Nova
di Atlantislux

06/01/11, ore 12:42

Allora, parto dall'inizio perché, seriamente, avrei da dire (in positivo) su tipo tutto quanto. Requiem è proprio un viscido. Non che prima lo venerassi, ma è stato in questo ultimo pezzo che ho capito che razza di megalomane sia; e mi riferisco all'estrema calma piena di sicurezza che ostenta subito dopo che fa la sua comparsa in sala controllo. Lui e i suoi galoppini senza senso. E' piuttosto scontato che io tifi per i buoni, ma davvero, la caratterizzazione che hai dato a quelli di Nova è azzeccatissima per risultare odiosa (almeno, a me danno questa sensazione). Anche se, da brava sentimentale quale sono, ho provato una pena infinita per Mlada, che assiste impotente alla sconfitta definitiva del proprio amante. Ma, dall'altra parte c'è massima stima per quel cretino di Miguel che, ne sono certa, avrà goduto come non so cosa nel menare un po' le mani (o meglio, le chele...) e, a differenza dalla serie, senza prenderlo laddove non batte il sole XD. Del resto si sa, quando ci sono scontri, ci sono altrettanti morti, è la dura legge di Gundam (e delle fanfiction fatte bene, diciamocelo.)
Poi, Athrun che si rende conto di dover dare ragione a Yzak è im-pa-ga-bi-le <3. Darei non so cosa per vedere la sua espressione rassegnata. Comunque, con "Lo strano senso di compiutezza che ogni tanto lo assaliva" eccetera credo tu abbia dato la migliore definizione di 'sto cispius di SEED che io abbia mai letto. Era perfettamente in tema la ragazzina mossa da sentimenti di vendetta profonda (ripeto, è Gundam), ma questo mi porta a nominare il mio amico Kira Yamato. Lascia stare che il suo intento di andare a controllare l'operato degli altri mi ha fatto venire tipo il venino in fronte e scatenato una reazione allergica in testa composta da insulti a raffica... Lascia stare che ho amato, come sempre, Yzak che fa il lapidario... Ma quanto patetico è? Ha preso la Lacusite in pieno e il discorso che ha impostato mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. Solita pappa inutile che ci saremmo risparmiati tutti (ma il pensiero di te che scrivi certe cose mi ha fatta ridere, lo ammetto XD). E alla fine l'esplosione. E il PB che fa notare ad Athrun la fuga in extremis della ragazzina. Ora, non so agli altri, ma a me sono venuti in mente i due inseparabili amici d'infanzia che saltellano in maniera assolutamente gay dalla gioia. Tipo "Uhhhh, ce l'hai fattaaaa sciocchino, l'hai convinta, yeee!". Poi non so, sarà che l'ho letto alle 2 del mattino ed avevo la mente annebbiata da TUTTO. Però mi ha fatta sganasciare dalle risate XDDD.
E infine il resto. Dico subito che ho trovato adorabile il pensiero volante rivolto a Cecilia da Nicol (non penso ne dubitassi, comunque) riguardo le sue amorevoli raccomandazioni, ma anche esilarante e bastarda al contempo la frecciatina di Alpha, sempre con protagonista la sua mamma... Il bestione dimostra di essere un degno prodotto della mia Natural preferita, senza ombra di dubbio. Ma poi Lorran. Allora, non so manco da dove cominciare. Quando ho letto che si era infilata sotto una delle porte me ne sono bellamente fregata, lo ammetto, pensando che, in un modo o in un altro, gli altri l'avrebbero salvata, sebbene con qualche difficoltà. E fin qui tutto bene. Poi il suo messaggio a Nicol, e lì son partiti i pianti disperatissimi (ti odio XD). Tu non hai idea di quanto mi dispiaccia, te l'ho anche già detto, però, analizzando il tutto a mente lucida, è una scelta degna di lei e necessaria. Del resto ricordo che, da qualche parte nella storia, avevi scritto di quanto insoddisfatta fosse quando era ancora tra le fila di ZAFT, bruttina e relativamente utile all'esercito; ecco, ho come l'impressione che di quella ragazza non sia cambiato nulla, interiormente, ed il suo tentennamento finale è testimonianza della sua umanità: è normale che ti venga il ripensamento, prima di farti saltare in aria, ma sarebbe stato impossibile da credere, una sua eventuale dipartita verso i compagni. Il suo ultimo discorso è toccante fino al midollo, è un bellissimo excursus del personaggio che hai creato; è coerente con se stessa e con il mondo fino alla fine, ma anche tanto dolce nella sua insicurezza palese, oltre che nel genuino affetto per gli altri, mischiato alle sue manie di protagonismo, esilaranti nonostante la situazione tetra: dal rinfrescarsi il viso e sistemarsi i capelli prima di uscire dal bagno alla sfrontatezza con cui affronta Requiem e l'intera comunità. Devo dire che ha avuto un'ultima scena teatrale e che le dà giustizia e dignità, senza ultime parole importanti o pompate. Semplicemente è stata Lorran, così come ce l'hai presentata sin dalla prima parte della fanfiction. E mi dispiace immensamente averla persa così, nonostante tutto. I singhiozzi veri e propri, poi, sono partiti per le ultime righe, in cui la paragoni ad una nova in esplosione T___T (tra l'altro è ironico, dato che gli avversari hanno lo stesso nome). E non vorrei rovinare la poesia della recensione, ma scusa, io credevo che la capsula con l'esplosivo l'avesse nascosta in altri... soavi lidi, anche se sarebbe stato impossibile azionare il tutto da lì XD.
Credo di non aver più niente da dire, ma non troverei neppure le parole per farlo. Capitolo stupendo, emozionante e toccante, davvero, che mi rende sempre più amante di questa storia e di come la stai gestendo, in maniera semplicemente perfetta. Lorran mi mancherà, nonostante i suoi alti e bassi, e sono contenta di aver conosciuto, diciamo, questo bellissimo personaggio. Vedi di aggiornare presto, ormai sono in smania di sapere come finirà (purtroppo. Vorrei andassi avanti per sempre).
P.S.-> Sono un po' preoccupata, comunque, per l'ultima frase di Lorran, quella sulla monotonia erotica di Nicol, dato che l'ha letto anche Alpha... Solo una cosa: non far venire un ictus alla mia Cecy, ti prego <3 XD.
(Recensione modificata il 06/01/2011 - 02:08 pm)

06/01/11, ore 10:07

Cara Lux,
questo capitolo è proprio stupendo, l'ho letto d'un fiato e mi ha tenuto incollato allo schermo fin alla fine. Mi è perfino difficile trovare qualcosa da dire, é così drammatico in tutte le sue parti che dovrei copincollarlo dalla prima all'ultima riga.
La parte che più mi ha colpito sono stati i pensieri di Lorran chiusa nel bagno quando ha deciso di porre fine alla sua vita nel momento da lei scelto, come la stella della situazione. Non che ammiri questo personaggio completamente privo di umanità, però è indubbiamente riuscita nel suo intento.
Da parte mia, devo scriverlo, ho parteggiato quasi sempre per i Nova, anche se si sono macchiati di attentati terroristici. Tra tutti i personaggi e partiti di questa saga mi sono sembrati i più umani, e mi è dispiaciuto quando la trasmissione del vero assalto è stata falsificata dai media per supportare i regimi terrestri, implicati nelle atrocità delle vecchie guerre e senza sostegno dell'opinione pubblica, e che ora la manipolano falsificando in tempo quasi reale i filmati della realtà.
Complimentoni per questo bel lavoro.
P.S. sono felicissimo che i disegni ti siano piaciuti, ma per onestà devo avvisare anche i lettori che non ho fatto questi ex novo, ma rielaborando delle screeenshots, tagliando, cucendo, riproporzionando e ridisegnando. Lorran è ampiamente debitrice della Nao di Mai Hime, mentre Nicol è fatto sulla base di un altro personaggio, oltrechè del Nicol originale.
MaxT
(Recensione modificata il 06/01/2011 - 11:55 am)

10/12/10, ore 22:02

Ohhh, qua l'azione si spreca! E facevo bene l'ultima volta ad aspettarmi grandi cose dopo i preparativi sull'Einstein. Finalmente è cominciata la battaglia e nei migliori dei modi. Non parlo tanto dei canonici scontri tra Mobile Suit, ma delle tattiche più infime, concedimi il termine visto quello che fanno Nicol e Lorran (non mi sarei mai immaginato certe cose quando mi avevi anticipato quel qualcosina *C*).
Inserire i Nexus nello shuttle è stato davvero un bel colpo, anche se sinceramente mi aspettavo succedesse qualcosa nel momento in cui Lublin (che chiamerò affettuosamente David, d'ora in poi ;___;) si è avventurato nel tunnel flessibile. E ho avuto la conferma non tanto nella scena successiva quanto quando il nostro carissimo dj si trova di fronte ad una gnocca fatta e finita. Non so perché, ma ho pensato immediatamente a Lorran, giustamente XD. Mi ha sconvolta, circa, invece, il fatto che le dia fastidio quando le si toccano le tette: dai cacchio, gliele avrà toccate mezzo universo, uno in più o uno in meno cosa cambia?! XDD E, per continuare la tradizione, in questo capitolo l'ho adorata, a differenza dell'ultima volta <3 Alla faccia della femme fatale, Lorran qui mi ha ricordato Eva Kant rossa (credo per lo chignon xD Ma quanto lunghi ce li ha, questi caspita di capelli?!?! Ancora non ho capito D:) e molto, ma molto più spietata. E, per rifarmi ad un altro fandom che conosci bene, sempre più simile alla tua adorata Nao Yuuki (perché quella di Otome è inammissibile, a confronto). Nell'istante in cui descrivi il suo ghigno omicida e divertito di fronte alla telecamera mi sono vista la HiME, ti giuro, solo in versione adulta. E mi ha fomentata da morire il suo essere sadica e bellissima insieme. Ho scoperto l'acqua calda, ma il binomio non mi era mai apparso così affascinante. Ci voleva proprio la parte finale della storia per farmi accorgere seriamente del gran pezzo di personaggio che è <3. La decapitazione ci stava tutta, brava Lorran! (E tu che l'hai scritto, ovviamente.) Detto questo... Se alza li artigli su Yzak, per quanto divertente possa essere, ti strappo gli occhi XDDD. Certe cose non cambiano mai, lo sai <3.
E, parlando del Comandante Joule... Mannaggia a te, lo fai di una perfezione ineccepibile *____* A parte la primissima scena, in cui dimostra di essere sempre lo stesso - sebbene con un pochino di coscienza in più -, ho amato questa frase "Sembrate nobildonne in gita di piacere. Muovete il culo."  Non ho manco parole per descrivere cosa ne penso di lui e del tuo Yzak, anche perché finirei sicuramente per ripetermi, quindi limitati ad immaginarti la mia espressione di fronte allo schermo e ti basterà per capire tutto <3 (Ed è normale che, sempre riguardo al quote appena fatto, mi siano venute in mente Ezalia e Shiho a passeggio insieme? XD).
Poi, in coppia, sono da menzionare Asuran e il Picio. Allora, il primo non mi ha fatto nè caldo e nè freddo, quindi lascio subito perdere per dedicarmi al mio personaggio preferito (?) che, al solito, dimostra di meritare completamente il soprannome che gli ho dato. Cioè, insultarlo sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. D'accordo che è tuo dovere tenerlo IC e che, in qualità di protagonista, durante le due serie non potesse andarsene in giro menando le mani (dello Strike ecc) animato da sentimenti violenti e malvagi, però cavolo, a volte pecca di un'ingenuità davvero, davvero preoccupante! Quanti anni ha? 26? E si perde ancora in chiacchiere e nella fiducia verso il prossimo? Ma che si dia una svegliata, per favore! Lui e la sua principessina sul pisello. Dio santo... Mi fanno troppo cadere le braccia. Per non dire altro.
Ma, infine, LUI! Nicol! Mamma mia, che meraviglia è stato in questo capitolo! Un leader degno di questo titolo e con un sangue freddo invidiabile. Vabbè, ovviamente mi sono sciolta alla breve menzione della sua famiglia mentre guarda il corpo della donna appena uccisa, ma - come successo con Lorran - mi sono agitata un casino quando quelli di Nova scoprono il suo piano, sebbene indirettamente. Chiamami sadica o come vuoi, ma certe scene hanno un certo non-so-che... Chapeau al nostro mite pianista per aver elaborato una strategia così brillante, estrema ed efficace, soprattutto.
Bien, suppongo di aver detto tutto. Aggiungo solo una piccola cosina: sono certa che se Cecilia avesse potuto essere presente nella stanza con Mlada e Kassel e sentirli commentare i loro aggressori si sarebbe compiaciuta verso l'infinito ed oltre <3 XD. Guarda, mi sentivo orgogliosa per lei. Non oso immaginare te XDD.

08/12/10, ore 20:52

Complimenti ancora per le scene di battaglia. E' stato un piacere leggere questo capitolo, non ho distolto l'attenzione per un solo attimo. E in mezzo all'azione guarda un po' chi spunta? Il protagonista! Che non agisce come uno qualunque, ma appunto come Kira Yamato, quel tipetto pericoloso e letale che con i suoi modi da bravo ragazzo convinceva tutti (lui compreso) che se combatteva era solo perché le circostanze lo costringevano. In Seed e Destiny il nome "Kira Yamato" non diceva nulla ai soldati che gli si opponevano, ma in questa storia lui è un personaggio pubblico ed è esposto alle critiche di chi lo affronta, in questo caso il colonnello Zhang. Probabilmente l'intervento di Chen ha dato dispiacere più a me che a Kira, perché ero proprio curiosa di assistere al seguito di quella resa sospettosa. Ma me ne farò una ragione: tanto si sa che per ammazzare il Coordinator Definitivo gli attacchi suicidi non bastano ^_^

08/12/10, ore 18:23

Ti prego, perdona il mio spaventoso ritardo e non so quanti mesi di latitanza da internet. Sto riprendendo adesso a frequentare la rete a piccoli passettini.

Impressioni random sui personaggi:

Alpha - mi ricorda il Kurgan di Highlander. Hai presente la scena della chiesa? MAMMA!!! ^O^

Lacus - è una miserabile derelitta che spero finisca al più presto in un dimenticatoio. O in un ospedale psichiatrico. O in un carcere di massima sicurezza a intrattenere gli ergastolani. O morta. Soprattutto morta. Con me non funziona la storia del ‘preferisco farli soffrire’. Io no. Preferisco farli morire, così si tolgono dalle palle.
Mi irrita. Mi irritano quelli che si salvano solo perché sono le star, senza nessun merito di intelligenza e capacità. Chiunque altro, altrettanto idiota e sconsiderato, sarebbe stato colpito da un proiettile di passaggio già nella serie animata. Non è neppure un culo straordinario, cosa che potrei sin rispettare. E’ solo che Lacus non si può toccare.
E’ un personaggio brutto, mal caratterizzato, fastidioso, stupido. Inutile alla trama. Non dico inutile a tutto, perché allo scopo dei creatori del cartone inutile non è. E’ un po’ come le tette scoperte nelle pubblicità delle automobili. Non c’entrano un tubo, ma attiran utenti.
Da donna, la trovo pure imbarazzante. A sua discolpa, devo dire che le donne dei prodotti giapponesi le trovo realmente intollerabili. Me ne piacciono quattro, di cui una è un parassita virale alieno e nessuna appartiene all’universo di Gundam.
Se appartenesse a uno dei miei fandom, ‘sta sciacquetta sarebbe già morta almeno una dozzina di volte e, sì, qualche volta ho scritto storie solo allo scopo di eliminare personaggi intoccabili. Anzi, più sono intoccabili agli occhi dei fan, più godo a macellarli. Chiedi a Spike e a Pippo.

Kira – tollerabile quasi quanto Lacus. Ma, almeno, alla guida di un Gundam, serve a qualcosa.
Quando si è trovato chiuso in ascensore con Nicol, ho ricordato con nostalgia la scena del mitico Roy Batty interpretato da Rutger Hauer quando incontra suo... padre ^__^
Sempre di Nexus si parla, no?
Lo so, lo so. Kira ha fatto bene a uccidere Nicol. Era un nemico, che doveva fare? Offrirgli pasticcini? La colpa è stata solo dello stesso Nicol, che invece di comparire bello come il sole davanti al nemico, doveva approfittare dei secondi protetti del Mirage Colloid per colpirlo alle spalle, o qualcosa del genere.
Poi è decisamente utile e non solo alle vendite del prodotto. Come dice Yzak ‘meglio con loro che contro di loro’. Io direi ‘meglio con loro che annientato’. Lo spreco di buone risorse è un delitto. E a spaccargli la testa mentre sono in ascensore, sai il pasticcio che ne salta fuori? A pulire sono cavoli.
Ma quella scena con Roy Batty... Ehhhhh... ^__^

Yzak - ma non è poco prudente che permetta ad Athrun di partecipare al blitz se è impreparato? Inserire un anello debole nella catena vuol dire mettere a rischio un sacco di gente, solo per permettere a un solo uomo di fare il suo teatrino da Sir Lancillotto. Che Athrun sia un irresponsabile disinteressato agli altri, ok, ma ora anche Yzak gli dà spago giocandosela nell’arena? Che sono? Medioevali?
Peraltro, sarebbe fargli un favore, no? Athrun ha dimostrato una certa attitudine al tradimento di specie e patria. Non vedo perché lasciarlo ancora avvicinare.
Poi... Spade?! ^O^
Cos’è ‘sta mania dei giapponesi per le spade? Una sorta di ‘attributo compensatorio’?
A parte questa caduta di tono, Yzak mi fa sinceramente rotolare dal ridere: “Sono il Comandante Joule, per te.”

Nicol – puccioso come un orsetto grizzly. Mi piace molto come, nonostante tutto, con quello che ha passato ha assunto una prospettiva diversa, ma l’indole è rimasta la stessa. Credo sia il mio personaggio favorito. Intelligente, calmo, pacato, sensibile. Ottimo, perché troppo, troppo spesso le caratterizzazioni dei personaggi sono sbozzate con l’accetta e le caratteristiche sono distribuite a pacchetti indivisibili. Se un tizio è gentile, educato e affabile, allora deve essere buono e incapace di fare del male a una mosca. Viceversa, lo stragista deve anche essere un ossesso urlante che prende a calci cuccioli e ruba caramelle ai bambini. Così!
Balordaggini. Adoro quindi questo tenero, dolce, gentile, piccolo terminator che riporta passerotti ai nidi e progetta orripilanti stragi rimanendo sempre caratterialmente sé stesso.

Lorran - Ah, il mio amore e la mia gioia. Frega persino una vecchia(?) volpe come Miguel con il trucco femminile più vecchio del mondo. Trema il labbro, parte (quasi) il pianto, tira fuori il discorso straziante e il cavaliere senza macchia flette i muscoli pompati a testosterone per correre in soccorso della damigella e chissenefrega se la damigella in questione è in grado di trasformare l’intera tavola Rotonda in ciocchi per il caminetto.
L’importante è che Miguel ci creda, no? Non escludo neppure che Lorran, vista la sua specialità, abbia il programma e l’attrezzatura per far scorrere sintolacrime a comando ^__^
Fantastico fa capire al bietolone quello che lei vuole, dicendogli tutt’altro. Non dice di essere stata violentata. Questa è una conclusione a cui arrivato Miguel. Lei nega, Miguel decide che quella negazione rafforza la sua idea. Lorran dice che si è divertita, Miguel capisce che ha sofferto. Un attimino ancora e lo convinceva senza dirgli niente a intestarle tutti i suoi beni terreni. Che, immagino, considerevoli. Adesso Lorran che fa? Mette un’altra tacca sul suo elenco di successi?
Ecco, all’opposto di Lacus, Lorran mi piace moltissimo, perché non è una geisha miagolante, una idol belante, una lupa solitaria ringhiante. Più che altro, ha pure lei dell’Highlander. Sta bene in coppia con Alpha/Kurgan ^__^
Di solito non mi preoccupo di cose simili, ma non nascondo che mi piacerebbe tanto vederla tentare ancora di espugnare la virtù di Yzak. Già che ci sono, punterei qualche scommessa ^O^
Certo che lei e Nicol... ora, immagino che i coordinator non siano superstiziosi, ma certo che ‘Emeth’ è chiamare la sfiga. Ma una farfallina tatuata, no? :-(

Personaggi a parte, io sono sempre più invidiosa di come riesci a mettere su le dinamiche
I termini, il tono, l’atmosfera da professionista del romanzo d’azione.
Perché una cosa è dire che succede qualcosa, ben diverso è far sentire che succede e, in questo, tu riesci benissimo. Ti lamenti che il tuo modo di scrivere è scarno. Certo, non è sicuramente il più fiorito ed elaborato possibile, ma per me è uno dei tuoi punti di forza. In poche parole riesci proiettare il lettore nel pieno dell’azione, senza perderti in in utili manfrine descrittive. E non parlo di banali infiorettamenti sulla figaggine dei personaggi, cosa che non so se mi fa più ridere o più innervosire e che, in un contesto simile, risulterebbero, nel migliore dei casi, fuori luogo. E’ proprio che sai sintetizzare esattamente al punto giusto.
Molto buona la trovata del tipo con la voce modulabile. Sai, sì, che per i Nexus ci si possono immaginare un sacco di optional utili e simpatici, vero?
Vedo che, alla fine, abbiamo optato per eliminare l’aria, eh? Nello spazio, è senz’altro una mossa da tenere in considerazione ^__^
Benissimo, adesso mi aspetto scintille. In senso figurato e letterale.

Baciotti

P.S. Guai a te se accampi qualche scusa per salvare i terroristi nel nome dell’umanità.

P.P.S. No, scusami. Rox?! E che? Mi rubi i nomi? ^O^

05/12/10, ore 19:35

Ecco, io adoro le scene di guerra. E quella che hai scritto tu, era fantastica. Qualcosa di veramente coinvolgente, stupenda nella sua drammaticità (non si può dimenticare la morte di quel colonnello) e fantastica nella sua rappresentazione. Qualcosa che da tempo non leggevo oramai.
Il piano sembra essere andato liscio liscio, dal gruppo di Nicol non mi aspettavo meno crudeltà, specie l'atto finale con l'eliminare direttamente l'aria...geniale, malvagio e perverso, ma geniale.
Mi piace vedere i Nova essere messi sotto, spero vivamente che possano morire tutti, ma dico tutti, di una fine veramente orrenda.
Difetti, come sempre, non ce n'erano, eccetto quel piccolo dubbio sul fascio laser...anche se irrilevante.
Complimenti a te ed alla betatester.
Alla prossima.

05/12/10, ore 16:26

Cara Lux,
ho appena letto il nuovo capitolo, e mi è molto piaciuto: è ben costruito e coinvolgente, e le scene del combattimento con i mobil suit sono ben spiegate e razionali, anche se mi sembra che descrivano sempre combattimenti individuali, e non l'azione di gruppo che Yzak aveva profetizzato all'inizio dell'attacco.  Ho qualche perplessità quando narra che ha visto arrivare un raggio laser; se si muove con la velocità della luce, per il destinatario è assolutamente impossibile percepirlo prima che arrivi.
I metodi usati nell'attacco alla base principale di Nova sono terrificanti, ma su questo credo di sfondare una porta aperta. Sono proprio curioso di sapere se l'attacco andrà, fin alla fine, com'era stato pianificato.
Aspirare l'aria fuori dagli alloggi... una tattica che mi ricorda quella usata in Atto di forza, un film che ricordo molto volentieri.
Ti faccio ancora i complimenti per il tuo bel lavoro, e spero di poter leggere presto la prossima puntata.
Ciao
MaxT :)

23/10/10, ore 20:36

Che bello Yzak nel suo habitat naturale...no, non intendo lo spazio...intendo il posto di comando! Amo questa visione estesa del suo ruolo perché, dopotutto, nella serie abbiamo visto molto dell'Yzak pilota ma poco dell'Yzak comandante. Di certo abbiamo molti elementi per immaginarlo...e mi piace il modo in cui lo hai messo per iscritto. Goduria, goduria nel vederlo strapazzare chi osa fargli domande non pertinenti!!!!
Adorabile Nicol che torna alla materia preferita della sua adolescenza, ovvero gli esplosivi (vengono prima o dopo la musica? mah! ^^). Desideravo da tempo vederlo davvero in azione in questo campo. Infine complimenti per le descrizioni tecniche e la parte che riguarda la strategia d'azione, il tutto è molto gundamico ^_^

21/10/10, ore 19:08

Tornerò a ripetermi, ma il punto di vista di Yzak è quello che forse ti riesce meglio: stupendamente IC, come sempre. Tant'è che tutta la prima parte scorre a meraviglia, con questo briefing in cui, nonostante le moine di Lorran e il cosplay di Miguel, il Comandante Joule dà il meglio di sé. E, come ti dicevo in privato, dopo la sua osservazione sulle imbarazzanti - quanto ridicole - minigonne di ZAFT, non posso che diventare sua fan devota: come diavolaccio si fa a credere che una donna soldato possa indossare uno scempio del genere?! A parte che non sopravviverebbe mezzo minuto in una caserma piena zeppa di uomini, ma soprattutto qua si sfida la forza di gravità! Non oso immaginare quanto si siano divertiti i meccanici della Minerva ai tempi in cui Lunamaria se ne andava allegramente svolazzando per gli hangar... Mah. Fanservice a go go.

A parte ciò, dopo aver visto Athrun e Cagalli sposati con prole, adesso Miguel e Lorran sono ormai la mia nuova fissa. Lo so, lo so che casco male a sperare che tutto possa risolversi al meglio, vista l'indole non proprio devota e casta di lei, ma ora che ha messo il guinzaglio a Miguel non può lavarsene le mani così facilmente, dannazione! XD Anche se... Che Hanako_chan mi perdoni, ma lo confesso: VOGLIO VEDERE YZAK BRACCATO DA LORRAAAAAAAN! XDDD Mi divertirei come una matta, già lo so! X°D

Ma passiamo alla vera scena madre di questo capitolo: Nicol e Kira.
Ti dirò, se avessi risolto tutto a tarallucci e vino avrei storto non poco il naso (che già di suo è quello che è). Tu qui invece mi riproponi un Nicol che, seppur stravolto da tutto quello che tu (e la Sunrise prima di te) gli hai fatto passare, resta straordinariamente IC e, soprattutto, segue una logica impeccabile. Anche se Kira, a ben guardare, non è colpevole di niente (o colpiva il Blitz o moriva lui), è comunque difficile non provare un minimo di rancore/fastidio nei suoi riguardi. Qui non solo Nicol ha capito che avercela con lui sarebbe inutile, ma soprattutto si è reso finalmente conto di una cosa che mi ha sempre trovato perfettamente d'accordo: se Kira lo colpì, quel giorno al largo di Onogoro, fu soltato a causa dell'avventatezza di Nicol stesso. Se infatti fosse stato un pelino più furbo, il nostro caro Amarfi avrebbe evitato di urlare come un ossesso nel momento in cui stava per scagliarsi contro lo Strike, attirando così l'attenzione del pilota nemico.
In conclusione, OTTIMA introspezione di Nicol. Rimango basita ogni volta dalla tua bravura. =)

Ancora, un altro applauso va alla tua mirabile descrizione della manovra effettuata da Miguel nell'ultima scena del capitolo. Io sono completamente ignorante in questo genere di cose, lo sai, ma come ti dissi già all'epoca di Versus, descritto da te, anche un complicatissimo libro di chimica nucleare mi risulterebbe semplicissimo da comprendere: hai una capacità esplicativa e descrittiva davvero invidiabile.

Per finire, spendo due righe per il mio ometto preferito: Athrun. Lo faccio da fangirl, non volermene. <3
1. ESIGO E PRETENDO che prima della conclusione della fanfiction tu inserisca un'altra scena in cui questo adorabile neopapà gioca con le sue bambine. Non mi importa né dove né quando, ma fallo! XD
2. LA CARAMELLA DI NICOOOL!!!!! Che cosa dolcissima! Porca miseria, mi sono sciolta quando l'ho letta! Sublime richiamo all'altra tua long! Sei un genio! ♥

Grazie per quest'ennesima chicca! :D

15/10/10, ore 23:55

E mò ci gustiamo il ritorno della nostra emula di Tom Clancy (a proposito: un giorno potresti scrivere qualcosa su HAWX o Ace Combat... XD), con il classico preludio alla tempesta. E' piacevole vedere come giochi col personaggio di Lorran, che come una novella Fujiko non lascia mai intenere chiaramente le sue vere intenzioni. Tra l'altro, hai risolto brillantemente la questione "in quanti pezzi Nicol ridurrà il coordinator definitivo?", con un discorso da reduci di guerra, lineare e senza intoppi.

Tra l'altro si segnala il gesto altletico di Miguel, che riesce a far gol senza incorrere in un cartellino rosso XD.

14/10/10, ore 12:08

Che sudata, 'sto capitolo! E sai a cosa mi riferisco, infame XD.
Comunque, infarti a parte, l'ho trovato molto scorrevole e anche piuttosto eccitante, se mi passi il termine: la tensione per lo scontro imminente è palpabilissima e i preparativi mettono addosso una carica di adrenalina pazzesca. E qui mi riferisco soprattutto al discorso iniziale di Yzak (che è splendido sul suo podio, tutto impettito e gasato), adatto alla situazione e nel suo climax ascendente non ho potuto non provare l'impulso di applaudire a mia volta dopo la battuta finale, degna del Comandante Joule, e che fa trapelare benissimo sia quella parte maledettamente orgogliosa ed imperitura del suo carattere e sia il sentimento - suppongo - generale della gente di fronte alle azioni di Nova. E che li umilino, mi piace quando si spaccano i culi della gente. Specie se è ZAFT a farlo (senza contare il combo con quelli dell'Alleanza... fantastico!).
Poi, mando un grosso abbraccio alla pover'anima di Miguel: uno perché è un coglione patentato (cioè, fare il cosplay di Le Kleuze... solo lui può fare 'ste cagate!) e due per l'ulcera che Lorran gli farà venire. E, parlando di lei, beh sì, mi hai distrutto l'idilliaca immagine dell'ultimo capitolo, ma non è che la cosa mi tanga molto XD Ha solo ribadito di essere una grande libertina e la cosa non mi ha sorpresa affatto (commenti più terra-terra te li faccio in privato, perché recensire con il 50% di insulti non mi pare il caso XD).
Ho adorato il confronto tra Kira e Nicol. Bravissima, non mi hai proprio delusa, specie perché da una parte Nicol accetta le sue scuse, ma legandosi comunque al contesto della guerra e non perché il Picio Banana è Jesus, ma soprattutto perché riesce a concludere con una bella mossa minacciosa che, sono sicura, accontenta tutti e due (anche se sarebbe impagabile veder perire Asuran, e Kira con lui per mano di Nicol <3). Però... Un mondo senza Picio Banana? Okay, magari io sarei più contenta, ma sicuramente le cose non sarebbero state le stesse, come pondera Nicol. Ma questo è il meno, in quanto ringrazio Kira per aver fatto saltare in aria il Blitz. E puoi anche intuire il perché <3 <3 <3.
IMPAGABILE, poi, Yzak che cerca di svitare il contenitore, ma senza successo XDDDD. Me lo immaginavo, tutto rosso - sia dallo sforzo e sia dalla rabbia - che tentava di arrivare laddove Nicol era riuscito con facilità estrema!! Poverino, chissà come si è sentito umiliato! Comunque la descrizione dell'esplosivo mi ha riportata ai bei tempi in cui studiavo chimica, almeno qualcosina mi pare di aver capito, mentre leggevo. Allelujah.
Per la seconda parte, invece, il solito chapeau d'obbligo per la descrizione semplice, efficace e appropriata delle prime fasi della missione. Finalmente le cose iniziano a surriscaldarsi e, spero, nel prossimo capitolo ci sarà finalmente l'azione contro quei poveracci. Certo è che ci offri Miguel in una veste tutta nuova, quella del pilota esperto: per come sono andate le cose all'inizio del SEED, non ci è stata data l'opportunità di capire di cosa fosse effettivamente capace, purtroppo, e direi che qui sei stata capace di offrirci proprio una bella versione dei fatti.
Quindi, non vedo l'ora di vedere come vanno avanti le cose. E spero in un altro aggiornamento così celere, sebbene ci stiamo incamminando verso la fine *tristezza a palate*.
P.S. -> io sarò una fangirl senza speranza, ma tu cara mia non sei da meno: vogliamo parlare delle uniformi che hai appioppato ai nostri simpaticissimi amici? Già mi immagino la tua espressione appagata davanti a Word, e non dico altro XDD.

14/10/10, ore 08:39

Cara Lux.
anche a me questa puntata è piaciuta molto, a partire dalla scena del briefing molto ben descritta dal punto di vista di Yzak Joule, con i vari componenti della missione che si osservano con un misto di imbarazzo per la vicinanza forzata e la soddisfazione che deriva dall'importanza della loro missione.
Anche la scena successiva, l'incontro forzato tra Nicol e Kira, è condotta molto bene e del tutto credibile. Mettendosi nei panni di Nicol, deve essere stato particolarmente duro ammettere che se lui avesse avuto successo in quel duello dove ha perso la maggior parte del proprio corpo, tutta la storia successiva dell'umanità sarebbe cambiata in peggio.
Ho qualche perplessità sulla scena finale, in cui Bandit manovra per far impattare il relitto dello shuttle in un punto voluto, segno che lo aveva già individuato, e Miguel ne modifica la traiettoria. I moti orbitali sono molto prevedibili, e credo che una modifica del genere avrebbe rischiato di essere notata; insomma, non mi sembra il migliore dei modi per iniziare la missione.
Aspetto con impazienza il seguito di questo bel lavoro.
MaxT

13/10/10, ore 22:37

Ah come godo nell'essere sempre il primo a commentate ghghgh
Allora, uno dei migliori capitoli per ora...la preparazione (cosa che salto sempre io) è molto importante, quanto le fasi di combattimento. Non so perché ma mi sento che il piano non andrà proprio come voluto dall'albino di ZAFT...ma speriamo bene.
La fase di briefing è stata realistica, molto ben fatta. La migliore scena è stata però il dialogo tra Nicol e Kira, niente di meno mi aspettavo dal redivivo pianista soldato, e non ne sono rimasto affatto deluso, anzi, mi è piaciuto molto. Una cosa che mi chiedo è come reagirà Kira, assieme ad Athrun, quando scopriranno che bisognerà distruggere Nova, non catturarli...
Beh, non posso che attendere il prossimo capitolo per questo, no? ;)
Comunque, non son riuscito a capire se Zala e Yamato usano Justice e Freedom oppure se sono sui Windam, spero di vedere presto su che mobile suit saliranno, insomma, io adoro gli MS ^_^
Attendo con impazienza il prossimo capitolo. Alla prossima ^_^

05/10/10, ore 19:02

Anzitutto ci vuole un applauso a Lorran: dopo tanto faticare è riuscita là dove temevo non sarebbe mai arrivata. Poco importa il modo in cui è approdata al letto di Miguel, ciò che conta è che lo abbia fatto. <3

A parte questa scena che aspettavo dall'inizio della fanfiction, sono però altre due, anzi tre, quelle più cariche di significato.

Andiamo con ordine.

1. Doveri
Finalmente quel poveretto di Athrun ha trovato qualcuno che lo capisce. Certo, Cagalli avrebbe comunque voglia di schiaffeggiarlo perché il suo egoistico cuore di moglie e di madre vorrebbe preservare la vita dell'amato per il bene suo e delle loro figliolette. Tuttavia, per coscienza, sa di non poter fermare Athrun per tante buone ragioni, le stesse che ho esposto nella mia precedente recensione e che anche tu hai confermato in questo capitolo.
Il loro abbraccio, quindi, è una delle cose più dolci che avresti potuto scrivere.

2. Eravamo quattro amici al bar
Il tuo essere fangirl del Team Zala (ora Joule) ha finalmente trovato sfogo nella scena dei quattro campioni seduti a tavolino a brindare alla loro prossima missione.
E amo Yzak che, parlando di Kira con Nicol, ci regala questa perla: È prezioso per questa missione, se me lo rovini giuro che ti rispedisco a Morgenroete in un cartone per rifiuti riciclabili. SU-BLI-ME!
Ah, e aggiungo che tutto il discorso che Athrun e Nicol affrontano in auto è qualcosa di tremendamente credibile e coinvolgente da un punto di vista emotivo.

3. Sarai sempre nel mio cuore
Giuro, Lorran che si fa tatuare la parola verità sul petto è qualcosa che lascia spiazzati. L'ho trovato di una dolcezza disarmante, a prescindere da tutto quello che le passa realmente per la testa (e non voglio saperlo).

Quanto al resto, immagino che a questo punto dovrai far tornare in scena Kira. E ti dirò che sono molto curiosa di sapere cosa tirerai fuori nel prossimo capitolo, durante l'incontro fra lui e Nicol. E fremo di vedere il modo in cui Yzak lo accoglierà fra i suoi uomini. XD Magari, lavorando gomito a gomito con una persona tanto realista, Kira comprenderà finalmente quanto sia "ingenua" (per esser buona) Lacus. Al punto che forse finalmente deciderà di crescere almeno lui.

30/09/10, ore 14:22

Inizia la missione! Bene, preparo la bandiera di Zaft per fare il tifo da stadio!
"E brindiamo al Comandante Joule [...] Che il suo Team sia meno sfigato di quanto è stato il tuo, Zala." Ma che fa Dearka? Dice una chicca del genere e poi ci abbandona per andare con la donna al mare? Ah, non ci sono più gli eroi di una volta. Che bella frase. Che scena storica. Se qualcuno ne disegnasse l'illustrazione ne farei un poster. Non riesco a smettere di riderci su. Lo ripeto anche io : "Al Comandante Joule!"
Perché mi piace da matti questo Yzak, assolutamente maturo e consapevole, che però non rinuncia alle piccole rivincite che la vita gli può dare. Io, dal mio punto di vista di lettrice con tendenze talebane, non digerisco questo Athrun che ha lasciato il suo paese e che ha tradito i suoi compagni d'arme per ben due volte, la seconda con una superficialità che mi ha lasciata affranta. E non credo proprio che Yzak, leale com'è, possa aver preso alla leggera un simile modo di agire. Insomma, sei stata brava a trovare un equilibrio tra il "vogliamoci bene tra amici felici" e "brutto bastardo, ora ti ammazzo". Questo Yzak adorabilmente indisponente che però tiene ad Athrun e alla sua incolumità ha una sua meravigliosa coerenza. La mia simpatia va tutta a lui e a Nicol. Perché quando mi ritroverò davanti a Jesus Yamato che indossa l'uniforme di Zaft, penso che mi sentirò davvero male. Sì, davvero, soffrirò insieme a Nicol...
Che dolce, invece, il discorso con Athrun. I due sembrano aver afferrato il filo del legame che li univa da ragazzi, quando si ritrovavano nel lato più pacato e gentile dei loro rispettivi caratteri. Quando ci si incontra tra vecchi amici accade sempre di constatare che ci sono parti del cuore che non cambiano mai. E' accaduto anche a loro, nonostante in mezzo ci sia ancora quella profonda ferita che ogni tanto pare riaprirsi e che ogni tanto pare chiusa del tutto.
Come? A questa recensione manca qualcosa? Sì, certo, è Miguel. Ma tanto lui è un maschio alfa, non ha certo bisogno del supporto di una qualsiasi fangirl XDDD