Nel mio cielo non c'è nessun dio
di Old Fashioned

08/02/24, ore 18:22

Ciao, carissimo,
Eccomi di nuovo a commentare questa meraviglia. Mi piace moltissimo come hai reso Jonah, che si ritrova smarrito e in cerca di sè stesso, con sempre più dubbi su ciò in cui ha sempre creduto, ciò che lo ha definito fino a quel momento. Credo tu abbia reso mio bene il suo percorso spirituale, graduale e accidentato, senza una conversione improvvisa.
Certo, non è facile, anzi: come per gli altri due è estremamente doloroso.
Perché è vero che i demoni sono brutti e cattivi, ma i veri mostri sono gli esseri umani che non battono ciglio nell'infierire agli altri sofferenze atroci e tutto per il proprio profitto personale.
Un capitolo davvero stupendo, di cui ho apprezzato molto anche i tentativi di aiuto da parte di Jonah verso gli altri prigionieri.
Mi dispiace che la storia si stia avviando verso la conclusione, ma voglio sapere come prosegue.
Al prossimo capitolo!

07/02/24, ore 20:08

Carissimo, come già il capitolo precedente lasciava intuire, qui sono "volatili per diabetici", per citare un uomo molto saggio.
Le scene di battaglia sono eccezionali: movimentate, drammatiche ma al contempo perfettamente comprensibili nonostante la concitazione.

Intervalla la tensione il misticismo, altrettanto sofferto, delle scene di Jonah che si ritrova catapultato in qualcosa che ancora non comprende e privo di una guida. Dandaelyon e Till combattono come furie, ma vengono sopraffatti e catturati. Il fatto che il Duca abbia voluto a tutti i costi catturare vivo Till non lascia presagire bene per il suo destino.
Parlo, ovviamente, di quello del Duca, perché Till o l'ammazzi o ottieni solo di farlo incazzare a bestia.
E questo, il Duca, riesce a farlo benissimo.

Mi catapulto al prossimo capitolo per scoprire cosa succede!

07/02/24, ore 18:33

Eccomi di nuovo, carissimo.

Come immaginavo, ecco proprio il Duca in persona a capo di una truppa mercenaria che s'appresta a sferrare un attacco alla città dei nostri. Potesse Shuva fulminarlo sul posto!
Evidentemente, però, Shuva ha ben altro da fare. Comunque, sembra aver abbandonato quelle terre da parecchio dato che, secondo l'analisi del Vicario (squisitamente, devo dirlo) Penitente sono gli interessi mondani a comandare l'Opus e tutte le realtà contigue.
Ecco, oltre ai personaggi, devo dire che questo substrato, che ricorda molto la Storia tra XVI e XVII secolo tra Papi, Protestanti e Lanzichenecchi, è un grande punto di forza di questo racconto.
Immagino che non debba essere stato facile mantenere in equilibrio le varie sottotrame e le vicende, ma stai svolgendo un lavoro egregio, davvero.

Sentiti complimenti, al prossimo capitolo!

07/02/24, ore 18:05

Eccomi qui, carissimo.
Ti chiedo scusa per il disturbo, perché stai per essere inondato di recensioni, ma soprattutto per il ritardo con cui commento. Purtroppo,i nostri amici non sono gli unici ad avere problemi di demoni. Il motivo di tanto ritardo è, infatti, un branco di cinquanta demonietti urlanti e stolti della cui educazione io sono purtroppo responsabile.

Ma veniamo a noi, mi piace moltissimo come hai reso Jonah e tutta la misteriosa ed inquietante aura che circonda il demone che lo tormenta. Anche lui, però, riesce a farsi valere. Certo, in confronto all'Ariete di Pietra c'è poco da fare ma anche lui fa il suo. E anche Dandaelyon si fa valere non poco.
Comunque, il mio momento preferito è il flashback finale, quando Till finalmente si libera dal suo carceriere e conquista la propria libertà privandolo della mano. Vorrei poter dire che Zol ha imparato una volta per tutte a lasciare in pace il nostro amico, ma temo che sentiremo ancora parlare di lui.
Al prossimo capitolo!

07/02/24, ore 14:06

Ciao carissimo! ^^
Davvero un bel finale per quest'oscura vicenda.
I nostri ne hanno passate tante, tra battaglie sanguinose, massacri, rapimenti e persecuzioni demoniache, ma alla fine ognuno è riuscito a trovare la sua strada e il suo equilibrio e, in un certo senso, tutti si sono liberati dalle ombre che li perseguitavano.
Till ha finalmente fatto fuori il suo nemico di sempre, quello che ha tentato di togliergli la libertà e di "addomesticarlo", dandogli ciò che si meritava e liberandosi per sempre dal passato scomodo che si portava dietro.
Jonah, che ha sempre creduto che la sua vocazione fosse la Chiesa di Shuva, si è confrontato con la crudezza del mondo, con una realtà che ha frantumato i suoi idealismi a tal punto da fargli abbandonare i paramenti e seguire il suo nuovo amico come mercenario. Un'evoluzione molto profonda, la sua, che lo ha portato a mettere gradualmente in discussione ciò in cui ha sempre creduto e ciò che riteneva giusto, per aprire gli occhi a una nuova realtà, in cui si sente decisamente a suo agio. Non solo si è liberato del demone che lo perseguitava, ma anche delle catene che si era messo da solo.
Dandaelyon ha ucciso Resenik, tagliando figurativamente la testa anche a tutto il culto degli Zeloti. Ha iniziato quel cambiamento che tanto auspicava, ma si è poi reso conto che estirpare dalla corruzione un culto intero non è un'impresa che si compie dall'oggi al domani, e soprattutto non è una cosa che un uomo solo può fare e, coerentemente con quello che è il personaggio, è partito di nuovo per cercare se stesso, trovandolo nei suoi nuovi compagni. Dopotutto, lui è sempre stato un guerriero, combattere è ciò che gli riesce meglio, quindi perché non farlo in compagnia di due nuovi amici?
Un bel finale, degno di una storia altrettanto bella. Ammetto che questi tre mi mancheranno un po'.
Come sempre, ti faccio i miei complimenti e spero di rileggerti presto su questi schermi :)

06/02/24, ore 13:37

Carissimo nell'ottica della saga questo è un finale molto soddisfacente!
Dandelyon ha pareggiato il conto col Vescovo Resenik e ha mozzato la testa non solo a lui, ma anche all'ordine degli zeloti.
Le due fazioni della Chiesa di Shuva ci metteranno un po' a riorganizzarsi, sempre che non intervenga l'Opus e nel frattempo la nostra squadra, si è riunita ed è pronta a nuove avventure.
Il finale aperto in effetti lascia supporre alcuni potenziali sviluppi, perchè molto c'è ancora in ballo: gli artefatti draconici, la stessa Opus, l'origine dei demoni...
Personalmente vedo con piacere che Jonah ha finalmente modo di mettere in luce le sue potenzialità di guerriero, ha perso i doni mistici, ma ne ha guadagnato in sicurezza e autostima, anche grazie ai suoi compagni.
Come molte altre tue anche questa è una storia che sicuramente merita sviluppi e ampliamenti, perché il mondo in cui si muovono i nostri eroi emerge come una struttura molto complessa, piena di potenzialità! :)
(Recensione modificata il 06/02/2024 - 01:37 pm)

03/02/24, ore 15:39

Ciao carissimo ^^
Che bel finale per questa storia, molto appropriato! Spero che tu non ti sia impiccato troppo per scriverla, ma sono molto contenta di averla letta.
Pur essendo un dark fantasy è stata una lettura scorrevole, mi sono molto affezionata ai personaggi e sono felice che alla fine rimangano insieme.
Tra l'altro ho apprezzato anche gli assassini, poveracci. (Oscuro riferimento britannico incoming) Li ho immaginati come le guardie reali in Bone Plot, dove un cospiratore si taglia la testa da solo per sbaglio ("Can I say we did that?" "...I would.").
Immagino le avventure che vivranno questi tre in un mondo che si sta ricostruendo. Tra l'altro viva il lietofine, ho temuto che avrebbe preso una piega drammatica fino allo scorso capitolo.
Ora immagino chea tua ispirazione si voglia prendere una ben meritata pausa, ma spero di leggere presto qualcosa di tuo.
Mi scuso per la recensione breve (sto scrivendo dal telefono e non ho idea di cosa verrà fuori) e a presto ^^

03/02/24, ore 14:37

Carissimo,
che finale epico! *_*
Ok, non ci sono le spadate e sbudellamenti precedenti ma lo adoro perché riunisce i sentieri dei protagonisti e mi sarebbe dispiaciuto se si fossero persi di vista al classico "missione compiuta".
A tal proposito, i ranger mi hanno fatto rotolare dal ridere. ^^
Jonah ha perso il demone però ha guadagnato un paio di palle notevoli e sapere che è lesto con la spada gli ha fatto guadagnare ancora più punti. La discussione con Till è da pari, solo due amici possono pizzicarsi davanti a una birra, impermalendosi per gioco senza litigare davvero.
Till è diventato un punto di riferimento, tanto che anche Dandaelyon rinuncia ai progetti originari per riunirsi al gruppo. Sono felice che il legame non sia stato troncato dalle contingenze e che non ci sia stato un lacrimevole addio. Meglio una "bella" mangiata dalle orchesse tutti insieme! :)
Questa storia va diretta tra le mie preferite e sento già che mi mancherà, sebbene il finale aperto dia la possibilità di creare nuove avventure.
A presto allora! ^^

03/02/24, ore 11:19

Ordunque, siamo alfine giunti al termine di questo orrendo scempio letterario...

Sto scherzando, ovviamente. Quando una storia è molto bella, è sempre triste arrivare alla fine. Vorresti quasi che andasse avanti all'infinito...anche se credo che il Dandy, Conad il Barbaro e Jonah avrebbero da ridire.

Comunque, lasciatelo dire, la storia ti è venuta benissimo. Scorre piacevolmente, i personaggi sono fantastici, e il finale...beh, che dire? Il finale è perfetto. Mi è piaciuto molto vedere come questi tre, che si sono trovati per caso, alla fine restano amici. Tutto è bene quel che finisce bene.

Alla prossima storia, caro Old!

03/02/24, ore 07:47

Ehilà, compagno di avventura, siamo arrivati alla fine!
Mi sento un po' triste perché in effetti questo è stato un vero e proprio congedo con il lettore. Ho respirato per tutto il tempo quell'atmosfera di felice nostalgia, che un po' fa pesare il cuore. Non puoi avere idea di quante volte abbia controllato sulla lista dei preferiti, sperando in un tuo aggiornamento. Questo capitolo l'ho atteso con tanto entusiasmo. L'ho pensato tante volte nell'arco delle mie giornate. Ma adesso che è tutto finito vorrei riavvolgere il tempo come un nastro per ripercorre i momenti passati a leggere. Diciamo che ancora ricordo quella volta che mi accontentai di un panino per scoprire di più sul conto di Jonah. Il tempo è volato e, ti confesso che vorrei ancora leggere qualcosa in più, su questo mondo. Penso che ci possa regalare altro, visto la profondità che ci hai fatto scorgere senza però assaporare del tutto. Noto come sempre molta cura, precisione. Questo mi fa pensare che, oltre ad essere un bravo scrittore, sei di certo anche un bravo lettore! In fin dei conti lettura e scrittura non sono come due facce della stessa meglia? La lettura insegna, forgia, aiuta. O almeno è quello che penso io, sai?! Per questo sono sempre alla ricerca di nuovi libri, ma anche di storie belle come lo è stata la tua. I personaggio non li abbiamo conosciuti profondamente. Li ho assorbiti con velocità e mi sono arrivati diretti come un'onda improvvisa. Sei stato bravo a mostrarci degli aspetti così importanti del loro carattere senza mai appesantire, o allontanarti dal loro ruolo. Jonah, Till e Dandaelyon (<3) sono legati da una profonda amicizia, sbocciata in un periodo molto angosciante e per questo forte e indissolubile. Sono di certo tre figure molto differenti e nobili. Tutt'e tre! Till è l'eroe senza macchia, un grande punto di riferimento, disposto a tutto per aiutare il prossimo. Jonah è quel tipo di personaggio che è maturato nel corso della storia e che dopo essersi sbarazzato del suo fardello si è sentito libero. Dandaelyon è l'eroe convertito. Quello che ho preferito di più. Ha imparato dai propri errori ma non ha dimenticato chi lo ha spinto verso una strada in ombra. Infatti nella primissima scena lo vediamo alle prese con questo tizio con le mani piene di tesori. Attraverso una forma insidiosa di manipolazione Dandaelyon si è macchiato le mani di sangue. Adesso, che lucido diciamo così, rivede quel mondo e quella gente sotto una nuova luce.
Till è in forze e felice di aver ristabilito l'ordine. Ma il vero protagonista della storia, ovvero Jonah ha catturato la mia totale attenzione. Ha sofferto, l'ho visto e l'ho percepito benissimo, nel corso dei capitoli. Si è rialzato, ha sconfitto il demone, anche se è stata la Pazza a distruggerlo (pazzerella cara, come faremmo senza di te?) e ha trovato il suo coraggio. Sono sinceramente felice per lui. Lo sento più energico. Le battute con Till le ho davvero adorate.
È la tua prima long che leggo, ma se tutti i tuoi dialoghi sono così, ho intenzione di scoprire altro, di tuo.
Infine, ci troviamo in una locanda. Buffo, visto che è partito più o meno tutto da lì. E anche i fiorellini di campagna, finita la battaglia, scelgono di concedersi un bel boccale di birra. In ogni caso, Till e Jonah sono tutti sereni per i fatti loro a mangiare chissà che cosa xD quando a un certo punto fa capolino questo omone, incorniciato da un cielo nuvoloso e da fulmini che illuminano parzialmente la sua figura. Wow, che scena!
Ho percepito la tensione crescere, affievolirsi e tramutarsi in pura felicità.
Che bello ciò che hai scritto: un'amicizia autentica. Una riunione tanto attesa e desiderata.
La vera sfida adesso, per Dandaelyon sarà finire lo stufato con l'ingrediente misterioso. Ho adorato veramente questa battuta finale. Mi hai fatto percepire la loro leggerezza, un momento di leggerezza che è stato sudato!
Bravissimo.
Ti confesso, Xymonia e donna Valia mi sono mancate. Avrei voluto che anche loro ci fossero state, per salutarci. Sono state delle comparse importanti e hanno aiutato i nostri eroi. Magari se ti va, dimmi almeno come stanno!
Detto ciò io ti faccio i miei più sinceri complimenti. Ti dò una pacca sulla spalla, come l'ha data Till a Dandaelyon (vabbè non così forte non mi è possibile) e grazie tante per avermi regalato un'avventura.
Spero tanto di leggere altro di tuo. Ti sei guadagnato una nuova lettrice. Vabbè, io non sono nulla di speciale, diciamocelo, sono una persona comune come tutti. Però sono una lettrice appassionata!
Un caro abbraccio! Scrivi altro e fai sognare

21/01/24, ore 19:01

Amico carissimo, che capitolo meraviglioso!
Un capitolo che parla di catarsi, di liberazione. Il nostro caro ragazzo, Jonah, adesso è libero dalla possessione demoniaca, grazie ad Imaryanah. Quest'ultima è davvero straordinaria, ho ADORATO il duello mortale che questa donna anziana ha intentato contro una creatura immonda.Vederla vincere è stato bellissimo, adesso ha potuto mostrare il potere salvifico della sua Dea.
Sono felice anche per Till e Dandaelyon: si sono salvati dal Duca e dai suoi esecrabili progetti di potere, adesso però voglio una punizione per gli Zeloti in generale, il loro fanatismo porta solo guerra e morte. Till è stato fantastico quando ha portato a termine il suo piano contro il Duca, ho ammirato il suo coraggio, la sua lealtà verso l'amico e la sua forza di carattere. Apprezzo i personaggi che non si arrendono, che credono sempre di poter volgere a proprio favore anche i momenti più infausti.
Il Vicario Penitente è spirato nel modo cruento previsto dalla Chiesa di Shuva, che adesso avrà una nuova guida.
Io spero che il popolo apra gli occhi.
Hanno davvero bisogno di tutti questi intrighi, di queste guerre di religione, di questi fanatismi? Shuva, gli Zeloti, l'Opus... a cosa portano costoro, a parte paura e violente rappresaglie, mentre i Demoni agiscono indisturbati?
Ci sto vedendo la Storia del mondo...

20/01/24, ore 14:32

Ciao ^^
Il finale (immagino, al di là dell'epilogo) è perfetto per questa storia. Sei riuscito a ricollegare tutti i fili della trama.
Mi fa morire il casino finale e invece la nomenclatura botanica che sta praticamente in uno sketch dei Monty Python (non so se hai presente le voci fuoricampo a cui mi riferisco).
La fine della pazza (e del demone con lei) è stata davvero accurata, penso sia finita nel modo giusto. I support women's rights and women's wrongs, come si suol dire.
Sono contenta per Jonah, chissà come se la caverà adesso.
Molto soddisfacente è stata anche la morte del duca, e bravo Till.
Altrettanto soddisfacente è stato Dandaelyon, che alla prima occasione ha corcato i carcerieri. Probabilmente il mio personaggio preferito. Lui e Till sono uno splendido duo.
Adesso può succedere più o meno di tutto ai nostri eroi, quindi speriamo bene.
Scusami per la breve recensione.
A presto ^^

16/01/24, ore 10:40

Ciao carissimo! ^^
Capitolo denso di avvenimenti e di azione, questo, in cui le varie vicende si congiungono e s'intrecciano, per culminare in una risoluzione dei conflitti dove a farla da padrona è la nostra Pazza con la sua compagine di reietti al seguito. È lei a portare scompiglio in città, e a dare quindi ai nostri il tempo necessario per liberarsi, ed è sempre lei che pone fine alla vita di Hoon’emaih, con una semplicità quasi inquietante, se si pensa che si tratta di un Arci-demone, quindi di uno dei demoni più potenti in circolazione.
Dunque, per i nostri tre le cose sembrano essersi messe finalmente bene: Till ha ucciso Zol, liberandosi finalmente di lui e recidendo definitivamente quel filo che lo rendeva legato al Duca, volente o nolente. Dandaelyon è riuscito a liberarsi dalla sua prigionia grazie all'aiuto di Jonah, e probabilmente riuscirà a sfuggire alla terribile morte che lo aspetta per mano degli Zeloti. Jonah si è finalmente liberato dal demone che lo tormentava e dalla sua influenza che gl'impediva di essere libero e di vivere la propria vita in pace. In più, grazie alla pazza, ha anche portato a termine l'incarico che gli era stato affidato, dato che la minaccia di Hoon’emaih e del suo piano sono svanite con la sua morte.
Per quanto riguarda il resto, possiamo dire che invece non è cambiato sostanzialmente nulla. Le compagini restano ancora in piedi, così come le rispettive rivalità che le animano. Tuttavia, c'è stato un fatto importante che non va sottovalutato: la Pazza ha fato la sua dimostrazione di forza davanti a tutti, davanti al popolo, alla Chiesa, agli Zeloti, ai Ranger che lavorano per l'Opus. Indubbiamente, non è un personaggio che si possa più ignorare, edè tanto preziosa quanto pericolosa per tutti. Si respira aria di cambiamento, in questo mondo cupo che hai dipinto.
Non che comunque queste siano faccende che riguardano i nostri tre sventurati: immagino che si defileranno approfittando del casino, quantomeno Till e Dandaelyon.
Complimenti per il capitolo e a presto :)

12/01/24, ore 14:49

Carissimo anche questo capitolo è stato molto denso di avvenimenti, capisco il tuo voler metterci mano prossimamente, perché ci sono davvero dettagli, vicende e singole scene che meriterebbero un più ampio respiro, se non addirittura un capitolo a sé stante!
La filosofia del temporeggiare di Till ha infine dato i suoi frutti, proprio quando stava per accadere l'inevitabile la Pazza ha fatto il suo ingresso in città portando il caos e lo scompiglio che aspettavamo (e speravamo).
Intervento divino o perfetto tempismo della sacerdotessa di Leeha?
Data la natura della storia siamo autorizzati a pensare ad entrambe le cose!
Il guerriero del nord ha finalmente l'occasione che stava aspettando e il Duca mercenario fa la fine che meritava, anzi ha sofferto pure poco u.u
Anche Dandelion ha modo di sbarazzarsi dei suoi carcerieri e Jonah è finalmente libero dalla sua maledizione.
Da adesso in poi può succedere di tutto e i nostri potrebbero approfittarne per fare un po' di pulizia nei ranghi religiosi, ma ho il timore che arriverà l'Opus ad insabbiare tutto e a mettere al sicuro gli affari, che sono poi l'unica cosa che a loro interessa.
Attendo l'epilogo con molta curiosità! ^^

10/01/24, ore 17:49

Buonasera caro Old:)
Un capitolo ricco ricco d’azione, proprio come avevo previsto. Vorrei anch’io essere bella carica ma penso di avere la febbre addosso, devo ancora verificare, quindi mi scuso già da adesso se ti sembrerò una deficientexD

Tarassaco e i suoi amici hanno compreso che la Pazza è fuori come un balcone. In effetti hanno avuto un gran coraggio a seguirla, cercando addirittura di eliminarla. Ma la nostra carissima Pazza è protetta dalla benedizione della dea, e menomale direi, guarda che casino a fine capitolo. La parte della mucca e della folla di pazzi è sempre inquietante, anche se penso che l’apice più alto l’hai toccato nella scena di cannibalismo. Terribilmente bella.

Till in questo capitolo mi è piaciuto tanto, è così leale da piegarsi alla volontà del Duca per salvare il virtuoso Dandaelyon. Vabbè, ormai sai che adoro questo personaggio. Come non potrei? La sua redenzione mi ricorda un po’ quella di San Paolo. Alla fine si è reso conto di essere stato manovrato, ha abbandonato gli Zeloti e fatto del bene. Ha compreso la bellezza della vita e dell’amicizia e. Direi che il gesto di Till è un premio per Dandaelyon. Quasi impressionante, non trovi? Un tizio che ha massacrato e fatto soffrire gente, adesso si trova protetto. Io penso che se lo meriti, spero di leggere altro di lui. Di Till e Dandaelyon.
Il punto di vista del demone, Hoon'emaih, è stato spassosissimo. Ha torto? Nah. Insomma, che senso ha questa celebrazione? Un uomo muore e un altro lo sostituirà. Non ci trovo niente di così speciale nemmeno io.
Il Duca è un opportunista, stronzissimo e odioso. Il fatto che voglia manovrare Till mi ha dato fastidio. Dandaelyon inoltre sa che la sua fine è vicina( anche se si sbaglia).
Secondo me hai fatto benissimo a farci assistere alla parte finale con gli occhi di Jonah. Sono molto contenta che lui abbia raggiunto Dandaelyon. E’ stato perspicace a capire l’intera faccenda e, menomale che non ha tergiversato e che è scattato come una molla.

Alla fine ha avuto luogo questa battaglia e la Pazza ha mostrato tutte le sue abilità. Era proprio questo che volevo vedere e, sono felice che nessuno l’abbia fermata. Sono così affascinata da questa figura. E’ potente e spaventosa, la chiamano la Pazza e sì, lo è, eppure guarda guada che è riuscita a fare. Chissà come ha trovato questa forza, è stata la dea a infondergli potere? Mi piacerebbe sapere molto di più sul suo conto. E’ anche vero che, se avessi saputo ogni cosa su di lei non sarebbe stata affascinante come lo è stata adesso.
Il demone, anzi l’ari-demone crolla a terra e Jonah si sente liberato da un grosso peso. La macchia e l’orrore che ha provato per anni, si sono volatilizzati di colpo. Ok, qua io mi sento contentissima. Sappiamo che Jonah è sempre stato un personaggio perseguitato dal suo passato. Ha sofferto. Il demone gli ha tarpato le ali e, magari adesso potrà crescere, prendere il volo e diventare quello che il Prelato ha sperato che divenisse.
Dandaelyon che ha sempre visto lungo su questo ragazzo, lo aiuterà? Certo adesso è Till quello in pericolo, ma sono certa che si salverà.
Hai detto che hai avuto fretta a scrivere questi ultimi capitoli. Io ci vedo una gran cura. Magari questo capitolo in particolare è stato pregno di scoperte e azione. Si sarebbe potuto dividere a sua volta in altri capitoli, forse per dare un po’ di scena al demone. Ma nulla di che, sinceramente a me è piaciuto, me lo sono goduta anche se, ripeto non sto un granché. Sarò felice di leggere altro su questa storia.
I miei complimenti. Il tuo stile è qualcosa di meraviglioso, hai saputo gestire tutti i personaggi e tirare avanti la baracca senza buchi di trama o cose così. Hai tirato i lacci bene insomma.
Bravissimo!
Ti abraccio, alla prossima.