo non è la classica "brava persona" però penso sia uno dei personaggi più interessanti.
Per colpa della Pottervisione è quasi impossibile riflettere ed analizzare il suo ruolo di doppiogiochista, quello che gli costi, e come agisce fuori da quei momenti con Harry. Grazie a questa storia possiamo immaginarlo, ed in modo realmente molto verosimile.
Mi piace molto leggere delle sue interazioni con Poppy Chips e con Hermione, ed i suoi pensieri privati.
Tu e l'autrice rendete bene le sue difficoltà a lasciarsi andare, a farsi curare ed accudire, ad abbassare le difese, tutto molto coerente col il suo vissuto di bambino abusato e trascurato, adolescente bullizzato ed adulto avvezzo ad orrori vari.
Molto belle anche le interazioni con il resto degli insegnanti, soprattutto Minerva. Insomma, se nel settimo libro/film si rifiuta di attaccarla, ci sarà pure un motivo. Mi è sempre piaciuto pensare che, almeno un po', si stimassero o qualcosa del genere, che non fossero due completi estranei. Anche solo per essere parte dello sparuto gruppo di adulti in mezzo a dei ragazzini.
La partita a scacchi è stata una bella lettura, un momento tra due colleghi - amici ed anche tutto il complottare contro la Umbridge, la scommessa ed il punzecchiarsi a vicenda.
Altra cosa che ho molto gradito, è il vedere analizzati con occhio diverso Sirius&Co: erano dei bulli fatti e finiti, nulla di più, non solo i ragazzi belli e popolari del loro anno. Del tutto comprensibile che Severus sia ostile verso di loro; ed anche il comportamento di Silente lo trovo davvero IC in quanto usa due pesi e due misure, manipola e favorisce.

Hermione qui è un bellissimo personaggio, la Pottervisione limita anche lei. Qui è una talentuosa ragazzina in piena crescita e maturazione, esprime appieno la sua intelligenza e la sua paura per la guerra.
L'analisi ed il paragone con Ron ed Harry sono crudi ed amari ma anche corretti. Hermione deve aiutare sé stessa, del trio è la più a rischio.
Mi piace come, di fronte alla realtà, metta in discussione la sua visione su Piton e che questo processo non sia facile - è pur sempre una ragazza cresciuta in una buona famiglia, responsabile, poco avvezza a violenze ed orrori.
Adesso vive una realtà diversa da quella conosciuta e non può parlarne con nessuno, non che Harry e Ron capirebbero, e tutto ciò che sa viene stravolto. C'è il dolore, la guerra, l'uomo affascinante per cui aveva una cotta infantile non pare più così fantastico... Mi piace poi che Piton non muti atteggiamento verso di lei, che un eventuale loro avvicinamento non per forza romantico sarà lento e fatto di passi minuscoli.

Nella traduzione non ho riscontrato quasi nessun errore, fai un lavoro superbo.
Tuttavia mi permetto di segnalare, in questo capitolo, le frasi citate qui sotto; e che in tutti i capitoli ogni tanto non metti lo spazio tra due parole - cosa che inceppa un pochino la lettura.
Spero di non averti offesa con questi appunti e, se così fosse, mi scuso profondamente perché non era mia intenzione farlo.
Io non riuscirei a tradurre una storia per bambini piccoli, figurarsi una fanfic da 60 capitoli e così complessa.

"Una parte significativa del motivo era che semplicemente non si fidava di Severus per non scattare e iniziare a insegnare ai bambini la vera magia oscura" é quel "per non scattare" che fa suonare strana la frase.
"la rappresentazione ideale si un diplomato Hogwarts, appunto." si=di
"Certamente non Dolores La lamentosa Umbridge, il rospo domestico di Caramell." o La non doveva essere maiuscola o doveva esserlo anche lamentosa.

Un saluto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Panda.

16/07/23, ore 10:06

salve il racconto è bellissimo, come mai non vi è il seguito?

05/07/23, ore 14:42

Ciao! È evidente che il lessico originale non sia affatto basico quindi ti faccio i miei complimenti per la traduzione! La storia sembra molto interessante e sono curiosa di leggere la sua prosecuzione
Ai prossimi capitoli :)

02/07/23, ore 12:07

Che bella storia 😍 ma per ora c'è solo 1 capitolo giusto?

01/07/23, ore 22:00

Proprio quello che mi serviva dopo il mio ritorno su efp dopo 10 anni... Complimenti per l impegno 60 capitoli sono tantissimi da tradurre soprattutto ora che i commenti latitano e non c'è quell' incoraggiamento ed entusiasmo generale che c era prima!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]