Una Casa alla Fine del Mondo
di Dira_

23/08/16, ore 14:18

Okay. Okay. Ho appena finito di leggere questa storia è mi ritrovo davvero senza parole, peggio di Lily Luna.
Penso che il tuo Piton sia perfino meglio di quello della Rowling, o meglio, era esattamente come essere nella sua testa. Ogni pensiero, ogni battutina, ogni reazione, ogni dannata virgola era esattamente come mi sono sempre immaginata questo misterioso e oscuro personaggio. La scelta della seconda persona poi è perfetta.
Grazie perché con questo racconto - questo meraviglioso gioiello - mi hai tenuto compagnia durante un lungo e solitario viaggio in treno. Ovviamente i miei vicini di posto avranno pensato che io sia pazza visto che durante la lettura non facevo che ghignare o assumere espressioni allarmate o gioire sottovoce.
Tu e e m m e mi avete davvero fatto innamorare di questa coppia (anche se lei molti anni fa, in realtà). Tu hai avuto soprattutto il pregio di rendere Piton così umano, anzi perfino debole, spaventato, pieno d'amore. Di mostrare un lato fragile (e per questo prezioso) di cui non avevo mai avuto il piacere di godere.
Davvero complimenti, so già che fra qualche anno rileggerò questa storia e di nuovo proverò le stesse emozioni di adesso. Perché, davvero, nelle storie come la tua c'è una magia che le rende sempre belle, eterne.

17/02/16, ore 15:00

Ciao! Sai, questa storia era tra le storie da ricordare del mio account e ovviamente io me la ero dimenticata, così dando un'occhiata un po' in giro tra la mia roba l'ho riletta e ...wow. Me la ricordavo vagamente ma mi ha lasciata proprio... bah, ma senza parole!
E la ragione è solo una: Severus. Lo hai reso benissimo, è lui, così sofferente, chiuso, inselvatichito dalla solitudine ma sempre con la santa manna del sarcasmo (che potrebbe diventare quasi una filosofia di vita) a salvarlo dall'essere patetico o pietoso. Io lo adoro, è uno dei personaggi meglio riusciti della Rowling perché è complesso, ha una profondità che Harry Potter secondo me si sogna e ha una storia indimenticabile. E' molto umano, sbaglia molto e non riesce a governare bene la sua vita ma ci viene a patti in modo veramente eroico... e tu hai reso benissimo tutto questo. Quindi, wow. Il pairing potrebbe sembrare abbastanza assurdo, però funziona veramente bene e io ce li vedo. E poi non è facile trovare una buona compagna che non sia Lily per Severus e questa Lily piu giovane invece gli si incastra perfettamente. Con tutte le differenze rispetto alla madre, che secondo me sono tante: la vena sognante, la creatività, il silenzio, il fatto che non sia affatto popolare... mi piace molto anche questa loro imbranataggine nelle relazioni con la massa, questa loro semplicità di poche parole in cui poi si trovano perfettamente. Quindi, complimenti!
Ah tra l'altro questa Lily silenziosa è un sacco diversa da quella di Ab Umbra Lumen!

26/09/15, ore 22:26

Ciao! Recensione un po' in ritardo! Bellissima storia, coinvolgente grazie all'uso della seconda persona singolare e contemporaneamente introspettiva senza mai risultare pesante. Sei riuscita a rendere bene il pairing, cosa notevolmente difficile considerando la differenza d'età tra i due. La grammatica è perfetta, non ho altro da aggiungere a riguardo! Mi è piaciuta la tua caratterizzazione dei personaggi, assolutamente non banale. Complimenti!

11/06/15, ore 22:02

Ciao, ho scoperto questa storia solo oggi, grazie ad una pagina fb pubblica.
Non leggo praticamente mai storie het, ma questa mi ha incuriosita, ho voluto vedere come avresti trattato questo pairing insolito.
Pensavo sarebbe risultato qualcosa di strano, e invece...^^
Storia ben scritta dal punto di vista grammaticale e molto convincente come trama!
Ottima la trovata di utilizzare una bambina "muta per scelta" per aprire una breccia nella corazza di Severus.
Nel loro rapporto non c'è mai nulla di forzato o morboso, tutto si è svolto con naturalezza e in modo credibile.
Ho molto apprezzato il confronto finale fra Severus e Harry (e perdona la mia anima Drarry, ho voluto immaginare che sia Draco la persona che Harry sta frequentando!XD)
Questa storia è di parecchio tempo fa, magari non leggerai mai queste righe, ma volevo davvero farti tutti i miei complimenti!^^

20/11/14, ore 23:11

Ciao! Innanzitutto, complimenti. Questa è la prima Repayment che leggo, su consiglio di Erodiade...e  devo dire che è meravigliosa, tra le storie più belle che abbia mai letto in questo sito. Semplice, elegante, poetica, sottilmente psicologica e curata nei dettagli. Mi piace molto l'ambientazione irlandese, i riferimenti alla Scozia e alla quotidianità britannica. Severus che cerca di ricostruirsi una vita in quell'angolo sperduto di mondo pur mantenendo il suo lato IC...i sentimenti contrastanti per Harry, il sarcasmo, la misantropia, la disillusione, e come la piccola Lily Luna lo scioglie poco a poco...è tutto troppo credibile. Questa storia doveva stare fra le scelte, non poteva essere diversamente!! Ho adorato l'immagine e la canzone che ne fanno da cornice. In genere leggo le storie tutto d'un fiato, ma questa voglio gustarmela per bene perché merita davvero, in più mi si stanno stancando gli occhi. A presto, Blue z3

23/12/13, ore 14:49

Ciao, ho finito solo oggi di leggere la tua storia e dico che è veramente straordinaria! Ho adorato come hai tratteggiato il personaggio di Severus, quel girare dentro la sua testa, mostrandoci i suoi sentimenti e pensieri usando frasi a volte brevi e pungenti, altre malinconiche e intime. E su tutto, sempre, una vena umoristica un pò asprigna, ma tant'é, stiamo sempre parlando di Severus. Bella l'idea di usare una bambina "muta per scelta" come rompighiaccio di quella banchisa polare che era diventato il Professore: alla fin fine la scelta di usare silenzi e occhiate ha dato anche la possibilità di esplorare più profondamente la psiche di Piton. Ho amato anche gli altri personaggi: un Harry Potter sempre più stropicciato ma con un pò più di saggezza e pazienza (a questo proposito, veramente ben riuscita la scena finale, ho altalenato tra le risate per le spassose battute, e il timore di incappare in un incrociarsi di fatture ). Buona anche la presentazione di Minerva, un pò meno "tutta di un pezzo" e un pò più complice.
Il tutto scritto in maniera impeccabile e scorrevole, con una descrizione dei paesaggi irlandesi che mi ha fatto sentire il vento intriso di salsedine in faccia.
Spero di leggere ancora tue opere.
Giò

28/11/13, ore 14:58

Ho iniziato a leggere tempo fa, oggi ho finalmente finito e devo dire che questa rientra nelle mie storie preferite.
E' davvero una storia bellissima, come idea iniziale come svolgimento. Penso che il fatto di riportare solo determinati avvenimenti la renda ancora più bella.
Complimenti, davvero.
Non ho molto altro da dire eheheh sono praticamente senza parole!
Mi raccomando, continua a scrivere perché hai un grande talento ;)
-Myna

18/11/13, ore 17:45

Cioè, wow. Non avevo mai letto una LilyLuna/Severus. Sei bravissima, mi piace il tuo stile, originale il fatto che tu abbia utilizzato la seconda persona e che tu abbia suddiviso il racconto per anni.
Severus è il mio personaggio preferito, da sempre, leggo ff solo su di lui :3
Complimenti per davvero, una storia eccezionale, certo, io sono sempre in ritardo, e arrivo quando le storie sono complete, ma lasciamo perdere.
L'ultimo capitolo mi ha fatto cadere dalla sedia per le risate, immagino la scena: Harry pallido e Severus che parla come se nulla fosse.

Complimentoni ancora, continua a scrivere, hai talento.
Baci, _whatever.

01/02/13, ore 13:43

Anche questo capitolo non mi ha delusa, per niente. Amo il modo in cui stai facendo crescere e maturare prematuramente Lily, quasi in contrasto con un Severus che, come ho sempre notato nei libri (in particolar modo quando si scontra con Sirius o quando discute con un Lupin uomo), è rimasto molto adolescente in alcuni suoi modi di fare e sono contenta che anche il tuo narratore l'ha fatto notare.
Mi è piaciuto molto anche il contrasto fra l'eroe "presentabile" Potter e l'eroe che nessuno vuole vedere, molto significativo e toccante.
Complimenti anche per l'IC di Hermione, in poche righe sei riuscita a renderla perfettamente.
Non vedo l'ora di vedere come Lily riuscirà a far tornare a vivere (e non sopravvivere) finalmente Severus

01/02/13, ore 00:48

Iniziata questa storia ero un po' perplessa per usare un eufemismo. Non ho amato l'epilogo della Rowling (a parte per le rassicurazioni sul fatto che Teddy sta bene ed è felice, non avrei potuto dormire notti tranquille se non avessi saputo che stesse bene e fosse felice) e di conseguenza anche le storie della Nuova Generazione le prendo sempre con le pinzette (parliamoci chiaramente la stra grande maggioranza di queste sono degli obrobri in cui il clan Weasley, i tre Potter e il povero Scorpius si accoppiano a random fra di loro) e leggere una storia con un pairing Severus/ Lily Luna a prima vista mi sembrava raccapricciante. Poi ho iniziato a leggere e ti devo fare i miei più sentiti complimenti, è scritta benissimo! Non solo nello stile scorrevole e frizzante, che renderebbe piacevole anche un foglietto illustrativo, ma anche nella caratterizzazione dei personaggi. Usare il punto di vista di Piton è stata una scelta rischiosa perché andare OOT era molto facile (anche in questo caso abbondano fanfiction scritte dopo i Doni della Morte in cui Piton è il Santo Salvatore), ma che hai saputo sfruttare alla perfezione. Sei riuscita a mantenere Piton assolutamente IC, grazie anche ad un'ironia pungente molto apprezzabile, e nel frattempo renderlo piacevole. Anche dopo la scoperta dei ricordi di Piton non sono mai riuscita a farmelo piacere (tanto rispetto, comunque, per la lealtà ed il coraggio) ma qui, usando semplicemente il suo punto di vista, sei riuscita a farmi odiare Potter (cosa difficile perché a me Harry piace molto) mantendolo comunque IC e farmi provare grande simpatia per Piton, che comunque rimane sempre Piton.
Inoltre Lily è un personaggio molto originale e a tutto tondo, mi è piaciuto moltissimo il "mutismo" iniziale e poi ora la sua graduale e difficile crescita.
Presto leggerò anche gli altri due capitoli perché sono estremamente curiosa di vedere come tratterai questo pairing (che per ora mi convince, devo dire) e anche come affronterai il tema ostico del divorzio dei genitori.
Tanti, tanti complimenti!
P.s.- Mi sono sentita come Piton (bile compresa) quando ho scoperto i nomi dei due piccoli di Harry
(Recensione modificata il 01/02/2013 - 12:55 am)

11/01/13, ore 00:58

No.o. vorresti dirmi che finisce così? ti prego continuala! è davvero troppo bella e descivi le persone veramente bene!

10/01/13, ore 00:14

wow questa storia è davvero interessante, mi piace anche perchè è ambientata in Irlanda, una terra che amo tanto. sei riuscita a descrivere sev davvero bene e mi paicciono le battute del narratore onniscente, fanno troppo ridere!!

04/01/13, ore 18:00

Sarà che amo L'Irlanda, Lily Luna, la storia di Severus e le What If, ma... io adoro questa storia! L'ho letta più volte di seguito e continuo a farlo, perchè mi sorprende ogni volta che la rileggo!
Innanzitutto il pov di Piton mi ha lasciata sorpresa, hai analizzato approfonditamente i pensieri e la sua psicologia, mentre leggevo i capitoli mi sembrava di averlo davanti e di parlare direttamente con lui!
Non avevo mai letto storie su questo pairing che all'inizio mi rendeva perplessa, e devo dire che mi hai sorpresa anche qui! Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, essendo solitamente molto legata alla storia originale e odiando gli stravolgimenti.
La caratterizzazione della tua Lily è meravigliosa: ho letto tante fan fiction che la dipingono sempre uguale, ragazzina popolare, ecc, ecc, ma la tua si è distinta proprio per quel tocco di diversità e di distinzione rispetto alla nonna, che non avevo trovato in nessun'altra storia.
L'idea che sia proprio Lily -la piccola Lily- a ricordargli che è vivo e che la sua esistenza continua mi ha sciolto il cuore, e penso sia proprio da qui che ho cominciato a fare il tifo per loro. I dubbi, le paure e l'orgoglio hanno reso ancora più interessante la storia, altrimenti sarebbe stato tutto troppo semplice ;)
E' stato bello riscoprire anche il rapporto tra Minerva e Severus, che di sicuro ha alleviato il dolore dell'ex "spia" per la partenza di Lily...
Non so se hai mai visto Once Upon A Time, ma questi due mi ricordano immensamente Tremotino e Belle, e il paragone è tutto dire ;) "Posso avere coraggio per entrambi, se vuoi" (<3)
Un altro aspetto da menzionare è il tuo modo di scrivere che mi rende facile la lettura anche di pagine e pagine, nonostante io sia di una pigrizia unica! Mi piace la tua ironia, in particolare, e la delicatezza con cui tratti alcuni argomenti, ma soprattutto la scorrevolezza delle frasi, senza però farle essere banali.
Il finale è... un cuore! Non trovo di meglio per descriverlo, al momento. Ho apprezzato il dialogo con Harry, che ha per lo meno reso "approvato" il rapporto, e dato una conclusione pienamente positiva alla vicenda.
Grazie per aver scritto questa storia, merita come poche!

24/10/12, ore 18:53

La tua storia mi è stata indicata da un'amica.
Non ho mai letto nulla su questo pairing e mi sono detta "Bè, perchè no?", un po' per celia un po' per non morire!
E sai cosa? mi è IMMENSAMENTE piaciuta questa storia. Credo che mi sarebbe piaciuta qualsiasi cosa avessi scritto. Sì, ho questa impressione!
E' molto coinvolgente anche se , argh, devo ammettere che la grande differenza di età tra i due mi fa ancora un po' impressione.
Ottimo quindi l'escamotage del fatto che per lui la vecchiaia sia rallentata!:)
Sublime.
Vado a spulciarmi gli altri tuoi scritti!
A bientot
Lav

30/09/12, ore 18:30

Allora, devo iniziare con il dirti che io non amo le Lily/Severus o le Lily Luna/Severus. Anzi, in genere quando vedo tre le coppie una di queste due rabbrividisco e chiudo, punto.

Però.
Leggendo le tue storie ho imparato che con te c'è sempre un Però, e in questo caso è veramente un però enorme.

Quando dico che sei la migliore scrittrice di cui io abbia mai letto qualcosa, lo intendo seriamente, e non sono il tipo di persona che si spreca in complimenti non sentiti, te lo posso assicurare. Tutto quello che hai scritto e che fin'ora ho letto mi ha colpito, ed è proprio per questo che vedendo nella tua pagina questa storia, mi sono avventurata a leggerla.

In realtà, per essere spietatamente sincera, all'inizio ho storto il naso nutrendo io una particolare antipatia per Severus Piton. Ci ho messo qualche mese a decidere che non leggere una tua storia per partito preso sarebbe stato da parte mia un gesto estremamente stupido e, davvero, in genere non mi piace fare cose stupide, se posso evitare. Quindi, eccomi qui, pronta ad ucciderti a forza di complimenti!

No, dico, per fortuna che l'ho letta!
Il primo punto a favore è il Connemara. Vedere la "location" ha giocato a favore del "massì, dai, la leggo". Io amo particolarmente Irlanda e Scozia, e il Connemara è uno dei pochissimi luoghi al mondo ad essermi rimasto veramente nel cuore.

Il secondo, di punto a favore, è stata la seconda persona usata dal punto di vista di Severus, perchè mi ha aiutato a capire di più il tuo Severus Piton. Ho apprezzato anche particolarmente il modo in cui hai strutturato il personaggio di Lily, molto diversa dalla Lily della tua saga "principale" e davvero interessantissima. Artista, molto particolare anche se estremamente semplice. Merita davvero.

Poi ovviamente il tuo stile, la capacità che hai di creare trame coinvolgenti, di particolareggiare ogni personaggio talmente bene che "non può che essere lui"... questi sono tutti altri punti a favore, anzi, puntissimi, direi. Non fai assolutamente strafalcioni e grandi errori, e io non sono il tipo di persona che sta a vedere troppo la grammatica e i cavilli -a meno di non trovarli grandi come case, ma a quello facciamo caso tutti-, quindi la lettura risulta scorrevolissima e molto, molto piacevole.

Che dire, la recensione è ovviamente positiva all'ennesima potenza,
ti ringrazio di questa bella chicca,
Hir

P.S. il nome del gatto è fantastico!
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 08:33 pm)