Una Casa alla Fine del Mondo
di Dira_

14/09/12, ore 02:55

Per ora non voglio lasciarti recensioni riguardanti la storia in sè perchè ancora non la ho finita, ma ti dico solo una cosa: quanta stima!
E' difficilissimo scrivere una storia così in seconda persona!
Ti invidio molto per le tue capacità :-)

05/09/12, ore 14:57

Sei una scrittrice.. fantastica. Non ho parole. Proprio come Lily. Complimenti.

17/08/12, ore 23:19

Mi hai fatto scoprire questa coppia O_O non sapevo nemmeno della sua esistenza...
Oddio, che dire... Merlino, sei bravissima a scrivere! E la storia mi ha emozionato come poche. Mi ha dato lo spunto per un sogno su un'altra Lilù/Severus (credimi, non riesco ad immaginarmi Severus in nessun'altro luogo, se non su quello scoglio, in quella casa)...
Wow, cioè, seriamente, che devo dire di più??
Mi hai stupito tantissimo.

11/07/12, ore 15:05

Ciao! Ho trovato la tua storia un po' per caso...diciamo che nel forum di EFP si parlava di uno stile originale, in seconda persona singolare, e siccome un tempo avevo scritto una one shot così, ho voluito fare un passo. Non sapevo nè che era di Harry Potter, nè che era sul mio personaggio preferito! In genere leggo pochissime fan fiction di Harry Potter, sopratutto su Piton che ho sempre paura di trovare OOC. La tua è stata dunque una piacevolissima sorpresa.
Ammetto che ho iniziato a leggere senza sapere proprio niente, quindi non avevo letto negli avvertimenti la coppia che forse mi avrebbe fatto stare alla larga. Ho compreso fin dal primo capitolo però che tipo di rapporto sarebbe nato e non mi ha dato affatto fastidio. Spesso si hanno pregiudizi (io sono una di queste) però è anche vero che tenersi alla larga per partito preso da storie che contendono un certo paring potrebbe essere un vero peccato, perchè ti perdi perle come questa.
Tralasciando il modo assurdo in cui sono approdata qui posso dirti che l'ho letta tutta in un giorno (son tre capitoli ma molto capienti...tuttavia non son riuscita a staccare gli occhi dallo schermo *.*). Il rapporto è nato in modo naturale, spontaneo ed è questo che mi è piaciuto: il fatto che niente fosse forzato, nonostante potevi incorrere in questo errore visto la difficoltà della coppia.
La cosa che naturalmente più mi ha colpito è Piton, perchè finalmente ho trovato il Piton che cercavo. Non buono, non cattivo, sacastico, pungente, una persona sola che non vuole riconoscimenti. Piton è difficilissimo da trattare ma tu sei sempre riuscita a descriverlo in modo ottimo, anche in quei momenti con Lily dove potevi sempre cadere nell'errore. E' stato meraviglioso seguire il percorso della sua vita, tracciato da te con uno stile originale e impeccabile.
Davvero bellissima storia, ne cercavo da tempo una così e ci sono capitata in modo bizzarro XD Ringrazio quella discussione perchè ne è valsa seriamente la pena :)
Ancora tantissimi complimenti e spero tu non ti sia offesa per il mio parere sulla coppia che, come penso di averti fatto capire, è un pregiudizio sbagliato. Ogni storia è diversa e la tua me lo ha fatto capire :)

,lady snow

20/06/12, ore 17:54

Ciao DiraReal!
ti avevo avvertita che non ti saresti liberata facilmente di me! u.u
Trovo il paring che hai scelto assolutamente affascinante e tremendamente insidioso. Le difficoltà nello scrivere una Piotn/Lily Luna sono talmente tante che probabilmente mi verrebbe da battere la testa contro il muro al solo provarci. Saltando aspetti secondari, come per esempio trovare una giustificazione al perchè Sev è ancora in vita, direi che i problemi su cui mi soffermerei sono fondamentalmente tre.
Il primo è la difficoltà di descrivere una storia d'amore tra un mago e quella che potrebbe essere sua nipote. Oltretutto una ragazzina che ha cresciuto fin da piccola e la cui nonna è stata l'amore della sua vita. Il rischio è che ne venga fuori uan cosa morbosa, che paia un rapporto malsano. E qui te la sei cavata alla grande: oltre al fatto che hai aspettato che Lily divenisse maggiorenne per stabilire anche il minimo approccio fra i due, sei riuscita a rendere naturale anche l'evolversi del loro rapporto e assolutamente non forzato.
Il secondo problema è quello di evitare che Lily Luna divenga una sorta di "rimpiazzo", una brutta copia della Evans. Ed anche qui niente da eccepire: le differenze sono tante, si notano a partire dai dettagli più banali ( come il colore degli occhi diverso) fino a quelli più accesi ( Lily è completamente diversa dalla Evans, per quanto poco si possa sapere del suo carattere e qualche rara eccezione nella gestualità). Ma hai curato di rendere esplicito questo aspetto nel dialogo finale fra Harry e Piton e paradossalmente  hai rovesciato la questione: non è Piton ad illudersi che Lily possa sostituire la sua Evans ma Harry ad illudersi che il semplice dare i nomi delle persone care ai suoi figli faccia sì che essi ne assumano i tratti. E qui Piton dà prova di maturità, mentre è Harry a peccare - come spesso - di una certa ingenuità, sebbene comprensibile.
Il terzo nodo problematico è quello di far innamorare Piton di un'altra donna senza per questo denigrare il suo amore per la Evans. Voglio dire: tutte ci siamo un po' innamorate di questo personaggio proprio per questo suo amore così tenace, così puro da resistere anche se non ricambiato, anche se non voluto, anche se forse la Evans nemmeno se n'è accorta che lui la amava così. Come dice Lily Potter gli uomini dimenticano e vanno avanti, Piton non riesce a farlo e per questo appare come un eroe tragico. Eppure - romanticherie a parte - non è tanto un merito quanto una condanna, come lui stesso afferma.  E a questo proposito ho adorato un dettaglio forse banale: il modo in cui osserva le foto delle sue due Lily. Il fatto che finalmente riesce ad accettare il fatto che la Evans fosse felice, anche se non con lui. Probabilmente Piton si rivolterebbe nella tomba, ma sembra proprio una catarsi: finalmente si libera di un amore che per quanto romantico e struggente è anche un cancro e rimane solo la gioia per aver incontrato una ragazza come Lily Evans che oltre che il suo primo amore è stata anche la sua migliore amica.
Tutto questo poema ( scusami so essere logorroica) per dire che hai scelto uno dei pairing su cui ho sempre avuto più dubbi e remore e hai creato una storia bellissima, ipnotica e struggente, tante piccole macchie di colore che si fondono in un disegno armonico e riescono a creare un lieto fine per uno dei miei personaggi preferiti della saga. Ho adorato ovviamente anche come sei riuscita a riprodurre con fedeltà i suoi pensieri (peraltro mi piace un sacco quando scrivi  in seconda persona) ed anche come ne hai ricostruito la psiche ( tipo il riferimento alla madre e che al fatto che se nemmeno lei lo aveva voluto allora non meritava l'amore in generale).
Complimenti per la bravura, lo stile ma anche la sensibilità perché  per rendere così veri e complessi dei personaggi, per dare un quadro così nitido dei loro pesnieri bisogna averne molta.
un grosso bacio!
Ely

02/05/12, ore 12:35

Avevo letto questa ff mesi fa...verso ottobre penso o giù di lì. E l'avevo trovatao magnifica, poi siccome se mi impegno divento più scema di un Banshee l'ho persa. Che genialata.
Non avevo idea che l'avessi scritta tu (che tra l'altro scrivendo Doppelgaender ti sei assicurata il mio amore imperituro) e la mia sorpresa è stata abbastanza grande.
Insomma...sappi che sei entrata nella top 10 dei preferiti, anzi proabilmente sul podio.
un bacio
Aspasia

23/04/12, ore 20:01

Non so come inziare. Questa storia mi ha fatto provare di tutto:mi sono commossa come una sciocca, ho riso del sarcasmo di Sev, ho sorriso come un'ebete, ho avuto un peso al cuore nei momenti in cui Sev e Lily luna erano separati, ho sentito la solitudine di Severus.....ho provato tutto. E non sono molte le storie che mi hanno fatto provare tutto. Il pairing mi lasciava perplessa, mi sono avvicinata diffidente, ne sono uscita innamorata. E' meravigliosa e io davvero ti ringrazio per aver condiviso questa perla.

02/03/12, ore 13:01

Che dire? WOW. Posso dire WOW? Si posso dirlo. Allora partiamo dal presupposto che già con l'idea di quella casa arroccata nel nulla più totale, ai confini del mondo appunto, mi hai affascinato. E' proprio il genere di casa che Severus avrebbe acquistato se...se...Mannaggia alla ROW!! Lui non è morto giusto? Ci abbiamo pensato noi fan a farlo guarire con tutte le nostre fan fiction!! Comunque delirio a parte... L'ho scritto anche su facebook, questo pairing all'inizio mi ha fatto fare 0.0, poi però leggo certe meraviglie e penso "Sarei stata una stupida a saltarlo solo per un preconcetto". OMG ma te l'ha mai detto nessuno che il modo in cui scrivi è spettacolare? L'impressione che mi ha dato, al contrario di molte altre ff comprese le mie (IHIH), è quella di un libro già stampato e corretto. Mi spiego: non c'erano errori, la sintassi era perfetta, il tutto era scorrevole, le parole l'una incatenata all'altra in un lento susseguirsi di emozioni. Anche l'introspezione è perfetta. Insomma io voto 10 e se si può anche 11!! Brava davvero.

04/01/12, ore 17:04

Ciao, e un po' che seguo le tue storie continuando a rimandare il momento della recensione, ma credo sia ora. Innanzi tutto adoro il modo in cui scrivi, non c'e una delle tue storie che non mi sia letteralmente divorata e finora non sono mai rimasta delusa! Devo dire che all'inizio ero molto dubbiosa riguardo al pairing (amo severus ma faccio fatica a immaginarlo senza il suo amore impossibile, cio che maggiormente ha dato fascino al suo personaggio) ma sono rimasta piu che piacevolmente sorpresa. Sei riuscita a far funzionare questa coppia impensabile e a renderla vera, giusta e viva, senza modificare troppo i personaggi (severus in particolare, che spesso viene stravolto troppo dalle fan e perde credebilita e attrattiva) ma dandogli comunque uno spessore tutto nuovo, tutto tuo. Ho amato questa storia dall inzio alla fine, e credo di star iniziando a rivalutare la coppia grazie a te:)
Ancora complimenti per tutto, aspettati qualche altra recensione qua e la prima o poi ;)
Jude

29/12/11, ore 23:46

Io...non ho parole. Assolutamente.
Parto con il dire che prima di leggere la tua storia non ero incline alla coppia perchè la vedevo forzata (e anche da pedofili), e di solito odio vedere cambiato quello che ha scritto la Row, specialmente riguardo le coppie/amore.
Ma la tua storia è diversa, in tutti i sensi.
Non è cambiare, è dare una seconda possibiltà ad un personaggio che la merita appieno.
Non sono brava a recensire, e di solito non lo faccio e mi limito ad apprezzare, ma questa storia ne merita mille di recensioni.
Hai rispecchiato la personalità di Piton come se lo conoscessi di persona, e non è cosa facile da fare. Non si perde in sdolcinatezze o in atteggiamenti che non sono da lui, ma sei rimasta fedele al vero carattere del personaggio, e, cosa ancor più difficile, sei riuscita a volgerlo verso l'amore di Lily in modo naturale e graduale.
La tua Lily è qualcosa di unico. Il suo carattere è così diverso e particolare, rispetto agli stereotipi che le sono stati affibbiati, che a mala pena trovo le parole per descriverla. Mi viene in mente solo 'perfetta' e 'inimitabile'. è bello anche vederla crescere attraverso gli anni, leggere come nasce il suo rapporto, passo per passo, con Severus, di come quest'ultimo pensi all'inizio che la ragazzina sia solo una scocciatura in più, perchè figlia di Potter, per poi rendersi conto di come non possa più fare a meno di lei.
E la seconda persona è anche difficile da usare, eppure a te viene tutto con naturalezza!
Hai uno stile impeccabile. Non stanca mai, è semplice, ma allo stesso tempo particolare e colto, direi anche cristallino, per come riesci ad esprimere i sentimenti dei personaggi in modo così naturale, e al tempo stesso andare avanti con la trama.
Emh, e poi mi sono ritrovata a fare il tifo per loro! (chi l'avrebbe mai detto)
Non so che altro dire, se non, anche se te l'avranno già ripetuto in tantissimi, che hai un talento nato!
Bravissima!
(oddio, mi commuovo! Sei riuscita a farmi cambiare opinione, e non è facile!)
Detto ciò, devo come minimo leggere tutte le altre tue storie!
Rinnovo i complimenti all'infinito!

28/12/11, ore 21:27

Ciao! Ho iniziato a leggere principalmente perchè avevo già letto una tua storia(doppelganger) e c'erano cose che avevo apprezzato moltissimo. Per quanto ritenga che Severus stia benissimo nel posto in cui la Rowling l'ha messo, cioè nell'oltretomba (non sarebbe altrettanto poetica la rivelazione del suo passato se non fosse morto), ci sono anche qui cose che mi piacciono. Il tono innanzitutto. Ho sinceramente riso del sarcasmo di Severus, l'ho trovato autentico per quanto possa essere auntentico un personaggio posto in uno scenario così improbabile. Il terzo capitolo come previsto non poteva che essere fantascientifico. Severus e l'amore non sono cose che metterei assieme e non perchè mi accannisca contro di lui ma perchè semplicemente lui è bello nel suo amore impossibile. Ho trovato difficoltà ad accettare il finale, ma l'ho letto perchè lo stile era impeccabile. Anche se personalmente ritengo il pairing improponibile. Nel complesso comunque complimenti!

25/12/11, ore 17:26

Apparte che amo tutto ciò che scrivi.. ma questa.. questa è stata una vera scoperta. Mi ha emozionato davvero molto e sarebbe il caso di stamparla e metterla in libreria insieme alle altre tue opere. Che dire.. una coppia fuori dagli schemi ma nonostante tutto perfetta.Ti faccio i miei complimenti, continua a scrivere queste piccole gemme e saremo tutti più contenti.
p.s: Buon Natale!!!!

24/12/11, ore 18:49

Bellissima Storia complimenti! mi è piaciuta tantissimo in genere non leggo le Storie tra Severus e Lilly Luna ma devo dire che questa è bellissima complimenti, mi è piaciuto molto come hai fatto sembrare la McGrantt, avrà preso lezioni da Silente XD.
Complimenti Davvero
Alla Prossima
Grifondoro _ Serpeverde

17/12/11, ore 00:03

Non ci sono parole per descrivere quanto io abbia amato questa storia. Piton/Lily erano una cosa che non avrei mai pensato di leggere, ma trattandosi di te ho detto "Ale, fidati e buttati" e che salto! Sono atterrata su una nuvola! La coppia in effetti offre un sacco di spunti di riflessione e tu hai creato una meravigliosa chicca, scritta divinamente. Divertente, coinvolgente, ben architettata (come sempre quando si tratta di qualcosa di tuo), insomma davvero splendida. I personaggio crescono, cambiano, evolvono tutti senza eccezioni e il finale è dolcissimo e perfetto. Bravissssssssima ancora ed ancora!!!
Ale

Ps: rimango mostruosamente in ritardo per le altre recensioni ma ce la farò! (forse era meglio se la immaginavi la recensione "bellissima, lunghissima e scritta benissimo" ;) ma vabbè!)

15/12/11, ore 15:29

È stupenda!
Santo cielo, non ci sono parole!
Severus è Severus, senza ombra di dubbio. E anche la piccola Lily è lei, sono riuscita a immaginarla perfettamente. Ed è tutto così curato, graduale, che non sai neanche come andrà a finire. Perché non c‘è nulla di scontato: né la trama, nonostante abbia letto un po’ di storie su di loro, né nient’altro, dall’ambientazione a Harry. Persino lui è perfetto ma non scontato.
Ti faccio tanti complimento!
(Recensione modificata il 15/12/2011 - 03:30 pm)