Una Casa alla Fine del Mondo
di Dira_

07/12/11, ore 21:56

Ciao! Sono arrivata su questa storia un po' in ritardo (non posso credere di non essermi accorta che la stavi postando) e con qualche perplessità sui personaggi, ma la tua sviolinata su una seconda possibilità mi ha convinta, e poi sono sempre aperta nuovi paring.
Detto questo, la storia mi ha stregata. Dopo la Lily di AUL pensavo che ogni altro tentativo di caratterizzazione del personaggio non mi sarebbe piaciuto o non sarebbe stato all'altezza, ma hai fatto un lavoro fantastico anche con lei. Quest'immagine della bimba che non parla perchè "Mi piace il silenzio" è dolce e stride con il personaggio di Piton, che vediamo sciogliersi pian piano, come il burro sul fornellino quando stai preparando una torta :)

Ti adoro, davvero, a presto :)
Matsi

07/12/11, ore 12:00

Qui dentro sono tipo il pesce fuor d'acqua vero?XD Perché no, io non sono fan di Severus Snape e nemmeno del pairing. Ma la sono di voi che ci scrivete su e quando hai postato questa storia, quando hai iniziato, ho capito alcune cose fin da subito: la prima è che eri tu e sarei stata una cretina di prima categoria a perdermela, la seconda è che si capiva che era una storia cui tenevi molto e su cui avevi lavorato, e non potevo non aprirla e non darle una possibilità.
Confesso, ho letto il primo capitolo con occhio "sospettoso". Il motivo per cui spesso non leggo fanfiction su Severus è che in genere lo trovo molto ammorbidito nelle mani delle fanwriter XD Come credo sia normale che sia... (siamo fanwriter, non cinquantenni pieni di rimpianti e rancori...) ma il Severus romanticizzato troppo è qualcosa che non mi stuzzica il palato. Qui qualche giccia di ammorbidente c'è, ma la trovo piuttosto credibile, perché si sviluppa pian piano e con serenità. Il secondo capitolo l'ho letto con curiosità e appassionandomici: mi chiedevo dove volessi andare a parare, alla fine, perché non potevo credere che non avresti dato il tuo lieto fine a Severus, ma d'altro canto mi chiedevo come avresti potuto rendere realistici loro due insieme, anche date tutte le considerazioni espresse e non espresse nel capitolo 2. La rifiuta perché "è giusto farlo", perché a prescindere da come dopo è andata avanti quello non era il momento, per nessuno dei due.
Col terzo mi hai conquistata. Il quadro finale è pienamente credibile, i due personaggi che hai ritratto sono egualmente forti e meravigliosi. Sono innamorata di questa Lily, che viaggia e vede il mondo, che dice ciò che pensa e che non si nasconde. Hai inserito tasselli di consapevolezza pian piano, e allo stesso ritmo hai infranto ritrosie accumulate. Ciò che sembra voler dire alla fine non è "un uomo che ha ritrovato la felicità dopo anni", ma semplicemente che ognuno ha diritto di vivere la propria vita senza lasciarsi condizionare dal giudizio degli altri, che conta meno di zero. Mi è piaciuto tantissimo la parentesi con Minerva e quella con Harry, alla fine, che mi ha lasciata con un sorriso (E anima di Drarry... mi struggo per la scena in cui Harry torna a casa da Draco - Dravo, vero? *occhi da cucciolo* - e gli racconta che è successo XD). Ogni personaggio che compare non rimane in ombra, ma ha un suo sviluppo e una sua storia. E anche Lily ha la sua, e non ha che vedere con quella di sua nonna - mi piace che tu l'abbia sottolineato.Davvero bella, da leggere tutta d'un fiato e amare. Scritta bene, scorrevole, con quella seconda persona gestita perfettamente.
E ti sei macchiata della colpa di farmi sentire attratta da Severus...
E tu, che dici sempre che le scene di sesso non le sai scrivere, sappi che quelle righe d'aspettativa e sensazioni e pensieri per me sono una cosa splendida e viva.
Un bacione ♥

06/12/11, ore 22:08

Direi che sei riuscita a stupirmi. Se non mi avessero consigliato di leggere la tua storia avrei saltato un simile paring a pie' pari. E dire che non ho mai voluto leggere neppure di Piton e una qualsiasi delle sue alunne, da Hermione a tutta l'altra comitiva. Ora addirittura leggo di un Piton che si innamora di una della nuova generazione. Mmmm! O sto invecchiando io, o tu sei molto brava. Penso la seconda ipotesi (anche se la prima non è poi così sbagliata). Anche l'idea della seconda persona è davvero intrigante e Piton è perfetto. Il suo sarcasmo è da manuale. Non è facile entrare nella sua testa, ma credo che tu ci sia riuscitta alla grande. Non mi metto a citare tutte le frasi che mi hanno fatta sorridere e quelle che mi hanno procurato una stretta al cuore. Ti ringrazio per averci regalato questo gioiellino, era davvero tanto che non leggevo più ff, perchè era tanto che non trovavo il vero Piton, ma nella tua storia sei davvero riuscita a farlo "rivivere".

05/12/11, ore 22:18

Solo una parola: bellissima. Ti faccio i miei complimenti, perchè è semplicemente meravigliosa, e va dritta dritta tra le mie storie preferite. Il personaggio di Piton è ricostruito magistralmente, e adoro il tono di sottile sarcasmo e cinismo che percorre l'intera storia. La scelta della seconda persona, poi, la trovo molto indicata: credo che si addica ad una persona che ha scelto di vivere in solitudine (quasi) completa e che non ha altri con cui parlare se non se stesso, e che in generale non è molto avvezzo a intrattenere rapporti con il resto del genere umano;) Ancora tantissimi complimenti! :)

05/12/11, ore 21:09

Ciao! Che dire di questa fanfiction? Ho adorato selvaggiamente il modo in cui è scritta. E mi piace l'utilizzo della seconda persona, è inusuale ma da uno spessore particolare al personaggio POV.
Ok, i pairing insoliti non sono proprio il mio pane quotidiano. E spesso non lo sono nemmeno i What if... MA... ecco, questa storia fa saltare fuori MA grossi come il pastrano di Hagrid perché l'ho adorata nonostante non sia il mio genere (e comunque, è probabile che io stia cominciando a convertirmi).
Mi piace Lily, mi piace il modo in cui hai costruito il personaggio di questa Potter un po' fuori dagli schemi, “all'ombra” rispetto al mito del suo cognome e anche rispetto alla sua famiglia. E, da fan (leggasi “da lettrice perdutamente e irrimediabilmente innamorata”) di Severus mi è piaciuto molto come lo hai reso, è molto IC, anche perché parte dell'evoluzione che ha non è dovuta (non totalmente almeno) ai sentimenti che prova per Lily, ma è semplicemente, naturalmente e giustamente dovuta all'età, al tempo che fa comunque cambiare le cose e le persone (una cosa normalissima e molto realistica, di cui non sempre si tiene conto nelle storie). Insomma, lui è proprio Severus... si risveglia dopo la guerra e fa esattamente quello che io ho sempre pensato che avrebbe fatto se fosse sopravvissuto (perché sì, cavolo, meritava di sopravvivere!).
Molto bello anche il modo in cui hai incastrato la vicenda della McGranitt nella storia e il particolare sulla pittura, che all'inizio sembrava solo una caratteristica per dare realismo al personaggio e invece alla fine è stato un particolare che ha avuto un suo ruolo.
Lo stile è veramente molto bello, con delle espressioni molto azzeccate e originali. La frase finale mi ha fatto sorridere in maniera beota per un bel po' (e ho sentito nelle orecchie una voce che mi bisbigliava “sciocca ragazzina”).
Uhm, una cosa... amo la saga della Rowlign, ma con Harry come personaggio ho sempre avuto un rapporto “conflittuale”, però il fatto che divorzi da Ginny è una cosa che trovo sempre stonata nelle fanfiction, e nemmeno riesco a immaginarmelo così “impacciato” come padre di un'adolescente complicata (del resto, anche lui ha avuto i suoi problemi e credo che in certi casi non avrebbe dimostrato “l'empatia di un blocco di granito”), insomma diciamo che lo hai bistrattato più di quanto meriti (e in ogni caso, il Marmocchio che è Sopravvissuto se lo merita!)... ma qui si entra nel merito delle interpretazioni personali e, come dico sempre, le mie sono del tutto opinabili.
Ad ogni modo, grazie... te lo dico da fan di Severus, che ha adorato il modo in cui lo hai dipinto e la storia che gli hai fatto vivere.

05/12/11, ore 20:58

Credo che questa storia meriti di andare tra le scelte non solo perchè è semplicemente stupenda, si fa leggere di seguito senza stancare nemmeno per un momento e ha un intreccio molto originale ma anche per come descrive i personaggi, veri, sofferenti, pensanti, esseri a tre dimensioni e non macchiette. Personaggi bellissimi e a mio parere assolutamente anche IC: Piton, il cui massimo problema, in fondo, è sempre stato di non riuscire a parlare dei suoi sentimenti fino a credere lui stesso di non averne; Harry, diventato il padre iperprotettivo, preoccupato e dolcissimo che tutti ci aspettavamo (bella la frase del terzo capitolo in cui dice che ha lottato perchè l'amore trionfasse e non vuole impedire ai figli di amare chi vogliono: in fondo Harry è tutto in quella frase, è un buono a tutto tondo); Lilian Luna, una volta tanto descritta nn come la copia della madre o della nonna ma come una persona a sè stante, intelligente, riflessiva eppure fresca, d'altronde è giovane (e il suo rapporto con Severus si "gioca" proprio sulle loro uguaglianze e diversità, di età e carattere), non la solita bambolina, insomma ma una tosta, vera, che sa cosa vuole (e chi) e come prenderselo e che, sì, adora la sua famiglia ma ne vede anche i difetti e ha il coraggio di lasciarla per crescere (e pur essendo una Weasley sa pensare...)

Anche tra i personaggi minori, però, c'è aderenza ai quelli dei libri: la McGranitt è proprio l'insegnante in pensione, un po' impicciona, romantica e in fondo con un gran cuore e una profonda conoscenza di chi la circonda (si rigira Severus attorno a un dito, insomma); Hermione, cresciuta, donna forte e in gamba (forse la più simile a Lily con cui però non ha legami di sangue) e che riesce ad andare oltre i pregiudizi, non a caso è la prima a rivolgere la parola a Piton alla festa; Arthur, idem, una pasta d'uomo come nei libri, Ron e Ginny, appena accennati ma decisamente IC

Ma questa storia merita anche perchè, con le sue premesse - amore "impossibile", sofferenze del passato e loro strascichi, odi di famiglia, differenza di età - poteva essere risolta in un raccontino strappa-lacrime-facili-troppo-facili e invece si sviluppa in modo assolutamente credibile, senza ricorrere a facili colpi di scena, avvicinando gradualmente i protagonisti senza snaturarli (soprattutto Severus, chiaramente) e anche il lieto fine non ci fa affogare nella melassa perchè c'è accettazione (di Severus, di Harry, di Lily) , è autentico e non forzato (nonstante il mezzo infarto di Harry, alla fine accetta l'uomo di cui la figlia si è innamorata)
Ecco, il registro di questa storia è l'assoluta credibilità, altro motivo perchè penso meriti di andare tra le scelte

05/12/11, ore 20:33

Semplicemente S T U P E N D A
Personaggi bellissimi (e anche IC, in fondo il problema di Severus è sempre stato di non riuscire a parlare) con un Harry iperprotettivo, ironico e intelligente (molla Ginny e si mette con un'altra - e nel cambio ci guadagna anche fisicamente) e con una Lily che nn è la solita bambolina clone di mammà di nonnà ma una tosta, che sa cosa vuole e come prenderselo e che sì, adora la sua famiglia ma ne vede anche i difetti e ha il coraggio di lasciarla per crescere (e pur essendo una Weasley sa pensare...)

Insomma, una storia davvero bella

05/12/11, ore 18:30

Oh davvero complimenti!
Diciamo che non mi sarei mai aspettata una Lily Potter/Severu Piton O.O Soprattutto dato che sto leggendo il tuo continuo di "Doppelgaenger", "Ab umbra lumen" (che è un capolavoro *o*), e non mi sarei immaginata una fan fiction così!
Passando alle cose importanti, davvero bellissima: il primo capitolo era molto divertente xD A cominciare da Piton  che ha evitato di sbattere la porta in faccia a Harry perché non poteva rompere il piede del "Bambino Che è Sopravvissuto Per Dannarti l'Esistenza" [cit. Severus Piton xD] che gli impediva di continuare una triste vita alla Piton. Il fatto poi che tu l'abbia scritta in seconda persona è davvero meritevole di complimenti perché non deve essere facile U.U
Piton è un personaggio che mi ha fatto sempre tanto ridere con il suo tono atono, la sua espressione perennemente annoiata e i suoi commentini acidi xD Lily Potter invece non è facile da giudicare perché la Rowling, sì l'ha caratterizzata nell'ultimo capitolo del 7, ma per lo più ha lasciato libera interpretazione. Comunque qui è diversa da come la descrivono nelle altre fan fiction (e nelle altre tue stesse storie): infatti qui è una Corvonero pittrice innamorata di un ex professore della sua scuola ritenuto morto da tutti. Insomma molto originale U.U
Gli ultimi due capitoli erano più tristi a partire dai primi litigi, per arrivare al primo bacio e infine alla fuga O.O Estremo! Per fortuna che c'è la nostra Minerva McGranitt che pensa a rimettere un pò di ordine nella testa di Severus (fa strano chiamarlo così!). Ma d' altronde si sapeva che la professoressa ha sempre avuto uno spiccato senso intuitivo.
Anche Harry mi ha stupito perché fa molto il padre protettivo, lui che i genitori non li ha praticamente conosciuti <3 E per fortuna che ha reagito bene alla relazione tra Piton e Lily, se no...
Insomma da una piccola Lily quasi muta e legata allo zio Severus, si vede tutta la sua crescita fino ad arrivare alla realizzazione della sua storia d'amore in una casa quasi ai confini del mondo. Davvero una bellissima storia :) Aspettati presto una recensione anche nell'altra tua fan fiction (che amo a dismisura <3). A presto,
Carpe Diem
(Recensione modificata il 05/12/2011 - 06:32 pm)

05/12/11, ore 14:29

L'ho trovata per caso ed ero curiosa di leggere una Severus/Lily Luna e tutto questo ha avuto come risultato una svolta molto intensa.
Sono stata accompagnata in questo piccolo viaggio formato da tre capitoli da una canzone che da qualche giorno mi accompagna e che reputo perfetta.
Ho ritrovato il gusto dell'amaro e del passato in tutto questo e anche se l'ho trovato estremamente triste e straziante in certi versi sopratutto nel secondo capitolo non posso che esserne colpita in un certo modo.
Devo dire che sono rimasta sempre affascinata dal modo in cui Severus ha amato Lily anche se non ho mai amato particolarmente le fanfiction che descrivono il loro rapporto come ricambiato.
Nonostante questo non mi da fastidio leggere di questo paring insolito anche se l'ho sempre prefito con Harry ;)
Grazie per questa lettura interessante e sopratutto per la caratterizzazione di Lily Luna cosi intensa.

04/12/11, ore 20:07

complimenti davvero! Non mi piace questo pairing, per me Severus è illibato nel pensiero di Lily Evans a vita, però devo dire che hai sviluppato la cosa in modo non sono credibile, ma molto delicata che mantiene Severus perfettamente IC e no intacca minimamente la splendida storia del suo passato. In particolare ho apprezzato il passaggio dall'essere affezionato a una ragazzina che gli ricorda Lily a rendersi conto che è diversa, fino ad arrivare ad amarla. Bello poi che lui la ami perchè lei è una possibilità di avere una nuova vita, senza dimenticare il passato ma seza esserne schiacciati.
Il personaggio di Lily Luna è molto originale nel modo in cui è stato costruito, complimenti, sei la prima che mi fa apprezzare uno della nuova generazione.
Insomma, complimentoni!

P.S. ma perchè nelle fanfiction Harry e Ginny divorziano sempre? Praticamente l'ho trovato in ogni storia che ho letto e mi sembra sempre strano, insomma a me piacciono parecchio insieme. Non è una critica però solo curiosità!

04/12/11, ore 10:30

"Una Casa alla Fine del Mondo" (è una repayment, ergo Lily Luna/Severus Piton) non è solo piacevole da leggere: strega letteralmente chi la inizia. Personaggi ben costruiti, tutto fuorché piatti, plot che ti lascia incollato allo schermo in attesa del prossimo capitolo (sono 3 parti in tutto), stile interessante. Una delle storie più belle che io abbia letto finora su EFP!

03/12/11, ore 23:13

Ciao.
Finalmente riesco a recensire qualcosa di tuo, dato che con Ab Umbra Lumen sono indietrissimo e non ho avuto il piacere >.<
In ogni caso, credo che questo sia veramente ottimo. Probabile che sia inutile che lo scriva perché te lo diranno tutti, ma diamine...ho pianto come una fontanella!
Piton è così IC che mi è tornato il desiderio di averne uno in casa. Vendono dei Piton da qualche parte? Sarebbe l'acida voce sarcastica della mia coscienza.
E anche la narrazione in seconda persona, non so dirti come, ma l'ho trovata perfetta.
Come al solito, quando qualcosa mi piace troppo i miei commenti sono pessimi. Non ci posso fare nulla.
Lily con quel suo qualcosa di di Gryffindor e Ravenclaw insieme... Artista, un pò nel suo mondo come la vera Luna - i nomi mai a caso :) Ma insomma, hai spiegato tutto, giustificando un rapporto del genere (perché sì, gli anni di differenza sono parecchi) e facendolo apparire come la miglior soluzione possibile per rendere felici entrambi.
Insomma, all'inizio mi chiedevo se il nominare Cime Tempestose fosse per il clima un pò tormentato ed apparentemente impossibile della relazione, ma poi mi è balenato il finale... Hareton e Catherine come Piton e Lily? Aspetta :) Hai fatto capire che Lily Luna non è assolutamente un surrogato di Lily Evans per lui, però c'è sempre quel dare a Piton un lieto fine allo stesso modo in cui Emily Bronte ha voluto darlo agli "eredi" dei suoi personaggi... Beh, su, piccola somiglianza! Beh, il tentativo di donare l'happy ending anche al povero Potion Master è riuscito :)

Ero

03/12/11, ore 14:09

ODDIO, E' FAVOLOSA!
Non so da dove comincire.
Ovviamente la parte che ho preferito è stata l'ultima!
Sinceramente, mi sarebbe piaciuta la descrizione di quella scena un po'... HOT! ahah :3
Ma devo dire che è perfetta anche così.
Se non sapessi che la saga di Harry Potter finisce con il settimo libro, penserei di essermi persa il seguito!
Scrivi da Dio e la tua immaginazione è infinita!
Come cavolo ti è venuto in mente il Giappone? ahah FANTASTICA.
Spero scriverai altre Repayment perchè amo questa coppia.

03/12/11, ore 09:51

argh. oddio. Ora sono in ritardo. Torno a commentare, credimi. Però intanto sappilo. Argh!

Ecco, ecco, ecco, ci siamo. È infinita. In senso "Michaelendiano", nè. Hai incentrato la storia su un personaggio (perchè, a ben guardare, Lilù qui fa quasi "da spalla [adesso mi Crucerà ç_ç] a Severus, eppure ogni piccola comparsata crea un precedente che potrebbe dar vita ad altre storie e queste a loro volta ad altra, altra, altre... Lilù. Tu pensa solo a riscrivere questi tre - solo tre? sigh! - capitoli dal suo punto di vista. Un'epopea. E raccontare più nel dettagli Minerva? Il matrimonio ( DEVO iscrivermi a Pottermore!!!!!), il malanno, i fratelli, l'amicizia con il nostro adorato pipistrello... e poi la festa, nello scorso capitolo: fare i diversi POV della gente che vede Snape in abbigliamento umano... oppure...o anche... fermami.
Ripartiamo.
È una storia incantevole per l'uso che hai saputo fare di elementi totalmente nuovi ed elementi totalmente IC. Il sarcasmo. Il tormento. La pazienza di Minerva. La testardaggine di Lilù (non è lei quella che rombe le balle nel "19 anni dopo"??). E poi lei, Lily Luna, qualcosa da poter plasmare a tuo piacimento, che NONOSTANTE il nome e i capelli simil-nonna è qualcosa di COMPLETAMENTE ( notino bene le non-repayers u.u) diverso. È un'occasione nuova. È bellissima!!!!!!!!!!
Ecco, vabbhe, poi dovrei dirti che hai uno stile incredibile e che la sola ambientazione irlandese mi aveva conquistata. Dovrei dirti che Cagliostro sarà il nome del mio futuro gatto (quando convincerò mammà). Dovrei dirti che finalmente rendi giustizia a Harry, povero, o eroe senza macchia o meschino o rimbambito, nessuno che lo dipingesse come un normale essere umano (dall'infarto facile...anche se trovare tua figlia 21enne in mutande in casa del tuo ex professore 68enne... datemi i sali...). Bella, bella, bella, bella. Incontri il mio disappunto nell'averla fatta così corta: per la prossima volta bisogna aggiungere carne al fuoco :D!!!!!!
Complimenterrimi. davvero. Fa ridere, piangiucchiare e sognare: che chiedere di più?
(Recensione modificata il 05/12/2011 - 03:43 pm)

02/12/11, ore 23:46

Non so veramente da dove iniziare.

Questa storia è un monumento. Questo capitolo è epocale. Tutto ciò è il degno coronamento ad una storia d'amore, ad una coppia ad un pairing che, grazie a te e alle altre mie amatissime Repayers, mi ha rubato il cuore.

Mi piace tutto. Ho adorato Minerva e la sua storia, che sono riuscita a leggere malgrado Pottermore, ho adorato sopratutto il modo in cui tu la rappresenti: la fragilità di una donna ormai anziana, insieme alla forza e al carattere di colei che rappresenterà fino alla fine i colori della casa dei valorosi di cuore. La sua austerità che si mescola ad una certa malizia e sopratutto l'amicizia sincera che la lega a Severus. Minerva McGrannit è stupenda e stupenda è la sua consapevolezza che l'amore è importante e non deve essere buttato alle ortiche come niente fosse.

Severus. Per lui non ho veramente parole. Penso che da adesso in poi quando penserò a lui penserò a questa storia. A questo Severus.

Anche Harry è meraviglioso. È un bravo babbo. E dico babbo non papà perché per me ha più valore. È un uomo onesto che sa di non poter negare ai suoi figli ciò per cui lui stesso ha combattuto.

Ed infine Lilù. Un personaggio ricco, complesso, profondo. Una bambina e poi una donna. Un'amore vero e la consapevolezza di avere un ruolo, uno scopo, un significato importante nella vita di qualcun'altro.

Severus, hai mai avuto l’impressione di essere nato per un motivo?
Io sono nata per te.

Piango e ti adoro per tutto questo.