Ceneri
di TuttaColpaDelCielo

06/01/14, ore 15:29

Io amo gli angeli, lo sai, te l'ho detto, li amo in tutte le loro forme e possibilità. Ogni storia non fa altro che farmeli amare ancora di più perché sono così versatili che risulteranno sempre innovativi e mai scontati. E i tuoi Angeli sono così, mai scontati, originali, bellissimi.

Ho adorato il capitolo, lo sgomento di Amitiel l'ha resa molto più umana degli altri e Ramiel, la Custode non l'allieva, se prima mi stava simpatica adesso la prenderei a calci. Sì, sono violenta ultimamente, il mio lato tutto cuori e marshmellows è andato a farsi un giretto da qualche parte lasciando la mia parte cattiva(?) allo sbaraglio.

Gabriel è un po' un cuore di ghiaccio/antipatico, ma continuo ad immaginarmelo bellissimo e gnocchissimo anche se non batterà mai, MAAAAI, Michael. Michael, tesoro mio <33333 ho un debole per lui, già lo sai. Per il resto adoro questi flash di ricordi. Li uso spesso anche io e quindi non può che eccitarmi una cosa simile. Volo, letteralmente, a leggere gli altri <3

06/01/14, ore 15:02

Per quanto non sia un'amante dei capitoli completamente descrittivi e preferisca quando c'è molta più interazione e dialogo, questo mi è piaciuto tantissimo.
Non è risultato pesante e sei riuscita a rendere bene la sorpresa e l'orrore dei Cherubini.

Sei riuscita a rendere la sopresa, non hai dato niente per scontato perché loro non sanno veramente niente degli umani ed è stato bello leggere come tu sia riuscita a rendere bene questa cosa. Complimenti, sul serio.

La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la durata delle lezioni. Quattro tramonti. Io a malapena reggo 4 ore della stessa materia in università, figuriamoci quattro giorni interi di lezione sugli umani. Sappiamo essere così monotoni e noiosi a volte che mi annoio pure io ad avere a che fare con le persone - ma questo è il mio lato asociale, sono dettagli.

Hai ragione, i bambini sanno essere molto crudeli e l'hai reso benissimo per quanto tu abbia colpito quel povero micio che fortunatamente si è ripreso. L'entrata in scena di Gabriel mi ha fatto sbavare. Non per cosa, ma perché io Gabriel me lo immagino come uno gnocco allucinante. Non lo so, è il nome. Sa di potente. E' bellissimo.

Bel capitolo, uno dei migliori <3

05/01/14, ore 14:49

Povera Amitiel massacrata dai duri allenamenti della classe superiore. Inizialmente non capivo chi fosse Ramiel e poi quando mi son resa conto dell'omonimia son quasi morta, tipo. Mi fa strano pensare che due Angeli possano avere lo stesso nome, ma è normale, tranquilla. Sono un po' tarata mentalmente io, ma comunque mi ha fatto piacere vedere come l'indifferenza non sia di tutti ma solo di alcuni!

Leliel dovrebbe fare una cosa, per essere più amorevole e gentile. Non importa che ti dica cosa deve fare, ve? Insomma è chiaro, coff. Apparte questo, non capisco cosa le passi per la testa: a volte mostra un lato più gentile, altre volte invece fa finta di niente e diventa una stronza. Per quale assurdo motivo?

Mi è piaciuto molto il dialogo tra Amitiel e l'insegnante, hai chiarito bene alcune cose che non erano chiare e reso chiaro come lei sia curiosa! Mentre questi escursus su Michael non fanno altro che mettermi ancora più curiosità riguardo a ciò che c'è stato tra Amitiel e lui, anche se ho il dubbio del nome, lol.

QUANT'HO GODUTO CON CASSIEL, stimo Leliel, basta. Qualcuno doveva farle chinare un po' la testa, oh.

Bel capitolo <3

04/01/14, ore 18:23

L'incipit è molto misterioso, non era ben chiaro di chi si stesse parlando e chi era stato richiamato ma.. LEIEL. LEIEL. Finalmente sappiamo il nome dell'Autorità e accidenti a lei ha anche un bellissimo nome. Apparte questo, Leiel - sì ormai la chiamo così - come avevo supposto è tutt'altro che carina e coccolosa e adesso inizia a starmi vagamente simpatica, non tanto per il suo comportamento - la prenderei sempre a schiaffi - ma per il potere che ha. E' UNA FIGATA ASSURDA. Adoro queste cose, mi gasano da morire e inizio a saltellare sul posto, ha veramente un potere fighissimo. NELCHAEL. Vogliamo parlare di Nelchael e delle mie teorie sempre più vere? No parliamone. Anzi no, non facciamolo, così leggo velocemente gli altri capitoli e mi metto in pari! La parola Guerra arriva come un fulmine a ciel sereno in questo momento perché tutto stava andando bene, ma dovevo aspettarmelo perché sicuramente non avresti mai scritto una storia sulle vicissitudini di un Cherubino che cerca di passare alla classe successiva e basta, no? No. Mi è piaciuto molto il loro dialogo, la descrizione dei Leiel me l'ha fatta figurare in mente e me l'ero immaginata molto diversa ma è bellissima. Mi piace, mi piace molto - ma la prenderei a schiaffi.

Michael. PATATINO MIO. Sì, lo shippo come non mai e lo adoro per quanto abbia un caratteraccio da bad guy. Ma ci capiamo su questo, i bad guy attirano da morire. Ho adorato a d o r a t o la parte di Michael e ovviamente mi ha messo un sacco di dubbi. Ishild. E' il vero nome di Amitiel, vero? E per quale motivo le è stata cancellata la memoria? Amitiel, in realtà è un Caduto che farà un paiolo enorme a tutti e anche Leiel vero? Vero? Oh quanto sono fogata! Mi appassiona questo suo continuo aspettarla, mi appassiona tantissimo perché amo queste situazioni quindi non posso far altro che inchinarmi, togliermi il cappello e farti tanti complimenti.

In generale mi è piaciuto molto come hai diviso il capitolo a sezioni e mi piace un sacco l'utilizzo dei nomi <3

04/01/14, ore 17:58

In genere mi soffermo sullo sviluppo degli eventi e su come sono stati sviluppati, non sul contorno; ma l'incipit del capitolo sul silenzio merita una grandissima attenzione oltre che un grande: complimenti. L'ho adorato. Io personalmente adoro le ripetizioni - quando sono messe con volontà non quando vengono usate perché si è a corto di sinonimi - per il ritmo che danno alla frase. Spesso le utilizzo anche io e.. niente, ci tenevo a farti sapere che l'incipit è veramente bellissimo.

Mi collego a ciò che ho detto nella recensione precedente riguardo al flusso di coscienza di Amitiel, mi è piaciuto molto. Si capisce chiaramente cosa prova e cosa pensa, si capisce che è confusa ma con ordine. Non dev'esser stato facile rendere chiara la confusione, ma ci sei riuscita perfettamente è mi è piaciuta molto! Mi è piaciuta anche la chiacchierata. L'Autorità mi era rimasta sulle scatole sin da subito e adesso ancora di più perché la prenderei a schiaffi, sinceramente. Credo sia più subdola lei di chiunque altro.

I chiarimenti tra Anane e Amitiel finalmente sono arrivati e si ha modo di conoscere meglio anche delle parti di Anane che non si conoscevano e.. e quindi mi piace un sacco! Sì, è uno dei capitoli che mi ha colpito di più, decisamente! Complimenti!

04/01/14, ore 17:42

Mi hai tenuto con il fiato sospeso per tutto il capitolo perché si capisce subito che c'è qualcosa che non quadra e l'idea che possano essere scoperte, per quanto allettante, mi mette l'ansia quindi l'ho praticamente divorato per capire come sarebbe andata a finire. Nelchael continua ad essere troppo protettivo nei confronti di Amitiel quindi OVVIAMENTE i miei dubbi sulla loro parentela continuano ad esserci e sono sempre più fondati. Mancano ancora un botto di capitoli ma insomma, io ho le mie idee ùù

La lezione allo sbaralgio di Amitiel mi ha fatto morire, e mi è piaciuta molto la parte sulle relazioni perché effettivamente era un tasto che non avevi ancora toccato. Essendo questi Angeli molto umani da certi punti di vista, mi era sorto il dubbio che potessero provare anche sentimenti tra loro e vedere come questi siano vietati mi ha fatto piacere. Perché sì insomma, io gli Angeli li vedo molto come soldati di un'esercito divino e come tali, puri. Quindi mi è piaciuto molto vedere come le relazioni non siano facili da sostenere e questo mi fa anche supporre che non sarà la classica storia di cuoricini e marshmellows, il che è un altro milione di punti a tuo favore.

I pensieri di Amitiel, il suo flusso i coscienza e i suoi timori mi sono piaciuti molto, ben descritto e con quel poco di confusione che ci sta. Joyce insegna che lo stream of consciuousness è la confusione per eccellenza quindi mi è piaciuta molto per quanto sia stata chiara - paradosso, lo so.

Nient'altro da dire, se avessi iniziato a leggere la storia sin da quando l'hai pubblicata ti avrei odiata per come hai finito il capitolo, ma visto che non è così saltello amorevolmente verso l'altro *_*

03/01/14, ore 23:51

Eccomi qua, di nuovo. Piano piano li recensisco tutti i capitoli non temere. Sono lenta giusto perché ho un esame di latino che incombe tra una settimana esatta e i libri mi stanno guardando male. Malissimo. E io li ignoro, ovviamente: come prendere un 18 in poche semplici mosse, ma questi sono dettagli.

Mi è piaciuta molto la parte di Anane, seguita ovviamente dalla chiacchierata con Amitiel (riesco a parlarne senza confondermi, è un enorme passo avanti). Ma concentriamoci su Anane che in questi ultimi capitoli si è parecchio scoperta. Il fatto che abbia una madre Demone e un fratello Caduto mi fa fare tanti pensieri su chi possa essere il padre sinceramente C: sappiamo che i Demoni non sono degli stecchi di Santi, quindi ecco voglio sapere chi è suo padre. Adesso. E' bello vedere come - per il momento - Anane sia buona nonostante la parentela e leggere quell'escursus su di lei dove si capisce perfettamente che ci tiene ad Amitiel e che la controlla, è tenero, sul serio! Il mio animo da Grinch si ribella nel mettersi da parte, ma è veramente tenerissimo.

Ho adorato la parte sullo Specchio, che per di più è una delle parti principali del capitolo - e forse della storia? - e sei riuscita a renderla intrigante e per niente noiosa. Non è facile, quando ci sono queste spiegazioni è sempre complesso rendere intrigante e non annoiare perché hai così tante cose da dire che.. beh sì ti comprendo e ammiro molto come sei riuscita a rendere il capitolo!

Michael ed Eisheth. CHE AMOREVOLI. O meglio, lei è una badass allucinante e lui è un figo altrettanto allucinante. Sì, li adoro anche se sono i cattivi. E sono ancora più curiosa di capire che cosa c'è stato tra quei due.

Per questo motivo ti faccio velocemente i complimenti per il capitolo e volo a leggere gli altri ù.ù riuscirò a mettermi in pari, logggiiuroH

03/01/14, ore 14:42

Un bel flusso di coscienza ci stva bene considerando tutti i dialoghi che ci sono stati fino a questo momento. Mi è piaciuto molto perché non è risultato pesante ma scorrevole e mi dispiace, ma tutto questo mi ha fatto detestare quella ragazza XD

Niente contro di lei, sul serio, il problema è che è buona, è ingenua e.. e io ho un debole per Michael quindi leggere che ha il vago pensiero di dire tutto a chi di competenza mi fa venire l'orticaria.

Sarò sintetica questa volta, perché non vedo l'ora di andare a leggere il resto ùù

03/01/14, ore 14:08

Questo capitolo non ha fatto altro, inzialmente, che rafforzare la mia teoria riguardola parentela tra Amitiel e Nelchael. Inizialmente. Poi tutto ha perso senso e quindi mi trovo a vagare sperduta nell'universo senza un'idea a cui aggrapparmi. Non è una cosa negativa, anzi, semplicemente hai distrutto(?) tutti i miei film mentali e ti dovresti sentire molto in colpa per questo - no, non è vero, sei stata bravissima.

L'Autorità. Fino ad ora l'avevo un po' ingorata devo ammetterlo. L'avevo presa come un personaggio sì importante - per il ruolo che detiene - ma non fondamentale. In questo momento mi sto ricredendo perché, devo ammetterlo, mi hai messo un sacco di dubbi a riguardo. Voglio sapere che cosa c'è stato tra l'Autorità - e voglio sapere il nome, assolutamente - e Nelchael. Fremo per saperne di più.

La parte che doveva mettere chiarezza tra il triangolo creatosi sulla Terra - che poi si è rivelato un quadrato/pentagono/formadimillelati - mi ha confusa ancora di più. Non ho ben capito chi è il fratello di chi, chi parla con chi e cose simili. C'è una grande confusione, probabilmente voluta ma era un po' troppa. Se fosse stata in prima persona, la confusione ci stava e forse era anche poca, ma essendo in terza, volevo capirci un pochino di più perché ad un tratto proprio non capivo chi stava parlando, con chi stava parlando e a che cosa si stava riferendo. Non è un male, probabilmente con l'andare dei capitoli si chiarisce tutto e sono solamente io a non aver compreso delle cose!

Eisheth è adorabile, tenerissima, amorevolissima. Come già detto, io e i bad guy andiamo d'accordo. Il lato oscuro mi ha regalato tanti biscotti e quindi sono dalla loro parte mmmmaaa.. è adorabile. Hai ripetuto un sacco di volte la parola "cara", praticamente in ogni frase che Eisheth diceva. Non so se l'hai fatto apposta per rendere ancora più l'idea di quanto sia fastidiosa e strafottente quella donna oppure no, ma mi piace. Ho letto quel "cara" con un tono estremamente strafottente e ironico che mi ha fatto adorare ancora di più quel personaggio.

E poi.. MICHAEL. Michael cattivo ancora non l'avevo visto ed è una cosa bellissima. Inizio a pensare che tra Michael e Amitiel ci sia stato qualcosa - sempre che non siano fratelli, in quel caso shame on me, non ho capito una ceppa - e probabilmente inizierò a shipparli come non mai.

Bel capitolo comunque, sul serio <3

03/01/14, ore 02:17

NO MA CI SONO GLI ANGELI CADUTI.

E con questo exploit - leggilo come urlato, perché ho urlato sul serio quando ho letto - inizio la recensione: porcamiseria è ancora più figo di quanto potessi immaginare. Ho detto nella prima recensione che avrei potuto amarti se avessi messo le particolarità degli Angeli, ma adesso rilancio con un: ti amo perché ci hai messo gli Angeli Caduti.

Io amo, adoro, venero, gli Angeli Caduti. Mi affascinano, mi..mi fanno andare in brodo di giuggiole e per questo motivo la maggior parte delle volte adoro il cattivo e mal sopporto il protagonista/buono della situazione. Sono fatta al contrario, lo so.

Non so come sia fatto il tizio che malmenava Amitiel, ma dico che già lo adoro. Bad guy is the way, sempre e comunque. Tralasciando il mio fangirling ed il mio amore per un personaggio appena introdotto.. mi ha lasciato letteralmente senza parole la parentela tra Anane - che io conoscevo come Anani, mi ero dimenticata di scriverlo LOL - e l'altra tizia.

Mi fa strano pensare che un Angelo possa avere un figlio, me li sono sempre immaginati fatti di essenza pura, quindi senza un sesso ben preciso ma con tratti particolari che indicano il tipo di "vessillo" che andranno ad occupare una volta sulla terra. E' una visione che ho sempre avuto sugli Angeli e che probabilmente sempre avrò - la mia storia ne è la prova, sob - ma sono curiosa di vedere come va avanti!

Bellissimo capitolo <3

03/01/14, ore 01:53

Solo una parola: wow. Mi è piaciuto un sacco come hai reso la biblioteca. Li rende "umani" per così dire. Non sono Angeli che sanno tutto, ma sono Angeli che hanno bisogno di studiare, non è una cosa comune da trovare in genere sono nati imparati, come si dice dalle mie parti!

Il capitolo mi ha OVVIAMENTE fatto nascere parecchi dubbi sulla natura di Amitiel. Ho avuto - ed ho tutt'ora - la sensazione che lei sia un Nephilim, il che spiegherebbe il perché fa sogni umani, e per di più giusto perché io amo gli intrecci, ho avuto la sensazione che Nelchael sia suo padre. Non chiedermi perché, ci sono piccoli dettagli che mi hanno fatto pensare a questo.
Magari mi sbaglio, ho preso un abbaglio e l'ora troppo tarda mi fa dire cose che non stanno né in cielo né in terra - per rimanere in tema - ma ti assicuro che andrò avanti con questa convinzione.

Volo a divorarmi gli altri, perché adesso ho la curiosità! Bellissimo capitolo, srsly <3

03/01/14, ore 01:29

Lo ammetto: sono capitata in questa storia per caso, vagando per il sito e mi ha incuriosito subito.

Sono un'amante degli Angeli, delle loro particolarità e di tutto ciò che li riguarda, quindi considerando un'inizio simile posso assicurare che hai tutta la mia attenzione!
Non è facile trovare una storia su quest'argomento che non sia pesante / scontata da leggere e posso assicurare che questa è la mosca bianca, per così dire. Il primo capitolo l'ho adorato. Forse un po' difficile da comprendere inizialmente - confondevo i personaggi e non sono ancora sicura di aver capito bene chi è chi, ma è un problema mio: io e i nomi abbiamo un pessimo rapporto - ma le cose enigmatiche mi piacciono e non vedo l'ora di leggere il resto.

L'ambientazione mi piace molto, è diversa dal solito ed essendo completamente originale merita ancora di più tanti complimenti e tanto di capello. Sono curiosa di vedere se degli Angeli hai preso solamente i nomi o anche le loro particolarità - potrei seriamente iniziare a venerarti in caso - ma sono sicura che questo lo scoprirò leggendo!

Mi preparo a leggere gli altri capitoli - e dirò definitivamente addio alla mia vita sociale e allo studio per gli esami - ad un orario improponibile, ma è meglio così: con il giusto sottofondo musicale e la notte la storia diventa ancora più intrigante *w*

In tutto questo, ovviamente ti faccio i miei complimenti perché adoro il modo in cui scrivi - io sono una capra con la terza persona LOL - e per la storia. Ci becchiamo al prossimo capitolo ùù"

28/12/13, ore 00:55

Oppressivo. Una volta finito il capitolo ho avuto l'impressione di aver trattenuto il fiato per tutto il tempo durante la lettura - ovviamente non è stato così, sennò sarei tipo campione d'apnea. Ma la sensazione comunque è quella: tante frasi più o meno veloci, collegate l'una all'altra, evoluzioni di pensieri e sensazioni più che vere e proprie descrizioni: il ritmo che si fa veloce quando la scena si fa emotivamente "carica" - quando i ricordi di Amitiel riesaminano l'incontro coi Censori - quando ci sono le domande e i dubbi e via dicendo. Quindi, ancora un viaggio nella mente di Amitiel, e stavolta si spiega un po' meglio quello che succede durante gli interrogatori - anche se ad Anane succede di peggio, molto di peggio. Per non parlare dei continui rimandi - timorosi - all'Espiazione, e a tutti i vari elementi che fanno del Paradiso un luogo di cui effettivamente c'é poco da vivere in pace - c'é da avere paura.

E non so, in un altro contesto forse avrei malvisto i continui tentennamenti di Amitiel, che è ancora caratterizzata da quell'atteggiamento ambivalente; che si rende conto di quali sono gli orrori e gli errori del sistema ma allo stesso tempo ha ancora l'istinto a smentirsi, autocensurarsi, per obbedire alle leggi del sistema. In un altro contesto magari avrei voluto una presa di posizione più netta, più decisa, anche se è vero che Amitiel sta andando ancora di più verso la ribellione al paradiso o quantomeno verso uno sguardo critico. In un altro contesto, avrei cercato di ripetere meno il concetto, magari.
Ma d'altra parte in questo contesto non si può dire che non funzioni. O che non sia d'impatto. Tutto gioca a favore tuo quando si tratta di dipingere la scena, abbastanza angosciante, della mente della protagonista -  che per i canoni angelici è una ragazzina - schiacciata tra quello che le hanno ripetuto da sempre, anche tramite punizioni dolorose, e l'ingiustizia, il dolore, la paura che il paradiso le infligge.  Insomma ci ho riflettuto, e in effetti, non c'é nulla da correggerti. Tutto questo discorso per dire che hai usato la ripetizione di un concetto, che in genere magari può essere pericolosa, in maniera magistrale. O forse è un discorso delirante - asd - ma il significato di fondo è complimenti.

Sachiel è ancora un po' più umana, il che è un bene. Sarebbe buffo invece capire che cazzo sta pensando Cassiel.
Ultima nota: le urla di anane durante l'interrogatorio. brrr.

24/12/13, ore 22:31

Siamo al 24 dicembre e io sono esattamente dove dovrei essere: a recensire ceneri u.u

Stavolta ho solo poche parole da dire, rispetto al mio solito. Come al solito - visto che te l'ho già detto - riesci a far trasparire bene l'atmosfera, i sentimenti e via dicendo: è il caso delle terme in attesa del responso dei censori e dell'ansia palpabile che vi si respira. Non saprei quale dei due frammenti preferire, quello dal punto di vista di Sachiel o il pensato di Amitiel. Nella prima parte si respira bene il clima da processo, o comunque si intuisce bene quanto la situazione sia grave per le ragazze (?). Oltretutto, dal punto di vista di Sachiel, che è un attimino la più cosciente del gruppo, si riesce a capire meglio la situazione un po' di tutto il gruppetto. Tanto per iniziare, ci fornisce un resoconto degli sforzi di Ramiel, che viene poi bruscamente scacciata - Amitiel, nel suo stato catatonico, non sarebbe in grado di dircelo - e riporta anche le condizioni della stessa protagonista e di Cassiel. Lungi il suo dall'essere un ruolo solo di osservatrice; si è già dimostrata una tipa sveglia, e in generale, perfettamente consapevole di ciò che le accade intorno. quindi il suo punto di vista e sia utile (al lettore, per le informazioni) che interessante.
– perché anche rilassarsi era un ordine –

Assurdo. Incomprensibile.
Aveva passato tutto il ciclo superiore a perdere quello stile così confusionario nel parlare, e ora... ora non andava bene. Ora significava mentire.

Solo degli esempi delle cose che intendevo.
Oltretutto si respira così bene il clima di terrore psicologico che pensavo quella dei censori fosse una vera e propria tortura fisica. Che poi quella psicologica sia effettivamente equivalente per le cherubine è un altro discorso.
Significativi anche i tentativi respinti della povera Ramiel, la cui preoccupazione è molto sentita.

Sulla parte di Amitiel, rendi bene i suoi processi mentali e l'abbandono a cui si lascia - la descrizione del bianco abbacinante della stanza dei censori, e il loro modo subdolo di fare domande. La sensanzione di impotenza che si respira, la totale incapacità di capire se l'amica l'ha tradita o meno, e in tutto, lo shock per l'Angelo morto che si trascina anche in questa scena, senza che per lei ci sia stato ancora un po' di riposo. I sorrisi dei censori, poi, brr. Proprio da processo inquisitorio. Belle le parti in cui Amitiel ripercorre le domande e le risposte ricevute.

Sulla parte di Michael: trame demoniache a parte - e in generale, giochi di ricatti tra Namaah e Esheth - hai fatto bene un po' a mostrare Michael nella rigida osservanza del suo giuramento; aggiunge un lato al personaggio che altrimenti si sarebbe solo potuto indovinare. Chissà poi perché Namaah lo ritiene cieco: saprà qualcosa o ritiene solo tale giuramento infantile, dal suo punto di vista di demone? Ho apprezzato tutta la scena, comunque.

23/12/13, ore 23:02

Carino il modo di pensare a flusso di pensieri di Anane: molto caratterizzante, come espediente. Inoltre le considerazioni su Esheth; io lo sospettavo che i suoi istinti materni fossero reali ... anche se magari li dimostra in modi un po' distorti. Ma è pur sempre protettiva, a suo modo, si? Anche carina la descrizione di come Anane, sotto la sua influenza, non riesca a esprimersi linearmente ma "vomiti" parole nello stesso ordine in cui le affiorano alla mente (e quindi in maniera ancora più caotica). Forse sono dettagli, ma dettagli interessanti.

Poi .. Sachiel. Che come dicevi si dimostra non essere la scema di turno: in questo capitolo viene - secondo me per la prima volta - fuori la sua personalità, che non è solo mordersi il labbro, ma è anche il rancore malcelato e aspirazioni tutto sommato modeste. Dopotutto non è naturale aspirare alla tranquillità? Non c'é da stupirsi se poi Leliel non approva. Mi è dispiaciuto che Cassiel l'abbia messa in ombra per via delle percezioni; oltretutto, Sachiel va chiaramente nel panico. Intelligente e capace ma timida, e comunque più umana e apprezzabile della per ora Cassiel-so-tutto-io.

Infine, i farfugliamenti mentali di Amitiel, che ha elaborato la morte dell'angelo. I suoi sensi di colpa e di tradimento tornano più forti che mai; nulla da eccepire su come sono espressi - bella la fine, quando si convince che Nelchael sappia - però, in questo ambito, sembra molto più ipocrita di Anane: e pensare che quest'ultima è molto più traditrice e codarda di lei, almeno secondo le tue descrizioni! Voglio dire, Anane si trova a fare ciò che è logico; a quel punto sarebbe stato folle NON fare ciò che lei ha fatto in un momento di lucidità, visto che le due cherubine erano già alla fine di una corsa che non potevano fermare; un po' come voler non premere il grilletto di una pistola che ha già sparato. Quindi qualsiasi guaio passerà Amitiel prossimamente sarà comunque minore rispetto a cosa sarebbe stato se Shofitiel fosse rimasto in vita, o almeno, avrà una buona probabilità di non finire male. Almeno non in via direttissima. Quindi, ipocrita, falsa, traditrice Anane, hai fatto la cosa gggghiusta.
E qualcuno spieghi ad Amitiel che quando Michael spezzava le ossa all'angelo non era un gioco tra vecchi amici. Asd :3