fruitcake.
di Marti Lestrange

30/01/24, ore 22:28

E finalmente riesco a passare anche da questa storia (sempre fuori tempo massimo, che ormai le atmosfere natalizie sono un ricordo, ma insomma, meglio tardi che mai).
Anche questa conclusione mi è piaciuta moltissimo: è davvereo un momento tenero, che non dimentica le sofferenze degli ultimi capitoli e al tempo stesso alleggerisce la situazione con una serenità di una dolcezza meravigliosa.
La complicità di Teddy e Victoire è sempre qualcosa di bellissimo, mi piace come si comprendono e come si prendono in giro, mi piace il modo che hanno di stare insieme e di capirsi e di saper sostenere il momento giusto.
Tra l'altro, pur con un accenno brevissimo mi hai incuriosita tantissimo su Molly-di-Percy e il suo giornalista, quindi ecco, se mai ti capiterà di scrivere qualcosa su di loro, sappi che sarò estremamente curiosa di leggere!

21/01/24, ore 15:24

Oggi è giorno di recuperi (finalmente), quindi passo anche da qui: ho adorato questo capitolo. Ho adorato la loro complicità, il modo in cui sanno starsi vicini, ed è proprio vero quello che mi dicevi qualche capitolo fa: se prima è stata Victoire a saper stare vicino a Teddy, ora che ad essere più in crisi è lei, Teddy sa starle vicino, supportarla ed essere veramente un compagno, qualcuno che cammina al suo fianco e supporta le sue scelte e aiuta nei momenti di difficoltà.
Il tema che tratti è delicato e basato sull'equilibrio personalissimo di ogni coppia, e credo che tu abbia affrontato benissimo il miscuglio di sensazioni, di paura, di sensi di colpa (a volte indotti dalla società, altre solo dalla paura di ammettere ad alta voce quello che in realtà è un desiderio totalmente legittimo) e il rischio di non trovare il modo giusto di comunicare davvero con il partner. Perché davvero in questi frangenti saper comunicare davvero è fondamentale per non rischiare incomprensioni, frustrazioni e malesseri che rischiano di avvelenare il rapporto, ma loro hanno una complicità splendida anche su questo, trovano il modo di lasciarsi il giusto spazio e poi di starsi vicini nel modo migliore.
Mi piacciono davvero, davvero tanto.

08/01/24, ore 22:23

"I silenzi con Teddy non sono mai pesanti e ingombranti".
Spunto così, un po' all'improvviso e sempre fuori tempo massimo, a sottolineare questa citazione che secondo me racchiude molto di questa coppia, e dice tanto del tipo di relazione che hanno. Perché, credo, in una coppia sana il silenzio non è mai un peso: è confidenza, è sentirsi al sicuro, non aver bisogno di riempirlo a tutti i costi con chiacchiere che talvolta rischiano di risultare solo qualcosa di soffocante.
E non signfica nemmeno che loro non abbiano niente di cui parlare, perché si capiscono e sanno comunicare su un piano secondo me molto bello.
Così come molto bello è questo momento, questi ricordi rievocati di un'infanzia felice che li ha visti già insieme e complici.
Insomma, questa storia è davvero una carezza calda, complimenti davvero!

02/01/24, ore 13:33

Quello sul fantasma di Natale era probabilmente il mio preferito tra i prompt del calendario dell’avvento di quest’anno, quindi ero curiosa di leggere una storia ispirata proprio da questo. La famiglia Black, la famiglia di Teddy come sottolinea Victoire, ben si presta a questa storia un po’ inquietante tramandata di generazione in generazione: una famiglia così antica, una vecchia casa e una morte nel giorno di Natale, il racconto perfetto per spaventare i bambini (e anche qualcuno più cresciuto)!
Teddy e Victoire sono tenerissimi, è molto dolce questo momento di quotidianità per una coppia evidentemente solida e collaudata. La richiesta della ninna nanna in conclusione ci lascia inevitabilmente con un sorriso!
Mi è piaciuto tutto!
Alla prossima, e buon anno!
Legar

23/12/23, ore 11:49

Mamma mia, che dolore, questo capitolo.
Un po' me l'aspettavo, già partendo dal titolo, ma insomma, non si è mai davvero preparati.
Trovo che tu abbia affrontato questo tema davvero con una delicatezza unica: il periodo delle festività inevitabilmente porta a soffermarci sugli affetti che abbiamo vicini e, soprattutto, su quelli che abbiamo perso, quindi trovo l'atteggiamento di Teddy del tutto comprensibile. E ho amato moltissimo la complicità che li lega anche in un momento come questo: sanno sempre starsi vicini, sanno dire la cosa giusta, sanno accogliere il dolore l'uno dell'altro e non cercare di nasconderlo o scacciarlo, perché non sarebbe giusto né sano, ma sanno semplicemente restare vicini fino a quando la tempesta di dolore si placa.
Mi ha un po' spezzato il cuore Teddy che parla dei suoi genitori non come di mamma e papà, ma sempre come di Tonks e Remus: perché in effetti è bello immaginare che tutte le persone che hanno voluto bene a loro e che ora ne vogliono a lui abbiano fatto in modo di mantenerne vivo il ricordo, di continuare a parlare di loro come di Remus e di Tonks, e questi ricordi sono tutto ciò che ha Teddy.
Così come mi ha spezzato il cuore immaginare la foto di Tonks e Remus che sempre e per sempre li ritrae abbracciati, a sorridere al figlio che non possono vedere crescere, che non possono andare a trovare nella sua prima casa, che non possono vedere felice accanto alla donna che ama.
Insomma, un capitolo estremamente malinconico, ma di una malinconia perfettamente in linea con il periodo natalizio.

17/12/23, ore 21:57

E ciao anche qui!
Io, davvero, sto adorando questa raccolta: perché a volte abbiamo bisogno anche solo di stare in compagnia dei nostri personaggi, di vederli vivere, di vederli fare cose semplici come fare l'albero senza magia, battibeccare, punzecchiarsi, rischiare di cadere due voltedalla scala per portare a termine l'impresa. Insomma, vederli innamorati e sereni e complici.
Davvero, questa è una raccolta che scalda il cuore!

15/12/23, ore 21:58

Approfitto di una serata quasi tranquilla per fare un salto anche da questa raccolta, perché, insomma, io i tuoi Teddy e Victoire voglio davvero conoscerli bene, perché sono di una tenerezza disarmante.
Questa sorpresa è davvero qualcosa di meraviglioso, ma ancor più meraviglioso è il modo in cui Teddy è pronto a fare marcia indietro, deciso a fare in modo che Victoire si esprima liberamente e che non finga di accettare qualcosa che non le piace solo per non deluderlo. Non lo so, è un passaggio bellissimo, che in poco dice tantissimo dei personaggi.
Ma ovviamente un regalo del genere non si può che amare, soprattutto per i ricordi a cui è legato e per quello che significa per loro.
Complimenti davvero!

(ah, ti volevo solo segnalare che dopo le note si dev'essere incollato una seconda volta il testo del capitolo!)

09/12/23, ore 22:47

Io ho appena scritto di George alcolista, oggi è la giornata delle fanfic allegre direi...
Però credo sia impossibile trascorrere le feste senza un momento triste o senza pensare a chi non è più con noi.
Specialmente nel caso di Teddy: i suoi genitori sono eroi di guerra amati da tutti, tutti hanno aneddoti su di loro da raccontare ma lui non li conosce affatto. Non può contrappore un "Remus papà" al "Remus insegnante" od una "Tonks mamma severa" al "Tonks Auror pasticciona."
Tutti lo hanno accolto ed amato ma non sarà mai come avere dei genitori vivi, che ti crescono e formano e tutto.
Adesso sta mettendo su famiglia con la compagna ma non può invitarli a pranzo la domenica o parlare dei suoi successi o chiedere un consiglio, non li può vedere invecchiati ed ancora innamorati o separati.
La malinconia delle feste: magari un anno c'è una sedia in più a tavola, magari l'anno dopo una in meno.

08/12/23, ore 21:54

Il loro primo albero nella nuova casa e tutto decorato a mano.
Credo che Teddy non lo dimenticherà facilmente. Sarà molto più bello e romantico ma con la magia è molto più pratico e veloce.
Mi ricordo quando decoravo l'albero ed, in effetti, gli addobbi non sembravano finire mai.
Spero ci mostrerai anche la smontatura, altra cosa molto divertente...
L'idea di una musica a tema per accompagnare la lettura mi piace.
A domani con la prossima casella.

08/12/23, ore 11:41

Ciao, Marti!
Approfitto nella giornata di ferie e del tempo pessimo che costringe in casa anche me per recuperare un po' di letture.
E che meraviglia quest'altro scorcio su di loro! Mi piace tanto immaginarmeli nascosti sotto le coperte di un letto improvvisato, a raccontarsi storie di famiglia (e bellissimo l'accenno alla famglia Black, a come Teddy non riesca a sentirsene parte, e a quanto questo sia un concetto difficile e doloroso da affrorntare.
E adoro questo fantasma a cui forse credono e forse no, ma che comunque forse è il caso di andare a cercare a Grimmauld Place (dopo una bella ninnananna, però, rigorosamente).

05/12/23, ore 21:35

Io lo so che imbarcarmi in questa lettura quando non sono ancora riuscita a terminare la storia del writober è una follia, ma al Natale non resisto (e neanche a Teddy e Victoire, e dire che, shame on me, i tuoi Teddy e Victoire li conosco ancora troppo poco!), quindi niente, confido che Babbo Natale mi regali un po' di tempo per recuperare tutto quello che vorrei recuperare, e intanto mi butto a seguire anche questo calendario dell'avvento.
Mi è piaciuto moltissimo questo quadro iniziale, con la neve alla finestra e una casetta non ancora arredata del tutto che si trasforma in un rifugio, un luogo in cui nascondersi dal mondo esterno e non farsi trovare più, almeno per un finesettimana. Belli i richiami a loro bambini che studiano insieme durante le vacanze, questo ritorno di situazioni note e qui riproposte in chiave nuova, con la consapevolezza di una coppia che impara ad affrontare la propria vita insieme.
Insomma, non vedo l'ora di imparare a conoscere meglio i tuoi Teddy e Victoire!

05/12/23, ore 16:46

Ciao Marti,
rieccomi qui da questi due che rendono davvero semplice immaginarmeli abbracciati sotto a uno spesso strato di coperte, soprattutto in un giorno freddo come quelli che stiamo vivendo oggi.
Mi piace tanto come li caratterizzi: Vic è sicura di sé e più outgoing di Teddy, lui più riflessivo e introverso, eppure insieme si completano - ed è per questo che stanno così bene insieme, a parer mio.
L'idea di Andromeda che racconta a Teddy storie di fantasmi natalizi mi piace un sacco, del resto lei ha sicuramente avuto un'infanzia non convenzionale e, senza Ted a mitigarla, ci avrà fatto ritorno un po' più del solito crescendo Teddy. Ho apprezzato il dettaglio in cui lui rinnega la parte Black della famiglia - nonostante il male che mi ha fatto -, perché pensare alla morte di Dora e Remus fa male, tanto male. Però Teddy può non pensare a queste mancanze tristi, non a Natale per lo meno, perché ha al suo fianco Vic, che lo capisce così bene, e perché lei ci terrebbe a farsi cantare una ninna nanna da lui... che bel modo di utilizzare il prompt, tra l'altro.
Non vedo l'ora della prossima avventura dei nostri due innamorati.
Nel frattempo ti abbraccio forte,
Francy

PS amo tantissimo la location della loro casa, è così loro.

05/12/23, ore 16:16

Ciao Marti,
eccomi finalmente qui!
Parto col dirti che amo sempre tantissimo i suoi titoli e il significato che si portano dietro - anche se non conosco l'EP da cui hai tratto il titolo, ho apprezzato tantissimo la spiegazione e come si ricollega all'idea di base di questa raccolta.♥️
Come sempre, amo alla follia i tuoi Vic e Teddy, sono così veri che riescono quasi a saltar fuori dallo schermo e mi pare di vederli, abbracciati al buio in una casa che stanno ancora arredando, che ridono ricordando vacanze più avventurose in Romania e progettano un futuro luminoso insieme. Il silenzio e la neve sono i loro unici spettatori e noi sappiamo, è evidente, che sono destinati a essere insieme per sempre, perché si completano a vicenda e si capiscono così bene.♥️♥️
Se devo immaginare due persone che non si annoieranno chiusi in casa da una tormenta di neve, loro due sono sicuramente una delle mie primissime scelte e sono tanto felice di immaginarmeli così.
Un abbraccio grande e spero a tra poco,
Francy

05/12/23, ore 00:19

Credo proprio che nessuno dei due dormirà, ninna nanna o no.
Chissà perché non si ha mai paura dei fantasmi però poi, udita la storia o visto il programma, anche il più piccolo scricchiolio ti fa dormire con le luci accese.
Teddy non ha ancora fatto pace del tutto con la questione famiglia, mi chiedo se lo farà mai.
Certo che Pollux, morendo a Natale, lo ha reso indimenticabile in ogni senso.

03/12/23, ore 22:45

Ciao Marti.
La tua storia è stata buona da leggere come un pezzetto di cioccolata, hai sviluppato il prompt creando uno scritto dolce e confortevole.
Teddy e Victoire in questo spaccato quotidiano sembrano così teneri, giovani ed innamorati, sono proprio carini.
Credo che a nessuno piaccia essere disturbato durante le feste od il riposo, e loro credo facciano una vita avventurosa e stressante. Ci sta che vogliano godersi la loro casetta in costruzione e del tempo assieme.