Una Casa alla Fine del Mondo
di Dira_

02/12/11, ore 23:34

hai scritto una storia stupenda! questo capitolo mi ha fatto piangere tanto colmo di romanticheria! oddio l'ho adorato tantissimo. sei bravissima a scrivere e davvero si vede che hai messo passione all'interno del racconto. tutti i pensieri dei personaggi, le loro emozioni, i loro sentimenti, esprimono tutto quello che si può volere in una storia così.
Magnifica!

02/12/11, ore 21:52

Oddio! Adoro. Questa. Storia.
Partiamo semplicemente dal fatto che non avevo mai letto delle Lily Luna/Piton (scusa, non riesco proprio a chiamarlo Severus XDDD), perché le trovo... non so, strane, quasi sciocche (senza offesa a chi le scrive e quindi anche a te UoU): insomma, non è che se due persone hanno lo stesso nome e CASUALMENTE anche i capelli – o occhi – uguali, devono esserlo in tutto e per tutto. E soprattutto non deve per forza essere che lui sopravviva e si innamori pazzamente di lei e del suo carattere identico–a–quello–della–nonna–guarda–caso e la coinvolga in una storia d'amore travagliata e bla, bla, bla.. =o= Su certe cose sono molto puntigliosa, lo so XD
Però, quando ho visto la tua firma sotto tutto ciò, be', mi sono detta che non eri tipa da scrivere certe cavolate a Rating esclusivamente Rosso ripiene di sdolcinerie senza capo né coda, e, morale della favola, sono entrata e... ho letto, letto, letto!
Piton è davvero superbo e devo dire che la descrizione in seconda persona "gli dona" particolarmente, l'hai usata egregiamente. Credo che, tolto il fatto che ne passa di acqua sotto i ponti da che la guerra è finita, e quindi i personaggi DEVONO cambiare un pochino – credo – lui sia perfettamente IC ed è una cosa che adoro. Deve essere stato difficile caratterizzare al meglio una persona complessa(ta) come Piton, ma l'hai fatto davvero bene e mi è piaciuto come hai reso anche la sua sottile–ma–non–troppo ironia.
Solitamente, come devo aver già scritto in qualche tua altra recensione, non mi piace particolarmente il personaggio di Lily Luna, perché spesso e volentieri rompe le uova nel paniere alla mia coppia preferita (Rose e Scorpius, per inciso <3). Ma dato che qui i miei adorati non ci sono, ho potuto apprezzarla al meglio e fatta, creata, plasmata sotto un diverso punto di vista, con un carattere che penso sia diametralmente opposto a quello della nostra casa Evans. Credo che a volta una Lily diversa, un pelino più intelligente o emotiva della ragazza facile che la dipingono sempre, sia carinissima e sicuramente perfetta per il "pipistrello irlandese" XD
E volevo anche dirti che la McGranitt mi è piaciuta un sacco <3 A proposito.. te lo sei inventato il matrimonio con quel vecchiaccio o sul serio la professoressa si è sposata con un mago più vecchio di lei di quarant'anni per rimpiazzare Silente? O.O Anche Malcom era caruccio *o*
Il primo capitolo è stato quello più d'impatto e anche se adesso ho ancora le scene di quest'ultimo in testa sono del parere che sarebbe potuta essere una grandiosa fic anche limitandoti al primo, lasciando un finale aperto. Potresti fare qualcosa di simile, perché ne saresti capacissima e verrebbe benissimo con il tuo stile!
Ecco, concludo segnalandoti un piccolo erroruccio: da qualche parte, credo quando Lily e Sev (quanto carino è questo soprannome? *o*) si rincontrano, c'è scritto "ha ventun anni" e ovviamente va senza acca, ma può sfuggire a chiunque, soprattutto quando questo chiunque scrive degli adorabili papiri di fic bellissime UoU
Un bacione
Matiux

... e aggiorna presto anche "Ab Umbra Lumen", che non vedo l'ora di vedere cosa succede, ora che ci hai lasciato con il punto clou sospeso O.O

02/12/11, ore 20:23

Io non ho assolutamente parole. Questa storia è un monumento ad una coppia che sta ricevendo *meritatissimi* consensi e fior fiori di bellissime fan fiction. E' incredibile quanto mi abbia preso, poi solo per il fatto di avere una Lily pittrice, il Giappone (paese che amo alla follia, tanto quanto Islanda, Germania, Russia e Irlanda)... E QUESTO Severus, mamma mia. E' descritto e ha un tormento così IC (che come ben sai è un'utopia ultimamente).... E soprattutto è VIVO. Diamine. Mi sono seriamente commossa, perché mi hai emozionato, scosso, stravolto con questa coppia. Te ne sono grata. Sul serio.

02/12/11, ore 19:23

Questa storia, è probabilmente una delle mie preferite. Sei davvero, davvero brava. La tua seconda persona è azzeccatissima, i personaggi piucchè perfetti nelle loro caratterizzazioni, il sarcasmo di Piton assolutamente geniale, i suoi pensieri idem. Non posso dirti quel che mi è piaciuto particolarmente, perchè elogiando un pezzo mi sembrerebbe di far torto a un altro, mi limiterò quindi a dire che ho trovato la tua storia semplicemente perfetta dall'inizio alla fine. Complimentoni, non si trova molta gente brava come te su questo sito, e mi hai letteralmente conquistata nell'arco di soli tre intensi capitoli. Baci. Giulia.

02/12/11, ore 17:29

Ho letto in silenzio i primi due capitoli, questo lo recensisco.
Cosa c'è da dire? In realtà qualunque parola sarebbe superflua. Ho vissuto ogni momento come se ci fossi stata dentro. E la canzone, perfetta. Non ho altri commenti.
Complimenti :)

02/12/11, ore 16:15

“Se mi dici che dobbiamo fermarci, giuro che ti schianto.” Ti apostrofa con aria così determinata che contempli sinceramente l’opzione lo faccia davvero. -->mi sono rotolata dal ridere XD

e il finale "Saresti dovuto morire in quella vecchia catapecchia, con la gola squarciata e gli occhi pieni di una donna che hai amato senza speranza.
Invece sei qui, con una vecchia cicatrice fibrosa, una casa sul ciglio del mondo e una donna che ti promette quel sempre che hai cercato per tutta la vita.
È chiaro che il Destino, il Fato o chi per lui, non aveva ancora finito con te.
Lo senti quasi sorridere." --> T.T ho gli occhi lucidi e tra un po' mi metto a piangere come un agnellino!
è un CAPOLAVORO!! non so in che altri termini esprimermi, se non farti i miei più sinceri complimenti.

Per quanto riguarda la canzone, mi fa piacere che ti sia piaciuta, è una delle mie preferite in assoluto e quando la ascolto mi sembra sempre di tornare sul bordo delle Cliffs of Moher o a Galway mentre guardo il mare.. a presto e grazie per questa meravigliosa storia!

02/12/11, ore 16:12

"Il silenzio è il linguaggio di tutte le forti passioni, dell'amore (anche nei momenti dolci), dell'ira, della meraviglia". (Giacomo Leopardi)

Secondo la frase appena citata, allora, dovrei rimanere zitta come una tomba. Perché in questo preciso istante dentro di me vigono tutti gli stati d'animo qui sopra elencati: Amore, perché questa storia l'ho amata davvero come non mai; Ira, o meglio, Dispiacere, perché è finita, e lo sapevo già, questo, ma ogni volta, nonostante la voglia di leggere fosse praticamente incontenibile, allo stesso tempo volevo NON leggere, perché sapevo che sarebbe stato un passo in più verso la conclusione; Meraviglia, perché ancora mi stupisco che persone che potrebbero benissimo scrivere best-sellers siano qui a scrivere fanfiction cotali.
Eppure sto scrivendo, perché, andiamo... come si fa a rimanere in silenzio, dopotutto?
Anche se...

"È impossibile alla parola umana ridire cose che il cuore può appena intuire." (Teresa di Lisieux)

Già, oggi sono in vena di citazioni...
Ma continuo a scrivere.

Questa fanfiction mi ha colpito praticamente all'istante. Sia perché mi è piaciuto come è stata posta, divisa in paragrafi che descrivevano la vita dei personaggi principali anno per anno, sia per l'argomento trattato (un amore "proibito", se vogliamo), sia per la stupenda coppia, sia per... beh, ovviamente per come è scritta.
Un vocabolario invidiabile, uno stile accurato, e... limpido. Nel senso che tutti i sentimenti dei personaggi è come se prendessero forma, come se li si potesse toccare. E non è da tutti, riuscirci.
E poi, proprio i personaggi... Solo una parola: IC. Cioè... Sono loro. Punto. Severus, con il suo animo tormentato, il non volersi lasciar andare fino all'ultimo, il suo costante senso di colpa, e, nel terzo capitolo in particolare, l'affetto - seppur nascosto - per Minerva... E i sentimenti per Lily Luna che, sebbene ovviamente non sia qualcosa di canon, allo stesso tempo sembrano così... plausibili. Il tutto grazie alla scrittrice, ovviamente. Ho adorato persino Harry, sebbene io non lo ami neanche un po', e poi Minerva. Oh, Minerva! L'ho amata a dismisura.

«“Dio, Severus.” Sentire Minerva che invoca il nome della divinità babbana per eccellenza è sempre stato strano. Ed era riservata, ai tempi d’oro, ai momenti di sommo sgomento. “Ecco cos’hai. Sei infelice.”»
Ho sempre visto il rapporto tra Severus e Minerva come un qualcosa che andasse oltre l'essere semplicemente colleghi, ma che ancora non potesse definirsi amicizia; forse per la McGranitt Severus sarebbe potuto essere un amico, ma il carattere schivo dell'altro l'ha impedito fino in fondo. Però è pure innegambile che tra i due ci sia sempre stata una sorta di complicità: lo stuzzicarsi frequentemente, il prendersi in giro... anche solo il semplice rispetto. Ed ho sempre pensato che a Minerva Severus stesse davvero a cuore. E magari anche il contrario, anche se lui non lo dava così a vedere. Beh, in questo capitolo il rapporto che l'autrice è riuscita a descrivere mi ha lasciato senza fiato, è stato come se ritrovassi su "carta" tutte le mie "congetture" in proposito. E non solo. L'affetto dimostrato tra i due è stato descritto non tramite gesti eclatanti (perchè altrimenti il tutto sarebbe finito nell'OOC, cosa che non è accaduta assolutamente), ma tramite piccole cose, come, per esempio, la gentilezza di Severus nel preparare il tè, o il suo essersi svegliato nel cuore della notte con il terrore di non riuscire a vedere Minerva mai più.

E poi... la conclusione. Il tormento e il dubbio, il non volersi esporre protratto fino all'ultimo secondo, che lascia il lettore incollato con gli occhi allo schermo del computer, sempre con quella domanda in mente: "E ora che farà?" e consecutive suppliche rivolte al personaggio chiedendogli di aprirsi all'amore.
Oddio, pare una frase fatta, ma è stato proprio ciò che ho percepito.
Severus si è lasciato andare, finalmente, e ciò non ha fatto altro che contribuire alla felicità sua e di chi gli stava intorno (Lily Luna). Perché quest'uomo si merita di essere felice, di essere amato, e se è riuscito a trovare una persona disposta a farlo con tutto il cuore, non poteva che lasciarsi andare, appunto. E non l'ha fatto perché Lily Luna assomiglia all'altra Lily, dato che, come c'è scritto:

«“Lily non assomiglia a sua nonna.” Sei stufo che in qualche modo, da chiunque, quell’argomento venga tirato fuori. “Sono diverse. Fisicamente forse si somigliano, ma per esperienza posso dirti che le somiglianze fisiche non dicono nulla di una persona.”
O saresti morto di cirrosi in qualche vicolo sudicio.»

E infatti viene anche - tra gli innumerevoli! - affrontato il tema del rapporto di Severus con il padre, Tobias. Giusto qualche accenno, qualche frase, ma che lascia trasparire pensieri assai più profondi.
Magistrale.

Insomma, qui si richiede l'inserimento della storia tra le scelte perché... perché merita. Perché è davvero bella, e i personaggi sono esattamente come dovrebbero essere, è TUTTO esattamente come dovrebbe essere, e bisogna riconoscerlo, a quest'autrice che ho conosciuto da poco ma che già reputo straordinaria (e non è un'eufemismo).

"Ciò che mi trattiene dallo scrivere un capolavoro è il timore che me ne chiedano subito un altro." (Roberto Gervaso)
L'autrice di questa storia, invece, non si è trattenuta, e adesso, a mio parere, rischia molto ;)
(Recensione modificata il 02/12/2011 - 04:38 pm)

02/12/11, ore 15:21

Ok, son qui che quasi piango come una fontana (mi trattengo per non sembrare ai miei genitori ancora piu' psicopatica) e che intando rido come una scema (piu' difficile trattenermi).
È stata una storia stupenda, e questa terza parte è stata ancora piu' che stupenda: magnifica, emozionante, fantastica!
Adoro il tuo Severus e la tua Lily Luna, e son quasi (sééé, togliamo il quasi) triste che sia già finita qui. Bellissimo.. :')

02/12/11, ore 13:39

Ooooh... Finalmente! *_* Vedere Sev con Lilù ed un pochino di felicità tra le mani... Anche se ,una vocina dentro di me, mi dice che non durerà a lungo... Spero Taaantooo che si sbagli... La reazione di Harry! O_O Finalmente ha una reazione sensata e matura e non quella di un cavolo di ragazzino egocentrico... (ok, freno il mio "odio" nei suoi confronti)

E' una meraviglia! Davvero! :) Complimenti... *_*

23/11/11, ore 17:10

ciao
Scritta benissimo e intensa però francamente ho letto velocemente la parte che riguarda la dichiarazione di Lily. Piton è vecchio e sebbene io non critichi questa tua idea mi chiedo che riperqussioni sui parenti avrà. Mi immagino sconvoti Harry e i fratelli.
All'inizio è stata stupenda la storia in questo capitolo. La descrizione di come cresce Lily è straordinaria e credo tu abbia un grande talento. Spero che andrai avanti.
A presto. blu pen

23/11/11, ore 16:43

ciao
indubbiamente mettero questa storia e te nelle preferite.
Scrivi in modo sensazionale e ogni tua frase,ogni tuo pensiero arriva direttamente al lettore in modo chiaro e netto. Mi piace moltissimo la storia e credo la rileggero molte volte. Ti saluto con ancora complimenti.
Blu pen

22/11/11, ore 20:46

Bella, sì. Bella bella. Capisco perché ci tenessi tanto a scriverla: hai lavorato tanto su Severus grazie a questo What if? che io dico sempre la Rowling ci ha negato per pigrizia ;) (gestire un Severus post-war vivo è una questione ben diversa di liberarsene in un attimo...)
Mi piace questo Severus, come l'hai gestito, e questa Lily, così piena di vita, così particolare - diversa dall'altra tua Lily.
Hai creato due personaggi e la storia intorno ad essi in modo credibile e tuo, e mi piace. Aspetto il terzo ;)

22/11/11, ore 09:19

Internet mi gioca brutti scherzi in questi giorni. Ma credo che almeno un commentino piccino picciò dovrei riuscire a lasciartelo, se non salta tutto di nuovo.

La tua Lily è bellissima. Ferita dal primo uomo della sua vita (Harry) e alla ricerca di un amore assoluto e diverso, con un uomo che deve necessariamente essere assoluto e diverso.

E Severus è proprio così. Diverso e perfetto. L'angst mi uccide, ma ci voleva. Insomma un Severus che al primo bacio, strappacuore tra l'altro, prendeva Lilù tra le braccia dicendole "si amore mio scappiamo soli io e te, andiamo a vivere in Irlanda tra i prati verdi e i cieli azzurri, io e te per sempre", sarebbe stato credibile come un Ron (ahah il Re, la tua ironia è sottile come quella del caro professor Piton) perspicace.

I tuoi lavori mi piacciono sempre, ormai dovresti saperlo.
E noto con piacere che le Repayers sono in aumento, spero quindi che efp ci consenta davvero di inserire la coppia Sev/Lilù prima o poi.

A presto.
Sappi che sto andando in crisi di astinenza da AUL. Voglio sapere come se la sbriga un'altra Lily.
(Recensione modificata il 22/11/2011 - 09:48 am)

20/11/11, ore 18:23

Ciao Dirareal,
credo che questa sia la seconda repayament che leggo e recensisco, avendo io sviluppato una certa resistenza al nome “Lily” (e non mi dilungo oltre). Inoltre, non sono particolarmente appassionata al pairing proposto, ma non per questioni di età o altro (dopotutto sono una che ama il pairing Severus-Hermione): semplicemente credo che questo sia uno dei pairing più difficili da trattare e richiede una cura ed un’attenzione che non è facile trovare.   Dopo la lettura di questo capitolo posso solo dire che è stata una gran bella sorpresa!
Intendiamoci: il tuo stile di scrittura rende piacevole anche una ricetta di cucina o un saggio sull’utilizzo del dittamo, così come il tuo superbo Severus farebbe crollare ai tuoi piedi chiunque ami il nostro professore, ma accanto a tutto questo c’è una tale delicatezza ed empatia da rendere possibilissimo anche un pairing LilyLuna/Snape.

Il tuo Severus è come me lo sono immaginata leggendo i libri (anche perché quello che ha scritto zia Row è “troppo poco” per un sommo personaggio quale è Snape): ironico, tagliente, irritabile, assolutamente impossibile, solitario per necessità e piacere, affamato d’amore e di una carezza (anche se, piuttosto che ammetterlo, preferirebbe farsi mangiucchiare nuovamente da Nagini).

La collocazione che hai studiato per Lui è perfetta: location selvaggia, poco abitata, sferzata dal vento, “fiera e distante”. La solitudine non spaventa visto che è la condizione che Lui più conosce, così come il silenzio, che gli consente di vagheggiare senza troppe distrazioni nei propri pensieri e sensi di colpa.

Ottimo il dialogo che si sviluppa a distanza tra Severus e Potter: è un monologo con un Harry protagonista che, a quanto pare, ha assimilato dal suo ex professore una certa tendenza all’umorismo sottilmente ironico. Non saprei in quale altro modo definire l’arrivo di papiHarry con relativa minipargola e il dialogo tra Serpeverde che ci hai descritto (già, perché qui Harry mostra al mondo la sua vera natura di implacabile manipolatore, tant’è che il nostro lo paragona a Voldemort e Silente, famoso duo di burattinai ora – grazie signore! - non più attivi).

Da qui ci racconti il rapporto tra Severus e Lily Luna detta Lilù (roba da lanciarmi – insieme a Severus – dalla scogliera: ma papi Harry e mami Ginny cosa avevano in mente quando l’hanno chiamata così?), lasciando sullo sfondo le vicende della PotterWeasleyFamily così che tutto risulti decisamente contestualizzato.

Mi ha stupito l’abilità e la partecipazione con cui mi hai descritto l’evolversi di questa strana amicizia: mi parli di due anime che si capiscono nonostante la differenza di età e di situazione, mi fai partecipe di quello che Severus riesce a vedere in Lily perché “guarda” Lily e non il fantasma della “sua” Lily, racconti di quanto “essere diversi “ dal resto del mondo possa agitare le persone e renderle ancora più lontane (vedi Lily che non parla, Lily che fa cose che non dovrebbe fare, Lily che urla al mondo di essere semplicemente Lily).

Ci sono frasi  e frasi che mi hanno colpito per la loro perfezione: c’è empatia qui dentro, c’è la conoscenza dei personaggi e c’è anche la capacità di riuscire a farli “camminare” da soli.

Sei stata bravissima e ti ho già inserito nei miei autori preferiti (così da non perdermi eventuali altre produzioni su Severus che è la mia "conditio sine qua non" ^_^).

Ora mi stampo e leggo il tuo secondo cap..
Cri

PS1. Adoro il pairing Severus/Hermione e spero di leggere prima o poi una tua storia su di loro: già perché tu sei capace di raccontarmi Severus così come è, senza farmelo diventare un essere che sgocciola romanticherie sul pavimento (vomiterebbe lui e vomiterei io) solo perché improvvisamente scopre che il suo cuore nero (neanche tanto nero, solo un po’ incancrenito a causa di ”Lily/Always”, accidenti a lui) può ancora battere per qualcuno.

PS2. Perdona l’ignoranza ma per repayement cosa si intende? So che si tratta di una “nuova possibilità” per Severus di essere felice, ma questa cosa è forzatamente legata a Lily senior, o Lily Luna o altre Lily appartenenti al globo terracqueo? Si può applicare anche ad altri personaggi originali di HP (Hermione ad esempio)? Ti ringrazio fin d’ora per la tua risposta.

20/11/11, ore 16:56

Tori! Tori! Tori! Yeeeeeah! (A Sorta Fairytale <3)

Quando una ragazza che si morde le labbra e dice "Va tutto bene", no, non va bene per un cavolo. Ed è dannatamente vero quello che dice, che le donne ci mettono di più a dimenticare, a metabolizzare.

Questa Lily è meravigliosamente tormentata, agitata. E sa quello che vuole e da buona Corvonero ci lavora per ottenerlo. E quanto mi piace, come una fiamma che brucia e SA quello che vuole scaldare. E Sev è caratterizzato magnificamente.

More Jane Eyre and less Wuthering Heights! (Lo sapevo che avrei trovato qualche riferimento e Jane Eyre mi sembra quanto mai azzeccata per il personaggio di Lilù!!! E avendo rivisto di recente Jane Eyre, posso dire che ci sta molto bene questo riferimento e mi piace parecchio). Per quanto per anni io abbia adorato Wuthering Heights, ma sono passata ai romanzi russi e tedeschi poi, e ho dimenticato la letteratura inglese ç___ç

Il bacio e la discussione tra Lily e Sev... Mi ha spezzato il cuore, ma da Sev non mi aspettavo niente meno che questo comportamento a dire il vero ç________ç ecco adesso aspetto la terza parte!!!!!!! Sei davvero magica, continua così :D