Senza Luna
di Ely79

04/03/12, ore 17:43

Questo racconto mi è piaciuto molto. Ho apprezzato la descrizione iniziale della città e delle sue costruzioni che ossessivamente tendono al cielo, giacché queste ultime mi hanno ricordato l'architettura gotica non nell'aspetto (la città da te descritta guarda alla modernità), ma nell'essenza (lo slancio verticale è il medesimo)... io adoro il gotico: è tra i miei stili preferiti. XD Tornando alla storia, mi ha colpito in maniera particolare la caratterizzazione di Neryon: sei riuscita a farmi entrare nella sua mente, davvero! Inoltre, penso che quest'ultimo sia un personaggio estremamente reale e che le sue sensazioni (timore, ansia, felicità, sollievo, etc.) siano sempre state descritte in maniera estremamente accorta. A questo proposito, non posso non rilevare la bravura con la quale sei scivolata da un'emozione all'altra, dal timore alla gioia ad altro, in maniera del tutto naturale: complimenti!
Vi sono alcuni errori di battitura ("avresti potuto diventare" diviene "saresti potuto diventare", "restando immobile e tranquillo come farebbe vero un lupo mannaro" diviene "restando immobile e tranquillo come farebbe un vero lupo mannaro", il termine "va" non vuole accento, etc.), ma si tratta di minuzie; trovo che, nel complesso, tu abbia compiuto un ottimo lavoro! Rinnovo, quindi, i miei complimenti e... alla prossima! ;)

17/11/11, ore 09:45

la prima cosa che ho pensato quando ho letto quello che neryon ha fatto ad adhle è stata: "che sfigato!". ci ho riso per cinque minuti buoni.
interessante l'ultimo personaggio inserito, sembra adattarsi molto meglio alla condizione di occhi d'argento, come se non fosse passata attraverso la fase del senza luna esiliato, o per lo meno non l'ha vissuta troppo a lungo.
i dubbi di neryon sono più che legittimi, alla fine. anni di esilio non si cancellano così, con un colpo di spugna, ma è confortante vedere che le cose si stanno calmando, e che finalmente sta iniziando a trovare il proprio posto.
una nota di speranza alla fine di una vita di angoscia. bel capitolo.
alla prossima storia!

16/11/11, ore 11:42

un nuovo ruolo per chi prima, all'interno di questa comunità, non ne aveva nessuno, ovverosia essere un legame ancora più forte con gli esseri umani, spingere con più convinzione i lupi a mescolarsi con la gente comune. un ottimo modo per risolvere entrambi i problemi, la diversità dagli umani e la presenza di chi non può trasformarsi.
qualche parolina va spesa anche su ahdle, perchè nonostante il suo scarso rispetto per la ragazza e per la funzione sacra si può intuire quale motivazione lo spinga ad agire e pensare in quel modo: la possibilità di uscire dalla condizione di lupo omega, ultima ruota nel carro del clan, per diventare a sua volta un capo, rispettato e temuto da chi è sotto di lui. certo, questo può fare ben poco, se lui non cambia la sua personalità almeo un minimo, cercando di adoperare un minimo di saggezza e di buon senso. già il fatto che voglia fare una cosa simile e, soprattutto, che voglia farla adesso, non lo rende un buon capo.
purtroppo, non mi sembra il tipo da capire queste cose... altrimenti, niente di ciò che ho detto varrebbe più.
bene, aspetto l'ultimo capitolo. alla prossima!

15/11/11, ore 12:16

ecco che entrano in scena anche i genitori, in questa riunione di licantropi. a giudicare dal modo in cui hanno avvicinato neryon, dovevano essere sicuri fin dall'inizio che soyi avrebbe convinto il fratello a seguirlo. questo mi fa pensare che fossero tutti d'accordo, e che lo sforzo di reintegrare i senza luna ci sia veramente, all'interno del branco.
la stessa cosa vale per il tentativo di mescolare la società umana a quella dei licantropi, visto che l'amministrazione cittadina, come ha detto soyi, ha decretato la realizzazione di quel luogo. anzi, direi che quest'iniziativa particolare è decisamente più sentita e più portata avanti da entrambe le parti (in effetti i senza luna sono un problema da nulla paragonato a quello del continuo scontrarsi di due popolazioni differenti).
bhè, non c'è altro da dire, credo... a parte che è un bel capitolo.

14/11/11, ore 11:28

eeeh, gli anziani... devo ammettere che questa situazione ha un che di potteriano... i membri più vecchi delle famiglie più antiche che si preoccupano della preservazione della stirpe, disprezzando o guardando storto chi è nato senza poteri o chi è un normalissimo umano. una cosa che però succede non solo nelle storie della scrittrice di edimburgo, purtroppo.
un interessante paragone, quello tra il cugino ahdle e soyi, due personalità del tutto opposte a confronto: soyi così deciso e pieno di iniziativa, ahdle debole e incapace di sostenere le proprie idee. se dovessi continuare il paragone con harry potter porei quasi definirlo un "peter minus", un personaggio a cui piace la compagnia di chi è più forte di lui. ovviamente, almeno per adesso, le similitudini si fermano qui.
che dire, la famiglia si sta allargando, la rosa dei personaggi è sempre più varia, e la descrizione della società mista è sempre più dettagliata, rende bene l'idea della comunità moderna e tollerante che si va sviluppando tra le due parti. sono curioso di vedere come prosegue.

13/11/11, ore 12:30

nuovi personaggi vengono inseriti con i primi accenni di soyi, e vengono approfonditi quelli già nominati in precedenza...
il padre che sembra essere meno estremista di quanto avessi supposto in un primo momento, ad esempio. qualcosa di piacevole e di amaro al tempo stesso, che lascia il protagonista sorpreso dalla bella notizia, ma anche in qualche modo soddisfatto, come se fosse più semplice continuare a vedere in lui il "lupo nero" della favola, così da avere una scusa per non tornare.
e poi, questa hetrir, direttamente dall'infanzia di neryon, una amore perduto che sta per andare in moglie al fratellino che cerca in tutti i modi di aiutarlo. ho il presentimeno che sarà un personaggio con un certo peso sulla storia.
la descrizione dataci da soyi sulla società mista di umani e licantropi mi suona molto bene, da perfettamente l'idea di come entrambe le parti si siano integrate l'una con l'altra, di come nessuno si sia mai nascosto all'altro pur essendo tutti pieni di sospetti nei confronti della razza opposta. due mondi a cui un senza luna non sente in alcun modo di appartenere, che non può accettare e dai quali non si ritiene accettato.
ora, vediamo cos'altro succede. alla prossima!

12/11/11, ore 20:58

ah-ah! questo sì che è un colpo di scena... neryon non è un licantropo e i "normali" non sono umani... accidenti, che scoperta! davvero complimenti, perchè non l'avevo assolutamente capito... e sì che avrei dovuto, considerando quanto ho detto nelle recensioni precedenti, sul colore degli occhi e il resto... si spiega anche il titolo, "senza luna". davvero un'ottima trovata. un "diverso" perchè privo della capacità di trasformarsi e i "normali" perchè in grado di mutare sotto la luna. impressionante!
un solo appunto: "Speravo di costringere il lupo nascosto me". immagino che dovrebbe essere "in me", giusto?

11/11/11, ore 12:17

e così, come supponevo, è soyi il fratello minore... e oltre che bene inserito nella società dei "normali" è addirittura un avvocato... pure bravo, a quello che ho capito, la cui specialità sono i diritti dei licantropi.
si sta facendo progressivamente più interessante e dettagliata, questa società divisa in due, dove c'è questo tentativo di riunificare il "branco" e i "normali", per ora tramite uno sforzo apparentemente unilaterale, ma che forse c'è da entrambe le parti (ma questo, non avendolo ancora visto, non posso certo saperlo, al momento).
è anche un bell'esempio della prima parte di una frase che ho inventato io stesso (e che si trova nella prima pagina del mio romanzo... XD): "colui che è diverso non è ciò che piace". a chi, dipende dal contesto.
aspetto il resto, alla prossima!

10/11/11, ore 13:19

ecco qualche altra notizia sul protagonista, di cui però non ci è ancora dato sapere molto, nome compreso.
a quanto pare, ha un fratello, e sembra anche bene inserito nella società dei "normali", nonostante mi sembri di capire non lo sia a sua volta. il dettaglio degli occhi ambrati, se è indice di qualcosa, suggerisce una diversità piuttosto pelosa...
chissà cosa devono dirsi a pranzo. o forse si tratta di un semplice incontro di piacere?
ora, parlando da un punto di vista più analitico, la sottolineata sensazione di inadeguatezza del protagonista mi suggerisce che, tutto sommato, il primo a vedersi come diverso è lui stesso, e se non fosse così potrebbe forse trovare un suo posto in mezzo a coloro che sembra invidiare davvero tanto.
ok, ora o proprio finito. alla prossima!

09/11/11, ore 12:47

un inizio interessante. una figura senza nome ma di aspetto più che dettagliato, il tipico vagabondo trasandato e trascurato che non si nota quando gli passi accanto. tuttavia, per come hai descritto il suo stato d'animo, fai intuire che la situazione dei vagabondi cittadini sia ben diversa da quella a cui sono abituato io, come se chiunque, incrociandolo, lo studiasse con un minimo di attenzione per accertarsi che non sia ciò che effettivamente è... "uno di loro".
una descrizione cupa e ricca di dettagli di... come posso dire? colore, sì. dettagli di colore che decorano un quadro ben strutturato.
confesso che anche io, già da un po', sto pensando a qualcosa coi licantropi, e documentandomi ho scoperto che, solitamene, hanno gli occhi arancioni, non argentei, ma la tua idea mi piace di più. e anche la tua storia, mi sta piacendo davvero. aspetto il prossimo capitolo.
ciao ciao!