Ceneri
di TuttaColpaDelCielo

07/12/13, ore 23:27

Pensieri rivoltosi all'Autorità fra tre ... due ... uno ...

Bene, devo dire che gli eventi hanno preso una piega, se non inaspettata, abbastanza brusca. La povera Amitiel viene malmenata sin da subito! Non avevo capito dalla fine del capitolo precedente che sarebbe andata così. Dico non inaspettata perché avevi già accennato prima nella storia agli strani ricordi della protagonista, al fatto che sogna, ad esempio, quindi la comparsa di un uomo (?) che dice di averla conosciuta in una sorta di "vita precedente" (precedente l'Espiazione, presumo) non è nuova; tuttavia non rendi la cosa in maniera banale, quindi tutto ok. La prima parte del testo l'ho trovata un po' angosciante: le parole dell'uomo misterioso sono l'unico respiro in mezzo a un testo che descrive quasi unicamente il dolore della nostra protagonista. In questo senso lo stile è molto adatto alla situazione narrata. Le descrizioni del dolore freddo - estraneo alla natura angelica, quindi - sono ben fatte, se non proprio belle e basta x'D Così gelido da bruciare. Ma anche altre immagini nel testo - le immagini vivide sono una delle cose che ti caratterizzano a volte, e in positivo - le stelle fredde e esauste.

Inoltre, l'uomo del mistero (asd, mi rendo conto che questa definizione è ridicola e fa molto romanzo rosa, ma sopportami) è descritto praticamente solo dal suo sguardo, intravisto per un istante. Anche questo secondo me rende molto l'aria di oppressione, dubbio, passato sconosciuto eccetera - un po' la stessa cosa che ti stavo dicendo prima riguardo alle descrizioni del dolore, inframezzate dalle frasi del tipo; poco più avanti la cecità di Amitiel è divisa solo dal ricordo di quello sguardo. Non so se si è capito il discorso: comunque, complimenti. Bello anche il piccolissimo flashback su Sariel, l'insegnante di prima classe misteriosamente scomparsa che aveva lo stesso sguardo da folle.

Dopo l'angoscia e i dubbi di Amitiel della prima parte, la seconda rappresenta in un certo senso un sospiro di sollievo. Vorrei dire che spiega alcune cose - tipo, "come mai Amitiel è stata separata dal gruppo" - anche se in verità sono molte più le domande che pone rispetto a quelle a cui risponde. Poco male; ho visto ravvivare l'interesse verso Anane, e inoltre è ovvio che c'é qualche piano all'opera.
Vado verso i nuovi sviluppi :3

07/12/13, ore 22:14

Recensione veloce veloce u.u

Premetto che sono qui a recensire, invece di continuare la lettura, solo per uno sforzo di volontà: se andassi avanti coi capitoli difficilmente mi verrebbe la voglia di tornare indietro a recensire x'D Un buon segno, visto che la storia "spinge" avanti nella lettura. Ho apprezzato gli altri dettagli della società angelica che sono venuti fuori - la divisione del tempo in periodi percepiti "istintivamente", l'ambiente tipo-accademico, gli accenni ai Fuochi (Magia? Miracoli?).

Grosse domande sulla partenza delle classi inesperte verso il mondo umano. Carino come hai reso il contrasto tra le continue rassicurazioni delle Autorità - che si ostinano a presentare la missione come semplice - quando in realtà l'organizzazione fa pensare a un massacro premeditato. Forse hai sottolineato il concetto più del dovuto, però, sopratutto con gli interventi da narratore. Dopotutto nel precedente capitolo avevi chiuso con le preoccupazioni di Nelchael, quindi il lettore ha già abbastanza in mente quanto ci sia qualcosa che non va nella spedizione. Lo stesso Nelchael riappare per nulla pacificato in questo capitolo, quindi potevi lasciare le cose così, facendo leggere il pericolo più tra le righe.

Aspetto di vedere dove porterà il sogno di Amitiel prima di giudicare. Per il resto vado a leggermi volentieri il seguito e a vedere cosa succede alla malaticcia (?) Amitiel.

05/12/13, ore 21:38

Essì, ho iniziato a leggere sul serio u.u

Intoduzione interessante - più del criptico prologo - sopratutto per l'ambientazione che hai delineato tra un dialogo e l'altro. Hai detto anche nell'angolo autrice di voler usare prevalentemente il discorso diretto; se continui così nel corso della storia, direi che andrà bene. Per essere il primo capitolo "serio" - nel senso di lungo, strutturato, introduttivo - della storia, è privo di quelle noiose descrizioni d'ambientazioni, infodump e via dicendo. Gli scambi di battute calano il lettore nel "mondo" senza spiegargli più del dovuto, anzi, risultano interessanti proprio perché incuriosiscono, fanno sorgere delle domande.

Bello il concept degli angeli neonati, il concetto delle ferite e le varie gradazioni di rosso: macabro, ma bello. Un po' come il timore reverenziale suscitato dallo scatto "d'ira" della donna/Autorità a fine capitolo. Da te non mi aspettavo certo dei personaggi stereotipati, e di conseguenza, nemmeno delle ambientazioni "in bianco e nero" - ciononostante fa piacere vedere come questi "angeli" sicuramente non sono buoni per definizione. Aldilà del livello di sistema (i giovani inesperti che sono "sacrificabili", le domande legittime sulla natura delle Autorità o della Presenza, i dettagli sanguinolenti di cui sopra) anche gli stessi primi tre personaggi non sono esenti da passioni o atteggiamenti umani - aldilà dell'ingenuità angelica sugli aspetti del mondo tereno - e perciò sono interessanti.

Anche secondo me all'inizio è un po' difficoltoso capire chi sta dicendo cosa - forse è un difetto insito nello stile prevalentemente a dialoghi o forse alcuni passaggi andrebbero chiariti - ammetto di aver riletto alcune frasi per accertarmi chi le stava effettivamente pronunciando xD Per il resto (personaggi, trama) è prematuro esprimersi. Ci sono dei passaggi che probabilmente potrebbero essere riscritti o resi meglio, ma ne sarai consapevole anche tu - inoltre non so, in verità, quanto senso abbia commentare uno scritto a distanza di un anno, un periodo in cui sicuramente hai già avuto modo di migliorare, cambiare e crescere da sola. Per il resto, però, il capitolo si è aggiudicato la bandierina verde della recensione positiva: se la sua funzione era spingere a leggere il resto, l'ha raggiunta pienamente.

02/11/12, ore 01:02

Bellissimo!
Complimenti, questo capitolo mi è piaciuto un sacco: finalmente Amitiel sta prendendo consapevolezza della sua volontà, e le paure stanno lentamente cedendo il passo alla determinazione. Bello, davvero, e poi tu hai un modo di scrivere sempre così poetico...
Condivido in pieno l'idea che la follia e la libertà siano strettamente legate, -vedi:Pirandello ^^- e qui devo dire che hai affrontato il tema molto bene.
Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà adesso!

ps, cosa ci sarà nascosto dietro le fila delle fasce nere...? *arde di curiosità e si mangia le unghie*

19/09/12, ore 22:29

Eccomi tornata a recensire! E come non recensire questo capitolo? Wow...*.*

Innanzitutto, Amitiel: oh! Finalmente tira fuori un po' di carattere! E' bello vedere che finalmente prende un po' di decisioni autonomamente, e poi devo dire che Sachiel mi sembra simpatica! -no, più che simpatica mi piace, è sincera-
Seconda cosa: bellissimi i discorsi in flash back! Finalmente si riesce a capire qualcosa del passato...(forse, non mi fido moltissimo di quello che ho intutito ^^)
Terza cosa: ecco, finalmente abbiamo assistito ad una della avanches di Eiseth U.U -povero Michael, si è un po' ustionato nel picchiare quella madre degenere e pervertia-
Ultima cosa...Anane si è sviluppata!!! Alleluja! E poi è caduta. Acc...ma bisognava aspettarselo.
Bella anche la scena dell'addio delle due amiche (...o sorelle...? Bah). Triste, ben resa. Spero che si rivedano...è stato terribile che si siano lasciate con tutto quel rancore.

Beh, ottimo capitolo, complimenti davvero! ^^

14/09/12, ore 16:53

Rieccomi!
Bello anche questo capitolo, Amitiel sta prorpio per impazzire, mi viene l'angoscia a leggere....povera, spero che la situazione migliori in fretta.
E poi, cavolo, povera Anane! Accidenti...passo subito al prossimo capitolo!

14/09/12, ore 16:33

Eccomi, sono tornata dopo lunghissima assenza!
Interessante il fatto che Eiseth faccia avences a suo figlio...ma che dire, mi sembra che ce lo si poteva aspettare da una come lei -O.o-. In fondo è anche un demone.
La cosa aggiunge un tocco perverso al tutto.
Per il resto, bellissimo capitolo! E poi, cosa accidenti è successo agli occhi di Amitiel?

Al prossimo!

25/06/12, ore 11:13

Sono solo al 5 capitolo, e soprattutto sono un po' in ritardo rispetto a quanto ti avevo detto, ma volevo iniziare a scriverti, innanzitutto per salutarti (sono la Fra, la ragazza che un paio di domeniche fa hai incontrato a Foppiano, quella che stava studiando per l'esame di stato di architettura).
Prima di tutto, come va? Qui l'esame è stato fatto, e ora si rimane in attesa dei risultati.
Per quanto riguarda la storia, sebbene io sia solo all'inizio, è davvero coinvolgente. Da l'idea che ci siano moltissime porte da aprire ed esplorare, e il modo in cui scrivi è chiaro, descrittivo, coinvolgente come la storia e rende le atmosfere descritte terribilmente vive e tridimensionali.
Proseguirò nella lettura, nei prossimi giorni, ma nel frattempo mi permetto di congratularmi con te.
A presto
Fra

22/06/12, ore 17:45

Naamah...è un po' struzzetta quella donna ma...mi piace, il suo modo xD Non che lo approvi, è una cosa differente, ma rende il suo personaggio interessante, piacevole da leggere e da scoprire.
Devo ammettere che sono rimasta molto attratta da:
«Non voglio condividerti con un’altra.»
«Non credere di essere stata la prima.»
«Importa l’ultima. Quella che scegli.»

Sono tre frasi che mi sono molto piaciuto. Sopratutto l'ultima: quella che scegli.
C'è...aaaaw. <3
Stranamente, non mi sorprende la piccola nota di incesto (che poi incesto incesto non è, tra Michael e madre, tu mi hai accennato), perché...mi piacciono le storie malate =ç=
C'è...c'è....
Voglio di più =ç=
Grande cara, questo capitolo mi è davvero piaciuto, in particolare ho riletto stralci di frase che mi hanno colpita ma...devo dire che nel complesso l'ho apprezzato u.u
Brava (:

17/06/12, ore 00:24

Non posso crederci!
Eisheth fa avance sessuali a Michael!
No, non sei malata; c'è chi fa di peggio e poi, dopo aver letto un romanzo in cui era raccontato l'amore tormentato di due fratelli, un ragazzo e una ragazza, ovvero incesto e aver supportato quel sentimento che comunque era comunque amore, sta' a te decidere chi sia più pazza, ma tralasciamo.
Questo capitolo non mi ha fatto proprio impazzire come al solito, ma comunque il mio giudizio è più che positivo.
Avrei voluto leggere un po' più Amitiel - Sì, io la amo - ma è comunque perfetto che tu esponga il punto di vista di ogni personaggio, racconti meglio la storia e non oscuri tutto il resto.
Rinnovo come sempre i miei complimenti!
A domani con il prossimo capitolo!
Un bacio,
Dear Juliet

15/06/12, ore 20:28

Avevo letto quasi tutto il capitolo oggi pome, mentre aspettavo di staccare dal lavoro visto che il capo era andato via quindi parte del lavoro era già stato fatto u.u
Ma ora passiamo a cose serie (?).
Lo so che mi odi quando dico così ma...per un qualche motivo, godo nel vedere Amitiel "maltrattata" xD Insomma...è più forte di me, forse ho un'indole bulla °°
Mi sono intristita per la morte del Custode, per davvero ._. insomma...doveva risorgere...come l'araba fenice e aprire il culo quadro a tutti! ...Ehm, volevo dire, sssì...comunque un vero tocco di classe u.u ma ciò non toglie che sia stato un dispiacere vederlo morire D: magari Amitiel avrebbe passato dei gran bei guai u.u (bulla).
Leliel...Lieliel quell'adorabile donna. Inizio a credere che tu abbia il potere di farmi adorare pg che generalmente non adorerei (bugiarda) e bullizzare mentalmente altri che invece stimerei (sicuro ne dice di balle) xD No, scherzi a parte Lieliel è uno dei pg che più apprezzo per davvero, non so ha...un certo fascino; quell'alone nero che la attornia anche senza che venga descritto.
Adorabile.
«Avrai molto di cui rendere conto.»
Sì, lui sapeva.

...C'è...
C'è gnam =ç=
Davvero...spero succeda un macello. O stasera sono particolarmente Sadica e Acida o non lo so, ma ho in me una piacevole voglia di casino u.u
Gnam =ç=
Dopo l'ennesima recensione sconclusionata, in cui dirai "ma questa cosa fuma?" non posso che complimentarmi e gioire, ormai manca un capitolo <3

14/06/12, ore 22:29

Cassiel.
Voglio dire...mi basta leggere il nome: Cassiel. Guarda, sto già salivando come una povera deficiente, voglio dire...ma si può?
E' vergognoso ._.
Se poi lo pronuncio rischio un infarto, per cui passiamo oltre - oltre al fatto che Cassiel è fiQua, punto e basta; c'è poco da dire su sta donna. Allora...Beh, devo dire che questo Daniel mi incuriosisce - come al solito, basta il nome per attirare la mia attenzione e, per vari motivi che non sto qui a dirti perchè non interessano a nessuno, Daniel è un nome che attira assolutamente la mia attenzione. E Leliel...Leliel <3 dico.
Ammetto che questo è un capitolo piuttosto complesso, bisogna restare concentrato per assaporarlo al meglio, e forse alcune non le ho nemmeno capite del tutto - senza forse - ma come hai già accennato nelle note, le spiegazioni devono essere così.
Questo significa che più avanti capire, Nice u.u
E...Quarto Evo?
Gnam. Curiosa; di sapere, capire, assaporare di più su Cas...no, volevo dire Lel...ehm...su tutti i personaggi u.u
Okay, la smetto che c'è già poco senso così xD
Bel capitolo, molto intricato (: i capitoli più importanti, lo sappiamo u.u
Alla prossima <3

14/06/12, ore 10:57

Ed eccomi a recensire. Avevo letto il capitolo ieri, ma tra telefonata e mal di testa...non sono riuscita a recensire, e non ho nemmeno potuto appuntarmi niente, considerando che hanno tolto l'applicazione -.-
Ma ciancio alle bande. Bel capitolo, come sempre u.u
Michael...ehhh, Michael, Michael, Michael...
MA SVEGLIATI. Insomma, voglio dire...dai xD *lo strozza personalmente, ma probabilmente si ritrova decapitata, dopo l'affronto* E io che mi aspettavo qualcosa di appetitoso barra sbavoso barra gnam u.u Peccato D: (anche se ormai sono nelle crack parring Michael/Cassiel Michael/Leliel. Non so perché shippo sempre personaggi piuttosto improbabili).
E...il Custode è vivo...'mo so dolori u.u spero, mi auguro...Amitiel, SVEGLIA per l'amor del cielo Dx
Eisheth ha riguadagnato punticini nel mio cuore rinsecchito...MA...può ancora mostrare più del suo splendore, ne sono sicura u.u
E dopo un'altra recensione priva di capo e coda, facendo nuovamente notare la mia inabilità (oltretutto approfittando dell'assenza del mio capo) ti saluto e al prossimo capitolo.
Li sto recuperando *w* *si bacia le mani*

12/06/12, ore 17:10

Mi accorgo che...Amitiel continua a non piacermi particolarmente xD Lo scorso e questo capitolo sono stati piuttosto infelici per lei - almeno per la mia opinione verso la cherubino. MA...devo dire che apprezzo Michael, è inutile per me i suoi atteggiamenti sono...familiari e questo me lo rende estremamente apprezzabile xD Inoltre - mi odierai per questo - godo nel vedere come maltratta Amitiel. Insomma, non ti dico proprio i peggio ghigni che mi saltano fuori, mentre spero le sbrani la faccia.
...Sì, decisamente due capitoli infelici per la cherubino xD O sto affrontando un periodo particolarmente sadico, non saprei dire.
Il bello di questo capitolo - almeno per me - è il ritorno di personaggi secondari. Mi sto affezionano più a questi, così misteriosi, così desiderabili, così Cassiel <3...Ehm, no, decisamente non centra. Eisheth continua a essere un personaggio interessante, ma se prima mi infiammava la passione, ora mi lascia vagamente nel dubbio. Eisheth, Eisheth...fammi ritrovare l'ammmore. Sarà colpa di Leliel, ormai è entrata nel mio cuoricino rinsecchito e lo spazio è quello che è.
LOL.
...Ecco un'altra recensione senza capo ne coda, ma ormai sai e hai capito che sono totalmente negata. (Ma vogliamo parlare della fine? Oh, oh, oh <3).
Comunque sia...farò il possibile per recuperare in fretta i capitoli, mi sta' seriamente sull'anima l'essere rimasta così indietro - sono brutalmente severa con me stessa, in certe cose. Quindi, per il momento posso solo concludere con ottimo lavoro, e spero di poterti fare una recensione decente.
...E spero in Leliel u.u
Gnam.
Dicevo...brava!

10/06/12, ore 17:11

Benvenuti tutti nella testa di Anane!
Un bellissimo personaggio, a mio parere; mi sembra molto legata ad Amitiel e sono sicura che probabilmente tenterà perfino di opporsi a sua madre pur di impedire la sua Caduta.
Eisheth mi è sempre più antipatica, ma l'adoro lo stesso anche se sta cercando di far accusare Amitiel.
Capitolo stupendo, questo :) Sembri cogliere sempre le parole giuste, le piazzi da una parte e poi, come ho detto prima, sganci la bomba!
I miei complimenti, sul serio :)
Cosa accadrà nel prossimo capitolo?
Sono curiosissima :)
Come sempre, perdonami se non recensirò subito ma io almeno ci provo :)
Comunque, non preoccuparti: Questa storia rimarrà sempre nei miei archivi/preferiti di EFP *-*
Un bacio,
Dear Juliet