Nel mio cielo non c'è nessun dio
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
12/10/23, ore 12:26

Carissimo mi dispiace che il Contest sia stato annullato all'ultimo minuto, ma sono estremamente contenta che tu sia riuscito a concludere in tempo questa storia, che già dal primo capitolo si preannuncia molto "densa"; un dark fantasy di quelli dove non c'è spazio per unicorni e arcobaleni.
Si capisce già subito dal modo in cui ci presenti e contrapponi i due ordini religiosi che si contendono la supremazia sul territorio, i quali hanno un'inerpretazione opposta (ma ugualmente fanatica) della divinità a cui si professano devoti.
Questo come mi ricorda qualcosa... :3
Ho apprezzato moltissimo l'ambientazione morbosa e soffocante degli appartamenti privati del Vicario penitente e la descrizione di tutto quell'apparato di riti e dialoghi che fa da supporto a un credo molto struturato, ma di un'ortodossia esasperata.
Ho grandi aspettative per il seguito! :3

11/10/23, ore 22:20

Ciao carissimo, perdona il criminale ritardo con cui lascio un commento a questa storia che già dalle prime battute si presenta stupenda.
Essendo cresciuta in una famiglia fortemente Cattolica non ho problemi ad immaginare l'odore opprimente dell'incenso, i paramenti e tutto l'entourage , anche se non è difficile: hai una capacità descrittiva eccezionale.
In contrasto, ci sono gli Zeloti, che potrebbero essere i Protestanti della situazione: rigore, pulizia (nel senso, niente orpelli) e pragmatismo.
Nel mezzo, questo Duca - che, tu ci dici nell'introduzione, - poi così Duca non è, con un uncino al posto di una mano ed intenti non così cristallini.
Che ti devo dire?
Per come è scritto questo primo capitolo ben vengano altre decine, centinaia addirittura! Non vedo l'ora di leggere compulsivamente tutti gli aggiornamenti che posterai.
A presto! ^^

11/10/23, ore 17:40

Scusa ma, con un tale contesto, non comprendo perché tu non abbia voluto impiegare il mio personaggio : se c'è una cosa che non sopporta, è proprio l'ipocrisia -- e, come il tuo (almeno credo che sia questo il suo ruolo), poteva essere portatore di un punto di vista alternativo che, sicuramente, avrebbe fatto bene a tutti... per il resto si preannuncia una storia bella e interessante, complimenti!
(Recensione modificata il 11/10/2023 - 05:46 pm)

11/10/23, ore 14:50

Ciao carissimo! ^^
Eccomi qui a leggere con molto piacere la tua storia.
Un doveroso primo capitolo introduttivo, questo, che ci presenta i vari schieramenti in gioco in quella che si prospetta essere un'intricata e interessante battaglia ideologica, politica ed economica. Con una spolverata di demoni come contorno, che non guasta mai.
Ho molto apprezzato l'interpretazione che hai dato alla Chiesa di Shuva, con un fanatismo talmente radicato e malato da tramutarsi in una tortura giustificata come la più alta forma di purezza. Quella del Vicario Penitente non è esattamente una carica a cui, seguendo l'istinto di sopravvivenza, si vorrebbe aspirare con grande zelo, come ci suggerisce Kilion, che è il più gettonato come successore alla carica, ma non proprio entusiasta della cosa.
Dall'altra parte, invece, abbiamo gli Zeloti della Purità che, almeno all'apparenza, sembrano più terra terra nel seguire la loro fede, e sappiamo bene che sono per lo più i soldi a muovere il loro fervore religioso o, quantomeno, hanno trovato un equilibrio tra le due realtà. Poi anche loro non scherzano a livello d'invasatura, con i Tumulatori e tutto il resto.
In ogni caso, abbiamo due fazioni religiose ferventi fino allo sfinimento, che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo, mettendo avanti la fede e Shuva, sventolando la minaccia dei demoni come giustificazione a ogni loro agito e tirando in mezzo, in un modo o nell'altro, quei poveri pagani che, di fatto, non fanno nulla di male, se non venerare qualcosa che non sia Shuva.
In tutto questo, c'è il duca che si fa gli affari propri, approfittando della situazione per raggiungere i propri obiettivi e tornaconti economici.
Un intreccio davvero ricco, che crea premesse molto interessanti. Sono davvero curiosa di scoprire come se la caveranno Till e compagnia in questo mondo dove chi si fregia di voler proteggere la popolazione dai demoni è forse persino più pericoloso di loro.
Complimenti e alla prossima!

10/10/23, ore 20:00

Ma bentornato, caro Old! Devo dirlo, per quanto apprezzi le tue storie più leggere, mi piacciono molto anche quelle più cupe. E questa ha tutte le premesse per essere un dark fantasy coi controcazzi, di quelli che piacciono a me. Abbiamo un mondo popolato da creature mostruose, con gruppi che in teoria agirebbero per il bene ma che, a una prima occhiata, sembrerebbero più interessati a prevalere sulla fazione opposta. Bene, anzi benissimo! Seguirò con piacere anche questo tuo nuovo mappazzone. Al prossimo capitolo!

10/10/23, ore 17:35

Carissimo,
un incipit piuttosto inquietante. Quanto sento parlare di purificazione e vera luce mi vengono i brividi: qui pare annidarsi un vero crogiolo di fondamentalisti ed esaltati, ciascuno convinto di possedere la verità assoluta, addirittura disposti a sottoporsi a torture fisiche per dimostrarlo.
In mezzo alle vicissitudini (o trame) degli uomini, ci sono i demoni ancora non identificati e vari ordini osservanti che almeno paiono d'accordo sulla necessità di sterminarli.
Qualcuno meno invasato e forse meno stupido punta invece sull'economia, come dalla notte dei tempi, per mascherare la crociata monetaria sotto quella religiosa.
Una premessa niente male. Non vedo l'ora che entri in scena Till. Alla luce di quanto hai scritto, un "miscredente" è già una simpatica bomba inesplosa, destinata a creare una storia interessante. ^^
Un bacio e alla prossima!
(Recensione modificata il 10/10/2023 - 05:36 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]