Nel mio cielo non c'è nessun dio
di Old Fashioned

20/12/23, ore 08:32

He he caro Sawayn, lo vedi che succede a voler fare il pirla? Ben ti sta.

Comunque, direi che con questo capitolo ti sei superato, in tutti i sensi. Oltre ad essere bellissimo, è anche la prova definitiva che questa storia appartiene di diritto alla categoria dark fantasy.

Del resto, con quella scena finale non poteva essere diversamente. Giuro, è una delle robe più inquietanti che ho mai visto nelle tue storie. E se prima si potevano anche avere dei dubbi sul fatto che quella simpaticona fosse o no pazza, ora ne abbiamo la certezza assoluta. È fuori come un balcone! E credo anche che sia lei l'elemento più pericoloso. Perché un pazzo non sai mai cosa potrebbe combinare.

Gli altri non se la cavano tanto meglio, tra Jonah che arranca nella neve, le due fazioni che si avvicinano sempre di più allo scontro finale, e poi il Dandy e Conad il Barbaro prigionieri (a proposito, cos'è che Till...no aspe', ripensandoci, non lo voglio sapere. La risposta mi fa paura. Altro che in culo alla balena).

Al prossimo capitolo!

19/12/23, ore 22:55

Old<3 Ben trovato.
Mi hai regalato un bel capitolo, l’ho letto tutto d’un fiato e sono stata felice di trovare il tuo aggiornamento, ci speravo. Diciamo che è stato un capitolo diverso dagli altri. Non abbiamo visto molto i nostri amati protagonisti, ma abbiamo assistito ai discorsi del duca e di altri personaggi che nella mia testa sono gli antagonisti della storia. Il duca è una persona viscida, che pensa solo a sé stesso, non tiene a nessuno, se la svigna appena può e cerca, come si suol dire dalle mie parti “di tirare la barca sulla spiaggia asciutta”
Jonah è seriamente in difficoltà, guarda il campo, con questa pelliccia da lupo e cerca consigli i morti. Continuo a credere che abbia bisogno di una “strigliata”. Dovrebbe fare affidamento a sé stesso e lasciarsi andare. Anche sé apprezzo il modo in cui ce lo presenti, non l’hai mai snaturato e, per quanto speri di vedere una svolta, ammetto che è molto presto, infondo lui ha sempre vissuto dietro le gonne del vecchio Prelato. Come un neonato dovrà imparare a muovere i primi passi nel mondo. Ed io sarò felice di assistervi. La scena della volpe mi ha incuriosita, chissà se è stato un segno casuale o se il buon vecchio prelato stia cercando di affiancarlo come può. Vedremo, ormai nel prossimo capitolo. E confido che sia lui a salvare i compagni. Posso immaginare che Jonah si senta solo e insicuro, perciò continua a farmi tenerezza.
L'Alto Vescovo Wulfur è un uomo che sa il fatto suo e bada solo a sé stesso e al suo compito. Cerca di scovare gli eretici ed io ho cercato di capire lui. Ho imparato ad apprezzare la compagnia di Till e Dandaelyon perciò mi devo un po’ sforzare con questi personaggi, ma ciò non toglie che siano state parti interessanti che ho gustato fino alla fine.
Trovo che prendere lo spadone di Till sia stato qualcosa di macabro. Cioè, il caro duca non pensa all’impugnatura forgiata con le sue ossa, ostenta potere o vorrebbe ma risulta un pagliaccio. Ho amato lo scambio con Till. Lui è spigliato, non si ammorbidisce nemmeno se si trova in condizioni disumane e ha il coltello puntato contro. Lo sto amando sempre di più, sia perché è così strafottente ma pieno d’onore, sia perché le sue battutine affilate mi stanno facendo sorridere come non mai. Ed io adoro sorridere quando leggo. Till inoltre, sotto la scorza da duro dimostra di avere un gran cuore. Messo in riga Dandaelyon (tesoruccio<3), invece di inveire gli chiede come sta, aww ragazzo mi fai sciogliere. Ma poi che crudeltà tenerli in gabbia, al freddo, senza veli (qui arrossisco come Xymonia , proprio io che facevo tutta la tenace xD ) immagino che appena sgusceranno fuori saranno guai per tutti. E temo che il duca dovrà forgiare un bell’uncino perché qualcuno potrebbe mozzargli l'altra mano.
Oddio, La Pazza è la versione 2.0 di Gollum. Fa paura in certi momenti, in quanto è descritta così bene che sembra averla davanti . La sua processione di pazzi fuori di testa marcia spedita e protetta dalla dea Leeha. Le scene dello svisceramento sono state dark, e descritte in modo crudo, ho apprezzato, infondo è stato questo ad attirarmi della storia. Quindi complimenti a te che non mi deludi mai. Certo, la gente che banchetta sulla tizia e sputa, ingoia, sputa e ingoia non sarà il momento che ho preferito, ma ha caricato l’aria di tensione e mi ha messo addosso quel filo d’angoscia e mistero che, personalmente mi elettrizza. Alla fine del capitolo La pazza se la prende con un omuncolo accusandolo di averle letto in testa, o di strapparle i pensieri. Diciamo che la Pazza usa delle frasi così senza senso da farmi tenere le palpebre spalancate per tutto il tempo. Non capisco perché creda che tizio impaurito le voglia male, ma siccome lei è molto riservata sui suoi pensieri pazzoidi posso comprendere il suo sgomento.
Vorrei il prossimo capitolo subito. Rimpiango i giorni che ho letto i capitoli che erano a mia disposizione. Attendere è bello. L’attesa del piacere è essa stessa il piacere, vero, ma vorrei continuare. Quando sono arrivata alla parte finale mi sono sentita triste. Avrei voluto sapere di più sulle congetture dei vescovi, del duca. Avrei voluto vedere Jonah e avrei voluto leggere di Till e Dandaelyon. Loro due li adoro sopra ogni cosa. Sono entrambi dei guerrieri temprati dal dolore, personaggi che meritano un lieto fine. Siccome so di star leggendo un dark fantasy mi auguro di non vederli soffrire (ancora). Mi dispiacerebbe un casino, perciò tieni conto delle mie fragilità e abbi pietà di loro. Solitamente quasi tutti gli scrittori si divertono a sbriciolare il mio povero cuore, e ultimamente non ce la faccio xD basta farmi soffrire. Quindi mi aspetto che loro due escano da lì dentro con l’aiuto di Jonah o senza, che vadano a rompergli la faccia al duca e che sradicano il male che contamina questo mondo.
A proposito di ciò: ho letteralmente adorato la scena tra il demone e la pazza. Dopo aver assistito alla follia palesata dai pazzi in questo capitolo, comprendo perfettamente perché riescano a massacrare orde di demoni. Ho quasi pena per quest’ultimi.
Io come sempre ti avrò annoiato, quindi chiudo qua e ti aspetto con un nuovo capitolo… ti prego aggiorna velocemente. Non ti lascerò, ormai penso che tu abbia capito che sono buttata sulla storia e comprendo benissimo le difficoltà che puoi avere tra una cosa e un'altra. Quindi non ti farò pressioni (anche perché hai aggiornato praticamente adesso) ma per favore presentati anche settimana prossima.
Ti aspetterò con trepidazione, un abbraccio e buonanotte!
PS: quando scrivo nella foga faccio molti errori, li ho corretti, perdonami, sono una pasticciona. A proposito ora che ci sono ti confesso che vorrei leggere di donna Valia e Xymonia. Mi mancano quelle due<3
(Recensione modificata il 20/12/2023 - 08:41 am)

14/12/23, ore 14:22

Ci sono!
Ieri ho letto più della metà, siccome ero un po’ stanca, per non dire distrutta ho preferito leggere oggi il pezzo che mi mancava. Avrei tanto voluto finire tutto d’un colpo, ma vabbè dai.
E’ stato come sempre un bellissimo capitolo, ricco di colpi di scena che mi hanno lasciato la voglia di continuare. Non posso invece, perché sono arrivata al limite, quindi ti chiedo di aggiornare, sempre quando puoi ovviamente, tenendo conto del desiderio fervente che ho di leggere. Con più calma darò un’occhiata al contest di cui mi parlavi, sono curiosa di scoprire quante più informazioni possibili sui demoni e tutti i personaggi del racconto;)
Ok, immaginavo che Jonah fosse in contatto con il demone, insomma direi che il buon Prelato ha tenuto le attenne dritte per tutto il tempo e non ha tralasciato nulla. E’ un po’ triste sapere che ha incluso nel prezzo anche la sua dipartita, ma qui notiamo quanto per lui sia stato importante Jonah e quanto è importante questo rito di cui parla. Dunque, il vicario dovrà essere diciamo “sostituito” e colpito con queste lance affinché un altro prenda il suo posto. Tutti questi ritti di passaggio sono veramente affascinanti, dunque non posso far altro se non fantasticare sulle scene future.
Sono stata felice di constatare che in parte ho indovinato o previsto (vabbè era logico dai) che Jonah si sarebbe armato di tutto punto per andare in soccorso dei compagni catturati. Non si è lasciato abbattere, anzi, si è travestito per infiltrarsi nell’armata nemica e capirci qualcosa anche lui. Trascinandosi sempre le sue perplessità
Till e Dandaelyon da un paio di capitoli a questa pare stanno vivendo momenti molto difficili. Addirittura Till è stato privato degli indumenti, lasciato penzolare su delle catene dentro una gelida terra. Ovviamente i soldati hanno allontanato il fuoco da lui e lo temono così tanto da arrivare al punto di rimanere in silenzio in sua/loro presenza. E’ molto affascinante il flashback della ragazza che hai inserito, quella con la faccia da sorcio XD, anche molto realistico(Per un fantasy). Comprendo lo stupore di Till che si è trovato con un potere così grande. Che gli accadrà in futuro? Questo duca non sembra ottuso, non credo si lascerà trasportare dalle emozioni. Non farà nulla a Till, massimo lo renderà monco, ma sarebbe una mossa troppo folle uccidere l’ariete. Piuttosto credo che tenterà di prenderne il potere. Secondo me vuole avvilupparlo nella sua ragnatela ancora una volta. La mia apprensione per questo va tutta a Dandaelyon. Lui rischia grosso. E’ un ex Zelota, un traditore e, anche ai tempi che ha servito gli Zeloti non è stato ben visto. Come ti dicevo recensioni fa, lui mi da l’impressione di essere stato trascinato contro la sua volontà in un giro così oscuro. Mi spiego: si nota che ha sofferto per il fatto di sentirsi sempre rinfacciare le sue origini. Quindi questo per lui è stato come una sorta di “pressione psicologica” che lo ha spinto (per orgoglio) a commettere efferatezze. Quando ha detto “basta” si è reso conto dei suoi sbagli ed è diventato l’uomo che è adesso. Guarda, vederlo appeso ad una catena è doloroso per due motivi: mi ricorda Maedhros appeso al Thangorodrim e mi fa molta pena in generale.
Jonah si infila nel maniero spettrale ma non riesce a far nulla se non ad offrire ai due uomini un sorso d’acqua. Il malvagio demone lo perseguita e gli mette i bastoni tra le ruote. Così si trova ancora una volta fuori dal gioco. Mi chiedo cosa succederà.
E grazie per avermi ricordato la storia della pazza. Mi ero scordata che nel prologo lei ha in effetti la potenza di sconfiggere i demoni. Sono stata sciocchina. Ma ho ingollato le informazioni senza fermarmi un attimo, perciò capita, menomale che ci sei tu a guadarmi. Se ho commesso qualche altro errore o mi sono sfuggite altre cosucce non esitare a correggermi. Resta comunque una bell’avventura e me la sono goduta alla grande. Non è stato difficile immergersi in questo universo fantasy e, dopo aver assorbito i concetti più importanti io stessa mi sono calata nella parte.
Sei molto bravo, hai un talento quindi ti ringrazio per aver voluto condividere con tutti questo avvincente racconto. Ci voleva. Era da un bel po’ che non leggevo nulla di dark. Da settembre direi, e per me credimi che è tanto tempo. Oggi mi sentirò un po’ sospesa e triste perché non ci sono più capitoli. Ma piangerò da un occhio in quanto c’è un libro che ho atteso da Gennaio ed esce oggi. Quindi sono felicissima che la dea della lettura sia così generosa con me.
Le mie impressioni te le ho date tutte e, giunti all’ultimo capitolo finora pubblicato ti saluto con la speranza di rincontrarti prestissimo con un tuo aggiornamento.
A presto, un abbraccio!
Ps: Jonah mi sa che dovrà darsi una scrollata altrimenti avrà sulla coscienza la morte di Till e Dandaelyon. Aspetto di leggere qualcosa sulla Pazza in marcia.

13/12/23, ore 22:32

Non voglio che finisca :|
Ho divorato tutto in quanto? uno/due giorni, mi sono affezionata ai personaggi e questo è il penultimo capitolo, quindi mi sento un po’ triste. Ho gustato lentamente parola per parola, e ho letto lentamente per prolungare il piacere, ma il capitolo è durato comunque poco. Voglio di più e temo di leggere il prossimo per tanti motivi.
Dandaelyon ti prego non morire:I on causarmi questo dolore, Till ti prego salvati anche tu <3. Non possono morire, non voglio che accada ma in cuor mio sento che non succederà questo, magari sono stati catturati e sarà Jonah a salvarli, ma non moriranno, mantengo la speranza. Sono i miei personaggi preferiti quindi soffro per loro e li abraccio forte affinché si facciano forza. Ok, dopo questo capitolo la storia passa nelle preferite non l’ho messa prima perché ero presa dalla lettura e ho dato priorità alle recensioni. Scommetto che se avessi letto d’un colpo avrei finto in un pomeriggio, però è stato bellissimo poter commentare. Se lo potessi fare anche nei libri che ho amato ne scriverei io stessa un altro libro. Quindi menomale che noi lettori qui su Efp abbiamo la possibilità di parlare con gli scrittori. Trovo sia bellissimo. E come lettrice mi sento in debito nei tuoi confronti, mi hai regalato quest’avventura e come minimo posso offrirti con la massima sincerità la mia opinioni e le mie emozioni che vengono dritte dal mio cuore. Insomma momento sdolcinato a parte (sono una gran nostalgica ehh) questo è il mio capitolo preferito. I miei occhi danzavano sulle schermo, non mi sono staccata mai, giusto il tempo di sbattere le palpebre per non farmi bruciare gli occhi (importanti strumenti che mi servono).
Direi che qui ti percepisco anche più carico. Infatti mi sei esploso come una bomba. Negli altri capitoli hai innescato tutto questo e qua boom! Fuoco e fiamme, ti sei rivelato. Che bello!
All’inizio sono stata vittima delle congetture del vescovo e del duca. Hanno circondato il paese e si sono addentrati spargendo distruzione, non avendo pietà per nessuno. Il punto di vista è cambiato e subito dopo abbiamo assistito al momento più importante per Jonah che, da novizio è divenuto un paladino. Jonah conserva il suo cuore tenero ed un personaggio molto dolce, mi fa troppa tenerezza. Anche se spero che l’insicurezza lo abbandoni. E’ così umano, fragile, anche per via di quel diabolico demone che lo percuote. Insomma, secondo me potrebbe avere una bella crescita se smetterà di dire “non sono abbastanza. Non me lo merito. Non ce la faccio” ma credo proprio che da adesso in poi assisteremo alla sua nascita da guerriero. Sperò che conserverà la sua umanità ma confido in una crescita come già spiegato.
Dandaelyon è un personaggio profondo. La sua conversione mi ha affascinata e in quel flashback che ho letto stentavo a riconoscerlo. Ma torniamo all’inizio di tutto: lo percepisco pentito, quindi secondo me è stato in un certo senso “coinvolto” nei massacri degli Zeloti. La sua mente era annebbiata. In quanto adesso non ce lo vedo affatto ad uccidere senza pietà donne, ragazzi e vecchie. No, lui non lo farebbe mai adesso. Infatti vediamo donna Valia giungergli incontro ed avere un dialogo delizioso con lui. Sono felice di notare che si è ricreduta sul suo conto, magari dopo questo flashback posso capirla per la testardaggine che ha mostrato nello scorso capitolo. Ho amato trovarla armata, con i pantaloni, pronta a difendersi in caso di necessita. Qui mi sono rivista in lei. Mi sa che in una situazione simile non sarei rimasta con le mani in mano. Avrei impugnato la spada anche se con le mie difficoltà… ma vabbè, perdonami quando fantastico su di me nel tuo mondo, ma ormai mi sono fusa nel racconto <3 E’ partita la ship un’altra volta tra Dandaelyon e Xymonia appena lui ha chiesto di lei. Quindi ci tiene il ragazzo aww. Magari non in modo romantico, ma io essendo un’inguaribile romanticona non posso fare a meno di sperare un bel futuro per loro due(cioè io lo sto shippando con la qualsias,i anche con me l’ho shippato LOL ti rendi conto come sono messa??) A parte ciò, si è dimostrato molto tenero a preoccuparsi della ragazza<3. Amore o amicizia lui si è affezionato e ha dimostrato così di aver voltato le spalle al suo passato sanguinoso.
Un passato che mi ha lasciata di stucco. Trovo sia molto interessante l’uso della falce come arma. Ma insomma, quando l’ho visto in azione, come un demonio a trafiggere ragazzi, donne, vecchi avendo solo a cuore la vita di un bambino non l’ho riconosciuto. Io divento molto sensibili quando ci sono i mocciosetti di mezzo <3 e quel piccolo cucciolo con le guance rosse mi ha spezzato il cuore. Ma lì Dandalean era talmente ebbro di guerra che non si rendeva conto del male che ha fatto a quel bambino, anzi a quei bambini che li ha costretti ad assistere ad un massacro in nome della fede… Felice che lui sia cambiato.
Le parti della guerra sono state così movimentate e ricche di azione da avermi trasportata in un’altra dimensione. Secondo me sei bravissimo a trattare queste scene. Percepisco la tua passione, come se in questo pezzo tu ti sia acceso così da offrire il massimo del coinvolgimento al lettore. Si vede che ti piace, poi magari posso sbagliarmi. Ma ho quest’impressione.
Till uccide senza pietà, ma alla fine si trova in difficoltà. Ma anche Dandaelyon dimostra di essere stato un perfetto soldato. Ho amato la descrizione che hai fatto di lui, quella in cui hai definito la sua chioma come una criniera (l’ho già detto che amo gli uomini con i capelli rossi?<3)
Gli Zeloti l’hanno riconosciuto purtroppo, e hanno anche identificato Till come l’ariete. Quello stronzo del duca non ha esitato a minacciarlo addirittura dicendogli che presto gli mozzerà la mano, subito dopo una serie di rinfacciamenti.
Arriviamo anche alla morte del nostro caro Prelato che, con le sue ultime parole affida a Jonah una missione importantissima. Cosa ci sarà nel posto che gli ha indicato?
Sento che il prossimo capitolo sarà una bomba come lo è stato questo, infatti io mi sento spiazzata da ciò che ho letto. Hai preso la mia mente in ostaggio con questa storia, sappilo.
Bene, io continuo a leggere e ti lascio con un abbraccio. Aspettami, sarò subito da te con la mia opinione…

13/12/23, ore 20:37

Hello, it’s me XD
Eccomi, eccomi!!! Wow ok fammi capire, Till ha mozzato la mano al duca quindi. Adoro<3 Puoi dire a Till che “scuoricino” anche per lui. Che bel filibustiere il nostro Till (e si rivela d’essere l’ariete). Ma bello in tutti i sensi con questi due occhi vitrei e taglienti! Ci viene spiegato anche un suo potere molto particolare: può governare il fuoco. Questa sì che è una minaccia, quindi sono stra curiosa di scoprire quale sarà il piano del vescovo e spero proprio che incontri grossi impedimenti nel suo cammino. Dunque, la cosa che apprezzo è che tu non descrivi mai un personaggio come “buono” o “cattivo”. Lasci intendere al lettore. Posso solo dedurre che ci troviamo a leggere i pensieri degli “antagonisti” in viaggio.
Ci sono sviluppi importanti. Riassumiamo: Il punto di vista, come avevo previsto si è spostato su altri personaggi. E sembra proprio che La Pazza mi abbia sentita cavoli! È tornata ed è proprio svitata da legare ‘sta qua. Ma cerco di fare la persona seria, tu caro mio, ogni volta mi carichi un botto e devo contenermi. Quindi ti dirò, il tuo bel lavoro è un Epic fantasy dai toni dark. In primis per il tuo stile che richiama un gusto antico, linguaggio solenne, ben curato, ma non sono meno importanti le descrizioni, le caratterizzazioni e i dialoghi. Amo i dialoghi in generali, ma i tuoi stanno diventando i miei preferiti. Sono ricchi di sarcasmo quindi bilanciano con la parte un po’ macabra. Sei fantastico wow. Non è roba da poco impostare qualcosa di simile. Io mi sarei persa con un solo personaggio xD ma insomma, menomale che ci sei tu ad essere così bravo!!!
Io credo che La Pazza, oltre ad essere palesemente pazza, goda davvero di qualche potere speciale. Sono rimasta basita quando ho visto ehm, letto (cioè nella mia testa è un film) di queste persone che sono cadute a terra in preda alle convulsioni. Avrà sicuramente qualche potere oscuro per stringere nelle sue mani ossute e schifose la gente. Inoltre il suo aspetto è raccapricciante. Mi fa senso leggere la descrizione del suo corpo, con questa colonna vertebrale che preme sulla pelle e gli occhi spiritati. Santo cielo, un trauma. Sostiene di possedere lei la verità sui fatti che colpiscono la povera gente in quanto sembra parlare nella sua testa con la dea Leeha. Ha detto una cosa che mi ha colpito: “Sono demoni che mangiano altri demoni.” Chissà quanta verità si cela dietro queste parole. Ci sto riflettendo perché dentro la mia mente hai conficcato il seme della curiosità e presto sboccerà qualcosa, dammi tempo, devo codificare il messaggio. Poi, vogliamo parlare della descrizione minuziosa di questa gente che presa dalla follia si struscia a terra?! Un tizio addirittura stacca il dito ad un altro e lo innalza come trofeo. Beh, contento lui! Ma una cosa è certa: Imaryanah sarà pazza, ma conosce molte cose. Vediamo adesso dove condurrà questa marcia. Tra demoni, cospiratori e pazzi squilibrati presto scoppierà una guerra sanguinosa ed entusiasmante.
Voglio i dettagli please. Diciamo che è stato il capitolo più cupo che hai pubblicato fino ad ora. E mi è piaciuto, aspettavo qualcosa di creepy, grazie per avermi accontentata.
Da una situazione schifosa passiamo ad un’altra ancora più disgustosa XD. Ci credi che mi si sono contorte le viscere alla descrizione del tizio su quel letto che riposava sullo schifo delle sue piaghe bleahh! Ma bello (sono la persona più contorta della terra, onestamente questi particolari mi affascinano.) Ci troviamo decisamente di fronte ad un uomo devastato, un immagine cruda e tagliente. Quest’uomo però è sveglio e attento nonostante lo stato in cui versa. Teme La Pazza come l’ho temuta io, ed identifica in lei un pericolo imminente. Infatti tuttora non so come identificarla perché dopo quello che ho letto non penso che la sua sia una “maschera”. E’ sembrata pazza sul serio quindi penso che un demone l’abbia impossessata e lei non se ne rende nemmeno conto. I demoni sono creature insidiose quindi è probabile che, come l’altro demone che ha assunto sembianze femminili, qualcun altro l’abbai avvinghiata tra i suoi artigli. Questa è un’ipotesi che tengo di conto. Non so se potrà essere vera in quanto non conosco nel dettaglio le divinità.
In effetti mi piacerebbe leggere qualcosa di più su di loro. Mi piacerebbe capire come sono nati tutti questi culti, mi piacerebbe conoscere quali poteri abbiano queste divinità e chi è il nemico. Non lo sappiamo con certezza. Io brancolo nel buio ed è emozionante sapere che davanti a me potrebbe trovarsi un baratro o una strada scoscesa. Mi stai prendendo dalla gola. E’ difficile staccarsi dalle tue righe, ogni qual volta mi capita cambio umore. Cosa più importante credo che bisogni portare tanta attenzione. E’ un racconto corposo con tanti personaggi, tanti aneddoti, tante particolarità. Io voglio capirci tutto e quindi leggerò con entusiasmo e continuerò a scriverti le mie impressioni, finora tanto positive. Confesso che adesso che inizio ad affezionarmi non voglio che finisca. Quando trovo qualcosa che amo divento affezionatissima e ne soffrirei, quindi continuo a godermi la lettura e spero tanto che, nel prossimo capitolo torni un bel ragazzo dai capelli rossi e gli occhi cerulei. Dandaelyon mi sta particolarmente a cuore. Detto tra noi ha le caratteristiche di un perfetto book boyfriend quindi fino alla fine assisterai alle mie ship improbabili (?) quindi spero ti piacciano, o almeno che ti strappino qualche sorriso xD
Ok, il mio viaggio continua, una abbraccio, a prestissimo!

13/12/23, ore 17:23

Eccomi!
Il viaggio continua e la battaglia tra uomini e demoni sta avendo inizio come già avevo previsto qualche recensione fa. La faccenda di Jonah mi intriga sempre di più, purtroppo non sappiamo nulla di nuovo e, l’unico ad aver intuito la natura del demone sembra il Prelato. Mentre appunto Ljoban si è addentrato nei cuniculi più bui per consultare libri e pergamene che hanno dimorato nell’ombra per secoli, fuori divampa la battaglia. Tutto a causa di quello che sembra essere il vero nemico della faccenda: Hoon’emaih. Questo demone muta forma è insidioso e non si fa scrupoli, ho molti dubbi su di lui, quindi spero che andando avanti spiegherai tutto meglio. Anche perché penso che la Pazza avrà il suo ruolo da giocare. Magari sarà lei a snodare la faccenda. Magari mi ero sbagliata sul suo conto e, in realtà giocherà a favore dell’umanità. O forse no. Insomma fremo dalla voglia di rincontrarla, è stata e rimane uno dei personaggi più belli che ti sono usciti. Ed è bastata una sola apparizione per intrigarmi. A volte infatti basta e avanza.
Till e Jonah fianco a fianco hanno arrestato all’avanzata nemica. Till è un osso duro e aiutato dalla luce che mette al tappeto i demoni riesce a fare qualcosa anche per la fiamma purificatrice. E’ affascinante vedere sempre più demoni. Sono unici, hanno forme diverse e mi chiedo se questo sia dovuto al modo unico che hanno di impossessarsi dei corpi, anche umani. Jonah tra le rovine si chiede se il suo demone sia stato sconfitto, ma invece no, perché lo segue sempre ed ha quell’aspetto magnificamente tetro di quando si sono visti la prima volta.
Mi è dispiaciuto tantissimo per Dandaelyon . Tesoro mio <3 Combatte fino alla fine e non demorde anche quando è palesemente distrutto. Ho adorato i dialoghi con Till, la loro passione per la birra e la parte finale. Ma andiamo con ordine. Entrambi si recano nella locanda. Till è molto preoccupato e ignora il cipiglio del nuovo “amico” di armi. Dona Valia in questo capitolo non è stata saggia. Anche se Dandaelyon è stato uno degli Zeloti non ha mai fatto pressioni a nessuno. Quindi non la perdono per l’idea che ha avuto di ripudiarlo. Menomale c’è stato Till a suo fianco altrimenti il mio prezioso Dandaelyon se la sarebbe vista brutta.
La scena successiva è svenevole. Lui disteso nel letto con Till al suo capezzale. Xymonia poveraccia che ha subito quello spettacolo ed è rimasta muta. E’ un personaggio dolce, che mi tocca. Insomma una ragazza semplice che si trova in un mondo fatto di mostri e guerrieri. Anch’io sarei così, anzi potrei essere io stessa leixD (anche se non mi sarei mai fatta comandare in quel modo da donna Valia. Diciamo una Xymonia mooolto più accesa)non è difficile empatizzare e, adoro il fatto che le tue comparse non siano solo manichini vuoti ma che appunto abbiano un ruolo nella storia. Anche se minore. E Till gioiellino mio XD se Xymonia diventa tutta rossa vedendosi un Dandaelyon praticamente mezzo nudo non è perché è “femmina” ma perché magari in quella locanda saranno entrati solo uomini panciuti e sudati. Trovarsi con due modelli di vanity fair, con il dorso scoperto, montagne di muscoli ambulanti, beh… sfido chiunque a non arrossire.
Tra Till e Dandaelyon sembra esser sbocciata una bella amicizia. O forse qualcosa di più? ho letto molti romance in cui i personaggi si sono avvicinati raccontando storie sul loro passato e poi sono finiti a sbaciucchiarsi. Quindi mi sa che potrebbe partire la ship con Till, devo però analizzare meglio. Si lo so che è un Dark fantasy, ma nessuno mi vieta di shippare chiunque io vogliaxD e Xymonia rientra nel club.
Fighissima la parte della spada forgiata dalle ossa di quel tizio. E’ stato un gesto forte per Till che rispecchia il suo personaggio.
Bene, non vedo l’ora di continuare, ci vediamo al prossimo capitolo, tempo solo di riprendermi da questa sfiancante giornata.
Un abraccio

12/12/23, ore 22:42

Temo che non mi farai prendere sonno. I capitoli sono come una confezione di cioccolatini e, non so se hai notato già dalla scorsa volta, ma io amo il cioccolato. Non so se partire dall’inizio o dalla fine del capitolo ma, sicuramente sarò confusionaria come sempre. Volevo leggere e scriverti domani, ora come ora sono stanca. Ma temo di scordarmi qualcosa. Mi scordo sempre qualcosa. Odio non essere precisa, ed io ho voglia di parlare.
Ok. L’inizio come sempre mi ricorda moltissimo lo stile di Tolkien, ripeto, sarò di parte certo, ma quel Beleg è dalla mia di parte xD. Infatti Till e Beleg mi hanno ricordato Turin Turambar e Beleg Cutalion per l’appunto. E la cosa per te è molto positiva. Cioè, hai un modo di descrivere che rievoca racconti epici e non posso fare a meno, recensione dopo recensione di ricordartelo. Quindi bravissimo, i miei complimenti. E applausi!
I demoni sono creature minacciose e rendono il quadro grigio e ricco di azione. Inoltre ho AMATO i dialoghi. Sono diretti, veri, riesco immediatamente a prendere confidenza con i personaggi, anche quelli che “conosco” poco. Till per esempio mi piace molto. E’uno con la scorza dura e non si piega. In realtà tutti i personaggi sono ben strutturati e non si fanno coinvolgere dagli avvenimenti esterni.
Ma vogliamo parlare delle ragazze della locanda che commentano gli uomini? Ahahah momento ionico e reale, qualche volta con delle amiche l’ho fatto anch’io :P. Donna Valia quindi è più anziana rispetto a Xymonia? Ma Xymonia poi, che fai? Dovrebbe avere occhi solo per Dandaelyon. Perché non gli ha parlato? Magari se non scoppia niente tra loro due posso pur sempre gettarmi tra i personaggi, agguantare una spada e andare da Dandaelyon. Negata come sono morirò durante il tragitto… sfigata come sono mi amerà un demone schifoso e bavoso e mi trascinerà nel suo mondo per chiedermi in sposa xD ma Dandaelyon potrà sempre reclamarmi. Ok basta. Il mio ufficiale momento delle cazzate finisce qua. In questa recensione si intende. Ti ho già detto che sono un bel peperoncino? Beh penso tu l’abbia intuitoxD
Dunque sti Zeloti sono dei fanatici, opportunisti e rompipalle quindi Till ha perfettamente ragione. E’ un po’ brusco rispetto a Ljoban e lo stesso Dandaelyon, ma è simpatico. Il mio personaggio preferito però resta Dandaelyon. Cioè è entrato nel locale, si è nascosto in un angolo e si è gustato la scena zitto e muto. Una cosa: ho adorato Till per aver messo a posto quel tizio, specie per averlo considerato maleducato visto che non ha salutato donna Valia. Beccati questo Zelota del cavolo!
Fuori dall’osteria c’è un dialogo particolare sulle varie religioni e l’imminente guerra che si presume colpirà Typhara, ma sul più bello spunta un demone.
Veniamo alla parte interessante: finalmente sappiamo più cose su Jonah e, sappiamo perché si è guadagnato quel soprannome e la natura della sua voglia/macchia sul collo. E’ interessante come cambi agli occhi dei vari personaggi ma Ljoban non demorde e approfondisce, quindi lo chiama nel suo studio.
Il flashback è stato bello intenso e, non me l’aspettavo di incontrare questa creatura ancestrale che sembra un bel/bella fea. Viene descritta come la perfezione. Viso ovale e simmetrico, occhi verdi, capelli biondi (mh secondo me castana sarebbe stata più bella:P magari hai usato il biondo per rendere l’idea d’angelo) infatti cade all’occhio. Ho sospettato dal primo momento che si trattasse di un demone, infatti nessuno la vedeva tranne che Johan e, alla fine stregandolo l’ha condotto fuori. Non capisco poi se hanno avuto un rapporto oppure se Johan si è guadagnato la macchia solo con un morso/bacio. Mi sa che sono andati oltre al bacio ma forse mi sbaglio. Povero Jonah. Quindi questi demoni hanno anche il potere di governare la mente delle persone? E comunque sembrano anche godere del potere dell’invisibilità. Sonno esseri infimi e pericolosi, mi incuriosiscono sempre di più.
Ma te, come ho già detto qualche recensione fa, ti diverti a tenermi sulle spine e non fai parlare Johan. Che altro sarà accaduto? Sarebbe stato bello leggerlo stasera. Ma se io continuo a leggere non mi scollo più. E’ stato difficile spostarmi dal letto alla scrivania per lasciarti la recensione. Se getto la testa tra i capitoli io faccio le sei di mattina. E domani devo alzarmi presto e non posso. La vita è ingiusta. Ma sono certa che entro domani terminerò tutto, quindi per favore inizia a pubblicare il seguito perché non voglio rimanere a bocca asciutta quando avrò finito i capitoli.
Sul serio, adesso chiudo perché sono stordita, quindi facciamo finta che io ti abbia lasciato una bella recensione, mi rendo conto che risulterà disordinata e non sarà il massimo. Ma spero ti abbia reso felice, come tu hai reso felice me con la tua storia.
Ok adesso scappo via, buonanotte!!

12/12/23, ore 21:03

Bene, bene, bene.
Secondo me ti diverti un sacco a spargere dettagli capitolo per capitolo e, saziare la curiosità dei lettori con brevi momenti in cui ci concedi di vedere parti fondamentali senza però approfondire. Ti va di lasciare sempre l’alone di mistero, mi chiedo quando la vicenda diventerà più chiara.
Il demone veramente bellissimo, un cucciolo xD, mi ricorda moltissimo lo stesso che ho sconfitto nel dungeon dell’albero Deku di Zelda ocarina of time, non so se hai presente. Quindi mi son detta: dunque i demoni non hanno tutti lo stesso aspetto. Nello scorso capitolo hai parlato di una specie di essere con le ali membranose e corna. Questo che vediamo a inizio capitolo sembra una bestia di satana che vuole divorare gente ad ogni costo. Onestamente a catturare la mia attenzione è stata La Pazza. Non mi fido di lei. L’istinto mi mette in guardia. Certo, ha contribuito ed ha salvato quella povera gente, ma ad un certo punto mi son chiesta se lei stessa potesse evocare i demoni come è riuscita senza fatica a schiacciarli. Quel “Demone vieni a me” mi ha lasciata perplessa. Chissà, magari è un modo per guadagnarsi la fiducia della gente. Di solito la disperazione annebbia così tanto da non farci capire nulla. Così è facile per lei stringerli in pugno. Al momento è ben vista. Addirittura una ragazza le si è inginocchiata per ringraziarla del salvataggio del marito. Io mi guarderei le spalle. Magari sono troppo maliziosa, magari ho ragione. Chissà. Ciò non implica che mi stia antipatica, anzi. Trovo che sia stata uno dei personaggi più magnetici letti finora nel racconto. A parte per l’aspetto magro e scarno e tutte le cianfrusaglie che le pendono dalle ossa, sono rimasta colpita per la prontezza e il modo di porsi. Si definisce la beniamina della dea della follia o qualcosa di simile. Senti, non è che lei stessa è un demone e che tutto questo sia una messa in scena?
Arrivati a questo punto mi viene da chiederti: i demoni da quale mondo provengono? Come sono stati “creati”? perché adesso abbiamo visto ben tre figure demoniache: quel demone dello scorso capitolo, questo specie di Gargoyl bavoso che ho amato e, una figura femminile che dice di chiamarsi “Hoon’emaih” –Dio che nomi!- mi ha colpito il suo punto di vista: lei vede gli esseri umani sotto forma di fuochi fatui diciamo così, percepisce la luce e guarda il resto del mondo come un ambiente grigio. Ma cosa desidera dagli umani? Ovviamente impadronirsi del loro mondo. Perché per me è ovvio che questo essere provenga da un’altra dimensione. Ma comunque ha paura degli uomini vestiti di rosso e di nero, pensando che la prima categoria sia la peggiore. Mh, diciamo che anche gli stessi uomini in questa storia hanno dei doni. Motivo per cui potrei sbagliarmi sulla Pazza. Perché ho molti dubbi su di lei, non mi fido, ripeto, ma potrebbe essere seriamente o una distruttrice o una salvatrice. E’ quel classico personaggio o bianco o nero. Non ci vedo sfumature.
E Dandaelyon, ma ciao tesoro <3 mi piace. Mi piace perché è gentile ma severo allo stesso tempo, mi piace perché è profondo in un modo che non riesci a cogliere in pieno. Come se ancora avesse qualcosa da dirci. E mi piace perché guarda al prossimo con misericordia e non punta mai il dito (finora). E mi piace anche per il suo aspetto, ho un debole per gli uomini con i capelli rossi (e lungi) e, come ti ho già detto, mi ricorda il mio adorato Nelyafinwë, infatti nella mia testa è come lui. Perciò ha il mio cuore in caso volesse corteggiarmi xD vabbè a parte le mie stupide cazzate (ehm, dobbiamo sdrammatizzare un po’ non credi?) l’incontro tra Jonah e Dandaelyon è stato speciale, ma sento che c’è qualcosa sotto. Mi spiego: Jonah secondo me è e rimane un ragazzo molto dolce con un potere speciale. Dandaelyon sa guardare oltre le apparenze e nota che lui ha del potenziale, solo che è cresciuto in mezzo a delle pecore, quindi ancora non è “sbocciato”, diciamo che è bloccato in un limbo. Cosa più importante, nota immediatamente la presenza oscura che lo tormenta e riesce a separarla dalla figura di Jonah.
Mi chiedo se lo prenderà in futuro sotto la sua ala. Secondo me Jonah con gli insegnamenti di Ljoban e magari Dandaelyon verrà su bene. E per favore, fai in modo che quell’odioso tizio di cui non ricordo il nome riceva un bel calcio nei “gioielli di famiglia” da parte di Jaelyn. Lo. Odio. Punto.
Poi qualcosa che voglio sapere anch’io: perché il ragazzo viene chiamato crisantemo? E’ un soprannome inusuale ma fammelo dire fighissimo. Tetro. Come la storia. Infondo il crisantemo cos’è se non un fiore quindi qualcosa di “dolce” ma anche qualcosa che noi viventi offriamo ai defunti. Tutto dannatamente dark. Dannatamente perfetto.
Mh, mi è tornata una cosa in mente: il demone “femmina” ad un certo punto parla con il suo “”signore”” e sembra che, non so come, possa diventare un arci-demone. Cosa interessante. Quindi ci sono delle gerarchie in tutto questo? Mi piacerebbe entrare un po’ nell’universo dei demoni, scoprire tutto su di loro. Anzi da buona intenditrice di dark fantasy non vedo l’ora di leggere scene cruente, ma belle toste. Non mi impressiono, anzi, a volte più è alto il numero di avvertimenti più la mia curiosità si accende. Anche se sono disposta a leggere le opere dark seguendo il mio umore. Certe volte necessito di qualcosa di dolce, altre invece cerco storie belle cazzute. Quindi attendo con ansia.
La parte finale:
Sai che ti dico? Che qua se ne fregano altamente della fede e mirano a ingrossare il loro bottino. Tutto il discorsetto finale era del tipo: se prendiamo questo facciamo i bei soldoni. Oppure sono io tonta e non capisco più nulla. Ma sti artefatti del crepuscolo, credo tu abbia anche detto dragonoidi (?) mi stuzzicano e non poco. Vorrei capirci di più. Sento che ci hai mostrato una parte di questo mondo, ma la parte che sta in superficie, io voglio scavare a fondo. E lo farò. Amo sviscerare i capitoli, amo leggere. E sto amando la tua storia e siamo già all’inizio (Ti prego dimmi che non finirà presto).
Dunque un’altra cosa: sai che stavo vivendo il cosiddetto “blocco del lettore”. Quando si legge tanto ad un certo punto diventa tutto la copia di questo e quell’altro. Io sono una fiera lettrice di romance e non me ne vergogno minimamente, anzi, vado fiera per il mio corposo bottino che ho accumulato quest’anno, però avevo il bisogno di staccare. L’ho capito oggi durante la lettura. Perché questa “fame” era da molto che non la sentivo. Ed io non riesco a separarmi dalle storie. Io e la lettura siamo amiche fin dalla nascita quindi soffro molto quando non riesco ad immergermi nei libri.
Miracolo dei miracoli hai saputo toccare i punti giusti per afferrarmi e gettarmi nel tuo universo (Quindi manda Dandaelyon da me, andremo d’accordissimo io e lui XD non per uccidermi ovviamentexD oppure pensi che possa uccidermi? Da come l’ho afferrato non credo affatto)
Grazie per questo.
Una mia piccola speranza: amo gli ambienti post apocalittici, magari alla fine la tua storia con una guerra tra umani e demoni metterà in ginocchio l’umanità e mi troverò a leggere di una guerra avvincente. Tipo le “Innumerevoli lacrime” (sono fissata con Tolkien lo so, lo so, e che ci vuoi fare?)
Stile coinvolgente. Personaggi belli e irraggiungibili, intrighi, un filo sottile di angoscia (vacci giù pesante xD) e tanto tanto mistero. Il mio piatto preferito insomma.
Grazie ancora. Infiniti complimenti, quanto sono infinite le stelle sopra il cielo.
E vabbè ti ho stancato me ne vado.
Elen sìla lùmenn’ omentielvo. ;)
Un abraccio e alla prossima!

12/12/23, ore 13:19

Che Eru Iluvatar mi aiuti a scrivere questa recensione. Ho passato la metà della mia vita a leggere i libri di Tolkien e li ho amati al punto da sentire il bisogno di rileggerli più volte l’anno, quando la nostalgia è diventato un peso insopportabile con cui convivere. Non pensavo che su Efp ci fosse qualcuno che riuscisse a rievocarne la scrittura attraverso un racconto come questo. Dal prologo non sono riuscita a farmi un’idea molto chiara della vicenda (normale;). Leggendo mi sono immersa nel mondo che hai creato e mi “spremevo” per capirci qualcosa, infondo è difficile entrare immediatamente in una nuova realtà senza tutte le difficoltà che si incontrano. Questo capitolo invece è stato eccellente, ancora sento che devo assorbire tutto piano piano, mi è arrivato dritto al cuore come un abraccio e ne sento tuttora “il calore sulla pelle”. Non ho smesso di sorridere dall’inizio delle prime righe fino alla fine. Anche nei momenti più bui, anche nelle descrizioni che, invece di risultare pesanti mi hanno stregata come quando da bambina mia madre mi leggeva le favole. Finalmente conosciamo i personaggi e abbiamo modo di capire chi sono i demoni (più o meno). I protagonisti della storia sono veramente tanti e wow, complimenti a te per riuscire a muoverli in modo magistrale e non solo. Li hai caratterizzati alla perfezione. Temo di essermi invaghita di uno di loro, ma andiamo con ordine (e ho i miei sacrosanti buoni motivi).
Jonah/Jonathan (?)(perdonami faccio fatica a ricordare i nomi) è così innocente e dolce che è impossibile non amarlo, anche se non lo conosciamo bene. In fin dei conti è un ragazzo che si trova in questo mondo speciale ed ha una particolarità unica: vede i demoni. Oddio non riesco a capire se riesca in qualche modo ad evocarli. Avverte un persistente bruciore sulla pelle, quindi ad un certo punto mi son detta “E se magari sta evocando qualche demone e nemmeno lui lo sa?”. Nella scena successiva, quella del fuoco, lo vediamo governare le fiamme, ma il suo potere sembra grande quanto ingovernabile, perciò quando sembra sul punto di farcela fallisce :°(
Ljoban invece è un gran punto di riferimento. E’ saggio e sa come prendere il ragazzo, non è un gran stronzo come il tizio che ha costretto Jonah a rastrellare tutte le foglie. Si mostra paziente e sembra accoglierlo quasi fosse figlio suo. Non penso abbia doppi scopi/ doppi fini, spero ovviamente di no. Che sia per Jonah ciò che è stato Gandalf per Frodo xD scusami, ma questa recensione sarà un continuo revocamento delle opere del professore. La “colpa” non è mia ma tua, ed adesso ti svelo il motivo o meglio dire, un nome che si è infilato nel mio cuore come una scheggia di vetro scintillante. O sarebbe meglio dire scarlatta?. Ok, nome: Dandaelyon.
Breve momento di realizzazione seguito da un sospirone.
Sai chi mi ricorda? Maedhros figlio di Fëanor. Inutile specificare quanto la somiglianza mi abbai fatto battere il cuore. Perché a parte l’aspetto estetico che secondo me hanno in comune, anche il carattere si avvicina molto. Mi è sembrato a primo impatto un guerriero forte e stanco di combattere, ma anche un uomo gentile e rispettoso, infatti nella locanda non è mai risultato sgarbato e non ha nemmeno iniziato a lamentarsi. Anche se avrebbe potuto farlo. Ha nascosto le sue emozioni e si è goduto il momento di pace, facendo avvertire al lettore quanto sia stato importante per lui dopo tanto girovagare. Ho pensato “Ma che bei capelli” e pouf è spuntata questa ragazza che ha parlato a posto mio… E Valia cara, non dirle che è civetta… il mio spirito romantico sta prendendo il sopravvento perciò sto shippando Dandaelyon e Xymonia. So che la storia non è un romance, ma che ci vuoi fare? Li vedo troppo bene insieme, anche perché lei ha uno spirito così allegro, mentre Dandaelyon sembra così cupo. Il grumpyxsunshine è uno dei miei trope preferiti, posso dunque fantasticarci senza sentirmi troppo in colpa?
Quindi ti prego, non far del male a Dandaelyon. Temo che come tutti i personaggi virtuosi lo attenda una fine nefasta. Ne soffrirei, non farmi soffrire. Ne soffrirei tantooo.
Ritornando un attimo indietro (perché mi sono persa ad accoppiare i personaggi, capita) il demone sembra un essere dalle sembianze umane e, nel momento in cui appare al povero Jonh, la descrizione evoca moltissimo il diavolo. E vediamo il mio piccolo Jonah turbato che tenta di scacciare questa presenza attraverso la preghiera, il digiuno ed altre penitenze che non servono a nulla. Piccino mio. Quanto vorrei abbracciarlo <3
Tornando a Dandaelyon: ho adorato lo scambio che ha avuto con Ljoban. Vediamo Lojoban da un occhio “esterno”, così ci appare come un omone, anche lui un guerriero, più anziano di Dandaelyon e anche più maturo, concedimelo. Dandaelyon è tormentato, il classico personaggio bello e dannato, ma anche Ljoban sembra averne passate tante. Ma non si scompone, come hai scritto tu, sa contenersi, perciò il mistero di infittisce. Cosa saprà? Avrà visto cose indicibili secondo me, e spero proprio che tra i due nasca un’unione. Sono entrambi personaggi che colpiscono.
Quindi riassumiamo: Jonh, Dandaelyon e Lijoban mi piacciono. Troppo. E non devono soffrire.
La parte finale è un po’ caotica. Sembra che la cosa sia voluta. Lasci questo alone di mistero che non vedo loro di soffiare via, e potrei divorare tutto d’un colpo se fossi una donna bionica e non avessi delle esigenze da soddisfare, come tipo cucinare per tenermi in vita xD. Ma sai che ti dico? Ho rimandato il pranzo e mi sono arrangiata con un panino per finire di leggere (Già). Che me frega di mangiare quando ho questo bel gioiellino tra le mani? Potrei vivere sono di lettura. Ti sei rivelato una fonte zampillante, per cui mi nutrirò delle tue storie. Diventerò io il tuo demone LOL come la vedi?
Sono euforica, felice, mi sento quasi invincibile dopo la fine del capitolo. Mi hai caricata, così da plasmarmi in una guerriera /lettrice pazza.
Scoprirti ha anticipato i regali di natale. Sono un’inguaribile sognatrice. Ho letto di TUTTO, adoro leggere e adoro leggere racconti epici come questo. Quindi grazie per aver postato, per aver condiviso con noi questa storia così importante. Ti meriti tutto il successo che hai, anzi, secondo me meriteresti di più che ricevere la mia recensione senza senso. Ma davvero, per chi è innamorato come me del fantasy può trovare nella tua storia un rifugio. Mi hai ricordato un grande maestro, mi hai fatta sorridere e angosciare (a proposito non vedo l’ora di leggere scene ancora più inquietanti) e, senza difficoltà le tue parole si sono trasformate in immagini indimenticabili. Penso che tra qualche capitolo la storia slitterà tra le preferite. Ho già iniziato ma non voglio che finisca, quindi sperò che la fine sia lontana.
Sono una pasticciona, non sono brava affatto a scrivere, quindi perdonami se non avrai capito nulla. Ho scritto tutto di pancia e mi auguro solo che il mio entusiasmo ti sia arrivato.
Continuerò certamente ad assorbire le vicende fino ad inglobarle nella mia mente.
Grazie ancora e i miei più sinceri complimenti. Hai un dono in quelle dita, sei un artista e fai sognare la gente.
Un abbraccio e alla prossima.
(Recensione modificata il 12/12/2023 - 05:21 pm)

10/12/23, ore 19:24

Jonah ha raccolto il testimone del buon Ljoban, di questo ne sono certa. Il pio prelato ha visto nel ragazzo qualcosa di potente, di forte, al di là della sua possessione demoniaca: per questo gli ha affidato una missione tanto delicata e difficile. Se Jonah dovesse fallire, l'umanità intera sarebbe in pericolo mortale, perché verrebbe a cadere l'ultimo presidio religioso per mano dei demoni. Credo che Jonah dovrà farsi artefice di una sorta di apocalisse, dato che dovrà salvare la vita spirituale del prossimo Vicario. Adesso deve solo concentrarsi e dare tutto se stesso per riuscire ad arrivare a Lehno. Comprendo il suo profondo dolore nell'assistere agli orrori della distruzione della città per mano dei Zeloti e dei mercenari: chissà a quali immondi scempi è costretto a vedere senza poter fare nulla...
Cerca anche di salvare Till e Dandaelyon, ma da solo può far poco, povero ragazzo.
Travestito da mercenario riesce non solo a sopravvivere, ma anche a capire il vero motivo dell'attacco: il saccheggio dei tesori draconidi e la cattura dell'Ariete di Pietra.
Mi chiedo però nel frattempo cosa riuscirà a fare l'armata di Shuva contro il Duca e gli Zeloti, anche perché ormai il danno è stato fatto: si limiteranno ad una battaglia? o il vero obiettivo è un altro?
Sono sempre più catturata dalla tua bellissima storia: purtroppo non riesco ad essere molto presente quanto vorrei, ma ci tengo ad esprimerti tutto il mio apprezzamento. Il tuo racconto è uno dei più bei fantasy che io abbia mai letto finora!

04/12/23, ore 16:31

Ciao carissimo! ^^
Questo è un capitolo molto denso di avvenimenti, che ci porta dritti al cuore pulsante della vicenda. Le fazioni in gioco si stanno muovendo, e diventa sempre più chiaro dove e come si scontreranno. Da una parte c'è la Chiesa di Shuva, decisa a fermare la Pazza, ma anche a farla pagare agli Zeloti per aver osato attaccare una loro chiesa: un gesto provocatorio, pericoloso, che va immediatamente punito, per impedire che eventi simili si ripetano di nuovo. Una potenziale minaccia a cui va posto un freno immediatamente.
Dall'altra parte abbiamo gli Zeloti e i mercenari di Zol, che si sono presi il loro bel bottino e gli artefatti dragonidi, e adesso proseguono serenamente con i loro piani di potere, ricchezza e conquista.
Sullo sfondo si muovono i demoni: qui abbiamo la conferma di quelli che sono i loro piani, ovvero verificare se si possa corrompere un devoto della chiesa di Shuva, per potersi insinuare all'interno dei ranghi e controllarla. Una minaccia ancora più pericolosa degli Zeloti e della Pazza messi insieme.
E in questo grande schema di giochi politici e intrighi, si muovono i nostri tre poveri malcapitati. Jonah che deve fare i conti con l'orrore che ha appena vissuto e con le informazioni di cui è appena entrato in possesso: deve accettare che cosa gli è capitato e qual è il peso che gli è stato posto sulle spalle, senza che lui l'abbia chiesto o cercato, ma tant'è. Gli altri due sfortunati invece languono in prigione, messi uno peggio dell'altro. Nella loro impotenza, comunque, non mancano di regalarci degli apprezzabilissimi scorci sul loro passato, che ce li fanno conoscere ancora meglio e ne rivelano altre sfaccettature. Ho molto apprezzato questo momento dedicato alla loro introspezione, in un contesto in cui non possono far altro che subire la loro prigionia. Per loro fortuna. Jonah ha riconosciuto la loro bontà nei suoi confronti, il loro non averlo giudicato e averlo accettato per ciò che è, decidendo dunque che vale la pena seguirli per liberarli. Dopotutto, al di là delle simpatie personali, sono la sua unica speranza di riuscire a portare a termine l'arduo compito che Ljoban gli ha affidato.
Sono molto curiosa di scoprire come evolveranno le cose. Complimenti e a presto :)

01/12/23, ore 14:10

Carissimo il vecchio priore è stato molto previdente nell'istruire Jonah e nelle precauzioni che ha preso contro i due demoni che lo stanno tallonando.
Che siano pericolosi lo dimostra tanto il piano che hanno escogitato per corrompere la chiesa di Shuva dall'interno, quanto la facilità con cui il demone maggiore riesce a far fallire il piano che il nostro aveva escogitato per liberare Dande e Till.
Se Shuva esiste sta di certo mettendo alla prova il neo paladino e qualche dubbio nella sua fede comincia ad averlo dopo aver visto di cosa sono capaci sia gli Zeloti che gli adepti della Chiesa.
Come sempre molto suggestive le scene dedicate a quello che accade nelle "segrete stanze" dove viene decisa la ritorsione contro gli zeloti, a cui fa da contrasto il possente apparato militare in procinto di partire.
Anche in questo caso è interessante notare che la devozione più autentica arriva dai ranghi più bassi, mentre le altre sfere sono mosse solo dal cinismo e dagli interessi personali.
Attendo i prossimi sviluppi! ^_^

(Recensione modificata il 01/12/2023 - 02:11 pm)

29/11/23, ore 09:19

Non so se dire che Jonah ha un culo smisurato, oppure se è più sfigato di Fantozzi. Forse un pò e un pò.

Perchè per avere quel "problemino" che ha lui, quel problemino demoniaco, vuol dire avere addosso un certo quantitativo di sfiga nera. Però, il fatto che sia riuscito a sopravvivere a quel macello, arrivando un paio di volte a un passo dall'essere scoperto, mi fa anche pensare che abbia anche un pizzico di fortuna. Vabbè, alla fine l'importante è che sia vivo, e soprattutto che abbia una possibilità di levarsi dai guai. Anche se la vedo difficile. Tra una roba e l'altra, con Conad il Barbaro e il Dandy attualmente prigionieri, e quella simpatica combriccola di prelati e soldatacci che aspettano l'occasione perfetta per scannarsi tra di loro, ho l'impressione che la strada per la salvezza non sarà per nulla facile. Teniamo le dita incrociate.

Al prossimo capitolo!

28/11/23, ore 20:31

Carissimo,
un capitolo denso di avvenimenti!
Scopro volentieri il contenuto della pergamena e delle ricerche svolte dal povero Prelato. Anche Jonah è più consapevole e trova il coraggio per affrontare da solo (il demone non conta) l'impatto con la distruzione operata dai Tumulatori.
Le descrizioni che ci lasci sono vivide e terribili, il punto di vista interno del ragazzo ci precipita ancora di più nell'orrore. Nonostante l'animo sconvolto, Jonah riesce a fare mente locale e ricorda la gentilezza di Dandaelyon, la forza di Till. Li ritiene amici, specie il primo, perché non l'hanno trattato come un rifiuto o si sono staccati dalla follia religiosa o non sono apparsi coercitivi. La sua fede nel Profeta vacilla, non quella nella concretezza dei due guerrieri e così trova modo di avvicinarli.
Per un attimo ho creduto che riuscisse nell'impresa du liberarli, sebbene l'ex Zelota fosse messo troppo male per darsi alla macchia. Invece l'ospite sgradito ha rotto le scatole al momento sbagliato. Sarà per la prossima.
Aver appreso per caso i piani del Duca e della su cricca avida renderà fondamentale l'apporto del giovane.
Sono curiosa di sapere cosa sta pianificando Zol Dan e, credo, come l'Ariete manderà a monte i suoi sogni grandiosi.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento! ^^
Un bacio e alla prossima!

26/11/23, ore 19:42

Me lo sentivo.
Me lo sentivo che Ljoban sarebbe morto, egli era troppo puro per questo orribile mondo.
Il mio personaggio più amato... ma gli hai fatto fare una fine degna di lui, nel fervore della sua fede. E' morto credendo in un mondo migliore e la sua ultima azione è stata, ancora una volta, quella di aiutare il prossimo, una volta di più.
Grazie a lui forse Jonah potrà essere libero dal demone che lo possiede da tanto tempo...
Till, o anche l'Ariete di Pietra, è stato, alla fine, catturato, come anche Dandaelyon. Purtroppo quei maledetti erano troppi, anche per guerrieri straordinari come loro. Me li sono figurati combattere insieme, schiena contro schiena, una immagine bellissima, che mi ricorda il sodalizio guerriero di Kenshiro e Rey.
Fantastica pure Valia, che si rivela una specie di ex amazzone: pure lei vuole dare il suo contributo, e combattere gli invasori.
Molto intelligentemente, Till capisce che c'è qualcosa sotto che non ha nulla a che vedere con la religione, dato che ci sono di mezzo pure dei soldati mercenari che, è risaputo, combattono solo per i soldi.
Saluto con mestizia il mio caro Ljoban e confido tanto che gli Zeloti, il Vescovo ed il Duca abbiano la fine che meritano.
Sempre che i "cari" Demoni non intendano sconvolgere tutto...