Chasing the Sun
di MP Editors

02/09/23, ore 22:13

Inutile dire che il mio tentativo di stare sveglia a leggere questo capitolo, o di farlo stamattina durante la colazione, è stato vano. Ne ho letto quasi mezzo e adesso eccomi qui, dopo averlo finalmente terminato.
Non mi aspettavo che Hermione sarebbe stata spinta a entrare nelle stanze di Piton, wow! Le sue stanze, poi, sono davvero lo specchio della sua persona, sembrerebbe... Anche se qualcosa era davvero inaspettato, come le sue doti artistiche e musicali. Non l'avrei mai detto.
E poi ero certa che lui se ne sarebbe accorto, non aspettavo altro! Adesso però mi chiedo quale sia il piano dei due ex presidi...
Bellissima la complicità che si è creata tra Hermione e Piton, sul finire del capitolo. Intendo il fatto che lui le abbia dato qualcosa da fare, e che abbia ignorato il suo commento riguardo alla Umbridge dimostrandosi divertito. In questo capitolo lui ed Hermione si sono decisamente avvicinati!
Ottimo lavoro con la traduzione, e grazie per aver deciso di portarci questa perla!

01/09/23, ore 23:35

Rieccomi. Innanzitutto, mi sono appena accorta (per la terza volta) che questa è una traduzione. Lo avevo letto prima di scegliere di iniziarla, davvero, ma sto seguendo tre storie contemporaneamente quindi devo averlo dimenticato.
Detto questo, ti rinnovo i complimenti per la traduzione perché è davvero ben fatta. Dicevi che l'italiano non è la tua prima lingua, eppure ci sono madrelingua che scrivono delle cose sgrammaticate, fastidiose e senza senso. Non tutti, ovviamente, ma ci sono. E poi c'è questa storia scritta così bene!
Qualche rara volta ho notato qualcosa di leggermente strano, oppure delle parole tra le quali mancava uno spazio (ma lì è distrazione, niente di grave), però si capisce tutto comunque senza problemi. Anzi è davvero piacevole da leggere! Su questo non ho critiche da farti.
E anche sul restro non faccio critiche, non posso. Questa storia mi sta appassionando moltissimo, tanto che già soffro al pensiero di quando arriverò in pari e dovrò aspettare. I capitoli sono lunghi e questo mi consola, ma io sono impaziente di sapere!
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Come ho detto (anche più di una volta, forse), non vedevo l'ora di vedere attuato il piano di Hermione. Finalmente è andata a correre e lo ha incontrato! Come lei, anche io sono entusiasta per la sua buona riuscita.
...infatti adesso provo a leggere un altro capitolo prima di andare a dormire, anche se domattina devo alzarmi presto. Non resisto, è più forte di me!

01/09/23, ore 21:56

Mi piace molto scoprire questi retroscena riguardo alle ispezioni della Umbridge, e mi riferisco sia ai pensieri di Piton sia ai discorsi in sala insegnanti.
E poi è interessante vedere Hermione che, lentamente, è passata dalla parte di Sirius a quella di Piton. Adesso conosce un altro lato del padrino di Harry, e anche un altro lato del professore. Questo cambio di "fazione", in effetti, è una giusta conseguenza delle nuove informazioni che ha ottenuto.
Adesso sono curiosa di vedere cosa succederà quando proverà ad avvicinarsi a Piton, al mattino presto.
Come sempre, bellissimo capitolo!

01/09/23, ore 10:19

Questo capitolo mi ha lasciata spiazzata. Non ho parole.
In quanto alla seconda parte, sono curiosa di vedere cosa farà adesso Hermione.
Complimenti per la traduzione! È fatta davvero molto bene, anche meglio di altre fanfiction scritte da madrelingua

31/08/23, ore 14:19

Già mi aspetto Piton che si fa scappare una battura con Hermione e lei che la capisce. Finalmente qualcuno che capisce le sue battute: lei!
Sarò breve perché sono in treno: capitolo bellissimo. Straziante il giusto.
Mi ha sorpreso vederli parlare civilmente, anche se per poco.
Sono curiosa di continuare la lettura!

31/08/23, ore 11:06

Innanzitutto, mi piace il modo in cui racconti gli avvenimenti di questo periodo senza ripeterli. Mi spiego meglio: tutti sappiamo già del discorso della Umbridge al banchetto di inizio anno, o alla prima lezione di difesa, perché abbiamo visto i film e/o letto i libri. Quindi non riporti le sue parole, ma ci fai riferimento tenendo il punto di vista di altri. E funziona davvero! Leggendo altre fanfiction mi è capitato di veder riportata tutta la canzone del cappello parlante, che per carità non conoscevo bene non avendo letto i libri, ma non lo trovavo davvero necessario. E così, chi li ha letti, trova una sorta di ripetizione. Io stessa, nella storia che sto pubblicando ambientata dopo la seconda guerra magica, ho inserito il discorso di benvenuto (?) della McGranitt al primo anno di Harry, l'ho vagamente parafrasato e messo in bocca a un altro professore. Ho scelto questa "soluzione", ma non è così efficace quanto il modo che stai attuando tu.
Conosciamo già questi fatti e il modo in cui ne parli, facendoci riferimento dal punto di vista di Piton ed Hermione, permette di riportarli alla mente con chiarezza, con la sensazione che alla storia non manchi proprio niente. In più, col fatto che ti attieni al loro punto di vista, non "tocchiamo" davvero Harry o altri, e questi fatti si colorano di una sfumatura unica che li arricchisce.
Ho trovato particolarmente intensa la prima visita di Piton in infermeria, con Hermione che decide di tenergli la mano e assiste per la prima volta al suo dolore. Un dolore davvero palpabile, che la obbliga a riconsiderare il personaggio dell' "odiato" professore. È bello il fatto che Madama Chips abbia il suo modo di approcciarsi al paziente, mentre Hermione ne abbia un altro, più umano forse, nel bene e nel male, ed emerge già qui alla sua prima "prova sul campo".
A lezione, Piton che fissa apposta Neville per vederlo sbagliare mi ha fatta sorridere xD Non mi aspettavo che desse di nascosto un unguento a Hermione per i lividi, ma in effetti ha molto senso sotto diversi punti di vista.
Penso di essermi dilungata anche troppo, quindi la finisco qui. Aggiungo solo che sono davvero curiosa e ti rinnovo i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, che riesce a catturare. Appena avrò tempo continuerò la lettura e mi farò risentire!

30/08/23, ore 22:52

Wow. Un bellissimo primo capitolo, lungo e intenso.
Mi è piaciuto il modo in cui hai raccontato il punto di vista di Hermione e anche quello di Piton in questa fase. Sono molto curiosa di vedere la ragazza in veste di guaritrice, ma in generale mi sono sembrati entrambi nel personaggio. Mentre leggevo ho proprio immaginato queste scene come se fossero state incluse nei film, tanto i personaggi sembravano reali, sembravano loro stessi.
Scrivi benissimo, il capitolo è stato davvero piacevole sa seguire.
Siamo nell'anno della Umbridge, quindi mi aspetto una buona dose di frustrazione (non la sopporto, come i più), ma sono davvero davvero curiosa.
Tornerò presto a leggere il seguito! Intanto ti faccio i miei complimenti!

30/08/23, ore 18:53

aspetto con ansia il seguito perché è una storia stupenda, adoro soprattutto le parti dove lei lo cura

30/08/23, ore 17:32

Complimenti davvero! Aspetto il tuo aggiornamento ogni giorno,anche se so che può essere impossibile aggiornare tutti i giorni,sono capitoli belli lunghi da leggere e scrivere.
La storia sarebbe proprio così SÉ fosse vera, spero che vedremo al più presto l amore che sboccia tra Severus ed Hermione,anche se penso che dobbiamo aspettare un bel po'.
Continua così 👍

30/08/23, ore 16:45

cioè è quello che dico io da sempre! Severus il mio mentore❤️😍

23/08/23, ore 16:43

Ciao! Ho letto i capitoli delle ultime due settimane tutti insieme, e cavoli è stato bellissimo ahah
Adoro la tua traduzione e quando ho letto la frase “siamo ad un sesto della storia” ero felicissima
Queste storie sono fatte talmente bene che sarebbero potute davvero accadere nel canon (senza esagerare ovviamente, non tutto, ma perché no?!)
Non vedo l’ora che escano i prossimi capitoli!
Un suggerimento, visto quello che hai scritto nella nota: quando pubblici più di un capitolo alla volta, scrivilo prima del capitolo, così nessuno salta i pezzi se non dovesse accedere al sito tutti i giorni :)

22/08/23, ore 14:52

Sono contenta di leggere un altro capitolo! Questa storia si sta sviluppando veramente bene, anche le variazioni della trama originale si incastrano perfettamente con tutto il contesto senza stravolgere nulla... anche se spero vivamente in qualche "variazione" più avanti!
Complimenti ancora per la traduzione!

Per quanto riguarda la lettura dei capitoli, penso che il capitolo che pubblichi per primo venga letto "meno" perchè quando si segue una storia il sito ti rimanda subito all'ultimo capitolo inserito, quindi se chi ti legge non si accorge che ce ne sono due nello stesso giorno, rischia di saltarne uno, anche involontariamente!

A presto

18/08/23, ore 22:46

Eccomi con ritardo a recensire i capitoli che mi sono persa; presto spero di recuperare anche i precedenti.

Severus ed Hermione ormai sono molto più in confidenza.
Il gesto di Severus verso Hermione mi ricorda la richiesta di salvare Lily ma più in grande.
Ha agito prima del tempo e si è mosso in prima persona per salvare i signori Granger, andando a parlare con loro e fornendo ad Hermione i mezzi per tenerli al sicuro.
Lui ha sminuito la cosa ma penso rischi un po' di più avendola aiutata: è un legame che potrebbe essere usato per torturarlo e ferirlo per puro sadismo e gusto di vederlo soffrire. Magari non Voldemort di persona ma altri Mangiamorte, che covano odio e rancore per lui e la sua ascesa nonostante sia Mezzosangue.

La iniziazione di Draco l'ho trovata un po' sbrigativa ma mi è piaciuto leggerne. Draco è ancora abbastanza arrogante ed ingenuo e presuntuoso da vivere l'avvenimento come una cosa positiva, e non una condanna diretta per lui ed indiretta punizione per i suoi genitori.
Severus avrà una bella gatta da pelare ad occuparsi di un Mangiamorte impreparato, borioso e sprezzante; oltre che Harry con i suoi sospetti verso Draco ed un certo libro di pozioni... Chissà se il ritrovamento del libro sarà un caso fortituto o se Severus avrà orchestrato la cosa - in guerra, saper fare pozioni serve, Harry fa schifo ma Hermione no e da quel libro imparerebbe moltissimo...

Hermione sottovalutata perché l'unica ragazzina è molto verosimile, così come si metta a rifare dei compiti pur nel bel mezzo della guerra.
La scena notturna tra di loro mi è piaciuta non so quanto. Severus in modalità informale, scalzo, con tanto di gambe incrociate, non riesco ad immaginarlo nemmeno sotto sforzo.
Però è bello che anche lui si senta nelle condizioni di rilassarsi, bevendo tea e parlando di cose piuttosto personali come il tipo di magia o sua madre.
Il discorso sul non vedere nessuna intenzione dietro la richiesta di compagnia di Hermione è un po' triste: Piton convinto di essere così indesiderabile da scartare l'idea a priori senza nemmeno pensarla; però ammetto di aver apprezzato che ci sia stato solo quello.
I tempi mi sembrano ancora un po' immaturi per un contatto intimo tra loro, ed Hermione in quella situazione era vulnerabile e più bisognosa di affetto che non di altro.
E' pur sempre una ragazza che ha appena spedito i genitori lontano e non sa se li rivedrà, sola in una casa tetra e deserta, oltre alle precedenti avventure non certo leggere.
E' stato un avvenimento molto più potente rispetto al rapporto di una notte, per loro. Soprattutto per Severus, in piena crisi di coscienza su ciò che prova per Hermione ed il suo ruolo di spia e carne da macello.
Odio Silente, qui ancora di più: speravo mostrasse del rimorso e del dolore facendo quella richiesta a Severus, invece lo tratta proprio come una pezza da piedi.
Proprio non gli importa nulla di Severus, lo vede come una pedina, una molla da tirare e tirare finché non si rompe; chissenefrega della sua anima e dei suoi sentimenti.
Anche un bel ricatto emotivo, ma si va, tanto è solo Severus, non ha importanza cosa prova o come si sente. Continua a tirare, asino.
Hermione lo mette al pari delle amiche di una vita scolastica, della protezione infallibile data dal sapere i suoi genitori addormentati nella camera accanto, il rifugio per eccellenza dei bambini spaventati: i mostri sotto il letto, il corridoio buio e, alla fine, il posto sicuro dove trovi chi ti consola. (Non va sempre così ma stasera mi sento melensa) Dormire con qualcuno è un atto enorme di fiducia, nel sonno siamo indifesi. E Severus non è esattamente una persona """""buona"""" però non ha sfruttato la situazione per prenderla in giro o denigrarla, anzi, la incita a confidarsi ed accoglie il suo essere scossa e fragile.

Il pezzo con il ritratto e la confessione di Snape è stata gustosamente comica. Anche io troverei piacevole vedere persone affannarsi in quel modo inutile.
Molto galante che lui non abbia mai accennato al danaro, che immagino sia suo: non è questione di debiti o prestiti ma che Hermione e famiglia siano al sicuro.

Leggendoli così carini, confesso, ho paura per il finale. NON voglio spoiler, però non riesco ad immaginare che Severus muoia come nei libri, sono così belli nelle loro interazioni e nei loro sentimenti fragili come foglie appena nate.

"Non le aveva risposto quando lei glia aveva chiesto perché lo avesse fatto, si rese conto quando la porta si aprì." glia = gli
"le note erborrose di qualsiasi pozione " Io non ho trovato la parola erborrosa in nessun dizionario, nemmeno online, e non so che parola inglese volessi tradurre. Riguardo l'odore dell'erba ci sono alcune parole.
Mi viene in mente "erbàceo" che si riferisce all'odore ed al sapore di alcuni vini - tra vini e pozioni non vedo molta differenza.
Si chiama "petricore" l'odore della pioggia che cade su un terreno secco, il classico "profumo della pioggia" però non mi sembra c'entri con l'oggetto della frase.
Altrimenti c'è "erboso" ma significa "ricoperto di erba" non ha attinenza con gli odori.
Se la parola "erbossa" esiste, ti chiedo umilmente scusa per le mie note e la mia ignoranza ma non l'avevo mai sentita come parola.
(Recensione modificata il 18/08/2023 - 11:58 pm)

11/08/23, ore 23:59

la storia è bellissima e aspetto con ansia di leggere il seguito ❤️

08/08/23, ore 23:32

La parte iniziale è molto toccante, leggere i dolori ed i travagli di Severus dal punto di vista fisico rende perfettamente tutta la sua brutta situazione.
Ho trovato davvero triste l'incuranza di Madama Chips verso il Marchio Nero.
E' un simbolo oscuro e pieno di oscuri significati e magie, però insomma lei è la persona che cura fisicamente Severus, come può ignorarlo?
Anche chi si interessa di Severus non lo fa del tutto.
Altra parte brutta nel senso di dolorosa, l'arresto in pubblico e che Silente non abbia mosso un dito in favore del suo aiutante. Severus (ma chiunque) si sarà sentito solo più usato ed abbandonato, è normale che abbia reagito male una volta tornato.
Era già fisicamente e mentalmente distrutto dalla guerra e dalla morte di Lily, i Dissennatori non saranno stati una mano di salute, oltre alla vergogna di un arresto in pubblica piazza.
E' triste che Madama Chips sapesse, o avesse intuito, dell'infanzia difficile di Snape ma che nessuno abbia agito per proteggerlo dai genitori e dai bulli.

Mi sono sempre chiesta come i Maghi affrontassero le malattie psicologiche, forse con le pozioni, ma lo stesso Harry nei libri non ha mai una figura professionale od adulta con cui affrontare i suoi traumi.
Severus farebbe la fortuna di ogni analista. Depressione? Probabile. Sindrome da stress post traumatico? Quasi certamente.
Alcolici e dr0gh3 mi sembrano il minimo, dopo una vita del genere, quando anche chi ti aiuta e cura ignora volutamente certe parti di te e si limita a rattopparti per farti tornare di nuovo al massacro.

La lezione pratica di Occlumanzia è molto bella e Severus si dimostra a suo modo delicato, le lascia il tempo di ricomporsi e non infierisce usando ciò che ha visto contro di lei. Le riconosce anche dei meriti, ad esempio intelligenza e forza di volontà.
E' bello leggere di Hermione come qualcosa di diverso dall'amica di Harry ma come personaggio protagonista, approfondito oltre alla saccenza.
Anche lei non ha avuto una infanzia facile, pur essendo cresciuta in una famiglia per bene.
Da vittima di bullismo ho capito emotivamente bene quelle parti.
Mi piace come Severus abbia notato la gestualità di Hermione, anche se presumo che un insegnante attento riconosca gli stati d'animo dei suoi allievi, specie dopo 5 anni. Però, appunto, un insegnante attento.
Severus sarà pure brusco e brutale, anche un po' crudele, ma qui dimostra di aver osservato anche studenti non della sua casa.
Sono a loro modo simili e la scelta della nebbia da parte di Hermione lo dimostra, oltre ad essere entrambi due studenti brillanti ed emarginati - anche se Hermione è riuscita a smussarsi ed avere amici non oscuri.
I loro dialoghi sono interessanti e pian piano il loro rapporto si sta costruendo. Anche se temo che 60 capitoli siano insufficienti, siamo oltre la metà del quinto libro, giusto? Visto che Silente non è più Preside.
Il palazzo mentale mi ha ricordato il telefilm Sherlokc, quello con Benedict Cumberbatch. Anche lui usa un palazzo mentale e, credo nella saga con Moriarty, viene un po' mostrato.

Sono curiosa di leggere delle riflessioni di Hermione riguardo l'amicizia interrotta tra Severus e Lily.
Lily ha avuto i suoi motivi per allontanare Severus ma James non era così innocente, eppure lo ha sposato e ci ha fatto un figlio.
Non ha scelto esattamente una compagnia immacolata e senza macchia, anche James &Co avevano le loro colpe gravi, avendo coscientemente fatto cose brutte a Severus e senza che lui avesse fatto niente.
In tema amicizia, è interessante come Hermione tenga tutto nascosto ad Harry e Ron, evitare l'inevitabile finchè possibile. Sono gli unici amici ma non capirebbero nulla di quanto sta facendo ed accadendo, non sono pronti a cambiare idea su Piton - in effetti lui dovrà letteralmente morire prima che succeda.
E' un po' triste, i veri amici non dovrebbero aver paura di perdersi od essere esclusi da cose così importanti; Hermione per loro c'è sempre stata ma loro non ci sarebbero per lei.

Mi hanno fatto ridere l'impertinenza finale di Hermione, simbolo del loro rapporto in lenta costruzione, ed il paragonarsi di Snape ad un Elfo domestico visto che Hermione si preoccupa per lui.
Sono quelle piccole parti che danno equilibro leggero al capitolo, come le battute tra Piton e la McGranitt e Vitious, semplici rapporti umani normali.

"La maggior parte dei suoi segreti gli aveva scoperti molto dopo i suoi misfatti" Gli = li, perché segreti è plurale ed il verbo scoprire è transitivo.
Ma i pronomi sono complicati ed i verbi transitivi o intransitivi lo sono pure loro, non è un errore grave, tranquilla.
Occlumen potresti tradurlo con Occlumanti, se ti interessa una traduzione. Personalmente preferisco Occlumen, Occlumanti non è così di immediato significato.