Ceneri
di TuttaColpaDelCielo

10/04/12, ore 15:30

Ciao :D Allora, prima di tutto: Mi scuso per il ritardo xD Madornale, aggiungerei ;D Secondo, ma non meno importante: Auguri (in ritardo) di buona Pasqua ;) E terzo, nonché ultimo: Complimenti per questo capitolone DOC! xD La tua bravura si è evoluta nel corso della storia, cominci anche a prendere familiarità con i personaggi; io, ci ho messo un'eternità per farmi andare Raven a genio!xD Scherzo, ma è comunque difficile sviluppare una storia ;) Si nota benissimo quanto tu ami questa storia, se non sbaglio, è anche la tua prima long fic (?) :) Ho letto, anche se non recensito, quasi tutte le tue Poesie e le ho trovate veramente straordinarie *-* Ma, se mi permetti, in questo campo, quello delle storie lunghe, riesci a coinvolgermi appieno, sarà che io amo le cose complesse e lunghissime ;) Ciò nonostante, ho apprezzato le tue poesie: Anche qualcosa di piccolo, a volte, sa trasmetterti emozioni immense, che non possono essere descritte e le tue mi hanno veramente stravolta, in senso buono, naturalmente ;)
Adesso, però, passiamo al capitolo:

«Quanto manca all’alba?»
«Poco, ti ho detto. Tranquilla.»

Mi è piaciuta particolarmente questa parte, mi ha calmato moltissimo ;) Questo capitolo è molto romantico, ha davvero rincuorato il mio animo sdolcinato che scalcia per venir fuori ;D
Michael sembra veramente ossessionato da Amitiel, la cerca, non la trova, i suoi occhi vagano disperati per vedere lei; questa disperazione che hai lasciato trasparire dalle parole è stata probabilmente ciò che mi ha fatto amare di più il capitolo :D Ma il mio preferito sarà sempre e solo il prologo; come in tutte le storie, è la parte che preferisco perché è lì che è nascosto il segreto della trama, è lì, rinchiusa in un cantuccio dove i lettori non posso percepirla, più che vederla, la morale della storia, che esce fuori solo alla fine ;) Ma, in sé, è proprio "Ceneri" che mi entusiasma a tal punto da lasciar perdere i compiti e quelle stupide versioni di latino per cimentarmi in qualcos'altro, nella lettura, mia passione, mio amore! <3 Si potrebbe dire che leggo più di quanto scrivo *w* 8/10 del mio tempo è dedicato tutto alla lettura ;) La prima parte è stata quella che, d'altra parte, mi ha incuriosita di più. Leilel, nonché l'Autorità, per un momento, solo per un momento, mi è sembrata quasi... umana. Ma ribadisco ancora l'impressione che ho dei tuoi personaggi: Più evidenzi il loro legame con il bene, più mi sembrano incolori. Ad eccezione di Anane, Amitiel e Michael che, con quel tormento, si allontana sempre di più dal giudizio che avevo all'inizio di lui. Mi domando chi sia "sua madre", che ha citato Nelchael e perché si interessi al Cherubino di cui "si preoccupa solo perché gli restituisca qualcuno". Immagino che sia la figlia di quella madre di cui ha parlato (?). Spero di non aver fatto un buco nell'acqua... Ahimé, mi sembra di sì!xD Ma non me lo dire, voglio scoprirlo da sola! :D
Passo al prossimo capitolo! <3

05/04/12, ore 23:23

Eccomi qui, con immenso ritardo ma, finalmente, ce l'ho fatta. E prima di domenica, grazie al cielo!
Allora, questo capitolo è stato un masterpiece! Sul serio, me lo sono goduto dall'inizio alla fine. Innanzitutto dico apertamente di amare violentemente Leliel! F-A-N-T-A-S-T-I-C-A. Leggere di lei mi ha letteralmente tenuta incollata allo schermo, non potevo fare a meno di smettere, dovevo continuare, leggere sempre più su questa favola di donna e sulla sua...sadisia, quasi. Eppure, come già si nota, è un serafino che soffre. Violenta, brutale, oscura...eppure piena di sofferenza. Spero di potere leggere ancora e ancora su di lei perché, davvero, è stato proprio grazie a questo capitolo se ho confermato le mie aspettative nei tuoi confronti, se mi sono detta "ca**o sì, tra i preferiti e subito".
Comunque sia, passiamo anche ad altri personaggi: come Michael.
Questo ragazzo è...non riesco a capire se il suo sia amore od ossessione, perché da ciò che è emerso la sua sembra più ossessione che altro. E'...un personaggio strano, che oscilla tra negatività e...positività: perché è chiaro che anche lui ha sulle spalle una notevole sofferenza. Insomma...INSOMMA ho bisogno di leggere ancora u.u
Brava ragazza, questo è stato davvero un masterpiece.
Complimenti (:

05/04/12, ore 19:40

Wow! Bellissimo e davvero molto evocativo, brava!
Mi è piaciuto molto leggere qualcosa di romantico, sei stata molto poetica! -ma...non sarà mica Amitiel l'innamorata di Michael?-
Solo una piccola cosa...nel dialogo tra Nelchael e l'Autorità talvolta non si capisce chi è che sta parlando, ma credo che sia una bazzecola.
A parte questo, mi è piaciuto un sacco! ^^
Al prossimo!

Kiki

26/03/12, ore 18:38

E poi ve n’è uno più sottile: il silenzio dell’attesa, angosciante e oppressivo. Un silenzio in cui i propri pensieri risuonano vacui, divenendo presto circolari, senza un principio o una fine, e nemmeno un senso; un silenzio in grado di portare alla follia, se protratto troppo a lungo. L’animo si tormenta e si logora nel dubbio, pronto ad essere malleato o straziato; ma non si può far altro che attendere. Attendere senza avere idea di ciò che accadrà. Attendere senza poter chiedere nulla. Attendere senza sapere quanto a lungo durerà. Attendere senza più avere la cognizione del tempo, fino a che i sensi scivolano in un limbo ovattato e la mente vaga in un tormentato nulla. Proprio quel silenzio circondava Amitiel, coprendola di un pesante velo di stanchezza e inquietudine.

Questa è sicuramente la parte che preferisco del capitolo. Mi ha fatto pensare moltissimo.
Credo proprio che il silenzio che opprime Amitiel siano le domande senza risposta che si pone in continuazione.
Il non sapere conduce all'esasperazione e io lo so benissimo, curiosa come sono xD
Ed è proprio per questo che mi sto strappando i capelli dalla voglia di leggere il prossimo capitolo! *____*
Ti giuro, questa storia mi sta coinvolgendo emotivamente, è come un lungo percorso intrapreso insieme ad Amitiel, mi richiama al suo appello in prima persona ed è una sensazione veramente stupenda. Riesci veramente a coinvolgermi, hai davvero la stoffa della scrittrice e te lo dico, prima di tutto, perché seppur vi sia qualche errore di battitura, dovuto alla distrazione probabilmente, la grammatica è impeccabile e la lettura è così scorrevole che ogni parola risuona come un canto nella mia testa! Lo so, oggi sono in vena di metafore, ma è stata la pubblicazione di questo capitolo da me molto atteso a farmi venire la voglia di leggere fino a ridurmi gli occhi due buchi che straripano sangue!
Ma dopo, questa breve, brevissima, introduzione, passiamo al capitolo:
Ho notato che Amitiel, da come ha parlato all'Autorità, (Quella donna mi sta sui nervi per quanto è... distaccata), sia cresciuta mentalmente e abbia sviluppato una coscienza che le fa molto onore! Anche quello che ha detto l'Autorià, << Per questo, cherubino, ti promuovo io stessa alla quinta classe. Le tue ali denunciano che è giunto il momento e le tue parole lo confermano >>, ha confermato ciò che ho osservato in lei.
E poi, Amitiel e Anane mi piacciono tantissimo insieme! Adesso posso confermarti che ho cambiato idea su Anane... Una lettura più approfondita mi ha portare a credere che ci tenga molto ad Amitiel, e viceversa.

Non mi avresti mai persa.
Questo mi fa pensare che sia Amitiel che Anane siano spaventosamente vicine all'umanità... Sarà perché non hanno raggiunto quella certezza che hanno gli altri Angeli a renderle così imperfette, meno pure, più vicine alla corruzzione, come ogni umano.

O.o
Ho scritto un poema e non me ne sono nemmeno accorta!
Ormai avrai capito quanto mi piace la tua storia... Ti ho detto che sei fantastica?
No? Bè, allora ne approfitto per dirti che sei INCREDIBILE! Sei la mia scrittrice preferita, non ho mai letto storie simili e credimi se te lo dico! <3
Adesso ti saluto :D Un bacione *-*
Marika <3

26/03/12, ore 18:33

Eccoci qui a recensire, anche se dovrò essere rapida visto che hanno avuto la bella idea di chiedermi di andare a fare la spesa proprio ora -.-
Allora...Amitiel inizia a capire, con calma, con la dovuta calma oserei dire. Non si nasce geni (o forse sì), ma sono le storie senza troppi geni che ispirano, in particolare se si parla dei protagonisti (e Cassiel?). Promossa così, con quattro parole messe in fila...perché non è successo così anche a me? D: Dovevano darmi un'Autorità che mi promuovesse a quel modo, altro che, e dovevano darmi Cassiel tutta per me!
L'ho sempre detto io, che la vita è ingiusta. Ma ovviamente...non penso sia finita così. Ripetere a pappagallo delle parole che si sanno a memoria, non è essere convinti, direi xD
...Sono curiosa *w*
E devo ammettere che voglio sapere fin dove si spingerà l'egoismo e la possessività di Michael, considerando le anticipazioni che mi hai fatto xD
Brava cara u.u
Scappo -.-
A presto ;D

25/03/12, ore 22:20

Wow, questo capitolo mi è davvero piaciuto tantissimo!
Meraviglioso l'inizio con i vari tipi di silenzio, ed anche l'incontro -finalmente!- di Anane ed Amitiel, alla fine per fortuna sono riuscite a parlarsi. Stavo cominciando a preoccupami -Anane è ha un cuore buono, anche se è una codarda schifosa. Dev'essere per questo che mi piace così tanto!- Brava, davvero, in questo capitolo lo stile sembra fluire con maggior sveltezza e lucidità rispetto a quelli precedenti, continua così!
Sono impaziente per il seguito!

Kiki

22/03/12, ore 13:34

Stava precipitando in qualcosa di più grande di lei – nei dubbi di un’intera esistenza, nel peccato, nel tradimento. Stava precipitando e le sue ali da cherubino, troppo incerte e doloranti, non potevano frenare la caduta.

Queste ultime due frasi mi hanno fatto riflettere moltisismo.
Ho capito che intendevi per "Precipitare" non qualcosa di puramente reale, come la Caduta degli Angeli, ma come "Caduta nel peccato". Mi è piaciuto particolarmente questo capitolo, sopratutto la parte finale. Amitiel, Amitiel, Amitiel, io la amo! Ha quel suo modo di pensare che mi fa sorridere teneramente, non vuole tradire Anane, ma quel suo essere irrimediabilmente simile agli umani la tradisce, in qualche modo. Anche le sue "conversazioni interiori" la rendevano così insicura ai miei occhi. Così debolemente umana. Ma non è debole, tutt'altro. Ha un cuore grande, a mio parere, tiene tantissimo ad Anane :) Al contrario degli angeli, che sembrano così certi, come hai detto tu in passato, non credono in Dio.
Per loro è una certezza e mi sono resa conto che invece Amitiel non ne è certa.
Ha quelle titubanze che la rendono così diversa rispetto ai Cherubini... :D
Anche la parte iniziale mi è piaciuta tantissimo.

Sotto le sue dita, le ali di Anane sussultarono.

Anche questa frase è stupenda!
Ridwan è ancora un personaggio che devo identificare, ma come ho detto nella scorsa recensione, sicuramente i miei commenti saranno positivi.
Mi ispira tantissimo, è forse uno dei protagonisti, insieme ad Amitiel, che potrebbe piacermi di più. Dico potrebbe perché devo ancora approfondire la conoscenza!
Adesso ti saluto! Mi dispiace per i miei ritardi a recensire o a rispondere, la scuola mi sfianca T.T
Un bacione!

20/03/12, ore 15:39

Eccomi!
Pensavi, eh, che non mi sarei messa alla pari. Invece che l'ho fatta, nemmeno gli straordinari al lavoro possono fermarmi *risata malvagia con tanto di avvolgimento nel mantello*. Ma boiate a parte, un capitolo davvero molto, molto bello. Posso dire di avere in particolare apprezzo l'inizio del capitolo. Non so perché ma quella parte mi ha particolarmente attratta, forse per come l'hai descritta, forse per il contesto ma...mi è piaciuto. Sopratutto questa frase: "Sotto le sue dita, le ali di Anane sussultarono". Forse sono idiota, ma sono proprio frasi come queste, senza eccessiva poesia, e messe al punto giusto a regalarmi il piacere della lettura.
La sintesi, per dire tutto. Una frase, per spiegare stato d'animo, momento e tensione.
Brava u.u
Non posso comunque negare che anche il resto del capitolo sia davvero piacevole da leggere. Voglio dire...la storia si sta facendo affascinante e hai reso molto bene la tensione di Amitiel, quella povera ragazza finirà per prendere a craniate un muro, me lo sento. Lol. Come mi sento che le sue sventure non sono finite e che hai sadicamente in serbo molto altro.
Bhe, oltre ai complimenti non so cos'altro dire, se non attendo il prossimo capitolo.
Nice!

19/03/12, ore 23:02

Eccomi u.u
In realtà sono esausta anche oggi, a causa delle ore in più di lavoro, ma continuando a questo modo rischio di rimanere troppo indietro coi capitoli ed è una cosa che non mi va assolutamente, per cui eccomi qui. Allora, prima di tutto ribadisco che Michael mi piace, davvero...non capisco perché, forse a causa del nome, ma non penso sia solo quello. Associarlo al Michael della mia saga è impossibile, sono assolutamente diversi e il loro unico legame è il nome...quindi perché mi piace il tuo Michael?
...Mistero xD
No, forse perchè attorno a lui vedo un alone di sofferenza che tende a passare in secondo piano. Un secondo piano nemmeno troppo secondo, ma è un tipo di personaggio che non fa molto parlare di sé, in sfera privata. E poi, come faccio a non farmi piacere un personaggio con Eisheth come madre? Seriamente...lol, secondo me sono malata. Penso di adorare anche Eisheth! Perchè più un personaggio è fuori di testa con evidenti segni di sadismo, più mi piace? Penso di essere molto malata.
Comunque sia, evitando di fare un'altra delle mie inutili recensioni che non hanno ne capo ne coda, il capitolo mi è piaciuto. Succoso, scorrevole. La storia è assolutamente originale e non posso fare a meno che congratularmi per la tua fantasia.
Mi commuovi ç_o
Spero di riuscire a leggere anche il capitolo che mi manca <3
Al massimo c'è domani u.u
Brava (:
Sono contenta di avere avuto l'occasione di conoscere un'atrice promettente come te, sono rare di questi tempi e - ammetto - sono - eccessivamente - selettiva xD
Nice!

19/03/12, ore 18:22

Eccomi qua! :D Perdona il ritardo, ma la scuola mi sfianca T.T Tra parentesi, prima di cominciare il mio lungo discorso, ho letto le tue recensioni ad Hell e... OMG! Mi hai completamente stravolta! Grazie mille! Mi rendi immensamente felice!
Adesso, però, passiamo a "Ceneri".
Una storia che, senza alcun dubbio, sembri molto determinata a scrivere, suppongo.
Hai un talento nato, te l'hanno detto?
Rendi inevitabilmente distorto tutto ciò che pensavo di sapere...
Adesso, in confronto a te, mi sento così ignorante quando si parla di Angeli e Demoni xD
Sì, hai sicuramente creato una storia grandiosa, dai personaggi molto complessi.
Anche Amitiel, che credevo aver sintonizzato, è un arcano per me.
Anche nella sua incredibile ignoranza e umanità, è così complessa.
Ha le sue debolezze e forse è questo che mi piace di lei, ma è anche molto forte, molto più forte in confronto ad Anane, che un po' mi snerva. Non lo so, è una mia impressione, ma è diventata troppo debole per i miei gusti. Mi piace certo, ma non lo so... Tutti i personaggi che hai creato hanno mille sfaccettature, ancora tutte da scoprire per cui non giudicherò ancora. Sarò imparziale...
Ok... No. Io amo già Amitiel <3
Magari perché è la protagonista ma sì, mi piace tantissimo!
Ha carattere!
E anche Michael... Non è incolore come pensavo, ha quella scintilla che lo rende diverso da Eisheth... Che ha eretto un muro di ghiaccio intorno a lei, tanto è malvagia e fredda.
Ridwan lo devo ancora identificare... Ma la sua concezione positiva del Paradiso me lo rende simpatico!
Passo al prossimo capitolo! :D

07/03/12, ore 11:13

In realtà lo letto praticamente la mattina dopo che l'hai pubblicato...ma devo ammettere di essermela presa comoda, visto che sei andata in gita u.u
Comunque sia eccomi e...ribadisco, a me Michael piace xD
Sarà il presunto alone di bastardaggine, che mi hai anticipato...ma a me piace, davvero, per il momento mi intriga u.u "Prima della nascita c'è niente". ILLUSA, dissero dalla platea e no, non lo dissi io...sul serio u.u
Il capitolo mi è piaciuto molto, forse più dei precedenti, devo ammettere. L'alone di mistero che metti, facendo intuire che c'è dell'altro oltre a quello che sembra rende la lettura davvero piacevole e aumenta la voglia di leggere. Lei ancora non sa cosa c'è nel prima - e ma lo saprà u.u io lo so già, lol - e come reagirà nel saperlo? Ma sopratutto...come è stata ferita? Mi sembra di avere intuito che è stata "separata" da qualcuno.
...Forse ho capito malissimo, lol
Comunque complimenti, attendo il prossimo capitolo :)

05/03/12, ore 21:59

Eccomi qui!xD
Una lettura scrupolosa di Ceneri era proprio quel che ci voleva per rinfrascarmi la giornata dopo una lunga giornata di studio!xD
Ieri sera non ho potuto fiondarmi a leggere il capitolo, ma adesso sono qui a romperti i BIP con i miei pensieri incoerenti, le mie domande assurde e non stupirti se le parole sono sconnesse fra loro ma, fidati, questo capitolo mi ha letteralmente stravolta. Insomma, questa storia è FOTTUTAMENTE bella e non scherzo. Affronti un tema ben preciso e non navighi nel vuoto, non esci "fuori tema", come capita invece a me e analizzi ogni particolare per chiarire e annacquare al tempo stesso tutta la verità. Ad ogni rivelazione, ecco che salta fuori un nuovo enigma che complica la trama!xD Prima di tutto, leggendo il capitolo, ho cominciato a ragionare su vari punti. In realtà, per "I punti" intendo un solo punto. Ovvero il titolo del capitolo: "Principio."
Principio è sinonimo di orgine, inizio.
La nascita à l'inizio di tutto.
E come sappiamo bene, Amitiel è nata dal Fuoco della Venuta.
Che ci sia qualcosa prima del Fuoco della Venuta?
Io penso proprio di sì e Michael ha contribuito a confermare questa mia ipotesi.
Sì, Amitiel non è una semplice allieva.
E forse, quella sua Umanità, è il tassello fondamentale che non è per nulla casuale a ciò che è o non è.
Ecco che dilago nel vuoto xD
Non mi soffermo oltre perché siamo appena agli inizi e lascerò che siano i prossimi sviluppi a chiarirmi tutto!xD
Un bacio enorme! <3
Marika!

01/03/12, ore 14:56

Ciao! :D Prima di commentare il capitolo, ti vorrei ringraziare per avermi nominata nelle note, è davvero un grandissimo piacere ispirarti! *_* Ne sono veramente lusingata e sarò felice di scrivere quei lunghi monologhi che sforno dalla mia mente malata in modo da indurti a scrivere sempre di più questa bellissima storia! ;D Sin dall'inizio, Ceneri mi ha coinvolta. Insomma, hai l'innata capacità di mettere in luce dei particolari a cui non avevo mai fatto caso. Come ti ho fatto notare nella scorsa recensione, gli Angeli mi sono sembrati molto incolori. E, sebbene qui stiamo parlando di un demone, intendo Eisheth, ho notato distintamente quanto possa risultarmi inumano il suo atteggiamento. Non lo so, è una mia impressione ma rispetto ad Amitiel, che mi è risultata fin da subito così umana, nella sua ignoranza del mondo e di ciò che è o non è, non sono ancora riuscita ad identificarla. Di solito, come mi è successo con Amitiel, riesco subito ad inquadrare il personaggio o almeno già dai primi capitoli riesco a farmi un'idea di com'è caratterialmente, quali sono i suoi punti di spicco, i suoi valori, le sue virtù, i suoi difetti. Invece, con Eisheth e anche Michael, non ho avuto quel feeling, ma credo che sia positivo. In questo modo, mi incuriosiscono ancora di più anche se la mia pupilla è sempre Amitiel. Credo sia normale preferirla agli altri, oltre ad essere la protagonista indiscussa, ha la particolarità di essere completamente differente dagli altri personaggi. Perché so che è diversa. Lo si avverte subito, fin dalle prime pagine. Anche Anane è un bel personaggio, mi sembra così fragile, nella sua sensibilità, che quando Eisheth si è rivolta a lei, mi sono sentita percorrere dai brividi di freddo. Sicuramente, Eisheth è un personaggio che ha un'influenza negativa su Amitiel e Anane. Aspetto di leggere il prossimo capitolo con molta ansia!
- 3 giorni alla pubblicazione! <3
Un bacione <3
Marika!
(Recensione modificata il 01/03/2012 - 05:57 pm)

29/02/12, ore 20:48

Devo dire che in questa storia vanno tutti d'amore e d'accordo, avessero un macete in mano vedremmo sangue stillare ovunque, direi xD
La storia continua a farsi interessante, i risvolti si infittiscono e altri si schiariscono, ma qui c'è ancora molto da raccontare e sono certa che tu abbia ancora molto, ma davvero molto da dirci u.u
Voglio dire...Michael qui quando inizia a prendere doverasamente piede? Tu dici che mi starà sul cu*o, ma fino a questo momento mi ha strappato un sorriso, non so perché ma i pezzi di emmental mi stanno simpatici D: almeno fino a questo momento l'ho trovato - per quel poco - un personaggio interessante xD
Povera Anane, qui sta rischiando la sanità mentale...anche se mi sembra di capire che un po' tutti lì scarseggiano di equilibrio :/
...Si vede che sono negata a recensire? ._.
Non c'è effettivamente molto da dire in questo capitolo (io non so fare, oh Dx), aspetto il prossimo :3
Brava!

27/02/12, ore 19:38

*Si scrocchia le dita e inizia a recensire*
Allora, capitolo molto interessante. Devo dire che c'è un sviluppo imprevisto. Mi è piaciuto moltissimo l'inizio, probabilmente perché mentre leggevo già mi immaginavo fosse stata presa da qualche Demone pronto a staccarle gli occhi e usarli come biglie da spiaggia, ma a quanto pare mi sono sbagliata, lol
Sembra che qui inizino già a citarsi la differenziazione fra umano e creatura sovrannaturale. Metti in differenza che è l'umano a farsi delle domande, prevalentemente.
Una volta. Un tempo non era così. Un tempo chi, un tempo cosa?
Qui sembra che ci sia qualcosa che deve ancora essere svelato quindi...mmh, bisogna stare decisamente all'occhio!
La parte finale mi sta facendo stare notevolmente sul cu*o la signorina figlia e per quanto riguarda il misterioso aggressore...direi di avere bene capito chi è. LOL.
Vedi, a raccontarmi prima che legga? Va a finire che so già a tutto (da decisamente per scontato di avere ragione, LOL).
Che altro dire?
Spero di riuscire a leggere anche il prossimo capitolo. Di questo mi è piaciuta sopratutto la prima parte, brava :)